Digitale terrestre senza stress

15
Digitale Terrestre mercoledì 12 maggio ore 20.30 palazzo Toaldi Capra ingresso libero

description

Il passaggio dalla TV analogica a quella digitale è previsto in Veneto per novembre 2010. Verranno dunque date alcune informazioni di carattere tecnico e pratico per aiutare i cittadini a non farsi trovare impreparati nel momento in cui il nuovo sistema verrà introdotto: dal cos'è il digitale terrestre alle differenze tra i decoder e a come questi si collegano alle tv.

Transcript of Digitale terrestre senza stress

Page 1: Digitale terrestre senza stress

Digitale Terrestremercoledì 12 maggio

ore 20.30palazzo Toaldi Capra

ingresso libero

Page 2: Digitale terrestre senza stress

Grazie ai sistemi di compressione digitalenello spazio usato da un canaleè possibile trasmetterne molti contenporaneiin più possono venire aggiunticontenuti multimedialiservizi e informazioni aggiuntive.

DIGITALE

ANALOGICO

Page 3: Digitale terrestre senza stress

Il segnale in digitale terrestre copre la zona in cui abito?Mediaset, Rai e La7 dichiarano già una copertura pari o leggermente superiore al 50% della popolazione italiana. Le principali aree urbane del Paese sono raggiunte dal segnale. Ma non è tutto: la "funzionalità" del segnale in digitale terrestre dipende da alcuni fattori tecnici, quindi si può abitare in un'area ufficialmente coperta e avere ugualmente qualche difficoltà di ricezione. Per risolvere ogni dubbio, conviene rivolgersi all'installatore/antennista di fiducia.

http://www.tvdigitaleterrestre.it/canali.php

D FREE

Page 4: Digitale terrestre senza stress

Cosa devo avere per ricevere la tv digitale terrestre?

Basta dotarsi di un set top box (decoder) da collegare al normale televisore di casa. I prodotti in commercio sono di due tipi: "zapper", più economico (dai 40 ai 100 euro circa) che consente la sola ricezione dei programmi trasmessi in tecnica digitale; "interattivo", cioé dotato di piattaforma MHP (Multimedia Home Platform) e modem o altro apparato di connessione più evoluto (Adsl, Lan, wi-fi), che rende possibili tutti i servizi interattivi. Questo tipo di decoder è più costoso, dai 100 ai 250 euro. Per ricevere la tv digitale terrestre c'è anche un'altra possibilità: dotarsi di un IDTV, televisore con un adattatore digitale integrato che si può collegare direttamente all'antenna tradizionale.

Page 5: Digitale terrestre senza stress

Quanto costa vedere la tv digitale terrestre?Oltre al prezzo del decoder, nulla. In Italia l'introduzione di questa tecnologia è legata all'offerta della tv generalista (Rai, Mediaset, La7): non bisogna sottoscrivere abbonamenti aggiuntivi di alcun tipo. I programmi in multiplex (più programmi sulla stessa frequenza) sono proposti gratuitamente. Va fatta però una precisazione: non sarà gratis l'uso dei servizi interattivi, perché è necessario un collegamento telefonico. Che ovviamente bisogna pagare.

Ci sono incentivi all'acquisto di decoder?La Legge Finanziaria 2004 prevede il finanziamento fino a 150 euro per utente: ne potevano usufruire tutti i cittadini in regola con il canone RAI.Oggi lo Stato eroga un contributo di 50 euro ai cittadini, in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio televisivo pubblico, che non ne abbiano già usufruito in passato: * dell'intero Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2010) e che abbiano dichiarato nel 2009 (redditi 2008) un reddito pari o inferiore a € 10.000, a decorrere dal 12 aprile 2010. Il contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo del decoder, Iva inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale. L'importo verrà rimborsato al rivenditore. Il contributo inoltre non può essere corrisposto più di una volta per ciascun cliente e non può superare in alcun caso il prezzo di vendita.Sono esclusi i decoder detti "zapper", i più economici. Non tutti i negozi lo applicano e l’elenco è al sito

http://decoder.comunicazioni.it

Il sistema digitale terrestre di fatto è un’evoluzione tecnologiaconsente di ridurre l’inquinamento elettromagnetico perchè la trasmissione richiede potenze inferiori rispetto a quella analogica,permette di moltiplicare il numero di canali disponibilirende possibile l’interattività

Page 6: Digitale terrestre senza stress

Decoder sempliceDecoder multimediale

Video registraore DVB

Televisiore DVBTelevisore DVB con HD interno

CANALI IN CHIARO

+

CANALI A PAGAMENTO

Page 7: Digitale terrestre senza stress

Il "bollino bianco" indica un decoder o un televisore integrato che permette di vedere i programmi gratuiti in chiaro + i contenuti a pagamento tramite CAM acquistabile insieme al televisore o in post-vendita.Il dispositivo CAM + tessera Mediaset Premium o Dalia Tv o Pangea, è facilmente inseribile nel televisore.

