Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1-...

27
Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh) settore della Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente Politecnico di Bari via Amendola n.132 - 70126 BARI ufficio: 080 5962002 mobile: 327 7350070 [email protected] _____________________________________________________________________ Domenico Spinelli scheda informativa/2012 Domenico Spinelli è nato a Bari il 16 novembre 1952. Ha frequentato gli studi universitari presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove ha conseguito la laurea il 13 marzo 1986. Nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione alla professione di Architetto presso il Politecnico di Milano. Dal 2001 è ricercatore universitario confermato presso la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari per il settore scientifico disciplinare ICAR 17/Disegno. Afferisce dal 2001 al Dipartimento di Disegno Tecnico, Industriale e della Rappresentazione. Partecipa e collabora al lavoro didattico ed alle ricerche sui centri storici condotte dal Prof. Francesco Paolo De Mattia, la cui tematica troverà momenti di sperimentazione e verifica anche in contesti operativi esterni all’Università. Afferisce dal 2007 al Dipartimento di Architettura e Urbanistica, settore della Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente, del Politecnico di Bari. Dal primo gennaio 2012 afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh), diretto dal Prof. Antonio Castorani. Svolge attività di ricerca scientifica nell’ambito del rilevamento urbano e architettonico finalizzato a sperimentare aspetti innovativi di metodi e tecniche di rilevamento, alla luce della continua evoluzione tecnologica in questo settore.

Transcript of Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1-...

Page 1: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

Domenico Spinelli

curriculum vitae/2012

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh)

settore della Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente

Politecnico di Bari

via Amendola n.132 - 70126 BARI

ufficio: 080 5962002

mobile: 327 7350070

[email protected]

_____________________________________________________________________

Domenico Spinelli

scheda informativa/2012

Domenico Spinelli è nato a Bari il 16 novembre 1952.

Ha frequentato gli studi universitari presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove ha conseguito la laurea il 13 marzo 1986. Nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione alla professione di Architetto presso il Politecnico di Milano.

Dal 2001 è ricercatore universitario confermato presso la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari per il settore scientifico disciplinare ICAR 17/Disegno.

Afferisce dal 2001 al Dipartimento di Disegno Tecnico, Industriale e della Rappresentazione.

Partecipa e collabora al lavoro didattico ed alle ricerche sui centri storici condotte dal Prof. Francesco Paolo De Mattia, la cui tematica troverà momenti di sperimentazione e verifica anche in contesti operativi esterni all’Università.

Afferisce dal 2007 al Dipartimento di Architettura e Urbanistica, settore della Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente, del Politecnico di Bari.

Dal primo gennaio 2012 afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh), diretto dal Prof. Antonio Castorani.

Svolge attività di ricerca scientifica nell’ambito del rilevamento urbano e architettonico finalizzato a sperimentare aspetti innovativi di metodi e tecniche di rilevamento, alla luce della continua evoluzione tecnologica in questo settore.

Page 2: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

In particolare, le fondamentali linee di ricerca riguardano la rappresentazione dell’Architettura e del territorio. Si segnala l’interesse di studio per i Centri Storici, per l’architettura sacra, per gli insediamenti rurali e le masserie di Puglia, oltre che per le strutture fortificate, e per i teatri storici, temi sui quali sono state prodotte nel tempo numerose pubblicazioni.

È autore di pubblicazioni che riguardano prevalentemente ricerche scientifiche sia nel campo della Geometria Descrittiva, sia in quelle della Rappresentazione del Paesaggio e dell’Architettura.

Già componente di numerose ricerche cofinanziate, partecipa ad alcuni progetti di ricerca di rilevanza nazionale (PRIN).

Ha svolto attività didattica in prevalenza per l’area di formazione dell’Ingegneria Edile, Edile-Architettura, sede di Bari e per l’area di formazione dell’Ingegneria Civile sede di Foggia.

Quale Professore Aggregato, ha svolto, in successione, Corsi di Disegno per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile, e Disegno dell’Architettura per il Corso di Laurea in ingegneria Edile e Edile -Architettura, che hanno sempre riguardato argomenti teorici ed applicativi concernenti l'area della "Rappresentazione", nell'intento di assicurare agli studenti la necessaria formazione di base per "vedere", "conoscere" e "rappresentare" il costruito e l'ambiente, quali espressioni fisiche, culturali ed architettoniche del territorio indagato, come anticipazione e premessa alla fase progettuale.

Detti Corsi hanno quindi riguardato anche i metodi e le forme della rappresentazione ed il loro collegamento ai problemi della visione, in generale, ed alla differenza concettuale e pratica individuabile tra la forma percepita e la forma oggettiva geometrica.

Domenico Spinelli

Schede cronologiche/ 2012

_____________________________________________________________________

1. Attività di ricerca.

2002/03

Page 3: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

Svolge attività di ricerca sull’edificato storico, effettua il rilievo e la rappresentazione architettonica degli edifici ottocenteschi realizzati a Foggia da Luigi Oberty, in particolare il Teatro Umberto Giordano. Gli elaborati vengono eseguiti con l'utilizzo di tecniche e strumenti informatici e software specifici. Gli esiti sono stati presentati al Convegno Internazionale e-Arcom 2004-Tecnologia per comunicare l’architettura, Università Politecnica delle Marche.

2002/04

Ricerche finanziate MIUR 2002: fa parte dell'unità operativa locale, guidata dal prof. Luigi Mongiello, coordinatore scientifico del programma di ricerca nazionale co-finanziata dal MIUR (40% dei fondi) dal tema: “Siti tipologicamente rilevanti della costa pugliese”. Nell'ambito della ricerca produce un contributo dal titolo “VISTE E PAESAGGI, disegnati fra mare e i monti”, pubblicato nel volume sugli esiti della ricerca: ”Coste di Puglia”.

2003

Svolge attività di ricerca sull’edificato storico. Effettua il rilievo architettonico e la ricostruzione grafica dei resti del Battistero di San Giovanni a Canosa nell’ambito del corso di Disegno dell’Architettura I, C.di L. Ingegneria Edile, a.a 2003/04.

