DISEGNARE IL FUTURO - confindustriatoscananord.it · Chi ti spiegherà tutto questo è Luigi...

6
In collaborazione con Brogi & Pittalis srl DISEGNARE IL FUTURO Prato, 28 marzo 2018 Il cambiamento che (non) ci aspetta Interconnessione, volumi e qualità delle informazioni, reperibilità di risorse e competenze possono condizionare la possibilità di restare in buona salute delle imprese italiane, e non solo. Saper leggere quali sono i segni di discontinuità che si affacciano sullo scenario è fondamentale per consentire all’imprenditore di anticipare il ciclo economico discendente, che oggi si presenta in maniera molto più rapida e potente. Aggiungiamo che: 1. il 60% delle attività svolte in azienda è oggi automatizzabile almeno per il 30% 2. chi si iscrive oggi a scuola farà un mestiere che in 6 casi su 10 non è stato ancora inventato 3. le imprese italiane si basano in maggioranza su modelli di business che non sono cambiati dal giorno della loro fondazione. È fondamentale, oggi, imparare a disegnare il proprio futuro senza farsi condizionare dal passato, soprattutto quando caratterizzato dal successo. Per farlo, ti racconteremo tre metodi infallibili: 1. come si fa a leggere i “segnali di allarme” del tuo modello di business 2. come abbattere le resistenze al cambiamento che si trovano nella tua azienda 3. come si fa a capire quali sono le attività che devi modificare, inserire o eliminare nella tua azienda per essere pronto al futuro che (non) ti aspetta. A supporto di quello che diciamo scoprirai le straordinarie esperienze che hanno condotto imprese che non sono le solite Amazon, Apple o Uber, ma anche il tuo vicino di fabbrica o quel marchio che pochi conoscono, ma oggi rappresenta l’eccellenza nascosta del nostro Paese. L’appuntamento gratuito del 28 marzo, con Luigi Pittalis servirà a farti scoprire il percorso del treno Ritorno al Futuro di quest’anno e ad illustrare le 6 tappe che lo condurranno alla conclusione di settembre. Insieme a noi inoltre avrai la possibilità di confrontarti con altri imprenditori e professionisti che lavorano ogni giorno per capire e conquistare i segreti del successo delle loro organizzazioni. Il corso si rivolge ad aziende di ogni settore e dimensione. All’interno delle aziende coinvolte, i ruoli possono essere (anche in relazione a dimensione e complessità delle stesse), quello di responsabile delle ricerca & sviluppo, direttore generale, amministratore delegato, direttore di divisione o di progetto. Il seminario è gratuito ma i posti sono limitati: è quindi importante iscriversi entro il 20 marzo compilando la scheda allegata. DISEGNARE IL FUTURO 28 marzo | ore 14:30-18 Imparare a leggere i segnali del cambiamento per immaginare l’impresa di domani 1 Per info e adesioni Monica Mariotti | [email protected] | tel. 0574 455226 Lucia Giannelli | [email protected] | tel.0574 455265

Transcript of DISEGNARE IL FUTURO - confindustriatoscananord.it · Chi ti spiegherà tutto questo è Luigi...

In collaborazione conBrogi & Pittalis srl

DISEGNARE IL FUTUROPrato, 28 marzo 2018Il cambiamento che (non)ci aspetta

Interconnessione, volumi e qualità delle informazioni, reperibilità di risorse e competenze possono condizionare la possibilità di restare in buona salute delle imprese italiane, e non solo.

Saper leggere quali sono i segni di discontinuità che si affacciano sullo scenario è fondamentale per consentire all’imprenditore di anticipare il ciclo economico discendente, che oggi si presenta in maniera molto più rapida e potente.

Aggiungiamo che: 1. il 60% delle attività svolte in azienda è oggi automatizzabile almeno per il 30%2. chi si iscrive oggi a scuola farà un mestiere che in 6 casi su 10 non è stato ancora inventato3. le imprese italiane si basano in maggioranza su modelli di business che non sono cambiati

dal giorno della loro fondazione.

È fondamentale, oggi, imparare a disegnare il proprio futuro senza farsi condizionare dal passato, soprattutto quando caratterizzato dal successo.

