ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO...

16
Alta e basso dosaggio definizione

Transcript of ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO...

Page 1: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

PERFORMANCEAND CARE

Alta

e basso dosaggiodefinizione

Page 2: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato
Page 3: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

MOTOREL'INNOVAZIONE

E OBIETTIVO

PENSANDO AL FUTURO

Per sconfiggere il cancro al seno, la diagnosticapreventiva resta l’arma fondamentale.Metaltronica progetta i suoi sistemi con unduplice obiettivo: semplificare l’operatività deltecnico di radiologia, migliorandone il flusso dilavoro, e rendere l’esame mammograficoun’esperienza confortevole per la paziente.

GIORNO DOPO GIORNO

Le apparecchiature Metaltronica da oltre 40anni supportano i medici nel loro lavoro diprevenzione senologica offrendo un’altissimaqualità delle immagini mammografiche e, allostesso tempo, una sensibile riduzione delladose di radiazioni.

Metaltronica mette a vostra disposizione unalunga esperienza maturata nel campo dellamammografia così come un’eccellentepreparazione tecnica del proprio staff, peroffrire il sistema mammografico più adattoalle vostre esigenze.

Page 4: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

MAMMOGRAFICOSISTEMA

DIGITALE A CAMPOINTERO

La mammografia convenzionale può presentare alcuni limitidiagnostici a causa della difficoltà di interpretazione dei tessutisovrapposti visualizzabili nell’immagine 2D. La tomosintesi mammariarappresenta attualmente la tecnologia più all’avanguardiadisponibile per individuare precocemente e caratterizzare il tumorealla mammella.Helianthus DBT è un avanzato sistema di mammografia digitale contomosintesi, progettato con particolare attenzione alle esigenzediagnostiche dei radiologi, alla semplicità di utilizzo da parte deglioperatori e al comfort della paziente.

HELIANTHUS DBT

Page 5: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

Una serie di esposizioni eseguite insuccessione con diversi angolid’incidenza durante una scansione delseno, permette a Helianthus DBT diricostruire volumetricamente iltessuto mammario, attraverso unsofisticato algoritmo.

L’eccellente qualità delle immaginiottenute, consente una chiaravisualizzazione delle diverse aree diinteresse e delle eventuali lesioni,offrendo ai radiologi la miglioreaccuratezza diagnostica con dosedi radiazione paragonabile a quelladella mammografia bidimensionale.

L’ACCURATEZZA DIAGNOSTICA DELLA TOMOSINTESI DIGITALE

“Nella mammografia, l’obiettivo èprodurre immagini che forniscanola massima visualizzazionedell’anatomia del seno e dei segnidi malattia, senza sottoporre il pazientea radiazioni non necessarie.”

IAEA (International Atomic Energy Agency)

Page 6: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

ANGOLOTRIPLO

DI SCANSIONE

DOSE OTTIMIZZATA

Ogni esame mammografico presenta le propriepeculiarità e richiede quindi specificheprocedure. Helianthus DBT è stato concepitoper adattarsi a tutte le necessità; per questomotivo consente di effettuare esami ditomosintesi secondo 3 diversi angoli (15°, 24° o36°) selezionabili dall’operatore.

In base ad ogni esigenza specifica e quindiall’angolo prescelto, anche la dose rilasciata perogni esame non è più costante, ma variabile:

NARROW: l’angolo di 15° consente una rapidaacquisizione dell’immagine (5 secondi)rendendo l’esame particolarmente breve eapportando quindi il minimo disagio allapaziente. Questa modalità è generalmenteraccomandata per lo screening ed eroga laDose Ghiandolare Media più bassa.

INTERMEDIATE: l’angolo di 24° è il migliorcompromesso fra qualità d’immagine e DoseGhiandolare Media (tempo di acquisizione di 6secondi). Questa modalità è generalmenteraccomandata per i seni densi e per quelli dimedie dimensioni.

WIDE: l’angolo di 36° garantisce la massimarisoluzione e permette di definire più chiaramentele zone d’interesse (tempo di acquisizione di 9secondi). Questa modalità è generalmenteraccomandata per approfondimenti diagnostici.

