ERGO LIVE WEBINAR · Progettazione dell’Ergonomia del lavoro e Produttività, un binomio...

4
ERGO LIVE WEBINAR Ergonomia industriale: un approccio innovavo pensato per le PMI I cambiamen demografici, il funzionamento dei merca e le innovazioni tecnologiche, hanno portato a una ridefi- nizione del mondo del lavoro e dei processi produvi. Ques cambiamen modificano la natura stessa del lavoro, le modalità con le quali è organizzato e gesto oltre a portare nuove sfide sui temi della salute e sicurezza. Fondazione Ergo propone un primo ciclo di tre incontri gratui live webinar di circa un’ora per dare il proprio contri- buto, innovavo e agile, alla diffusione della cultura dell’ergonomia industriale. Il nostro obievo è di sostenere le esigenze delle PMI proponendo EAWS (Ergonomic Assessment Work-Sheet) come una tra le più moderne tecniche per una valutazione olisca del rischio da sovraccarico biomeccanico. EAWS consente di integrare la progeazione ergono- mica nella fase di costruzione e definizione delle linee di montaggio collegandola anche alla progeazione del prodoo. Con EAWS i sistemi di lavoro sono più produvi, sicuri ed efficien. I webinar si arcoleranno in interven prevalentemente tecnici con esperienze e casi di applicazione di pracce ergo- nomiche virtuose. Ergonomia industriale: un approccio innovavo pensato per le PMI. I vantaggi della gesone del rischio er- gonomico integrata al ciclo di lavoro nella fabbrica del futuro. Un nuovo modello di fabbrica: la BellaFactory a “zero faca”. Progeazione dell’Ergonomia del lavoro e Produvità, un binomio innovavo, sostenuto dalla tecnologia, che dai gran- di gruppi si deve estendere alle PMI. L’ulizzo degli esoscheletri può ridurre il carico biomeccanico per i lavoratori? Presentazione del progeo ESO-EAWS su esoscheletri passivi industriali per gli ar superiori. 7/05 GUARDALO ON DEMAND #laformazionenonsiferma www.fondazionergo.it Target: ingegneri industriali, RSPP, direori operaon, ergonomi, medici del lavoro, figure specializzate che operano nella progeazione dei processi con competenze mediche, giuridiche e ingegnerische. 17.00 21/05 17.00 4/06 17.00 ISCRIVITI GUARDALO ON DEMAND

Transcript of ERGO LIVE WEBINAR · Progettazione dell’Ergonomia del lavoro e Produttività, un binomio...

Page 1: ERGO LIVE WEBINAR · Progettazione dell’Ergonomia del lavoro e Produttività, un binomio innovativo, sostenuto dalla tecnologia, che dai gran-di gruppi si deve estendere alle PMI.

ERGO LIVE WEBINARErgonomia industriale: un approccio innovativo pensato per le PMI

I cambiamenti demografici, il funzionamento dei mercati e le innovazioni tecnologiche, hanno portato a una ridefi-nizione del mondo del lavoro e dei processi produttivi. Questi cambiamenti modificano la natura stessa del lavoro, le modalità con le quali è organizzato e gestito oltre a portare nuove sfide sui temi della salute e sicurezza.

Fondazione Ergo propone un primo ciclo di tre incontri gratuiti live webinar di circa un’ora per dare il proprio contri-buto, innovativo e agile, alla diffusione della cultura dell’ergonomia industriale. Il nostro obiettivo è di sostenere le esigenze delle PMI proponendo EAWS (Ergonomic Assessment Work-Sheet) come una tra le più moderne tecniche per una valutazione olistica del rischio da sovraccarico biomeccanico. EAWS consente di integrare la progettazione ergono-mica nella fase di costruzione e definizione delle linee di montaggio collegandola anche alla progettazione del prodotto. Con EAWS i sistemi di lavoro sono più produttivi, sicuri ed efficienti.

