Dicembre 2011 - Aprile 2012 - dturviaggi.itGolfo de Fonseca Bahía de Omoa lago de Izabal lago de...

12
Roatan e Honduras Dicembre 2011 - Aprile 2012 Tra mare e civiltà Maya

Transcript of Dicembre 2011 - Aprile 2012 - dturviaggi.itGolfo de Fonseca Bahía de Omoa lago de Izabal lago de...

Roatan e Honduras

Dicembre 2011 - Aprile 2012

Tra mare e civiltà Maya

La Repubblica dell’Honduras è da sempre considerata uno dei paesi più affascinanti e misteriosi di tutto il Centro America con le sue incante-voli spiagge (isole della Bahia, le famose Isole Cochinos scenario anche del famoso reality “L’Isola dei Famosi”), la secolare storia legata alla cultura Maya e la natura ancora incontaminata.

Il lento ritmo di vita, le bellezze naturali e il turismo ancora agli albori rendono l’Honduras particolarmente attraente per quei viaggiatori che cercano una destinazione nuova, con uno standard di servizi europeo e un’ampia varietà di attività da poter svolgere.L’Honduras confina con Guatemala, El Salvador e Nicaragua e si specchia nel Mar dei Caraibi e nell’Oceano Pacifico, con circa 800 km di coste. E’ costituito per tre quarti da colline e montagne scoscese la cui altezza varia tra i 300 e i 2850 m. Le sole pianure dell’Honduras si trovano lungo le coste e nelle principali valli fluviali. La fauna locale comprende giaguari, armadilli, maiali selvatici, scimmie, alligatori e una gran varietà di uccelli, tra i quali vi sono tucani, aironi e martin pescatori.La capitale è Tegucigalpa con 1.200.000 abitanti di religione cattolica e di lingua spagnola ma diverse sono le città bellissime e piene di colore dove scoprirete la celebre ospitalità honduregna, la straordinaria storia dei popoli autoctoni e l’avventurosa epoca coloniale quando marinai e pirati si contendevano grandi tesori diventati leggendari.Grande importanza rivestono poi le rovine Maya presso il sito di Copán, nella zona occidentale del paese, che risalgono almeno al 1000 a.C. e che come altre città-stato maya, fu misterio-samente abbandonata intorno al 900 d.C.. Colombo mise piede per la prima volta sulla terraferma americana a Trujillo, nel nord dell’Honduras, nel 1502 e battezzò il paese con un nome derivante dalle profonde acque al largo della costa caraibica (‘honduras’ si-gnifica profondità). Gli spagnoli si stabilirono a Trujillo nel 1525, ma presto si dedicarono alla colonizzazione dei più freschi altipiani. Stabilirono la capitale a Comayagua, nell’Honduras centrale, nel 1537 e la città restò il centro politico e religioso del paese per 350 anni, fino al 1880, quando la capitale venne trasferita a Tegucigalpa.La Spagna concesse l’indipendenza al paese nel 1821. Successivamente l’Honduras fece brevemente parte del Messico indipendente per poi unirsi alla Federazione dell’America centrale. I conflitti tra conservatori e liberali determinarono la secessione dalla federazione e, nel 1838, la dichiara-zione di indipendenza dell’Honduras e la costituzione di uno stato autonomo.

Honduras

CARIBBEAN SEA

PACIFICOCEAN

GUATEMALA

EL SALVADOR NICARAGUA

Islas de la Bahía

Bahía deAmatique

Isla de Roatán Isla de Guanaja

Isla de Utila

Caios Cochinos

Golfo deFonseca

Bahía deOmoa

lago de Izabal

lago de Yojoa

Suloco

Malagua

Hurunya

Paluca

Coco

Wawa

Grande de Matagalpa

Chaluteca

Aguán

Ulua

Scolnto

Embalse CerrónGrande

Punta Patuca

Punta Sal

CaboGraciasa Dios

laguna deCaratasca

Gulf of Honduras

PuertoCortés

Tela la Ceiba

Roatán

Trujillo

Auasbila

PuertoLempira

OlanchitoEl ProgresoSan Pedro

Sula

Puerto Barrios

Santa Rosade Copàn

Comayagua

Choluteca

SAN SALVADOR

SiguatepequeJuticalpa

Danlí

TEGUCIGALPA

HONDURAS

SanVicente

SanMiguel

Ocotai

Esteli

Matagalpa

PuertoCabezas

La PazConcepcion

West Bay

RoatanFrench Harbor

Oak RidgePunta Gorda

Milton Bight

Sandy Bay

Punta Blanca

Calabash Bay

Camp BayIsla de

Barareta

Coxen Hole

New Port Royal

ROATAN

West End Point

MEDIA LUNA RESORT & SPA

Le tre Isole della Baia, Roatán, Guanaja e Utila, situate 50 km a largo della costa honduregna settentrionale, sono la continuazione della barriera corallina del Belize, un luogo favoloso per lo snorkeling e le immersioni subacquee. L’economia delle isole si basa principalmente sulla pesca, ma oramai anche il turismo sta acquistando un ruolo di

