Documento del 15 maggio del Consiglio della Classe V A C.M.A.Meccanica e Macchine Lab. Meccanica e...

84
0 Documento del 15 maggio del Consiglio della Classe V A C.M.A. a.s. 2018/2019 DOCENTE COORDINATORE Prof.ssa Mariella Lotito DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa PRUDENZA MAFFEI Approvato e deliberato il 10 maggio 2019

Transcript of Documento del 15 maggio del Consiglio della Classe V A C.M.A.Meccanica e Macchine Lab. Meccanica e...

  • 0

    Documento del 15 maggio

    del Consiglio della Classe V A C.M.A.

    a.s. 2018/2019

    DOCENTE COORDINATORE

    Prof.ssa Mariella Lotito DIRIGENTE SCOLASTICO

    Prof.ssa PRUDENZA MAFFEI

    Approvato e deliberato il 10 maggio 2019

  • 1

    INDICE

    Composizione del Consiglio di Classe V A C.M.A.

    Informazioni su indirizzo di studi, profilo professionale e competenze al termine del quinto anno.

    Quadro orario

    Percorso formativo della classe a. Presentazione della classe: breve storia e obiettivi raggiunti. b. Percorsi formativi disciplinari. c. Percorsi trasversali o Contenuti o Metodi o Mezzi o Spazi o Tempi.

    d. Percorsi formativi di Cittadinanza e Costituzione.

    e. Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento: presentazione del percorso svolto

    dalla classe ● sintesi progettuale con tempi e luoghi di svolgimento ● competenze specifiche e trasversali acquisite ● prodotti realizzati ● modalità di valutazione del percorso

    Metodologie didattiche – griglia riassuntiva

    Tipologie di verifica adottate dal CdC– griglia riassuntiva

    Interventi di recupero e/o consolidamento

    Criteri di valutazione degli apprendimenti

    Criteri di valutazione del comportamento

    Simulazione prove scritte

    Simulazione del colloquio

    Allegati:

    Schede disciplinari

    Programmi svolti

    Griglie di valutazione approvate dal collegio dei Docenti in data 2 maggio 2019:

    • griglia di valutazione della prima prova scritta

    • Griglia di valutazione della seconda prova scritta

    • Griglia di valutazione del colloquio

  • 2

    Composizione del Consiglio di Classe V A CM

    Disciplina Docente (Nome e Cognome)

    Continuità didattica

    Note Supplenze

    Insegnamento della Religione Cattolica (IRC)

    Anna Fazzini Dal anno

    Lingua e Letteratura italiana Mariella Lotito SI Dal III anno Storia Mariella Lotito SI Dal III anno Lingua inglese Maria Ceglie SI Dal III anno Matematica S.M.D. Pellecchia SI Dal III anno Diritto ed Economia Giulia De Simone SI Dal III anno Lab. Meccanica e Macchine Luigi Iacovelli NO Dal V anno Lab. Sc. Nav. Sc. M. Aer. Marco Vincenti SI Dal III anno Meccanica e Macchine Mariella Grassi NO Dal V anno Lab.Elet. Ele. Auto. Cosimo Di Giaro SI Dal III anno Elettro Ele. e Auto. Sante Valecce SI Dal III anno Sc. Nav. Sc. M. Aer. Giuseppe DiMaggio SI Dal III anno Scienze Motorie Angela Pastore SI Dal III anno

  • 3

    Informazioni su indirizzo di studi, profilo professionale e competenze al termine del quinto anno

    L’indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione conduzione del mezzo, fa riferimento all’ambito dell’area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici.

    Nello specifico l’articolazione “Conduzione del Mezzo”, settore aeronautico, approfondisce le problematiche relative alla conduzione e all’esercizio del mezzo di trasporto aereo.
Le COMPETENZE dl profilo professionale sono:
1. Identificare, descrivere e comparare tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto.

    2. Controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto e intervenire in fase di programmazione della manutenzione.
3. Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto.

    4. Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare e i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.
5. Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata.

    6. Organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti.
7. Cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.

    8. Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative sulla sicurezza.
Il tecnico specializzato nella conduzione del mezzo aereo trova la sua naturale collocazione nelle numerose attività logistiche aeroportuali, nelle agenzie di trasporto aereo, nella gestione della meteorologia, nell'industria aeronautica e nell’aviazione generale.
Per quanto riguarda ulteriori chiarimenti circa il profilo professionale, si rimanda al P.T.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa triennale) dell’Istituto “Euclide”.

    Per quanto riguarda ulteriori chiarimenti circa il profilo professionale, si rimanda al Piano triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto “Euclide”.

  • 4

    Quadro orario

    MATERIA III anno IV anno V anno

    Insegnamento della Religione Cattolica 1 1 1

    Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 Storia 2 2 2 Lingua inglese 3 3 3 Matematica 4 4 3 Diritto ed Economia 2 2 2 Meccanica e Macchine Lab. Meccanica e Macchine

    3 3 4 2 2 2

    Lab. Sc. Nav e Sc. M. Aer. 2 3 6 Lab. Elet.Ele. Auto. 2 2 2 Elettro. Elet. Auto 3 3 3 Sc. Nav. Sc. M. Aer. 5 5 8 Scienze Motorie 2 2 2

    Percorso formativo della classe

    a. Presentazione della classe

    Numero studenti

    Provenienza Stessa classe: 24

    Totale 24 Altra classe: 0 Totale: 24

    Breve storia della classe La classe quinta della sezione A CMA, composta da 24 alunni, provenienti dalla classe quarta della stessa sezione, presenta una situazione socio-culturale eterogenea e la presenza prevalente di pendolariprovenientidavariezonedellaprovinciadiBari,pertantocontinuisonostatigliingressiinritardooallasecondaoradilezione,usciteanticipateacausadegliorarideimezziditrasporto.Nell’arcodeltrienniolaproblematicanonsièrisolta.Si segnala la presenza di due alunni DSA e uno B.E.S. per i quali il Consiglio di classe si è attivato predisponendo le relative personalizzazioni didattiche cui essi hanno diritto. All’inizio di questo anno scolastico, la classe, molto vivace e con qualche difficoltà a partecipare al dialogo educativo, risultava composta da un gruppo di alunni che negli anni precedenti avevano conseguito buoni risultati, un gruppo più ampio attestato su livelli discreti, un piccolo gruppo che necessitava di coinvolgenti strategie didattico educative. Nel corso dell’ anno, la classe ha proseguito con l’esperienza di P.C.T.O., già ASL (alternanza scuola lavoro), ha partecipato alla simulazione delle prove Invalsi di Italiano, Matematica e per la prima volta di Inglese, come previsto dalla normativa vigente, molti studenti si sono assentati per partecipare ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze dell’Ordine e questo non ha giovato al regolare svolgimento dei programmi disciplinari. Al termine del ciclo di studi, la classe presenta un buon livello generale di socializzazione.
Il rapporto con i docenti non sempre è stato aperto alla comunicazione sotto il profilo umano e sotto quello didattico; gli atteggiamenti degli studenti non sono stati sempre adeguati al contesto scolastico e l’approccio allo studio è risultato superficiale e discontinuo.

  • 5

    nell’impegno scolastico. Nel corso dell’anno sono state avviate attività di recupero e/consolidamento, non sempre con i risultati auspicati. Sul piano dell’acquisizione di abilità e competenze, si possono distinguere diversi livelli: un limitato numero di alunni interessati alle problematiche proposte, ha partecipato agli scambi di opinione e al dialogo educativo in modo collaborativo, mentre una ampia fascia di studenti, nonostante i continui incoraggiamenti da parte dei docenti e interventi mirati a superare le difficoltà incontrate nella fruizione dei testi e nella produzione orale e scritta, ha conseguito risultati a malapena sufficienti.

    La classe, in base ai risultati delle verifiche e alle osservazioni tendenti ad accertare conoscenze e abilità acquisite, oltre che grado di partecipazione, attenzione, qualità del comportamento e impegno, risulta suddivisa come profilo didattico in tre fasce di livello:

    ● 1^ fascia: un ristretto numero di studenti motivati che hanno conseguito risultati discreti; ● 2^ fascia: un più alto numero di studenti attestati su risultati appena sufficienti; ● 3^fascia: un ultimo gruppo di studenti nei limiti della sufficienza o, ad oggi, non sufficienti in alcune

    discipline. Gli obiettivi trasversali a medio e lungo termine sono stati raggiunti dalla classe che, nella sua interezza, ha evidenziato un profitto sufficiente con poche punte di eccellenza.

    Obiettivi socio-comportamentali

    Il percorso formativo è finalizzato alla crescita degli alunni non solo sul piano dei saperi ma soprattutto in relazione ai valori della società civile. Pertanto, gli obiettivi da perseguire sono essenzialmente:

    ● Stimolare l’autodisciplina e il senso di responsabilità ● Sviluppare il senso di solidarietà e il rispetto delle idee altrui ● Stimolare l’acquisizione delle capacità di autovalutazione ● Acquisire un metodo di lavoro razionale attraverso la motivazione del saper fare ● Saper interagire nel gruppo e nella collettività come soggetto di diritti e doveri.

    Obiettivi dell’azione didattica

    Gli obiettivi dell’azione didattica sono stati raggiunti dagli alunni in modi e tempi diversi, secondo l’impegno e l’attitudine di ciascuno. Per la definizione di conoscenze, abilità e competenze si rimanda alle schede disciplinari.

    Obiettivi relazionali ✔ Stabilire rapporti e relazioni rispettando gli altri e mostrando apertura verso esperienze diverse ✔ Promuovere la conoscenza di sé e del proprio tempo ✔ Conoscere e rispettare le regole per partecipare in modo responsabile alla vita scolastica ed

    extrascolastica

    Obiettivi metacognitivi ✔ Saper organizzare la propria attività di studio per massimizzare i risultati ✔ Lavorare in gruppo in modo efficace e produttivo in uno spirito di collaborazione e condivisione ✔ Acquisire le coordinate per un mirato orientamento post-diploma attraverso la conoscenza

    delle proprie attitudini in vista della prosecuzione degli studi e/o dell’attività professionale ✔ Scegliere e utilizzare in modo funzionale, autonomo ed efficace gli strumenti di studio, i materiali e i

    metodi per affrontare un problema o un impegno ✔ Sviluppare le abilità di lettura e comprensione per poter decodificare un testo riguardante argomenti

    sia concreti che astratti e di coglierne i nessi logici e le informazioni principali

  • 6

    ✔ Sviluppare la produzione orale e potenziare la competenza linguistico-comunicativa, in modo da consentire all’alunno di imparare a relazionare o riassumere contenuti e informazioni e a stabilire legami ed intrecci in senso verticale e orizzontale fra le varie discipline

    ✔ Sviluppare le abilità di scrittura per essere in grado di produrre un testo chiaro su vari argomenti nel rispetto degli aspetti testuali, lessicali e morfosintattici.

