E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

20
DAL MAESTRO ARTIGIANO ALLA BOTTEGA SCUOLA

Transcript of E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

Page 1: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

DAL MAESTRO ARTIGIANOALLA BOTTEGA SCUOLA

Page 2: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

IL PERCORSO DA MAESTRO ARTIGIANO A BOTTEGA SCUOLA

Il percorso parte dalla Legge Regionale 22 ottobre 2008, n. 53 - Norme inmateria di artigianato che decreta l’esistenza del Maestro Artigiano e dellaBottega Scuola.

La disciplina del Maestro Artigiano è contenuta nel DPGR n. 55/R del 2009 -Regolamento di attuazione della legge regionale 22 ottobre 2008, n. 53.

La disciplina del Sistema Regionale di Accreditamento delle Botteghe-Scuola ècontenuta nel DGR n. 982 del 2012.

Page 3: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

IL PERCORSO – RIFERIMENTI NORMATIVI

LEGGE REGIONALE 22 ottobre 2008, n. 53 - Norme in materia di artigianato

Art. 22 - Maestro artigiano1. La qualifica di maestro artigiano è attribuita dalla CCIAA, previo parere della CRAT, al titolaredi impresa artigiana del settore dell’artigianato artistico o tradizionale o al socio di questapurché partecipi personalmente all’attività.2. I requisiti per il conseguimento della qualifica di maestro artigiano sono i seguenti:a) adeguata anzianità professionale maturata in qualità di titolare o socio dell’impresa artigiana;b) adeguato grado di capacità professionale, desumibile dai titoli acquisiti;c) elevata attitudine all’insegnamento del mestiere.3. Le modalità e la specificazione dei requisiti per il conseguimento della qualifica di maestroartigiano sono stabilite con regolamento regionale di cui all’articolo 26.4. Il maestro artigiano può svolgere attività di docenza e di tutor per la formazione pratica degliallievi nei corsi organizzati dai soggetti accreditati ai sensi della legge regionale 26 luglio 2002, n.32 (Testo unico della normativa della Regione in materia di educazione, istruzione,orientamento, formazione professionale e lavoro).5. L’elenco dei soggetti in possesso della qualifica di maestro artigiano è tenuto presso la CRAT.6. La Regione definisce specifiche iniziative atte a valorizzare l’attività dei maestri artigiani.

Page 4: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 7 ottobre 2009, n. 55/R - Regolamento diattuazione della legge regionale 22 ottobre 2008, n. 53.

Capo V - Maestro artigianoArt. 9 - Modalità per il conseguimento della qualifica di maestro artigiano (articolo 22 l.r.

53/2008)1. Per il conseguimento della qualifica di maestro artigiano il soggetto interessato presenta domanda di

riconoscimento alla CCIAA territorialmente competente dichiarando ai sensi del decreto del Presidentedella Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari inmateria di documentazione amministrativa) il possesso dei requisiti di cui all’articolo 10.

2. Ogni CCIAA individua il responsabile del procedimento di riconoscimento e predispone la modulistica per lapresentazione delle domande.

3. La CCIAA istruisce con scadenza trimestrale le domande di riconoscimento ad essa pervenute. Ilprocedimento è concluso entro novanta giorni successivi alla scadenza del trimestre.

4. Per il riconoscimento della qualifica di maestro artigiano la CRAT esprime parere alla CCIAA entro il terminedi trenta giorni dalla data di richiesta dello stesso. La CRAT a tal fine può acquisire qualificati pareri esterni,chiedere documentazione integrativa, effettuare visite presso la sede operativa del candidato maestroartigiano.

IL PERCORSO – RIFERIMENTI NORMATIVI

Page 5: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 7 ottobre 2009, n. 55/R - Regolamento diattuazione della legge regionale 22 ottobre 2008, n. 53.