2004/06

Ricerche finanziate MIUR 2004: fa parte dell'unità operativa locale, guidata dal prof. Francesco De Mattia, coordinatore locale del gruppo di ricerca nazionale co-finanziata dal MIUR (40% dei fondi), coordinatore scientifico del programma nazionale di ricerca prof. Cesare Cundari, dal tema "L'architettura di età aragonese nell'Italia centro-meridionale. Verso la costituzione di un sistema informativo territoriale documentario ed iconografico". Nell’ambito di questa ricerca si interessa ai castelli aragonesi della Terra dell’Ultra (Daunia-Irpinia), titolo del saggio: “Il Castello di Ladislao II D’Aquino a Rocchetta Sant’Antonio di Foggia. Architettura militare nella Daunia in età Aragonese”, pubblicato nel volume: ”Architetture fortificate di età Aragonese in Puglia”, a cura di Francesco De Mattia.

2004/05

Svolge attività di ricerca sull’edificato storico. Analisi documentativa, rilievi urbani e architettonici della villa comunale di Foggia e degli edifici prospicienti, progettati da Luigi Oberty. L’indagine esplora il tema dell’edificio e del “giardino” urbano ottocentesco nei suoi aspetti generali.

Page 4: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

2005

Svolge attività di ricerca sull’edificato storico rurale. Effettua rilievi architettonici e analisi documentativa sugli insediamenti cosiddetti “spontanei” nel territorio del sud barese. I risultati della ricerca sono stati in parte pubblicati nella monografia: “INSEDIAMENTI RURALI E MASSERIE NEL TERRITORIO DI CISTERNINO DI BRINDISI. Indagine conoscitiva”.

2006/2010

Svolge attività di ricerca sull’edificato storico. Esegue il rilevamento architettonico, l’analisi documentativa e la ricostruzione grafica della chiesa di San Giovanni in Brindisi. I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel volume: “SAN GIOVANNI AL SEPOLCRO IN BRINDISI. Conoscenza di una architettura Crociata attraverso la storia e il rilievo architettonico”.

2006

Effettua una ricerca documentativa e rilevamenti architettonici su alcuni edifici fortificati della Daunia, (Palazzo Ducale di Ascoli Satriano, Castello ducale di Bovino, Castello aragonese di Deliceto, Castello di Dragonara, Castello di Orsara di Puglia, Palazzo ducale di Montecorvino, Castello ducale di Sant’Agata di Puglia, la Torre di Panni, Castello di Rocchetta Sant’Antonio di Foggia), finalizzata alla redazione di schede illustrative per il censimento sui castelli della provincia di Foggia per la realizzazione di un repertorio dell'Architettura di influenza Catalano-Aragonese nell'Italia Meridionale, e realizzate nell'ambito del Progetto di Ricerca di Rilevanza Nazionale co-finanziata dal MIUR (40% dei fondi) dal tema: "Verso un repertorio dell'Architettura catalana", responsabile prof.Cesare Cundari.

2004/2006

Fa parte del gruppo di ricerca nazionale co-finanziata dal MIUR (40% dei fondi), coordinatore nazionale prof. Valentino Volta, dal tema "Rotonde d'Italia". Nell'ambito della ricerca produce un contributo dal titolo “S.GIOVANNI AL SEPOLCRO DI BRINDISI”, pubblicato nel volume dal titolo "Rotonde d'Italia. Analisi tipologica della pianta centrale".

2007

Svolge attività di ricerca sull’edificato moderno. Effettua rilievi architettonici e analisi documentativa su tredici edifici realizzati a Bari negli anni ’30 del secolo scorso. Gli esiti della ricerca vengono pubblicati in un saggio dal titolo: “IL DISEGNO NEL PROGETTO

Page 5: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

ARCHITETTONICO MODERNO. Modernismo a Bari. Tredici esempi di architettura civile degli anni ’30”, su “La nuova edilizia a Bari: architettura tra le due guerre”.

2008

Svolge attività di ricerca sull’edificato moderno. Rilievi architettonici e indagini storiche su edifici civili realizzati a Foggia negli anni ’30 del secolo scorso. Titolo della ricerca ancora in corso ”L’Architettura del consenso”.

2009

Svolge attività di ricerca sull’edificato contemporaneo. Ricerca archivistica, analisi documentativa e rilievi architettonici e rilievi fotografici sull’edilizia residenziale realizzata fra il 1970 e il 1990, nelle periferie della città di Bari. Gli esiti della ricerca sono stati pubblicati.

2010

Svolge attività di ricerca sull’edificato storico. Realizza una ricerca archivistica unitamente a rilevamento architettonico su alcune ville del primo Novecento nel territorio barese. Gli esiti della ricerca sono stati pubblicati.

2005/2010

Fa parte del comitato scientifico per un progetto editoriale per la documentazione dell’edilizia costruita nel territorio barese dagli esordi del Novecento ai primi anni del Duemila.

La ricerca avviata già da diversi anni, analizza la dimensione creativa del progetto, attraverso i disegni e la realizzazione dell’edificato. Gli interessi principali sono stati rivolti ai progetti urbani nell’ambito comunale e nel campo teorico critico per una revisione del funzionalismo organico e del razionalismo di quegli autori della Modernità, che pensarono alla loro architettura come interrogazione sull’origine e sul senso delle forme lasciandoci in proposito quasi esplicite enunciazioni. Gli esiti della ricerca, notevolmente articolata, è stata pubblicata in cinque volumi dal titolo “La nuova edilizia a Bari”.

2010/2012

Svolge attività di ricerca sull’edificato storico. Nell’ambito del corso di Disegno dell’Architettura II per il corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, avvia un’indagine documentativa e di rilevamento architettonico degli spazi urbani inedificati, destinati ad uso

Page 6: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

collettivo, della città di Ruvo di Puglia. Lo studio si concentra su cinque piazze storiche del centro antico di Ruvo ed è finalizzato alla pubblicazione.

