Details of Excellense - brochure

40

description

“Luxury Interiors in Cortina d’Ampezzo” del 2007. Mentre nel primo volume ampio spazio è dedicato al contesto in cui sono inseriti 22 interni, esempi di recupero nel tradizionale stile ampezzano, nella seconda pubblicazione predominano gli spazi e la visione d’insieme delle importanti realizzazioni ad opera dell’architetto a Cortina

Transcript of Details of Excellense - brochure

Page 1: Details of Excellense - brochure
Page 2: Details of Excellense - brochure

“Details of Excellence” è l’ultimo volume pubblicato

dall’architetto Ambra Piccin e rappre-senta il naturale completamento del percorso iniziato con “Interni di Corti-na”, pubblicato nel 2002, e proseguito

con “Luxu-ry Interiors in Cor-

tina d’Ampezzo” del 2007. Mentre nel primo volume ampio spa-zio è dedicato al contesto in cui sono inseriti 22 interni, esempi di recupero nel tradizionale stile ampezzano, nella seconda pubblicazione predominano gli spazi e la visione d’insieme delle im-portanti realizzazioni ad opera dell’ar-chitetto a Cortina, pur con carrellate

Page 3: Details of Excellense - brochure

3

nei dettagli costruttivi e nelle soluzio-ni originali ideate da Ambra Piccin. In quest’ultimo volume, interamente foto-grafi co con immagini come sempre ad opera del fotografo ampezzano Diego Gaspari Bandion, l’impostazione edito-riale e grafi ca è totalmente innovativa ed è il risultato del percorso intrapreso dall’architetto Piccin e dal suo staff, un percorso orientato verso il dettaglio, il particolare che svela l’anima più intima di una casa. Ambra Piccin ha voluto che il volume venisse suddiviso in 12 capito-li, ognuno corrispondente ad una delle 12 arti tipiche dell’artigianato ampezza-no, dove vi è una stretta correlazione tra le progettazioni eseguite dall’architetto e le realizzazioni ad opera di maestranze locali altamente specializzate: gli artigia-ni di Cortina. L’impostazione grafi ca del libro è as-solutamente innovativa, una copertina metallica, fortemente grafi ca e architet-tonica, dove il font utilizzato è il frutto di un’attenta ricerca sulla forza e sul-la pulizia formale del futurismo. Anche l’impaginazione delle pagine interne è all’insegna della più rigorosa pulizia formale. I dodici capitoli sono introdotti da una frase di un grande esponente dell’arte a cui viene dedicato il capitolo, come ad esempio Borromini per l’arte della ceramica, Palladio per la scultura, Piranesi per la pietra, Leon Battista Al-berti per la pittura e Le Corbusier per l’arte del ferro.

I capitoli, inoltre, sono contraddistinti da opere di Oscar Pivetti stampate su acetato, quasi delle performance artisti-che che riproducono alcuni fotogrammi del video “Sinergie” prodotto da Ambra Piccin nel 2008. Sono inserti di grande impatto emozionale, che interrompono la sequenza fotografi ca dei capitoli. Il volume è, infatti, interamente compo-sto da immagini, a tutta pagina, in gra-do di suscitare nel lettore sentimenti ed emozioni sempre diversi. Nonostante componga una breve sezione del libro, anche l’apparato testuale del volume è di particolare interesse. Oltre ad un contributo dell’autrice stessa che vuole così presentare la propria ope-ra, la prefazione di “Details of Excellence” è affi data a quattro grandi personalità del settore, che interpretano il lavoro dell’ar-chitetto sottolineandone l’aspetto della comunicazione (Ettore Mocchetti, direttore di AD), della fotografi a (Massimo Listri, ce-lebre fotografo d’interni), del design (Kuno Prey, Preside della Facoltà di Design e Arti presso l’Università di Bolzano), dell’arte e dell’architettura d’interni (Renato Balsamo, artista pittore). “Details of Excellence” è un libro che si farà ricordare, non solo per i contenuti, originali, innovativi ed emozio-nali, ma anche per l’impostazione grafi ca che va al di fuori degli schemi editoriali più comuni. Ancora una volta Cortina d’Am-pezzo si propone quindi come una guida, un leader che apre nuove strade nello stile e nell’eleganza.

Page 4: Details of Excellense - brochure

4

L’eccellenza di cui tratta questo libro è un concetto sottile, in attualità molto sen-tito dalle persone e proposto spesso dai media, quasi un momento di riflessione, una presa di coscienza dell’importanza del made in Italy. Termine molto indagato nei vari ambiti culturali e produttivi, è legato alla territo-rialità e alla specificità, e sta portando anche alla compilazione di una particolare mappatura governativa delle varie “eccellenze” differenziata per tutto il territorio italiano.

L’eccellenza è quasi un marchio territoriale, la risposta che spesso si contrap-pone all’idea un po’ inquietante di globalizzazione che tante persone sentono di non aver scelto direttamente, che a volte sembra di subire e che, invece, mai dovrebbe voler dire “perdita della propria identità”. Altresì, solo se diveniamo pro-fondamente consapevoli delle nostre peculiarità e relative declinazioni, possiamo trovare financo divertente l’idea di relazionarci e di competere nel mondo, lavora-tivo, culturale o interpersonale che sia.

Cortina d’Ampezzo è di per sé Eccellenza, contesto ambientale e naturale di pre-gio e di massima bellezza, terra di equilibri territoriali e culturali delicati, tessuto di complessità architettoniche di grande rilievo, ora ricompresa nelle aree dolomiti-che dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

I dettagli e gli interni di eccellenza rappresentati in questa pubblicazione sono fotografati da Diego Gaspari Bandion in alcune case da me realizzate recente-mente a Cortina d’Ampezzo, e mi piace pensare che sono stati da lui interpretati esattamente come io li ho sempre immaginati.

Nelle varie realizzazioni e negli ambienti proposti, attraverso le immagini fotografi-che si è voluto spaziare tra i vari elementi stilistici, architettonici ed ambientali che costituiscono il repertorio e il risultato del continuo lavoro di ricerca e di evoluzio-ne del mio personale modo di progettare, con varie rivisitazioni del classico fino alle interpretazioni più minimaliste o innovative, sempre permeate dalla presenza costante di lavorazioni di massima qualità e di tecnologie all’avanguardia.

Dettagli che costituiscono un omaggio all’eccellenza della professionalità delle maestranze locali, specializzate da generazioni nel campo delle costruzioni, del restauro e dell’arredamento di interni. Artigiani con i quali, attraverso un lungo la-voro di collaborazione tra le mie progettazioni e le loro concrete capacità tecniche ed artistiche, dalle strutture fino ai piccoli particolari, è stato possibile raggiungere un livello molto elevato di sinergia.

Page 5: Details of Excellense - brochure

5

Il libro è costruito come un per-corso attraverso le dodici arti principali che ho identifi cato nella composizione e struttura-zione della mia esperienza pro-fessionale di architetto. Ogni capitolo è presentato da una tavola di Oscar Pivetti: un’ela-borazione artistica dei frame del video “Sinergie” proiettato nel corso dell’evento “architet-tura@artigianato - quando l’ar-tigianato diventa arte”, di cui Oscar è stato regista insieme a me.Queste immagini sono forte-mente emozionali, parlano dei materiali che utilizzo nelle mie re-alizzazioni, conferendogli quasiuna sensazione tattile, rac-contano del lavoro dell’uomo, grandioso, che può far diven-tare ogni lavorazione una vera opera d’arte.Details of Excellence è un volu-me dalla copertina fortemente grafi ca ed architettonica, dove il font utilizzato è frutto di un’at-tenta ricerca sulla forza e puli-zia formale, come ben esprime il Marinetti nel Manifesto Futu-rista: “L’immaginazione senza fi li, e le parole in libertà ci in-trodurranno nell’essenza della materia. Collo scoprire nuove analogie tra cose lontane e ap-

Page 6: Details of Excellense - brochure

6

parentemente opposte noi le valuteremo sempre più intimamente. Invece di umanizzare animali, vegetali, minerali noi potremmo animalizzare, vege-talizzare, mineralizzare, elettrizzare o liquefare lo stile, facendolo vivere della stessa vita della materia”.

