DOMENICA 8 DICEMBRE 2013 8... · 2013-12-06 · NOVENA DI NATAlE DAl 16 DICEMBRE ore 16.15 al Sacro...

4
CANTO D’INGRESSO 1. O Redentore dell’uomo, discendi, vieni e rivela il mistero di Dio: cosa si celi in un cuore di carne, quanto egli ami la nostra natura. 2. Per tutti grazia trovasti, o Maria, per chi cercava e attendeva da sempre; per ogni uomo che culla, nel cuore, il desiderio più antico del mondo. 3. Tu sei la figlia fedele di Sion, sei la radice che genera il Fiore; sei l’obbedienza all’eterna Parola, sei della Chiesa l’icona e la Madre. GLORIA! GLORIA IN EXCELSIS DEO! E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Gloria. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Gloria. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. Gloria. DAL LIBRO DELLA GèNESI (3,9-15.20) Dopo che l’uomo ebbe mangiato del frutto dell’al- bero, il Signore Dio lo chiamò e gli disse: «Dove sei?». Rispose: «Ho udito la tua voce nel giardi- no: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono 8 dicembre 2013 Immacolata Concezione - A Parrocchie di Sondrio SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO nascosto». Riprese: «Chi ti ha fatto sapere che sei nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?». Rispose l’uomo: «La donna che tu mi hai posto accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato». Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato». Allora il Signore Dio disse al serpente: «Poiché hai fatto questo, maledetto tu fra tutto il bestiame e fra tutti gli animali selvatici! Sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno». L’uomo chiamò sua moglie Eva, perché ella fu la madre di tutti i viventi. Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (97) Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie. oppure cantato: Abbiamo contemplato, o Dio, le meraviglie del tuo amore. Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie. Gli ha dato vittoria la sua destra e il suo braccio santo. rit. Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza, agli occhi delle genti ha rivelato la sua giustizia. Egli si è ricordato del suo amore, della sua fedeltà alla casa d’Israele. rit. Tutti i confini della terra hanno veduto la vittoria del nostro Dio. Acclami il Signore tutta la terra, gridate, esultate, cantate inni! rit.

Transcript of DOMENICA 8 DICEMBRE 2013 8... · 2013-12-06 · NOVENA DI NATAlE DAl 16 DICEMBRE ore 16.15 al Sacro...

Page 1: DOMENICA 8 DICEMBRE 2013 8... · 2013-12-06 · NOVENA DI NATAlE DAl 16 DICEMBRE ore 16.15 al Sacro Cuore ore 16.30 in Ospedale ore 16.45 al Rosario ore 17 all’Angelo Custode ore

cANTO D’INgRESSO 1. O Redentore dell’uomo, discendi,

vieni e rivela il mistero di Dio: cosa si celi in un cuore di carne, quanto egli ami la nostra natura.

2. Per tutti grazia trovasti, o Maria, per chi cercava e attendeva da sempre; per ogni uomo che culla, nel cuore, il desiderio più antico del mondo.

3. Tu sei la figlia fedele di Sion, sei la radice che genera il Fiore; sei l’obbedienza all’eterna Parola, sei della Chiesa l’icona e la Madre.

glORIA! glORIA IN ExcElSIS DEO! E pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente. Gloria.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Gloria.Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen. Gloria.

DAl lIbRO DEllA gèNESI (3,9-15.20) Dopo che l’uomo ebbe mangiato del frutto dell’al-bero, il Signore Dio lo chiamò e gli disse: «Dove sei?». Rispose: «Ho udito la tua voce nel giardi-no: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono

8 dicembre 2013 Immacolata Concezione - A

Parrocchie di Sondrio Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

nascosto». Riprese: «Chi ti ha fatto sapere che sei nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?». Rispose l’uomo: «La donna che tu mi hai posto accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato». Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato». Allora il Signore Dio disse al serpente: «Poiché hai fatto questo, maledetto tu fra tutto il bestiame e fra tutti gli animali selvatici! Sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno». L’uomo chiamò sua moglie Eva, perché ella fu la madre di tutti i viventi.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SAlMO RESpONSORIAlE (97)Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie. oppure cantato:Abbiamo contemplato, o Dio,le meraviglie del tuo amore.Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie. Gli ha dato vittoria la sua destra e il suo braccio santo. rit.Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza, agli occhi delle genti ha rivelato la sua giustizia. Egli si è ricordato del suo amore, della sua fedeltà alla casa d’Israele. rit.Tutti i confini della terra hanno veduto la vittoria del nostro Dio. Acclami il Signore tutta la terra, gridate, esultate, cantate inni! rit.

