DPX07 IL BENESSERE DELLO STUDENTE: L’EDUCAZIONE … · FLAVIO CUCCO: Presidente CAPDI & LSM...

4
RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE Le voci contrassegnate da * sono da compilare obbligatoriamente. * Cognome * Nome Desidero partecipare all’evento che si terrà a [ ] Udine (giovedí 13 febbraio) [ ] Firenze (giovedí 27 febbraio) [ ] Salerno (giovedí 13 marzo) Indirizzo privato * Via/Piazza * n. * CAP * Città * Provincia * Telefono * E-mail Scuola di appartenenza * Nome Via/Piazza n. CAP * Città * Provincia Telefono E-mail * In quale tipo di istituto insegna? [ ] Scuola materna [ ] Scuola primaria [ ] Scuola secondaria di I grado [ ] Scuole superiori [ ] Università [ ] Altro Data * Firma Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, la informiamo che i suoi dati sono conservati nel database informatico del titolare del trattamento, Loescher editore s.r.l. a socio unico. L’elenco di tutti i responsabili del trattamento è a sua disposizione presso la sede della società. I suoi dati saranno utilizzati dalla nostra società, da enti e società esterne ad essa collegati, nonché da soggetti terzi titolari autonomi del trattamento. Il trattamento dei dati si svolge nel rispetto delle indicazioni previste nel Codice della Privacy e comunque sarà suo diritto, ai sensi dell’art. 7 del citato D.Lgs., di conoscere, aggiornare, rettificare, cancellare i suoi dati, nonché di esercitare tutti i restanti diritti ivi previsti, mediante comunicazione scritta a Loes- cher editore, via Vittorio Amedeo II, 18 - 10121, Torino. Con l’accettazione delle presenti condizioni generali au- torizza espressamente la suddetta società nonché enti e società esterne ad essa collegati ad inviarle proposte commerciali a mezzo fax, posta, e-mail. Firma per accettazione Gli incontri sono a numero chiuso (300 posti per ogni città) e aperti a tutti gli insegnanti di Educazione fisica. Le iscrizioni verranno ac- colte sino ad esaurimento posti. La partecipazione agli incontri è gratuita. MODALITÀ DI ISCRIZIONE Vi sono due possibilità: Compilare on-line la richiesta collegando- si a www.edusport.it. Compilare la richiesta di partecipazione scrivendo in stampatello e spedirla alla Casa editrice G. D’Anna via fax al numero 055.933.66.50. Il richiedente riceverà riscontro anche qua- lora la richiesta di iscrizione sia pervenuta a posti disponibili esauriti. Le richieste di iscrizione dovranno perveni- re almeno 10 giorni prima della data del- l’evento prescelto. Se non ha inviato la domanda di partecipa- zione entro il termine massimo ma deside- ra partecipare all’iniziativa, chiami il numero 055.933.66.00 (Casa editrice G. D’Anna). In caso di posti ancora disponibili saremo felici di riservarne uno anche a lei, chiedendole le informazioni necessarie al telefono. DPX07 Casa editrice G. D’Anna tel. 055.933.66.00, [email protected] IL BENESSERE DELLO STUDENTE: L’EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PER VIVERE MEGLIO

Transcript of DPX07 IL BENESSERE DELLO STUDENTE: L’EDUCAZIONE … · FLAVIO CUCCO: Presidente CAPDI & LSM...

Page 1: DPX07 IL BENESSERE DELLO STUDENTE: L’EDUCAZIONE … · FLAVIO CUCCO: Presidente CAPDI & LSM ReLatoRi (si alterneranno a seconda della città sede del seminario, indicata dal cerchio

Richiesta di paRtecipazioneLe voci contrassegnate da * sono da compilare obbligatoriamente.

* Cognome

* Nome

Desidero partecipare all’evento che si terrà a

[ ] Udine (giovedí 13 febbraio)

[ ] Firenze (giovedí 27 febbraio)

[ ] salerno (giovedí 13 marzo)

indirizzo privato

* Via/Piazza

* n. * CAP

* Città * Provincia

* Telefono

* E-mail

scuola di appartenenza

* Nome

Via/Piazza

n. CAP

* Città * Provincia

Telefono

E-mail

* in quale tipo di istituto insegna?