Le immagini tomografiche possono essere acquisite con il braccio a C posizionato su qualsiasi angolo diproiezione ACR [CC, MLO, ML, LM, SIO]. Al termine della scansione il tessuto viene ricostruito e visualizzatosulla stazione d’acquisizione come una serie di immagini bidimensionali (slices) distanziate di 1 mm.

W

Page 7: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Stazione di acquisizione

Con touchscreen 15" e monitor HD LCD da 3 MP.

La stazione di acquisizione Helianthus DBT,

integrata con la barriera di protezione anti-X, è

stata ideata per semplificare ed ottimizzare al

massimo il flusso di lavoro con soluzioni intuitive

e personalizzabili dall’operatore.

Sistema di compressione Smart µPress

Motorizzato e manuale, garantisce una

compressione ottimale del seno con minimo

disagio per la paziente. L’esclusiva funzione

FTSE (Function of Tissue Strength Evaluation)

adatta automaticamente la forza ottimale

applicata in base alla densità del seno da

esaminare.

SENS ROI Esposimetro automatico

A doppia modalità di funzionamento con

determinazione dei parametri d’esposizione in

base all’effettiva densità del seno (PRE),

utilizzando l’area del rilevatore digitale o in base

allo spessore del seno compresso (FAST).

Page 8: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

Mammografia 3D con Tomosintesi (slice).

QUALITÀECCELLENTE

D'IMMAGINE

Per ottenere immagini di eccellente qualità,minimizzando la dose di radiazioni, il sistemamammografico Helianthus DBT si avvale di:

Detector al selenio amorfo con risoluzionenativa del pixel (no binning), sianell’acquisizione 2D che in tomosintesi.

Griglia antidiffusione specifica per tomosintesiche garantisce la produzione di eccellentiimmagini diagnostiche anche in screening 2D ein tomosintesi.

ModalitàCOMBO per acquisizione di immagini3D e 2D con la stessa compressione, erogandouna dose totale minore ai limiti fissatidall’EUREF e consentendo al radiologo diindividuare le regioni sospette sull’immagine2D e analizzarle approfonditamente nellacorrispondente tomosintesi.

Software VI (Volume Imaging) che consentedi ottenere immagini 2D sintetichedirettamente da esami di tomosintesi, senzaulteriore dose alla paziente.

Page 9: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

POEt SOFTWARE

Helianthus DBT è fornito di un potentesoftware “POEt” (Processing for OptimalEnhancement) che consente di generareimmagini diagnostiche direttamente daidati acquisiti.

Il software elabora le immagini acquisite informato “For processing” e le visualizza informato “For Presentation”, esaltando lastruttura dei tessuti e riducendo il rumore.

Mammografia digitale 2D

Page 10: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

UTILIZZO INTUITIVO

La Stazione d’Acquisizione dell’Helianthus DBTconsente di ottimizzare il flusso di lavorodell'operatore attraverso:

Display 15” touchscreen per il controllo delsistema mammografico e dei parametrid’esame.

Display a colori di tipo medicale da 21” ad altarisoluzione per la visualizzazione delle immaginidiagnostiche.

Software di acquisizione sviluppato per ridurree velocizzare i passaggi da parte dell’operatoreed aumentare la produttività.

Trackball e rotella di scorrimento per l’utilizzodegli strumenti di visualizzazione dell’immagine.

DI LAVOROFLUSSO

OTTIMIZZATO

Page 11: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

ACQUISIZIONEPERSONALIZZATA

Helianthus DBT è un sistema unico e che,in base alle attività diagnostiche chedevono essere svolte, consente l’utilizzodi differenti protocolli di acquisizione:

STANDARDProtocollo di acquisizione aggiornato alleattuali procedure di screeningmammografico che consentel’acquisizione delle 4 proiezioni ACR (2 CCe 2 MLO) sia in 2D che in TOMO.

USERConsente all’operatore di definire inautonomia il protocollo di acquisizionedelle immagini maggiormenterispondente alla tipologia di esami che sista effettuando. Vengono messe adisposizione tutte le proiezioni ACR in 2D,in TOMO ed anche in COMBO o conl’utilizzo della M-VIEW (immagine 2Dsintetica ottenuta dalle proiezioniacquisite in tomosintesi).

STEREOProtocollo dedicato all’esecuzione dibiopsie stereotassiche eseguibili con aghidedicati, pistole bioptiche e dispositivi dibiopsia vuotoassistita.

