Edicole del Gusto

13

description

Progetto presentato al concorso i giovani e l'expo

Transcript of Edicole del Gusto

Page 1: Edicole del Gusto
Page 2: Edicole del Gusto
Page 3: Edicole del Gusto

0-INDICE

L’IDEA..........................................................................................pag.1

LOCALIZZAZIONE DELLE EDICOLE.................................................pag.2

GESTIONE...................................................................................pag.3

GESTIONE (spese strutturali)...........................................................pag.4

BUSSINES PLAN (società di gestione)..............................................pag.5

PROGETTO ARCHITETTONICO (edicole del gusto)............................pag6

LE EDICOLE (relazione descrittiva viste 3d).......................................pag.7

Page 4: Edicole del Gusto

“Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Partendo da quello che è il tema dell’Expo 2015, abbiamo deciso di sviluppare un percorso di promozione turistica inerente al territorio di Bergamo e Provincia.Il progetto prevede, nella sua forma standard, la realizzazione di tre “Edi-cole del Gusto”, strutture cubiche di 7 m. x 7 m. (42 mq), per 3,5 m. di altezza, posizionate in Bergamo Città e all’Aereoporto di Orio al Serio ma replicabili in tutto il territorio della Provincia.

Le motivazioni che ci hanno spinto all’ideazione di tali strutture sono: - rinnovare le modalità di promozione delle tipicità locali, con qual-cosa che vada oltre i classici mercatini gastronomici domenicali creando un canale unico di promozione enogastronomica, cosa inedita per la provincia di Bergamo;- studiare degli spazi eco sostenibili che possano accogliere quanto detto prima e che possano restare sul territorio come luoghi per la promozi-one culturale e turistica dei comuni coinvolti;- unire al discorso alimentare eventi musicali, mostre e laboratori at-traverso la creazione di un percorso culturale parallelo volto a esaltare non solo il gusto ma anche gli altri organi sensoriali.

Durante l’expo le nostre Edicole diventeranno dei punti di riferimento per la promozione del nostro territorio. Le attività che vi si svolgeranno compren-dono: degustazioni, spaccio dei prodotti,live show cooking, corsi e con-vegni per la promozione e la relativa diffusione della cultura agroalimentare della Provincia.Oltre al discorso alimentare, il progetto prevede contaminazioni artistiche e culturali, infatti la peculiarità delle nostre installazioni urbane sarà quella di essere uguali e diverse nella loro pelle: saranno personalizzate da differenti designer di età inferiore ai 35 anni che abbiano idee brillanti per presen-tare e sintetizzare sulle superfici delle Edicole il significato intrinseco del luogo o di uno dei temi dell’Expo.In questo modo si verrebbe a creare un un vero e proprio percorso artistico, ulteriore motivo di visita delle varie Edicole (qualora il progetto risultasse replicato in più punti della provincia il risultato sarebbe migliore). L’aspetto culturale del progetto non si esaurisce con questa iniziativa: sono infatti previsti concerti e piccole mostre in ognuna degli spazi.Ulteriore peculiarità sarà quella di prevedere la connessione Wi-Fi in og-nuna delle Edicole, rendendole così anche internet point e spazio relax.

1-L’IDEAProvincia di BergamoConcorso di idee: “I Giovani e l’Expo”Autori: Claudio Rossi, Luca Cerinza Pettreca, Michele Forchini (referente progetto)

Page 5: Edicole del Gusto

Due Edicole troveranno posto a Bergamo città mentre un terzo spazio sarà ricavato all’Aeroporto di Orio al Serio. Diventeranno durante l’Expo uno spazio di promozione delle eccellenze agroalimentari della nostra Provin-cia.Il progetto delle Edicole che noi presentiamo è nella sua versione standard. Infatti può essere replicato anche in altri paesi e territori della nostra Provin-cia, si pensi ad esempio a Treviglio e Clusone, oppure Lovere o Sarnico, ed è possibile sviluppare percorsi di promozione territoriale ad hoc.