    Obiettivi cognitivi generali ✔ Acquisire i contenuti specifici delle discipline ✔ Conoscere i linguaggi tecnici specifici ✔ Acquisire e usare capacità espressive ✔ Essere in grado di comprendere e discutere problemi e organizzare le conoscenze ✔ Acquisire capacità elaborative logiche e critiche.

    b. Percorsi formativi disciplinari (vedi allegati)

    c. Percorsi trasversali o Macroaree:

    1) Aeroporto, aeromobile, 2) Ambiente, clima, territorio, 3) Lavoro e sicurezza, 4) Rivoluzione industriale.

    Percorsi formativi di Cittadinanza e Costituzione Descrizione dei percorsi nel triennio sviluppati dalla classe, come da indice. Sintesi dei percorsi formativi di Cittadinanza e Costituzione

    Percorsi formativi curriculari Anno Disciplina coinvolta N. studenti partecipanti

    Convegni Mostra e convegno Leonardo Da Vinci –Aeroporto Bari-Palese

    IV Area indirizzo

    6

    Corsi e concorsi

    Area indirizzo

    Concorso nelle Forze dell’Ordine Corso con attestato IRC (Italian ResuscitationCouncil)

    V

    Sicurezza

    10

    2 Concorso Accademia Aeronautica V 6 Concorso Accademia Navale V 2 Concorso Accademia Esercito V 1 Concorso Paracadutisti A.N.C.D.I. V 2 Corso e attestato Pilota e Istruttore V 2 Corso di Logica IV 2 Corso ECDL con certificazioni 2 Corso con brevetto di assistente bagnanti FIN V 2 Orientamento scolastico Disciplina coinvolta

    N. studenti partecipanti

    Partecipazione al progetto di orientamento al lavoro “WeCanJob”.

    V Area indirizzo Tutti

  • 7

    Tirocinio di orientamento (Traffico aereo e meteorologia) presso l’impianto “Centro Aeroportuale Bari” dell’azienda Enav S.p.a.

    IV Traffico aereo e Metereologia

    4

    Partecipazione al progetto “Io clicco sicuro –ECDL It Security

    Area indirizzo

    2

    Orientamento Accademia Aeronautica e Aeronautica militare

    IV Area indirizzo

    Tutti

    Visita Politecnico di Bari Navigazione 1

    Progetto SAPR Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto

    V Area indirizzo Tutti

    Percorsi formativi curriculari ed extracurriculari Ambito di riferimento N. studenti partecipanti

    Corso velivoli Sist. Aeron. Pilot.Remoto V Area indirizzo Tutti

    Visita Reparto Mobile di Comando e di Controllo (Bari-Palese)

    IV Logistica Tutti

    Visita al 32° Stormo Aeronautica Militare Amendola

    IV Logistica Tutti

    Visita guidata presso il Nucleo Elicotteristi – Vigili del Fuoco presso Aeroporto Bari-Palese

    IV Navigazione e Italiano Tutti

    Visita al 36° Stormo Caccia Gioia del Colle IV Logistica e Navigazione

    Tutti

    “Centro antiviolenza” – incontro con l’operatrice sulla “Violenza di genere”

    Tutte 3

    Stage Torre di Controllo Aeroporto Bari - Palese V 4 Visita ACC Brindisi (prevista per giugno 2019) V Tutte Tutti Incontro con la scrittrice Antonella Lattanzi IV Italiano Tutti Progetto Polignano Fly IV 8

    Teatro Abeliano, Nel mare ci sono i coccodrilli. Teatro Abeliano, Mio fratello rincorre i dinosauri. Teatro Kismet, Il Malato immaginario. Teatro Kismet, La Bisbetica domata. Teatro Kismet, Pirandello Ora Pro Nobis. AncheCinema Royal, Shakespeare in dream. Auditorium, L’Istruttoria. Auditorium, Urla nel silenzio. Multicinema Galleria, Ammore e Malavita. T.Marrone, Meglio non sapere (libro). G.Orwell, La fattoria degli animali (libro). R.Bradbury, Fahrenheit 451 (libro).

    Cittadinanza e Costituzione

    Tutti

    Partecipazione alle selezioni provinciali e regionali della XXVIII Olimpiadi della Matematica Mathesis

    V Matematica 3

    Progetto “Salva una vita – Donazione sangue” V trasversale 6 Progetto “Arduino” V Elettronica Tutti Torneo studentesco provinciale di calcio a cinque III Scienze Motorie 3 Si allega al plico della Commissione l’elenco delle attività svolte da ogni studente

    Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento: presentazione del percorso svolto dalla classe

    ● sintesi progettuale con tempi e luoghi di svolgimento

  • 8

    ● competenze specifiche e trasversali acquisite ● prodotti realizzati ● modalità di valutazione del percorso

    Attività di Alternanza Scuola lavoro: presentazione del percorso svolto dalla classe.

    Sintesi progettuale con tempi e luoghi di svolgimento: “Il mezzo aereo e servizi connessi”.

    Il progetto ha avuto la seguente articolazione:

    Attività di formazione inaula

    Italiano: stesura delle relazioni tecniche, report delle attivitàeffettuateecurriculumvitaeeuropass.Inglese: acquisizione delle conoscenze di base sulla Security eHandlingGoodsandPassengers,SecurityinAviation.Diritto:disciplinagiuridicadelcontratto,l’impresael’azienda,lesocietà, l’organizzazione dell’aviazione civile, il demanioaeronauticoegliaerodromi, lagestionedegliaeroporti, ildirittodellavoro.Matematica: strumenti matematici e relazioni trigonometricheutiliinnavigazioneElettrotecnica,elettronicaeautomazione:lasicurezzaelettricae principi di elettronica e telecomunicazioni applicati in campoaeronautico.Scienze della navigazione: pianificazione volo, simulazioni divolo,elementidicartografia,influenzadeifenomenimeteorologicisul volo, strumentazione di bordo, fraseologia IFR, navigazioneinerziale.Logistica:procedurestrumentalierelativecarte,regoledelvolo,coordinamentoentiATC,comunicazione,aeroporti.Formazionedibasesullasicurezzaneiluoghidilavoro(4ore).

    Attività di formazione insituazione

    Tirociniocurricolarepressoil36°StormoCacciadiGioiadelColle(64ore).Tirociniodi orientamento (trafficoaereoemeteorologia)pressol’impianto “Centro Aeroportuale Bari” dell’azienda ENAV S.p.A(soloungruppodistudenti–40ore)ProgettoSAPR-SistemiAeromobiliaPilotaggioRemoto(54ore).Progetto ECAPR- Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (50ore).

    Attività di orientamentoalle figure professionalied al settore diappartenenza

    VisitaguidatapressoilRepartoMobilediComandoeControllonelQuartierGeneraledelC.S.A.M-3aRegioneaereadiBari–Palese(4ore).Visitaguidatapressol’AeroportodiAmendola(8ore)Visita guidata presso il Nucleo Elicotteristi - Vigili del Fuoco diBari(4ore);4oreaggiuntiveperquattrostudenti.Partecipazioneall’iniziativaLeonardoDaVincipressoAeroportoBari-Palese.Visita guidata pressoACCdi Brindisi (6 ore)prevista per giugno2019.Partecipazionealprogettodiorientamentoallavoro “WeCanJob”(20ore).Orientamento Accademia Aeronautica e Aeronautica militare.

  • 9

    • modalitàdivalutazionedelpercorsoRiguardo al monitoraggio degli apprendimenti in situazione e valutazione, con riferimento alle linee guida del MIUR, gli strumenti di monitoraggio degli apprendimenti in situazione e valutazione di riferimento sono, a seconda della specifica tipologia di attività, i seguenti: - colloquio - schede di monitoraggio in itinere o finali - test a risposta multipla a cura del tutor aziendale - prova strutturata - relazione tecnica …………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

    Metodologie didattiche

    Discipline

    Lezi

    one

    fron

    tale

    Lezi

    one

    mul

    timed

    iale

    Lezi

    one

    prat

    ica

    Met

    odo

    indu

    ttiv

    o de

    dutt

    ivo

    Labo

    rato

    rio

    Disc

    ussi

    one

    guid

    ata

    Religione X X X Lingua e Letteratura italiana X X X Storia X X X Lingua inglese X X X X X Matematica X X X Diritto ed Economia X X X Lab. Meccanica e Macchine X X X X Lab. Sc. Nav. Sc. M. Aer. X X X Meccanica e Macchine X X X Lab. Elet. Ele. Auto. X X X Elettro Ele. e Auto. X X X Sc. Nav. SC. M. Aer. X X X X Scienze Motorie X

  • 10

    Tipologie di verifica adottate dal CdC

    Disciplina

    Collo

    quio

    Inte

    rrog

    azio

    ne

    brev

    e

    Anal

    isi d

    el te

    sto

    e/o

    tem

    a

    Prov

    a pr

    atic

    a

    Riso

    luzi

    one

    di

    casi

    e/o

    pro

    blem

    i

    Prov

    e

    sem

    istr

    uttu

    rate

    e/

    o st

    rutt

    urat

    e

    Rela

    zion

    i e/o

    pro

    dott

    i m

    ultim

    edia

    li

    Religione X X Lingua e Letteratura italiana X X X X Storia X X X X Lingua inglese X X X X X Matematica Diritto ed Economia X X X Lab. Meccanica e Macchine X X X X Lab. Sc. Nav Sc. M. Aer. Meccanica e Macchine X X X X Lab. Elet. Ele Auto X X X X Elettro. Ele. e Auto. X X X X Sc. Nav. Sc. M. Aer. X X X X X Scienze Motorie X Interventi di recupero e/o consolidamento

    Per tutte le discipline sono stati considerati, oltre ai criteri specifici delle singole discipline, i seguenti criteri comuni. ad inizio anno attività di recupero e consolidamento in itinere attività di recupero e consolidamento pausa didattica effettuata all’inizio del Pentamestre Criteri per la valutazione degli apprendimenti La valutazione su prove scritte, grafiche, pratiche e orali. Nel corrente a.s., suddiviso in Trimestre e Pentamestre, le prove di verifica scritta sono state almeno due e tre, rispettivamente nei due periodi, per quella materie che le prevedono. Le verifiche orali sono state almeno due per periodo.

    La valutazione è di tipo: settoriale, relativa a singole conoscenze; formativo, mirante al recupero delle carenze attraverso l’analisi dell’errore dovuto ad errata applicazione o a mancata conoscenza della norma; sommativo, funzionale alla valutazione finale dello studente. I criteri di valutazione degli apprendimenti sono riferiti ai livelli di conoscenze, abilità e competenze acquisiti dagli studenti e classificabili in: non sufficiente – mediocre – sufficiente – discreto – buono - ottimo. Per il documento completo si veda l’allegato al Ptof.