crescente importanza. Le isole hanno una storia particolarmente interessante che comprende anche un periodo di occupazione Maya. Colombo approdò a Guanaja nel 1502, successivamente gli Spagnoli ridussero gli abitanti dell’isola in schiavitù per farli lavorare nelle piantagioni di Cuba e nelle miniere d’oro e d’argento del Messico. Nel 1528 le isole, ormai completamente spopola-te, vennero occupate da pirati inglesi, francesi e olandesi, cui si aggiunsero in seguito i Garífuna, deportati dagli inglesi dopo una sollevazione sull’isola di Saint Vincent. Le isole hanno conservato per molti versi un aspetto più simile alle terre britanniche e statunitensi che alla terraferma honduregna e gli isolani parlano principalmente una versione fortemente caraibica della lingua inglese.Roatan è la più grande essendo lunga circa 70 km e larga 3. L’isola, ricoperta di vegetazione tropicale, è ancora inconta-minata, allo stato naturale tant’è che esiste un’unica strada che la percorre da Est a Ovest. Famosa nei secoli passati per essere stata covo di leggendari pirati, tra cui il famigerato Henry Morgan, oggi l’isola di Roatan offre il meglio dei Caraibi: un mare dai colori irreali, spiagge bianchissime, casette in legno color pastello e, per i sub o gli amanti dello snorkeling, la seconda barriera corallina più grande al mondo, dopo quella della Golden Coast australiana.Il clima è caldo, le acque sono limpide, ottime per chi vuole passare la propria vacanza in pieno relax. Qui i fondali sono tra i più belli e i più ricchi dei Caraibi, rifugio di ogni specie di pesce di barriera: dai pesci angelo ai pesci farfalla, ma anche delfini, squali, aragoste, gamberi ed enormi granchi. La barriera corallina vanta la più vasta varietà di coralli e spugne esistenti nel Mar dei Caraibi.Le Cayos Cochinos, scenario del famoso reality “L’isola de Famosi”, sono un gruppo di piccole isole e isolotti privati situati 17 km al largo di La Ceiba. Abitate nell’antichità dai Maya, devono il loro nome a Cortés, il conquistador che tentò di coltivarle. Intorno alle isole, alcune delle quali sono circondate da barriere coralline, vi sono ottime opportunità per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

HondurasRoatan e Cayos Cochinos

MEDIA LUNA RESORT & SPA****sup.

Il Resort, si trova nella bellissima baia di Half Moon Bay e dista circa 30 minuti dall’aeroporto e 1 ora da West Bay. Le località turistiche di Las Palmas e French Harbor distano

rispettivamente circa 10 e 20 minuti. Gode di una posizione esclusiva, circondato da splendidi giardini tropicali e immerso in un ambiente incontaminato affacciato su un mare dalle acque turchesi. Offre ai propri ospiti una vacanza all’insegna del relax e del comfort a pieno contatto con la natura.

CamereConcepito nello stile di un Ecoresort, dispone di 126 tra bungalow e suite bungalow ad uso esclusivo e inseriti nel giardino tropicale rispettando la naturale armonia degli elementi. Tutte le camere sono dotate di letto matrimoniale king size o 2 letti queen size, servizi privati, aria condizionata, cassetta di sicurezza, asciugacapelli, TV satellitare, terrazza.

ServiziPiscina per adulti e bambini, piscina con jacuzzi, ampie zone solarium, bellissimo ristorante anfiteatro con vista sulla baia, bar, lobby lounge, attività di intrattenimento diurno e serale, musica dal vivo, centro fitness. Tra i servizi opzionali sono presenti: Maya Spa, sala conferenze, centro subacqueo PADI 5 stelle, centro internet, boutique, servizio trasferimenti ed escursioni.

SpiaggiaIl resort è affacciato sulla bellissima baia di Half Moon Bay e la spiaggia prospiciente è attrezzata con lettini e teli mare.