I dettagli, i materiali, i particolari, l’amore per le piccole cose… questa è sen-sibilità, è educazione all’immagine, è sperimentazione, che da soli non sono architettura, ma ne divengono parte fondamentale.

Vitruvio ci raccomanda che: “La scienza dell’architetto si adorna di molte discipline e di svariata erudizione: egli deve essere in grado di giudicare tutte quelle opere che le singole arti costruiscono. Nasce da due attività: la ma-teriale o costruzione, la intellettuale o esposizione teorica… Sembra perciò opportuno che colui il quale si professa architetto sia esercitato nell’una e nell’altra attività; deve aver quindi ingegno ed esperienza pratica, giacchè nè l’ingegno senza scuola, nè la scuola senza ingegno possono fare il perfetto artefice. E occorre conosca la scrittura, sia esperto di disegno e geome-tria, sappia di storia e mitologia, s’intenda di filosofia, conosca la musica, non sia ignaro della medicina, abbia cognizione della giurisprudenza, nonchè

Page 7: Details of Excellense - brochure

7

dell’astrologia e dei computi celesti.” …essere quindi al tempo stesso artista e tecnico ed in questo, forse, come l’ultima fi gura di umanista.

L’architettura di oggi a Cortina d’Ampezzo è ineffabile, presenta sempre ca-rattere di eccezionalità e parla il linguaggio delicato e complesso del recu-pero edilizio e del restauro, adotta i criteri di adattabilità. Non conosce l’in-novazione, ragiona sulla base dell’adeguamento. Eppure muoversi in questo contesto è affascinante…

L’esercizio primo è “sentire” questi luoghi, rimanere ferma a guardare e ad ascoltare, calarsi nella percezione delle loro caratteristiche e delle potenzia-lità, ed è sicuramente più facile per chi è stanziale. Solo successivamente a questa fase avviene “l’evocazione” che è l’immagine, il sogno architettonico, in un luogo come Cortina che non sempre è pronto a riceverlo.

Esiste a volte il leggero rimpianto di guardare a questa terra di “occasioni perdute”… le grandi architetture dei maestri internazionali che si sperimen-tavano e attuavano in tutta Europa e, di contro, il constatare la pessima ur-banizzazione speculativa originata negli anni ’50 che ha infl itto un duro colpo all’assetto ed alle caratteristiche tipologiche e formali dei nuclei abitativi di Cortina.

Ma tutto questo è un’altra storia, ormai lontana. Oggi vi è grande attenzio-ne nel tutelare e salvaguardare il patrimonio architettonico ed ambientale ancora presente in Ampezzo, attenzione che non è più riservata solo alle Amministrazioni ed alla Sovrintendenza, ma che è ormai radicata anche nella coscienza dalla gente comune e residente.

Le case e le opere illustrate in questo lavoro editoriale, sono state realiz-zate tenendo a debito conto tutto ciò: sono spesso il frutto di restauri o ristrutturazioni da me eseguite con progettazioni architettoniche ponderate e complesse, con tecniche sofi sticate, tecnologie e fonti energetiche di ultima generazione, impiego di materiali e rifi niture di qualità ricercata e lavorazio-ni preziose. E sono tutte “architetture di Cortina”, inconfondibili, non solo all’esterno ma anche all’interno, proprio nei loro “details of excellence”.

AMBRA PICCIN

Page 8: Details of Excellense - brochure

8

Ambra Piccin, architetto con un’espe-rienza ventennale nella realtà di Cortina d’Ampezzo, ha adottato da tempo una filosofia di sperimentazione e progetta-zione personale che la porta a seguire le proprie realizzazioni partendo dal-le fasi strutturali e dell’edilizia fino alla scelta degli arredi e di quei piccoli det-tagli che rivelano l’anima più profonda della casa. Una visione nuova ed ori-ginale dell’architettura a Cortina, che trae origine da una fusione tra l’utilizzo dei materiali della tradizione e l’innova-zione delle forme. Il tutto si realizza in una costante e fe-conda sinergia tra l’architetto con le sue progettazioni moderne improntate al design e alle tecnologie d’avanguar-dia e gli artigiani, custodi della sapienza e delle arti che hanno fatto di Cortina un marchio di eleganza e stile ricono-

sciuto a livello internazionale. Anche per questo l’architetto Piccin ha aperto un tavolo di lavoro con l’Associazione Artigiani di Cortina finalizzato alla co-stituzione di un marchio territoriale di eccellenza per le lavorazioni specialisti-che nel campo del restauro e dell’arti-gianato nelle costruzioni e nell’arreda-mento. Il filmato prodotto e diretto nel 2008 “Sinergie-architettura@artigiana-to”, culminato con l’evento multime-diale di grande impatto comunicativo dell’agosto 2008, è la celebrazione di questa fruttuosa unione artistica. In li-nea con questa filosofia nasce l’ultima pubblicazione di Ambra Piccin: “Details of Excellence”, un volume fotografico dall’impostazione editoriale innovati-va e “futurista” che vuole celebrare i dettagli che rendono un’abitazione un esempio di stile e design. Il libro è sud-

Page 9: Details of Excellense - brochure

9

diviso in 12 sezioni, ognuna dedicata ad una delle 12 arti tradizionali dell’arti-gianato ampezzano. Nelle realizzazioni presentate si trova una stretta correlazione tra le proget-tazioni dell’architetto e i “dettagli”, i piccoli capolavori artistici opera delle maestranze locali. Ma “Details of Ex-cellence” è un progetto a più ampio respiro, che intende celebrare lo “stile Cortina”: il suo passato, il suo presente e il suo futuro. Per questo, nello scorso mese di aprile l’architetto ha tenuto uno stage presso l’Istituto d’Arte di Cortina, dove la stessa Ambra Piccin ha con-seguito il diploma, proponendo la pro-gettazione di 12 piccoli gioielli (uno per ogni arte descritta nel libro) agli studenti della scuola. L’architetto ha sottoposto agli studenti una traccia ed un metodo creativo per arrivare ad una realizzazio-ne che porti l’oggetto dalla produzione artigianale a quella seriale, in un’evolu-zione naturale verso il design. Dopo aver supportato i ragazzi nella realizzazione dei bozzetti, ed aver illu-strato loro le tecniche del design, Am-

bra Piccin ne ha curato il contatto con le botteghe artigiane che da sempre collaborano con l’architetto per la re-alizzazione materiale di questi “gioiel-li”. Un’iniziativa che ha permesso agli studenti di confrontarsi con il mondo reale della progettazione e che ha evi-denziato ancora una volta l’importanza culturale che la Scuola d’Arte riveste nel tessuto ampezzano, sia a livello so-ciale, sia a livello economico.Venerdì 27 agosto 2010, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, gli oggetti d’arte realizzati vengono presentati al pubblico dando vita ad una scenografia di forte impatto emozionale, in una serata che intende celebrare Cortina d’Ampezzo attra-verso la sua arte e le sue materie. Per concludere questo percorso, gli ogget-ti verranno donati all’Istituto d’Arte di Cortina d’Ampezzo come simbolo e sintesi non solo del passato e presente della città, ma anche del suo futuro ca-ratterizzato dalla simbiosi tra il mondo della progettazione, della realizzazione e quello della preparazione ad essi.