  • 11

    Criteri di valutazione del comportamento

    VOTO INDICATORI

    10

    • �L’alunno ha assunto un comportamento eccellente sempre molto rispettoso del Regolamento d’Istituto e del Patto Educativo di Corresponsabilità

    • Partecipazione, frequenza e puntualità nelle consegne molto assidui e regolari • �Capace di instaurare interazioni efficaci con adulti e coetanei • Propositiva e costante la partecipazione al dialogo educativo, vivo l’interesse ed assiduo

    l’impegno nello studio e nell’approfondimento • Nessun provvedimento disciplinare, né richiamo scritto e/o verbale

    9

    • L’alunno ha assunto un comportamento rispettoso del Regolamento d’Istituto e del Patto Educativo di Corresponsabilità

    • Partecipazione, frequenza e puntualità nelle consegne sempre regolari • Rispettoso e corretto nei confronti dei compagni, del personale docente e non docente,

    dirigente e dell’ambiente scolastico • Costanti l’interesse, la partecipazione al dialogo didattico-educativo e l’impegno di studio • Nessun provvedimento disciplinare, né richiamo scritto e/o verbale

    8

    • L’alunno ha assunto un comportamento generalmente rispettoso del Regolamento d’Istituto e del Patto Educativo di Corresponsabilità, con qualche disturbo del regolare svolgimento delle lezioni

    • Partecipazione, frequenza e puntualità nelle consegne nel complesso regolari • Generalmente rispettoso e corretto nei confronti dei compagni, del personale docente e non

    docente, dirigente e dell’ambiente scolastico • Generalmente costanti l’interesse e la partecipazione al dialogo didattico-educativo e

    l’impegno di studio • Nessun provvedimento disciplinare, solo qualche richiamo verbale

    7

    • L’alunno ha assunto talvolta un comportamento non rispettoso del Regolamento d’Istituto e del Patto Educativo di Corresponsabilità con qualche episodio di disturbo del regolare svolgimento delle lezioni

    • Partecipazione discontinua, frequenza e puntualità nelle consegne non sempre regolari • Non sempre rispettoso e corretto nei confronti dei compagni, del personale docente e non

    docente, dirigente e dell’ambiente scolastico • Incostanti l’interesse e la partecipazione al dialogo didattico-educativo e l’impegno di studio • Richiami scritti e/o verbali riportati sul registro elettronico • Sospensione dell’alunno fino a 2 giorni con obbligo di frequenza

    6

    • �L’alunno ha assunto un comportamento spesso non rispettoso del Regolamento d’Istituto e del Patto Educativo di Corresponsabilità, con frequenti episodi di disturbo del regolare svolgimento delle lezioni

    • Partecipazione piuttosto passiva, frequenza e puntualità nelle consegne irregolari • Poco corretto e poco rispettoso nei confronti dei compagni, del personale docente e non

    docente, dirigente e dell’ambiente scolastico • Scarsi l’interesse e la partecipazione al dialogo didattico-educativo e l’impegno di studio. • Numerosi richiami scritti e/o verbali riportati sul registro elettronico • Sospensione dell’alunno fino a 15 giorni

    5

    e

    < di 5

    • Lo studente ha assunto un comportamento gravemente irrispettoso del Regolamento d’Istituto e del Patto Educativo di Corresponsabilità, con frequenti gravi episodi di disturbo del regolare svolgimento delle lezioni e della vita scolastica in generale

    • Interazione oppositiva con gli insegnanti, frequenza molto irregolare e mancata puntualità nelle consegne

    • Scorretto e irrispettoso nei confronti delle Istituzioni dello Stato, dei compagni, del personale docente e non docente, dirigente e dell’ambiente scolastico, con danni arrecati intenzionalmente a persone e/o cose, al materiale didattico, ad attrezzature, alle strutture e/o all’ambiente scolastico

  • 12

    • Commissione di reati penali • Inesistenti l’interesse e la partecipazione al dialogo didattico-educativo e l’impegno di studio • Reiterati i richiami scritti e/o verbali riportati sul registro elettronico • Allontanamento dalla comunità scolastica oltre i 15 giorni

    Simulazione prove scritte e colloquio

    1^ Simulazione nazionale della prima prova

    Scelta modalità B e C.

    Risultati non soddisfacenti.

    2^ Simulazione nazionale della prima prova.

    Scelta modalità B e C.

    Risultati appena migliori rispetto alla prima simulazione.

    1^ Simulazione nazionale della seconda prova

    Risultati appena sufficienti.

    2^ Simulazione nazionale della seconda prova

    Risultati appena sufficienti.

    Simulazione del colloquio d’esame.

    La modalità adottata per la selezione degli studenti è stata il sorteggio di sei nomi; la tipologia dei materiali è stata immagini selezionate dai docenti delle singole discipline d’esame, la durata di ogni colloquio è stata di circa quarantacinque minuti.

    I risultati sono stati appena discreti, gli studenti hanno manifestato disagio, difficoltà a fare collegamenti e conoscenze superficiali.

    Bari, lì 10 maggio 2019

    Il Coordinatore di Classe Il Dirigente Scolastico Mariella Lotito Prudenza Maffei

  • 13

    I Docenti del Consiglio di Classe

    _________________________ IRC – Prof.

    ________________________ Italiano/Storia, Cittadinanza e Costituzione

    _________________________ Inglese

    _________________________ Matematica

    _________________________ Diritto ed Economia

    _________________________ Lab. Meccanica e Macchine

    _________________________ Lab. Sc. Nav. Sc. M. Aer.

    _________________________ Meccanica e Macchine

    _________________________ Lab. Elet. Ele. Auto.

    _________________________ Elettro Ele. e Auto.

    _________________________ Sc. Nav. Sc. M. Aer.

    ________________________ Scienze Motorie

    IT EUCLIDE CARACCIOLO

    Commissione “BA………”

  • 14

    Esami di Stato 2018/2019

    GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA – PARTE GENERALE

    Candidato/a:_______________________________________ Classe 5^ Sezione _______ Indirizzo _______________

    INDICATORE 1 DESCRITTORI PUNTI a) Ideazione,

    pianificazione e organizzazione del testo

    Articolate ed ordinate efficacemente 10 Ampiamente articolate ed ordinate 9 Articolate ed ordinate 8 Abbastanza ordinate 7 Nel complesso adeguate 6 Poco articolate e disordinate 5 - 1

    b) Coesione e coerenza testuale

    Testo pienamente organico, coerente e coeso 10 Testo organico, coerente e coeso 9 Testo coerente e coeso 8 Testo nel complesso coerente e coeso 7 Testo adeguato ma con qualche incongruenza 6 Testo incoerente e frammentario 5 - 1

    INDICATORE 2 DESCRITTORI PUNTI a) Ricchezza e

    padronanza lessicale

    Lessico pienamente appropriato, ricco ed efficace 10 Lessico appropriato, ricco ed efficace 9 Lessico quasi sempre appropriato ed efficace 8 Lessico abbastanza appropriato ed efficace 7 Lessico adeguato pur con lievi improprietà 6 Lessico inadeguato o gravemente inappropriato 5 - 1

    b) Correttezza grammaticale (ortografia, morfologia, sintassi e punteggiatura)

    Testo ampiamente corretto ed accurato 10 Testo corretto ed accurato 9 Testo abbastanza corretto ed accurato 8 Testo corretto ma non sempre accurato 7 Testo adeguato ma con lievi errori 6 Testo con diverse improprietà ed errori 1-5

    INDICATORE 3 DESCRITTORI PUNTI a) Ampiezza e

    precisione delle conoscenze e dei riferimenti culturali

    Ampie ed approfondite conoscenze e riferimenti articolati 10 Ampie conoscenze e riferimenti articolati 9 Apprezzabili conoscenze e riferimenti abbastanza articolati 8 Conoscenze e riferimenti adeguatamente positivi 7 Conoscenze e riferimenti accettabili 6 Conoscenze e riferimenti imprecisi o scarsi 5 - 1

    b) Espressione di giudizi critici e di valutazioni personali

    Giudizi critici e valutazioni originali, significativi apporti personali 10 Giudizi critici e valutazioni ben articolati, con spunti personali 9 Giudizi critici e valutazioni personali articolati 8 Giudizi critici e valutazioni personali positivi 7 Giudizi critici limitati e valutazioni personali semplici 6 Giudizi critici e valutazioni personali limitati o assenti 5 - 1

    TOTALE PARTE GENERALE (max 60 punti)

    IT EUCLIDE CARACCIOLO

    Commissione “BA………”

  • 15

    Esami di Stato 2018/2019

    GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA – TIPOLOGIA A

    Candidato/a:__________________________________________ classe 5^ sezione _______ indirizzo _______________

    INDICATORE 1 DESCRITTORI PUNTI Rispetto dei vincoli posti nella consegna (ad esempio, indicazioni di massima circa la lunghezza del testo – se presente – o indicazioni circa la forma parafrasata o sintetica della rielaborazione. Punti 10

    Rispetto pienamente completo della consegna 10 Rispetto completo della consegna 9 Rispetto apprezzabile della consegna 8 Rispetto adeguato della consegna 7 Rispetto nel complesso adeguato della consegna 6 Rispetto della consegna parziale o scarso 5 - 1

    INDICATORE 2 max p.10 DESCRITTORI PUNTI Capacità di comprendere il testo nel suo senso complessivo e nei suoi snodi tematici e stilistici. Punti 10

    Comprensione completa, accurata e approfondita 10 Comprensione precisa e pertinente 9 Comprensione soddisfacente 8 Comprensione adeguata 7 Comprensione sufficiente 6 Comprensione superficiale o scarsa 5 - 1

    INDICATORE 3 max p.10 DESCRITTORI PUNTI Puntualità nell’analisi lessicale, sintattica, stilistica e retorica (se richiesta). Punti 10

    Analisi esauriente ed approfondita 10 Analisi ampia e completa 9 Analisi precisa e corretta 8 Analisi appropriata e pertinente 7 Analisi nel complesso corretta 6 Analisi superficiale o scarsa 5 - 1

    INDICATORE 4 max p.10 DESCRITTORI PUNTI Interpretazione corretta e articolata del testo. Punti 10

    Interpretazione approfondita, articolata e complessa, sostenuta da una corretta contestualizzazione

    10

    Interpretazione puntuale e articolata, buona padronanza anche dei riferimenti extratestuali

    9

    Interpretazione articolata, arricchita da riferimenti corretti 8 Interpretazione articolata, con riferimenti e riflessioni pertinenti 7 Interpretazione semplice, essenziale ma pertinenti 6 Interpretazione superficiale o limitata 5 - 1

    Punteggio parziale degli indicatori specifici …../40 Punteggio complessivo …../100

    Commissione “BA…………”

  • 16

    COMPONENTI FIRMA

    Presidente ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    IT EUCLIDE CARACCIOLO

    Commissione “BA………”

  • 17

    Esami di Stato 2018/2019

    GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA – TIPOLOGIA B

    Candidato /a:__________________________________________ classe 5^ sezione _______ indirizzo _______________

    INDICATORE 1 max p.15 DESCRITTORI PUNTI Individuazione corretta di tesi e argomentazioni presenti nel testo proposto.

    Individuazione completa, efficace, ben articolata 15 Individuazione completa, efficace ed articolata 14 Individuazione efficace e puntuale 13 Individuazione adeguata 12 Individuazione complessivamente corretta 10 Individuazione parziale o nulla 9 - 1

    INDICATORE 2. max p.15 DESCRITTORI PUNTI Capacità di sostenere con coerenza un percorso ragionato adoperando connettivi pertinenti.