Attività sportiveLa barriera corallina ed i fondali costituiscono una delle bellezze nascoste di Roatan che vi suggeriamo di scoprire affidandovi al centro Diving interno all’hotel e gestito da personale qualificato che organizza corsi con rilascio di certificazione PADI. Possibilità di svolgere tutte le attività subacquee, con noleggio delle attrezzature a pagamento, tra cui snorkeling ed escursioni in kayak.

MEDIA LUNA RESORT & SPAProgramma di viaggio di 9 giorni e 7 nottiTrattamento di All Inclusive

1° giorno: Malpensa / RoatanPartenza con volo speciale ITC diretto a Roatan. Pasti e film a bordo. All’arrivo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento al resort. Cena e pernottamento.

dal 2° all’ 7° giorno: Roatan Trattamento di All Inclusive al resort. Giornate a disposizione per scoprire questa fantastica isola tropicale, semplicemente per rilassarsi al mare o a bordo piscina o per approfittare del programma di escursioni proposto.

8° giorno: Roatan / MalpensaUltime ore a disposizione per il relax, per le attività proposte dal resort o per gli ultimi acquisti. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo diretto a Milano Malpensa; pasti film e pernottamento a bordo.

9° giorno: MalpensaArrivo in Italia.

Roatan

Estensione a COPAN Lo splendido paesino percorso da strade in acciottolato che costeggiano edifici in mattoni di creta bianca sovrastati da tetti in tegole rosse dista soltanto 1 km dalle celebri rovine maya che portano lo stesso nome. Il villaggio, con la sua bella chiesa coloniale, è immerso in un’atmosfera così tranquilla da sembrare fuori dal tempo.

La Copán archeologica, posizionata a Sud del famoso Mundo Maya, è uno dei siti archeologici in miglior stato di conservazione dell’intera Rotta Maya Mesoamericana. Dichiarato nel 1980 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, l’antica Copan è considerata oggi la più attraente, artistica ed elaborata . La zona di Copan Ruinas è situata

a circa 20 km dal confine con il Guatemala, a circa 600 m d’altitudine. A Copan, la grande civiltà Maya ha raggiunto il suo maggior splendore nell’epoca compresa tra il VI e l’VIII secolo e le strutture più interessanti lasciate in eredità da questo misterioso popolo sono: il “Parco Archeologico” che comprende quattro zone di interesse principale composte dal Gioco della “Pelota”, la Gran Plaza, la Scalinata Geroglifica e l’Acropoli e “Las Sepulturas”, a 2 km di distanza dal parco principale, un tempo zona residenziale della élite copaneca durante il regno di Yax-Pac, ultimo re di Copan

A un’ora di macchina dal villaggio si trova una fonte d’acqua calda e, in prossimità, il pittoresco villaggio montano di Santa Rita de Copán, con una splendida plaza e la chiesa coloniale dal placido aspetto.

Programma di viaggio 2 giorni / 1 nottevisite con guida in lingua italiana

1° giorno: Roatan / San Pedro Sula / CopanDopa la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo diretto a San Pedro Sula (circa 50 minuti) con scalo a

La Ceiba. All’arrivo, seguirà il trasferimento alla volta di Copan. Il viaggio attraverso la natura incontaminata della Valle di Sula, durerà circa 3 ore, e salirà fino ad arrivare ad un’altitudine di circa 600 m sul livello del mare, quasi ai confini con il Guatemala. Visita in lingua italiana alle splendide rovine Maya di Copan e trasferimento all’hotel Marina Copan (o similare). Resto del pomeriggio a disposizione per acquisti, per passeggiare per Copan o semplicemente per godere di un ambiente dove il tempo sembra essersi fermato. Pernottamento in hotel.

2° giorno: Copan / San Pedro Sula / Roatan Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del favoloso museo delle sculture Maya unico al mondo. Nel pomeriggio, ritorno a San Pedro in tempo utile per imbarcarsi sul volo nazionale di ritorno a Roatan. Trasferimento al Media Luna Resort.

Nota bene: durante l’estensione a Copan, la camera presso il Media Luna Resort & Spa rimane riservata; sarà così possibile effettuare il viaggio anche con il solo bagaglio a mano.

Programma di viaggio – 9 giorni / 7 notti

1° giorno: Malpensa / Roatan / La CeibaPartenza con volo speciale ITC diretto a Roatan. Pasti e film a bordo. All’arrivo, imbarco sul volo nazionale per La Ceiba (circa 15 minuti). Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento all’hotel PALMA REAL RESORT (o similare) con trattamento di All Inclusive. Cena e pernottamento.