Page 10: Details of Excellense - brochure

La Scuola d’Arte di Cortina d’Ampezzo nasce nel 1846 quando don Cipriano Pe-scosta, con l’aiuto della Magnifi ca Comunità di Cortina d’Ampezzo, apre la Scuo-la per l’insegnamento del disegno. Nel 1874 l’offerta della scuola si amplia con i corsi industriali per l’intaglio e la fi ligrana. Due anni più tardi apre la sezione di falegnameria, mosaico in legno e intarsio; l’istituzione diventa così una scuola in-dustriale completa che si caratterizza per l’alto livello di insegnamento e risultati. Nel 1881 Lord G.I. Coddington, Presidente dell’Oriental Club di Londra, visita la scuola introducendo una nuova tecnica di intarsio del metallo: il Tarkashi. Nel 1882, con il passaggio sotto la direzione del Ministero del Culto e dell’Istruzione, viene ristrutturato il piano di studi che favorisce le attività tecniche e pratiche e mantiene i laboratori per la lavorazione del legno, la tornitura e il mosaico. L’inaugurazione uffi ciale avviene nel 1888, con l’elaborazione di uno statuto ed un piano organico di Studi. Nel 1908 vengono istituiti i corsi di ricamo e cucito, e nel 1935, compaiono maglieria, tessitura e ricamo. La vitalità creativa ed evolutiva ha consentito all’Istitu-to di giungere fi no ai giorni nostri con una consistente base strutturale e allo stesso tempo una grande capacità di rinnovarsi in base alle trasformazioni della società. La forza della Scuola sta quindi da una parte nella sua tradizione e dall’altra nella ricerca di una continua evoluzione. Il metodo di insegnamento dell’istituto, basato sia su lezioni teoriche che su esercitazioni pratiche, garantisce una preparazione ottimale degli studenti che al termine del ciclo di studi sono pronti sia per inserirsi nel mondo del lavoro nella realtà ampezzana che per proseguire gli studi a livello universitario. Una realtà con profonde radici nella tradizione, ma da sempre aperta alle innovazioni e alle sfi de che l’evolversi della società e dei gusti pone nel settore delle lavorazioni artistiche e artigianali.

Foto

di S

tefa

no Z

ardi

ni

10

Page 11: Details of Excellense - brochure

11

A Cortina e nella valle d’Ampezzo, l’artigianato è da secoli parte fondamentale della vita quotidiana. Vista l’importanza che le attività artigianali hanno sempre rivestito nel tessuto economico di Cortina, nel XIX secolo viene istituita la Scuola d’Arte, che nel corso della sua storia ultracentenaria ha contribuito in maniera fondamentale all’evoluzione delle lavorazioni manifatturiere. La produzione di Cortina ha raggiunto negli anni livelli qualitativi altissimi, tanto che mol-to spesso gli artigiani sono chiamati a lavorare anche al di là dei confi ni nazionali.Nel 1982, grazie alla volontà di un gruppo di artigiani, nasce l’Associazione Artigia-ni di Cortina d’Ampezzo con l’obiettivo di mantenere vivo e di diffondere lo spirito di unione di una categoria così rappresentativa nel tessuto economico locale. Ad oggi l’associazione conta un centinaio di soci, nelle diverse categorie produttive ed è molto attiva, non solo nell’organizzazione di iniziative dedicate agli “addetti ai lavori”, ma anche di eventi e manifestazioni che contribuiscono alla valorizzazione dell’artigianato come risorsa fondamentale di Cortina, non ultimo sotto il punto di vista turistico, come ad esempio “Totem. Innovazione e tradizione”, un concorso di idee per la realizzazione di espositori che hanno colorato, nell’estate 2009, una del-le vie storiche di Cortina, Corso Italia e che sono stati il contenitore di scatti artistici realizzati da Stefano Zardini per rappresentare la storia delle lavorazioni artigianali ed i suoi protagonisti. Partner in questa iniziativa è stata l’Associazione Professio-nisti Edili e la Scuola d’Arte di Cortina.

Page 12: Details of Excellense - brochure

12

Due Dischi Dalla linea essenziale

con un nucleo figurativo ispirato

a elementi Decorativi appartenenti

al rinascimento teDesco.

il binomio bianco-nero

vuole mettere in eviDenza

una Dualità concettuale presente

nella proposta progettuale:

il contrapporsi Della linea pura eD

essenziale Del Disco

in ceramica al forte contrasto

costituito Dal meDaglione centrale in

cui la linea curva Disegna

forme Dall’accentuato Decorativismo.

titolo: “contrasti complementari”

materiali: maiolica a smalto

stuDenti: simone cesco cancian

Jessica nassivera

classe: ii° legno

artigiani: carlo De bernarDo

laboratorio isa

Page 13: Details of Excellense - brochure

13

il progetto nasce Dalla volontà Di Dare una

reale connotazione al contrasto

tra la perfezione Della forma naturale

e quella costruita Dall’uomo.

il cubo Di cristallo che fa Da fulcro alla

composizione rappresenta una sorta Di

nucleo artificiale in cui si affonDano con le

loro raDici le geometrie Dei cristalli naturali.

il Dualismo è sintetizzato Da una base comune

fortemente coesa realizzata

Da una colata Di vetro che cristallizza, in una

unica forma trasparente, l’insieme Dei volumi.

ne risulta un organismo nuovo, multiforme

ma omogeneo, compatto e inDagato

costantemente Da una fonte luminosa

che ne ricerca un’origine nascosta.

titolo: “cristalli”

materiali: vetro

cristalli

stuDenti: manuel De santis

Dylan less

mattia menarDi

classe: ii° legno

artigiani: vetreria vierre electra s.a.s.

Page 14: Details of Excellense - brochure

su Di un velo leggero,

Dall’effimera instabilità, giochi luminosi

creano un’onDa morbiDa.

la luce attraversa, Dissolve

e ricompone il tessuto ritagliato

nella sottile lamina proiettanDosi

in giochi D’ombra.

la tramatura metallica sostiene vuoti

Disegnati Da ritagli Di figure ispirate

al monDo Della natura.

il riferimento iconografico

è rintracciabile in un frammento Di

tessuto Di fabbricazione teDesca

Del Xiii secolo conservato al

museo Di cluny a parigi.

titolo: “arazzo Di luce”

materiali: lastra in acciaio

stuDenti: simone cesco cancian

Jessica nassivera

classe: ii° legno

artigiani: fabbro zino l.t.a. electra s.a.s.

14

Page 15: Details of Excellense - brochure

una piccola fonte Di luce colorata

prenDe la forma Di un canestrino in vimini

realizzato in ottone brunito.

l’oggetto è ispirato aD esempi

Di lampaDe boeme realizzate

tra ottocento e primo novecento

e che Declinano il tema Del cestino

metallico con luce interna in varie

soluzioni formali, con Decorazioni

Di fiori e frutta in cristallo multicolore.

in questo caso la piccola fonte Di luce

colorata evoca la preziosità

Di mille gemme nascoste Dagli intrecci

Di un cestino Di campagna.

titolo: “cestino Di gemme”

materiali: ottone

vetro

stuDenti: marco calligaro

classe: ii° legno

artigiani: fabbro zino l.t.a. vetreria vierre

electra s.a.s.

