esercitazione infissi autocad

7
Progetto infissi finale Infissi scorrevoli a scomparsa Sara Ortolani 269169

description

esercitazione universitaria realizzazione infisso scorrevole eserno

Transcript of esercitazione infissi autocad

Page 1: esercitazione infissi autocad

Progetto infissi finale

Infissi scorrevoli a scomparsa

Sara Ortolani269169

Page 2: esercitazione infissi autocad

La caretteristica principale di questi infissi esterni scorrevoli a scomparsa è la possibilità di poter variare, a propria scelta, la quantità di luce da far penetrare, muovendo le ante oscuranti verso l’interno del muro portante, o verso l’esterno.

Si tratta di semplici sistemi di incastro (nell’immagine di colore magenta elettrico), posti ogni 30 cm lungo il binario di scorrimento dell’infisso (quindi a 30, 60, 90, 120 e 150 cm), che permettono di modificare la posizione di ogni singola anta oscurante, libera di muoversi singolarmente, e non vinco-lata ai movimenti dell’altra.

vista dall’alto bidimensionale

Page 3: esercitazione infissi autocad

Per quanto riguarda il bloccaggio centrale degli infissi, esso avvine tramite una serratura in acciaio inox, che si rivolge all’utente grazie a due maniglie (poste a 150 cm dal suolo e a 50 cm dalla base dell’infisso), e a un sistema di chiusura centrale circolare.

vista maniglia e chiusura centrale

Page 4: esercitazione infissi autocad

Materiali:La scelta dei materiali risulta fondamentale soprattutto per ciò che concer-ne i sistemi di scorrimento (sia il binario di supporto, che il sistema posto sull’anta stessa), di bloccaggio parziale (ad incastro), e centrale (serratura).Essi sono progettati, come già accennato in precedenza, in acciaio inox, mentre le componenti esterne sia del sistema di scorrimento, che delle ante oscuranti stesse sono progettate in PVC.

Sia le maniglie che il sistema di chiusura circolare centrale sono state pensa-te per essere prodotte in alluminio.Da precisare infine che nel sistema di scorrimento, con l’obiettivo di facilitare

vista binario scorrimento generale

Page 5: esercitazione infissi autocad

e stabilizzare il movimento delle ante oscuranti, sono presenti componenti gommate sia nel binario di supporto, che nel sistema scorrevole delle ante.

vista binario scorrimento particolare

Page 6: esercitazione infissi autocad

Immagine:al centro vi si trova una illustrazione del movimento scorrevole in scala (1cm = 25 cm).da esso si diramano particolari del progetto in scala reale:sulla sinistra vi si strova la maniglia e la chiusura circolare;sulla destra invece sono riportati i sistemi di scorrimento nel binario di sup-porto (in basso) e il sistema posto sull’anta stessa (in alto);vi è inoltre riportato il sistema di bloccggio ad incastro in diverso colore.

Page 7: esercitazione infissi autocad

Ergonomia:il sistema di infissi scorrevole è pensato appositamente per rispondere alle norme ergonomiche e sanitarie riguardanti l’utilizzo si finestre e strutture a parete.Posto a un metro da terra, si interfaccia con l’utente attraverso le maniglie centrali, collocate appositamente a 1500 mm da terra, in modo da risultare facilmente utilizzabili e accessibili.

Le maniglie a loro volta, alte 120 mm che lasciano 25 mm di profondità, ri-sultano adattabili a varie dimensioni di mani, così da poter essere facilmente impugnate da un gran numero di utenti.