ETICAMENTE L'arte dell'autoproduzione 9 ricette da usare ... · Per prima cosa sciogliete a bagno...

10
L'arte dell'autoproduzione WWW.ETICAMENTE.NET ETICAMENTE 9 ricette da usare sempre!

Transcript of ETICAMENTE L'arte dell'autoproduzione 9 ricette da usare ... · Per prima cosa sciogliete a bagno...

Page 1: ETICAMENTE L'arte dell'autoproduzione 9 ricette da usare ... · Per prima cosa sciogliete a bagno maria la cera d’api, il pezzetto ... DETERSIVO PER LAVATRICE ECOLOGICO ... L’aglio

L'arte dell'autoproduzione

WWW.ETICAMENTE.NET

ETICAMENTE

9 ricette da usare sempre!

Page 2: ETICAMENTE L'arte dell'autoproduzione 9 ricette da usare ... · Per prima cosa sciogliete a bagno maria la cera d’api, il pezzetto ... DETERSIVO PER LAVATRICE ECOLOGICO ... L’aglio

CAPITOLO 1

IntroduzioneL'arte dell'autoproduzione:

sana, economica e creativa

Sempre più persone si stanno avvicinando alla consapevolezza che autoprodurre in casa più prodotti possibili è un'abitudine buona dal punto di vista del risparmio ma non solo!

Autoproducendo possiamo scegliere gli ingredienti più genui-ni e meno dannosi e le cose che creiamo con le nostre mani so-no fonte di grande soddisfazione!

Eticamente.net ha pubblicato negli anni tanti consigli per pro-durre in casa tanti prodotti, dalla crema per il corpo al detersi-vo. Abbiamo così deciso di raccogliere in questo eBook le autoproduzioni che sono piaciute maggiormente e regalarlo a tutti i nostri lettori!

Buona sana, divertente ed economica autoproduzione ad ognu-no di voi!

Lo staff di Eticamente.net

Page 3: ETICAMENTE L'arte dell'autoproduzione 9 ricette da usare ... · Per prima cosa sciogliete a bagno maria la cera d’api, il pezzetto ... DETERSIVO PER LAVATRICE ECOLOGICO ... L’aglio

CAPITOLO 2

Autoproduzioni per l’igiene personale

CREMA ANTIRUGHE

Ingredienti:

• 10 gocce di olio di rosa mosqueta• 30 gr di acqua distillata• 15gr di olio di mandorle dolci• 15gr di olio di karitè (o di burro che scioglierete a bagnomaria)• un pezzo di cera d’api• qualche goccia del vostro olio essenziale preferito

Per prima cosa sciogliete a bagno maria la cera d’api, il pezzetto non deve essere molto grande, più o meno come una noce, ag-giungete gli oli di mandorle e di karitè e sciogliete a bagno maria, aggiungete l’acqua che avrete in precedenza scaldato.

Poi versate l’emulsione ottenuta in un vasetto di vetro e frullate bene con un mixer fino a quando non inizia ad addensarsi. A que-sto punto aggiungete l’olio di rosa mosqueta e l’olio essenziale che avete scelto, mescolate beNe e mettete la crema in un vasetto sterile.

Conservatela in frigo per non più di due mesi, ricordate che non avete messo conservanti?

Questa crema potete usarla sia di giorno che di notte, le rughe si appiattiranno e la pelle risulterà bella liscia e levigata.

Page 4: ETICAMENTE L'arte dell'autoproduzione 9 ricette da usare ... · Per prima cosa sciogliete a bagno maria la cera d’api, il pezzetto ... DETERSIVO PER LAVATRICE ECOLOGICO ... L’aglio

CREMA PER PELLI GRASSE

Ingredienti:

• 1 cucchiaino di acqua distillata• 10 gocce di olio essenziale di limone • 1 cuccianio di burro di cacao• 1 cucchiaino di cera d’api• 3 cucchiaini di olio di jojoba

Scaldiamo a bagnomaria il burro e la cera, aggiungiamo l’olio di jojoba e quando è tutto ben amalgamato aggiungiamo l’ac-qua. Con un mixer emulsioniamo bene tutto e aggiungiamo l’olio essenziale di limone.

La crema si conserva in frigo per un mese ed è un ottimo astringente per le pelli che tendono al grasso.

CERETTA NATURALE FAI DA TE

Ecco un modo semplice, veloce, economico e naturale per fare la ceretta.

Gli ingredienti sono solo zucchero, limone e acqua… li avete in casa no? (Se volete dare un tocco di dolcezza in più e renderla più delicata potete aggiungere un po’ di miele).