15

Page 16: Details of Excellense - brochure

uno Degli strumenti più antichi

per la misurazione Del tempo,

la clessiDra, si trasforma in un oggetto

che ne evoca la forma trasferenDone la

funzione alle lancette sostenute

Da una spirale metallica che

si sviluppa Dall’interno Dell’oggetto.

la superficie in massello Di noce è

Decorata con l’antica tecnica Del

tar-kashi introDotta a cortina

D’ampezzo nel 1881 Da John g.i.

coDDington, presiDente Dell’oriental

club Di lonDra. questa tecnica viene

ancora utilizzata in alcune esperienze Di

ebanisteria nel laboratorio Dell’istituto

statale D’arte Di cortina D’ampezzo.

titolo: “kronos”

materiali: legno

metallo

stuDenti: norma pompanin erika Del pivo

classe: ii° tessuto – i° tessuto

artigiani: livio barbato e laboratorio isa fabbro zino l.t.a.

16

Page 17: Details of Excellense - brochure

una geometria essenziale costituisce

la matrice strutturale Della parure

bracciale-anello-orecchini realizzata in

essenza Di noce e vetro color smeralDo.

la progettazione Del manufatto trae

ispirazione Dalle forme Decorative Dei

gioielli berberi sintetizzanDone le linee

essenziali e reinterpretanDole seconDo

una estetica che vuole esaltare

la purezza Degli elementi fonDamentali

costituiti Dalle sottili piastre in legno.

la stratificazione Del vetro affonDa le

proprie trasparenze nel calDo colore

bruno Dell’essenza Di noce e Da questa

fusione nasce una nuova lucentezza

esaltata Dal contrasto Dei Due materiali.

titolo: “l’oasi Di bani”

materiali: legno vetro

stuDenti: Dalila Da col

classe: i° tessuto

artigiani: laboratorio isa vetreria vierre

17

Page 18: Details of Excellense - brochure

fontana Di luce realizzata

utilizzanDo come “matrice” geometrica

un polieDro che plasma la superficie Del

vetro renDenDola multiforme

e rifrangente allo scorrere Dell’acqua.

movimento e materia scolpiscono

la trasparenza luminosa

che sembra fluiDificarsi e scorrere

ricreanDosi costantemente.

la fisicità Della materia

viene quasi elusa Dalla luce

e Dall’acqua con vibrazioni immateriali

che si rincorrono creanDo emozioni

Di notevole impatto visivo.

titolo: “geometrie e trasparenze”

materiali: vetro

acqua

stuDenti: pietro albertini feDerico laceDelli

classe: iii° legno

artigiani: vetreria vierre electra s.a.s. fabbro zino l.t.a.

18

Page 19: Details of Excellense - brochure

noir-blanche, piccole sculture in onice

ispirate a Dettagli architettonici presenti

nelle opere Di nicolas leDouX

(1736-1806), citazioni formali tratte Dal

genio creativo Di un granDe architetto

visionario. volumi essenziali costituiscono

il contesto strutturale in cui sono inseriti

i calamai D’epoca. bianco puro e nero

intenso per l’onice, materiale che valorizza

l’essenza Delle scelte formali Degli oggetti.

la maquette in gesso sintetizza le linee

essenziali Di un’opera architettonica

Di leDouX ripercorrenDone lo spirito

eD evocanDone il carattere

(complesso Delle saline reali Di

arc-et-senans - francia)

titolo: “noir/blanche”

materiali: onice bianco puro e nero intenso

maquette (calco) in gesso

stuDenti: simone cesco cancian

Jessica nassivera

classe: ii° legno

artigiani: ro-ni marmi

carlo De bernarDo

19

Page 20: Details of Excellense - brochure

una forza nascosta custoDita nella cavità

Dell’icosaeDro Di marmo rosso Di levanto

Dà un impulso centrifugo alla materia

che genera altre geometrie spinte verso

l’esterno in forma Di cristalli con aculei

luminosi. una trasformazione materica in

cui la luce esploDe, si riflette sul tappeto

Di piramiDi Dalle facce specchiate e si

Dissolve in una atmosfera così vicina alla

composizione Da esserne parte integrante.

il progetto assume come matrice formale

uno Dei soliDi platonici, l’icosaeDro,

esaltanDone la perfezione in un complesso

gioco Di contrasti volumetrici fatti Di

materie, luce, forza e fantasia compositiva.

titolo: “icosaeDro rosso”

materiali: pietra, cristalli, leD, inoX

stuDenti: attilio barozzi anDrea Dall’ò nicolò gaffarini

classe: i° legno

artigiani: ro-ni marmi, fabbro zino l.t.a., electra s.a.s. carlo De bernarDo, laboratorio isa, vetreria vierre

20

Page 21: Details of Excellense - brochure

le caratteristiche traDizionali Di una

classica lampaDina sono state completamente

travisate capovolgenDo il rapporto

forma-funzione in un Divertente e ironico gioco

Delle parti. la forma quaDrata sostituisce

la sfera. il centro, normalmente fulcro Di

luce, viene svuotato eD eliminato mentre un

perimetro esterno prenDe forma illuminanDosi.

una piccola selva Di raDici Di rame, ottone

e alpacca, fuoriesce Dal perimetro

quaDrato affonDanDo in un substrato

Da cui trae energia attraverso

una rete tecnologica realizzata Da leD.

un oggetto progettato con uno spirito

Divertito e scanzonato che rivela una creatività

quasi ingenua ma estremamente efficace.

titolo: “luce2”

materiali: vetro

fili elettrici

leD

stuDenti: Deborah belloDis

teresa conte

barbara lanceDelli

ayla monti

classe: ii° tessuto

artigiani: vetreria vierre electra s.a.s.

fabbro zino l.t.a.

21

Page 22: Details of Excellense - brochure

la perfezione Di una tela Di ragno

è l’elemento ispiratore Di

un percorso visuale che segue le linee

Di struttura Di una ragnatela,

le trasforma in raggi luminosi,

le intreccia e sovrappone come ombre

multicolori che Disegnano

nuove Dimensioni grafiche.

la sintesi compositiva propone,

come in una WunDerkammer,

la trasfigurazione Dell’oggetto in una

Diversa percezione emotiva in cui

luce e colore evocano

un nuovo spazio pittorico.

titolo: “WunDerkammer”

materiali: leD

vetro

stuDenti: manuel De santis Dylan less

mattia menarDi

classe: ii° legno

artigiani: electra s.a.s. vetreria vierre

22

Page 23: Details of Excellense - brochure

la natura Dei boschi offre alla nostra

contemplazione emotiva l’oDore Di muschi

e licheni che assumono connotazioni

estremamente Diverse in continue

trasformazioni Di forme e colori.

fissare la suggestione Della natura

DanDone una forma porta a seguire

un percorso Di trasformazione,

Di continuo cambiamento.

una metamorfosi fatta Di materia che,

in un’alchimia Di intrecci oDoranti Di terra,

libera la propria energia, si trasforma

in masse cromatiche frastagliate, corrose,

ricoperte Da uno strato ferroso

che riporta costantemente alla terra,

suo luogo D’origine.

titolo: “metamorfosi”

materiali: licheni

ferro

pigmenti

stuDenti: luca alverà

anDrea costantini

classe: ii° legno

artigiani: fabbro zino l.t.a.

