Discogs guida in italiano

14
Guida Per La Partenza Veloce Come inserire informazioni in Discogs.com Tradotto da Lenny2571 Version 1.0 - 2008 / 12 / 5

description

Discogs guida in italiano con i passi operativi per aggiornare le discografie.

Transcript of Discogs guida in italiano

Page 1: Discogs guida in italiano

Guida Per La Partenza Veloce

Come inserire informazioni in Discogs.com

Tradotto da Lenny2571

Version 1.0 - 2008 / 12 / 5

Page 2: Discogs guida in italiano

Contenuto 1. Per Iniziare 2. Artista Principale 3. Titolo 4. Label & Numero Di Catalogo 5. Formato 6. Drafts E Salvataggi 7. Paese 8. Generi E Stili 9. Crediti 10. Lista Dei Brani 10.1. Variazione Nome Artista (ANV) 11. Immagini 12. Note Sulla Recensione 13. Anteprima 14. Inserimento!

Nota: Questo è un semplice esempio, per release più complicate ricorda sempre di controllare la lista completa delle guidelines.

Page 3: Discogs guida in italiano

1 - Iniziamo. La cosa più banale e importante è la seguente: Devi avere la release in tuo possesso per fare una submission.La prima cosa da fare è controllare che non sia gia presente nel database per non rischiare di buttare via inutilmente il tuo tempo ! E' consigliato per le prime volte di fare delle release semplici tipo 12" (evitare inizialmente le compilation)per imparare a prendere dimestichezza con le regole. Per cominciare useremo questa release Depeche Mode - Love In Itself · 2 And Live Tracks Clicca qua per cominciare Aggiungi una release 2 – Artista Principale Nel nostro caso dobbiamo solo scrivere Depeche Mode nel campo principale riservato all'artista.:

L'icona piccola + serve per aggiungere l'ANV che spiegheremo dopo. L'icona grande + serve per aggiungere un altro artista principale della release ma non c'è nel nostro esempio. In certi casi possiamo usare Various (per le compilation),Unknown Artist per artisti sconosciuti e No Artist in rari casi che sono chiariti in Guidelines - Release - Artist. (che poi tradurremo)

3 – Titolo Scriviamo il titolo che è nella nostra release nel campo apposito Title Love In Itself•2 And Live Tracks :

Tutti i testi delle nostre release devono avere la seguente caratteristica : La Prima Lettera Di Ogni Parola Deve Essere Maiuscola Il seguente segno della nostra release "•" si puo'trovare nella mappa dei caratteri di Windows (Start - Programmi - Utilità di sistema - mappa dei caratteri)o usando appositi programmi per questo genere di cose. Se hai comunque dei problemi puoi chiedere al forum Adding & Updating forum Nota bene : a volte il titolo puo' essere differente dalla cover;è consigliato utilizzare il titolo sulla cover che è quello poi maggiormente usato dalle persone in generale. Per menzionare delle differenze puoi usare le Notes (questo comunque vale anche per altre cose riguardanti la release degne di nota)

Page 4: Discogs guida in italiano

4 - Label & Numero Di Catalogo La nostra release ha la scritta Mute Records su un logo. E' importante individuare la giusta label quindi se faremmo una ricerca vedremo che la nostra label è chiamata Mute Records Ltd. in Discogs;quindi useremo quella. Se hai dei dubbi chiedi al solito forum Adding & Updating forum

5 – Formato Quantita' : 2 se è un doppio e cosi' via. Format : scegli se è un vinile o un cd e cosi' via Description : 12" nel nostro caso.

Fatto questo clicchi su Add Format per aggiungere le descrizioni della nostra release.

Se clicchi sul nuovo Add Format che ti appare dopo aver inserito le descrizioni della nostra release puoi aggiungere ancora tutte le descrizioni della nostra release che vuoi. Nel nostro esempio mettiamo 45 RPM e 33 1/3 RPM perche' il nostro disco suona a 2 velocità diverse nei 2 lati e aggiungiamo Maxi-Single.

Page 5: Discogs guida in italiano

Dopo aver impostato 45 RPM clicchiamo Add per aggiungerle alla nostra release. Ripetiamo questa procedura per le successive aggiunte.

