estate firenze

16

description

evento estate a firenze

Transcript of estate firenze

Page 1: estate firenze
Page 2: estate firenze
Page 3: estate firenze

21 luglio – 15 agosto 2011Fortezza da Basso, Firenze

Spettacoli, gastronomia, musica, cultura, incontri, formazione, cinema, libreria, area internazionale, artigianato, area expo

Una manifestazione di Sicrea srl

in collaborazione con Associazione Libera,

Teatro Puccini(ulteriori collaborazioni e patrocini pubblici sono in corso di definizione)

Page 4: estate firenze
Page 5: estate firenze

La Fortezza da Basso è un contenitore importante perché non è uno spazio aperto ma il suo opposto: una fortezza. Sembra ricordarci che è stata costruita per difendere qualcosa di prezioso e che quando si varcano quelle porte lo si fa per accedere a qualcosa di più prestigioso di quello che ci lasciamo alle spalle.

Ecco perché un’Estate in Fortezza non può essere la somma di eventi che hanno l’unico comune denominatore di svolgersi dentro le mura, ecco perché ci vuole un’idea, un filo rosso che tenga insieme una programmazione che ovviamente deve in primo luogo offrire occasioni di svago e di divertimento, ma non solo.

Per l’estate 2011 proponiamo di fare della Fortezza una città, un luogo animato per gran parte della giornata e ovviamente della notte con due chiavi di lettura: da una parte l’idea che questa è una stagione da non sprecare, che anche i mesi estivi possono essere l’occasione per l’apprendimento e la formazione, dall’altra che il nostro villaggio artificiale, al pari di quello reale, è ormai di fatto un luogo globale, aperto, contaminato.

Un momento e un luogo dove riassaporare il piacere della scoperta.

Ovviamente anche un momento e un luogo di svago e divertimento.

Piazze, mari, pontiSono i luoghi che hanno caratterizzato le cronache degli ultimi mesi. Le piazze

del nord Africa dove si combatte per la libertà, i mari del Mediterraneo dove si cerca un’alternativa, i ponti che a volte mancano.

Alla Fortezza ci sarà tutto questo…

Page 6: estate firenze

Alla Fortezza ci sarà tutto questo…

Corsi di formazione e apprendimento, artigianato e creatività

Creativity Bar, spettacoli, installazione di arte e riciclo

America Latina

Asia

Mediterraneo

Avventure Sport Gioco

Libreria

Fortezza dei Saperi

Città riciclante

Piazza Puccini

Cinema

Sabor Tropical, ristorante argentino, artigianato dell’America Latina, Girasol, Rincao Gaucho, corsi di ballo, palco spettacoli e pedana ballo

Ristorante indiano, artigianato dall’Asia, ristorante vietnamita, ristorante cinese, sushi, corsi di cucina orientale

Pizzeria Napoli, ristorante Almarrakesh, “Medina” artigianato e ristorante tunisino, kebab, ristorante romagnolo, focaccia ligure, ristorante greco, palco spettacoli

Mixestreme, jumping, cinema 6D

Bar teatro, teatro, musica e incontri con il Teatro Puccini di Firenze

1.000 mq, 50.000 volumia cura della Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino

proiezioni cinematografiche sul bastione della Fortezza da Bassoa cura della Mediateca Toscana

Page 7: estate firenze

Porta CampagnaPorta Mugnone

Porta S.M. Novella

Porta Faenza

Corsi di formazione e apprendimento, artigianato e creatività

Creativity Bar, spettacoli, installazione di arte e riciclo

Mixestreme, jumping, cinema 6D

Bar teatro, teatro, musica e incontri con il Teatro Puccini di Firenze

Page 8: estate firenze

21-26 luglio Fortezza LiberaIn collaborazione con l’Associazione Libera che in quei giorni terrà a Firenze

una manifestazione nazionale, la Fortezza ospita incontri, dibattiti, mostre e spettacoli sul tema della legalità. Tra gli ospiti: don Luigi Ciotti, Nando Dalla Chiesa, Ettore Scola, Pier Camillo Davigo, Gian Carlo Caselli, Ugo Biggeri. La musica è di: Nicolò Fabi, Modena City Ramblers, Lucariello, Alfonso De Pietro, A67 e Parto delle Nuvole Pesanti. Spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, mostre e una notte bianca del reportage dedicata a Roberto Morrione (a cura della redazione di RAI news).

Piazza Puccini (Padiglione Ghiaie)In collaborazione con il Teatro Puccini venti serate con il marchio che contraddistingue la qualità della programmazione del teatro fiorentino, ma anche lo spirito battagliero di chi difende il diritto alla cultura e allo spettacolo.

Piazza Puccini occuperà con il proprio palco l’area Padiglione Ghiaie con una capienza di 1.500 posti e avrà a disposizione un’area ristoro.

Paolo Migone 28/07Dario Vergassola 30/07Banda Osiris 4/08Paolo Hendel 6/08Paolo Ruffini 11/08

Page 9: estate firenze

La Fortezza dei saperi (Palazzina Lorenese)Per i venti giorni centrali della stagione estiva e in una città che ormai non è più vittima dell’esodo, la Fortezza di Firenze diventa il luogo e l’occasione per

mettersi alla prova. Corsi di lingua, di cucina, di musica, di informatica, di danza, di design, di fotografia. Le scuole cittadine e non solo sono invitate a predisporre programmi adeguati, dal corso full immersion di un fine settimana al quotidiano appuntamento, dalla presentazione di corsi che poi svolgeranno in autunno nelle loro sedi alle dimostrazioni per avvicinare nuovi utenti.