[ ] Scuola materna [ ] Scuola primaria

[ ] Scuola secondaria di I grado [ ] Scuole superiori

[ ] Università [ ] Altro

Data * Firma

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, la informiamo che i suoi dati sono conservati nel database informatico del titolare del trattamento, Loescher editore s.r.l. a socio unico. L’elenco di tutti i responsabili del trattamento è a sua disposizione presso la sede della società. I suoi dati saranno utilizzati dalla nostra società, da enti e società esterne ad essa collegati, nonché da soggetti terzi titolari autonomi del trattamento. Il trattamento dei dati si svolge nel rispetto delle indicazioni previste nel Codice della Privacy e comunque sarà suo diritto, ai sensi dell’art. 7 del citato D.Lgs., di conoscere, aggiornare, rettificare, cancellare i suoi dati, nonché di esercitare tutti i restanti diritti ivi previsti, mediante comunicazione scritta a Loes-cher editore, via Vittorio Amedeo II, 18 - 10121, Torino. Con l’accettazione delle presenti condizioni generali au-torizza espressamente la suddetta società nonché enti e società esterne ad essa collegati ad inviarle proposte commerciali a mezzo fax, posta, e-mail.

Firma per accettazione

Gli incontri sono a numero chiuso (300 posti per ogni città) e aperti a tutti gli insegnanti di Educazione fisica. Le iscrizioni verranno ac-colte sino ad esaurimento posti.La partecipazione agli incontri è gratuita.

ModaLitÀ di iscRizione

Vi sono due possibilità:

• Compilare on-line la richiesta collegando-si a www.edusport.it.

• Compilare la richiesta di partecipazione scrivendo in stampatello e spedirla alla Casa editrice G. D’Anna via fax al numero 055.933.66.50.

Il richiedente riceverà riscontro anche qua-lora la richiesta di iscrizione sia pervenuta a posti disponibili esauriti.

Le richieste di iscrizione dovranno perveni-re almeno 10 giorni prima della data del-l’evento prescelto.

Se non ha inviato la domanda di partecipa-zione entro il termine massimo ma deside-ra partecipare all’iniziativa, chiami il numero 055.933.66.00 (Casa editrice G. D’Anna). In caso di posti ancora disponibili saremo felici di riservarne uno anche a lei, chiedendole le informazioni necessarie al telefono.

DPX

07

casa editrice G. d’annatel. 055.933.66.00, [email protected]

IL BENESSERE DELLO STUDENTE:L’EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PER VIVERE MEGLIO

Page 2: DPX07 IL BENESSERE DELLO STUDENTE: L’EDUCAZIONE … · FLAVIO CUCCO: Presidente CAPDI & LSM ReLatoRi (si alterneranno a seconda della città sede del seminario, indicata dal cerchio

per iscriversi on-line consultare

www.edusport.it

La capdi & LsMè ente qualificato per la formazione

del personale della scuola

(con decreto Mpi del 27 luglio 2007)

Udine giovedí 13 febbraio

Firenze giovedí 27 febbraio

salerno giovedí 13 marzo

Un invito a un seminario all-day rivolto a insegnanti di Educazione fisica

con interventi di specialisti ed esperti della materia

2o14

IL BENESSERE DELLO STUDENTE:L’EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PER VIVERE MEGLIO

Page 3: DPX07 IL BENESSERE DELLO STUDENTE: L’EDUCAZIONE … · FLAVIO CUCCO: Presidente CAPDI & LSM ReLatoRi (si alterneranno a seconda della città sede del seminario, indicata dal cerchio

Udinegiovedí 13 febbraio

istitUto stataLe d’istRUzione sUpeRioRe

“BonaLdo stRinGheR”viale Monsignor Nogara,

Udine

Firenzegiovedí 27 febbraio

istitUto stataLe di istRUzione sUpeRioRe tecnica e LiceaLe

“RUsseLL-neWton”via Fabrizio de André, 6

Scandicci (FI)

Un MoMento di conoscenza e RiFLessione...... sull’Educazione fisica e sportiva proposto dalla Casa editrice G. D’Anna e dalla Confederazione delle Associazioni dei Diplomati Isef e Laureati in Scienze Motorie (CAPDI & LSM) in sintonia con il cambiamento in atto nel si-stema scolastico italiano, con le riforme e le innovazoni che la materia sta intraprendendo. Gli incontri, rivolti ai docenti di Scienze motorie di ogni or-dine e grado, si articolano come segue.

nel corso della prima parte della giornata si inquadra la situazione del-la scuola e dell’Educazione fisica e sportiva in Italia in relazione alle ulti-me normative e nel piú ampio contesto europeo; si affrontano argomen-ti quali le competenze motorie e la loro valutazione nella scuola secon-daria, mettendoli a confronto con il percorso di studio e riflessione effet-tuato dalla CAPDI & LSM: «L’Educazione fisica che vogliamo». Si appro-fondiscono inoltre gli aspetti metodologici e pratici della disciplina dan-do uno sguardo alle possibilità offerte dalle Lavagne Interattive Multime-diali (LIM).

nel corso della seconda parte della giornata si approfondiscono gli al-tri ambiti innovativi della disciplina quali il rapporto tra l’Educazione fisica e il disagio giovanile, l’insegnamento in lingua straniera e il nuovo percorso del Liceo ad indirizzo sportivo.