Nel dettaglio, la prima delle due edicole troverà posto nella Città Alta, in piazza Cittadella, luogo ricco di storia e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. In questo luogo si prevede di dare ampio spazio ai con-sorzi vitivinicoli della Provincia, con regolari degustazioni guidate, concerti, aperitivi. Un punto strategico per promuovere un settore strategico della nostra cultura agroalimentare. Si prevede di rendere definitiva la struttura, mantenendo anche dopo l’Expo una destinazione di promozione e vendita dei prodotti tipici (in particolare prodotti enologici). Uno spazio che possa vivere 365 giorni l’anno, che diventi sia internet point che piccola enoteca. Uno spazio per la città ma anche per i turisti. E’ importante questo inter-vento per due motivi: spunto per la riqualificazione di una delle piazze più importanti e suggestive della Città Alta, e possibilità di inserire una nuova struttura moderna, rispettosa delle peculiarità storiche del luogo, che si ponga come spazio di riferimento per l’intera collettività. La seconda Edicola sarà posizionata in Città Bassa, nelle vicinanze della Stazione Fs. L’idea di posizionare la nostra struttura in questa zona nasce dal pensiero che sta alla base del progetto: “le Edicole sono strutture che nascono con lo scopo di migliorare qualitativamente il territorio”. In questo spazio si darà ampio risalto all’aspetto dell’intrattenimento, con concerti, degustazioni, corsi e piccoli workshop a numero chiuso. Si promuoveranno inoltre i prodotti eccellenti dell’intera Provincia. I futuri progetti di ristrutturazione dell’area adiacente alla Stazione sono un’ulteriore punto a favore nella scelta della location.

L’area individuata nella provincia di Bergamo è, per il momento:

- Aeroporto Orio al Serio (Hinterland Bergamo), in un progetto di questa portata non è possibile dimenticarsi di una piazza importante come è quella dell’aeroporto di Bergamo. La nostra idea è quella di creare uno spazio all’interno dell’aerostazione, abbastanza vicino all’area partenze, con un’impostazione simile a quella della struttura di Bergamo, zona Stazi-one: promozione dei prodotti, show cooking, spazio internet e soprattutto tanti eventi culturali e musicali. Strutturalmente sarà impossibile inserire un’edicola di tali dimensioni all’interno dell’aerostazione, ma è stata studia-ta una soluzione ad hoc che non snaturerà il progetto. Oramai l’aeroporto è diventato, assieme all’Oriocenter il quarto centro di Bergamo e lo sarà sempre di più con la realizzazione del Polo del Lusso e delle altre superfici commerciali. Perchè non pensare dunque ad un luogo che, seppur piccolo, si occupi di sviluppare percorsi musicali e culturali? In Italia non esiste nulla di simile e, a voler ben guardare, nemmeno in Europa. Sarà fondamentale la parnership con S.a.c.b.o. , la società di gestione dello scalo.

2-LOCALIZZAZIONE DELLE EDICOLE

Page 6: Edicole del Gusto

Tempistiche

Il progetto “Edicole del Gusto” nella versione da noi presentata deve essere operativo nel 2014: un ‘anno prima dell’Expo. Questo permetterà di risol-vere i classici problemi dovuti allo “start up”, facendo in modo che le tre strutture siano a pieno regime nell’anno dell’Esposizione Universale. Dal punto di vista delle tempistiche di realizzazione, un’edicola può essere allestita in meno di due mesi.

E dopo l’Expo?

L’Expo dura sei mesi, ma le nostre strutture sono fatte per durare molto di più. Infatti il progetto nasce proprio dalla volontà di regalare al territorio di Bergamo (e Provincia) degli spazi nuovi che siano laboratori di promozione territoriale anche dopo l’evento. Ma per rendere questo possibile, bisogna studiare una giusta modalità di gestione, che non gravi sull’Ente Pubblico.

