DIRITTO AL CIBO PER I CONTADINI POVERI

2
DIRITTO AL CIBO PER I CONTADINI POVERI Quella familiare è un’agricoltura di piccola scala, dimensio- nata sul lavoro contadino e sull’economia familiare, orien- tata all’autoconsumo e alla vendita diretta; un’agricoltura di basso o nessun impatto ambientale, fondata su una scelta di vita legata a valori di benessere, di giustizia e di solida- rietà più che a fini di arricchimento e profitto; un’agricol- tura quasi invisibile per i grandi numeri dell’economia, ma irrinunciabile perché il cibo sia diritto di tutti. Il MOCI ha promosso presso la diocesi di Cyangugu in Rwanda e la diocesi di Machacos in Kenya dei progetti di agricoltura familiare, che coinvolgono alcune comunità di contadini poveri, che non hanno mezzi di sostentamento. Con i fondi raccolti i contadini potranno coltivare prodotti da mangiare ( riso, fagioli, mandioca e banane), dando così sostentamento alle loro famiglie.

Transcript of DIRITTO AL CIBO PER I CONTADINI POVERI

Page 1: DIRITTO AL CIBO PER I CONTADINI POVERI

DIRITTO AL CIBO PER I CONTADINI POVERIQuella familiare è un’agricoltura di piccola scala, dimensio-nata sul lavoro contadino e sull’economia familiare, orien-tata all’autoconsumo e alla vendita diretta; un’agricoltura di basso o nessun impatto ambientale, fondata su una scelta di vita legata a valori di benessere, di giustizia e di solida-rietà più che a fini di arricchimento e profitto; un’agricol-tura quasi invisibile per i grandi numeri dell’economia, ma irrinunciabile perché il cibo sia diritto di tutti.Il MOCI ha promosso presso la diocesi di Cyangugu in Rwanda e la diocesi di Machacos in Kenya dei progetti di agricoltura familiare, che coinvolgono alcune comunità di contadini poveri, che non hanno mezzi di sostentamento. Con i fondi raccolti i contadini potranno coltivare prodotti da mangiare ( riso, fagioli, mandioca e banane), dando così sostentamento alle loro famiglie.

Page 2: DIRITTO AL CIBO PER I CONTADINI POVERI

MO.C.I. - FOCSIV è presente in Benin, India, Kenia, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, promuovendo progetti di sviluppo nei settori dell’agricoltura, dell’educazione di base e socio-sanitaria in un’ottica di autosviluppo e scambio interculturale.

In Italia promuove campagne di sostegno a distanza per i bambini poveri dell’Africa e organizza attività di acco-glienza per immigrati, rifugiati e rom.

Organizza attività di animazione missionaria nelle parrocchie e diffonde nelle scuole esperienze di educazione interculturale, ambientale, educazione allo sviluppo, alla pace, all’accoglienza e alla solidarietà internazionale.

E’ iscritto presso la Regione Calabria come Ente di Servizio Civile.

Pubblica periodicamente : “Moci Mondialità”.

Via Pio XI, trav. Putortì 18, 89133 REGGIO CALABRIA | Tel. 0965 621974 – 339 6968914 – 349 8067651

Via Popilia 39, 87100 COSENZA | Tel. 0984 414713 - 329 0565519 – 347 7856326

www.mocimondo.org