2012

Avvia in qualità di responsabile scientifico una ricerca sulle strutture difensive della Terra di Capitanata. Lo studio affronta gli aspetti tipologici, i caratteri architettonici, le fasi e le tecniche adottate nella realizzazione dei “Castelli” del periodo di transizione. Inoltre, analizza il sistema organico di difesa che ha avuto influenza sull’assetto del territorio ed inciso sull’immagine del paesaggio. Il progetto è stato finanziato con i Fondi di Ricerca di Ateneo 2011.

2012

Svolge attività di ricerca sull’edificato storico. Ripropone un approfondimento archivistico e bibliografico, oltre ad una revisione del rilievo architettonico attuato con strumentazione specifica del Teatro Umberto Giordano di Foggia. Gli esiti sono pubblicati sulla monografia “TEATRO GIORDANO. Disegni e memoria”.

Nell’ambito della ricerca sui teatri, in accordo con l’Editore, viene riedito, in versione rivista e corretta, anche uno studio sulla storia del teatro dal titolo: ”IL TEATRO MODERNO. La nascita dello spazio teatrale dal luogo dell’Umanesimo all’edificio del XIX secolo. Disegni e storia”.

_____________________________________________________________________

2. Pubblicazioni.

1990

Spinelli Domenico (1990). FORME DELL’INSEDIAMENTO RURALE. Bari: Adriatica Editrice.

1999

Spinelli Domenico, Verdoscia Cesare (1999).“TEATRO PICCINNI. Storia e disegni”, Bari: Progedit Editore.

2000

Page 7: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

Spinelli Domenico (2000). LA NASCITA DEL TEATRO “MODERNO”. Bari: Adriatica editrice.

2000

Spinelli Domenico, De Mattia Francesco, Verdoscia Cesare (1994;2000 ristampa). COSTRUZIONI GEOMETRICHE. Bari: Adriatica Editrice.

2001

Spinelli Domenico (2001) : IL PORTALE NEI COMPLESSI EDILIZI PUGLIESI IN PIETRA A SECCO. Saggio in “DISEGNO, contributi per una riflessione sul disegno”. Bari: Adda Editore.

2004

Spinelli Domenico, Mongiello Giovanni, Verdoscia Cesare (2004). VISTE, VEDUTE e VISUALI. L’esperienza del modello virtuale del teatro U. Giordano di Foggia”. In Atti del convegno “TECNOLOGIE PER COMUNICARE L’ARCHITETTURA”. Ancona: Edizioni CLUA Ancona. pp 541-546. ISBN 888796517X

2005

Spinelli Domenico (2005). INSEDIAMENTI RURALI E MASSERIE NEL TERRITORIO DI CISTERNINO DI BRINDISI. Indagine conoscitiva. Bari: Adriatica editrice. Monografia. ISBN 9788890149221

2005

Spinelli Domenico (2005). VISTE E PAESAGGI disegnati fra il mare e i monti”. Saggio in “COSTE DI PUGLIA”, a cura di Luigi Mongiello. Bari: Adda Editore, pp. 301-323. ISBN 978880825295

2006

Spinelli Domenico (2006). SAN GIOVANNI AL SEPOLCRO IN BRINDISI. Conoscenza di una architettura Crociata attraverso la storia e il rilievo architettonico. Bari: Adda Editore. Monografia. ISBN 9788880826767

2007

Page 8: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

Spinelli Domenico (2007). Il CASTELLO DI LADISLAO II D’AQUINO A ROCCHETTA SANT’ANTONIO DI FOGGIA. Architettura militare nella Daunia in età Aragonese”. SAGGIO in: "ARCHITETTURE FORTIFICATE DI ETÀ ARAGONESE IN PUGLIA". A cura di Francesco De Mattia. Bari: Adda Editore, pp.97-134. ISBN 9788880827139

2007

Spinelli Domenico (2007). MODERNISMO A BARI. Tredici esempi di architettura civile degli anni’30”, Saggio in “La nuova edilizia a Bari: architettura tra le due guerre”, volume II, a cura di Livia Semerari. Bari: Adda Editore, pp.129-252. ISBN 9788880827245

2008

Domenico Spinelli (2008). S.GIOVANNI AL SEPOLCRO DI BRINDISI. Saggio in "ROTONDE D'ITALIA. Analisi tipologica della pianta centrale", a cura di Valentino Volta. Milano: Jaca Book, pp. 176-183. ISBN 9788816407954

2008

Spinelli Domenico (2008). SEGNI E DISEGNI DELL’ARCHITETTURA PROGETTATA PER BARI NEL SECONDO DOPOGUERRA. 1945-1976 Demolizioni, ricostruzioni e trasformazioni proposte in dieci esempi. Saggio in “La nuova edilizia a Bari: il dopoguerra e la città trasformata”, volume III, a cura di Livia Semerari. Bari: Adda Editore, pp.153-336. ISBN 9788880827818

2009

Spinelli Domenico (2009). BREVE SAGGIO SULLA CITTÀ DI BRINDISI. San Giovanni al Sepolcro, storia e rilievo di una architettura Crociata. Saggio in “Città castelli paesaggi euro mediterranei. Storie rappresentazioni progetti” a cura di Ciro Robotti. Lecce: Edizioni del Grifo, pp. 97-107. ISBN 9788872613542

2009

Spinelli Domenico (2009). DESTINI E DISEGNI DELLE PERIFERIE DI BARI. L’edilizia ai margini della città nel periodo 1970-2000 . Saggio in “La nuova edilizia a Bari: oltre il cerchio di ferro”, volume IV, a cura di Livia Semerari. Bari: Adda Editore, pp.229-494 . ISBN 9788880828594

Page 9: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

2010

Spinelli Domenico (2010). VILLE DEL PRIMO NOVECENTO A BARI. Analisi e rappresentazione di alcune residenze estive suburbane. Saggio in “La nuova edilizia a Bari: gli esordi del Novecento”. Volume I, seconda edizione, a cura di Livia Semerari. Bari: Adda Editore, pp.227-244. ISBN 9788880828921