Modalità di Gestione

Il progetto dovrà essere sostenibile per l’Ente Pubblico. Per fare ciò si prevede una compartecipazione privata nella misura del 30% per la realiz-zazione delle prime 3 Edicole. Infatti, grazie alla formula del project financing,il privato contribuirà alla re-alizzazione delle strutture, in cambio della gestione delle stesse per un dato periodo temporale che nel caso del nostro progetto sarà presumibilmente di almeno 10 anni. Una soluzione vantaggiosa per l’Ente Pubblico che si ri-troverà ad essere proprietario di tre strutture di promozione agroalimentare del proprio territorio senza però doversi preoccupare della gestione delle stesse.In particolare, la Provincia di Bergamo, si dovrà occupare del reperimento del 70% per la realizzazione delle strutture e della stipula del contratto di gestione con una società , eventualmente in forma cooperativa e composta totalmente da under 30. Per valutare la società più indicata a svolgere tale servizio si provvederà alla realizzazione di un bando che tenga conto sì degli aspetti economici, ma in misura ugualmente importante, di quelli progettuali. La società vincitrice dovrà avere nel proprio programma alcuni punti fermi come ad esempio la somministrazione e la vendita esclusiva di prodotti della Provincia di Bergamo (o di aziende bergamasche), prediligendo i prodotti tutelati e quelli di nicchia,coinvolgendo i produttori e i Consorzi di tutela. Il contratto dovrà inoltre prevedere che la società si impegni a predisporre e a realizzare annualmente un palinsesto di iniziative culturali e formative nonchè di promozione del territorio, destinando almeno il 10% del proprio bilancio a questa voce . Durante il 2015 questa voce dovrà es-sere almeno al 15%.Così facendo sarà possibile mantenere gli impegni, offrendo al territorio tre strutture snelle e realmente efficaci. Si verranno a creare nuovi posti di lavoro (almeno 7) per giovani under 30, e questo è senza alcun dubbio un ulteriore dato da tener ben presente, in virtù del fatto che la concessione sarà di almeno 10 anni (ed eventualmente estendibile).

3-GESTIONE

Page 7: Edicole del Gusto

E’ possibile inserire nel contratto di gestione, una clausola che preveda, qualora gli utili annuali siano superiori ad una determinata cifra (es. € 50.000), che la società si impegni a sviluppare ulteriori progetti di im-plementazione del servizio proposto, ad esempio con la realizzazione di una quarta edicola (in provincia) o con l’allestimento di una struttura mobile,nello specifico un Motorhome, che si proponga di portare in giro per la Provincia, ma non solo, le peculiarità del progetto “Edicole del Gusto”.

Nel piano economico allegato sono specificati, in linea di massima, i costi e gli eventuali introiti dell’operazione per il primo anno di apertura (quindi con i costi di start up che, negli anni successivi si perderanno)

SPESE STRUTTURALIBergamo C.A. Bergamo Staz. Aeroporto Orio

Realizzazione Edicola (comprensiva di interni, allacciamenti e dot. tecn.)

€ 100.000,00 € 100.000,00 € 100.000,00

I.v.a. 20% € 20.000,00 € 20.000,00 € 20.000,00

Spese di progettazione, oneri, suolo pubblico ecc.. € 15.000,00 € 15.000,00 € 10.000,00

€ 135.000,00 € 135.000,00 € 130.000,00 € 400.000,00

Finanziamento progetto

70% Enti Pubblici € 95.000,00 € 95.000,00 € 90.000,00 € 280.000,0030% Società privata € 40.000,00 € 40.000,00 € 40.000,00 € 120.000,00

€ 135.000,00 € 135.000,00 € 130.000,00 € 400.000,00

4-GESTIONEspese strutturali

Page 8: Edicole del Gusto

Progetto ÒEdicole del GustoÓ - BUSINESS PLAN SOCIETAÕ DI GESTIONE

Progetto ÒEdicole del GustoÓ - BUSINESS PLAN SOCIETAÕ DI GESTIONE

PRIMO ANNO 2014

Uscite

Spese di promozione culturale (i.v.a. e siae incl)

Primo SemestreSecondo SemestreTot.