    Percorso ragionativo coerente e completo 15 Percorso ragionativo coerente e ben strutturato 14 Percorso ragionativo coerente e adeguato 13 Percorso ragionativo nel complesso ben strutturato 12 Percorso ragionativo generalmente coerente 10 Percorso ragionativo disordinato o contraddittorio 9 - 1

    INDICATORE 3. max p.10 DESCRITTORI PUNTI Correttezza e congruenza dei riferimenti culturali utilizzati per sostenere l’argomentazione.

    Riferimenti culturali ampi e coerenti 10 Riferimenti culturali coerenti e approfonditi 9 Riferimenti culturali coerenti 8 Riferimenti culturali pertinenti 7 Riferimenti culturali adeguati 6 Riferimenti culturali molto limitati o assenti 5 - 1

    Punteggio parziale degli indicatori specifici …../40 Punteggio parziale degli indicatori generali …../60 Punteggio complessivo …../100

    Valutazione finale in ventesimi …../20

    Commissione “BA…………”

  • 18

    COMPONENTI FIRMA

    Presidente ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    IT EUCLIDE CARACCIOLO

    Commissione “BA………”

  • 19

    Esami di Stato 2018/2019

    GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA – TIPOLOGIA C

    Candidato/a:__________________________________________ classe 5^ sezione _______ indirizzo _______________

    INDICATORE 1 max p.15

    DESCRITTORI PUNTI

    Pertinenza del testo rispetto alla traccia e coerenza nella formulazione del titolo e dell’eventuale paragrafazione.

    Struttura del testo pienamente pertinente, originale la titolazione e coerente la paragrafazione (se richiesta)

    15

    Struttura del testo pertinente, coerenti la titolazione e la paragrafazione (se richiesta)

    14

    Struttura del testo, titolazione e paragrafazione (se richiesta) ben strutturati 13 Struttura del testo, titolazione e paragrafazione (se richiesta) pertinenti 12 Struttura del testo, titolazione e paragrafazione (se richiesta) adeguate 10 Struttura del testo, titolazione e paragrafazione (se richiesta) poco o per nulla coerenti

    9 - 1

    INDICATORE 2 max p.15

    DESCRITTORI PUNTI

    Sviluppo ordinato e lineare dell’esposizione.

    L’esposizione è consequenziale, ben strutturata e sviluppata 15 L’esposizione è consequenziale, ben strutturata e precisa 14 L’esposizione è consequenziale e ben strutturata 13 L’esposizione è consequenziale e adeguatamente strutturata 12 L’esposizione, pur con qualche incongruenza, è lineare e ordinata 10 L’esposizione è confusa e/o priva di consequenzialità 9 - 1

    INDICATORE 3 max p.10

    DESCRITTORI PUNTI

    Correttezza articolazione delle conoscenze e dei riferimenti culturali.

    Conoscenze ampie e accurate, riferimenti culturali precisi, approfonditi e articolati con efficacia

    10

    Conoscenze accurate, riferimenti culturali precisi e articolati 9 Buone conoscenze, riferimenti culturali pertinenti e ben articolati 8 Conoscenze discrete, riferimenti culturali pertinenti 7 Conoscenze e riferimenti culturali semplici, essenziali ma pertinenti 6 Conoscenze e riferimenti culturali generici e/o assenti 5 - 1

    Punteggio parziale degli indicatori specifici …../40 Punteggio parziale degli indicatori generali …../60 Punteggio complessivo …../100

    Valutazione finale in ventesimi …../20

  • 20

    Commissione “BA…………”

    COMPONENTI FIRMA

    Presidente ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    Commissario ________________________ _______________________

    GRIGLIA VALUTAZIONE SECONDA PROVA

  • 21

    Esplicitazione descrittori e livelli della seconda prova scritta

    Livelli

    Indicatori

    Non Raggiunto Base Intermedio Avanzato

    Padronanza delle conoscenze disciplinari relative ai nuclei fondanti della disciplina

    Dimostra conoscenze scarse e/ o frammentarie degli argomenti fondamentali della disciplina.

    Conosce gli argomenti essenziali della disciplina.

    Mostra conoscenze discrete e abbastanza dettagliate dei vari argomenti.

    Dimostra di possedere conoscenze ampie, chiare e approfondite su ogni argomento.

    Padronanza delle competenze tecnico-professionali specifiche di indirizzo rispetto agli obiettivi della prova, con particolare riferimento all’analisi e comprensione dei casi e/o delle situazioni problematiche proposte, all’estrapolazione dei dati utili e all’applicazione dei procedimenti grafico-analitici per la loro soluzione

    Formula ipotesi non sempre corrette. Comprende parzialmente i quesiti proposti e utilizza metodologie non sempre adeguate alla loro soluzione.

    Formula ipotesi sostanzialmente corrette. Comprende i quesiti del problema e utilizza metodologie adeguate alla loro soluzione.

    Formula ipotesi corrette. Comprende i quesiti del problema e utilizza le metodologie più efficaci alla loro soluzione dimostrando una buona padronanza delle competenze tecnico pratiche.

    Formula ipotesi corrette ed esaurienti. Comprende i quesiti del problema e utilizza in modo critico metodologie originali per la loro soluzione dimostrando un’ottima padronanza delle competenze tecnico pratiche.

    Completezza nello svolgimento della traccia, precisione dei dati ottenuti entro la fascia di tolleranza e correttezza degli elaborati tecnici e/o tecnico-grafici prodotti.

    La traccia è svolta parzialmente. I calcoli sono spesso errati sia nell’impostazione che nello svolgimento. Gli schemi sono quasi tutti errati.

    La traccia è svolta nelle sue linee essenziali. I calcoli non sono sempre impostati correttamente e/o a volte contengono errori nei risultati. Errori gravi possono sussistere nelle unità di misura.

    La traccia è svolta in modo completo. I calcoli sono impostati e svolti con qualche errore. Corrette le unità di misura. Gli schemi possono presentare qualche imprecisione.

    La traccia è svolta in modo esaustivo. I calcoli sono impostati e svolti in maniera corretta. Corrette le unità di misura. Gli schemi sono completi e corretti o con qualche lieve

  • 22

    Gli schemi non sono sempre corretti.

    imprecisione.

    Capacità di argomentare, di collegare e di sintetizzare le informazioni in modo chiaro e esauriente, utilizzando con pertinenza i diversi linguaggi specifici

    Il procedimento è illustrato in maniera scarsamente comprensibile ed è poco chiaro. Le informazioni sono parziali e frammentate. Non vengono utilizzati con pertinenza i linguaggi specifici.

    Il procedimento è illustrato in maniera comprensibile ed è poco chiaro. Le informazioni sono complete e organizzate. Vengono utilizzati con sufficiente pertinenza i linguaggi specifici.

    Il procedimento è ben illustrato. il lavoro è presentato in maniera precisa. Le informazioni sono complete e opportunamente collegate tra loro. Vengono utilizzati con pertinenza i linguaggi specifici.

    Il procedimento è illustrato in maniera dettagliata. il lavoro è presentato in maniera critica. Le informazioni sono complete e opportunamente collegate tra loro. Vengono utilizzati notevole pertinenza i linguaggi specifici.

    Alla pagina seguente i punteggi

  • 23

    Commissione: _________ Classe - Sede: ____ CMA BATH040009

    GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA SECONDA PROVA SCRITTA

    ESAME DI STATO A.S. 2018-2019

    ITCR – TRASPORTI E LOGISTICA ARTICOLAZIONE CONDUZIONE DEL MEZZO

    OPZIONE CONDUZIONE DELMEZZO AEREO

    Candidato _______________________________________________________________________________________

    ___________

    Indicatore

    (correlato agli obiettivi della prova)

    Punteggio max per

    ogni indicatore

    Livelli Punteggio Punteggio attribuito

    Padronanza delle conoscenze disciplinari relative ai nuclei fondanti della disciplina.

    5

    • non raggiunto 1 - 2

    • base 3

    • intermedio 4

    • avanzato 5

    Padronanza delle competenze tecnico-professionali specifiche di indirizzo rispetto agli obiettivi della prova, con particolare riferimento all’analisi e comprensione dei casi e/o delle situazioni problematiche proposte, all’estrapolazione dei dati utili e all’applicazione dei procedimenti grafico-analitici per la loro soluzione.

    8

    • non raggiunto 1,6 - 3,2

    • base 4,8

    • intermedio 6,4

    • avanzato 8,0

    Completezza nello svolgimento della traccia, precisione dei dati ottenuti entro la fascia di tolleranza e correttezza degli elaborati tecnici e/o tecnico-grafici prodotti.

    4

    • non raggiunto 0,8 - 1,6

    • base 2,4

    • intermedio 3,2

    • avanzato 4,0

    Capacità di argomentare, di collegare e di sintetizzare le informazioni in modo chiaro e esauriente, utilizzando con pertinenza i

    3 • non raggiunto 0,6 - 1,2

    • base 1,8

  • 24

    diversi linguaggi specifici. • intermedio 2,4

    • avanzato 3,0

    TOTALE

    ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO /20

  • 25

    IT EUCLIDE CARACCIOLO

    Commissione “BA………”

    Esami di Stato 2018/2019

    GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO

    Candidato/a:___________________________________ classe 5^ sezione ____ indirizzo ___________________

    INDICATORI DESCRITTORI Peso/range per attribuzione del punteggio Punt

    i

    Aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline

    Conosce in modo frammentario ed approssimativo 1-2

    Conosce in modo adeguato e coerente 3 Conosce in modo completo ed approfondito 4-5

    Saper collegare i nuclei tematici fondamentali delle discipline nell'ambito di una trattazione pluridisciplinare

    Approssimativo e parziale 1-2

    Adeguato e coerente 3

    Critico ed approfondito 4-5 Argomentare con organicità e correttezza, in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera

    Lacunosa e confusa 1-2

    Semplice ma esauriente 3

    Ampia e articolata 4-5

    Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti delle discipline, traendo spunto anche dalle personali esperienze, per analizzare e comprendere la realtà ed affrontare problematiche in modo consapevole e autonomo

    Utilizza concetti in ambiti semplici e con poca autonomia 1-2

    Utilizza concetti in ambiti noti con adeguata autonomia 3

    Utilizza i concetti in ambiti strutturati con creatività e piena consapevolezza 4-5

  • 26

    SCHEDA DISCIPLINARE Disciplina: RELIGIONE CATTOLICA Prof./ssa_FAZZINI ANNA

    N. Classe V A CMA Percorso formativo individuato secondo i sotto-definiti parametri: Le conoscenze

    Contenuti suddivisi per nodi concettuali

    Contenuti suddivisi per moduli o per unità didattiche o per unità di apprendimento

    Tempi in ore:

    L’uomo secondo il Cristianesimo 3 La coscienza 2 Il peccato 2

    La legge naturale 1 La legge rivelata 1

    Il discorso della montagna 2

    I dieci comandamenti 4

    Bioetica ( introduzione generale) 2 Storia 2 Aspetti particolari 3

    Numero di ore complessive di lezione durante l'anno 2018/19 22 Metodologia di insegnamento/apprendimento

    Si è cercato di favorire l’apprendimento degli alunni con lezioni frontali,dialoghi di gruppo su tematiche proposte dal docente o dagli alunni stessi. Per rendere più comprensibili i contenuti delle lezioni,sono state schematizzazioni alla lavagna e spiegazioni più approfondite di singole parole e concetti. Altre attività curriculari ed extracurriculari riconducibili alla disciplina:

    Commento di cortometraggi visionati dalla classe,attinenti gli argomenti delle lezioni,o problematiche contemporanee Spazi, attrezzature, tecnologie adottate:

  • 27

    Tipologie utilizzate per le prove

    Presentazioni orali degli argomenti da parte degli studenti,lettura di un lavoro personale di ricerca e approfondimento. Testo in adozione o altro materiale didattico utilizzato

    Articoli di giornali,inerenti i temi trattati brevi filmati Documenti ufficiali del Magistero Conoscenze /Abilità/ Competenze

    Conoscere il fondamento della morale cristiana

    Saper interpretare correttamente i problemi etici

    Superare la visione moralistica della fede

    Conoscere il senso di una libertà intesa quale decisione personale e originale per proprio

    progetto di vita

    Relazione e dialogo con le altre religioni

    Bari, _10/05/2019 Il docente

  • 28

    SCHEDA DISCIPLINARE Disciplina: Lingua e Letteratura italiana Prof.ssa M. Lotito N.Classe Percorso formativo individuato secondo i sotto-definiti parametri: Le conoscenze

    Contenuti suddivisi per moduli o per unità didattiche o per unità di apprendimento

    Tempi in ore:

    MODULO 1

    U.Foscolo: biografia e opere. Neoclassicismo e Romanticismo 8 A. Manzoni: biografia, opere, poetica. 6 G.Leopardi: biografia e opere. Il pessimismo 6

    Modulo 2

    Il contesto storico-sociale: la rivoluzione industriale 6 Positivismo, Naturalismo, Verismo. 7

    G.Verga: biografia, opere, poetica 9

    Modulo 3 Il Decadentismo e il Simbolismo in Francia e in Italia. 8 G.Pascoli e la poetica del fanciullino. 8 G.D’Annunzio: estetismo, panismo, vitalismo. 6

    Modulo 4 Il Novecento: contesto storico e sociale. 7 Il Futurismo. 4 I Crepuscolari 4

    Modulo 5 La crisi dell’intellettuale agli inizi del Novecento. 7 I.Svevo. biografia, opere, il tempo misto, la psicanalisi. 7 Una vita, Senilità, La coscienza di Zeno. 7

    Modulo 6 L.Pirandello. biografia, opere, il relativismo conoscitivo. 8 La poetica dell’umorismo, il tema della maschera, la forma e il personaggio.

    7

    Modulo 7 La poesia italiana tra le due guerre. L’Ermetismo. 7 Modulo 8 G.Ungaretti: biografia, opere, poetica. 7 Numero di ore complessive di lezione durante l'anno

    130

    Metodologia di insegnamento/apprendimento

    Le metodologie adottate nel percorso disciplinare k: a) lezioni seguite da esercitazioni orali e scritte; b) lezioni interattive: conduzione dell’alunno all’acquisizione di un concetto o di una abilità attraverso l’alternanza di domande, brevi risposte e spiegazioni; c) insegnamento per problemi e per processi; d)presentazione problematica per la quale si richiede una soluzione, seguita da una discussione; e) attualizzazione di eventi del passato.

    L’acquisizione dei concetti è stata favorita da una costante problematizzazione e discussione collettiva, adeguando gli interventi a seconda dei ritmi di apprendimento e delle conoscenze acquisite.

    Altre attività curriculari ed extracurriculari riconducibili alla disciplina:

    Visione di rappresentazioni teatrali, lettura di testi e di quotidiani.

  • 29

    Spazi, attrezzature, tecnologie adottate:

    Aula, teatri, auditorium,testi, quotidiani. Tipologie utilizzate per le prove

    Prove semistrutturate. Esercitazioni scritte anche secondo le tipologie dell’esame di Stato:

    • Saggio breve

    • Analisi testo narrativo

    • Analisi testo poetico

    • Tema di ordine generale

    Testo in adozione o altro materiale didattico utilizzato

    P.Di Sacco, Le basi della letteratura vol. III (A e B.) Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori Conoscenze /Abilità/ Competenze

    Conoscenze

    Conoscere le correnti letterarie della fine dell’800 sino alla prima metà del ‘900 - Conoscere autori, poetica, opere e contesto.

    Abilità

    • Riconoscere modelli culturali, poetiche, stili letterari -

    • Comprendere il significato di testi scritti a scopi diversi

    • Saper relazionare su un argomento indicandone i punti essenziali in modo chiaro, 
corretto e con il lessico specifico

    • Scrivere correttamente utilizzando il giusto registro linguistico

    • Esporre in modo corretto e sintetico un argomento e stabilire confronti

    • Trasferire i concetti appresi in nuove esperienze e autonomamente operare analisi e 
sintesi

    • Saper esprimere motivati giudizi critici redigere relazioni tecniche e documentare le 
attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
Saper applicare le principali tecniche per lo svolgimento delle tipologie delle prove previste dell’esame di Stato

  • 30

    Competenze

    Stabilire relazioni, organizzare autonomamente le conoscenze e le procedure acquisite, effettuare analisi e sintesi.
Utilizzare ciò che si conosce e che si sa fare in situazioni nuove.

    Bari, 10/05/2019 La docente

  • 31

    SCHEDA DISCIPLINARE Disciplina: Storia Prof.ssa M. Lotito Classe V A C.M.A. Percorso formativo individuato secondo i sotto-definiti parametri: Le conoscenze

    Contenuti suddivisi per moduli o per unità didattiche o per unità di apprendimento

    Tempi in ore:

    L’Italia liberale. La crisi di fine secolo. 6 Dalla seconda rivoluzione industriale ai primi del Novecento. 6 La grande guerra e le sue eredità. 7

    I totalitarismi: fascismo, nazismo, stalinismo 8 Il mondo e l’Europa tra le due guerre. 7 La seconda guerra mondiale. 8 I trattati di pace 4 Il secondo dopoguerra 7 La guerra fredda 6 TOTALE ORE 59 Metodologia di insegnamento/apprendimento

    Lezione frontale, lettura di documenti. Altre attività curriculari ed extracurriculari riconducibili alla disciplina:

    Visione spettacoli teatrali. Spazi, attrezzature, tecnologie adottate:

    Aula, fotocopie, quotidiani. Tipologie utilizzate per le prove

    Verifiche orali, prove semistrutturate, relazioni. Testo in adozione o altro materiale didattico utilizzato

    S.Luzzatto, Dalle storie alla Storia vol. III Zanichelli Conoscenze /Abilità/ Competenze

    - Conoscere eventi storici che hanno caratterizzato il Novecento.

    - Esporre in modo corretto e sintetico un argomento e stabilire confronti.

    - Sapersi orientare all’interno delle tematiche e dei contenuti.

    - Saper stabilire rapporti spazio-temporali.

  • 32

    - Comprensione dei fondamenti e delle istituzioni della vita sociale e politica.

    Bari, 10/05/2019 La docente

  • 33

    SCHEDA DISCIPLINARE Disciplina: INGLESE Prof./ssa_ Maria CEGLIE Classe

    5°A CMA Percorso formativo individuato secondo i sotto-definiti parametri: Le conoscenze

    Contenuti suddivisi per nodi concettuali

    Contenuti suddivisi per moduli o per unità didattiche o per unità di apprendimento

    Tempi in ore:

    TENSE REVISION Present tenses, past tenses, future tense, conditionals, modals, duration form

    10

    NEW TENSES Past perfect, 3rd conditional, used to 8

    SPECIAL CONSTRUCTIONS

    Causative verbs, verb patterns, passive form, verbs of perception 8

    VOCABULARY Sport; fears and phobias; celebrations; arguing 5

    TECHNICAL (AVIATION)TOPICS AND VOCABULARY: SAFETY AND HUMAN FACTORS

    MISCOMMUNICATION: runway incursions, animals on the runway and on board,medical emergency, datalink, aviation technology, pilotless airplanes, system failure, fire on board; fuel problems; aviation and air pollution; landings

    40

    INVALSI 8

    Numero di ore complessive di lezione durante l'anno 80 Metodologia di insegnamento/apprendimento

    Metodo integrato (grammaticale e funzionale), induttivo e deduttivo. Lezione frontale, dialogata. Lavori di gruppo. Brain storming. Discussione guidata Altre attività curriculari ed extracurriculari riconducibili alla disciplina:

  • 34

    Spazi, attrezzature, tecnologie adottate:

    aula, auditorium, laboratorio linguistico. Libri in adozione, internet, dvd, materiale autentico, appunti. Tipologie utilizzate per le prove

    Scelta multipla, riassunti, composizioni guidate, domande a risposta aperta, relazioni, interrogazioni, interventi dal banco, compiti a casa Testo in adozione o altro materiale didattico utilizzato

    Network concise – from B1 to B2 -Oxford

    Aviation English - Macmillan

    Dizionario aeronautico illustrato inglese-italiano /italiano-inglese IBN

    Materiale scaricato da internet/appunti

    Conoscenze /Abilità/ Competenze

    Conoscere la lingua generale e la microlingua come strumento di comunicazione per interagire in diversi contesti utilizzando le strutture morfosintattiche adeguate e il lessico relativo ad argomenti di interesse generale di studio, di lavoro. Interagire in conversazioni su argomenti personali, di studio e di lavoro; comprendere /

    produrre testi inerenti la sfera personale, l’attualità, il settore di indirizzo, utilizzando il

    lessico appropriato; utilizzare i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto. Padroneggiare la lingua a livello B2.1 del quadro comune di riferimento europeo per le lingue.

    Bari, 05/05/2019 La docente

  • 35

    SCHEDA DISCIPLINARE

    Disciplina: Matematica - Prof. Savino Maria Pellecchia

    Classe 5° A/CMA

    Percorso formativo individuato secondo i sotto-definiti parametri:

    Le conoscenze

    Contenuti suddivisi per moduli o per unità didattiche o per unità di apprendimento Tempi in

    ore:

    1° MOD.1 Raccordo ai contenuti degli anni precedenti 34

    2° MOD.2 Integrali. 30

    3° MOD.3 Equazioni differenziali 10

    4° MOD.4 Probabilità e statistica (cenni) 6

    5° Esercitazioni scritte, verifiche scritte e orali, correzione alla lavagna e discussione delle prove di verifica scritta.

    10

    Numero di ore complessive di lezione durante l'anno 90

    Metodologia di insegnamento/apprendimento

    Lezioni frontali e discussioni guidate. Lavoro di gruppo. Esercitazioni e problemi in classe.

    Simulazioni.