2010

Spinelli Domenico, Irene Caponio (2010).BATTISTERO DI SAN GIOVANNI A CANOSA. Note storiche sulle tracce della memoria. In Atti del convegno internazionale A.E.D. dal titolo “DISEGNARE IL TEMPO E L’ARMONIA. Il disegno di architettura osservatorio nell’universo”, tomo I. Firenze: Alinea editrice, pp.72-79. ISBN 9788860555724

2010

Spinelli Domenico (2010). L’EDILIZIA INDUSTRIALE A BARI (1960/2010) Disegni ed esempi. Saggio in “La nuova edilizia a Bari: strutture di fabbrica nella città”, volume V, a cura di Livia Semerari. Bari: Adda Editore, pp. 162-340. ISBN 9788880829232

2011

Spinelli Domenico, C. Verdoscia, G. Mongiello, A. Christiana Maiorano (2011). IL WATERFRONT DELLA CITTÀ DI BISCEGLIE. Modelli di studio per la lettura e rappresentazione di un tessuto urbano di confine. In Atti dell’ Ottavo Forum Internazionale di Studi Le vie dei Mercanti sul tema: “Med townscape and heritage knowledge factory”. Napoli: La Scuola di Pitagora editrice, pp.789-799. ISBN 9788889579404

2011

Spinelli Domenico (2011). DISEGNO DAL VERO. Appunti brevi. Saggio in ”Il Waterfront della città-porto di Bisceglie”, a cura di F.De.Mattia. Bari: Adda Editore, pp.109-118. ISBN 9788880829572

2012

Spinelli Domenico (2012). THE LADISLAO II D’AQUINO CASTLE IN ROCCHETTA SANT’ ANTONIO IN FOGGIA. Saggio in: AA.VV.. Between East and West. Transposition of cultural systems and military technology of fortified landscapes. Firenze: EDIFIR – Edizioni, pp.173-175.

Page 10: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

ISBN 9788879705646

2012

Spinelli Domenico (2012). IL TEATRO MODERNO. La nascita dello spazio teatrale dal luogo dell’Umanesimo all’edificio del XIX secolo. Disegni e storia. Monografia. Bari: Adda Editore. ISBN 9788867170241

2012

Spinelli Domenico (2012). TEATRO UMBERTO GIORDANO. Disegni e memoria. Monografia. Bari: Adda Editore. ISBN9788867170258

2012

Spinelli Domenico, Mongiello Giovanni, Verdoscia Cesare (2012). LE ARCHITETTURE ARAGONESI E SPAGNOLE IN PUGLIA. Materiale per la costruzione di un repertorio dei caratteri stilistici degli edifice del primo Rinascimento. Monografia. Bari: EDIPUGLIA. ISBN9788872286869

_____________________________________________________________________

3. Partecipazioni a convegni, seminari di studio, incontri.

2003

Partecipa al XXV Convegno UID. Congresso Internazionale delle discipline della Rappresentazione dal titolo: ”25 anni: vivere per disegnarli”. Lerici - Villa Marigola 9,10,11 Ottobre 2003.

2004

Relatore al Convegno e-Arcom 2004-Tecnologie per comunicare l’architettura, organizzato dal Dipartimento DARDUS - Università Politecnica delle Marche, con un contributo dal titolo: ”VISTE, VEDUTE E VISUALI. L’esperienza del modello virtuale del teatro U. Giordano di Foggia”.

2004

Page 11: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

Partecipa al primo CONGRESSO UID, XXVI Convegno Internazionale delle discipline della Rappresentazione dal titolo: “Il progetto del disegno”. Lerici - Villa Marigola 14,15,16 Ottobre 2004.

2005

Partecipa alle giornate di studio dal tema: “Città fortificate. Documenti d'archivio, rappresentazioni grafiche ed immagini a confronto". Promosse dal dottorato di ricerca in Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente del Politecnico di Bari e dall'Università degli studi della Basilicata. Bari, Aula Magna del Politecnico, 3 e 4 marzo 2005.

2005

Partecipa al terzo Forum Internazionale di Studi LE VIE DEI MERCANTI dal titolo: “DISEGNO COME TOPOLOGIA DELLA MENTE”. Capri - 6,7,8 Giugno 2005.

2005

Partecipa al secondo CONGRESSO UID, XXVII Convegno Internazionale delle discipline della Rappresentazione dal titolo: “Unita' e Unicità': Il Futuro del Disegno”. Lerici - Villa Marigola 6,7,8 Ottobre 2005.

2005

Presentazione del volume “Insediamenti rurali e masserie nel territorio di Cisternino di Brindisi. Indagine conoscitiva”. Adriatica editrice. Cisternino (Br), 27 agosto 2005, sala Consiliare del Comune.

2006

Partecipa al corso di aggiornamento per docenti sull'insegnamento delle nuove tecnologie Autodesk, seminario di studio della durata di due giorni, per la conoscenza delle metodologie offerte dai software di modellazione CAD in ambito del disegno architettonico e ambientale. Dipartimento di disegno tecnico, industriale e della rappresentazione, Politecnico di Bari, 24 e 25 maggio 2006.

2006

Page 12: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

Partecipa alla giornata di studio dal tema: "II modello digitale dell'Architettura. Ricerca, documentazione e comunicazione: esperienze a confronto". Promossa dal dottorato dì ricerca in Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente del Politecnico di Bari, con la partecipazione del'UMR/MCC 694 MAP -GAMSAU di Marsiglia (Modeles et Simulation pour l'Architecture, l'urbanisme et le paisage), diretto dall'Arch. Michel Florenzano. Bari - sala conferenze del Politecnico di Bari, 24 gennaio 2006.

2007

Partecipa al Quinto Forum Internazionale di Studi LE VIE DEI MERCANTI dal titolo:

“Rappresentare il Mediterraneo”. Capri - 14,15,16 Giugno 2007.

2007

Partecipa al seminario di studio sul tema: “Coste di Puglia: Siti tipologicamente rilevanti” a cura del Prof. Luigi Mongiello. Organizzato dalla Accademia Pugliese delle Scienze in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”. Bari - auditorium di villa La Rocca, 29 settembre 2007.