Per farlo, ti racconteremo tre metodi infallibili: 1. come si fa a leggere i “segnali di allarme” del tuo modello di business2. come abbattere le resistenze al cambiamento che si trovano nella tua azienda3. come si fa a capire quali sono le attività che devi modificare, inserire o eliminare

nella tua azienda per essere pronto al futuro che (non) ti aspetta.

A supporto di quello che diciamo scoprirai le straordinarie esperienze che hanno condotto imprese che non sono le solite Amazon, Apple o Uber, ma anche il tuo vicino di fabbrica o quel marchio che pochi conoscono, ma oggi rappresenta l’eccellenza nascosta del nostro Paese.

L’appuntamento gratuito del 28 marzo, con Luigi Pittalis servirà a farti scoprire il percorso del treno Ritorno al Futuro di quest’anno e ad illustrare le 6 tappe che lo condurranno alla conclusione di settembre. Insieme a noi inoltre avrai la possibilità di confrontarti con altri imprenditori e professionisti che lavorano ogni giorno per capire e conquistare i segreti del successo delle loro organizzazioni.

Il corso si rivolge ad aziende di ogni settore e dimensione.

All’interno delle aziende coinvolte, i ruoli possono essere (anche in relazione a dimensione e complessità delle stesse), quello di responsabile delle ricerca & sviluppo, direttore generale, amministratore delegato, direttore di divisione o di progetto.

Il seminario è gratuito ma i posti sono limitati: è quindi importante iscriversi entro il 20 marzo compilando la scheda allegata.

DISEGNARE IL FUTURO28 marzo | ore 14:30-18

Imparare a leggere i segnali del cambiamento per immaginare l’impresa di domani

1

Per info e adesioniMonica Mariotti | [email protected] | tel. 0574 455226Lucia Giannelli | [email protected] | tel.0574 455265

In collaborazione conBrogi & Pittalis srl

Per info e adesioniMonica Mariotti | [email protected] | tel. 0574 455226Lucia Giannelli | [email protected] | tel.0574 455265

CACCIA AGLI SPRECHIPrato, 17 aprile 2018Dove si nascondono le risorsedella tua azienda

Si stima che non più del 35% delle attività svolte in azienda siano “a valore aggiunto”.

Il resto sono movimenti inutili, attese improduttive, produzioni errate o rilavorazioni ad esse connesse.

Conoscere le cause di questi sprechi e in che modo è possibile rimuoverle è fondamentale per chiunque ritenga strategico concentrare i propri sforzi verso ciò che ha davvero valore.

Quando l’azienda si rende conto del problema, la soluzione è spesso tardiva e quasi mai basata su una seria analisi delle attività e di come è possibile riorganizzarle.

Eppure tutto questo è non solo possibile ma anche divertente… senza diventare tutti giapponesi!

Cosa imparerai in 8 ore di corso: 1. cosa sono i processi e come si distinguono dalle attività2. come si misurano i processi3. quali sono gli 8 ladri di risorse4. come è possibile riprogettare i flussi di lavoro per recuperare efficienza5. come proteggere nel tempo il miglioramento di efficienza conquistato.

Oltre a imparare che cosa ruba il tuo tempo e le tue risorse, imparerai a conoscere il funzionamento della tua azienda, che scoprirai con occhi diversi grazie a strumenti che possono portare un cambiamento prima di tutto filosofico nel tuo approccio al lavoro.

Tutto questo perché il tuo tempo sia solo di valore!

Il corso si rivolge ad aziende di ogni settore e dimensione.

All’interno delle aziende coinvolte, i ruoli possono essere (anche in relazione a dimensione e complessità delle stesse), quello di responsabile ricerca & sviluppo, direttore generale, amministratore delegato, direttore di divisione o di progetto.

Chi ti spiegherà tutto questo è Antonio Novetti, Lean Six Sigma Specialist, ma soprattutto uomo di azienda, che da anni segue i progetti di consulenza della B&P nelle aree organizzazione e miglioramento.

CACCIA AGLI SPRECHI17 aprile | ore 9-17

Individuare i processi chiave dell’impresa per ridurre gli sprechi che impediscono di creare valore

2

In collaborazione conBrogi & Pittalis srl

Per info e adesioniMonica Mariotti | [email protected] | tel. 0574 455226Lucia Giannelli | [email protected] | tel.0574 455265

CUSTOMER EXPERIENCEPrato, 10 maggio 2018Con gli occhi del cliente

“Al centro della mia azienda c’è sempre il cliente!”