    Altre attività curriculari ed extracurriculari riconducibili alla disciplina:

    Attività di recupero

    Partecipazione volontaria ai giochi matematici organizzati dalla scuola

    Attività di guida all’orientamento professionale

    Spazi , attrezzature, tecnologie adottate:

  • 36

    Aula. Lavagna. Appunti.

    Tipologie utilizzate per le prove

    Esercizi e compiti scritti. Test. Domande a risposte aperte. Relazioni. Interrogazioni.

    Testo in adozione o altro materiale didattico utilizzato

    Autore : M. BERGAMINI - A. TRIFONE - G. BAROZZI.

    TITOLO: Matematica.Verde , Volume 4S, tomi I e II. ISBN: 978.88.70002.5

    Editrice : Zanichelli.

    Conoscenze /Abilità/ Competenze

    Conoscenze:

    -Funzioni polinomiali; funzioni razionali e irrazionali; funzioni esponenziali e logaritmiche; funzioni periodiche. -Derivata di una funzione. -Derivate successive. -Costruzione del grafico di una funzione.

    -Nozione di primitiva. Integrale indefinito e integrale definito. -Integrale di una funzione. Metodi per il calcolo degli integrali.

    -Metodi per trovare le funzioni primitive.

    -Teorema fondamentale del calcolo integrale e sue applicazioni al calcolo di integrali, aree, volumi. -Semplici equazioni differenziali del primo e secondo ordine a coefficienti costanti.

  • 37

    Abilità: - Calcolare derivate di funzioni e le derivate di funzioni composte.

    -Utilizzare la derivata prima e seconda per tracciare il grafico qualitativo di una funzione.

    -Calcolare l’integrale di funzioni elementari.

    -Calcolare il valore dell’integrale definito di funzioni assegnate.

    -In casi semplici, utilizzare il teorema fondamentale per calcolare integrali, aree e volumi, -Utilizzare la derivata e l’integrale per modellare semplici situazioni e problemi.

    - Utilizzo della calcolatrice scientifica.

    -Applicazione delle equazioni differenziali a semplici problemi attinenti la tecnologia.

    Competenze:

    -Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente i n formazioni qualitative e quantitative.

    -Utilizzare semplici strategie del pensiero razionale per affrontare semplici situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.

    -Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare i dati.

  • 38

    SCHEDA DISCIPLINARE

    Disciplina: DIRITTO Prof.ssa GIULIA DE SIMONE

    Classe 5a A Trasporti e Logistica CMA - a.s. 2018-2019

    Percorso formativo individuato secondo i sotto-definiti parametri:

    Le conoscenze

    Contenuti suddivisi per

    nodi concettuali

    Contenuti suddivisi per moduli o per unità didattiche o per unità di apprendimento

    Tempi in ore:

    L’AEROMOBILE 1° La natura giuridica, la proprietà, i modi di acquisto, la comproprietà, l’ipoteca e il sequestro.

    2° L’ammissione alla navigazione: aeronavigabilità, rilascio del certificato di navigabilità, attività ispettive.

    3° L’immatricolazione: marche di individuazione, iscrizione e cancellazione dal RAN.

    3° I documenti dell’aeromobile: documentazione tecnica, documentazione di bordo e documentazione di manutenzione.

    24

    IL PERSONALE DEL TRASPORTO AEREO

    1° L’esercente, il caposcalo, il comandante e l’equipaggio.

    2° Il contratto di lavoro del personale di volo.

    3° I certificati, le licenze e le abilitazioni per il personale del trasporto aereo.

    9

    I CONTRATTI DI UTILIZZAZIONE DELL’AEROMOBILE

    1° La locazione, il noleggio, il leasing e il comodato dell’aeromobile. Il trasporto aereo di persone e di cose.

    2° I servizi di trasporto aereo e gli accordi tra vettori.

    10

    I RISCHI DELLA NAVIGAZIONE

    1° I SINISTRI: avarie, incidenti e inconvenienti. L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV).

    2° Responsabilità per danni da urto e per danni a terzi sulla superficie.

    3° LE ASSICURAZIONI DEI RISCHI DELLA NAVIGAZIONE: l’assicurazione di cose e l’assicurazione di responsabilità, la liquidazione dell’indennizzo.

    9

    LA SICUREZZA IN CAMPO AERONAUTICO

    1° La safety e la security. 1

    INTERVENTI DI RECUPERO e/o CONSOLIDAMENTO SVOLTI NEL PERIODO GENNAIO-FEBBRAIO 2019

    5

  • 39

    Numero di ore complessive di lezione durante l'anno 58

    Metodologia di insegnamento/apprendimento

    LEZIONE FRONTALE - LEZIONE INTERATTIVA - INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI - LAVORI DI GRUPPO - RICERCHE GUIDATE

    Altre attività curriculari ed extracurriculari riconducibili alla disciplina:

    PARTECIPAZIONE A CONCORSI PUBBLICI

    Spazi, attrezzature, tecnologie adottate:

    Aula didattica - Computer con collegamento a Internet

    Tipologie utilizzate per le prove

    VERIFICHE ORALI - RELAZIONI

    Testo in adozione o altro materiale didattico utilizzato

    “DIRITTO & ECONOMIA” di M. Flaccavento e B. Giannetti – Ed. Hoepli

    Codice civile – Codice della navigazione – Altre fonti normative nazionali e/o comunitarie

    Articoli di approfondimento tratti da quotidiani e/o riviste giuridiche

    Documentazione settoriale da siti web istituzionali e non

    Conoscenze /Abilità/ Competenze

    CONOSCENZE:-Conosceredell’aeromobile:lediversetipologie,leparticostitutive,leprocedurediiscrizionee immatricolazione, la proprietà e i modi di acquisto, l’ipoteca e il sequestro, i requisiti dinavigabilità,ilcontenutoelefunzionideidocumentidell’aeromobile- Conoscere i contenuti della dichiarazione di esercente e il regime di responsabilitàdell’esercentenell’eserciziodellesuefunzioni-Conoscerelefiguredisoggettichecollaboranoconl’esercentenell’eserciziodell’impresadinavigazione,inparticolare:caposcalo,comandante,equipaggio-Conosceredelpersonaledivolo:idirittieidoveri,gliattestatieleabilitazioni

  • 40

    -Conoscereladisciplinagiuridicadeidiversitipidilocazionediaeromobile-Conoscereladisciplinagiuridicadelcontrattodinoleggiodiaeromobile-Conoscereladisciplinadeltrasportoaereodipersoneedicose-Conoscereivaricasidiresponsabilitàdelvettoreaereo-Conoscereiserviziditrasportoaereo:servizidilineaevolinoleggiati-Conoscereicompitidell’AgenziaNazionaleperlaSicurezzadelVolo- Conoscereladisciplinaperdannidaurtoequellaperdanniaterzisullasuperficie- Conoscere la disciplina generale del contratto di assicurazione contro i rischi dellanavigazione:l’assicurazionedellecoseeleassicurazionidiresponsabilità- ConoscereladistinzionetrasafetyesecurityinambitoaeroportualeABILITA’:-Saperdefinirel’aeromobiletenendopresenteilconcettodi“destinazioneallanavigazione”- Saper distinguere le parti e le pertinenze dell’a/m; saper distinguere i modi di acquistodell’a/m-Comprenderelafunzionedell’ipotecaedelsequestrodell’aeromobile-Comprendereilconcettodiaeronavigabilità-Saperindividuarelefiguredell’esercente,delcaposcaloedelcomandante-Saperdistinguereidirittieidoverideimembridell’equipaggio-Saperdistinguereicertificati,lelicenzeeleabilitazioniperilpersonaledeltrasportoaereo-Saperindividuareglielementipeculiaridelcontrattodilavorodelpersonaledivolo-Saperapplicareiprincipigeneraliinmateriadilocazionedell’aeromobile-Comprendereleapplicazionipratichedelcontrattodinoleggionellanavigazione-Saperindividuareitrattipeculiaridelcontrattoditrasportoaereodipersone-Saperindividuareledifferenzetrailcontrattoditrasportodicoseeilcontrattoditrasportodipersone- Saper individuare gli aspetti più importanti del regime di responsabilità del vettore neltrasportoaereo-Saperdistinguereivariserviziditrasportoaereo-Saperdistingueretraavarie,incidentieinconvenienti-Saperindividuareledifferenzetralaresponsabilitàperdannodaurtoelaresponsabilitàperdanniaterzisullasuperficie- Saper individuare gli elementi essenziali del contratto di assicurazione dei rischi dellanavigazione

    - SaperdistinguereleattivitàdisafetydaquelledisecurityinambitoaeroportualeCOMPETENZE:- Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valoricoerenticoniprincipidellaCostituzioneedelDirittocivile-Utilizzareilpatrimoniolessicaleedespressivodellalinguaitalianasecondoleesigenzecomunicativeneivaricontesti:sociali,culturali,scientifici,economici,tecnologici-Organizzareiltrasportoinrelazioneallemotivazionidelviaggioeallasicurezzadeglispostamenti-Operarenelrispettodellenormativesullasicurezza(safetyesecurity)neltrasporto

  • 41

    E’ doveroso precisare che, la programmazione è stata redatta, coerentemente con quanto stabilito nelle riunioni dipartimentali e interdipartimentali di inizio a.s., uniformandosi al format “FISO 2.0” - Programma di studi destinato alle Organizzazioni formative certificate per il rilascio del Licenza di Operatore del Servizio Informazioni Volo (FISO) - in quanto il corso di studi quinquennale di Trasporti e Logistica con l’opzione Conduzione del Mezzo Aereo è stato riconosciuto dall’ENAC Spa quale percorso formativo idoneo al conseguimento della licenza di operatore FIS.