2007

Partecipa al Quarto CONGRESSO UID, XXIX Convegno Internazionale delle discipline della Rappresentazione dal titolo: ”Io non cerco, trovo. Disegno/progetto nel rapporto tra

Ricerca e Didattica all’inizio del terzo millennio”. Lerici - Villa Marigola, 4, 5, 6 Ottobre 2007.

2007

Presentazione del II Volume “La nuova edilizia a Bari: architettura tra le due guerre”, Adda Editore. Bari, 21 dicembre 2007, Sala Murat, Piazza del Ferrarese.

2008

Partecipa in qualità di relatore al XI CONGRESSO INTERNAZIONALE ARCHITETTURA IN PIETRA A SECCO. Forme, tipi, modelli e tecniche dell’architettura in pietra a secco. Nell’ambito del congresso interviene con una comunicazione con video dal titolo: “I portali nei complessi edilizi in pietra a secco della Puglia”. Locorotondo (Ba) – Auditorium “Basile Caramia”, 7-8-9 Novembre 2008.

Page 13: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

2008

Componente del Comitato scientifico, per il workshop dal titolo “Il waterfront della città-porto di Bisceglie: lettura, analisi e rilievo per la sua riqualificazione” organizzato dalla sede consorziata del Politecnico di Bari della Scuola Nazionale di Dottorato in Rappresentazione e del Rilievo. Nell’ambito del workshop svolge attività tutoriale e tiene una lezione dal titolo: “Architettura/Natura del disegno dal vero”. Bisceglie (BA) -Museo Diocesano, 11-15 novembre 2008.

2009

Presentazione del III Volume “La nuova edilizia a Bari: il dopoguerra e la città trasformata”. Adda Editore. Bari 22 gennaio 2009, Castello Svevo- sala multimediale.

2009

Partecipa al convegno dal titolo “Rappresentazione dalla formazione alla professione”, organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia e dall’Unione Italiana per il Disegno e tenuto in occasione dell’inaugurazione della mostra sull’attività didattica e di ricerca delle discipline del Disegno nelle Facoltà di Architettura e di Ingegneria Italiane. Roma - Casa dell’Architettura, 02 febbraio 2009.

2009

Partecipa al convegno internazionale A.E.D. dal titolo “DISEGNARE IL TEMPO E L’ARMONIA. Il disegno di architettura osservatorio nell’universo”, organizzato dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Firenze - Seminario Arcivescovile Maggiore, 17 -18 - 19 settembre 2009. Nell’occasione presenta un contributo dal titolo: “Battistero di San Giovanni a Canosa. Note storiche sulle tracce della memoria”.

2010

Presentazione del IV Volume “La nuova edilizia a Bari: oltre il cerchio di ferro”. Adda Editore. Bari 18 febbraio 2010, Castello Svevo- sala multimediale.

2010

Page 14: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

Partecipa al OTTAVO FORUM INTERNAZIONALE di STUDI, Le vie dei Mercanti sul tema: “Med townscape and heritage knowledge factory”. Nell’occasione presenta con C. Verdoscia, A.C. Maiorano, G. Mongiello, un contributo dal titolo: “IL WATERFRONT DELLA CITTÀ DI BISCEGLIE. Modelli di studio per la lettura e rappresentazione di un tessuto urbano di confine”. Capri - Giugno 2010.

2011

Presentazione del V ed ultimo volume “La nuova edilizia a Bari: strutture di fabbrica nella città”. Adda Editore. Bari 22 marzo 2011, Castello Svevo- sala multimediale.

2012

Partecipa come relatore al Convegno Internazionale “Between East and West. Transposition of cultural systems and military technology of fortified landscapes” (Poppi-Arezzo 2012), presentando una relazione dal titolo: “THE LADISLAO II D’AQUINO CASTLE IN ROCCHETTA SANT’ ANTONIO IN FOGGIA. Typical example among the Castles of Daunia in the Aragonese period”.

_____________________________________________________________________

4. Attività organizzative e di editing.

2001

Componente di un gruppo di lavoro del Dipartimento di Disegno Tecnico, Industriale e della Rappresentazione, organizza un documento multimediale (ricerche e convenzioni del Dipartimento di Disegno) per il Padiglione del Politecnico di Bari allestito per Tecnorama - Fiera del Levante, Bari maggio 2001.

2002

Componente di un gruppo di lavoro del Dipartimento di Disegno Tecnico, Industriale e della rappresentazione, del Politecnico di Bari, organizza e realizza una serie di quattro pannelli dal titolo “Il caso del centro storico di Cisternino di Brindisi”, per il Padiglione del Politecnico di Bari allestito per Tecnorama - Fiera del Levante, maggio 2002.

2006

Nell’ambito delle attività di formazione del Dottorato di ricerca in “Rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente”, viene promossa una giornata di studio, Bari 24 gennaio

Page 15: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

2006, il tema trattato: “Il modello digitale dell’architettura. Ricerca, documentazione, e comunicazione: esperienze a confronto”. Partecipa a questo evento con due pannelli per la mostra, sono disegni relativi al Teatro Giordano di Foggia, titolo per i pannelli: “Il linguaggio grafico per i formati digitali avanzati. L’esperienza del Teatro U.Giordano di Foggia”.

2006

Partecipa all'organizzazione dello spazio espositivo del Dipartimento di Disegno Tecnico, Industriale e della Rappresentazione del Politecnico di Bari, allestito in occasione dell'evento "Notte dei Ricercatori 2006", organizzato dalla Regione Puglia, l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione e le Cinque Università pugliesi. Bari - Campus Universitario, 22 settembre 2006. Inoltre, interviene a questo evento esponendo un pannello con materiale didattico e materiale scientifico relativo alle ricerche in corso.

2006

Realizza un pannello relativo al rilievo architettonico della chiesa di San Giovanni al Sepolcro di Brindisi per la mostra documentaria tenutasi in occasione del Sesto Colloquio Internazionale di Studi nel Castello di Carlo V a Capua dal tema "Città, Castelli, Paesaggi di Europa. Storie Rilievi Progetti" svoltosi nei giorni 1 e 2 dicembre 2006.

