DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia....

37
22 marzo 2018 DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione problema

Transcript of DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia....

Page 1: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

22 marzo 2018

DIDATTICA PER COMPETENZE

Modulo 3La situazione problema

Page 2: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

SCALETTA DEL MIO INTERVENTO

Situazione problema: esempi inerenti alla competenza “studiare”

Presentazione dell’attività di interfase del terzo modulo

Sintesi dei passaggi precedenti

Domande

Intervento del Prof. M. Castoldi

Page 3: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

PASSAGGI PRECEDENTI

Page 4: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

COMPETENZA FOCUS

Imparare a imparare- Studiare in modo

strategico

BISOGNI FORMATIVI SPECIFICI

DOMANDE CHIAVE

• Perché è avvenuta la rivoluzione industriale?

• Come mai è avvenuta prima in Gran Bretagna?

• Come posso promuovere/sviluppare la capacità di riassumere?

• Come posso promuovere/potenziare la capacità di esporre?

• Potenziare le capacità di comprensione e sintesi, in particolare attraverso il riassunto

• Potenziare la capacità espositiva utilizzando schemi mentali

Idea progettuale

AMBITO TEMATICO: rivoluzione industriale

DISCIPLINE

• Storia• Italiano• Geografia • Inglese• Arte e immagine

(Arte e disegno)

Page 5: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

INDUSTRIA-LIZZAZIONE

LEGGERE

ASCOLTARE

MEMORIZZARE

COMPRENDERE

ESPORRE

MOTIVARSI

OGANIZZARSI/ GESTIRSI

RIFLETTERE/ AUTOREGOLARSI

COOPERARE

Mario Martini

MAPPA

CONCETTUALE

Page 6: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

RUBRICA GENERALE

Page 7: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

DIMENSIONI LIVELLO INIZIALE LIVELLO BASE/ACCETTABILE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATOMOBILITAZIONE CONOSCENZE E ABILITÀ

Se stimolato, rievoca eattiva alcune conoscenzepregresse; concettualizza ecollega fra loro conoscenzein modo incerto.

Rievoca e attiva esperienze econoscenze pregressepertinenti, concettualizza ecollega fra loro le conoscenzecon qualche incertezza.

Rievoca e attiva esperienze,conoscenze e abilitàpregresse pertinenti; leriutilizza con opportuniadattamenti; concettualizzain modo generalmentesicuro, collegando fra loro iconcetti acquisiti.

Rievoca e attivaspontaneamente esperienze,conoscenze e abilitàpregresse pertinentiall’argomento; le riutilizza e,se necessario, le adatta eintegra in base al contesto; saconcettualizzare esistematizzare le conoscenze,in modo sicuro e personale.

ASCOLTO Mantiene con difficoltàl’attenzione, raramente e sesollecitato pone domandeper chiedere chiarimenti, habisogno di frequentisollecitazioni perrappresentarsi mentalmentequanto appreso e perconfrontarlo con la fonte.

Mantiene l’attenzione conqualche leggera difficoltà; sesollecitato pone domande perchiedere chiarimenti, sirappresenta mentalmentequanto appreso e lo confrontacon qualche difficoltà con lafonte.

In genere mantienecostantemente l’attenzione,pone domande per chiederechiarimenti, si rappresentamentalmente quantoappreso e lo confronta conla fonte.

Mantiene costantementel’attenzione, pone domandespontaneamente perchiedere chiarimenti, sirappresenta mentalmentequanto appreso e loconfronta con la fonte.

LETTURA Stenta a cogliere l’ideagenerale/globale di un testo,individuando il tema e gliargomenti principali solo seaiutato; presta pocaattenzione ai titoli,sottotitoli, immagini,didascalie; se aiutato,seleziona informazionispecifiche da un testo inbase alle esigenze.

Si fa un’idea generale/globaledi un testo, individuando conalcune difficoltà il tema e gliargomenti principali; ingenere presta attenzione aititoli, sottotitoli, immagini,didascalie; seleziona conqualche aiuto informazionispecifiche da un testo in basealle esigenze.