Page 2: DOMENICA 8 DICEMBRE 2013 8... · 2013-12-06 · NOVENA DI NATAlE DAl 16 DICEMBRE ore 16.15 al Sacro Cuore ore 16.30 in Ospedale ore 16.45 al Rosario ore 17 all’Angelo Custode ore

DAllA lETTERA DI SAN pAOlO ApOSTOlOAI ROMANI (15,4-9)

Fratelli, tutto ciò che è stato scritto prima di noi, è stato scritto per nostra istruzione, perché, in virtù della perseveranza e della consolazione che provengono dalle Scritture, teniamo viva la speranza. E il Dio della perseveranza e della consolazione vi conceda di avere gli uni verso gli altri gli stessi sentimenti, sull’esempio di Cristo Gesù, perché con un solo animo e una voce sola rendiate gloria a Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo. Accoglietevi perciò gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi, per la gloria di Dio. Dico infatti che Cristo è diventato servitore dei circoncisi per mostrare la fedeltà di Dio nel compiere le promesse dei padri; le genti invece glorificano Dio per la sua misericordia, come sta scritto:«Per questo ti loderò fra le genti e canterò inni al tuo nome».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

AllEluIA, AllEluIA.Rallègrati, piena di grazia, il Signore è con te, benedetta tu fra le donne. (Lc 1,28)Alleluia.

DAl VANgElO SEcONDO lucA (1,26-38)In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Ral-lègrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si doman-dava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissi-mo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vec-chiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco

la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

AccENDIAMO Il cEROLuce dall’altoche mandi i testimoni della lucea preparare i nostri cuori,Gesù Signore, strada di salvezza:Fa’ che camminiamo come figli della luce.FA’ CHE CAMMINIAMO COME FIGLI DELLA LUCE.

Il SIMbOlO DEglI ApOSTOlIIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

MISTERO DEllA FEDE.Annunziamo la tua morte, Signore,proclamiamo la tua risurrezionenell’attesa della tua venuta:vieni, Signore Gesù!

cANTO DI cOMuNIONEDi te, te colma di Spirito Santoche del Sole sei vergine Aurora,meraviglie narriamo col canto.La Giustizia fiorisce da Te.vv/dal Magnificat, quanti ne occorrono

8 DIcEMbRE: gIORNATA DEl SEMINARIOLe offerte raccolte alle messe saranno destinate per il seminario diocesano.

Page 3: DOMENICA 8 DICEMBRE 2013 8... · 2013-12-06 · NOVENA DI NATAlE DAl 16 DICEMBRE ore 16.15 al Sacro Cuore ore 16.30 in Ospedale ore 16.45 al Rosario ore 17 all’Angelo Custode ore

MERcOlEDì 11 DIcEMbRE 2013ore 17.30 in Collegiata

Preghiera per la realtà carceraria

MERcOlEDì 11 DIcEMbRE 2013ore 21 in Arcipretura

Consiglio Pastorale Parrocchiale

gIOVEDì 12 DIcEMbRE 2013ore 21 – Sala “Besta” della B.P.S.

“Diritti della famiglia e diritti civili in italia”Incontro dibattito con

l’avv. Gianfranco Amato,presidente dei Giuristi

per la Vita

VENERDì 13 DIcEMbRE 2013ore 9 in Collegiata

messa in occasione del 150° della morte di Bernarda Heimgartner,

Fondatrice delle Suore di Santa Croce

VENERDì 13 DIcEMbRE 2013ore 17 in CollegiataAdorazione eucaristica

SAbATO 14 DIcEMbRE 2013ore 14.30/16 all’Angelo Custode;

ore 15/16.30 al S. Cuore e alla B.V.R.Catechesi per i gruppi dell’Anno 1 (2ª elem.)

SAbATO 14 DIcEMbRE 2013ore 17 al Sacro CuorePercorso con i fidanzati

DOMENIcA 15 DIcEMbRE 2013ore 10.30-19 a Colda

Comunità Santo SpiritoGiornata di spiritualità

per un “Cammino di fede”info: 0342/380160

DOMENIcA 15 DIcEMbRE 2013ore 15.30 alla B.V.R.