Il "bollino grigio" indica un decoder che permette unicamente la visione dei programmi gratuiti garantendo però alcune importanti funzionalità come l'ordinamento automatico dei canali (LCN), la guida elettronica dei programmi (EPG) e l'aggiornamento del software (loader)

Il “bollino blu” indica un decoder o un televisore integrato che permette di vedere i programmi gratuiti in chiaro + i contenuti a pagamento tramite CAM acquistabile insieme al televisore o in post-vendita. Il dispositivo CAM + tessera Mediaset Premium o Dalia Tv o Pangea, è facilmente inseribile nel televisore + l’accesso a tutti i servizi interattivi.

Il "bollino Silver" indica un decoder o un televisore integrato che permette di vedere i programmi gratuiti in chiaro + i contenuti a pagamento tramite CAM acquistabile insieme al televisore o in post-vendita, in Alta Definizione, HD.Il dispositivo CAM + tessera Mediaset Premium o Dalia Tv o Pangea, è facilmente inseribile nel televisore.

Il “bollino gold” indica un decoder o un televisore integrato che permette di vedere i programmi gratuiti in chiaro + i contenuti a pagamento tramite CAM acquistabile insieme al televisore o in post-vendita. Il dispositivo CAM + tessera Mediaset Premium o Dalia Tv o Pangea, è facilmente inseribile nel televisore + l’accesso a tutti i servizi interattivi.

Page 8: Digitale terrestre senza stress

AV 1

AV 2

DISPOSITIVO UNICO

TELEVISORE

Page 9: Digitale terrestre senza stress

AV 1

AV 2

DECODER

TELEVISORE

Solo fino a switch off

Page 10: Digitale terrestre senza stress

AV 1

AV 2

DVB-TVIDEO REGISTRATORE

TELEVISORE

Solo

fino

a sw

itch

off

Page 11: Digitale terrestre senza stress

AV 1

AV 2

DECODER

VIDEO REGISTRATORE

TELEVISORE

Page 12: Digitale terrestre senza stress

TV - AVvideo registratore - AVDecoder scelta canale

Caso Peggiore

Caso migliore

Un solo telecomando per tutto

Se si cura la sintonizzazione non ci si accorge della differenza.

( LCN ) ordinamento automatico dei canali non sempre è presente nei decoder economici

P.S. Leggeri i manuali

Page 13: Digitale terrestre senza stress

Registrazione dei programmi

Più decoder per tv diverse

Vecchio impianto d’antenna

Più di un telecomando per la stessa tv

in arrivo il “decoder a banda larga”

entro la fine dell’anno, sembra sarà disponibile un decoder di nuova generazione compatibile con la banda larga.

Questo, aprirà le porte all’OTTV: questa sigla, infatti, è l’abbreviazione di “Over the top TV”, ovvero un’esperienza completamente nuova che mischierà televisione e contenuti maggiormente interattivi grazie al supporto della banda larga.

Insomma, l’OTTV pare costituire una ulteriore alternativa “complementare” al Digitale Terrestre, creando un’esperienza ancora più “particolare” e completa.

FUTURO ....

http://www.digitaleterrestre.rai.it/dl/dtt/home_dtt.html

Risorsa tecnica http://www.fracarro.it (sezione digitale terrestre)

Page 14: Digitale terrestre senza stress

Tv Satellitare - IPTV - Video On Demand

Page 15: Digitale terrestre senza stress

Accesso condizionatoSistema di codifica dei contenuti e di gestione degli abbonati di un bouquet di televisione a pagamento (pay-tv). Questo tipo di fruizione di programmi richiede di solito una smart-card da inserire nel ricevitore.

AnalogicoSegnale elettrico che varia con il variare della grandezza fisica che rappresenta.

BouquetInsieme di canali radio-tv e servizi multimediali, reso disponibile da un singolo fornitore e fruibile in modo omogeneo.

Content ProviderFornitore di contenuto. Chi si dedica all'ideazione, produzione e acquisto dei contenuti predisponendo anche l'offerta in un palinsesto definito.

DecoderApparato d'utente necessario per decodificare programmi radiotelevisivi da analogico a digitale.

Digital DivideTermine che indica, all'interno di un Paese, una situazione di disparità tra chi ha accesso e capacità di gestione delle informazioni e dei contenuti digitali del mondo multimediale, e chi ne e' escluso per cause economiche, culturali o ambientali.