Si fa un’ideagenerale/globale di un testo,individuando abbastanzafacilmente il tema e gliargomenti principali; prestaattenzione ai titoli,sottotitoli, immagini,didascalie; selezionainformazioni specifiche daun testo in base alleesigenze.

Si fa un’idea generale/globaledi un testo, individuando conprontezza il tema e gliargomenti principali; prestaattenzione ai titoli, sottotitoli,immagini, didascalie;seleziona informazionispecifiche da un testo in basealle esigenze.

Page 8: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

COMPRENSIO-NE

Utilizza conoscenzepregresse solo se stimolato;incontra grosse difficoltà acompiere inferenze lessicali,semantiche, logiche; habisogno di aiuto percogliere concetti essenzialie loro collegamenti; seaiutato, sottolinea, titola,schematizza e riassume untesto so.

Utilizza, grazie a qualchestimolo, conoscenzepregresse; compie conqualche difficoltà inferenzelessicali, semantiche, logiche;coglie concetti essenziali eloro collegamenti; sottolinea,titola, prende appunti,schematizza ed elaboramappe eriassume un testo,usufruendo di qualchestimolo e aiuto.

Utilizza conoscenzepregresse; compieabbastanza facilmenteinferenze lessicali,semantiche, logiche; coglieconcetti essenziali e lorocollegamenti; sottolinea,titola, prende appunti,schematizza ed elaboramappe;riassume un testo.

Utilizza frequentemente espontaneamente conoscenzepregresse; compiefacilmente inferenze lessicali,semantiche, logiche; coglieconcetti essenziali e lorocollegamenti; con sicurezzasottolinea, titola, prendeappunti, schematizza edelabora mappe eriassume un testo.

MEMORIZZA-ZIONE

Solo se stimolato compiedei ripassi distribuiti neltempo; utilizza condifficoltà scalette e mappementali.

Compie alcuni ripassidistribuiti nel tempo; utilizza,con qualche aiuto, scalette emappe mentali, ricorre adalcune strategie e tecnichevarie per ricordare.

Compie, in genere, ripassidistribuiti nel tempo e conmodalità differenti; utilizzascalette e mappe mentali,strategie e tecniche varieper ricordare.

Compie spontaneamenteripassi distribuiti nel tempo econ modalità differenti;utilizza con sicurezza scalettee mappe mentali, strategie etecniche varie per ricordare.

ESPOSIZIONE Espone con moltaincertezza, usa un lessicopovero e impreciso, collegale frasi in modo spessoscorretto.

Espone in modo incerto, usaun lessico abbastanzaappropriato, collega le frasiin modo sintatticamente nonsempre corretto.

Espone in modogeneralmente fluente, usaun lessico appropriato especifico, collega le frasi inmodo sintatticamentecorretto.

Espone in modo fluente, usaun lessico vario, appropriatoe specifico, collega le frasi inmodo sintatticamentecorretto ed elaborato.

Page 9: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

ORGANIZZAZIONELAVORO

Ha bisogno di una guida che gliindichi quello che deve fare, lorinfranchi e lo incoraggi.Spesso non rispetta le consegne,non sempre utilizza glistrumenti a disposizione, sidistrae facilmente.Viene aiutato a ricercare leinformazioni. Raggruppa inmodo disordinato i materiali,rispettando raramente i criteriforniti.

Ha le idee non sempre chiare su quelloche deve realizzare, non sempre si ponedegli obiettivi intermedi, pianifica eprocede in modo ancora incerto.In genere rispetta le consegne e utilizzagli strumenti a disposizione, utilizza nonsempre bene il tempo.Ricerca alcuni documenti attinenti altema, attinge alle fonti indicate;raggruppa, a volte con imprecisione, imateriali in base ai criteri forniti.

Ha le idee in genere chiare su quelloche deve realizzare, si pone alcuniobiettivi intermedi, oltre a quellofinale, pianifica e procede in modoabbastanza sistematico.Rispetta le consegne, utilizza glistrumenti a disposizione, utilizzabene il tempo.Ricerca documenti attinenti al tema,attinge alle fonti indicate, raggruppai materiali in base ai criteri forniti.