Non esiste imprenditore che non lo abbia detto almeno una volta.

Se anche tu lo pensi, in che modo ti informi e ti tieni aggiornato sui nuovi modi che il tuo cliente sta adottando per valutare quello che tu e i tuoi concorrenti avete da offrirgli?

Come si fa a capire quando si è stancato di te o del tuo modo di proporti?

Cosa pensa davvero di quello che gli stai vendendo oggi?

In un’epoca che vede il declino del retail tradizionale, il decollo dell’e-commerce e l’avvento di negozi dove non è possibile fare acquisti… è fondamentale capire quali sono i punti di contatto che davvero faranno la differenza.

In 8 ore di corso quello che imparerai è: 1. come si mappa il percorso del cliente prima, durante e dopo la relazione con la tua impresa 2. i 6 pilastri del miglioramento della relazione3. come si misura la reputazione della tua azienda4. quali sono le forme di relazione che in futuro dovrai presidiare, in relazione al settore

in cui operi5. perché sei anche tu un utente “multicanale”, e cosa significa 6. come si fa a rendere la proposta di valore della tua azienda accessibile in ogni momento

al tuo cliente.

Chi ti spiegherà tutto questo è Luigi Pittalis, partner della B&P che da alcuni anni si è specializzato nel potenziamento della capacità di generare valore delle aziende.

Il corso si rivolge a organizzazioni di ogni settore e dimensione.

All’interno delle aziende coinvolte, i ruoli possono essere (anche in relazione a dimensione e complessità delle stesse), quello di titolare, responsabile marketing, responsabile customer care, addetti funzione commerciale.

LA CUSTOMER EXPERIENCE10 maggio | ore 9-17

Imparare a vedere l’impresa con gli occhi del cliente per comprendere dove è indispensabile crescere

3

In collaborazione conBrogi & Pittalis srl

Per info e adesioniMonica Mariotti | [email protected] | tel. 0574 455226Lucia Giannelli | [email protected] | tel.0574 455265

COMUNICARECON LE BANCHEPrato, 24 maggio 2018Come generare risorsedal miglioramento della relazione con il mondo del credito

Il costo del denaro è prossimo allo zero, la crisi finanziaria è alle spalle ma, complici anche i recenti problemi che hanno interessato alcune banche italiane, la cautela del mondo del credito nel concedere fiducia non si può dire sia scemata.

Per questo è oggi ancora più importante essere preparati a gestire il delicato rapporto banca-impresa, sul quale si fonda il successo di progetti che non possono contare, oggi come ieri, soltanto sulla bontà di un’idea.

Ma come si fa a capire quanto credito merita la tua azienda?

Quali sono i reali fabbisogni, e di quale natura, che devo cercare di soddisfare per assicurare al mio progetto una disponibilità equilibrata di risorse?

In altri termini: conoscere l’effettivo fabbisogno aziendale è il primo passo per presentarsi davanti al funzionario di banca con le carte in regola per conquistare la necessaria considerazione.

Il percorso tratterà questi temi.

Come funziona il sistema bancario1. i 3 pilastri di Basilea 3 e i loro effetti sulla libertà di credito degli istituti2. tipologie di finanziamento3. gestione dei rapporti: quante e quali banche tenere.

Comunicare con le banche1. conoscere per decidere: come presentare la tua azienda2. anticipare le informazioni: come ci vede il sistema bancario3. i piani aziendali: dal Canvas al Business Plan. Quale documento è in grado di assicurare

la capacità di mantenere fede agli impegni.

Nel percorso dentro la finanza aziendale ti guiderà Flavia Sandrelli, partner B&P esperta di sistemi di gestione aziendale.

Il corso si rivolge ad aziende di ogni settore e dimensione.

Gestire la relazione con il mondo del credito disponendo della piena consapevolezza di quando meritiamo

COMUNICARECON LE BANCHE24 maggio | ore 9-17

4

In collaborazione conBrogi & Pittalis srl

Per info e adesioniMonica Mariotti | [email protected] | tel. 0574 455226Lucia Giannelli | [email protected] | tel.0574 455265

LAVORARE CON GLI ALTRIPrato, 14 giugno 2018Trasformare il lavoro “in gruppo”in lavoro “di gruppo”

Il gruppo come moltiplicatore della somma dei singoli contributi è un concetto potente ma di non semplice applicazione: lavorare con gli altri richiede impegno e metodo.

