ECOGRAFIA TORACICA E PROCEDURE INVASIVE · 2015-03-06 · ECOGRAFIA TORACICA pag. 4 E PROCEDURE...

5
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza 0 Dipartimento di Emergenza Urgenza Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza 0 Qualità e Formazione ECOGRAFIA TORACICA E PROCEDURE INVASIVE 1^ edizione 4 maggio II^ edizione 23 novembre 1 uno 1^ Edizione 22 maggio 2^ Edizione 27 novembre Benvenuti a Piacenza Edizioni 2015 Accreditato

Transcript of ECOGRAFIA TORACICA E PROCEDURE INVASIVE · 2015-03-06 · ECOGRAFIA TORACICA pag. 4 E PROCEDURE...

SERVIZIO SANITARIO REGIONALEEMILIA ROMAGNAAzienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza0

Dipartimento di Emergenza UrgenzaPronto Soccorso e Medicina d'Urgenza0

Qualità e Formazione

ECOGRAFIA TORACICA EPROCEDURE INVASIVE

1^ edizione 4 maggio

II^ edizione 23 novembre

1uno

1^ Edizione 22 maggio 2^ Edizione 27 novembre

Benvenuti a Piacenza

Edizioni2015

Accreditato

Modalità di iscrizione

Per i dipendenti dell’Ausl di Piacenza:Il personale dipendente di ruolo dell’Ausl Piacenza che partecipa in aggiornamento obbligatorio deve far pervenire via mail [email protected] o via fax 0523.302404 l’autorizzazione del proprio Responsabile di servizio.Chi intende partecipare a titolo personale, può iscriversi direttamente pagando la quota di iscrizione prevista.

Per i non dipendenti dell’Ausl di Piacenza:inviare fax o e-mail alla segreteria org. indicando: edizione corso, cognome e nome, codice fiscale, specializzazione, ente appartenenza, residenza, recapito tel., e-mail.La quota di iscrizione è di € 220 + IVA se dovuta. Sconto 20% per soci Simeu e specializzandi.

Il pagamento è da effettuarsi, dopo conferma di partecipazione da parte della segreteria organizzativa, tramite:bonifico bancario sul codice IBAN: IT03TO6230/12601/0000/31286668, intestato a: Azienda USL di Piacenza Servizio Tesoreria – Via A. Anguissola, 15 - 29121 Piacenza.

Il corso si rivolge a Medici interessati a svilup-pare conoscenze e competenze in ambito eco-grafico polmonare anche se privi di esperienza. Sono previsti un nimero massimo di 25 parteci-panti. Le esercitazioni verranno svolte su model-li sani e con simulazioni utilizzando immagini al PC.

Sede del corso

AUSL di Piacenza Ospedale Guglielmo da Saliceto,

Sala ColonneVia Taverna, 49 - 29100 Piacenza

tel. 0523.302325

Segreteria organizzativa

U.O. Qualità e FormazioneAUSL di Piacenza

Via Taverna 49;tel. 0523.302325 - fax 0523.302404

e-mail: [email protected]

Direzione del corso e coordinamento

Dr. Andrea Magnacavallo, Direttore Pronto Soccorso - OBI - Medica d’Urgenza

Ospedale “Guglielmo da Saliceto” - Piacenzae-mail: [email protected]

pag. 2

Modalità di iscrizione

Sede del corso

Segreteria organizzativa

Direzione del corso e coordinamento

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sig.ra Maura Magistrali della Segreteria Organizzativa.

