Dischi in RAID Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più...

18
Dischi in Dischi in RAID RAID hp StorageW orks MSA HPStorageW orks M odularSm artArray1000 1 2 7 8 5 6 3 4 G4 hp ProLiant D L380 1 2 7 8 5 6 3 4 G4 hp ProLiant D L380 hp StorageWorks MSA HPStorageW orks M odularSm artArray1000 1 2 7 8 5 6 3 4 G4 hp ProLiant D L380 1 2 7 8 5 6 3 4 G4 hp ProLiant D L380 Redundant Array of Independent Disk Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza. Sono visti dal server come una sola unità (storage)

Transcript of Dischi in RAID Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più...

Page 1: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

Dischi in Dischi in RAIDRAID

hp StorageWorks MSA

HP StorageWorks

Modular Smart Array 1000

1

2

7

8

5

6

3

4

1

2

UID

G4

hpProLiantDL380

1

2

7

8

5

6

3

4

1

2

UID

G4

hpProLiantDL380

hp StorageWorks MSA

HP StorageWorks

Modular Smart Array 1000

1

2

7

8

5

6

3

4

1

2

UID

G4

hpProLiantDL380

1

2

7

8

5

6

3

4

1

2

UID

G4

hpProLiantDL380

Redundant Array of Independent DiskRedundant Array of Independent Disk

Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

Sono visti dal server come una sola unità (storage)

Page 2: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

Dischi in RAIDDischi in RAID

RAID 0 (disk striping)

=2 Disk

RAID 1 (disk mirroring)

= 1 Disk -> 50%

RAID 5 (disk striping with parity)

N -1 Disk

Page 3: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

Vantaggi RAIDVantaggi RAID

protezione in caso di disk failureprotezione in caso di disk failure ScalabilitàScalabilità

Page 4: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

No-single-point-of-FailureNo-single-point-of-Failure

Page 5: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

RAC in azienda ospedalieraRAC in azienda ospedaliera

È dedicato a tutti gli È dedicato a tutti gli applicativi “ minori” di applicativi “ minori” di reparto che utilizzano reparto che utilizzano un database oracle:un database oracle:

ProtocolloProtocollo E-healthE-health Servizi hl7Servizi hl7

Page 6: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

Cluster Oracle su AIXCluster Oracle su AIX

Sci,SSi,Cup,SgpSci,SSi,Cup,Sgp 2 Server oracle (Aix)2 Server oracle (Aix) 1 storage 1 storage HACMPHACMP

HA (High Availability)HA (High Availability)

CMP (Cluster Multi-CMP (Cluster Multi-Processing)Processing)

Page 7: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

HACMPHACMP

è una soluzione di IBM per i cluster in Alta è una soluzione di IBM per i cluster in Alta Affidabilità nelle piattaforme Aix Unix.Affidabilità nelle piattaforme Aix Unix.

Ogni nodo del cluster può essere in stato Ogni nodo del cluster può essere in stato Active (applicazione in running) o Passive Active (applicazione in running) o Passive (in attesa di avviare l’ applicazione se l’ (in attesa di avviare l’ applicazione se l’ applicazione fallisce nell’ altro nodo) applicazione fallisce nell’ altro nodo)

Page 8: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

i 5

TotalStorageDS4300

i 5

HACMP

Page 9: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

CLIENT – SERVER 2 LIVELLI

CLIENT Database

Database

WEB – 3 LIVELLI

APPLICATION SERVERBROWSER

Page 10: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

Vantaggi 3 livelliVantaggi 3 livelli

Coseguenza dei 3 livelli è la Coseguenza dei 3 livelli è la centralizzazione dell’ applicazione:centralizzazione dell’ applicazione:

1)1) Nessun installazione nel client, basta un Nessun installazione nel client, basta un browserbrowser

2)2) Aggiornamento centralizzato dell’ Aggiornamento centralizzato dell’ applicativoapplicativo

Page 11: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

Svantaggi 3 livelliSvantaggi 3 livelli

Calo delle prestazioni Calo delle prestazioni Abbiamo nell’ application server un single Abbiamo nell’ application server un single

point of failure da cui la necessità di point of failure da cui la necessità di duplicare il serverduplicare il server

Page 12: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

OpenPowerOpenPower

E x t r e m e N e t w o r k s S u m m i t X E N C a r d SWITCH BILANCIATORE

Page 13: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

DHCPDHCP

Dynamic Host Configuration ProtocolDynamic Host Configuration Protocol Sistema che rilascia indirizzi IP a host che Sistema che rilascia indirizzi IP a host che

richiedono questo serviziorichiedono questo servizio L’ azienda ospedaliera gestisce oltre 3000 L’ azienda ospedaliera gestisce oltre 3000

client per cui è necessario e strategico client per cui è necessario e strategico gestire in modo centrale gli indirizzi ip dei gestire in modo centrale gli indirizzi ip dei pcpc

Page 14: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

RILASCIO INDIRIZZI IP

DINAMICO

FISSO, associato a MAC

SICUREZZA

Page 15: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

1) Invio MAC Address e richiesta indirizzo Ip

2) Verifica esistenza MAC Address e rilascio indirizzo ip corrispondente

Page 16: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Page 17: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

NASNAS

Network Area StorageNetwork Area Storage

Dispositivo collegato ad una rete di computer la cui Dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti un’ area di funzione è quella di condividere tra gli utenti un’ area di storagestorage

Page 18: Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.

Caratteristiche di una NASCaratteristiche di una NAS

Centralizzazione dei dati ->Centralizzazione dei dati -> BackupBackup Protezione dati Protezione dati Altre caratteristiche ……Altre caratteristiche …… Alta Disponibilità (raid, hot Alta Disponibilità (raid, hot

swap,ridondanza componenti)swap,ridondanza componenti) Windows (CIFS) Linux, Unix(NFS)Windows (CIFS) Linux, Unix(NFS)