Edison e le rinnovabili

4
- 1 - Edison e le rinnovabili Le rinnovabili rappresentano per Edison un settore strategico che consente di diversificare il fuel mix del proprio parco centrali, di far fronte agli impegni assunti dall’Italia a livello europeo nella lotta ai cambiamenti climatici e di operare in un segmento dalle forti prospettive di crescita. Storicamente attiva in questo settore, oggi Edison ha un parco impianti da fonti rinnovabili costituito da 2.200 MW di potenza installata, pari al 19% della capacità totale della società (11.460 MW), di cui circa 1.744 MW di idroelettrico di grande taglia, 19 MW di mini idro, 459 MW di eolico, 15 MW di fotovoltaico e 6 MW di biomasse solide. Il parco rinnovabile di Edison è composto da 72 centrali idroelettriche con due tipologie: ad acqua fluente (che sfruttano direttamente la portata di un corso d’acqua) o ad accumulo (che sfruttano un bacino di raccolta a monte della centrale), 32 campi eolici, 9 campi fotovoltaici e 1 centrale a biomasse. Nel 2011 Edison ha prodotto 6.000 GWh di energia da fonti rinnovabili, coprendo circa 8% della produzione rinnovabile italiana (dati al 31/12/2011). Le linee di crescita di Edison nel settore delle rinnovabili si focalizzano principalmente su: Eolico Nel corso del 2011, di particolare rilievo è stata l’attività di costruzione degli impianti di Foiano e S.Giorgio in Campania che hanno visto l’installazione complessiva di 38 turbine eoliche, pari a una potenza di 71 MW. Inoltre, nel corso dell’anno è stata ottenuta l’autorizzazione alla costruzione ed esercizio dell’impianto di Candela (52MW) in Puglia. Durante il 2012 proseguirà l’attività di sviluppo di nuovi siti, anche grazie all’avanzamento degli iter regionali volti all’ottenimento dell’autorizzazione unica e alla definizione e stipula di nuove convenzioni con diversi comuni italiani per la costruzione di nuovi parchi eolici. Per quanto riguarda lo sviluppo dell’eolico all’estero, nel 2011 sono proseguite le attività in Romania per la realizzazione di due campi eolici per una potenza prevista di 80-100 MW. È stato inoltre dato avvio allo sviluppo di un greenfield in Grecia. Idroelettrico Nel settore idroelettrico proseguono le attività di ripotenziamento e riammodernamento delle centrali idroelettriche del gruppo. Saranno perseguite le eventuali opportunità di incremento della capacità installata attraverso lo sviluppo del mini-idroelettrico.

description

Il documento offre una panoramica sulle attività di Edison nella produzione di elettricità da fonti rinnovabili.

Transcript of Edison e le rinnovabili

Page 1: Edison e le rinnovabili

- 1 -

Edison e le rinnovabili Le rinnovabili rappresentano per Edison un settore strategico che consente di diversificare il fuel mix del proprio parco centrali, di far fronte agli impegni assunti dall’Italia a livello europeo nella lotta ai cambiamenti climatici e di operare in un segmento dalle forti prospettive di crescita. Storicamente attiva in questo settore, oggi Edison ha un parco impianti da fonti rinnovabili costituito da 2.200 MW di potenza installata, pari al 19% della capacità totale della società (11.460 MW), di cui circa 1.744 MW di idroelettrico di grande taglia, 19 MW di mini idro, 459 MW di eolico, 15 MW di fotovoltaico e 6 MW di biomasse solide. Il parco rinnovabile di Edison è composto da 72 centrali idroelettriche con due tipologie: ad acqua fluente (che sfruttano direttamente la portata di un corso d’acqua) o ad accumulo (che sfruttano un bacino di raccolta a monte della centrale), 32 campi eolici, 9 campi fotovoltaici e 1 centrale a biomasse. Nel 2011 Edison ha prodotto 6.000 GWh di energia da fonti rinnovabili, coprendo circa 8% della produzione rinnovabile italiana (dati al 31/12/2011). Le linee di crescita di Edison nel settore delle rinnovabili si focalizzano principalmente su: Eolico Nel corso del 2011, di particolare rilievo è stata l’attività di costruzione degli impianti di Foiano e S.Giorgio in Campania che hanno visto l’installazione complessiva di 38 turbine eoliche, pari a una potenza di 71 MW. Inoltre, nel corso dell’anno è stata ottenuta l’autorizzazione alla costruzione ed esercizio dell’impianto di Candela (52MW) in Puglia. Durante il 2012 proseguirà l’attività di sviluppo di nuovi siti, anche grazie all’avanzamento degli iter regionali volti all’ottenimento dell’autorizzazione unica e alla definizione e stipula di nuove convenzioni con diversi comuni italiani per la costruzione di nuovi parchi eolici. Per quanto riguarda lo sviluppo dell’eolico all’estero, nel 2011 sono proseguite le attività in Romania per la realizzazione di due campi eolici per una potenza prevista di 80-100 MW. È stato inoltre dato avvio allo sviluppo di un greenfield in Grecia. Idroelettrico Nel settore idroelettrico proseguono le attività di ripotenziamento e riammodernamento delle centrali idroelettriche del gruppo. Saranno perseguite le eventuali opportunità di incremento della capacità installata attraverso lo sviluppo del mini-idroelettrico.

