Esercizi di copywriting

3
esercizi di Copywriting

description

 

Transcript of Esercizi di copywriting

Page 1: Esercizi di copywriting

esercizi di

Copywriting

Page 2: Esercizi di copywriting

Scrivere un breve testo su voi stessi, inserendo all’interno 20 parole definite. Dicono che il blu simboleggi la tranquillità e la serenità. Che chi ami questo colore abbia un carattere paziente, calmo, tollerante, pacato e riflessivo. Sarà, non ne sono tanto convinta. Sta di fatto che io amo il blu e chiunque abbia fatto questo elenco dovrebbe proprio farsi quattro chiacchiere con le persone che mi conoscono . La pazienza è un ospite che viene a farmi visita saltuariamente. La mia mamma dice sempre che a me non basta contare fino a 10, dovrei arrivare come minimo fino a 14. La calma è la virtù dei forti, ma lڈunica calma che io conosca è solo quella prima della tempesta. Suvvia, dai, lascia perdere, ricevuto tante volte questo consiglio. Peccato che la parola glissare non sia presente nel mio vocabolario e che il tintinnìo di avvertimento -è il momento di evitare di approfondire la questione e passare oltre- giunga raramente alle mie orecchie. Rimango perplessa nel leggere pacato. Dire che sono una tipa pacata mi sembra il colmo! Chi assistesse ai retroscena della mia vita si direbbe meravigliato se non mi vedesse lì, pronta a scatenare il caos. Vorrei davvero essere un morbido budino alla vaniglia, tenero e malleabile, però, che ci posso fare se il più delle volte invece mi capita di essere pungente come uno stuzzicadenti? Cari miei studiosi dei colori, affermare che sono riflessiva vi assicuro che è riduttivo. I pensieri sono il caffè più efficace che abbia mai provato, sono una duplice dose di caffeina che fa sì che il dormire a volte diventi un optional. La notte come una trottola mi giro e rigiro cercando di dare un senso a tutto ciò che mi circonda, e se il blu è la miglior cura contro insonnia, allora, più che solo amarlo credo sia realmente giunta lڈora di doverlo usare per tingerci le pareti!

Page 3: Esercizi di copywriting

Con le stesse parole dell’esercizio precedente scrivere un testo su un oggetto a scelta. Maledetta la mia forma! Difficile non notare la somiglianza con il simpatic attrezzino che si usa per le sofferenze intestinali. Quindi, capirete la fifa blu che ho avuto quando il nonno mi ha riposto in un cassetto del bagno o quando per sbaglio son finito nella stanza del bebè. Per mia fortuna sono appuntito come uno stuzzicadenti e l’ho sempre scampata. Anche se, sarebbe stato uno spasso vederli dimenarsi come trottole! Detto ciò, nonostante tutto, nonostante sappia che presto verrò dimenticato in qualche cassetto, son fiero ed orgoglioso di esser quel che sono: uno spicciolatore per fragole!

Sono uno spicciolatore per fragole. Lo so, molti di voi saranno rimasti perplessi e si chiederanno: cosa? Quale assurdo aggeggio sei? Sarò onesto. Ammetto di non essere proprio la più geniale delle invenzioni. Dire che vengo utilizzato saltuariamente è un eufemismo: la media è quattordici volte nell'arco di una vita! Diciamola tutta, sono il colmo dellڈinutilità. Però, suvvia, non ditemi che non piacerei alle mamme! Sono un curioso ed insolito suppellettile. Perfino cool o di design, se grigio antracite. Non spiccherò per bellezza tra tutti i colorati e tintinnanti utensili da cucina ma, almeno, posso dire di non essere un banale coltello o un comune cucchiaino da caffè! Io sono unico, cioè duplice di nulla. Per amor della mia dignità glisserei sui retroscena della mia esistenza. Però, come far capire in quali strane situazioni spesso mi ritrovo?