2007

Realizza 10 pannelli relativi a rilievi di particolari architettonici di alcuni edifici degli anni ’30 a Bari. Esposti in occasione della presentazione del volume “La nuova edilizia a Bari: architettura tra le due guerre”,

2008

Realizza n.1 pannello dal tema "Architetture fortificate di età Aragonese in Puglia". Il pannello è relativo al rilievo architettonico del “Castello di Ladislao II D’Aquino a Rocchetta Sant’Antonio di Foggia”, per la mostra-convegno che si è tenuta a Roma per la presentazione degli esiti della ricerca nazionale co-finanziata dal MIUR (40% dei fondi) nel 2004, coordinatore nazionale prof. Cesare Cundari, dal tema "L'architettura di età aragonese nell'Italia centro-meridionale”.

2009

Page 16: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

Realizza n.2 pannelli relativi al rilievo e ai disegni del Teatro Giordano di Foggia come esperienze didattiche, per il convegno dal titolo “Rappresentazione dalla formazione alla professione”, organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia e dall’Unione Italiana per il Disegno. Roma - Casa dell’Architettura, 2 febbraio 2009.

2007/12

E’ responsabile scientifico del Laboratorio di Modellazione Architettonica e Urbana, del Dip. ICATECh. L’attività principale del Laboratorio è la sperimentazione di modelli di strutturazione della realtà in campi diversi della conoscenza e l’applicazione di principi semplificativi, quale strumento efficace per meglio conoscere lo spazio edificato.

2012

Realizza un pannello illustrativo relativo al rilievo architettonico e ambientale del “Castello di Ladislao II D’Aquino a Rocchetta Sant’Antonio di Foggia”, presentato al convegno internazionale “Between East and West. Transposition of cultural systems and military technology of fortified landscapes”. Poppi - Arezzo, 05/09/2012.

_____________________________________________________________________

5. Attività didattica.

2001/02

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2001/02 l’insegnamento di DISEGNO e CAD (C.F.U. 3) per il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e Territorio, per la 2 a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, sede Taranto.

2001/02

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2001/02 l’insegnamento di DISEGNO e CAD (C.F.U. 3) per il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale, per la 2 a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, sede Taranto.

2001/02

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2001/02 l’insegnamento di DISEGNO e CAD (C.F.U. 3) per il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione, per la 2 a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, sede Taranto.

Page 17: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

2002/04

Collabora al corso di DISEGNO dell’Architettura della 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, Laurea in Ingegneria Edile, tenuto dal prof. C.Zaccaria, svolgendo esercitazioni inerenti la geometria descrittiva e di disegno dell’architettura per il laboratorio.

2003/05

Collabora al corso di Disegno dell'Architettura II della 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, tenuto dal prof. Francesco De Mattia, curando l'elaborazione del materiale didattico e delle esercitazioni, svolgendo attività tutoriale.

2002/08

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2002/03 l’insegnamento di DISEGNO (C.F.U. 6), per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, sede di Foggia.

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2003/04 l’insegnamento di DISEGNO (C.F.U. 6), per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, sede di Foggia.

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2004/05 l’insegnamento di DISEGNO (C.F.U. 6), per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, sede di Foggia.

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2005/06 l’insegnamento di DISEGNO (C.F.U. 6), per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, sede di Foggia.

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2006/07 l’insegnamento di DISEGNO (C.F.U. 6), per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, sede di Foggia.

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2007/08 l’insegnamento di DISEGNO (C.F.U. 6), per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, sede di Foggia.

2004/05

Page 18: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2004/05 l’insegnamento di DISEGNO ASSISTITO dal calcolatore (C.F.U. 3) per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile, per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.

2004/09

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2004/05 l’insegnamento di DISEGNO dell’Architettura con Laboratorio (C.F.U. 9+3) per il Corso di Laurea in Ingegneria Edile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.

Seminario didattico di fine corso dal titolo: Superfici di rotazione.

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2005/06 l’insegnamento di DISEGNO dell’Architettura con Laboratorio (C.F.U. 9+3) per il Corso di Laurea in Ingegneria Edile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.

Seminario didattico di fine corso dal titolo: Le case a schiera.

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2007/08 l’insegnamento di DISEGNO dell’Architettura con Laboratorio (C.F.U. 9+3) per il Corso di Laurea in Ingegneria Edile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.

Seminario didattico di fine corso dal titolo: La villa.

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2008/09 l’insegnamento di DISEGNO dell’Architettura con Laboratorio (C.F.U. 9+3) per il Corso di Laurea in Ingegneria Edile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.

Seminario didattico di fine corso dal titolo: Disegno e rilievo degli edifici in pietra a secco.

2009/11

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2009/10 l’insegnamento di DISEGNO dell’Architettura 2° con Laboratorio (C.F.U. 9+3) per il Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.

Seminario didattico di fine corso dal titolo: L’edilizia universitaria.

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2010/11 l’insegnamento di DISEGNO dell’Architettura 2° con Laboratorio (C.F.U. 9+3) per il Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.

Seminario didattico di fine corso dal titolo: Otto edifici Moderni di Alberto Sartoris.

Page 19: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

2010/13

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2010/11 l’insegnamento di DISEGNO dell’Architettura I con Laboratorio (C.F.U. 9+3) per il Corso di Laurea in Ingegneria Edile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.

Seminario didattico di fine corso dal titolo: La villa.

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2011/12 l’insegnamento di DISEGNO dell’Architettura I con Laboratorio (C.F.U. 9+3) per il Corso di Laurea in Ingegneria Edile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.

Seminario didattico di fine corso dal titolo: Il ridisegno: Venti ville contemporanee.

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2012/13 l’insegnamento di DISEGNO dell’Architettura I con Laboratorio (C.F.U. 9+3) per il Corso di Laurea in Ingegneria Edile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.

Seminario didattico di metà corso dal titolo: Edifici dello spettacolo.

Affidamento per supplenza per l’A.A. 2012/13 l’insegnamento di DISEGNO (C.F.U. 6), per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile per la 1a Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, sede di Foggia.