Poi dovrete rifornirvi di strisce di stoffa, potete acquistare quelle apposite per la ceretta o semplicemente utilizzare dei canovacci o lenzuoli usurati tagliandoli a strisce larghe circa 7-8 centimetri.

Prima di tutto prendete un pentolino e versateci 11-12 cucchiai di zucchero, il succo di due limoni e un pò di acqua. Poi fate cuocere a fuoco lento finchè non diventa il tutto abbastanza denso tipo caramello. Una volta che sarà pronto spegnete e fa-te intiepidire, ma deve essere tiepido altrimenti rischiate di ustionarvi.

Con una spatola stendete sulla parte da depilare e poi coprite con un pezzo di stoffa, tirate un bel sospiro e strapppp… proce-dete estirpando i fastidiosi peli!

3

Page 5: ETICAMENTE L'arte dell'autoproduzione 9 ricette da usare ... · Per prima cosa sciogliete a bagno maria la cera d’api, il pezzetto ... DETERSIVO PER LAVATRICE ECOLOGICO ... L’aglio

CAPITOLO 3

Autoproduzioni per pulire casa

AMMORBIDENTE ECOLOGICO ED ECONOMICO

Se non avete tempo e voglia di farvi da voi l'ammorbidente pote-te usare una mezza tazza di aceto bianco o una mezza tazza di bicarbonato per tutto il bucato, aggiungetela semplicemente nel-la vaschetta dell’ammorbidente.

L’odore pungente dell’aceto scompare dopo un quarto d’ora di esposizione all’aria della biancheria ma, se doves-se persistere, sarà sufficiente ridurre la dose di aceto.

Avete bisogno di un litro di aceto bianco e 5 gocce di olio essenziale di menta o lavanda (sono molto forti e coprono bene l’odore dell’aceto), vi basterà versare l’aceto in un contenitore vuoto del detersivo e aggiungere le gocce di olio essenziale…. agitare bene bene il tutto ed usarlo nella lavatrice prima dell’ultimo risciacquo.

DETERSIVO PER LAVATRICE ECOLOGICO

Volete un’idea veloce e pratica per fare un detersivo per la lavatrice economico e ecologico? Eccovi la ricetta…

E’ necessario procurarsi una pentola bella capiente, un pa-netto di sapone di Marsiglia (meglio se quello di Aleppo), 4 litri di acqua, una grattugia a fori grossi, 4 bei cucchiaio-ni di bicarbonato.

prima di tutto fate scaldare l’acqua fino a portarla quasi ad ebollizione e poi spegnete il fuoco. A questo punto grat-tugiate il panetto di sapone dentro l’acqua e fatelo scioglie-re, potete usare un cucchiaio di legno per girare l’acqua e il sapone.

Page 6: ETICAMENTE L'arte dell'autoproduzione 9 ricette da usare ... · Per prima cosa sciogliete a bagno maria la cera d’api, il pezzetto ... DETERSIVO PER LAVATRICE ECOLOGICO ... L’aglio

Quando è ben sciolto aggiungete i quattro cucchiai di bicarbo-nato.

Ora lasciate riposare una notte e poi potete usarlo tranquilla-mente. Se volete potete frullare con un mixer e poi imbotti-gliarlo in una vecchia bottiglia di un detersivo liquido. Se vi è rimasto un po’ più “cremoso” potete metterlo un un contenito-re dove potrete prelevarlo con un cucchiaio, vanno bene quei bidoncini di plastica che usano nelle gastronomie per le olive.

Per utilizzarlo potete metterne due cucchiai al posto del nor-male detersivo, sia liquido che in crema… non mettetelo nella vaschetta, se è un po’ spesso farà difficoltà a scendere quando l’acqua tira.

LISCIVA DI CENERE: MILLE USI E PRONTA IN 5 MINUTI!

La lisciva di cenere può essere usata per pulire sanitari, nell’ac-qua per lavare il pavimento, sul lavello, sul ripiano del gas e su tutte le superfici lavabili.

Si può utilizzare la lisciva nella lavatrice: basta inserirla in uno dei bicchieri nel cassetto dell’elettrodomestico, a seconda del-la quantità e dello sporco dei capi, e poi fare il solito lavaggio, sia a 30° che a 60°, senza aggiungere nessun altro prodotto, nulla di nulla solo lisciva!

La dose per preparare la lisciva è sempre 1 a 5 , cioè 1 bicchie-re di cenere e 5 di acqua. Mettere a bollire il composto e poi si filtra.