Capo V - Maestro artigianoArt. 10 - Specificazione dei requisiti per il conseguimento della qualifica di maestro artigiano (articolo22, comma 2 l.r. 53/2008)1. La qualifica di maestro artigiano può essere conseguita per un’attività ricompresa nell’elenco di cui all’allegato A colonna 1.2. I requisiti per il conseguimento della qualifica di maestro artigiano sono così specificati:

a) quanto all’anzianità professionale nella stessa attività:1) almeno 10 anni in qualità di titolare o di socio dell’impresa;2) almeno 8 anni in qualità di titolare o socio dell’impresa e almeno 4 anni in qualità di collab familiare o dipendente;3) almeno 5 anni in qualità di titolare o socio dell’impresa e almeno 8 anni in qualità di collab familiare o dipendente;

b) grado di capacità professionale desumibile dal conseguimento di premi, titoli di studio, diplomi o attestati di qualifica, ivi compresi quelli conseguiti a seguito di partecipazione a corsi regionali di formazione, dall’esecuzione di saggi di lavoro o anche da specifica e notoria perizia e competenza o dallo svolgimento di attività formative, nonché da ogni altro elemento che possa comprovare la specifica competenza ed a tal proposito è presentato un curriculum professionale;c) attitudine all’insegnamento del mestiere, desumibile da qualsiasi elemento che possa comprovare la specifica competenza, perizia ed attitudine all’insegnamento professionale.

IL PERCORSO – RIFERIMENTI NORMATIVI

Page 6: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI MAESTRO ARTIGIANO

• Essere titolari e/o i soci di impresa toscana iscritta all’Albo delle impreseartigiane presso la Camera di Commercio.

• Svolgere un’attività ricompresa nell’ ”Elenco delle lavorazioni artistichetradizionali e dell'abbigliamento su misura”.

• Anzianità professionale nella stessa attività:- almeno dieci anni in qualità di titolare o di socio dell’impresa artigiana;- almeno otto anni in qualità di titolare o socio dell’impresa artigiana ealmeno quattro anni in qualità di collaboratore familiare o dipendente;- almeno cinque anni in qualità di titolare o socio dell’impresa artigiana ealmeno otto anni in qualità di collaboratore familiare o dipendente.

• Grado di capacità professionale.• Attitudine all’insegnamento del mestiere.

REQUISITI

Page 7: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI MAESTRO ARTIGIANO

• Occorre presentare la domanda per il conseguimento della qualifica di“maestro artigiano” alla Camera di Commercio territorialmentecompetente.

• Alla domanda dovranno essere allegate alcune foto esplicative deglioggetti realizzati e della lavorazione che il Maestro effettua. In alternativa,può essere indicato un sito web che contenga foto della lavorazione edegli oggetti realizzati.I moduli di domanda sono scaricabili nei seguenti siti:www.tos.camcom.itwww.cnatoscana.itwww.confartigianato.toscana.itwww.artex.firenze.it

MODALITA’

Page 8: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

IL “BRAND” MAESTRO ARTIGIANO

Page 9: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

IL “BRAND” MAESTRO ARTIGIANO

Page 10: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

IL “BRAND” MAESTRO ARTIGIANO

Page 11: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

IL “BRAND” MAESTRO ARTIGIANO

Page 12: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

IL “BRAND” MAESTRO ARTIGIANO

Page 13: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

IL PERCORSO – RIFERIMENTI NORMATIVI

LEGGE REGIONALE 22 ottobre 2008, n. 53 - Norme in materia di artigianato

Art. 23 - Bottega-scuola

1. Sono denominate bottega-scuola le imprese del settore dell’artigianato artistico etradizionale dirette da un maestro artigiano.

2. La bottega-scuola può svolgere attività formative nell’ambito dello specifico settoredell’artigianato artistico e tradizionale di cui è espressione, con le modalità di cui alla l.r.32/2002.

Page 14: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

IL PERCORSO – RIFERIMENTI NORMATIVI

DECRETO GIUNTA REGIONALE 12 Novembre 2012, n. 982 - Sistema Regionale di Accreditamento delle Botteghe-Scuola. Allegato A - Requisiti e modalità per l’accreditamento delle Botteghe-Scuola e modalità di verifica

“Con la presente procedura d’accreditamento, la Regione Toscana individua i requisiti minimi che lebotteghe-scuola devono possedere per garantire standard minimi di qualità, a garanzia dell’utenzae di una corretta gestione dei fondi pubblici.”