Ha le idee chiare su quello che deverealizzare, si pone degli obiettiviintermedi, oltre a quello finale, in modochiaro, pianifica e procede in modosistematico.Rispetta con scrupolo le consegne,utilizza appieno gli strumenti adisposizione, utilizza bene il tempo.Ricerca vari documenti attinenti al tema,attinge alle fonti indicate in modo sicuroe ricco, raggruppa i materiali in base aicriteri forniti e in modo personale.

COOPERAZIONE Ascolta poco i messaggi deicompagni, non pone domandedi chiarimento, non fornisce ilproprio contributo o lo forniscein modo molto incostante.

Ascolta ma non sempre cerca di capire imessaggi dei compagni, raramente ponedomande di chiarimento, non semprefornisce il proprio contributo.

Ascolta e cerca di capire i messaggidei compagni, in genere ponedomande di chiarimento, fornisce ilproprio contributo.

Ascolta e cerca di capire i messaggi deicompagni, pone domande dichiarimento, fornisce il propriocontributo costantemente e aiuta, incaso di bisogno, i compagni.

RIFLESSIVITÀ EAUTOREGOLA-ZIONE

Su stimolazione, ponedomande; porta motivazioninon sempre corrette o pocochiare a sostegno delle sueaffermazioni.Se stimolato, rivede il propriolavoro, dimostra scarsissimaconsapevolezza, in genere nontiene conto dei suggerimenti,apporta qualche modifica solose ripetutamente sollecitato.

Solo a volte pone domande, portaqualche motivazione essenziale asostegno delle sue affermazioni.Rivede il proprio lavoro con incostanza,dimostra una limitata consapevolezza,solo poche volte tiene conto deisuggerimenti, apporta scarse modifichee integrazioni.

Pone domande, coglie abbastanzabene aspetti oscuri o critici, portadelle motivazioni a sostegno dellesue affermazioni.Rivede il proprio lavoro, dimostraconsapevolezza, in genere tieneconto dei suggerimenti, apportaalcune modifiche e integrazioni.

Pone a se stesso e pone agli altridomande, coglie aspetti oscuri o critici,porta delle valide e ricche motivazioni asostegno delle sue affermazioni.Dimostra consapevolezza critica; rivedeautonomamente il proprio lavoro e locura in ogni sua parte; tiene conto deisuggerimenti, apporta prontamentemodifiche e integrazioni.

MOTIVAZIONE Ha bisogno di essere stimolato,rinfrancato e gratificato perpartecipare e fornire il propriocontributo; si impegna in modoincostante, soprattutto seincontra difficoltà.

Mostra qualche insicurezza; partecipaprovando un certo interesse e fornendoalcuni contributi; pone una certa curanel proprio lavoro, mantenendo unimpegno generalmente costante.

Si mostra generalmente sicuro;partecipa in modo attivo, provandointeresse, fornendo contributi,ponendo domande; cura il propriolavoro, mantenendo un impegnocostante.

Mostra sicurezza e partecipa in modoattivo e costruttivo; prova interesse,fornisce contributi personali, intervienefrequentemente ponendo domandestimolanti; cura nei particolari il propriolavoro, mantenendo un impegnocostante, anche di fronte a compitisfidanti.

Page 10: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

Altri traguardi formativi (opzionale)

COMPETENZE CHIAVE CORRELATECompetenze digitali

Competenze civico e sociali

DISCIPLINA: StoriaTRAGUARDI DI SVILUPPO DELLA COMPETENZA

L’alunno si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante l’uso di risorse digitali. Produce informazioni storiche con fonti di vario genere – anche digitali – e le sa organizzare in testi. Comprende testi storici e li sa rielaborare con un personale metodo di studio, Espone oralmente e con scritture – anche digitali – le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni.

Page 11: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

CONOSCENZE

Comprende i fattori principali che hanno portato alla rivoluzione industriale. Comprende le caratteristiche del modo di produzione del sistema fabbrica.Conosce le ragioni per cui la rivoluzione ebbe inizio in Inghilterra.Conosce le conseguenze sul piano economico, sociale, culturale e della vita materiale delle persone derivanti dalla rivoluzione industriale.Conosce le ragioni del ritardo delprocesso di industrializzazione in Italia.