1^ edizione 4 maggio

II^ edizione 23 novembre

pag. 3

L'ecografia toraco-polmonare è una metodica relativamente nuova, in rapida espansione, con applicazioni clinico-diagnostiche che coinvolgono il paziente dispnoico, con dolore toracico, settico, dializzato o il malato traumatizzato. Negli ultimi anni si è assistito ad un'ampia diffusione dell'ecografia clinica al letto del paziente, in particolare nell'ambito dell'emergenza-urgenza, ma anche nell'ambito preospedaliero, nei reparti internistici e chirurgici e nelle specialistiche (ematologia, cardiologia, nefrologia,. .) La presenza di ecografi portatili prontamente disponibili e di rapido utilizzo in numerosi ambiti delle strutture ospedaliere ha certamente facilitato l'ampio utilizzo di questa metodica. L'ecografia toraco-polmonare permette di identificare e trattare in pochi minuti patologie a rischio di vita quali l'emotorace o il pneumotorace, di dirimere precocemente la diagnosi nel paziente dispnoico o con dolore toracico pleuritico. In particolare la possibilità di distinguere in pochi minuti un quadro di BPCO riacutizzata vs uno scompenso cardiocircolatorio, nel malato gravemente dispnoico, rende l'ecografia polmonare uno strumento ormai indispensabile nei dipartimenti di emergenza-urgenza, dove tali patologie sono responsabili del 70% dei casi di insufficienza respiratoria. La correlazione tra s.interstiziale ed acqua polmonare extravascolare risulta un dato prezioso nella valutazione emodinamica del paziente critico, nel paziente dializzato, nel monitoraggio dei pazienti scompensati.Dalla letteratura si evince che l'accuratezza diagnostica dell'ecografia toraco-polmonare risulta sovrapponibile alla TC torace per quanto riguarda l'identificazione del PNX e del v.pleurico, sempre più dati supportano inoltre l'accuratezza di tale metodica nella diagnosi di polmonite, consentendo di identificare e trattare precocemente la fonte settica.La possibilità di utilizzare l'ecografia polmonare nell'identificare versamenti pleurici, consolidamenti flogistici, nel distinguere un quadro di edema polmonare cardiogeno da una ARDS, nel monitoraggio delle contusioni polmonari, potrebbe evitare l'esposizione a radiazioni ionizzanti di una TAC torace, così come il trasporto di pazienti intubati al di fuori delle terapie intensive.Con questo corso ci si propone di trasmettere conoscenze e competenze sulle principali sindromi ecografiche nell'ambito della patologia toraco-polmonare e propone un approccio diagnostico integrato al paziente con insufficienza respiratoria.

Organizzazione del corso

PRIMA PARTE

8.00-8.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI8.30-8.45 PRESENTAZIONE DEL CORSO8.45-9.30 FISICA DEGLI ULTRASUONI. TECNICA D'ESAME E SEMEIOTICA ECOGRAFICA DEL TORACE 9.30-10.00 PATOLOGIE DELLA PARETE TORACICA E DELLA PLEURA (fratture sternali e costali, versamento pleurico e pneumotorace) 10.00-10.30 PATOLOGIA DEL PARENCHIMA - SINDROME INTERSTIZIALE: ipotesi fisiopatologiche e principali quadri patologici (EPAc, ARDS, fibrosi) e diagnosi differenziale.10.30-11.15 PATOLOGIA DEL PARENCHIMA - CONSOLIDAMENTI: polmoniti, atelectasia, infarto, neoplasie.11.15-11.30 BREAK11.30-13.00 ESERCITAZIONI SU MODELLO SANO13.00-13.45 PAUSA PRANZO

SECONDA PARTE

13.45-14.15 CENNI DI ECOGRAFIA TORACICA NEL PAZIENTE CRITICO (ARDS, reclutamento alveolare, motilità diaframmatica, monitoraggio).14.15-14.45 CENNI DI ECOGRAFIA TORACO-POLMONARE IN PEDIATRIA14.45-15.30 ECOGRAFIA TORACICA INTERVENTISTICA 15.30-16.00 L'ECOGRAFIA CLINICA INTEGRATA NEL PAZIENTE NON TRAUMATIZZATO E NEL TRAUMA16.00-18.00 ESERCITAZIONI PRATICHE A PICCOLI GRUPPI: esercitazioni su modello sano con simulazioni di casi clinici patologici di ecografia toraco- polmonare (utilizzando immagini a PC)18.00-18.30 DISTRIBUZIONE E CORREZIONE TEST TEORICO - CONSEGNA ATTESTATI

ECOGRAFIA TORACICAE PROCEDURE INVASIVEpag. 4

Programma del corso

cmgb

SERVIZIO SANITARIO REGIONALEEMILIA ROMAGNAAzienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza0

Dipartimento di Emergenza UrgenzaPronto Soccorso e Medicina d'Urgenza0

Qualità e Formazione

Accreditato