23

Page 24: Details of Excellense - brochure

24

fabbro zino

loris electra

paolo barozzi

vetreria vierre

carlo De bernarDo

roni marmi

pierpaolo tabacchi

oscar pivetti

Diego gaspari banDion

alessanDro manaigo

roger alberti bariza

falegnameria fabrizio menarDi

l’arte Di arreDare Di silvano pagan

falegnameria stefano ghezze

il truciolo Di Walter catturani

aDriano e luca Di general contract

falegnameria massimo lorenzi

stefano Dibona

massimiliano Di cromaX

centro tecnico

ristorante al camin e bar bottega la suite

bisol - prosecco DesiDerio JeJo

mattia maragno

bio fire place

gruppo hip hop Dance lab cortina diretto da Erica Majoni

Page 25: Details of Excellense - brochure

25

STUDI TECNICI

Studio di Ingegneria Dott. Ing. Walter MazzoranP.zza Castello, 4 - 32100 BellunoTel. 0437 941597 Fax 0437 [email protected]

Studio di Ingegneria Dott. Ing. Rocco Dal PontVia Maion, 632043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0436 866982

Studio Tecnico Geom. Alessandro Vardanega Via Carrera, 4632100 BellunoTel. e Fax 0437 [email protected]

Dottor Forestale Luigi CiottiVia Giovanni XXIII, 4232044 Pieve di Cadore (BL)Tel. 0435 33238 [email protected]

Sinthesi Engineering S.r.l. Via Mira, 20/831053 Pieve di Soligo (TV)Tel. 0438 82216 Fax 0438 82476 [email protected]

Studio Tecnico Fabbiane Per. Ind. RobertoVia Vittorio Veneto, 27632100 BellunoTel. 0437 33140Fax 0437 1830255 [email protected]

Studio Ing. Fascina GiuseppeVia Col di Salce, 5/A32100 BellunoTel. 0437 915088 [email protected]

Studio Termotecnico BL 20 di Giacomazzo per. ind. MaurizioVia Feltre, 24632100 BellunoTel. e Fax 0437 940207 [email protected]

Gesti Project S.r.l. Viale Trieste, 15633100 UdineTel. 0432 511115 - 512516 Fax 0432 [email protected]

Arch. Gianpietro ErmacoraViale Trieste, 15633100 UdineTel. 0432 501307Fax 0432 [email protected]

Ing. Carlo KehrerVia Carducci, 5532042 Calalzo di Cadore (BL)Tel. 0435 30384Fax 0435 [email protected]

Marchiol s.p.a. Viale della Repubblica, 4131020 Villorba (TV)Tel. 0422 4271Fax 0422 427381info@marchiolilluminotecnica.comwww.marchiolilluminotecnica.com

Dott. Geol. Siorpaes ChiaraVia Fiames, 132043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 [email protected]

Studio Tecnico Associato Effedue di Maurizio e Roberto Fardin (Periti Industriali)Corso Italia, 12832043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 [email protected]

Pompanin Geom. EnricoStudio Tecnico Via Zuel di Sopra, 2732043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 [email protected]

Geom. Stefano Dandrea Via Roma, 98/A32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Cell. 328 [email protected]

Architetto Luca Menardi RuggeriLoc. Pian da Lago, 45/A32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 878175Cell. 335 [email protected]

Ing. Stefania Giacomuzzi Loc. Pian da Lago, 30/A32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 393352Fax 0436 [email protected]

Studio Tecnico Associato Fmp di Festini Purlan Michele e Pais Bianco MarcoVia Dante Alighieri, 1232045 S. Stefano di Cadore (BL) Tel. e Fax 0435 420751 [email protected]

Studio D’ingegneria DolmenVia Vigo, 13/A 32040 Pelos di Cadore (BL) Pian da Lago, 4532043 Cortina d’Ampezzo (BL) [email protected]

Studio Tecnico Per. Ind. Edile Alessio GiacchettiVia XX Settembre, 3632040 Valle di Cadore (BL)Tel. 0435 [email protected]

Studio TecnicoIng. Claudio ColomboVia Talamini, 4232040 Vodo di Cadore (BL)Tel. e Fax 0435 [email protected]

ARTE DEL LEGNO

Galleria del Tarlo s.a.s. di Cusinato Alessandro & C. Loc. Pian da Lago, 9432043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 860329Fax 0436 [email protected]

Falegnameria Ghezze di Stefano GhezzeLoc. Pian da Lago, 2932043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 867922 - Fax 0436 3499 Cell. 333 [email protected]

Falegnameria Menardi FabrizioLoc. Pian da Lago, 4032043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 866724 Fax 0436 866368Cell. 336 [email protected]

Falegnameria “Il Truciolo” di Walter CatturaniVia Alverà, 14232043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 868152Cell. 335 [email protected]

Falegnameria Bariza di Alberti RogerVia Cadelverzo di Sopra, 4332043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 866070Cell. 335 [email protected]

Falegnameria “L’Arte di Arredare” dell’artigiano Silvano PaganLoc. Pian da Lago, 132043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 878182Cell. 338 [email protected]

Falegnameria Lorenzi di Lorenzi MassimoVia Zuel di Sopra, 21/A32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 866966 [email protected] www.falegnamerialorenzi.com

Falegnameria Faloppa di Faloppa ClaudioLoc. Pian da Lago32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 860865Cell. 337 [email protected]

Lacedelli & C. SNC di Lacedelli MaurizioVia Fiames, 1/BCorso Italia, 244 (Show room)32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 866607

0436 870081 (Show room)[email protected]@lacedellicortina.comwww.lacedellicortina.com

Falegnameria Massimo ScapinelloLoc. Fiames, 832043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 [email protected]

Falegnameria Rossi GiorgioLoc. Pian da Lago, 7032043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 890292 Cell. 348 [email protected]

LD Pavimenti di Dimai LucaVia Zuel di Sopra, 1432043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 [email protected]

Page 26: Details of Excellense - brochure

26

Intagliatore Andrea AlbertiVia Lacedel, 2432043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 3272Cell. 368 [email protected]

Falegnameria Valle s.n.c. di Enrico ValleLoc. Gilardon, 432043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 861720Cell. 335 [email protected]

Grasselli s.r.l.Loc. Pian da Lago, 2132043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 [email protected]

Centro Tetti Cadore s.r.l. di Fontanella Gino FlorianoVia della Difesa, 932046 San Vito di Cadore (BL)Cell. 329 [email protected]

Tecnotetti s.n.c. di Cassol MassimoVia Roma, 11132046 San Vito di Cadore (BL)Tel. e Fax 0436 [email protected]

Ambient’arredo s.r.l.Via Cima, 128/A32047 Sappada (BL)Tel. 0435 466140 Fax 0435 [email protected]

Falegnameria Sommacal StefanoVia Roma, 81 - Z. A. “La Scura”32046 San Vito di Cadore (BL)Tel. e Fax 0436 890476Cell. 333 4447192stefano@falegnameriasommacal.itwww.falegnameriasommacal.it

Arredamenti Marcer di Gianni Marcer & C. s.n.c.Via dell’Artigiano, 9332020 Lentiai (BL)Tel. e Fax 0437 750579 [email protected]

Falegnameria “Chi de Mano”Via del Castello, 98Pian da Lago, 13G32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 4408 Cell. 335 6699424 - 335 6629650

El Marangon Snc di Paola e Claudia BernardiLoc. Pian da Lago, 57 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 866798Fax 0436 878017Cell. 349 5833145 Claudia 338 8215139 Paola

Falegnameria “Al Soramàn” di De Monte Marco & C.Via Annibale De Lotto, 44/C32046 San Vito di Cadore (BL)Tel. 0436 9531 [email protected]

Antichità Sacco Giovannino di Sacco WalterVia Dolomiti, 26 - 39034 Dobbiaco (BZ)Via Roma, 5 - 32040 Dosoledo (BL)Via S. Marta, 21 - 20123 MilanoTel. 0474 973065 - 0435 68852 02 97382908www.sgantiques.com

De Vido BrunoVia Roma, 8532046 San Vito di Cadore (BL)Cell. 338 [email protected]

Falegnameria Fedele Arturo e Figli S.n.c.Via Guide Alpine, 2832043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 4697

Falegnameria Palatini Stefano Via Serdes, 3232046 San Vito di Cadore (BL)Tel. e Fax 0436 9552Cell. 348 4935804