2° giorno: La CeibaAvventura nel cuore della giungla!!Dopo la prima colazione, partenza per il Parco Nazionale Pico Bonito, dove si effettuerà un’incon-sueta visita della foresta ammirandola da una dif-ferente… prospettiva! Sarà una divertente discesa con il Canopy Tour Adventure, una specie di seg-giovia che vi trasporterà in altitudine all’interno della giungla dove il silenzio è rotto solo dai suoni dei numerosi animali che popolano la foresta plu-viale. Alla fine del percorso, si effettuerà una sosta nelle “Hot Springs”, sorgenti termali con acqua cal-da naturale e curativa nel cuore della foresta, per un bagno rilassante. Rientro al Palma Real Resort per la cena ed il pernottamento.

3° giorno: Pico Bonito National ParkColazione e partenza per l’escursione al Parco Na-zionale Pico Bonito e mini trekking all’interno del-la foresta Pluviale. Sosta per il pranzo all’interno del parco in un suggestivo e lussuoso lodge. Nel pomeriggio, rientro al Palma Real Resort e tempo libero per sfruttare i numerosi servizi inclusi.Cena e pernottamento.

4° giorno: Arcipelago di Cayos CochinosDopo la prima colazione, partenza in lancia a mo-tore per un’entusiasmante escursione in mare.Si visiterà Cayos Cochinos, un piccolo arcipelago di Atolli corallini, oggi dichiarata Riserva Biologica e fortunatamente protetto per la salvaguardia del perfetto ecosistema che caratterizza l’arcipelago dove vivono i Garifuna mantenendosi con l’attivi-tà della pesca. A Cayo Chachahuate si effettuerà una sosta per bagni e snorkeling e per il pranzo rigorosamente tipico. Nella giornata avvisteremo Cayo Culebra, uno dei cayos minori di questo ma-gnifico arcipelago, dove viene girata la trasmissio-ne “L’isola dei Famosi”. Il rientro è previsto per il primo pomeriggio. Resto della giornata a completa disposizione nel resort anche per gustare uno dei molti cocktail tipici, sfruttare le attrezzature sportive, le 4 piscine, uno dei ristoranti …e tutto All inclusive!! Pernottamento.

Tour ideato per scoprire la natura incontaminata dell’Honduras con i suoi 30.000 Km quadrati di aree protette. Immancabile la visita alle splendide rovine Maya di Copan, e la sosta di 2 notti nel cuore del paesino coloniale di Copan.

Tour molto movimentato ma non impegnativo, con la componente essenziale del mare che si potrà go-dere dal comodissimo resort Palma Real con servizio All Inclusive.

Gli hotel previsti sono strutture di buona qualità ma riteniamo necessario ricordare di armarsi di un po’ di spirito di adattamento dato che l’Honduras è un paese ancora turisticamente giovane; ciò contribuisce a rendere ancora più interessante un viaggio attraverso un paese incontaminato che offre attrattive naturali di unica bellezza.

Tour IL CUORE DELL’HONDURAS

5° giorno: Laguna del CacaoDopo la prima colazione, partenza per un’altra av-ventura. Si raggiungerà oggi la piccola comunità rurale di “El Cacao”, la cui maggior fonte di guada-gno è la coltivazione del Cacao e della canna da zucchero. Ci imbarcheremo nel tipico Cayuco e navigheremo lungo un canale che sfocia nella “La-guna del Cacao”, totalmente circondata da boschi naturali di mangrovie. Si potranno ammirare di-verse specie animali come la scimmia dalla faccia bianca, gli aironi, i pellicani e molti altri volatili tro-picali . L’escursione dura tutta la mattinata, il ritor-no all’hotel è previsto per il pranzo. Il pomeriggio è a completa disposizione, con tutti i servizi inclusi al Palma Real Resort. Pernottamento.

6° giorno: La Ceiba / CopanDopo la prima colazione, partenza per Copan. Il viaggio attraverso la Valle de Sula, fino ad arriva-re alle montagne di Copan che confinano con il Guatemala, durerà circa 5 ore durante le quali si effettueranno delle soste e si ammireranno dei pa-esaggi unici, caratterizzati dal cambiamento della vegetazione tropicale della costa, con la vegeta-zione tropicale della vallata, fino alla vegetazione montana di Copan. Arrivo a Copan e pranzo in un ristorante tipico. Seguirà una rilassante visita del Parco Naturale Macaw Montain, situato a 5 minuti da Copan e che offre ai visitatori una grande varie-tà di volatili tropicali che provengono da tutte le parti del Centro America come tucani, pappagalli, martin pescatori (allevati in cattività). Il sentiero con i suoi numerosi punti di osservazione permet-te all’ornitologo dilettante di ammirare la moltitu-dine di specie di volatili tropicali che hanno fatto del parco la loro casa. Arrivo all’hotel Marina de Copan (o similare), situato nel cuore del paesino coloniale di Copan. Cena e pernottamento.