Spese corsi/show coocking/lezioni scuole (i.v.a. incl)

Primo SemestreSecondo SemestreTot.

Spese di gestione della struttura Spese luce, gas ecc..Personale (2 dipendenti part. time 20 ore) - salario lordo

Store manager (1per 7 strutture, full time 40 ore) - salario lordo

Spese ordinarie (materiale da lavoro)Spese ammortamento automezzo furgonato su 5 anni

Spese automezzo Spese di comunicazioneSpese Amministrative Spese Mutuo (mutuo decennale)Tot.

Spese acquisto prodotti prodotti agroalimentari

Riepilogo costi totali Spese di promozione culturale (i.v.a. e siae incl)

Spese corsi/show coocking/lezioni scuole (i.v.a. incl)

Spese di gestione della struttura (Anno 1)Spese di acquisto prodotti

Entrate Introiti commerciali

SECONDO ANNO 2015 TERZO ANNO 2016

Uscite Uscite Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto

Spese di promozione culturale (i.v.a. e siae incl)

Spese di promozione culturale (i.v.a. e siae incl)

€ 7.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00 Semestre Expo € 18.000,00 € 30.000,00 € 30.000,00 Primo Semestre € 7.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00€ 7.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00 Mesi restanti € 3.000,00 € 5.000,00 € 5.000,00 Secondo Semestre € 7.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00

€ 14.000,00 € 16.000,00 € 16.000,00 € 46.000,00 Tot. € 21.000,00 € 35.000,00 € 35.000,00 € 91.000,00 Tot. € 14.000,00 € 16.000,00 € 16.000,00 € 46.000,00Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto

Spese corsi/show coocking/lezioni scuole (i.v.a. incl)

Spese corsi/show coocking/lezioni scuole (i.v.a. incl)

€ 4.000,00 € 4.000,00 € 4.000,00 Semestre Expo € 24.000,00 € 24.000,00 € 24.000,00 Primo Semestre € 4.000,00 € 4.000,00 € 4.000,00€ 4.000,00 € 4.000,00 € 4.000,00 Mesi restanti € 4.000,00 € 4.000,00 € 4.000,00 Secondo Semestre € 4.000,00 € 4.000,00 € 4.000,00€ 8.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00 € 24.000,00 Tot. € 28.000,00 € 28.000,00 € 28.000,00 € 84.000,00 Tot. € 8.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00 € 24.000,00

Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio AeroportoSpese di gestione della struttura (Anno 1)

Spese di gestione della struttura

€ 20.000,00 € 20.000,00 € 20.000,00 € 60.000,00 Spese luce, gas ecc.. € 20.000,00 € 20.000,00 € 20.000,00 € 60.000,00 Spese luce, gas ecc.. € 20.000,00 € 20.000,00 € 20.000,00 € 60.000,00€ 28.000,00 € 28.000,00 € 28.000,00 € 84.000,00 Personale (2 dipendenti

part. time 20 ore) - salario lordo

€ 28.000,00 € 28.000,00 € 28.000,00 € 84.000,00 Personale (2 dipendenti part. time 20 ore) - salario lordo

€ 28.000,00 € 28.000,00 € 28.000,00 € 84.000,00

€ 36.000,00 / / € 36.000,00 Store manager (1per 7 strutture, full time 40 ore) - salario lordo

€ 36.000,00 / / € 36.000,00 Store manager (1per 7 strutture, full time 40 ore) - salario lordo

