È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

14
È ora di piantarla? Forse. Agosto 2015

Transcript of È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

Page 1: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

È ora di piantarla? Forse.

Agosto 2015

Page 2: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

È giunta da poco in Parlamento la proposta di legge con le “Norme per la legalizzazione della cannabis e dei suoi derivati”.

Un’altra proposta di legge per legalizzare la marijuana?

Beh, si!Questa però forse è la volta buona: la proposta di legge è stata redatta dall’Intergruppo parlamentare per la legalizzazione della cannabis, composto da 112 tra Deputati e Senatori appartenenti a diversi gruppi parlamentari (PD, SEL, M5S, SC, FI) e guidato dal Sottosegretario agli Esteri, il liberale già radicale Benedetto Della Vedova.La proposta è già stata sottoscritta da circa 220 parlamentari: oltre il 20% del totale. Molti esponenti del partito di maggioranza, il Partito Democratico, hanno già manifestato parere favorevole.

Erba libera: è giunta l’ora?

Page 3: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

Secondo i dati forniti dall’Intergruppo, il mercato illecito della cannabis in Italia vale circa 12 miliardi di euro all’anno.Per i proponenti, i principali vantaggi della legalizzazione sarebbero:

cospicuo aumento del gettito fiscale, circa il 75% del prezzo di vendita. Una bella cifra, non c’è dubbio!

risparmio dei costi sostenuti per la repressione del fenomeno; maggiore tutela per la salute. I prodotti disponibili sul

mercato illegale sono privi di qualsiasi controllo sulla qualità e la sicurezza.

La Direzione Nazionale Antimafia1 sembra essere d’accordo, visto che reputa la repressione del fenomeno un “totale fallimento”: la legalizzazione consentirebbe il “prosciugamento di un mercato che, almeno in parte, è appannaggio di associazioni criminali agguerrite”, oltre a liberare risorse “per il contrasto di altri fenomeni criminali”.

Legalizzazione: un vantaggio per tutti?

1Relazione annuale sulle attività svolte dal Procuratore nazionale antimafia e dalla Direzione nazionale antimafia, nel periodo 1 luglio 2013- 30 giugno 2014”

Page 4: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

Speriamo che sia femmina

Legalizzazione della cannabis, va bene. Ma di cosa si tratta? Vediamo nel dettaglio la proposta!

Coltivazione e detenzione personalela proposta di legge presentata in Parlamento prevede la possibilità che le persone maggiorenni possano coltivare e detenere legalmente fino a 5 piante di cannabis di sesso femminile. Sarà possibile detenere i prodotti ottenuti dalle simpatiche piantine. Chiaramente, però, il raccolto è per esclusivo uso personale: la vendita è assolutamente vietata!Basterà una semplice comunicazione all’ufficio regionale dei Monopoli di Stato, insomma, per potersi dotare di un pollice decisamente… verde!

Page 5: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

Coltivare e godere dei frutti del proprio lavoro dà sicuramente soddisfazione. Ma si sa, la condivisione è una delle parole-chiave quando si parla di queste piantine. E allora, ecco che i nostri parlamentari propongono i cannabis social club, sul modello di quanto esiste già oggi in Spagna:

sarà possibile coltivare cannabis in forma associata, in numero massimo di 50 persone (maggiorenni) che decidono di costituirsi in associazione;l’associazione dovrà dotarsi di organi Direttivi, cui però non potranno accedere membri condannati in via definitiva per reati di tipo mafioso e quelli connessi al traffico di stupefacenti;i social club spagnoli sono luoghi di aggregazione e condivisione, dove i soli soci producono, distribuiscono e consumano i prodotti della cannabis. Si tratta infatti di associazioni senza fini di lucro.

Buena cannabis social club!

Page 6: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

Legalizzare significa anche e soprattutto depenalizzare. Come cambia quindi la disciplina della detenzione?

Sarà possibile, per i maggiorenni, detenere legalmente fino a 5 grammi di cannabis e prodotti da essa derivati, aumentati a 15 grammi per la detenzione a casa. La norma non si applica ai prodotti che derivano da piante coltivate personalmente.È il compleanno di un tuo amico e non sai cosa regalargli? Tranquillo! Se la proposta di legge viene approvato sarà possibile regalare fino a 15 grammi di prodotto senza incorrere in sanzioni.Per uso terapeutico, ed esclusivamente dietro prescrizione medica, è prevista la possibilità di detenere quantità maggiori di quelle previste dal regime ordinario.