I webinar si articoleranno in interventi prevalentemente tecnici con esperienze e casi di applicazione di practice ergo-nomiche virtuose.

Ergonomia industriale: un approccio innovativo pensato per le PMI. I vantaggi della gestione del rischio er-gonomico integrata al ciclo di lavoro nella fabbrica del futuro.

Un nuovo modello di fabbrica: la BellaFactory a “zero fatica”. Progettazione dell’Ergonomia del lavoro e Produttività, un binomio innovativo, sostenuto dalla tecnologia, che dai gran-di gruppi si deve estendere alle PMI.

L’utilizzo degli esoscheletri può ridurre il carico biomeccanico per i lavoratori? Presentazione del progetto ESO-EAWS su esoscheletri passivi industriali per gli arti superiori.

7/05

GUARDALO ON DEMAND

#laformazionenonsifermawww.fondazionergo.it

Target: ingegneri industriali, RSPP, direttori operation, ergonomi, medici del lavoro, figure specializzate che operano nella progettazione dei processi con competenze mediche, giuridiche e ingegneristiche.

17.0021/05

17.004/06 17.00

ISCRIVITIGUARDALO ON DEMAND

Page 2: ERGO LIVE WEBINAR · Progettazione dell’Ergonomia del lavoro e Produttività, un binomio innovativo, sostenuto dalla tecnologia, che dai gran-di gruppi si deve estendere alle PMI.

Ergonomia industriale: un approccio innovativo pensato per le PMI.I vantaggi della gestione del rischio ergonomico integrata al ciclo di lavoro nella fabbrica del futuroGiovedì 7 maggio, ore 17.00

Giovedì 7 maggio si è tenuto il Live Webinar "Ergonomia Industriale:un approcco innovativo pen-sato per le PMI". il primo di tre incontri gratuiti organizzati da Fondazione Ergo per dare il proprio contributo, innovativo e agile, alla diffusione della cultura dell’ergonomia industriale, con l'obiet-tivo di sostenere le esigenze delle PMI proponendo EAWS (Ergonomic Assessment Work-Sheet) come una tra le più moderne tecniche per una valutazione comprensiva del rischio da sovraccarico biomeccanico.

Durante il Live webinar, Gabriele Caragnano, il nostro Direttore Tecnico, ha parlato di un metodo di lavoro che consente di avere la mappatura del rischio ergonomico da sovraccarico biomeccanico integrata al ciclo di lavoro. In questo modo il rischio è sempre aggiornato al cambio dei volumi e dei mix produttivi come è richiesto sempre più spesso da mercati mutevoli, "veloci" e flessibili.

Abbiamo risposto alle domande:

• Come e perché introdurre l’ergonomia in fabbrica?• Cosa si intende per progettazione ergonomica integrata ai cicli di lavoro?• La relazione tra sicurezza, cultura organizzativa e la produttività.• L’engagement dei lavoratori, la produttività dal basso e il design del buon lavoro

Frequente è il caso di PMI che, preoccupate dai costi e dalle competenze specifiche indispensabili per affrontare questi temi, evitano di esaminare il tema ergonomico e magari si affidano a società che forniscono valutazioni “di facciata”. Il risultato spesso si traduce in un mancato miglioramento della sicurezza dei lavoratori accompagnato da un paradossale aumento dei costi.

L’ergonomia e l’organizzazione industriale sono, insomma, l'indispensabile trampolino per un au-mento della competitività delle fabbriche italiane.

GUARDALO ON DEMAND

#laformazionenonsiferma www.fondazionergo.it

1

Page 3: ERGO LIVE WEBINAR · Progettazione dell’Ergonomia del lavoro e Produttività, un binomio innovativo, sostenuto dalla tecnologia, che dai gran-di gruppi si deve estendere alle PMI.