€ 36.000,00 / / € 36.000,00

€ 3.000,00 € 3.000,00 € 3.000,00 € 9.000,00 Spese ordinarie (materiale da lavoro)

€ 2.000,00 € 2.000,00 € 2.000,00 € 6.000,00 Spese ordinarie (materiale da lavoro)

€ 2.000,00 € 2.000,00 € 2.000,00 € 6.000,00

€ 10.000,00 / / € 10.000,00 Spese ammortamento automezzo furgonato su 5 anni

€ 10.000,00 / / € 10.000,00 Spese ammortamento automezzo furgonato su 5 anni

€ 10.000,00 / / € 10.000,00

€ 6.000,00 / / € 6.000,00 Spese automezzo € 6.000,00 / / € 6.000,00 Spese automezzo € 6.000,00 / / € 6.000,00€ 30.000,00 € 30.000,00 € 30.000,00 € 90.000,00 Spese di comunicazione € 20.000,00 € 20.000,00 € 20.000,00 € 60.000,00 Spese di comunicazione € 10.000,00 € 10.000,00 € 10.000,00 € 30.000,00€ 20.000,00 / / € 20.000,00 Spese Amministrative € 20.000,00 / / € 20.000,00 Spese Amministrative € 20.000,00 / / € 20.000,00€ 13.900,00 / / € 13.900,00 Spese Mutuo (mutuo

decennale)€ 13.900,00 / / € 13.900,00 Spese Mutuo (mutuo

decennale)€ 13.900,00 / / € 13.900,00

€ 166.900,00 € 81.000,00 € 81.000,00 € 328.900,00 Tot. € 155.900,00 € 70.000,00 € 70.000,00 € 295.900 Tot. € 145.900,00 € 60.000,00 € 60.000,00 € 265.900,00Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto

Spese acquisto prodotti Spese acquisto prodotti € 130.000,00 € 130.000,00 € 130.000,00 € 390.000,00 prodotti agroalimentari € 130.000,00 € 130.000,00 € 130.000,00 € 390.000,00 prodotti agroalimentari € 150.000,00 € 150.000,00 € 150.000,00 € 450.000,00

Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Riepilogo costi totali Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Riepilogo costi totali Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto€ 14.000,00 € 16.000,00 € 16.000,00 € 46.000,00 Spese di promozione

culturale (i.v.a. e siae incl)€ 21.000,00 € 35.000,00 € 35.000,00 € 91.000,00 Spese di promozione

culturale (i.v.a. e siae incl)€ 14.000,00 € 16.000,00 € 16.000,00 € 46.000,00

€ 8.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00 € 24.000,00 Spese corsi/show coocking/lezioni scuole (i.v.a. incl)

€ 28.000,00 € 28.000,00 € 28.000,00 € 84.000,00 Spese corsi/show coocking/lezioni scuole (i.v.a. incl)

€ 8.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00 € 24.000,00

€ 166.900,00 € 81.000,00 € 81.000,00 € 328.900,00 Spese di gestione della struttura (Anno 1)

€ 155.900,00 € 70.000,00 € 70.000,00 € 295.900,00 Spese di gestione della struttura (Anno 1)

€ 145.900,00 € 60.000,00 € 60.000,00 € 265.900,00

€ 130.000,00 € 130.000,00 € 130.000,00 € 390.000,00 Spese di acquisto prodotti € 130.000,00 € 130.000,00 € 130.000,00 € 390.000,00 Spese di acquisto prodotti € 150.000,00 € 150.000,00 € 150.000,00 € 450.000,00€ 318.900,00 € 235.000,00 € 235.000,00 € 788.900,00 € 334.900,00 € 263.000,00 € 263.000,00 € 860.900,00 € 317.900,00 € 234.000,00 € 234.000,00 € 785.900,00