    Bari, 10 maggio 2019

    Il docente

    aereo

  • 42

    SCHEDA DISCIPLINARE Disciplina: Meccanica e Macchine Docenti: Prof.ssa Grassi Mariella - Prof. Luigi Iacovelli Classe: 5° A CMA a.s. 2018-2019 Percorso formativo individuato secondo i sotto-definiti parametri: Le conoscenze

    Contenuti suddivisi per nodi concettuali

    Contenuti suddivisi per moduli o per unità didattiche o per unità di apprendimento

    Tempi in ore:

    1. Aerodinamica• Introduzioneall’aerodinamica• Assidiriferimento• Portanza, resistenza e devianza -coefficientiaerodinamici

    • Analisidellaportanza• Coefficientediportanza• Analisidellostallo• Incidenza geometrica e incidenzaaerodinamica

    • Ali di allungamento finito- Teoria diPrandtl

    • Analisidellaresistenza• Analisidelladevianza• Lapolareaerodinamica• Efficienzaaerodinamica

    15

  • 43

    2. Equilibrioemanovrabilitàdelvelivolo:• Prestazioni e qualità di volo. Il pilotaggiodelvelivolo

    • Richiamidimeccanica• Analisidelleforzeagentisulvelivolo• Lamanovrabilitàdelvelivolo• Icomandiprincipalidivolo• Assettolongitudinaledelvelivolo• Iltrimmaggiodelvelivolo• Lealetteservomotrici

    15

    3. Lastabilitàeilcentramentodelvelivolo• Stabilità,manovrabilitàecontrollabilità• Stabilitàlongitudinale• Stabilitàtrasversaleolaterale• Stabilitàdirezionaleodirotta

    8

    4. Il volo orizzontale a regime:

    • Ilvelivoloinvoloorizzontaleuniforme• Analisidellostallo• Spinteepotenzenecessariealvolo• Calcolodellaspintanecessariaalvolo• Variazione della spinta necessaria con laquota

    • Potenzenecessariealvolo• Calcolodellapotenzanecessariaalvolo• Variazionedella potenzanecessaria con laquota

    • Spinteepotenzedisponibili

    20

  • 44

    5. Volo in discesa - Volo librato- Picchiataverticale

    • Leequazionigeneralidelvoloindiscesa• Studiodeiregimididiscesaconmotore• Studiodelvololibrato• Ilvololibratoinassenzadivento• Velocitàdelvelivololungolatraiettoria• Velocitàdiscensionale-Indicediquota• Odografadelmoto• Ilvololibratoinpresenzadivento• Il volo in picchiata verticale - Velocitàlimite

    20

    6. Studiodeiregimidisalita• Leequazionidelvoloinsalita

    4

    Numero di ore complessive di lezione durante l'anno 82 Metodologia di insegnamento/apprendimento

    LezioneFrontale-LezioneMultimediale-LezionePratica-MetodoInduttivoDeduttivo–

    Laboratorio-DiscussioneGuidata Altre attività curriculari ed extracurriculari riconducibili alla disciplina:

    Spazi, attrezzature, tecnologie adottate:

    Aula–Laboratorio–Strumentidilavoroedimisura–Videoproiezioni–Web-ITC

  • 45

    Tipologie utilizzate per le prove

    Colloquio–InterrogazioneBreve-ProvaPratica-RisoluzionediCasi-Problemi–Questionari–Relazioni-Esercizi Testo in adozione o altro materiale didattico utilizzato

    TecnicaAeronauticadiMicheleFlaccavento,Casaeditrice:HoepliMaterialeWeb Conoscenze /Abilità/ Competenze

    Laclassehaacquisito,siapureinmanieradiversa,leseguenticonoscenze,abilitàecompetenze:Conoscenze:

    • Conoscereleprincipaligrandezzeerelazioniaerodinamiche• Apprendereglielementidellameccanicadelvolo.• Utilizzaremodelliestrumentiutiliallaprevisionedelcomportamentodell'aereoAbilità:

    • Selezionareeorganizzareinformazioniinbaseadunobiettivo;• Riconoscereeusarediversilinguaggi;• Padroneggiarestrumentiemetodiperlaletturadeitesti;• Usarestrumentilinguisticialivelloadeguatoperesprimereeconfrontareopinioni;• Utilizzareletecnologieinformaticheetelematiche;• Mettereinrelazionefenomenisullabasedellerelazionidicausa–effetto-azione–• reazione;• Stabilirerelazioniciclichedipianificazione-verifica–controllo-esecuzioneCompetenze:

    • Lavorareingruppo;• Raccogliereedelaboraredati:costruiretabelle,diagrammi,istogrammi,grafici;• Partendodalleproprieelaborazioni,costruire,insiemeaglialtri,unanuova• elaborazionesinteticacomprensivadellavoroditutti;• Prenderedecisioniutilizzandoleinformazionidisponibili

    Bari, 09/ 05/2019 I docenti

  • 46

    SCHEDA DISCIPLINARE

    Disciplina: Scienze della Navigazione, struttura e costruzione del mezzo aereo

    Prof. Giuseppe Di Maggio - Marco Vincenti - Classe 5° A CMA

    Percorsoformativoindividuatosecondoisotto-definitiparametri:

    ConoscenzeImpiantiditelecomunicazioneedicontrolloautomaticodeivarisistemidinavigazione.PrincipiodifunzionamentodelRadarSistemidisorveglianzadeltraffico.Principiesistemidinavigazioneintegrata.Metodiperricavarelaposizioneconriferimentiavista,consistemiradioassistitiesatellitari.Automazionedeiprocessidiconduzioneecontrollodelmezzo.Sistemidigestionedeglispostamentimediantesoftware.MetodiperindividuaretraiettoriediminimotempoAssistenzameteorologicaallanavigazioneaerea.Navigazionealungoraggio.Procedureoperativeperlacondottadellanavigazione.Limitidelleoperazioniinfunzionedellecondizioniambientaliedelleinfrastrutture.Pianificazione,esecuzioneecontrolloinfasediesecuzionedivolistrumentali.Sistemidibordoperlacondottaeilcontrolloautomaticodelvolo.Sistemidibordoperlasicurezzadelvolo.Sistemiintegratidibordo.Coordinamentoegestionedelflussodeltrafficoaereo.Servizidicontrollod'area.AbilitàInterpretareeutilizzareiparametrifornitidaisistemidinavigazioneintegrata.Utilizzarehardware/softwaredeisistemiautomaticidibordo.Gestireunsistemaintegratoditelecomunicazione.Rapportarsiconicentridisorveglianzadeltraffico.Utilizzaregliapparatiedinterpretareidatifornitiperl’assistenzaedilcontrollodeltraffico.Risolvereproblemidicinematica.Pianificareecontrollarel’esecuzionedeglispostamentieconl’ausiliodisistemiinformaticiutilizzandosoftwarespecificiancheinambitosimulatoLeggereeinterpretareleinformazionimeteorologicheutilialleoperazionideltrasportoaereo.Conoscereiprincipalisistemiperlacondottaeilcontrolloautomaticodiunvelivolo.OperareinsicurezzaconunaeromobilesecondoregoledivoloIFR.Pianificare,eseguireecontrollareunvoloinunpercorsodimedioelungoraggio.Operareall’internodelsistemaperlagestionedeltrasportoaereoCompetenze:

    identificare,descrivereecompararetipologieefunzionidimezziesistemineltrasportoaereo;interagireconisistemidiassistenza,sorveglianzaemonitoraggiodeltrafficoaereoegestirelerelativecomunicazioni;gestire inmodo appropriato gli spazi dell’aeromobile e organizzare i servizi di carico e scarico, disistemazionedellemerciedeipasseggeri;gestire l’attività di trasporto aereo tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico edellecondizionimeteorologiche)incuivieneespletata;

  • 47

    organizzareiltrasportoinrelazioneallemotivazionidelviaggioedallasicurezzadeglispostamenti;operare nel sistema qualità, nel rispetto delle normative sulla sicurezza (safety e security) neltrasportoaereo;cooperare nelle attività aeroportuali per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussipasseggeriinpartenzaedinarrivo;redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioniprofessionali.

    CONOSCENZEdellaUDA NodiConcettuali Ore:

    Motirelativi;intercettamento;puntodinonritornosullastessabase;puntodinonritornosullastessabaseconvelocitàeconsumoorariovariati;puntodinonritornosubasealternata;puntodinonritornosubasealternataconvelocitàeconsumoorariovariatiallontanamentodaunabasemobileerelativorientro,puntodiegualtempoPET

    Sapercorrelareleconoscenzedifisicaedimeteorologiaallapianificazionediunvolo.

    20

    CartografiaingeneraleProiezionecilindricaProiezionediMercatoreProiezionediLambertProiezionestereograficapolareProiezionegnomonicapolareCennisualtrecarteNavigazioneOsservataestimata(deadreckoning)

    SaperpianificareunvolosuunaproiezioneStudioteorico,RappresentazionegraficaedoperazionidicarteggioSaperpianificareilpercorsodiunmezzoditrasportochesispostaconrottalossodromicaoortodromica

    30

    TriangoloortodromicoconcenniditrigonometriasfericaTeoremiditrigonometriasfericaApplicazionedeiteoremiditrigonometriasfericaaiproblemidinavigazioneortodromica

    SaperpianificareunvolosuunaproiezioneStudioteorico,RappresentazionegraficaedoperazionidicarteggioSaperpianificareilpercorsodiunmezzoditrasportochesispostaconrottaortodromica

    20

    NavigazioneisobaricaRotteditempominimoNavigazionenelleregionipolari-navigazioneagriglia

    Saperarmonizzarelecompetenzeacquisitenellevariedisciplineafferentiapplicandoleallapianificazionediunvoloesaperricavaredatiutiliallapianificazionedelvoloevalutareifenomenipericolosiperilvolo.

    10

    GlobalPositioningSystem(GPS)eGLONASSNavigazionedifferenzialeCennisulsistemaGALILEOGlobalNavigationSatelliteSystem

    SaperarmonizzarelecompetenzeacquisitenellevariedisciplineafferentiapplicandoleSaperricavareidatiutiliallapianificazionedelvoloevalutareifenomenipericolosiperilvolo.

    10

  • 48

    InertialNavigationSystemSensoriinerziali:accelerometriegiroscopiPiattaformestabilizzateesistemiacomponentisolidali(strap-down)IlsistemaDopplerDopplerNavigationSystemHeadUpDisplay–HelmetMountedDisplaySistemidistrumentidivoloelettronici(EFIS)

    SaperarmonizzarelecompetenzeacquisitenellevariedisciplineafferentiapplicandoleallapianificazionediunvoloSaperricavaredallecarteedaibollettinimeteorologiciidatiutiliallapianificazionedelvoloevalutareifenomenipericolosiperilvolo.