DUAL ENERGYDisponibile prossimamente, consente dieffettuare la mammografia spettrale conmezzo di contrasto attraverso unaprocedure efficace e sicura.

Page 12: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

E SEMPLICITÀERGONOMIA

D'UTILIZZO

Nella progettazione dell’Helianthus DBT, grande attenzione è stata dedicata all’utilizzo praticodell’apparecchio, reso particolarmente agevole per l’operatore grazie alle seguenti funzionalità:

Due display touchscreen a colori posti ai lati del braccio a C che visualizzano tutte leinformazioni relative alla forza e spessore di compressione, al formato di collimazione, al fattored’ingrandimento, all’angolo di proiezione, al nome della paziente. Consentono inoltre all’operatoredi selezionare la lateralità del seno ed i codici ACR.

Quattro interruttori multifunzione posti ai lati del braccio a C e facilmente accessibilidall’operatore comandano i movimenti motorizzati del braccio isocentrico per consentire un rapidoe preciso posizionamento della paziente.

Due controller rotativi posti ai lati del braccio a C permettono di eseguire una compressionemanuale fine e di selezionare la forza massima esercitata.

Avanzato sistema di collimazione automatica dinamica. Il mammografo in base al tipo di esame,al formato e alla posizione del compressore utilizzato seleziona automaticamente l’area dicollimazione più idonea.

Page 13: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

OPTIONALOPTIONALHELIANTHUS DBTHELIANTHUS DBT

E ACCESSORIE ACCESSORI

HELIANTHUS DBT BYM 3D

elianthus DBT, dotato di braccio a C isocentrico, può essere integrato con il dispositivo dibiopsia tridimensionale Bym 3D DBT. Esso è facilmente intercambiabile con il PotterBucky ed il dispositivo d’ingrandimento.

Il posizionamento del braccio a C per l’esame di biopsia (+/-15°) è motorizzato ed attivabilecon la torretta Bym 3D DBT inserita. Il sistema non ha limiti di marcatura e consente dieseguire prelievi multipli. Un’ampia gamma di supporti ed adattatori permette l’utilizzo deipiù comuni aghi, pistole di biopsia e VAB.

Page 14: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

INGRANDIMENTO GEOMETRICO E COMPRESSORI

Opzionalmente, può essere fornito un dispositivo di ingrandimento geometrico (1,5x o 2x). Privo digriglia anti-diffusione, consente di ridurre notevolmente la dose. Una volta inserito, un sistema dirilevamento seleziona automaticamente il fuoco piccolo e regola il formato della collimazione.

Possono essere forniti in opzione anche un compressore piano di formato 9x21 cm (da utilizzare conil dispositivo per l’ingrandimento geometrico), un compressore di formato rotondo ø 7,5 cm perl’esame di particolari e un compressore forato di formato 18x24 cm per esami di biopsiabidimensionale.

VISUALIZZAZIONE E REFERTAZIONE

È disponibile in opzione una stazione dedicata ed indipendente per la visualizzazione ad altarisoluzione delle immagini diagnostiche. Essa comprende: Workstation con masterizzatoreDVD o Blu-Ray; Tool di strumenti per la gestione, analisi ed elaborazione delle immagini;Doppio Monitor LCD monocromatico da 5 Mpixel; Monitor di servizio LCD a colori; ConformitàDICOM 3.0 MG; Interfaccia per sistemi HIS-RIS-PACS.

Il software di visualizzazione e refertazione può essere integrato con un sistema CADmammografico. Il CAD è un software per la diagnosi assistita che utilizzando algoritmiopportunamente sviluppati, risulta un valido ausilio per la rilevazione di potenziali lesioni al seno.

Page 15: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

Disegni e immagini presenti in questo documento sono da ritenersi indicativi e non impegnano il produttore, il quale potrà avvalersi della facoltà di apportare modifiche in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno.

Page 16: ebassodosaggio PERFORMANCE ANDCARE · IAEA(InternationalAtomicEnergyAgency) ANGOLO TRIPLO DISCANSIONE DOSEOTTIMIZZATA Ogniesamemammograficopresentaleproprie ... Protocollo dedicato

METALTRONICA S.p.A.

Pomezia (Roma)Via delle Monachelle, 66ph: +39 06 66 160 [email protected]