7° giorno : CopanDopo la prima colazione, trasferimento alle splen-dide Rovine Maya di Copan (10 minuti) e visita guidata, che comprenderà il parco archeologico e il museo delle sculture Maya unico del mondo Maya. Rientro in hotel per il pranzo (libero) o pos-sibilità di provare uno dei ristorantini tipici del paesino di Copan. Resto della giornata dedicata al relax, tra un tuffo in piscina o una passeggiata nel cuore del paesino coloniale tra le stradine ciotto-late, i negozietti di artigianato locale, respirando un’atmosfera di altri tempi, dove gli abitanti circo-lano ancora a cavallo, con i copricapo tipici. Cena e pernottamento all’hotel Marina de Copan.

8° giorno: Copan / San Pedro Sula / Roatan / MalpensaDopo la prima colazione, trasferimento all’aero-porto di San Pedro Sula in tempo utile per il volo di ritorno a Roatan e connessione con il volo spe-ciale diretto a Milano. Pasti film e pernottamento a bordo. Possibilità di prolungare il viaggio con una settimana di soggiorno mare presso il Media Luna Resort di Roatan.

9° giorno: MalpensaArrivo in Italia.

INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTI E VISTII cittadini italiani possono entrare in Honduras senza visto e trattenersi nel paese per 90 giorni. Necessari passaporto con una validità minima di 6 mesi.

VACCINAZIONINon sono richieste.

LINGUASpagnolo e inglese; alcune minoranze usano i dialetti indio e garifuna (afro-caraibico). 

MONETAIl Lempira, che viene suddiviso in 100 centavos. Si trovano banconote da 500, 100, 50, 20, 10, 5, 2 e 1 lempira; monete da 50, 20, 10, 5, 2 e 1 centavos. Nel linguaggio corrente si può sentire parlare del real: il suo valore è un ottavo di lempira. Un euro vale circa 24 lempiras. Un dollaro USA vale circa 19 lempiras. Il dollaro USA è accettato ovunque. Le banche sull’isola non cambiano altre valute. È pertanto suggeribile munirsi di dollari americani e anche di banconote di piccolo taglio. Carte di Credito: sono accettate ma non ovunque e, se accettate, molti gestori applicano una maggiorazione dei prezzi del 6% - 7%.Le maggiori sono Visa, American Express e Mastercard.

COME TELEFONAREDall’Italia all’Honduras: 00504 seguito dal prefisso locale senza lo zero e dal numero dell’utente.Dall’Honduras all’Italia: 0039 seguito dal prefisso locale e dal numero dell’utente.La rete mobile copre la maggior parte del Paese; le principali società sono Tigo, Claro, Digicel e Hondutel

FUSO ORARIO7 ore in meno rispetto all’Italia nei mesi in cui è in vigore l’ora solare, 8 ore nel periodo dell’ora legale.

ABBIGLIAMENTOEstivo ed informale.

CORRENTE ELETTRICAVoltaggio 110 Volts con prese di tipo americano.

CUCINALa cucina locale si basa su ingredienti quali fagioli, riso, tortillas, banane fritte, carne, patate, panna e formaggio. Un ottimo snack è rappresentato da tortillas con quesillo, cioè una specie di sandwich composto da due tortillas con un ripieno di formaggio bianco fuso. Sulla costa potrete gustare la “sopa de caracol”, una minestra di strombo (mollusco) preparata con noce di cocco. Il pollo fritto si mangia quasi ovunque, così come la trippa, che viene però consumata solo la domenica. Sono eccellenti i licuados, succhi di frutta diluiti con latte. L’aguardiente, l’acquavite locale, è utilizzata come base per molti drink. Una bevanda alcolica tipica dell’Honduras è il cave, liquore al caffè, che viene prodotto a San Juancito, un piccolo centro vicino a Tegucigalpa.

CLIMAIl clima è tropicale, sempre caldo durante il corso dell’anno, con una stagione più secca che va da novembre ad aprile ed una più umida che va da maggio ad ottobre.