Falegnameria Artigiana G.M.L. di Agnoli MarioFraz. Caralte, 1032010 Perarolo di Cadore (BL)Tel. e Fax 0435 [email protected]

ARTE DEL FERRO

Fabbro Zino L.T.A. S.R.L.Loc. Pian da Lago, 34/3632043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 867757Fax 0436 [email protected]

I Fabbri Zardini di Marco e Renzo s.n.c.Via Brite de Val, 332043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 867735 Fax 0436 [email protected]

Fabbro Poloto di Lacedelli LeopoldoLoc. La Vera, 2832043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 863754

ARTE DEL VETRO

Ditta Alverà Pio Fraz. Alverà, 12632043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 5147 Fax 0436 [email protected] www.glass-art.it

Vetreria Cortinese SNC di Giavi Gualtiero & C.Loc. Pian da Lago, 1032043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 2634 Fax 0436 [email protected]

Vetreria Vierre SrlVia Treviso32040 Domegge di Cadore (BL)Tel. 0435 32778Fax 0435 [email protected]

ARTE DELLA CERAMICA

De Bernardo StufeLoc. Pian da Lago, 4632043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 861548Fax 0436 [email protected]

De Biasi SrlVia Matteotti, 5331015 Conegliano (TV) (Sede Legale)Via Galghena, 1332044 Tai di Pieve di Ca-dore (BL) (Sede operativa) Tel. 0435 32328 - 71185 Fax 0435 [email protected]

ARTE DEL TESSUTO

La Bottega di AmelieVia XXIX Maggio, 1832043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 860288 [email protected]

Lacedelli & C. SNC di Lacedelli MaurizioVia Fiames, 1/BCorso Italia, 244 (Showroom) 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 866607 0436 870081 (Show room)[email protected]@lacedellicortina.comwww.lacedellicortina.com

Sara Bizzarini Design & Decoration Arredi con tessuti di prestigiodi Casonato Sara Via Lacedel, 3132043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 866156 - Cell. 335 5954078

La Cooperativa di Cortina Corso Italia, 4032043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 861245 [email protected]

Tappezzeria Essenne S.N.C. di Nadalet Sergio & C.Via Marconi, 1132013 Longarone (BL)Tel. 0437 770384 [email protected]

ARTE DEL VERDE e COMPLEMENTO D’ARREDO

Cesarino Fiorista Via delle Guide Alpine, 332043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 862115 (negozio)

0436 863781 (serra) www.cesarino.biz

La Bottega di AmelieVia XXIX Maggio, 1832043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 860288 [email protected]

Le TapisVia Cesare Battisti, 732043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 861662

Antichità Sacco Giovannino di Sacco WalterVia Dolomiti, 26 - 39034 Dobbiaco (BZ)Via Roma, 5 - 32040 Dosoledo (BL)Via S. Marta, 21 - 20123 MilanoTel. 0474 973065 - 0435 68852 02 97382908www.sgantiques.com

Centro Casa CortinaLoc. Pian da Lago, 4732043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 [email protected]

Page 27: Details of Excellense - brochure

27

Lacedelli & C. SNC di Lacedelli MaurizioVia Fiames, 1/BCorso Italia, 244 (Showroom) 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 866607 0436 870081 (Show room)[email protected]@lacedellicortina.comwww.lacedellicortina.com

ARTE DELLA PIETRA

RO.NI Marmi snc di Morosin Roberto e Dario Via Asolana, 2431017 Crespano del Grappa (TV)Tel. e Fax 0423 [email protected]@ronimarmi.comwww.ronimarmi.com

Cason Marmi di Cason Antonio & C. s.a.s.Via degli Agricoltori, 4232100 BellunoTel. 0437 31122Fax 0437 [email protected]

Faena Marmi s.r.l.Via Vittorio Veneto, 18332100 BellunoTel. 0437 31600Fax 0437 [email protected]

COSTRUZIONI EDILI

Costruzioni Dal Pont s.p.a.Via Zattieri, 10/A32014 Ponte nelle Alpi (BL)Pian da Lago, 60/A32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0437 990441Fax 0437 [email protected]

Impresa Edile Baldo s.n.c.Loc. Pian da Lago, 5532043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 2701 [email protected]

Impresa Edile Pizzolotto s.r.l.Loc. Pian da Lago, 14/A32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 860614Fax 0436 [email protected]

Impresa De Rigo s.r.l.Loc. Pian da Lago, 132043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 860035Fax 0436 [email protected]

Costruzioni Largura s.r.l. Via dell’Artigiano, 11632020 Lentiai (BL)Tel. 0437 750332 [email protected]

Grasselli s.r.l.Loc. Pian da Lago, 2132043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 [email protected]

Tecnimpresa s.r.l.Via I Maggio, 1532014 Ponte nelle Alpi (BL) [email protected]

Impresa Tonon S.P.A.Via Menarè, 2531014 Colle Umberto (TV)Tel. 0438 200227Fax 0438 [email protected]

C. & G. Cartongesso s.n.c. di Casanova Alessandro e Gusset KristianLoc. Pian da Lago, 16/D32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 861873Fax 0436 876347Cell. 339 3546270 338 [email protected]

Tecnopali s.n.c. di Pizzolotto Fabio & Piva WalterLoc. Pian da Lago, 14/A32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 860614Fax 0436 [email protected]

De Lazzer Sandro Loc. Pian da Lago, 90/A32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 870082Cell. 335 [email protected]

Costa Patrick - Altri lavori di completamento edificiVia Trieste, 3732015 Puos d’Alpago (BL)Tel. 0437 46829 Cell. 320 [email protected]

Edil Bozzo Snc di Doriguzzi Bozzo Italo & C.Via Cella, 3932041 Auronzo di Cadore (BL)Tel. 0435 99157 Cell. 338 7895387www.edilbozzo.com

Nuovaedil s.n.c. di Montalto Donato e C.Via A. del Lotto, 1332046 San Vito di Cadore (BL)Tel. e Fax 0436 890702Cell. 348 [email protected]

Lacedelli Mario di Lacedelli StevenVia Ronco, 932043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 [email protected]

Baldan Luca SpazzacaminoVia Cantore, 11932043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 878130Cell. 328 [email protected]

Bellodis Candido LattonieriLoc. Staulin, 332043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 866025

Lattoneria Schiavon di Ivan SchiavonVia Grava, 4732043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 860424 Cell. 339 5681710 348 [email protected]@lattoneriaschiavon.comwww.lattoneriaschiavon.com

Bolzan GiuseppeVia Roma, 9732046 San Vito di Cadore (BL) Tel. e Fax 0435 482014Cell. 349 5790438

Hydrotecno SrlViale Cadore, 71/B32014 Ponte nelle Alpi (BL)Tel. 0437 981200 N. verde 800071800 Fax 0437 [email protected]

De Mas Annibale & C.Via Vittorio Veneto, 17932100 BellunoVia dei Marangoni, 2332043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0437 935333 - 0436 2340 Fax 0437 935300 - 0436 [email protected] [email protected]

Comec s.a.s. di Boscolo Luciano & C.Via Medaglie d’Oro, 3732100 BellunoTel. 0437 34208 Fax 0437 [email protected]

Alluser Industrie s.r.l.Via dell’ Industria, 1835020 Due Carrare (PD) Tel. 049 9115211Fax 049 [email protected]

Dibona A. di Per. Ind. Dibona StefanoVia Cademai, 5732043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. e Fax 0436 867502 Cell. 335 432142

CromaxTinteggiature e VerniciatureRivestimenti a CappottoVia Majon, 2432043 Cortina d’Ampezzo (BL)Fax 0436 862356Cell. 347 [email protected]