Battesimo di Carolina Gadaldi

DOMENIcA 8 DIcEMbRE 2013 AllA b.V.R.Azione Cattolica Parrocchiale

FESTA DEll’ADESIONEore 10: S. messa presso la chiesa del Rosa-rio; ore 11: Assemblea presso l’oratorio “Don G. maccani”; ore 12.30: pranzo; ore 14.30: incontro con riflessioni di papa Francesco; ore 16: preghie-ra, merenda e saluti. È prevista un’attività particolare per i ra-gazzi dell’ACR.Info: emanuele 347/0403850

luNEDì 9 DIcEMbRE 2013• ore 9 in Collegiata

S. messa con il Gruppo “Speranza e vita”• ore 18 al Rosario e

ore 21 all’A. Custode La Catechesi degli adulti

• ore 20.45 all’Angelo Custode Prove della Corale “N. Rusca”

luNEDì 9 DIcEMbRE 2013ore 21 in Arcipretura

incontro con i catechisti dell’Anno 1 (2ª elem.)

MARTEDì 10 DIcEMbRE 2013ore 20.45 in Arcipretura

Consiglio Pastorale Vicariale

NOVENA DI NATAlE DAl 16 DICEMBRE

ore 16.15 al Sacro Cuoreore 16.30 in Ospedaleore 16.45 al Rosarioore 17 all’Angelo Custodeore 17.30 in Collegiataore 21 a San Rocco

DOMENIcA 8 DIcEMbRE 2013ore 17.30 in Collegiata

VESPRI DEllA SOlENNITà

dell’immacolata Concezione

DA NON PERDERE

Page 4: DOMENICA 8 DICEMBRE 2013 8... · 2013-12-06 · NOVENA DI NATAlE DAl 16 DICEMBRE ore 16.15 al Sacro Cuore ore 16.30 in Ospedale ore 16.45 al Rosario ore 17 all’Angelo Custode ore

NOSTRE INFORMAZIONI• Defunti (Santi Gervasio e Protasio): Au-

gusto Rossi, 80 anni (29.11.2013); Flavio Gregorini, 60 anni (30.11.2013); Giancar-lo Busatti, 91 anni (30.11.2013); Guido Bertellini, 87 anni (01.12.2013); Ottorino Quadrio, 80 anni (05.12.2013). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 141 fune-rali.

• Defunti (B.V.R.): Piera Bordoni, 93 anni (30.11.2013). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 26 funerali.

Collegiata, 21.11.2013: Festa della Virgo Fidelis

Collegiata, 01.12.2013: Messa di don Francesco Quadrio

Collegiata, 01.12.2013: don Francesco con alcuni confratelli

Collegiata, 01.12.2013: don Francesco Quadrio, nuovo vicario di Sondrio

“BUONO DENTRO E BUONO FUORI”A Natale un panettone in ogni cella.

Un gesto di condivisione con i detenuti per far arri-vare a Natale in ogni cel-la della Casa Circondariale di Sondrio un panettone. Per questo chi desidera potrà contattare don Fer-ruccio per acquistarne uno (333/4211260).

L’incontro dei catechisti dell’Anno 01ª elementare è rinviato a

meRCOLeDì 8 GeNNAiO 2014 ALLe ORe 21in Arcipretura

[email protected]

Arcipretura di Sondrio 0342.514510

DOMENIcA 15 DIcEMbRE 2013dalle 9.45 alle 16 all’Angelo CustodeRitiro d’Avvento per adolescenti dai 15 ai 19 anni.iscrizioni entro il 13/12 e informazioni presso gli oratori o don Francesco (349 7210202)e don michele (339 1071080). Quota € 5

luNEDì 23 DIcEMbRE 2013ore 16.15 in Collegiata

Novena di Natale con i ragazzi della Città

14-15 DIcEMbRE 2013 Al S. cuOREBanco vendita per l’oratorio

SAbATO 14 DIcEMbRE Al S. cuOREore 19.30 cena di solidarietà

Famiglie per il PerùPrenotarsi entro il 12/12:

0342 513531; 338 8497868; 0342 513285