Educazione ambientale per bambini - Estate 2012

2
Attività per tutti nel Parco dell’Adamello nell’estate 2012: • Settimana Natura per bambini da 8 a 11 anni • Vacanza Avventura per ragazzi da 11 a 13 anni escursione in val grande Per info ed iscrizioni: Casa del Parco dell’Adamello Alternativa Ambiente Via Nazionale, 132 - 25059 Vezza d’Oglio (BS) - Tel. e fax 0364.76165 www.alternativaambiente.com - e-mail: [email protected] Per trascorrere un’indimenticabile vacanza immersi nella natura... tra boschi di conifere e praterie alpine, sulle tracce degli animali che popolano le montagne dell’alta Valle Camonica, conosceremo nuovi amici e vivremo una settimana ricca di avventure! Piacevoli passeggiate e numerosi giochi, emozionanti notti in rifugio e in tenda, suggestive escursioni notturne per vivere la magia del bosco in ogni momento della giornata... il Parco dell’Adamello ha in serbo questo e molto altro per i suoi giovani Amici! Estate 2012 dell’Adamello NEL Parco Foto: M. Speziari, M. Zanga - Archivio Parco dell’Adamello e Alternativa Ambiente grafica&stampa: www.lacittadina.it Per info: e-mail: [email protected] www.alternativaambiente.com tel-fax 0364.76165 “il bramito dei cervi” Sabato 22 e domenica 23 settembre Sabato 29 e domenica 30 settembre Sabato 6 e domenica 7 ottobre Sabato 13 e domenica 14 ottobre Sabato 20 e domenica 21 ottobre Programma Ore 8.00 ritrovo alla Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio Trasferimento con mezzi propri all’imbocco della Val Grande Passeggiata in Val Grande per l’avvistamento dei cervi Ore 18.30 (circa) rientro Ore 19.30 cena in compagnia alla Casa del Parco (facoltativa) Si consiglia abbigliamento da montagna, scarponi e giacca anti vento, pranzo al sacco con bevande. Macchina fotografica e cannocchiale. Possibilità di escursioni personalizzate per gruppi e scolaresche autunno 2012

description

Campi Estivi per bambini e ragazzi organizzati dalla Casa del Parco di Vezza d'Oglio (BS), nella meravigliosa cornice del Parco dell'Adamello!

Transcript of Educazione ambientale per bambini - Estate 2012

Attività per tutti nel Parco dell’Adamello nell’estate 2012:• Settimana Natura per bambinida8a11anni • Vacanza Avventura per ragazzida11a13anni

escursionein val grande

Per info ed iscrizioni:CasadelParcodell’AdamelloAlternativaAmbienteVia Nazionale, 132 - 25059 Vezza d’Oglio (BS) - Tel. e fax 0364.76165www.alternativaambiente.com - e-mail: [email protected]

Per trascorrere un’indimenticabile vacanza immersi nella natura... tra boschi di conifere e praterie alpine, sulle tracce degli animali che popolano le montagne dell’alta Valle Camonica, conosceremo nuovi amici e vivremo una settimana ricca di avventure!Piacevoli passeggiate e numerosi giochi, emozionanti notti in rifugio e in tenda, suggestive escursioni notturne per vivere la magia del bosco in ogni momento della giornata... il Parco dell’Adamello ha in serbo questo e molto altro per i suoi giovani Amici!

Estate 2012

dell’AdamelloNEL Parco

Foto

: M. S

pezi

ari,

M. Z

anga

- A

rchi

vio

Par

co d

ell’A

dam

ello

e A

ltern

ativ

a A

mbi

ente

gra

fica&

stam

pa: w

ww

.laci

ttad

ina.

it

Per info:e-mail: [email protected] › www.alternativaambiente.com › tel-fax 0364.76165

“il bramito dei cervi”

Sabato 22 e domenica 23 settembreSabato 29 e domenica 30 settembre

Sabato 6 e domenica 7 ottobreSabato 13 e domenica 14 ottobreSabato 20 e domenica 21 ottobre

ProgrammaOre8.00 ritrovo alla Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio

Trasferimento con mezzi propri all’imbocco della Val Grande

Passeggiata in Val Grande per l’avvistamento dei cervi

Ore18.30 (circa) rientro

Ore19.30 cena in compagnia alla Casa del Parco (facoltativa)

Si consiglia abbigliamento da montagna, scarponi e giacca anti vento, pranzo al sacco con bevande. Macchina fotografica e cannocchiale.

Possibilità di escursioni personalizzate per gruppi e scolaresche

autunno2012

Settimana natura

BAMBINI 8 - 11 anni17/23 giugno • 24/30 giugno1/7 luglio • 2/8 settembre 2012

DomenicaEccoci pronti per la grande Avventura sulle montagne del Parco dell’Adamello... Dopo aver salutato i genitori e aver conosciuto i nuovi Amici iniziamo la Vacanza più bella dell’anno! Un avvincente pomeriggio al ParcoAdamelloAdventure: tra ponti tibetani, tyrolienne e carrucole l’adrenalina salirà a mille ed il divertimento, tra gli alberi, è assicurato.E dopo cena, per conoscerci meglio, inaugureremo la vacanza con tanti giochidivertenti!