5

Page 7: ETICAMENTE L'arte dell'autoproduzione 9 ricette da usare ... · Per prima cosa sciogliete a bagno maria la cera d’api, il pezzetto ... DETERSIVO PER LAVATRICE ECOLOGICO ... L’aglio

CAPITOLO 4

Autoproduzioni per la cura di sé

RICETTA PER CURARE LA DERMATITE ATOPICA

Se soffrite di dermatite conoscete bene il disagio che provoca questo disturbo e avrete di sicuro già provato mille creme e mil-le rimedi.

Oggi però vogliamo proporvi una crema naturale, creata in ca-sa a basso costo, che ha dato risultati molto positivi per le per-sone che soffrono di questo fastidioso disturbo!

Basta scaldare a fiamma bassa o a bagnomaria 80 gr di olio ex-travergine d’oliva e 7 gr di cera d’api ed inserire il composto ot-tenuto in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato

TISANA PER COMBATTERE L'INFLUENZA

Per combattere l’influenza possiamo usare l’infuso di aglio e limone! L’aglio è un potente antimicrobico, contiene l’allicina che abbassa il colesterolo e la pressione e potenzia le nostre difese immunitarie.

La scorza di limone è battericida, agisce soprattutto su menin-gococco, gonococco, dissenteria, colibatteri, difterite.

Ecco come prepararlo e come assumerlo.

Ingredienti:

•un limone biologico• uno spicchio d’aglio• una tazza d’acqua.

Page 8: ETICAMENTE L'arte dell'autoproduzione 9 ricette da usare ... · Per prima cosa sciogliete a bagno maria la cera d’api, il pezzetto ... DETERSIVO PER LAVATRICE ECOLOGICO ... L’aglio

Mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua e immergetevi il li-mone intero e lavato, facendo attenzione ce sia completamen-te coperto (al massimo aggiungere un po’ d’acqua ma non trop-pa) e poi l’aglio con tutta la buccia.

ATTENZIONE: per girare la tisana utilizzate esclusivamente cucchiai in legno o in ceramica. Portare ad ebollizione e lascia-re bollire per 7 minuti a fuoco moderato. Attenzione che il li-mone non si rompa, l’infuso sarebbe a questo punto imbevibi-le.

Passati i sette minuti spegniamo il fuoco e togliamo limone e aglio (buttateli pure), lasciare intiepidire prima di bere la tisa-na.

In caso di febbre e sintomi influenzali vari la tisana va bevuta ogni 4 ore, grazie alla sua azione antibiotica naturale, notere-mo subito i miglioramenti. Questa tisana è l’ideale anche per asma, bronchiti, herpes, varicella.

Se volete potete usarla anche per prevenire l’influenza, beven-dola una volta al giorno per una settimana. Se dovete darla ad un bambino potete aggiungere del miele o della stevia.

[Questa ricetta non vuole in nessun modo sostituire il parere di un medico]

TISANA ALLA CURCUMA RILASSANTE E DEPURATIVA

La tisana alla curcuma è antiossidante, epatoprotettiva e depu-rativa e con un forte potere antibiotico. Per questo infuso pos-siamo usare sia la curcuma in polvere, sia se la troviamo è an-cora meglio, la radice fresca di curcuma.

Ingredienti: curcuma (una radice fresca pestata prima nel mor-taio oppure la punta di un cucchiaino da caffè se è in polvere), acqua naturale minerale o microfiltrata

Preparazione:

portare l’acqua ad una temperatura di 80 gradi (quando inizia a fare le prime bolle grandi) poi spegnere il fuoco e mettere im-

7

Page 9: ETICAMENTE L'arte dell'autoproduzione 9 ricette da usare ... · Per prima cosa sciogliete a bagno maria la cera d’api, il pezzetto ... DETERSIVO PER LAVATRICE ECOLOGICO ... L’aglio

mediatamente la curcuma. Se state usando la radice fresca che sarà stata prima lavata e pestata nel mortaio, per aumentarne l’effetto potete infonderla un paio di minuti prima di spegnere il fuoco. A fiamma spenta lasciate infondere per circa 10 minu-ti, poi filtrate e bevete la tisana calda e dolcificata con zucche-ro di canna grezzo o miele.

8

Page 10: ETICAMENTE L'arte dell'autoproduzione 9 ricette da usare ... · Per prima cosa sciogliete a bagno maria la cera d’api, il pezzetto ... DETERSIVO PER LAVATRICE ECOLOGICO ... L’aglio

CAPITOLO 5

Ringraziamenti

Ringraziamo tutti i nostri collaboratori per il lavoro svolto quo-tidianamente e tutti i nostri lettori che ci seguono e che con le loro critiche ed i loro consigli aiutano a migliorarci sempre di più.

Speriamo che questo eBook vi possa risultare utile e vi aspet-tiamo con il prossimo: la prima settimana di febbraio!

Buona vita etica a tutti!