Se l’impegno ce lo mettete voi, il metodo ve lo insegniamo noi con un percorso di otto ore dove illustreremo, con esercitazioni interattive e un continuo coinvolgimento dei partecipanti, come è possibile potenziare il lavoro di un gruppo di persone, abbattendo le resistenze che impediscono alle imprese di crescere.

Sarà così possibile apprendere concetti fondamentali come: 1. la differenza tra lavoro “in” gruppo e lavoro “di” gruppo2. come definire i ruoli del team per rafforzare l’ecosistema aziendale 3. come riconoscere il possesso di competenze e distinguerle dalle capacità (nostre e altrui)

per valorizzarle4. come individuare e potenziare la leadership all’interno di un gruppo5. come si mantiene un buon team di lavoro dopo averlo formato.

Chi parteciperà al corso riceverà anche una valutazione della propria attitudine al lavoro di gruppo, con l’indicazione delle aree di miglioramento evidenziate da un protocollo di analisi.

I benefici che otterrai sono immediati e verificabili: 1. miglioramento del clima aziendale2. miglioramento dell’efficienza operativa delle persone3. aumento dei contributi originali da parte della struttura.

Il corso si rivolge a titolari e addetti di aziende di ogni settore e dimensione.

La sessione è coordinata da Tania Fiorini, psicologa con specializzazione professionale nel rafforzamento dei team di lavoro e della leadership organizzativa.

Ottenere dall’unione di competenze diverse un risultato che sia superiore alla loro somma

LAVORARE CON GLI ALTRI14 giugno | ore 9-17

5

In collaborazione conBrogi & Pittalis srl

Per info e adesioniMonica Mariotti | [email protected] | tel. 0574 455226Lucia Giannelli | [email protected] | tel.0574 455265

ANALIZZARE IL BILANCIOCON EXCELPrato, 12, 17, 19 e 24 settembre 2018Trasformare i dati di bilancioin informazioni dinamiche

Il bilancio di esercizio rimane il prospetto più importante per rappresentare e comprendere il funzionamento dell’impresa, in termini di capacità di produrre risultati economico/patrimoniali.

La sua forma “normale” non è però sufficiente a capire fino in fondo dove e in che modo l’impresa riesce a produrre risultati, in relazione alle sue conoscenze (gestione operativa), alla sua struttura finanziaria e alle scelte di gestione delle relazioni con clienti e fornitori (gestione del capitale circolante).

L’analisi di bilancio, spesso considerata come materia da specialisti, in realtà è accessibile a chiunque utilizzando uno strumento come Excel, presente e diffuso in tutte le aziende ma utilizzato molto poco per questo tipo di applicazioni.

Con un percorso di 16 ore ti proponiamo di scoprire il bilancio d’impresa interpretando le sue singole componenti con uno strumento in grado di renderlo massimamente esplicito.

Al contempo, scoprirai alcune delle funzioni più potenti di Microsoft Excel, oltre a tecniche di rappresentazione grafica che rendono anche molto più simpatico il bilancio d’impresa!

Ecco cosa imparerai con il corso: 1. la fonte delle informazioni aziendali ed il loro utilizzo2. gli obiettivi e risultati dell’analisi di bilancio3. i dati contabili: dal gestionale aziendale a Microsoft Excel4. la normalizzazione dei dati contabili e la costruzione di un database5. l’arricchimento del database con fonti esterne al gestionale: focus sui dati dei dipendenti

(ore, costo azienda, ratei ferie e permessi, accantonamento tfr…)6. le query sui dati gestionali.

Tutti i partecipanti potranno analizzare il bilancio della propria azienda seguendo un percorso che prevede un set completo di esercizi di simulazione in Excel.

Il corso è tenuto da Flavia Sandrelli, partner B&P esperta di sistemi di gestione aziendale.

Il corso si rivolge ad aziende di ogni forma e dimensione.

Non sono richieste competenze specialistiche in materia contabile.

Trasformare i dati di bilancio in informazioni utili a comprendere la tua azienda

ANALIZZAREIL BILANCIO CON EXCEL12, 17, 19 e 24 settembreore 9-13

6