ABILITÀ

Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali.Costruisce grafici e mappe spazio-temporali, per organizzare le conoscenze studiate.Colloca la storia locale in relazione con la storia italiana, europea, mondiale.Ricerca, seleziona, rielabora e organizza informazioni attingendole da varie fonti.

Page 12: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

ESEMPI DI SITUAZIONE PROBLEMA RIFERITI ALLA COMPETENZA

“STUDIARE IN MODO STRATEGICO”

Page 13: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

1° ESEMPIODopo avere studiato il capitolo dedicato alla rivoluzione industriale, dovrai preparare una relazione che presenterai ai tuoi compagni sviluppando i seguenti punti:- Perché la rivoluzione industriale è avvenuta prima

in Inghilterra?- Quali sono stati i fattori principali che hanno

favorito la rivoluzione industriale?- Quali conseguenze sono derivate dalla rivoluzione?

Page 14: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

2° ESEMPIO

Dopo avere studiato il capitolo dedicato alla rivoluzione industriale, dovrai elaborare una mappa che evidenzi i concetti chiave fondamentali, elaborare una relazione a partire dalla mappa ed esporla ai tuoi compagni in modo sintetico, avendo a disposizione dieci minuti.

Page 15: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

3° ESEMPIO

Dopo aver studiato il capitolo dedicato alla rivoluzione industriale, dovrai:- progettare una ricerca su un insediamento industriale

del tuo territorio, mettendo in evidenza quali sono i fattori che ne hanno favorito la nascita e i fattori che hanno indotto trasformazioni nel corso del tempo;

- realizzarla ed esporla ai tuoi compagni utilizzando, quale canale di supporto alla comunicazione, l’applicazione power point.

Page 16: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

4° ESEMPIODopo aver studiato il capitolo dedicato alla rivoluzione industriale, sei invitato a:- elaborare un progetto di rilancio di un centro

industriale del tuo territorio attualmente in crisi;- realizzare un plastico che ne rappresenti la

ristrutturazione che hai ipotizzato;- presentare entrambi (progetto e plastico) all’amministrazione comunale interessata, cercando di argomentare le ragioni a favore della tua proposta, quale contributo da parte di un cittadino attivo e responsabile alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio territoriale.

Page 17: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

5° ESEMPIO• Dopo aver studiato il capitolo dedicato alla

rivoluzione industriale, in risposta all’invito rivolto dalla Direzione dello Stabilimento di Cogno, sei invitato a:

- elaborare una ricerca sul borgo industriale di Cogno, rappresentandola tramite slide;

- presentarla in occasione dell’apertura dello stabilimento al pubblico, prevista per il 1° di maggio.

Page 18: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

PASSAGGIO SUCCESSIVO RICHIESTO

RILEVARE COME LA SITUAZIONE PROBLEMA PROPOSTA CONSENTA DI FARE ALLENARE E MANIFESTARE LE

VARIE DIMENSIONI DELLA COMPETENZA FOCUS

Page 19: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

EVIDENZE

DIMENSIONI COME SI MANIFESTANO LE DIMENSIONI NELLASITUAZIONE PROBLEMA

MOBILITARE CONOSCENZE E ABILITÀ

- Rievoca e adatta conoscenze/abilità pregresse in base al contesto- Acquisisce nuove conoscenze, integrandole con quelle pregresse- Concettualizza e collega fra loro in modo logico i concetti

ASCOLTARE - Mantiene l’attenzione/concentrazione- Pone domande di chiarimento- Si rappresenta mentalmente quanto ascoltato- Confronta quanto compreso con la fonte per verificare la

corrispondenzaLEGGERE - Si fa un’idea generale/globale di un testo, individuando il tema e gli

argomenti principali- Presta attenzione ai titoli, sottotitoli, immagini, didascalie- Seleziona informazioni specifiche da un testo in base alle esigenze

COMPRENDERE - Utilizza conoscenze pregresse- Compie inferenze lessicali, semantiche, logiche- Coglie concetti essenziali e loro collegamenti- Sottolinea, titola, prende appunti, schematizza ed elabora mappe- Riassume un testo