Un nuovo modello di fabbrica: la BellaFactory a ‘zero fatica’. Progettazione dell’Ergonomia del lavoro e Produttività, un binomio innovativo, sostenuto dalla tecnologia, che dai grandi gruppi si deve estendere alle PMI

Giovedì 21 maggio, ore 17.00

Tutti sanno che la qualità della fabbrica è oggi un fattore competitivo fondamentale. Un aspetto rilevante della qualità è l’attenzione alla salute psicofisica dei lavoratori, non solo perché è richie-sta dalla legge, ma soprattutto perché alimenta in modo determinante il motore del miglioramento continuo della produttività e della qualità del prodotto.

Investire sulla qualità della fabbrica è un fattore competitivo determinante, un vero driver per la crescita. La costruzione della BellaFactory è un percorso graduale, che mette al centro le persone, muta lo stile della leadership, sviluppa nuove regole e relazioni e favorisce l’innovazione digitale.

Nel webinar daremo le nostre risposte alle domande:

• Come e perché introdurre l’ergonomia in fabbrica?• Cosa ci insegna la rivoluzione di FCA a Pomigliano? • Il percorso di una PMI manifatturiera lombarda: Tecniplast S.p.A.• Qual è la proposta di Fondazione Ergo per supportare la trasformazione delle fabbriche italiane?

I relatori del secondo Webinar:

• Alessandro Bernardini, CEO, Tecniplast S.p.A.• Gabriele Caragnano, Direttore Tecnico, Fondazione Ergo e Partner, PwC• Diodato Pirone, Giornalista, Il Messaggero e co-autore del libro “Fabbrica Futuro”

#laformazionenonsiferma www.fondazionergo.it

2

GUARDALO ON DEMAND

Page 4: ERGO LIVE WEBINAR · Progettazione dell’Ergonomia del lavoro e Produttività, un binomio innovativo, sostenuto dalla tecnologia, che dai gran-di gruppi si deve estendere alle PMI.

L’utilizzo degli esoscheletri può ridurre il carico biomeccanico per i lavoratori? Presentazione del progetto ESO-EAWS su esoscheletri passivi industriali per gli arti superiori.

Giovedì 4 giugno, ore 17.00

Nonostante l’attuale tendenza dell’automazione, molti lavoratori sono ancora esposti a carichi di lavoro fisici. La popolazione mondiale sta invecchiando rapidamente ed è sempre più importante capire come gestire la forza lavoro in modo efficiente.

L’esoscheletro è una potenziale soluzione. C’è stato un crescente interesse nell’utilizzare gli eso-scheletri in ambito industriale per migliorare l’ergonomia sul posto di lavoro e ridurre i carichi fisici dei lavoratori. La moderna tecnologia degli esoscheletri ha un campo limitato di ricerca ed è neces-sario studiarla per fornire alle industrie risultati tangibili.

Fondazione Ergo, in un progetto congiunto con l’Università di Bologna e il Laboratorio LiSiN del Politecnico di Torino, ha affrontato una delle più importanti sfide aperte richiesta dalle aziende e dal mondo sindacale che può essere riassunta nelle domande:

• Come cambia il punteggio della scala ergonomica con l’uso di esoscheletri?• E’ possibile mettere in relazione l’investimento economico e il miglioramento ergonomico?

Risponderemo a queste domande nel terzo Ergo Live webinar di Fondazione Ergo previsto per il 4 giugno 2020 in cui presenteremo i risultati del progetto ESO-EAWS e lo sviluppo di una procedura di certificazione. Insieme a noi IUVO, che ha sviluppato l’esoscheletro MATE (prodotto da COMAU) e che ha ottenuto la prima certificazione con rilevanti risultati in termini di riduzione del carico biomeccanico.

I relatori del terzo Webinar:

• Gabriele Caragnano, Direttore Tecnico, Fondazione Ergo e Partner, PwC• Simona Crea, Assistant Professor, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa• Marco Gazzoni, Direttore, Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare (LISiN), • Politecnico di Torino• Francesco Saverio Violante, Professore, Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche,

Alma Mater Studiorum, Bologna

PARTECIPA AL WEBINAR

#laformazionenonsiferma www.fondazionergo.it

3