Alla fine avremmo inserito nella nostra release : Vinyl, 12", 33 1/3 RPM, 45 RPM, Maxi-Single

Abbiamo così descritto il necessario. Se necessita adesso possiamo aggiungere un altro formato (per esempio se il nostro 12" viene fornito assieme ad un Cd). Ogni oggetto della release deve essere descritto in una linea del formato separata. 6 – Salvataggio Puoi salvare il tuo lavoro ogni volta che vuoi cliccando su Save Draft che è un bottone in alto a destra. Questo salvataggio posizionerà il tuo lavoro in Draft Releases folder.

Sempre se hai dei problemi riguardanti la release che hai salvato puoi chiedere al forum Adding & Updating forum semplicemente copiando il link e incollandolo nel post che farai sul forum.

Page 6: Discogs guida in italiano

7 – Paese Qua devi mettere il paese dove la release è stata distribuita e venduta. Nel nostro caso U.K. (basta scorrere nel menù a tendina).

Ricorda che ci sono un sacco di dischi di importazione e che il paese dove l'hai comprata potrebbe non corrispondere al paese dove è stato fabbricata. Ricorda anche che una release puo' essere fabbricata in un paese diverso dal paese dove è nata. Come sempre se hai dei dubbi puoi chiedere al forum.

8 – Generi E Stili In Discogs ci sono un sacco di Generi e puoi usarli facilmente mettendo una spunta nella casella apposita,se necessita puoi usarne piu' di uno. Gli Stili sono nella casella sotto nel menu' a tendina,scegli quello che si avvicina di piu' alla release,anche qua ne puoi usare più di uno. Nel nostro esempio ne abbiamo scelto uno per entrambi Electronic e Synth-Pop.

Page 7: Discogs guida in italiano

9 - Crediti La sezione principale dei Credits è usata per inserirvi i crediti principali così come appaiono nella release. I Crediti possono essere aggiunti anche nelle Track come spiegato nella sezione 10. Sta a te inserirli nel modo piu' chiaro e intuitivo eccetto per i crediti generali che devono sempre apparire nella sezione principale. I ruoli devono essere scelti dalla Lista Dei Crediti in modo da inserirli correttamente.

Nel campo della track Position(s) mettiamo la lista delle canzoni accreditate. Se abbiamo un credito riguardante tutte le tracce allora dobbiamo lasciarlo vuoto. Nel nostro caso abbiamo usato come credito Engineer [Front Of House] usando una aggiunta tra parentesi per aggiungere un dettaglio in piu' presente nella release. Ed abbiamo usato anche un ANV (Artist Name Variation) per Vince Clarke che poi spiegheremo nella sezione 10. Le posizioni delle tracce usate nei campi devono essere ovviamente le stesse della tracklist. Per le sequenze continuative usiamo la preposizione "to" :B1 to B4 e le virgole+spazio per le tracce separate "B1, B3, B4". I crediti multipli devono essere sempre separati dalle virgole.

10 – Lista Dei Brani Questa è la sezione dove dobbiamo mettere tutte le informazioni sulle tracce come nome,lunghezza e presenza di altri artisti associati alle canzoni. Oltre ai crediti generali applicati a tutta la release,qua puoi decidere se inserire i crediti per ogni singola traccia o nei Credits. La nostra reelase in questione ha 5 tracce,il modulo ne ha 4 pre-impostate,ne dobbiamo quindi aggiungere una cliccando su add tracks.

Page 8: Discogs guida in italiano

Ora possiamo aggiungere i numeri delle tracce e titoli delle canzoni. Non useremo il campo dell'artista perchè la release in questione ha solo un artista per tutte le tracce. La nostra release non ha le tracce contraddistinte quindi useremo quelle standard A, B1, B2 etc. Nota l'uso della parentesi nel sottotitolo della traccia A.

Continuando a inserire informazioni clicchiamo sulla piccola freccia a sinistra per inserire una traccia indice presente nella release e mettiamo le lunghezze delle tracce.

