Edifici pubblici e privati, trasporti, strade: un MonDo ... · 14,30 - 14,45 Saluto delle Autorità...

2
A B B A T T E R E . . . L E B A R R I E R E P E R E L E V A R E L A Q U A L I T À D E L L A V I T A Martedì 15 Aprile ore 14,30-18,30 SALA TEATRO DAVID CHIOSSONE Corso Armellini, 11 - Genova CONVEGNO Workshop sul tema Edifici pubblici e privati, trasporti, strade: UN MONDO SENZA BARRIERE Segretaria organizzativa del Comitato: Oriana Guidotti, Lions Club Ge - La Superba Si ringraziano: i lions delegati dai rispettivi clubs aderenti e inparticolare quelli tra loro che hanno assiduamente frequentato le riunio- ni organizzative e relazioneranno sui temi del convegno, le associazioni e gli enti che patrocinano l’evento, Bruno Guzzo del Lions Club Vallescrivia per la redazione e la cura costante della Newsletter del Comitato A B B A T T E R E ... L E B A R R I E R E P E R E L E V A R E L A Q U A L I T À D E L L A V I T A

Transcript of Edifici pubblici e privati, trasporti, strade: un MonDo ... · 14,30 - 14,45 Saluto delle Autorità...

ABBATTERE ... LE BARRIERE

PER ELEVARE LA QUALITÀ DELLA VI

TA

Martedì 15 Aprile ore 14,30-18,30SAlA TeATro DAviD ChioSSone

Corso Armellini, 11 - Genova

Convegno Workshop sul tema

Edifici pubblici e privati,trasporti, strade:

un MonDoSenzA bArriere

Segretaria organizzativa del Comitato:Oriana Guidotti, Lions Club Ge - La Superba Si ringraziano: i lions delegati dai rispettivi clubs aderenti e inparticolare quelli tra loro che hanno assiduamente frequentato le riunio-ni organizzative e relazioneranno sui temi del convegno, le associazioni e gli enti che patrocinano l’evento, Bruno Guzzo del Lions Club Vallescrivia per la redazione e la cura costante della Newsletter del Comitato

“rosso”– tinta piatta: PANTONE 032– quadricromia: M=100 Y=85– rgb: R=255 G=0 B=0FF 3333

ABBATTERE ... LE BARRIERE

PER ELEVARE LA QUALITÀ DELLA VI

TA

14,30 - 14,45 Saluto delle Autorità

14,45 - 15,00 Breve introduzione ai lavori

15,00 - 15,15 Presentazione dell’Ufficio Accessibilità del Comune di Genova (relatori: Dott. Nicoletta Cane - Arch.Cinzia Macciò)

15,15 - 16,45 Esigenze degli ipoudenti, ipovedenti, motolesi, anziani e bambini negli edifici pubblici e privati, nei trasporti pubblici e nelle strade in relazione alla utilizzazione delle strutture e degli impianti: soluzioni tecniche dei problemi individuati (relatori: Paola Quercioli, Lions Club Ge-Sant’Agata - Maria Grazia Oliveri, Lions Club Ge-Sant’Agata - Liliana Cardone, ALI - Silvana Baroni, AFA REDULCO - Prof. Paola Bortolo, David Chiossone - Dott. Micaela Caserza, Università degli Studi di Genova - Arc. Valia Galdi, CERPA - Ing. Silvio Bosco, OMNIACOM - Marco de Flora, Kone Ascensori - Ing. Fabiano Di Gioia, Lions Club Nervi )

16,45 -17,00 Breve sospensione dei lavori

16,30 - 18 Problematiche giuridiche condominiali per l’ado-zione delle decisioni e dei rimedi. (relatore: Marco Evangelisti, Lions Club Ge - G. Mazzini)

Comportamenti individuali e collettivi che osta-colano la soluzione dei problemi: alcuni episodi significativi nella prassi condominiale (relatore: Pierluigi D’Angelo, Lions Club Ge - A. D’Oria)

Aspetti psicologici dei problemi non risolti: lo stress (relatore: Giovanna Are, Lions Club Valfon-tanabuona - Contea dei Fieschi)

Agevolazioni fiscali, sovvenzioni e facilitazioni burocratiche per l’installazione degli impianti per l’eliminazione delle barriere (relatori: Dott. Carlo Lepore, Regione Liguria - Claudio Puppo, Con-sulta Regionale Handicap)

Considerazioni conclusive di Buone Prassi (rela-tore: Arch. Andrea Malaspina, Consulta Comuna-le e Provinciale di Genova)

Legislazione italiana e indirizzi attuali in sede eu-ropea ed internazionale:nuove prospettive per una società senza barriere (relatore: Massimo Benoit Torsegno, Lions Club Ge - Santa Caterina)

18,15 Relazione di sintesi e chiusura (Vincenzo Nasini)

Introduzione, coordinamento dei lavori e relazione finale di sin-tesi: Vincenzo Nasini, Lions Club Pegli, responsabile del Comi-tato per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la tutela dell’ambiente del Distretto 108IA2

ProGrAMMA Del ConveGno

ABBATTERE ... LE BARRIERE

PER ELEVARE LA QUALITÀ DELLA VI

TA