MEMORIZZARE - Compie ripassi distribuiti nel tempo e con modalità differenti- Utilizza scalette, mappe mentali, strategie e/o tecniche per ricordare

Mario Martini

Page 20: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

ESPORRE - Riformula quanto studiato, personalizzando parole, ordine, strutturasintattica

- Riduce o amplia l’esposizione in base alle esigenze- Si esprime con chiarezza, coerenza, pertinenza e proprietà

ORGANIZZARSI - Programma per tempo- Progetta modalità di studio- Predispone e usa strumenti disponibili- Sceglie ambiente adeguato e rimuovere eventuali elementi di disturbo

COOPERARE - Tiene conto degli altri e presta aiuto quando necessario- Fornisce un contributo personale- Rispetta i ruoli e le regole

RIFLETTERE E AUTOREGOLARSI

- Si pone domande in merito a quel che ha capito e a come ha agito- Rileva lacune e sapere ricorre a strategie auto-regolative- Rivede con cura per migliorare

MOTIVARSI - Comprende il valore di quanto studia, mostrando interesse- Ha fiducia nelle proprie capacità- Persiste nell’impegno

Mario Martini

Page 21: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

STRUMENTO DI METARIFLESSIONE (CARTINA DI TORNASOLE)

PER VERIFICARE L’EFFICACIA DELLA SITUAZIONE PROBLEMA

AI FINI DELLA PROMOZIONE DELLA COMPETENZA FOCUS

Page 22: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

CRITERI DESCRIZIONESTIMOLO AVVIO E ARTICOLAZIONE PERCORSO

La situazione problema costituisce uno stimolo ad avviare un percorso formativo articolato, finalizzato a promuovere la competenza prescelta.

ACCENSIONE DELLA MOTIVAZIONE/ COINVOLGIMENTO ALLIEVO

Viene posto un enigma che accende l’interesse dell’allievo e lo induce a richiamare proprie esperienze e conoscenze, a formulare ipotesi e a ricercare risposte.

PRESENZA DI OSTACOLI/RICHIESTA DI APPRENDIMENTI SUPERIORI

La situazione problema richiede l’impiego non solo di conoscenze e abilità acquisite ma anche processi cognitivi-metacognitivi e disposizioni mentali, allenando tutte le dimensioni che compongono la competenza focus.

GRADO DI APERTURA E COMPLESSITÀ

La situazione problema propone un’attività che rappresenta una sfida per l’allievo: non troppo semplice e banale ma nemmeno troppo difficile, fuori dalla portata dell’allievo.

Page 23: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

GRADO DI NOVITÀ

La situazione problema presenta caratteri di novità rispetto a quanto affrontato precedentemente nel percorso formativo.

IMPIEGO DI STRUMENTI, DOCUMENTI…

Vengono richiesti mezzi, strumenti (testi, documenti, osservazioni, esperienze…) disponibili nell’ambiente che contribuiscono a rendere attivo e produttivo l’allievo.

CONTATTO CON LA REALTÀ

La situazione problema richiede agganci alla realtà.

TRASFERIBILITÀ AD ALTRI CONTESTI

La situazione problema può essere applicata anche in altri contesti e occasioni.

CRITERI DESCRIZIONE

Page 24: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

ANALISI DI DUE CASI PRECEDENTEMENTE PRESENTATI

Page 25: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

1° ESEMPIODopo avere studiato il capitolo dedicato alla rivoluzione industriale, dovrai preparare una relazione che presenterai ai tuoi compagni sviluppando i seguenti punti:- Perché la rivoluzione industriale è avvenuta prima

in Inghilterra?- Quali sono stati i fattori principali che hanno

favorito la rivoluzione industriale?- Quali conseguenze sono derivate dalla rivoluzione?

