Enzo Biagi

4
ENZO BIAGI L’uomo, il partigiano, il giornalista Bice Biagi e Loris Mazzei presentano il libro “ I QUATTORDICI MESI. LA MIA RESISTENZA” di Enzo Biagi sabato 6 marzo 2010 alle ore 15 Sala delle Capriate, Lainate CIRCOLO ACLI LAINATE CITTÅ DI LAINATE Assessorato alla cultura Con la collaborazione:di:

description

Bice Biagi e Loris Mazze!i presentano il libro “ I QUATTORDICI MESI. LA MIA RESISTENZA” di Enzo Biagi

Transcript of Enzo Biagi

Page 1: Enzo Biagi

ENZO BIAGIL’uomo, il partigiano, il giornalista

Bice Biagi e Loris Mazze!ipresentano il libro

“ I QUATTORDICI MESI. LA MIA RESISTENZA” di Enzo Biagi

sabato 6 marzo 2010 alle ore 15Sala delle Capriate, Lainate

CIRCOLO ACLI LAINATE CITTÅ DI LAINATEAssessorato alla cultura

Con la collaborazione:di:

Page 2: Enzo Biagi

Biagi è per tu!i noi un esempio di grande dignità, anche quando i politici hanno tentato di me!erlo a tacere perché non acce!ava di stare agli ordini della scuderia; emarginato, ha sofferto in silenzio pagando così la sua coerenza del pa!o con il le!ore e lo spe!atore, che vuol dire servire chi legge ed ascolta e non il potere o il potente di turno.

A!raverso relazioni biogra#che, documentazione, e testimonianze, cercheremo di comprendere ed approfondire il pensiero e lo spessore morale del grande giornalista.Un momento di ri$essione, perché a!raverso il confronto e lo scambio di idee, si rafforzino in ognuno di noi i valori della Libertà , della Democrazia e della Giustizia sociale.

Il Circolo ACLI e l’Amministrazione Comunale di Lainate, organizzano l’annuale Convegno dedicato a protagonisti del nostro tempo, che hanno lasciato un segno tangibile per l’impegno dimostrato nell’ambito professionale, culturale, politico e sociale.

Verrà ricordata la #gura di Enzo Biagi (1920-2007), un maestro del giornalismo italiano che ha dedicato la sua vita a raccontare la storia dell’umanità a!raverso le persone, i fa!i e le vicende umane, con uno stile sobrio ed essenziale; sin da giovane , fermo nei valori della famiglia è stato coraggioso sostenitore dei principi in difesa della libertà dell’uomo e del suo pensiero .

“Le verità che contano, i grandi principi, a!a fine, restano sempre due o tre. Sono que!i che ti ha insegnato tua madre da bambino.”

“Considero il giornale un servizio pubblico come i trasporti pubblici e l'acquedotto. Non manderò ne!e vostre case acqua inquinata.”

“Avrei fatto il giornalista anche gratis: meno male che i miei editori non se ne sono mai accorti.”

Page 3: Enzo Biagi

Introducono

Anna Aldrovandi & Carlo Gargiulo“Il ritorno di Enzo Biagi”

Cronaca di vita vissuta

Bice BiagiFiglia di Enzo Biagi

Loris Mazze!i Giornalista e Regista

Presentano il libro “I QUATTORDICI MESI. LA MIA RESISTENZA”

di Enzo Biagi

Diba!ito e rinfresco

Roberto Cenati & Massimiliano Boe!iVice Presidente ANPI Milano Giornalista Freelance

Intervengono

Page 4: Enzo Biagi

«Conservo un ricordo molto bello dei miei incontri con Enzo Biagi. Fui intervistato da lui in tante occasioni, sia mediante dialoghi quieti a tu per tu, preparati con calma, sia con richieste di interventi televisivi giunte all’ultimo momento per qualche evento urgente.Fin dal primo incontro mi trovai con lui a pieno mio agio e glielo espressi anche in una forma che gli piacque molto. Gli dissi, cioè, che se avessi dovuto scegliermi un padre spirituale laico avrei senz’altro scelto lui, che mi dava tanta #ducia e libertà di esprimermi. La formula lo colpì e me la ricordò anche in seguito. Il suo dono era quello di una grande semplicità e insieme di un approccio da gran signore, che sapeva fare le domande giuste senza me!ere mai in imbarazzo la persona interrogata. Quanto ascoltava lo scriveva con estrema sobrietà di linguaggio e senza forzare sui sentimenti.In realtà, benché non lo lasciasse intendere molto, guardava nel profondo e aveva sete di quelle certezze che ammirava in alcuni suoi interlocutori: certezze non derivate da ideologie o forzature del pensiero, ma dal semplice ascolto delle cose e di Dio. Talora evocava qualcuna di queste certezze nella loro forma più semplice, come la fedeltà sponsale o i valori di una volta. In fondo era uno spirito inquieto, teso in una ricerca non conclusa di ciò che potesse dargli pace profonda. Aveva una sua forte coerenza interiore ed era pronto a pagare per essa. Ma questo non mi colpiva tanto in lui come la nostalgia di cose più alte e più vere, quelle che ora appagano il suo spirito.» Carlo Maria Martini Corriere della Sera il 7 novembre 2007

Per informazioni sul ConvegnoCircolo Acli LainateTel. 335 60 58 [email protected]

Ufficio Cultura Lainate Tel. 02 [email protected]

Per informazioni su Enzo BiagiLibri ed opere Biblioteca Comunale Lainate Tel. 02 93598.208Email : [email protected]

CIRCOLO ACLI LAINATE CITTÅ DI LAINATE

Si ringrazia per la collaborazione:

Carlo Maria Martini