Ecovillaggi

9
DI PAOLA STIBERC, SARA SCALETTI E CAMILLA USAI

description

Ecovillaggi

Transcript of Ecovillaggi

Page 1: Ecovillaggi

DI PAOLA STIBERC, SARA SCALETTI E CAMILLA USAI

Page 2: Ecovillaggi

ECOVILLAGGIGli ecovillaggi sono piccole comunità rurali o urbane che integrano una struttura sociale basata sulla solidarietà con attività pratiche legate alla progettazione ecologica. Sono modelli insediativi che cercano di proteggere i sistemi viventi del pianeta, di incoraggiare la crescita personale e di sperimentare stili di vita che facilitino l'armonia tra gli esseri umani e la natura.Lo spirito che anima la costruzione dell' Ecovillaggio si può riassumere nel concetto che la principale fonte di energia "pulita" è quella che risparmiamo. I progettisti dell' Ecovillaggio, riguardo al risparmio energetico, hanno tenuto conto di diversi fattori riguardanti sia lo spazio esterno (il controllo del soleggiamento e della ventilazione in estate e in inverno, la protezione dai venti invernali), sia lo spazio di confine (la coibentazione e l'inerzia termica, l'integrazione e l'uso solare attivo-passivo, le chiusure trasparenti), che ovviamente lo spazio interno (la progettazione solare passiva e quella impiantistica a basso contenuto energetico, la ventilazione naturale e/o meccanica controllata interna), pervenendo ad ottimi risultati. Si calcola che circa un terzo dell'energia consumata sia attribuibile al residenziale. Ridurre questo impatto si può, ed è proprio così che hanno agito i progettisti dell' Ecovillaggio, rifacendosi come base di partenza ai principi della bioclimatica: si prende in esame il clima locale si orientano gli edifici in modo da sfruttare l'apporto energetico del sole e dei venti e gli ombreggiamenti estivi delle alberature. Ma non si sono limitati soltanto a questo per favorire il risparmio energetico, secondo un approccio biocompatibile e ecosostenibile: il passo successivo è stato lo studio di un involucro-casa che fosse ben isolato e che avesse dunque elevate prestazioni in termini di sfasamento e smorzamento dell'onda termica. Così facendo la quantità di energia necessaria risulta ampiamente ridotta rispetto ad edifici "tradizionalmente" edificati. Tutti gli edifici dell' Ecovillaggio sono dunque case ecocompatibili, che riducono i consumi energetici del 70-80% ed utilizzano fonti rinnovabili come il fotovoltaico e il solare termico per la produzione di buona parte dell'energia necessaria.

Page 3: Ecovillaggi

SPAGNA:Le fonti rinnovabili in Spagna sono arrivate a coprire il 35% del fabbisogno elettrico, avvicinandosi, con 10 anni di anticipo, agli obiettivi previsti dall'Unione Europea (del 40%) per il 2020, sei volte in più rispetto allo scorso anno. Secondo i dati, infatti, l'eolico che già copre il 16% del fabbisogno elettrico nel giro di 2- 3 anni supererà il contributo del nucleare. Non sono da meno l'energia idraulica che copre il 14% del fabbisogno elettrico nazionale e il fotovoltaico aumentato del 3% nell'ultimo anno e destinato ad aumentare con l'entrata in vigore delle centrali solari nel 2011".

Page 4: Ecovillaggi

ITHACA:Ithaca è situata nell' area nord-occidentale dello stato di New York, appena tre miglia fuori città immerso in 80 ettari di terra vergine sorge EVI (Eco Village at Ithaca).L' efficienza energetica è il motivo di vanto per EVI. Sia le costruzioni private che quelle comuni sono posizionate per la massima cattura dei raggi e della luce per il solare passivo. Raggiungono grandi risultati anche grazie al fotovoltaico; alle fondamenta in Eco Block; alle pareti ad alto isolamento termico grazie a una spugna cellulosa, ottenuta da giornali riciclati; al riscaldamento che utilizza legna del sottobosco raccolta direttamente dai residenti; ad alberi a foglia larga utilizzati per abbattere di qualche grado il caldo estivo nelle case; al recupero delle acque grigie grazie allo stagno per la fitodepurazione ed al compost toilet.Ci sono altri ecovillaggi sia in Europa (Scozia, Danimarca, Germania, Svizzera) che nel resto del mondo (Australia e India).

Page 5: Ecovillaggi
Page 6: Ecovillaggi
Page 7: Ecovillaggi

ALTRE INFORMAZIONI …In Italia la produzione di energia rinnovabile si limita, secondo l’ indagine nel 2009, alle seguenti percentuali in ciascuna regione d’ Italia:

Lombardia 17,4%Trentino-Alto Adige 14,6%

Piemonte 11,4%Toscana 9,3%Veneto 7.1%Valle d'Aosta 4,6%

Calabria 4,5%Puglia 3,9%

Emilia-Romagna

3.8%

Abruzzo 3,6%Campania 3,3%

Friuli-Venezia Giulia

3,3%

Sicilia 2,4%Lazio 2,2%Sardegna 2,2%Umbria 2,2%Basilicata 1,4%

Marche 1,2%Molise 1,0%Liguria 0,6%

4,6%

11,4%

17,4%

14,6%

7,1%

3,3%

0,6%3,8%

9,3%1,2%

2,2%

2,2%3,6%

1%

3,9%3,3%

1,4%

4,5%

2,4%

2,2%

Page 8: Ecovillaggi

ENERGIE RINNOVABILI

ENERGIA SOLARE ENERGIA MARINA

ENERGIA GEOTERMICA ENERGIA EOLICA

Page 9: Ecovillaggi

RIFLESSIONI PERSONALI

Secondo noi, gli eco villaggi sono un esempio da seguire in tutto il pianeta perché prima o poi i combustibili fossili si esauriranno mentre l’ energia rinnovabile durerà praticamente in eterno, senza contare il fatto del minore inquinamento e di conseguenza del salvataggio della Terra. Fortunatamente noi viviamo in una regione che sfrutta l’ energia rinnovabile sicuramente più di altre d’ Italia.L’ obbiettivo è di arrivare entro il 2020 al 40% di energia rinnovabile nell’ Unione Europea. L’ Italia, viste le condizioni attuali, potrebbe non farcela.