_____________________________________________________________________

6. Attività didattica aggiuntiva

2001/04

Affidamento dal Comitato di Proposta della SSIS - Scuola interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria - per la Puglia dell’incarico di insegnamento di LABORATORIO DI DIDATTICA DEI MODELLI, indirizzo area dell’arte del disegno.

2002/04

Affidamento dal Comitato di Proposta della SSIS - Scuola interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria - per la Puglia dell’incarico di insegnamento di LABORATORIO DI DIDATTICA DEL DISEGNO, indirizzo area dell’arte del disegno.

2004/2006

Page 20: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

Affidamento dal Comitato di Proposta della SSIS - Scuola interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria - per la Puglia dell’incarico di insegnamento corso di TECNICA DELLA RAPPRESENTAZIONE, indirizzo area dell’arte del disegno.

2004/06

Affidamento dal Comitato di Proposta della SSIS - Scuola interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria - per la Puglia dell’incarico di insegnamento di LABORATORIO DI COMPUTER GRAFICA, indirizzo area tecnologica.

2005/06

Affidamento dal Comitato di Proposta della SSIS - Scuola interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria - per la Puglia dell’incarico di insegnamento corso di STORIA DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI, indirizzo area tecnologica.

2005/08

Affidamento dal Comitato di Proposta della SSIS - Scuola interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria - per la Puglia dell’incarico di insegnamento LABORATORIO DI DISEGNO, indirizzo area tecnologica.

2006/07

Affidamento dal Comitato di Proposta della SSIS - Scuola interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria - per la Puglia dell’incarico di insegnamento Corso di DISEGNO, indirizzo area tecnologica.

2006/08

Affidamento dal Comitato di Proposta della SSIS - Scuola interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria - per la Puglia dell’incarico di insegnamento Corso di EPISTEMOLOGIA DELLA PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA DEL COLORE, indirizzo area tecnologica.

2007/09

Page 21: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

Affidamento dal Comitato di Proposta della SSIS - Scuola interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria, corsi speciali D.M.85 del 11/2005 dell’incarico di insegnamento Corso di DISEGNO TECNICO, indirizzo area tecnologica.

2011/12

Partecipa in qualità di Componente ai lavori della Commissione preposta all’espletamento del concorso per i corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado per l’A.A. 2011/12.

_____________________________________________________________________

7. Partecipazione agli organi di Gestione del Politecnico di Bari.

Dal 2001 al 2012 partecipa regolarmente ai consigli della 1a Facoltà di Ingegneria.

Dal 2001 al 2012 partecipa regolarmente al Consiglio Unitario di Classe in Ingegneria Edile-Architettura della 1a Facoltà di Ingegneria.

Dal 2003 al 2009 ha partecipato regolarmente al Consiglio Unitario di Classe di Ingegneria, sede di Foggia.

Da 1° ottobre del 2012 partecipa regolarmente al Consiglio di Dipartimento.

____________________________________________________________________

8. Partecipazione a Commissioni Giudicatrici.

2003/06

Nominato componente della commissione giudicatrice degli esami di ammissione alla Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Puglia, per l’indirizzo Artistico, sede di Bari.

Page 22: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

2005

Nominato componente della commissione giudicatrice degli esami per gli Esami di Stato conclusivi dei corsi svolti nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario di Puglia, abilitanti per l’indirizzo Artistico, sede di Bari.

2007

Nominato componente nella Commissione Giudicatrice della procedura di valutazione comparativa ad n.1 posto di ricercatore universitario di ruolo, settore scientifico disciplinare ICAR 17/disegno, per la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

2009/2012

Componente della Commissione di Laurea in Ingegneria Edile e laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura. Seduta di Laurea di novembre 2009.

2010

Componente della Commissione di Laurea in Ingegneria Edile e laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura. Seduta di Laurea di novembre 2010.

2011

Componente della Commissione preposta all’espletamento del concorso per l’iscrizione al I anno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, A.A.2011/2012.

2012

Componente della Commissione preposta all’espletamento del concorso per l’iscrizione al I anno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, A.A.2012/2013.

Partecipa in qualità di Componente ai lavori della Commissione preposta all’espletamento del concorso per i corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado per l’A.A. 2011/12. Classe A071 – Tecnologia e disegno tecnico.

Page 23: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

____________________________________________________________________

9. Partecipazione a Dottorati di Ricerca.

2002/05

Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente”, promosso dal Dipartimento di Disegno Tecnico, Industriale e della Rappresentazione, sede presso il Politecnico di Bari.

2005/08

Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente del Politecnico di Bari, inserito nella Scuola Nazionale di Dottorato in “ Scienza della Rappresentazione e del Rilievo”, sede presso l’Università di Firenze.

2010

Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria dei Sistemi del Territorio delle Vie e dei Trasporti” del Politecnico di Bari, per l’A.A. 2010/11.

2012

Componente, per il SSD. ICAR 17-Disegno, del Collegio dei Docenti per il Dottorato di ricerca in “Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e in Chimica”. Il Dottorato si avvia per l’A.A. 2011/12, ciclo XXVIII.

_____________________________________________________________________

10. Partecipazione a Commissioni di esami di profitto.

2001/10

Componente nella commissione di esami di profitto per il corso A di DISEGNO DELL’ARCHITETTURA, Laurea in Ingegneria Edile, 1a Facoltà di Ingegneria, Politecnico di Bari, titolare del corso prof. C.Zaccaria.

Page 24: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

2001/05

Componente della commissione di esami di profitto per il corso di DISEGNO, Laurea in Ingegneria Civile, 1a Facoltà di Ingegneria, Politecnico di Bari, titolare del corso prof.ssa M.G.Rocco.

2001/05

Componente della commissione di esami di profitto per il corso di DISEGNO, Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e Territorio, 1a Facoltà di Ingegneria, Politecnico di Bari, titolare del corso prof.ssa M.G.Rocco.

2003/10

Componente della commissione di esami di profitto per il corso di DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II della 1° Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, titolare del corso prof. F. De Mattia.