Assorbimento passivo 2014

€ 8.900,00

Entrate (Anno 1) Entrate € 260.000,00 € 260.000,00 € 260.000,00 € 780.000,00 Introiti commerciali € 295.000,00 € 295.000,00 € 295.000,00 € 885.000,00 Introiti commerciali € 300.000,00 € 300.000,00 € 300.000,00 € 900.000,00

€ 788.900,00 € 869.800,00 € 785.900,00Passivo € 8.900,00 Attivo € 15.200,00 Attivo € 114.100,00

Page 9: Edicole del Gusto

Progetto ÒEdicole del GustoÓ - BUSINESS PLAN SOCIETAÕ DI GESTIONE

Progetto ÒEdicole del GustoÓ - BUSINESS PLAN SOCIETAÕ DI GESTIONE

PRIMO ANNO 2014

Uscite

Spese di promozione culturale (i.v.a. e siae incl)

Primo SemestreSecondo SemestreTot.

Spese corsi/show coocking/lezioni scuole (i.v.a. incl)

Primo SemestreSecondo SemestreTot.

Spese di gestione della struttura Spese luce, gas ecc..Personale (2 dipendenti part. time 20 ore) - salario lordo

Store manager (1per 7 strutture, full time 40 ore) - salario lordo

Spese ordinarie (materiale da lavoro)Spese ammortamento automezzo furgonato su 5 anni

Spese automezzo Spese di comunicazioneSpese Amministrative Spese Mutuo (mutuo decennale)Tot.

Spese acquisto prodotti prodotti agroalimentari

Riepilogo costi totali Spese di promozione culturale (i.v.a. e siae incl)

Spese corsi/show coocking/lezioni scuole (i.v.a. incl)

Spese di gestione della struttura (Anno 1)Spese di acquisto prodotti

Entrate Introiti commerciali

SECONDO ANNO 2015 TERZO ANNO 2016

Uscite Uscite Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto

Spese di promozione culturale (i.v.a. e siae incl)

Spese di promozione culturale (i.v.a. e siae incl)

€ 7.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00 Semestre Expo € 18.000,00 € 30.000,00 € 30.000,00 Primo Semestre € 7.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00€ 7.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00 Mesi restanti € 3.000,00 € 5.000,00 € 5.000,00 Secondo Semestre € 7.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00

€ 14.000,00 € 16.000,00 € 16.000,00 € 46.000,00 Tot. € 21.000,00 € 35.000,00 € 35.000,00 € 91.000,00 Tot. € 14.000,00 € 16.000,00 € 16.000,00 € 46.000,00Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto

Spese corsi/show coocking/lezioni scuole (i.v.a. incl)

Spese corsi/show coocking/lezioni scuole (i.v.a. incl)

€ 4.000,00 € 4.000,00 € 4.000,00 Semestre Expo € 24.000,00 € 24.000,00 € 24.000,00 Primo Semestre € 4.000,00 € 4.000,00 € 4.000,00€ 4.000,00 € 4.000,00 € 4.000,00 Mesi restanti € 4.000,00 € 4.000,00 € 4.000,00 Secondo Semestre € 4.000,00 € 4.000,00 € 4.000,00€ 8.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00 € 24.000,00 Tot. € 28.000,00 € 28.000,00 € 28.000,00 € 84.000,00 Tot. € 8.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00 € 24.000,00

Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio AeroportoSpese di gestione della struttura (Anno 1)

Spese di gestione della struttura

€ 20.000,00 € 20.000,00 € 20.000,00 € 60.000,00 Spese luce, gas ecc.. € 20.000,00 € 20.000,00 € 20.000,00 € 60.000,00 Spese luce, gas ecc.. € 20.000,00 € 20.000,00 € 20.000,00 € 60.000,00€ 28.000,00 € 28.000,00 € 28.000,00 € 84.000,00 Personale (2 dipendenti

part. time 20 ore) - salario lordo

€ 28.000,00 € 28.000,00 € 28.000,00 € 84.000,00 Personale (2 dipendenti part. time 20 ore) - salario lordo