I laboratori artigianali e le botteghe animano un lato della Palazzina con i prodotti, gli incontri, le dimostrazioni. Protagonisti soprattutto i giovani e la loro capacità di dare una prospettiva a mestieri di grande tradizione. Un’altra sezione è dedicata a mostre ed esposizioni di carattere culturale e alle buone

pratiche con “la città riciclante”.

La libreriaIn collaborazione con la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino la Grande Libreria

della Fortezza. Oltre 50.000 volumi in 1.500 mq di esposizione all’interno del Padiglione Spadolini, ma anche letture e incontri.

Page 10: estate firenze

Il cinemaNell’insolita location dei bastioni della Fortezza una programmazione

cinematografica estiva in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana. Allo studio la possibilità di dotare gli spettatori di apposite cuffiette per un ascolto pulito e integrale. Prevista una sezione dedicata al documentario e al reportage.

Il parco giochiUn’area dedicata ai bambini, ma non solo. Mixestreme, jumping, il cinema 6D. Perché la Fortezza sia anche divertente e per tutti!

Page 11: estate firenze

Il villaggio globaleIl Mediterraneo, l’America del Sud, l’Asia. Sono i grandi scenari su cui costruiremo la programmazione e l’intrattenimento nella grande area

prospiciente la Sala delle Nazioni. Sei ristoranti internazionali e altrettanti spazi per la somministrazione di food & beverage, due aree spettacolo, un’area expo destinata a prodotti dell’artigianato internazionale. Musica e incontri, spettacoli e dibattiti, mostre e prodotti da mondi vicini e lontani. L’area Mediterraneo in particolare intende essere anche un luogo e un momento di confronto sui temi dell’attualità, con la partecipazione di esperti, associazioni e istituzioni che sul dialogo tra i popoli fondano la loro attività. L’area asiatica sarà caratterizzata dalla presenza di una ristorazione di alto livello, una novità assoluta per una manifestazione di questo genere con la proposta di cucine giapponesi e vietnamite.

Tra le iniziative che animeranno l’area, quelle realizzate in collaborazione con le ong e le associazioni del volontariato che operano nel mondo: incontri, mostre, testimonianze.

È prevista la partecipazione delle rappresentanze consolari e/o degli istituti di cultura dei paesi interessati, in particolare di Tunisia, Cina e Brasile.

Page 12: estate firenze

Aperti sempreNel pieno della stagione estiva “Fortezza d’estate” mette a disposizione le proprie strutture per iniziative e manifestazioni che Enti e Associazioni vorranno condividere con noi, consapevoli dell’importanza che un presidio di questo genere può assumere in questa particolare stagione dell’anno.

Notte di mezz’agostoUn particolare sforzo organizzativo è previsto per le giornate del Ferragosto con spettacoli di alto livello e il coinvolgimento delle istituzioni cittadine.

Food and beverageOltre all’area internazionale sono previsti complessivamente circa trenta luoghi della ristorazione, tra cui lo spazio curato dal “poeta macellaio” Dario Cecchini.

Page 13: estate firenze

14.000 mqGli accessi alla Fortezza previsti sono quattro: Porta Faenza (principale), Porta Mugnone, Porta Santa Maria Novella e Porta alla Campagna.

Complessivamente l’area occupata è pari a circa 14.000 mq tra spazi coperti e scoperti. Per alcune serate e in corrispondenza di una programmazione di particolare rilievo l’accesso alla Fortezza sarà condizionato dal pagamento del biglietto.

Complessivamente e sulla base anche delle precedenti esperienze stimiamo di accogliere nei venticinque giorni di apertura oltre 200.000 visitatori.

Page 14: estate firenze

Comunicazione

L’intera operazione Fortezza sarà oggetto di una specifica comunicazione basata su tre elementi:

• affissioni• radio e tv• web• inserzioni

Il piano mezzi relativo alle affissioni prevede l’utilizzo di locandine e manifesti murali nell’area metropolitana.

Emittenti radiofoniche e televisive leader nel territorio fiorentino saranno partner della manifestazione e garantiranno la promozione dell’evento anche attraverso la diretta partecipazione a iniziative in programma alla Fortezza.

Speciale Fortezza d’Estate su Firenze Spettacolo luglio/agosto

Page 15: estate firenze

Fortezza web

Sul sito della manifestazione (www.infortezza.com) la programmazione e tutte le informazioni.

È allo studio la realizzazione di un accordo di media partner con un quotidiano nazionale.

Un laboratorio video produrrà quotidianamente il racconto della manifestazione e provvederà ad alimentare di contenuti il sito dell’evento ma anche quelli dei soggetti partner.

Particolarmente curata sarà l’attività di promozione sui social network grazie all’attività specifica di un gruppo di lavoro, anche in questo caso ottimi risultati sono attesi dal coinvolgimento di associazioni e soggetti partner che collaboreranno allo svolgimento delle iniziative.

È prevista una conferenza stampa di presentazione della manifestazione e il costante aggiornamento del sito di riferimento (www.infortezza.com).

@

Page 16: estate firenze

LOGO

Via di Gramignano 70 Campi Bisenzio (FI)

Uff. commerciale 055 8953651

uff. stampa 055 3218448

www.sicrea.eu