    10

    Generalitàsull’ACC,funzionamentodell’ACC,separazioni,metodoradaremetodoprocedurale

    Averconsapevolezzadell’importanzadell’ACCedelleseparazioniedescrivereledifferenzatraimetodidiseparazionemetodoradaremetodoprocedurale

    10

    RadarmeteoeSatellitimeteoConoscereisatellitimeteoalfinediutilizzarneleinformazioni,interpretareidatideiradarmeteo

    10

    Strisceprogressovolo,strip-marking,compilazionestriscepervoliinarrivo,inpartenzaelocali,presentazioneoperativa,abbreviazioneesimboli

    EssereingradodicompilarelevariestrisceusatedaunaTorrediControllo

    20

    Orededicatealleverifiche,esercizi,svolgimentotemid’esame

    150

    Metodologiadiinsegnamento/apprendimento

    Insegnamento mediante lezioni di tipo multimediale e frontale e attraverso il dialogo e laconversazioneconglialunni.Attivitàdirecuperoeapprofondimentomediantel’utilizzoditecnologiemultimediali attraverso l’utilizzo di un programma di simulazione della navigazione aerea e deltrafficoaereoenell’analisiapprofonditadegliargomentipresidafontidiversedallibroditesto.Verificaimmediatadell’acquisizionedeiconcettiespostimediantedialogodiretto.Sonostatipresiinconsiderazionenonsoloirisultatiottenuticonleverifiche,maancheiprogressiavvenutiel'impegnonelpartecipareattivamenteallelezioni.Altreattivitàcurriculariedextracurriculaririconducibilialladisciplina:StageinTorrediControlloENAVBari–PaleseProgettoECAPRdondroniSpazi,attrezzature,tecnologieadottate:Aulamultimediale,LIM,LaboratoriodiNavigazioneAereaSimulatoredivoloCessna172RGSimulatoreditrafficoaereoTipologieutilizzateperleproveVerificheoraliescritte;leprimeperaccertarel’acquisizionediunlinguaggiospecificoelacapacitàespositiva,lesecondeperverificarelecapacitàdiapplicazionedellostudioteorico.Esercizipraticiedesposizionescrittadiquantostudiato.Provescritteedeserciziinclasseconsvolgimentoditemidell’esamediStato.TestoinadozioneoaltromaterialedidatticoutilizzatoTesto:Scienzedellanavigazione-HoepliVincenzoNastro,GabriellaMessina,GiovanniBattiatoManualediNavigazioneAerea-AIPItaliaecarteaeronauticheUtilizzodellaboratoriodisimulazioneconl’utilizzodelsoftwaredisimulazioneFlightSimulatoredelsimulatoredivoloCESSNA172RG

  • 49

    Bari,9maggio2019 IDocentiProf.GiuseppeDiMaggio–Prof.MarcoVincenti

  • 50

    SCHEDA DISCIPLINARE

    Disciplina: Elettrotecnica, Elettronica e aut. - Prof. VALECCE Sante - Classe 5°A/CMA

    Percorso formativo individuato secondo i sotto-definiti parametri:

    Le conoscenze

    Contenuti suddivisi per

    nodi concettuali

    Contenuti suddivisi per moduli o per unità didattiche o per unità di apprendimento Ore

    Circuiti elettronici a componenti attivi

    MOD.1 : L’Amplificatore Operazionale e sue applicazioni lineari e non lineari – Filtri e oscillatori

    20

    Acquisizione e trasmissione delle

    informazioni MOD.2 : Sistemi di acquisizione, trasmissione e distribuzione dati

    16

    Teoria della comunicazione

    MOD.3 : Onde elettromagnetiche e antenne 25 MOD.4 : Radar 10 MOD.5 : Modulazioni analogiche AM e FM 6

    Numero di ore complessive di lezione durante l'anno 77 Metodologia di insegnamento/apprendimento

    Lezioni frontali e discussioni guidate. Lavori di gruppo. Esercitazioni in classe Esercitazioni in laboratorio Simulazioni con computer Altre attività curriculari ed extracurriculari riconducibili alla disciplina:

    Attività di recupero ( 9 ore in orario curriculare ) Moduli FISO – METAFIS ( 15 ore integrate nelle ore complessive di lezione ) Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ( 4 ore utilizzate in orario curriculare) Spazi, attrezzature, tecnologie adottate:

    Aula . Lavagna . Laboratorio di Elettronica. Tipologie utilizzate per le prove

    Test. Domande a risposte aperte e chiuse. Esercizi. Relazioni di laboratorio

    Testo in adozione o altro materiale didattico utilizzato

  • 51

    1) ELETTROTECNICA,ELETTRONICAEAUTOMAZIONE

    Autore : R. Conte - E. Impallomeni Casa Editrice : HOEPLI

    2) Appuntideldocenteonline

    Conoscenze /Abilità/ Competenze

    Conoscere i componenti elettronici fondamentali che trovano principale utilizzo nel settore del trasporto aereo

    Essere in grado di dimensionare circuiti elettronici a operazionale impiegati nei diversi campi dell’elettronica integrata

    Saper interpretare i fenomeni che regolano il funzionamento degli apparati trasmissivi in campo civile e militare. Essere in grado di dimensionare i principali dispositivi impiegati nelle comunicazioni radio

    Bari, 10/05/2019 Il docente

  • 52

    SCHEDA DISCIPLINARE Disciplina: SCIENZE MOTORIE Prof. Angela Pastore_ Classe 5°A CMA Percorso formativo individuato secondo i sotto-definiti parametri: Conoscenze

    Contenuti suddivisi per nodi

    concettuali

    Contenutisuddivisiperunitàdidatticheeperunitàdiapprendimento

    Tempi iore

    MOVIMENTO

    PotenziamentoFisiologico

    15

    RielaborazioneschemimotoriedibaseMiglioramentodellafunzionecardio-circolatoriaerespiratoriacoordinazioneneuro-muscolareindiversesituazionispazio-temporalidiequilibriostatico,dinamicoedivolo

    GIOCO E SPORT

    ModuloCalcio

    25 ModuloPallavoloModuloBasket Modulo Badminton Modulo Tennis Tavolo

    SALUTE E BENESSERE

    Alimentazione dello sportivo, dieta e integratori 3 Primo soccorso

    Elementi di anatomia e fisiologia del movimento Numero di ore complessive di lezione durante l'anno Metodologia di insegnamento/apprendimento

    Lezione pratica: metodo globale - analitico - globale Lezione teorica: lezione frontale basata su metodologia problem solving Altre attività curriculari ed extracurriculari riconducibili alla disciplina:

    Tornei sportivi scolastici Partecipazione a manifestazioni sportive Spazi, attrezzature, tecnologie adottate:

    Palestra coperta Campi esterni Attrezzatura specifica Tipologie utilizzate per le prove

    Test, osservazione sistematica

    Testo in adozione o altro materiale didattico utilizzato

  • 53

    G.Fiorini S.Coretti S.Bocchi - CORPO LIBERO – Marietti Scuola editrice (testo consigliato)

    Conoscenze /Abilità/ Competenze

    Bari, 10/05/2019 Il docente

    COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA’

    Movimento

    Conoscere le proprie potenzialità (punti di forza e criticità) e confrontarle con tabelle di riferimento standard.

    Conoscere le caratteristiche delle attività motorie e sportive collegate al territorio e l'importanza della sua salvaguardia.

    Conoscere i principi fondamentali della teoria e alcune metodiche dì allenamento; saper utilizzare le tecnologie.

    Ampliare le capacità coordinative e condizionali, realizzando schemi motori complessi utili ad affrontare attività motorie e sportive.

    Organizzare e applicare attività/percorsi motori e sportivi individuali e in gruppo nel rispetto dell'ambiente.

    Distinguere le variazioni fisiologiche indotte dalla pratica sportiva; assumere posture corrette anche in presenza di carichi; valutare le proprie capacità ed elaborare i risultati con l'utilizzo delle tecnologie.

    Gioco e Sport

    Conoscere la teoria e la pratica delle tecniche e dei fondamentali (individuali e di squadra) dei giochi e degli sport.

    Approfondire la teoria di tattiche e strategie dei giochi e degli sport.

    Approfondire la terminologia, il regolamento tecnico, il fair play anche in funzione dell'arbitraggio.

    Trasferire e realizzare le tecniche adattandole alle capacità e alle situazioni anche proponendo varianti.

    Trasferire e realizzare strategie e tattiche nelle attività sportive.

    Assumere autonomamente diversi ruoli e la funzione di arbitraggio.

    Salute e Benessere

    Conoscere le procedure per la sicurezza e per il primo soccorso. Alimentazione dello sportivo, dieta e integratori

    Conoscere le problematiche legate alla sedentarietà dal punto di vista fisico e sociale.

    Adottare comportamenti funzionali alla sicurezza nelle diverse attività; applicare le procedure del primo soccorso.

    Assumere comportamenti fisicamente attivi in molteplici contesti per un miglioramento dello stato di benessere.

  • 54

    P R O G R A M MA D I R E L I G I O N E C A T T O L I C A

    Prof.ssa FAZZINI ANNA

    Materia di insegnamento: Religione cattolica

    Classe, Sezione, Corso : V A CMA

    Anno Scolastico 2018/19

    Contenuto didattico:

    - L’uomo secondo il Cristianesimo - La coscienza - Il peccato - Il discorso della montagna - I dieci comandamenti - L’amore coniugale - La legge naturale e la legge rivelata - La giustizia sociale ed il retto uso della ricchezza - Cristianesimo ed impegno sociale - La Bioetica

    Bari,10/05/2019 L’insegnante

  • 55

    PROGRAMMA DI ITALIANO

    V A CMA

    a.s. 2018/2019

    Prof.ssa: Mariella Lotito

    L’età romantica

    Gli aspetti caratteristici del Romanticismo

    Ugo Foscolo

    Le Ultime lettere di Jacopo Ortis

    In morte del fratello Giovanni

    Alla sera

    A Zacinto

    Alessandro Manzoni

    I Promessi Sposi: aspetti fondamentali dell’opera e funzione dell’autore.

    Giacomo Leopardi

    Biografia, opera, poetica

    Zibaldone di pensieri

    L’Infinito

    Dialogo della Natura e di un Islandese

    Tra Ottocento e Novecento

    • Il Positivismo; • La nuova cultura del primo Novecento; • Società e cultura di massa;

  • 56

    • Naturalismo e Verismo; • Il Naturalismo francese:

    a. Una letteratura del progresso; b. Un metodo scientifico per la letteratura; c. Il romanzo sperimentale di Zola

    • Gli scrittori del Verismo: a. Dal Naturalismo al Verismo; b. I veristi siciliani; c. Verismo e la letteratura regionale

    • Giovanni Verga: a. La vita, le opera, la poetica. b. Nedda; c. Vita dei campi, La Lupa, Fantasticheria d. Novelle rusticane, Libertà e. Il ciclo dei vinti f. I Malavoglia; g. Mastro-don Gesualdo

    • La Scapigliatura: a. Iginio Ugo Tarchetti: “La lettera U”

    • I simbolisti francesi: a. L’espressione in versi del Decadentismo; b. La poetica del Simbolismo; c. Charles Baudelaire: “Corrispondenze” d. Arthur Rimbaud: “Vocali”

    • Il Decadentismo e la letteratura d’inizio Novecento;

    • Il romanzo decadente: a. Le strade della narrativa di fine Ottocento; b. Identikit del romanzo decadente; c. Joris-Karl Huysmans, A ritroso

  • 57

    d. Oscar Wilde: Il ritratto di Dorian Gray

    • Gabriele D’Annunzio: a. La vita, la poetica, sperimentalismo ed estetismo b. I romanzi del superuomo c. La poesia dannunziana d. L’ultima stagione e la nuova prosa notturna e. Il Piacere f. Alcyone: La pioggia nel Pineto

    • Giovanni Pascoli: a. La vita e le opere b. Il Fanciullino e il suo mondo simbolico c. Myricae:

    ü Arano; ü Lavandare; ü Il Lampo; ü Il Tuono;

    d. I Canti di Castelvecchio: ü Il gelsomino notturno; ü

    • Italo Svevo: a. La vita, le opera, la poetica b. La coscienza di Zeno

    • Luigi Pirandello: a. La vita b. Le idee e la poetica: relativismo e umorismo c. L’itinerario di uno scrittore sperimentale d. L’umorismo e. Novelle per un anno, Pallottoline, Il treno ha fischiato f. Il fu Mattia Pascal g. Uno, nessuno e Centomila h. Sei personaggi in cerca d’autore

  • 58

    Le nuove frontiere della poesia

    L’E