€ 28.000,00 € 28.000,00 € 28.000,00 € 84.000,00

€ 36.000,00 / / € 36.000,00 Store manager (1per 7 strutture, full time 40 ore) - salario lordo

€ 36.000,00 / / € 36.000,00 Store manager (1per 7 strutture, full time 40 ore) - salario lordo

€ 36.000,00 / / € 36.000,00

€ 3.000,00 € 3.000,00 € 3.000,00 € 9.000,00 Spese ordinarie (materiale da lavoro)

€ 2.000,00 € 2.000,00 € 2.000,00 € 6.000,00 Spese ordinarie (materiale da lavoro)

€ 2.000,00 € 2.000,00 € 2.000,00 € 6.000,00

€ 10.000,00 / / € 10.000,00 Spese ammortamento automezzo furgonato su 5 anni

€ 10.000,00 / / € 10.000,00 Spese ammortamento automezzo furgonato su 5 anni

€ 10.000,00 / / € 10.000,00

€ 6.000,00 / / € 6.000,00 Spese automezzo € 6.000,00 / / € 6.000,00 Spese automezzo € 6.000,00 / / € 6.000,00€ 30.000,00 € 30.000,00 € 30.000,00 € 90.000,00 Spese di comunicazione € 20.000,00 € 20.000,00 € 20.000,00 € 60.000,00 Spese di comunicazione € 10.000,00 € 10.000,00 € 10.000,00 € 30.000,00€ 20.000,00 / / € 20.000,00 Spese Amministrative € 20.000,00 / / € 20.000,00 Spese Amministrative € 20.000,00 / / € 20.000,00€ 13.900,00 / / € 13.900,00 Spese Mutuo (mutuo

decennale)€ 13.900,00 / / € 13.900,00 Spese Mutuo (mutuo

decennale)€ 13.900,00 / / € 13.900,00

€ 166.900,00 € 81.000,00 € 81.000,00 € 328.900,00 Tot. € 155.900,00 € 70.000,00 € 70.000,00 € 295.900 Tot. € 145.900,00 € 60.000,00 € 60.000,00 € 265.900,00Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto

Spese acquisto prodotti Spese acquisto prodotti € 130.000,00 € 130.000,00 € 130.000,00 € 390.000,00 prodotti agroalimentari € 130.000,00 € 130.000,00 € 130.000,00 € 390.000,00 prodotti agroalimentari € 150.000,00 € 150.000,00 € 150.000,00 € 450.000,00

Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Riepilogo costi totali Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto Riepilogo costi totali Bergamo C. Alta Bergamo Stazione Orio Aeroporto€ 14.000,00 € 16.000,00 € 16.000,00 € 46.000,00 Spese di promozione

culturale (i.v.a. e siae incl)€ 21.000,00 € 35.000,00 € 35.000,00 € 91.000,00 Spese di promozione

culturale (i.v.a. e siae incl)€ 14.000,00 € 16.000,00 € 16.000,00 € 46.000,00

€ 8.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00 € 24.000,00 Spese corsi/show coocking/lezioni scuole (i.v.a. incl)

€ 28.000,00 € 28.000,00 € 28.000,00 € 84.000,00 Spese corsi/show coocking/lezioni scuole (i.v.a. incl)

€ 8.000,00 € 8.000,00 € 8.000,00 € 24.000,00

€ 166.900,00 € 81.000,00 € 81.000,00 € 328.900,00 Spese di gestione della struttura (Anno 1)

€ 155.900,00 € 70.000,00 € 70.000,00 € 295.900,00 Spese di gestione della struttura (Anno 1)