DigitaleGrandezza che rappresenta numericamente un fenomeno fisico con variabili discontinue, si ottiene in genere da un campionamento degli elementi della realtàa intervalli predefiniti.

Dolby SurroundModalità di trasmissione audio multicanale per una migliore riproduzione sonora, adottato sia in molti sistemi di riproduzione domestica o professionale, sia nelle sale cinemato-grafiche.Anche il decoder digitale terrestre puo' supportare tale standard di qualità audio.

DTT - Digital Terrestrial TelevisionSistema di diffusione di segnali televisivi digitali attraverso trasmettitori-ripetitori terrestri, ricevibili con le antenne esistenti.

DAB - Digital Audio BroadcasStandard di trasmissione audio digitale.

DVB - Digital Video BroadcastingStandard di trasmissione video digitale adottato in Europa, basato sul sistema di compressione MPEG2 e utilizzato in tre varianti: DVB-S per il satellite, DVB-C per le reti cavo e DVB-T per la diffusione attraverso ripetitori terrestri.

DVB-H - Digital Video Broadcasting - Handheld Enhanced TelevisionTelevisione arricchita con servizi interattivi di varia tipologia, che permette all'utente di avere informazioni aggiuntive sul programma, partecipare a giochi, sondaggi, ecc ...

EPG - Electronic Program GuideGuida elettronica ai programmi che permette allo spettatore, attraverso il telecomando, di leggere con facilità sullo schermo informazioni relative ai programmi in onda e previsti nel seguito della giornata.

Free-to-airE' detto di servizi radiotelevisivi che non prevedono il pagamento di abbonamenti.

InterattivitàContenuti aggiuntivi trasmessi dalla piattaforma digitale che permettono all'utente di selezionare opzioni per accedere ad informazioni aggiuntive, servizi di pubblica utilità, giochi, acquisti, ecc.

InternetRete di reti di computer che utilizzano lo stesso protocollo di comunicazione, attraverso connessioni permanenti via telefono, cavo e fibra ottica, satellite, e altro. E' possibile anche veicolare sulla Rete immagini in movimento, limitatamente alla banda esistente, nonché fruire di servizi avanzati di posta elettronica, trasmissione e ricezione di file, ricerca di informazioni di ogni tipo.

ModemAcronimo di MOdulatore-DEModulatore. Apparato che converte un'informazione digitale in un segnale analogico per consentirne la trasmissione attraverso la rete telefonica tradizionale.

MHP - Multimedia Home PlatformE' uno standard della famiglia DVB che definisce l'interfaccia tra le applicazioni interattive digitali e gli apparati dove queste sono attivate.

MPEG2Moving Pictures Experts Group. Standard internazionale per la compressione dei segnali digitali di immagini e suoni.

MultiplexerL'impianto attraverso il quale i segnali TV, Radio e dati vengono combinati (multiplexing) in un unico flusso di trasmissione.

Personal Video Recording (PVR)Videoregistratore digitale che utilizza come supporti di registrazione digitale HD o USB, capace di memorizzare molte ore di video.

Service ProviderFornitore del servizio. Nell'accezione radiotelevisiva cura l'organizzazione del servizio, della migliore gestione della risorsa di rete che acquisisce dal network provider, curando anche i rapporti con l'utenza.

SimulcastDiffusione contemporanea dello stesso programma o bouquet di programmi con diverse modalità, ad esempio analogica e digitale o terrestre e satellite SD o HD

STB: Set-Top-BoxApparato in grado di decodificare il segnale digitale ricevuto da antenna e inviarlo ad un televisore analogico collegato. Permettel'utilizzo delle applicazioni interattive, è necessario che sia dotato di un collegamento telefonico.

Switch-offTermine che indica la fine della diffusione in analogico.Switch-onTermine che indica l'avvio della diffusione in digitale.Switch-overTermine che indica il periodo in cui la diffusione analogica e quella digitale convivono.

T-CommercePossibilità di acquistare beni e servizi attraverso il televisore con modalità analoghe a quelle utilizzate da Internet.T-GovernmentInsieme dei servizi interattivi che permettono di collegarsi attraverso il televisore alla Pubblica Amministrazione per richiedere informazioni, certificati, ecc.T-LearningPossibilità di seguire attraverso il televisore lezioni di varie discipline, eseguire esercizi, richiedere chiarimenti, ecc. L'utente può pianificare autonomamente la fruizione delle lezioni.T-BankingInsieme dei servizi interattivi che permettono di collegarsi, attraverso il televisore, agli istituti bancari per richiedere informazioni, estratti conto ed effettuare operazioni bancarie.