De Bernardin Staduan FabioVia Ronco, 7632043 Cortina d’Ampezzo (BL)Cell. 338 [email protected]

Di Gallo Sergio Eredi di Gianluca di GalloVia Ria de Zeto, 2532043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 4719Cell. 335 [email protected]

Sanvitese service Soc.Coop. Cerature Antiche - rifacimento facciate - pittore edileVia Roma, 79 - Loc. La Scura32046 San Vito di Cadore (BL)Tel. e Fax 0436 890089Cell. 360 [email protected]

Page 28: Details of Excellense - brochure

28

Dimai Maurizio Lavori Edili - Piastrellista - StufeLoc. Zuel di Sopra, 67/A32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Cell. 347 [email protected]

Impresa Costruzioni CO.SE.DIL.di De Nardin Guido & Bruno sncVia Cal de Messa, 1132036 Sedico (BL)Tel. 0437 82896Fax 0437 [email protected]

IMPIANTI ELETTRICI

Electra s.a.s. Galleria Nuovo Centro, 11 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0436 868111Fax 0436 [email protected]

Elettricità Cortina Snc di Frenner Gaspari DemenegoLoc. Pian da Lago, 77Negozio P.zza Pittori F.lli Ghedina, 11 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0436 867413 - 866641 Fax 0436 866696 - [email protected]@libero.it

Elettrotecnica O. Majoni Via Majon, 8 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0436 860696Fax. 0436 860332 [email protected]

Centro Tecnico s.n.c. Via del Castello, 37 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 866615 [email protected] www.centrotecnico.com

Servizi Informatici s.a.s. di Stefano Zardini e Michele Lucia Via Majon, 18/A 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 870101 Fax 0436 [email protected]

Tecnogiales s.n.c. di Sottsass Gianluca & C. Loc. Pian da Lago, 49 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 867300 - Fax 0436 [email protected]

Elettricità Due D s.r.l. Via Roma, 105/A 32046 San Vito di Cadore (BL)Tel. 0436 890497 [email protected]

Elettronia di Eredi Majoni & C. s.n.c. Corso Italia, 37 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. e Fax 0436 [email protected]

Elettrotecnica F.D.A. s.n.c. di Capovilla e De Riva Via Cà Zanna, 20 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. e Fax 0436 [email protected]

Elettro Installazioni Turella Lorenzo Via Val di Sotto, 41 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Fax 1782253138 - Cell. 335 [email protected]

Elettroinstallazioni Cavazzin Pierluigi Via Chiave, 50 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0436 4527 - Cell. 335 [email protected]

Eletticità Bonafede s.n.c. di Bonafede Alberto e Ivano Via Roma, 73 32046 San Vito di Cadore (BL)Tel. 0435 [email protected]

IMPIANTI IDRO-TERMO-SANITARI

Tecnocalor s.r.l. Loc. Pian da Lago, 62 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 866240 - Fax 0436 3230 [email protected]

Calor Service s.r.l. Loc. Pian da Lago, 54 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0436 5548 - Fax 0456 862354

Alberti Ruggero Impianti Idro-Termo-Sanitari-GasVia Col, 34/A 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. e Fax 0436 868504Cell. 336 [email protected]

Siorpaes Massimo Impianti Idro-Termo-Sanitari Loc. Brite de Val 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0436 869054 Fax 0436 [email protected]

Durante Impianti Idrotermo-Sanitari di Durante Lodovico Loc. Pian da Lago, 39 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0436 870049Fax 0436 [email protected]

Lancedelli Flavio Via Col, 10/A 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. e Fax 0436 [email protected]

Sandro Bellodis Idraulico Via Cà Zanna, 14 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0436 867307 Cell. 348 [email protected]

Tecnogiales s.n.c. di Sottsass Gianluca & C. Loc. Pian da Lago, 49 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 867300Fax 0436 [email protected] www.tecnogiales.it

Balbo Mauro Loc. Pian da Lago, 11 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0436 876171Fax 0436 [email protected]

Termoidraulica Canon di Zardini Angelo. Idraulico e Bruciatorista Via Alverà, 172 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0436 861369Cell. 347 2467389 - 392 [email protected]@libero.it

Termoidraulica A.Giustinadi Antonio Giustina & C. s.n.c. Corso Italia, 46/A 32046 San Vito di Cadore (BL) Tel. 0436 99180Fax 0436 [email protected]

Idrotermica De Zordo di De Zordo Cristian Via Cibiana di Sotto, 46 32040 Cibiana di Cadore (BL) Tel. 0435 74079 Fax 0435 74079Cell. 347 [email protected]

Prontogas s.n.c. Via del Castello, 109 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0436 4634 Cell. 336 309761

Termotecnica Zardini di Zardini Enrico & C. Via Brite de Val, 2 32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. 0436 868168Fax 0436 [email protected] www.termotecnicazardini.it

ARTE DELLA DECORAZIONE

Paolo Barozzi Via Verocai, 8 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Cell. 320 [email protected]

El Marangon Snc di Paola e Claudia BernardiLoc. Pian da Lago, 57 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 866798Fax 0436 878017Cell. 349 5833145 Claudia 338 8215139 Paola

Roberto Bianchi Pittore Naturalista Via Masariè, 171 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Cell. 347 [email protected] www.robertobianchi.com

Page 29: Details of Excellense - brochure

29

LINEA TWIN Biocaminetto outdoorDesign Massimo Botti

[email protected] www.biofireplace.it

paginapubblicitariabiò.1.indd 4 16/06/2010 10.22.30

Page 30: Details of Excellense - brochure

30

Loc. Pian da Lago, 4632043 Cortina d’Ampezzo (BL)

Tel. 0436 861548

Fax 0436 5824

www.debernardostufe.it

[email protected]

de Bernardo Stufe

Loc. Pian da Lago, 4632043 Cortina d’Ampezzo (BL)

Tel. 0436 861548 - Fax 0436 [email protected]

Loc. Stazione, 15 38030 Castello di Fiemme (TN)

Tel. 0462 342589 - Fax 0462 [email protected]

Page 31: Details of Excellense - brochure

31

di Fabio Pompanin

Loc. Alverà, 9932043 Cortina d’Ampezzo (BL)

Tel. 0436 862010

www.dolomiti.org/[email protected]

Bottega “La Suite”

Wine and Glass Shop - Idee Regalo

Via Stazione, 10

32043 Cortina d’Ampezzo (BL)

Tel. 0436 861797

[email protected]

Page 32: Details of Excellense - brochure

32

Page 33: Details of Excellense - brochure

33

Via Treviso

32040 Domegge di Cadore (BL)

Tel. 0435 32778 - Fax 0435 529861

www.vierre.it - [email protected]

La Vetreria Vierre è un’azienda artigiana

che, viste le mutevoli esigenze di un

mercato impostato sulla produzione

di massa, si è distinta cercando di

produrre dei manufatti unici, ricercati

e preziosi, infatti la Vetreria Vierre ha

sempre valorizzato antiche tecniche

artistiche, adattandole alle attuali

richieste, creandosi una nicchia di

clientela capace di apprezzare l’unicità

del lavoro artigianale.

