energie rinnovabili

24
1. Energia solare 2. Energia elettrica 3. Energia termica 4. Energia chimica 5. Energia idrica 6. Energia elastica Dal punto di vista fisico l'energia è un qualcosa che non si crea ne si distrugge ma si trasforma, è la capacità di un sistema di compiere lavoro. L'unità di misura dell'energia è il joule (simbolo: J), chiamata così in onore di James Prescott Joule e dei suoi esperimenti sull'equivalente meccanico del calore. La parola energia deriva dal tardo latino energīa, a sua volta dal greco "energheia", usata da Aristotele nel senso di azione efficace, composta da en, particella intensiva, ed ergon, capacità di agire.

description

energie, tecnica

Transcript of energie rinnovabili

1. Energia solare2. Energia elettrica3. Energia termica4. Energia chimica5. Energia idrica6. Energia elastica

Dal punto di vista fisico l'energia è un qualcosa che non si crea ne si distrugge ma si trasforma, è la capacità di un sistema di compiere lavoro. L'unità di misura dell'energia è il joule (simbolo: J), chiamata così in onore di James Prescott Joule e dei suoi esperimenti sull'equivalente meccanico del calore.La parola energia deriva dal tardo latino energīa, a sua volta dal greco "energheia", usata da Aristotele nel senso di azione efficace, composta da en, particella intensiva, ed ergon, capacità di agire.

Dal punto di vista energetico si tratta di un'energia alternativa ai classici combustibili fossili, rinnovabile e pulita (energia verde) nonché una delle energie a sostegno della cosiddetta economia verde nella società moderna. Può essere opportunamente sfruttata attraverso diverse tecnologie e a diversi fini anche se in diverse sue tecnologie di sfruttamento soffre di variabilità e intermittenza di produzione ovvero non piena programmabilità dovuta ai cicli giorno-notte e alla copertura nuvolosa.

L'energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (solare termico).

il pannello solare termico sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristiche, contenuto nel suo interno, che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all'acqua contenuta in un serbatoio di accumulo.il pannello fotovoltaico sfrutta le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.

Energia Elettrica

L'energia elettrica è la forma d’energia più conosciutaed è costituita da un flusso di cariche elettriche che si muovono in un conduttore passando da un potenzialeelettrico maggiore verso un potenziale elettrico minore.

Energia termica

Dipende dal moto dellemolecole. È una formad’energia cinetica dovutaal moto delle molecoleche compongono uncorpo. Più un corpo ècaldo più energiapossiede.

L’energia termica può essere prodotta in grande quantità semplicemente attraverso le combustioni, per mezzo direazioni nucleari, o anche attraverso il passaggio di corrente elettrica attraverso unfilo ad alta resistenza, come avviene nelle stufeelettriche, e in tutti gli elettrodomestici che sviluppanocalore (lavatrice, forno elettrico, ecc). Due sono le fontinaturali di calore: il Sole e il sottosuolo

Energia chimicaDipende dalla struttura dellemolecole del corpo. È presente inogni sostanza, ma soprattutto neicibi e nei combustibili. Questi ultimibruciano e la combustione liberal’energia chimica in forma di calore.Alcune reazioni chimiche possono essere sfruttate per produrre direttamente energia elettrica. Questo avviene nelle batterie elettriche e negli accumulatori.

Energia idrica

L'energia idroelettrica è una fonte di energiapulita (non vi sono emissioni), alternativa e rinnovabile, che sfrutta la trasformazione dell'energia potenziale gravitazionale, posseduta da una certa massa d'acqua ad una certa quota altimetrica, in energia cinetica al superamento di un certo dislivello; tale energia cinetica viene infine trasformata, grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina, in energia elettrica.

L'energia idroelettrica viene ricavata dal corso di fiumi e di laghi grazie alla creazione di dighe e di condotte forzate. Esistono vari tipi di diga: nelle centrali a salto si sfruttano grandi altezze di caduta disponibili nelle regioni montane. Nelle centrali ad acqua fluente si utilizzano invece grandi masse di acqua fluviale che superano piccoli dislivelli; per far questo però il fiume deve avere una portata considerevole e un regime costante.

L'acqua di un lago o di un bacino artificiale viene convogliata a valle attraverso condutture forzate, trasformando così la sua energia potenziale in energia di pressione e cinetica grazie al distributore e alla turbina. L'energia cinetica viene poi trasformata attraverso il generatore elettrico, grazie al fenomeno dell'induzione elettromagnetica, in energia elettrica. Per permettere di immagazzinare energia e di averla a disposizione nel momento di maggiore richiesta, sono state messe a punto centrali idroelettriche di generazione e di pompaggio. Nelle centrali idroelettriche di pompaggio, l'acqua viene pompata nei serbatoi a monte sfruttando l'energia prodotta e non richiesta durante la notte cosicché di giorno, quando la richiesta di energia elettrica è maggiore, si può disporre di ulteriori masse d'acqua da cui produrre energia. Questi impianti permettono di immagazzinare energia nei momenti di disponibilità per utilizzarla nei momenti di bisogno.

Per raggiungere gli obiettivi fissati nell'ambito sviluppo delle fonti rinnovabili e della riduzione delle emissioni ad effetto serra, la Cina ha immediata necessità di costruire da subito (cioè in modo che possano entrare in servizio entro i prossimi 4-6 anni) nuovi grandi impianti idroelettrici.

Lo ha affermato Zhang Guobao, capo della National energy edministration, che ha sottolineato come il contributo del grande idroelettrico (cui, in verità, ha anche aggiunto il nucleare) sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità fissati dalla Cina per il 2020.

Si tratta di un intervento che fornisce una sorta di ufficialità alle numerosi "voci" che da alcuni mesi sono trapelate da ambienti governativi, annunciando il prossimo avvio di una nuova stagione di grandi realizzazioni idroelettriche.

L'energia elastica è il lavoro compiuto da un corpo elastico che viene deformato dalle forze esterne. Al termine dell'azione delle forze esterne il corpo riprende la sua configurazione e forma iniziale. Il corpo elastico possiede una energia immagazzinata tramite la quale riesce sempre a tornare alla sua forma iniziale (es. molla). Il ritorno alla forma iniziale non è però integrale. Qualsiasi corpo elastico non può assicurare una perfetta elasticità. Dopo ogni deformazione permane nel corpo elastico una modifica infinitesimale.

E’ un tipo di energia che si ottiene da risorse rigenerative o che, a ogni fine pratico, non possono esaurirsi. Per questa ragione, le fonti rinnovabili di energia si differenziano in modo fondamentale dai carburanti fossili, rispetto alla combustione dei quali comportano una minore produzione di gas serra e sostanze inquinanti.

La normativa di riferimento italiana considera “energie rinnovabili” quelle provenienti da :soleventorisorse idriche risorse geotermichemareemoto ondosobiomasse (trasformazione in energia elettrica dei prodotti vegetali o dei rifiuti organici e inorganici)

Fine.