€ 145.900,00 € 60.000,00 € 60.000,00 € 265.900,00

€ 130.000,00 € 130.000,00 € 130.000,00 € 390.000,00 Spese di acquisto prodotti € 130.000,00 € 130.000,00 € 130.000,00 € 390.000,00 Spese di acquisto prodotti € 150.000,00 € 150.000,00 € 150.000,00 € 450.000,00€ 318.900,00 € 235.000,00 € 235.000,00 € 788.900,00 € 334.900,00 € 263.000,00 € 263.000,00 € 860.900,00 € 317.900,00 € 234.000,00 € 234.000,00 € 785.900,00

Assorbimento passivo 2014

€ 8.900,00

Entrate (Anno 1) Entrate € 260.000,00 € 260.000,00 € 260.000,00 € 780.000,00 Introiti commerciali € 295.000,00 € 295.000,00 € 295.000,00 € 885.000,00 Introiti commerciali € 300.000,00 € 300.000,00 € 300.000,00 € 900.000,00

€ 788.900,00 € 869.800,00 € 785.900,00Passivo € 8.900,00 Attivo € 15.200,00 Attivo € 114.100,00

Page 10: Edicole del Gusto

L’edicola nello specifico

L’edicola che proponiamo nel progetto è un volume di 7,5 m x 7,5 m (56 mq), per un’altezza di 3,5m. La struttura si presenta rialzata dal suolo di 35 cm, e accessibile mediante una rampa inferiore all’8% di pendenza, rendendo perfettamente usufruibile la struttura anche ad un’utenza disabile. La copertura riprende la dimensione della base, e aumenta lo spazio cop-erto di circa 61 mq, utilizzabili come spazio conviviale.I materiali impiegati sono totalmente riciclabili e senza l’utilizzo di malte. La struttura è dunque interamente a secco e realizzata in acciaio e legno teak per il basamento e la copertura. I serramenti mobili, realizzati in alluminio, permettono un’interazione completa tra gli spazi interni e quelli esterni.L’interno presenta un volume in cartongesso che divide le varie funzioni dell’Edicola. Lo spazio pubblico risulta quindi essere un grande open space, usufruibile da parte della clientela, mentre il volume in cartongesso scandisce due spazi: nel primo è ricavato un wc con funzioni per disabili, nel secondo un piccolo magazzino ad uso del personale addetto. L’allestimento consta in un bancone multiservizi dotato di rotelle e utilizza-bile sia come blocco cassa sia come banco cucina per live show cooking. Altra peculiarità dell’arredamento è data da moduli cubici d’alluminio delle dimensioni di 30 cm x 30 cm x 30 cm utilizzabili sia come sedute che come espositori, dotando dunque l’Edicola di grande flessibilità espositiva. Anche l’aspetto energetico ha grande rilievo nel progetto: sono previsti infatti pannelli fotovoltaici sulla copertura in modo tale che l’Edicola risulti essere indipendente dal punto di vista energetico.

5-LE EDICOLE

SOTTO:vista esterna assettoespositivo

A SINISTRA: interna assettoespositivo

Page 11: Edicole del Gusto

6-LE EDICOLE

SOPRA:vista interna assettoconferenza/eventi culturali

A SINISTRA: vista esternaassetto vendita negozio

Page 12: Edicole del Gusto

Gli autori:

Claudio Rossi: nato il 14/12/1988, risiede a Pontida (Bg). E’ attualmente iscritto al Politecnico di Milano, corso in Scienze dell’Architettura.

Luca Cerinza Pettreca: nato il 26/07/1988, risiede a Calusco d’Adda (Bg).E’ attualmente iscritto al Politecnico di Milano, corso in Scienze dell’Architettura.

Michele Forchini: nato il 30/06/1987, risiede a Casazza (Bg). E’ attualmente iscritto alla Facoltà di Sociologia, corso di Sci-enze del Turismo e Comunità Locali presso L’Università degli studi Milano Bicocca.

recapito gruppo: via del Casalino, n°8 Bergamo 24121tel. 035/222901 cell. 333/9168250mail: [email protected]

7-CREDITI

Page 13: Edicole del Gusto