Per inserire crediti nelle singole tracce basta cliccare il bottone + nel campo ExtraArtist della traccia in cui vogliamo inserire informazioni.

Page 9: Discogs guida in italiano

Nota l'uso della parentesi in Engineer [Tonmeister] nei crediti. Le parentesi possono essere usate per inserirvi all'interno descrizioni addizionali non presenti nella lista dei crediti di Discogs. In questo esempio Tonmeister sarebbe l'ingegnere del suono in tedesco e va accreditato come appare nella release.

Page 10: Discogs guida in italiano

10.1 – Variazione Nome Artista (ANV) Per la traccia B2 abbiamo usato una funzione chiamata ANV (Variazione nome artista). Questo per mantenere il nome come appare esattamente nella release linkandolo allla pagina principale dell'artista correttamente. Nel nostro caso "Martin L. Gore" è creditato come "Gore" nella release.Per fare questo basta cliccare l'icona + accanto al nome dell'artista.

Alla fine apparira' come Written-By - Gore*

11 – Immagini Cliccando sul bottone Upload New Image ti si aprirà una finestra che ti permetterà di aggiungere immagini alla tua release. La release deve essere salvata come Draft prima di aggiungere immagini,vedi sezione 6 sopra. Se hai dei dubbi segui La Guida Delle Immagini (che tradurremo in seguito)

Page 11: Discogs guida in italiano

12 – Note Della Recensione Il campo delle note può essere usato per descrivere qualsiasi cosa riguardante la release che non si può mettere negli altri campi. Utile per aggiungere informazioni e anche errori e differenze su informazioni che appaiono nella release. Vedi l'esempio descritto.

13 – Anteprima Alla fine ci siamo,basta cliccare su Preview per avere in anteprima la nostra release come apparirà in Discogs.

Page 12: Discogs guida in italiano

Bene,le informazioni sono ok ma cosa sono quelle scritte in rosso Errors e Warning ?E cos'è quella scritta in blu ? Il modulo di Discogs ha rilevato errori comuni e ci avvisa dicendoci di mettere le informazioni corrette. Guardiamo bene nei dettagli l'avvertimento (Warning).

Page 13: Discogs guida in italiano

Ci dice che stiamo aggiungendo un nuovo artista (Depeche Mod) e se guardiamo la nostra release apparirà in blu. Questo perchè ci siamo dimenticati di mettere la E finale. I nomi degli artisti devono essere gli stessi per permettere a Discogs di funzionare correttamente. In questo caso la correzione è semplice basta ritornare sulla release e correggerla. Clicchiamo ancora su Preview e l'avvertimento (Warning) scomparirà. Controlla 2 volte la tua release per accertarti che non rimangano errori. Se clicchi sugli avvertimenti li ignori ma accertati di essere sicuro di quello che fai. Le Submission Notes servono per spiegare tutti gli aspetti della tua release in particolar modo dove c'è qualcosa di anomalo per prevenire possibili discussioni. Se la tua submission non è chiara potrebbe non essere accettata nel database. Ricorda che non tutti potrebbero capire la tua release quindi cerca di essere il più chiaro possibile. Perdere qualche secondo in più per spiegare la tua submission farà diminuire il tempo d'attesa per vederla esaminata.

Page 14: Discogs guida in italiano

Puoi anche spuntare se ti interessa le ultime voci in basso (Add to My Collection, Rating, and Watchlist) per aggiungere alla tua collezione,votarle in base ai tuoi gusti musicali e metterle in una lista speciale che potrai riconsultare in seguito.

14 - Submit! Uno sguardo finale,gli errori sono stati corretti ora possiamo cliccare su Submit!.

A questo punto Discogs riceverà la release e ci darà il link esatto della release che abbiamo appena inserito.

Puoi gestire e modificare i tuoi pending in http://www.discogs.com/pending dove ci sono tutte le possibilità per editare ,guardare e cancellare le tue submission. Se è tutto corretto devi solo pazientare che qualcuno venga a votarla. Ricorda che quest'esempio è solo una piccola dimostrazione per iniziare e non specifica casi particolari. Per inserire release più complicate ricorda di controllare la lista completa delle guidelines.