Page 26: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

CRITERI DESCRIZIONE

STIMOLO AVVIO E ARTICOLAZIONEPERCORSO

Sì, ma prevede poche attività

ACCENSIONE DELLA MOTIVAZIONE/ COINVOLGIMENTO ALLIEVO

In parte, ma richiede un coinvolgimento relativamente limitato

PRESENZA DI OSTACOLI/RICHIESTA DI APPRENDIMENTI SUPERIORI

In parte

Page 27: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

CRITERI DESCRIZIONEGRADO DI APERTURA E COMPLESSITÀ

Poca

GRADO DI NOVITÀ

Poca

IMPIEGO DI STRUMENTI, DOCUMENTI…

Nessuno in particolare

CONTATTO CON LA REALTÀ

No

TRASFERIBILITÀ AD ALTRI CONTESTI

In parte

Page 28: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

4° ESEMPIODopo aver studiato il capitolo dedicato alla rivoluzione industriale, sei invitato a elaborare un progetto di rilancio di un centro industriale del tuo territorio attualmente in crisi e realizzare un plasticoche ne rappresenti la ristrutturazione ipotizzata nel progetto e presentarli all’amministrazione comunale cercando di argomentare le ragioni a favore della tua proposta, quale contributo da parte di un cittadino attivo e responsabile alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio territoriale.

Page 29: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

CRITERI DESCRIZIONE

STIMOLO ALL’AVVIO E ALL’ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Le attività possibili sono varie.

ACCENSIONE DELLA MOTIVAZIONE/ COINVOLGIMENTO ALLIEVO

Sì, il problema proposto stimola l’allievo ad attivarsi e produrre.

PRESENZA DI OSTACOLI/RICHIESTA DI APPRENDIMENTI SUPERIORI

All’allievo vengono richiesti processi cognitivi e metagnitivi impegnativi: ricercare, interpretare, documentare, argomentare…

Page 30: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

CRITERI DESCRIZIONEGRADO DI

APERTURA E

COMPLESSITÀ

Non si tratta solo di rielaborare conoscenze acquisite, ma

ricercare nuove conoscenze attingendo a varie fonti,

organizzandole

GRADO DI

NOVITÀ

Viene proposta un’attività nuova, che richiede una

produzione personale

IMPIEGO DI

STRUMENTI,

DOCUMENTI…

L’allievo deve attingere a fonti, reperire informazioni,

presumibilmente utilizzare strumenti vari (computer,

internet, progettare interviste…).

CONTATTO CON

LA REALTÀ

Sì, viene proposta l’analisi di un insediamento locale.

TRASFERIBILITÀ

AD ALTRI

CONTESTI

Il percorso, le strategie che verranno impiegate potranno

essere reinvestite anche in vari altri contesti.

Page 31: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

PUNTI DI ATTENZIONE

Page 32: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

IL GRADO DI APERTURA E COMPLESSITÀ DELLA SITUAZIONE PROBLEMA DEVE ESSERE

PROPORZIONATO ALLE CAPACITÀ POTENZIALI DELL’ALLIEVO

MA NEMMENO TROPPO DIFFICILE

PROPOSTA NON

TROPPO

SEMPLICE

Zona di sviluppo prossimale

Page 33: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

GLI ALLIEVI PIÙ DEBOLI, POCO AUTONOMI POSSONO INCONTRARE DIFFICOLTÀ AD AFFRONTARE PROPOSTE APERTE, AVENDO BISOGNO DI

INDICAZIONI PRECISE

DALLE RICERCHE EVIDENCE BASED EDUCATIONEMERGE, NEL CASO DI ALLIEVI DEBOLI, UNA MAGGIORE

EFFICACIA DEGLI APPROCCI PIÙ GUIDATI

QUINDI ATTENZIONE A FORNIRE LORO INDICAZIONI PUNTUALI E UN

ADEGUATO SUPPORTO

Page 34: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

VENIAMO ORA ALL’ATTIVITÀ DI INTERFASE RELATIVA AL TERZO

MODULO

DA REALIZZARE DAL 22MARZO AL…

Page 35: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

SITUAZIONE PROBLEMA:

DIMENSIONI DELLA COMPETENZA COME SI MANIFESTANO

NELLA SITUAZIONE PROBLEMA?

Page 36: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

INTERVENTO PROF. M. CASTOLDI

Page 37: DIDATTICA PER COMPETENZE Modulo 3 La situazione …processo di industrializzazione in Italia. ABILITÀ Seleziona e organizza le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse

DOMANDE