LunedìAttiviamo le nostre orecchie e apriamo bene gli occhi perché oggi le sorprese non mancheranno... una giornata da faunisti ci attende: ci addentreremo in Valbiolo, bellissima vallata, per osservare le timide marmotte sentinella che, con i loro fischi, animano le silenziose ed imponenti montagne. Ma una volta giunti al rifugio ci accorgeremo, ben presto, che le sorprese non sono ancora finite!

MartedìOggi dobbiamo proprio concentrarci: carta,bussola e altimetro saranno strumenti indispensabili per raggiungere la meta della nostra giornata... infatti la strada da seguire la troveremo noi! Se saremo dei bravi esploratori, velocemente percorreremo il giusto sentiero che ci condurrà ad una piacevole sorpresa nel bosco!

MercoledìOggi ci attende l’avventura più emozionante... una camminata verso il rifugioAntonioli, al Passo del Mortirolo, ci permetterà di ammirare la natura per scoprire un mondo di meraviglie! Dopo una gustosa cena in rifugio, la sera ci ritroveremo intorno al fuoco, per raccontarci tante avventure sotto le stelle.

GiovedìPrima del rientro in paese c’è ancora un po’ di tempo per esplorare la bellissima conca delMortirolo... e poi zaino in spalla e discesa a Monno, caratteristico paese di montagna, dove ci attende il pullman per il rientro alla Casa del Parco per un pomeriggio all’insegna del relax all’aria aperta.

VenerdìEccoci giunti all’ultimo giorno di questa fantastica avventura... ma le sorprese non sono ancora finite! Infatti oggi, raggiungeremo la Val Grande insieme a dei nuovi amici dalle lunghe orecchie e con quattro zampe... eh si... trascorreremo una giornata in compagnia di simpaticiasinelli!

SabatoEccoci giunti al termine di questa settimana indimenticabile... tanti ricordi e belle esperienze porteremo nel cuore per sempre e molto avremo da raccontare di questa vacanza sulle montagne del Parco dell’Adamello e... salutandoci ci daremo appuntamento al prossimo anno!

DomenicaLa scuola ed i caldi e noiosi pomeriggi estivi sono solo un ricordo: adesso inizia l’avventura! Dopo pranzo l’adrenalina salirà subito alle stelle perché la nostra vacanza sarà inaugurata da un audace pomeriggio, trascorso sui percorsi sospesi fra gli alberi del ParcoAdamelloAdventure!

LunedìUna giornata all’insegna dello sport e della vita all’aria aperta: stamattina il pullman ci porterà a Ponte di Legno e da qui partiremo per una breve camminata in Val Sozzine... ma nel pomeriggio, insieme ad un istruttore, saliremo in sella a delle fiammantimountainbike e giù a perdifiato fino a Vezza d’Oglio.

MartedìOggi sarà una giornata all’insegna del relax e divertimento in compagnia dei nostri nuovi Amici! Una breve passeggiata ci porterà ad un’area pic-nic nella natura dove, collaborando tra di noi, prepareremo una succulentaegustosagrigliata!

MercoledìQuesto è il giorno che tutti stiamo aspettando, una camminata verso una valle da pochi conosciuta! Come dei veri pionieri, dopo aver allestito il nostro campotende, la sera ci ritroveremo intorno al fuoco per preparare la cena e raccontarci tante storie avventurose. Tra risate ed allegria ci prepareremo a questa emozionante... notteintenda!

GiovedìSulla via del rientro in paese, dopo la notte sotto le stelle, ci aspettano grandi scoperte. A metà tra natura e architettura visiteremo una fortezza fatta di alberi: il roccolo.

Ma... cosa sarà mai un roccolo? Soddisfatta la curiosità si fa ritorno a casa per organizzare una divertente serata di tornei nei quali ci sfideremo!

VenerdìEccoci giunti all’ultimo giorno di questa fantastica avventura... ma di questa vacanza non vogliamo sprecare nemmeno un minuto! È tempo di giochi: i boschi di Vezza d’Oglio si trasformeranno, per noi, in un grande stadio dove ci sfideremo nelle ParcOlimpiadi. Prove di velocità, abilità e intuito saranno la cornice di questa giornata di divertimento all’aria aperta.

SabatoEccoci giunti al termine di questa settimana indimenticabile. . . ai genitori mostreremo le fotografie scattate in questi giorni e racconteremo di natura incontaminata, animali selvatici mai visti prima, alte vette raggiunte e altre ancora da scalare! Ma soprattutto racconteremo di spirito di squadra, di nuove amicizie e di divertimento... nel darci appuntamento al prossimo anno!

1/7 luglio • 8/14 luglio2/8 settembre 2012

Vacanza AVVENTURAragazzi

11 - 13 anni