Page 34: Details of Excellense - brochure

34

Page 35: Details of Excellense - brochure

Più di 20 anni di ferro battuto artistico, la passione per la ma-nualità, la voglia di crescere e distinguersi e l’orgoglio di appartenere alla culla delle lavorazioni artigianali. Si realizzano accessori per le rifi niture dell’arredamen-to, quali ad esempio maniglie per porte e fi nestre, serrature, cerniere, pomoli e anelli, che sono arrugginiti naturalmente sotto gli effetti degli agenti atmosferici e hanno quel caratteristico aspetto antico che impre-ziosisce i mobili. Per gli arredamenti moderni Fabbro Zino propone la fi nitura peltrata, il colore argentato che dona agli accessori l’aspetto dell’acciaio, lasciando loro l’artigianalità del pezzo unico lavorato a mano. Accanto ai piccoli accessori, l’azienda forgia maestose creazio-ni di illuminazione e complementi d’arredo e ha ideato le Collezioni, creazioni che arredano tutta la casa a tema: lampade, appendiabiti, accessori per il bagno e numerosi oggetti preziosi caratte-rizzati da fi ori, animali, ricci, foglie, angioletti, rose. Ogni singolo prodotto, ogni piccolo dettaglio è importante e viene realizzato con estrema cura, nel rispetto della tradizione. Tutto viene rifi nito e dipinto rigorosamente a mano con colori ad acqua, in tonalità sempre diverse e arricchite da sfumature dorate. L’obiettivo principale è incontrare il cliente e la sua soddisfazione, per questo Fabbro Zino crea anche ma-nufatti su misura. Si tratta di rari pezzi esclusivi forgiati per le esigenze personali del cliente. Ogni creazione viene pensata per trovare la sua massima espressione nell’ambiente che le sarà destinato, come se lo stesso le fosse stato costruito attorno. L’azienda trova funzionali solu-zioni di arredamento per le situazioni più diffi cili. Ai clienti vengono fornite stampe a colori in scala 1:1, realistiche foto tridimensionali degli articoli e fotomontaggi che ritraggono l’oggetto come se fosse pronto e montato nell’ambiente. Ci si preoccupa di fornire un’attenta e presente attività di post-vendita per assistere e consigliare coloro che hanno acqui-stato un prodotto. Fabbro Zino è un marchio di garanzia, un sicuro con-nubio tra il valore di un passato che va mantenuto vivo e l’esigenza di adeguamento alle normative vigenti. Da marzo 2006 l’azienda è certifi cata ISO 9001:2000 e nel 2009 si è adeguata alla ISO 9001:2008, revisione della stessa normativa. L’im-pianto elettrico delle lampade è marcato CE, l’azienda è iscritta al registro nazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e al consorzio per il corretto smaltimento degli ap-parecchi elettrici secondo la raccolta differenziata. Sensibile ai mutamenti di mercato, Fabbro Zino si aggiorna costantemente al fi ne di poter offrire un prodotto sicuro, a norma, innovativo e competitivo.

La bottega di Fabbro Zino forgia accessori per le rifi niture dell’arredamento,

creazioni di illuminazione, complementi d’arredo e carpenteria leggera a

catalogo e su misura. I processi produttivi principali sono quattro: la forgia-

tura, la verniciatura, la fi nitura ruggine e la decorazione. In poco tempo la

fredda materia prima di ferro si trasforma in un’opera d’arte emozionante.

I Mastri Fabbri dell’azienda piegano e plasmano i metalli in modo da im-

primere loro le forme desiderate, imperfette, ma per questo preziose nella

loro unicità. Nascono forme dolci e sinuose di animaletti, fi ori, foglie, ricci,

oppure elementi sobri e lineari di lance, aste scalpellate e fl essuose lamine

sottili. Solitamente Fabbro Zino propone la fi nitura ruggine per gli accessori

per le rifi niture dell’arredamento, che vengono messi all’aperto e lasciati

per giorni sotto l’azione degli agenti atmosferici, affi nché arrugginiscano

naturalmente e acquisiscano il caratteristico, pregiato aspetto antico, come

di oggetti recuperati dal passato. Accessori e complementi d’arredo posso-

no anche essere verniciati a mano in differenti tonalità e sfumature lucide

e opache secondo la preferenza del cliente. Le creazioni di illuminazione e

complementi d’arredo vengono rifi niti con decorazioni manuali, si predili-

gono il verde e il rosso sfumati d’oro, colori e vernici ad acqua, naturali non

tossici. Su richiesta anche la decorazione può essere personalizzata. A dare

un tocco moderno c’è la fi nitura peltrata, che Fabbro Zino propone per gli

accessori per mobili, ma che può essere effettuata anche sulle lampade

e sull’oggettistica. Si tratta di un bagno galvanico che dona ai prodotti un

aspetto argentato simile all’acciaio, preservandone le caratteristiche del

lavoro fatto a mano. Per le proprie realizzazioni, oltre alle esperte mani

dei Mastri Fabbri e delle Decoratrici, Fabbro Zino si affi da alle competen-

ze dell’Uffi cio Tecnico, preparato a trovare soluzioni per tutte le esigenze,

aggiornato con le ultime versioni dei migliori programmi e pronto ad offrire

consulenza e stampe delle progettazioni., per questo Fabbro Zino crea anche ma-

. Si tratta di rari pezzi esclusivi forgiati per le esigenze personali del cliente. Ogni creazione viene pensata per trovare la sua massima espressione nell’ambiente che le sarà destinato, come se lo stesso le fosse stato costruito attorno. L’azienda trova funzionali solu-zioni di arredamento per le situazioni più diffi cili. Ai clienti vengono fornite stampe a colori in scala 1:1, realistiche foto tridimensionali degli articoli e fotomontaggi che ritraggono l’oggetto come se fosse pronto e montato

attività per assistere e consigliare coloro che hanno acqui-

stato un prodotto. Fabbro Zino è un marchio di garanzia, un sicuro con-nubio tra il valore di un passato che va mantenuto vivo e l’esigenza di adeguamento alle normative vigenti. Da marzo 2006 l’azienda è

ed elettroniche e al consorzio per il corretto smaltimento degli ap-parecchi elettrici secondo la raccolta differenziata. Sensibile ai mutamenti di mercato, Fabbro Zino si aggiorna costantemente al fi ne di poter offrire

aggiornato con le ultime versioni dei migliori programmi e pronto ad offrire

consulenza e stampe delle progettazioni.

L’AZIENDA

Fabbro Zino L.T.ALoc. Pian da Lago, 34/36 - 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)Tel. 0436 867757 - Fax 0436 879126www.fabbrozino.it - [email protected]

35

Page 36: Details of Excellense - brochure

Pittore artista, decoratore d’arte. Vive a Cortina d’Ampezzo e lavora in tutt’Italia ed all’estero.

Predilige la pittura ad olio per le produzioni artistiche personali e progetta ed esegue sistemi decorativi

in stile antico e contemporaneo a tempera, silicato ed affresco.

[email protected] - Cell. 320 5712567

Dipinto decorativo prospetticoh. cm. 250 circa. Olio su muro

Dianacm.60x90. Olio su tela

36

Page 37: Details of Excellense - brochure

Via Asolana, 2431017 Crespano del Grappa (TV)Tel. e Fax 0423 53378

www.ronimarmi.com - [email protected]

Le immagini proposte sono di realizzazioni progettate dall’architetto Ambra Piccin

di Morosin Roberto e Morosin Dario snc

37

Page 38: Details of Excellense - brochure

38

Page 39: Details of Excellense - brochure
Page 40: Details of Excellense - brochure

de Bernardo Stufe

Loc. Pian da Lago, 4632043 Cortina d’Ampezzo (BL)

Tel. 0436 861548 - Fax 0436 [email protected]

Loc. Stazione, 15 38030 Castello di Fiemme (TN)

Tel. 0462 342589 - Fax 0462 [email protected]

de Bernardo Stufe

Loc. Pian da Lago, 4632043 Cortina d’Ampezzo (BL)

Tel. 0436 861548 - Fax 0436 [email protected]

Loc. Stazione, 15 38030 Castello di Fiemme (TN)

Tel. 0462 342589 - Fax 0462 [email protected]