Page 2: Edison e le rinnovabili

- 2 -

Fotovoltaico Nel corso del 2011 sono stati costruiti e messi in esercizio quattro impianti fotovoltaici (Piedimonte, Oviglio, Cascine Bianche, Termoli), sia su siti di proprietà del Gruppo Edison che su siti di proprietà di terzi, per un totale di circa 5 MW con l’impiego di varie tecnologie. Altri tre impianti fotovoltaici, sono entrati in esercizio nel 2011 presso siti di clienti per una potenza complessiva pari a circa 3,2 MW. La potenza fotovoltaica complessiva è pari a circa 15 MW (Edison e il 50% di Edipower). Biomasse Nel settore delle biomasse è in esercizio l’impianto da 6 MW di Castellavazzo (BL) a seguito del repowering. La centrale è approvvigionata con biomassa legnosa proveniente anche da filiera corta. Efficienza Energetica e Sostenibilità Edison è entrata con decisione nel mercato dell’Efficienza Energetica e Sostenibilità creando una propria area di business. Il modello che Edison intende promuovere è semplice ma innovativo: mettendo a disposizione la sua esperienza di operatore energetico. Edison analizza la struttura dei consumi del cliente, impegnandosi sul conseguimento del risultato attraverso interventi di ottimizzazione e di autoproduzione. Edison è disponibile a intervenire con proprie risorse finanziarie per sostenere l’investimento, a vantaggio non solo del cliente ma anche della collettività, con evidenti ricadute positive in termini di contenimento delle emissioni (protocollo di Kyoto). Il risparmio realizzato sulla bolletta energetica rappresenta la remunerazione dell’investimento a favore sia di Edison, che dell’investimento garantisce l’efficacia e condivide il rischio imprenditoriale, sia del cliente. Nuove tecnologie Oltre al monitoraggio continuo su tutte le filiere rinnovabili, Edison ha in corso la valutazione di tecnologie sviluppabili nel medio termine quali l'eolico offshore. Edison ha anche sottoscritto accordi territoriali e settoriali per garantire lo sviluppo sostenibile, quali il Patto per l’Ambiente con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’accordo di sviluppo filiera con Confagricoltura.

Page 3: Edison e le rinnovabili

- 3 -

Parco Idroelettrico Edison Le centrali idroelettriche di Edison rappresentano la memoria storica della società. Le prime e più importanti centrali inaugurate tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX furono infatti centrali idroelettriche. Tra queste spiccano tre impianti – e tre gioielli architettonici – posizionati lungo il fiume Adda (MI) realizzate da Edison proprio in quel periodo: La centrale Bertini, costruita tra il 1895 ed il 1898, situata a Paderno d’Adda, successivamente dedicata alla memoria di Angelo Bertini l’uomo che ne diresse la costruzione e che fu anche direttore generale della società tra il 1891 e il 1915. Fu al momento dell’entrata in esercizio nel 1898 con i suoi 13.500 volt di potenza una delle centrali più potenti in Europa e quella con la linea elettrica di trasporto più lunga. La centrale Esterle di Robbiate (MI), costruita a valle della centrale Bertini di Paderno, venne costruita tra il 1906 ed il 1914. Era un impianto all’epoca assai potente in grado di produrre 30.000 chilowatt, il triplo dell’energia prodotta dalla centrale Bertini. Venne dedicata alla memoria di Carlo Esterle consigliere delegato della società fino al 1918. La centrale di Calusco d’Adda (BG), dedicata alla memoria dell’ingegnere Guido Semenza, venne realizzata nel 1917. I tre impianti generano complessivamente 40 MW con una produzione media annua di 255 milioni di chilowattora. Oggi Edison dispone di 72 centrali idroelettriche con due tipologie: ad acqua fluente, quando sfruttano direttamente la portata di un corso d’acqua, oppure ad accumulo, quando sfruttano un bacino di raccolta a monte della centrale che permette di incanalare la portata d’acqua desiderata. L’energia prodotta da queste centrali è certificata a livello europeo dal sistema RECS International che traccia e certifica la provenienza dell’energia prodotta da fonti rinnovabili consentendo la commercializzazione dei certificati emessi sulla base di specifici principi e modalità. Le centrali idroelettriche, inserite armonicamente nell’ambiente circostante, forniscono un importante contributo alla produzione d’energia, in forma sicura, rinnovabile, economica e pulita. Parco Eolico Edison

• Presenza in 9 differenti regioni • Totale capacità eolica installata netta pari 471,4 MW (ad aprile 2012) • 47 impianti eolici raggruppati in 33 unità produttive • Taglia media degli impianti: 10MW • Taglia aerogeneratori: min 0,250MW; max 3MW.

Aree Operative Regione N. di WTGs MW

Sede Operativa : Lanciano (CH) Ufficio distaccato: Lucito (CB)

Emilia Romagna, Abruzzo Molise, Toscana 242 169

Sede Operativa: Foggia Puglia, Campania (SA), Basilicata 188 112

Sede Operativa: Crotone Ufficio distaccato: Mistretta (ME) Calabria, Sicilia 53 106

Sede Operativa: Benevento Campania (BN) 65 84

Page 4: Edison e le rinnovabili

- 4 -

Parco Fotovoltaico Edison

Name Capacity Modules COD

Altomonte (Edison site) 3.30 crystalline silicon (fixed) 2008

Foro Buonaparte (Edison building) 0.02 rooftop crystalline silicon 2008

Piedimonte (Edison site) 1.00 CdTe (fixed) 2010

Castellavazzo (CEB site) 0.11 rooftop crystalline silicon 2010

Cascine bianche (Third party site) 1.00 crystalline silicon (tracker) 2011

Oviglio (Third party site) 3.00 crystalline silicon (fixed-tracker) 2011

Termoli (Edison site) 1.00 crystalline silicon (fixed) 2011

Total capacity - BU FRIN 9.4

Mediglia 0.87 crystalline silicon 2011

Monza 1.35 crystalline silicon 2011

Latina 0.97 crystalline silicon 2011

Total capacity - BU EESS 3.19

Termica Milazzo 0,7

TOTALE EDISON + EDENS 13,3