2007/11

Componente nella commissione di esami di profitto per il corso A di DISEGNO DELL’ARCHITETTURA, Laurea in Ingegneria Edile, 1a Facoltà di Ingegneria, Politecnico di Bari, titolare del corso prof. C.Verdoscia.

20011/12

Componente nella commissione di esami di profitto per il corso A di DISEGNO DELL’ARCHITETTURA, Laurea in Ingegneria Edile, 1a Facoltà di Ingegneria, Politecnico di Bari, titolare del corso prof.ssa Maria Grazia Rocco.

_____________________________________________________________________

11. Attività di ricerche progettuali e sperimentali.

2001/05

Partecipa ai lavori per la Convenzione tra il Comune di Cisternino (BR) e il Dipartimento di Disegno Tecnico, Industriale e della Rappresentazione del Politecnico di Bari - coordinatore scientifico prof. Francesco De Mattia - per la predisposizione degli studi ed analisi finalizzati alla redazione del piano di recupero urbano ed edilizio del Centro Antico.

Page 25: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

2007

Partecipa ai lavori per la convenzione tra il Comune di Trinitapoli (FG) e il Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari - coordinatore scientifico prof. Francesco De Mattia - per la predisposizione degli studi ed analisi finalizzati alla redazione del PIRP per il Quartiere U.N.R.R.A. CASAS.

2007/08

Partecipa ai lavori per la convenzione tra il Politecnico di Bari e l'Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Foggia, attuata sulla base del documento del 30.07.07, prot.N.11138, per attività di consulenza tecnico specialistica riguardante programmi di recupero edilizi, finanziati con legge Regionale n.20/2005- coordinatore tecnico-scientifico prof. Francesco De Mattia.

2008

Incaricato dall’Amministrazione del Comune di Cisternino di Brindisi, unitamente ad altri professionisti, alla “Redazione del Piano Di Recupero Del Centro Storico (zona A1) primo stralcio. Tale consulenza è stata richiesta avendo svolto studi sul Centro Antico di Cisternino, per motivi di ricerca (pubblicazione del 2005 “Insediamenti rurali e masserie nel territorio di Cisternino”, saggio del 2006 dal titolo “Viste e Paesaggi disegnati fra il mare e i monti di Cisternino”).

2008/10

Partecipa ai lavori per la convenzione tra il Politecnico di Bari e l’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Foggia, attuata sulla base del documento del 30.07.07, prot. N. 11138, per attività di consulenza tecnico specialistica riguardante programmi di recupero edilizi, finanziati con legge Regionale n. 20/2005. Si è occupato prevalentemente dell’attività di progettazione architettonica e del recupero tecnico strutturale dei complessi residenziali oggetto della convenzione e ubicati a Cerignola (FG), S.Giovanni Rotondo (FG), Trinitapoli (FG).

2009

Incaricato dall’AGENCE DE L’INFORMATIQUE DE ETAT per la redazione di un piano di fattibilità concernente la ri-urbanizzazione di un’area al centro urbano di Dakar da destinarsi a Centro direzionale e produttivo. Il progetto, detto “CYBER VILLAGE”,

Page 26: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

prevedeva la sistemazione di servizi, una sede universitaria politecnica e sedi di aziende produttrici di elettronica civile.

2010

Partecipa ai lavori per la convenzione tra il Comune di Trinitapoli (FG) e il Politecnico di Bari - Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria, per la predisposizione degli studi ed analisi finalizzati alla redazione del progetto esecutivo per le opere di urbanizzazione per il Quartiere U.N.R.R.A. Casas. Ha partecipato alle riunioni tecniche con tutti i soggetti istituzionali o privati interessati.

2011

Partecipa come componente progettista, alla Convenzione D.A.U. - Comune di Ruvo di Puglia (Ba) per il “Supporto scientifico necessario alla predisposizione di studi ed analisi finalizzati alla redazione del piano di recupero urbano ed edilizio e di riqualificazione e valorizzazione del centro storico (zona a e zona a1 della variante generale al P.R.G.).

Partecipa ai lavori per la convenzione tra il Comune di Ruvo di Puglia (BA) e il Politecnico di Bari - Dipartimento di Architettura e Urbanistica della I Facoltà di Ingegneria, per la predisposizione di studi ed analisi finalizzati alla redazione del piano di recupero urbano ed edilizio e di riqualificazione e valorizzazione del centro storico (zona A e A1 della variante generale al P.R.G.), organizzando e guidando le fasi di lettura dell’assetto urbanistico e dell’aspetto del centro storico. Inoltre, ha partecipato al gruppo di lavoro che si è occupato dell’attività di progettazione partecipata, presentando le scelte progettuali agli abitanti del quartiere negli incontri appositamente organizzati, e partecipando alle riunioni tecniche con tutti i soggetti istituzionali o privati interessati al programma.

2010/13

Partecipa come componente progettista alla Convenzione D.A.U./DICATECh – I.A.C.P. della Provincia di Foggia per “Attività di consulenza tecnico-specialistica concernente studi, analisi e indagini atti a conseguire la redazione di progetti di risanamento e ristrutturazione edilizia, architettonica, strutturale e impiantistica, nonché di rifunzionalizzazione e di riqualificazione urbana, relativi ai complessi edilizi facenti parte del patrimonio edilizio dell’Ente, finalizzato alla redazione di progetti di recupero, ai sensi dell’art. 31 lettere “b” e “c” ex legge n. 457/78 relativamente agli interventi nei comuni di: Cerignola, Trinitapoli e San Giovanni Rotondo”.

Page 27: Domenico Spinelli CURRICULUM completo …dau049.poliba.it/assets/files/curriculum/116_1- Domenico...Domenico Spinelli curriculum vitae/2012 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale,

2012

Partecipa come componente progettista alla convenzione tra il D.I.A.C. del Politecnico di Bari e il Settore “Qualità Urbana e Sicurezza Sociale” del Comune di Ruvo di Puglia (BA), per attività di consulenza tecnico specialistica riguardante alla predisposizione di studi ed analisi finalizzati alla redazione di nuovo regolamento comunale per l’occupazione del suolo pubblico.