L’ Allegato A definisce:• Destinatari dell’accreditamento• Dispositivo operativo dei requisiti per l’accreditamento delle Botteghe-Scuola• Rilascio dell’accreditamento• Validità dell’accreditamento e sistema dei controlli• Monte crediti• Cause di sospensione e revoca dell’accreditamento• Norme di salvaguardia dell’utente in caso di revoca o sospensione dell’accreditamento• Rinuncia all’accreditamento• Controversie

Page 15: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

IL PERCORSO – RIFERIMENTI NORMATIVI

DECRETO GIUNTA REGIONALE 12 dicembre 2012, n. 6029 – Allegato A - Avviso regionale per la presentazione delle domande di accreditamento delle Botteghe-Scuola nel territorio regionale.

“Con il presente avviso la Regione Toscana attiva le procedure per l'accesso al sistema regionale diaccreditamento, finalizzato a consentire alle Botteghe-Scuola che intendano operare nel territorioregionale il conseguimento di standard minimi di qualità, indispensabili per lo svolgimento diattività formative finanziate con risorse pubbliche e/o riconosciute ai sensi dell’art. 17 della L.R.T.32/2002.”

L’ Allegato A definisce: • Destinatari dell’accreditamento: soggetti ammessi alla presentazione della domanda• La domanda di accreditamento: contenuti e modalità di presentazione• Ammissibilità della domanda di accreditamento• Il dispositivo di accreditamento e il sistema di valutazione• Procedura di accreditamento ed esiti possibili delle istruttorie• Controversie• Responsabile del procedimento

Page 16: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

ACCREDITAMENTO DELLE BOTTEGHE SCUOLA

• La Bottega Scuola deve soddisfare determinati requisiti economico-finanziari specificati nel dispositivo.

• La “Bottega-Scuola” deve essere diretta da un “Maestro Artigiano”.• Il Maestro Artigiano deve svolgere personalmente l’attività di docenza.• La Bottega Scuola deve possedere il “set minimo” di locali: una superficie

netta complessiva di almeno 30 mq, dei quali almeno 10 mq. per allievo.• In tutti i locali in disponibilità della Bottega-Scuola deve essere garantito il

rispetto della normativa vigente.• La Bottega-Scuola deve avere la disponibilità di arredi e attrezzature

adeguate al tipo di attività.

REQUISITI

Page 17: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

ACCREDITAMENTO DELLE BOTTEGHE SCUOLA

• Le Botteghe-Scuola accedono alle procedure di accreditamento tramitedomanda presentata alla Regione Toscana.

• Il procedimento per l’accreditamento ha una durata massima di 60 giorni.• Sulla base degli esiti delle istruttorie di accreditamento è istituito l’elenco

regionale delle “Botteghe-Scuola” accreditate per svolgere attività diformazione.

• L'accreditamento viene concesso e rimane valido permanentemente,purché persistano i requisiti necessari e si rispettino le condizioni per lapermanenza nel sistema di accreditamento.

MODALITA’

Page 18: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

I MAESTRI ARTIGIANI E LE BOTTEGHE SCUOLA IN TOSCANA

Attualmente in tutta la Toscana ci sono: - 161 Maestri Artigiani - 18 Botteghe Scuola

L’elenco aggiornato si può trovare sul sito di Unioncamere Toscana

http://www.tos.camcom.it/Default.aspx?PageID=106

Page 19: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

IL PERCORSO – LE OPPORTUNITA’

I POSSIBILI AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA BOTTEGA SCUOLA:

• Corsi finanziati dal FSE e riconosciuti con certificato di competenze regionale

• Corsi riconosciuti con certificato di competenze regionale (ma non finanziati)

• Corsi a livello privato non finanziati né riconosciuti

Page 20: E. Guidi - Dal maestro artigiano alla bottega scuola

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!