MANCELa maggior parte degli abitanti dell’Honduras non ha l’abitudine di dare la mancia, che è invece più comune nelle zone frequentate dai turisti: di solito si va da qualche spicciolo al 10% del conto.

TASSE È richiesta una tassa in uscita da Paese da pagare in loco, di circa 38 Usd. Per coloro che effettueranno i voli interni previsti dai tour o estensioni, le tasse da pagare in loco ammontano a circa 35 lempiras.

Estratto del catalogo. Visita il sito www.dimensioneturismo.com per consultare la scheda tecnica, le condizioni assicurative, le condizioni generali.

Quote individuali di partecipazione per 9 giorni / 7 nottiin camera doppia con trattamento di all inclusive

MEDIA LUNA RESORT & SPA

Partenze 7 nottisettimana

extrasuppl. singola

29 dicembre 1790 400 350

dal 5 gennaio al 26 aprile 1390 400 350

Riduzione bambino 2-5 anni: 400 € - 6-12 anni: 200 € Riduzione 3° letto adulto: 100 €Supplemento Privilege Class a/r: 500 €Supplemento Privilege Class a/r partenza del 29 dicembre: 700 €

LE QUOTE COMPRENDONOViaggio aereo andata e ritorno in classe economica da Milano Malpensa, tra-sferimenti collettivi, 7 pernottamenti con trattamento di all inclusive, assisten-za del nostro personale, polizza assicurativa «Mondial Assistance» medico/bagaglio, gadget da viaggio.

LE QUOTE NON COMPRENDONOQuota gestione pratica € 70, security tax e addizionale comunale € 16,50, tassa di uscita da pagare in loco di Usd 38. Polizza contro le penalità d’annul-lamento di importo variabile in base al valore totale del viaggio. Consultare www.dimensioneturismo.it

LE QUOTE COMPRENDONOViaggio aereo andata e ritorno in classe economica da Milano Malpensa, voli interni in Honduras, trasferimenti collettivi, 7 pernottamenti con trattamento come da programma, polizza assicurativa «Mondial Assistance» medico/ba-gaglio, gadget da viaggio.

LE QUOTE NON COMPRENDONOQuota gestione pratica € 70, security tax e addizionale comunale € 16,50, tassa di uscita da saldare in loco di Usd 38, tasse aeroportuali nazionali da saldare in loco pari a 35 lempiras e soggette a variazione senza preavviso. Polizza contro le penalità d’annullamento di importo variabile in base al valore totale del viaggio. Consultare www.dimensioneturismo.it

NoteL’ordine delle visite per ragioni operative potrà subire delle variazioni senza preavviso. Le tariffe aeree nazionali potrebbero subire variazioni che varranno comunicate al momento della conferma.

LE QUOTE COMPRENDONOViaggio aereo andata e ritorno in classe economica da Roatan con compagnia di linea, trasferimenti collettivi, 1 pernottamento con trattamento come da programma, visite menzionate e guida locale in lingua italiana.

LE QUOTE NON COMPRENDONOTasse aeroportuali nazionali da saldare in loco pari a 35 lempiras e soggette a variazione senza preavviso. Nota bene: durante l’estensione a Copan, la camera presso il Media Luna Resort & Spa rimane riservata; sarà così possibile effettuare il viaggio anche con il solo bagaglio a mano.

Voli ogni giovedì da Milano Malpensadal 29 dicembre 2011 al 26 aprile 2012

Quote individuali di partecipazione per 9 giorni / 7 nottiin camera doppia con trattamento di pensione completa

tour IL CUORE dell’’HONDURAS

Partenze 7 notti suppl. singola

dal 5 gennaio al 29 marzo 2520 400

05 aprile 2620 500

dal 12 al 26 aprile 2520 400

Riduzione bambini 2-12 anni non compiuti: 600 €Supplemento Privilege Class a/r: 500 €

Estensione a COPAN

Partenze Quota base suppl. singola

dal 5 gennaio al 26 aprile 450 25

Visite con guida in lingua italiana.

Calendario Partenze

dicembre 29

gennaio 5 - 12 - 19 - 26

febbraio 2 - 9 - 16 - 23

marzo 1 - 8 - 15 - 22 - 29

aprile 5 - 12 - 19 - 26

OPERATIVO VOLI operati con Boeing 767

Milano Malpensa - Roatan 10:30 - 16.10

Roatan - Milano Malpensa 17:40 - 13.55 del giorno dopo

Scalo tecnico al rientro

www.dimensioneturismo.com