Eventi - COMUNE DI MURAVERA del... · tragiche, maschere cupe che muovendosi con passo cadenzato,...

24
visitmuravera.it Eventi

Transcript of Eventi - COMUNE DI MURAVERA del... · tragiche, maschere cupe che muovendosi con passo cadenzato,...

visitmuravera.it

Eventi

Ritmi, sonorità e antichi costumi

Ogni stagione Muravera ha la sua festa che si riallaccia a tradizioni antiche, da gustare lentamente, come un buon bicchiere di vino.Primaverile e frizzante, la Sagra degli Agrumi è la celebrazione allegra e suggestiva dei protagonisti della produzione locale: gli agrumi…

Famosa in tutta l’isola per la bontà dei suoi agrumi, fiore all’occhiello del Sarrabus, Muravera dedica a questi frutti una bella sagra che ha meritato l’inserimento tra “I Grandi Eventi della Sardegna”.Centro della manifestazione è la Sfilata alla quale partecipano alternandosi i gruppi folk provenienti da tutta la Sardegna che mostrano attraverso i loro variopinti e antichi costumi la millenaria storia dei vari paesi sardi, una nutrita schiera di Cavalieri e le famose Etnotraccas. Queste ultime ricostruendo scene di vita agropastorale e domestica, costituiscono una delle attrazioni principali forse la più importante in quanto, attraverso ricostruzioni fedeli, riportano al presente autentici spaccati di vita quotidiana che contribuiscono alla conservazione della memoria collettiva del Sarrabus.

La sagra degli Agrumi

Festa di fine Maggio/primi di Giugno vera e propria occasione di partecipazione popolare; una rassegna di eventi sportivi, musicali, eventi semplici ma integrati in un contesto ricco e reso appetibile per i primi visitatori della stagione. L’ambizione principale è quella di rappresentare ancora una volta e sempre in modi diversi l’ospitalità muraverese fatta di gioia di incontrarsi e socializzare.

Murajò

Dedicato alla musica e alla danza tradizionale, il festival si svolge nella centrale Piazza Europa, dove gruppi folk provenienti da tutto il mondo, si alternano con quelli locali esibendosi in canti e balli tradizionali. Questa manifestazione folkloristica permette ai visitatori di avvicinarsi non solo alle antiche tradizioni del Sarrabus ma a quelle di tutto il mondo. L’evento “Nodas” è nato dalla collaborazione con il gruppo folk “Città di Quarto” di Quartu Sant’Elena e si inserisce all’interno della rassegna “Sciampitta-Festa Internazionale del Folklore”

Nodas

Rock’n’roll Weekend, Booze Party Night

L’appuntamento Rock’n’Roll piu atteso del luglio Muraverese, due giorni di buona musica e festa, con bands nazionali e internazionali.Lo scenario del week-end rock ‘n’ roll sarà il paese che ha dato origine a questo evento, Muravera infatti verrà arricchita da aperitivi musicali, concerti, pool party e feste al mare che onoreranno a ritmo di musica con la M maiuscola i fantastici anni 50/60!!!Muravera e’ un piccolo paese della provincia di Cagliari, situata nella costa sud-est della Sardegna a 60 km dalla città Capoluogo, circondata da splendide spiaggie dorate e incatevolicolline verdi, nulla di piu’ affascinante per ospitare un evento di questo genere!!!! Un luogo e un evento perfetto per unire la vacanza alla vera passione per il rock’n’roll.

Booze Party

Ohi Su Moru!

Questo era il grido d’allarme all’approssimarsi delle navi dei pirati barbareschi che secoli fa terrorizzavano le popolazioni delle coste sarde. Così l’eco di questo grido si diramava da una torre costiera all’altra attraverso suoni di corno, segnali di fumo o di fuoco, a seconda che fosse giorno o notte. Tutta la popolazione accorreva e si metteva in guardia, pronta a difendere con tutte le forze la propria terra, arida e difficile da lavorare, ma amata e troppe volte invasa dallo straniero.Gli attori fanno un salto nel passato e, immedesimandosi completamente, mettono in scena uno dei tanti attacchi dei pirati, mostrando al contempo la vita delle popolazioni sarrabesi dell’epoca. È un evento da non perdere non solo per l’originalità degli scenari che si presentano e che vedono la Torre riassumere tutto il vigore di un tempo, ma anche perché offre la possibilità di conoscere un pò della nostra storia.

Carnevale tradizionale dell’Isola

Maskaras

Ogni estate Muravera, agli inizi di Agosto offre, non solo al turista ma a tutta la popolazione locale, uno spettacolo unico attraverso la manifestazione “Maskaras”. Questo è un carnevale molto diverso e meno ridanciano che ha come centro delle maschere tragiche, maschere cupe che muovendosi con passo cadenzato, al suono greve ed inquietante dei campanacci si esibiscono, in una lunga sfilata che ripercorre tutta la via principale del paese, nelle loro danze rituali, evocando i riti propiziatori legati alla vita dei campi.Nel bel mezzo della manifestazione ci si dimentica spesso di essere solo spettatori, poiché le numerose maschere coinvolgono, nei loro riti ancestrali, le persone che affascinate si fanno travolgere.

Sant’Agostino

La devozione per Sant’Agostino ancora oggi molto sentita tra la popolazione muraverese, viene celebrata in una grande festa che dura cinque giorni e che vede alternarsi i riti religiosi a quelli civili in un programma che offre al visitatore differenti alternative culturali e di intrattenimento. Fra i riti religiosi spicca, la processione che conduce il simulacro del Santo per le vie del Paese trasportato su un antico cocchio trainato da buoi ornati a festa.Ad accompagnarlo, oltre ai fedeli, il gruppo folkloristico che nel suo costume esalta l’antichità e la tradizione della festa, e la Banda Musicale che fa strada al Santo rendendo più solenne la cerimonia religiosa.Tutti i rioni coinvolti dal passaggio della processione, preparano le strade a festa, addobbandole con piante e cospargendole di petali di fiori e foglie di piante aromatiche quali la menta e il basilico; le finestre e i balconi vengono addobbati dagli antichi pezzi di corredo e negli angoli delle strade i vicinati allestiscono piccole cappelle.

La manifestazione si inserisce come momento importante di promozione e pubblicizzazione dei prodotti ittici e agroalimentari del Sarrabus, di grande importanza per la valorizzazione della risorsa lagunare di Feraxi e Colostrai. Le Cooperative Pescatori del territorio mostrano ai numerosi visitatori le varie fasi di pesca, acquacoltura e preparazione dei prodotti ittici locali.

Feste Rurali in Laguna

Fe. Ru. La.

[email protected]@[email protected]

Muravera

testi: visitmuravera.itfoto: Manuela Cancedda, Fulvio Mattana, Davide Saiu, Daniele Cherenti

Andrea Macis, Alberto Masala, Marco Fanni

Eventi

visitmuravera.it