Solo per me, o anche per te

Page 7: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

Dei delitti e delle pene

La proposta di legge, legalizzandone il possesso entro certi limiti, intende sopprimere tutte le sanzioni amministrative comminate oggi a chi acquista o detiene prodotti come marijuana e hashish: dalla sospensione della patente di guida al divieto di conseguire il passaporto. Con la nuova legge, infatti:

il possesso o l’acquisto di quantità superiori a quelle consentite è punito con sanzioni pecuniarie da 100 a 1.000 euro, in proporzione alla gravità della violazione;le sanzioni vanno invece da 500 a 5.000 euro nel caso di violazioni dei limiti imposti ai social club.

Page 8: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

Vista la natura del prodotto, ad eccezione di quanto disposto per l’uso personale, la coltivazione, la lavorazione e la vendita dei prodotti della cannabis saranno soggette a monopolio di Stato.Soltanto dopo avere ricevuto l’autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (AAMS) sarà possibile coltivare e/o vendere la cannabis e i prodotti derivati.Per stabilire i criteri di coltivazione, confezionamento e altri parametri per l’autorizzazione alla vendita e coltivazione saranno coinvolti ben tre Ministeri: Economia, Salute e Politiche Agricole!

Libera erba, non libero mercato!

Page 9: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

Tra le proposte più interessanti spicca la possibilità di potere acquistare legalmente la cannabis presso rivendite autorizzate, sul modello di quanto già efficacemente testato per i tabacchi lavorati.

Spetterà all’AAMS autorizzare la vendita al dettaglio presso esercizi commerciali esclusivamente destinati a tale attività.Questa disposizione, unita a quella che impone il divieto di fumare marijuana e hashish in spazi aperti o “luoghi aperti al pubblico”, sembra precludere la possibilità di dar vita ai “coffee shop” sul modello olandese, dove poter consumare la cannabis dopo l’acquisto. Svista o scelta consapevole?Ovviamente, è proibito fare pubblicità alla cannabis: legalizzare non vuol dire incentivare!

Vendita al dettaglio

Page 10: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

Qui non si scherza!

La proposta di legge prevede una serie di disposizioni relative alla cannabis per uso terapeutico. In particolare, i Ministeri della Salute e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dovranno indicare:

le procedure per il miglioramento genetico e qualitativo della cannabis per uso terapeutico, mediante attività di ricerca;le aree adatte alla coltivazione di piante di cannabis il cui prodotto è finalizzato all’uso terapeutico;le aziende farmaceutiche autorizzate a produrre preparazioni a base di cannabis per finalità mediche.

Page 11: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

Oltre al benestare della Direzione Nazionale Antimafia, molte sono le voci in favore della legalizzazione della cannabis.L’oncologo Umberto Veronesi, ad esempio, ha affermato:

«Spero che sia la volta buona, perché fare leggi proibizioniste che poi non sono

rispettate non serve a niente»

Se per i deputati M5S la legalizzazione è una “questione di giustizia”, Della Vedova fa notare come a causa del proibizionismo

«siano aumentati i consumatori, i processi e i soldi alle mafie»

Cannabis libera: favorevoli...

Page 12: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

Sulla stessa scia anche Roberto Saviano, che sostiene la necessità di regolare un mercato nei fatti esistente e di dimensioni esponenziali.Una curiosità: Carmelo Palma, colui che ha materialmente scritto la proposta di legge, non sembra un grande cultore della nota piantina. Di lui gli amici dicono:

«non si fa una canna manco morto!»

Cannabis libera: favorevoli...

Page 13: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia

L’erba libera, ovviamente, non piace proprio a tutti:Claudio Risè, psicoterapeuta, è categorico anche se un po’ criptico:

«non si muore per uno spinello, ma si muore arrivando sulla strada dove portano gli spinelli»

Secondo Maurizio Gasparri e Carlo Giovanardi, la legalizzazione è «un regalo alle mafie». Gasparri, noto twittatore, ha poi rincarato sul suo social network preferito: «La droga ha torto e perderà». Qualunque cosa voglia dire!

Più pragmatico Matteo Salvini: «Meglio legalizzare la prostituzione,

perché il sesso non fa male!”

... e contrari!

Page 14: È ora di piantarla? Liberalizzazione della cannabis in Italia