Le modalità di iscrizione al seminario sono illustrate nell’ultima pagina del presente depliant.

ai partecipanti saranno consegnati materiali specifici della disciplina e altri materiali utili alla didattica. Inoltre sarà possibile esaminare le pub-blicazioni della Casa editrice G. D’Anna e della CAPDI.

esonero dal servizioLa CAPDI & LSM è ente qualificato (con decreto MPI del 27 luglio 2007) per la for-mazione del personale della Scuola nel campo delle scienze motorie. Per i do-centi che partecipano al seminario di studi è previsto (d.m. n° 90 del 1° dicem-bre 2003) il diritto all’esonero dal servizio del personale della Scuola, nei limiti indicati dalla normativa vigente: «Contratto Collettivo Nazionale Scuola, art. 64» (n° 5 giorni con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi).

organizzazione

piazza Adua 1/d, Firenzetel. 055.26.08.941fax [email protected]

salernogiovedí 13 marzo

istitUto d’istRUzione secondaRia sUpeRioRe

“enzo FeRRaRi”Via Rosa Jemma, 301

Battipaglia (SA)

IL BENESSERE DELLO STUDENTE:L’EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA PER VIVERE MEGLIO

Page 4: DPX07 IL BENESSERE DELLO STUDENTE: L’EDUCAZIONE … · FLAVIO CUCCO: Presidente CAPDI & LSM ReLatoRi (si alterneranno a seconda della città sede del seminario, indicata dal cerchio

cooRdinatoRe

FLAVIO CUCCO: Presidente CAPDI & LSM

ReLatoRi (si alterneranno a seconda della città sede del seminario, indicata dal cerchio del colore corrispondente - vedere a lato)

GIANCARLO ALBERTI: direttore del corso Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo «Sant’Elia» - Cantù

LIVIA BRIENZA: dirigente scolastico, vicepresidente CAPDI & LSM

BEATRICE BOSSO: responsabile materiali multimediali della Casa editrice G. D’Anna

STEFANIA CAZZOLI: insegnante di Educazione fisica/APA, Presidente FIEP Europa sezione APA

FLAVIO CUCCO: Presidente CAPDI & LSM

CRISTINA DICHIRICO: già ricercatrice ANSAS Lombardia, esperta CLIL e progetti internazionali

LUCA EID: insegnante di EF/APA, referente Italia presso l’EUPEA

GABRIELLA FRATTINI: docente a contratto SM Università Cattolica di Milano

LUCIA INNOCENTE: insegnante di Educazione fisica, referente del Progetto «L’Educazione fisica che vogliamo»

NICOLA LOVECCHIO: insegnante di Educazione fisica, dottore di ricerca - CDL Università Cattolica di Milano

FABIO MANCINI: responsabile materiali multimediali della Casa editrice G. D’Anna

STEFANIA MELICA: insegnante di Educazione fisica, docente a contratto SM Università Cattolica di Milano

ANNA ROSA ROSA: insegnante di Educazione fisica, cultore CDL - STAMPA Università di Foggia

SILVIA SACCARDI: insegnante di Educazione fisica

MARIA CRISTINA SALVETTI: docente a contratto SM Università di Milano

ANTONELLA SBRAGI: insegnante di Educazione fisica, referente del Progetto «L’Educazione fisica che vogliamo»

MARISA VICINI: insegnante di Educazione fisica, dottore di ricerca presso l’Università di Bergamo

ROSSANA VILLA: insegnante di Educazione fisica, collaboratore Ufficio EFSM Como

pRoGRaMMa* deGLi incontRi neLLe tRe cittÀ sedi dei seMinaRi

* Il programma potrebbe subire lievi variazioni; per scaricare i programmi dettagliati, visita il sito www.edusport.it.

8.20 Registrazione e accreditamento dei partecipanti 8.50 Saluti

1a sessione: L’educazione fisica tra riforme e innovazioni

9.00 Le normative che hanno modificato l’organizzazione e la didattica dell’Educazione fisica10.00 Progettare per competenze in Educazione fisica, sportiva e adattata12.20 Didattica multimediale ed Educazione fisica12.50 Buffet per i partecipanti

2a sessione: L’educazione fisica verso nuovi scenari

14.00 Interventi e discussione della mattina

CLIL: L’insegnamento dell’Educazione fisica in lingua straniera

I BES (Bisogni educativi speciali)

Il Liceo ad indirizzo sportivo 16.00 Interventi e discussione16.30 Consegna attestati di partecipazione