Depliant del progetto Ensemble in italiano

2
www.ensembleproject.eu Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi http://www.unifi.it Comune di Prato http://www.comune.prato.it Giunti Labs UK http://www.giuntilabs.com Conseil Général des Yvelines http://www.yvelines.fr/ Centre Régional de Documentation Pédagogique de l’Académie de Versailles http://www.crdp.ac-versailles.fr Università degli Studi di Firenze Il Progetto Ensemble è stato finanziato dalla Commissione Europea. Questo sito riflette la volontà solo dei membri, e la Commissione non può essere responsabile delle informazioni contenute in esso.

Transcript of Depliant del progetto Ensemble in italiano

www.ensembleproject.eu

Università degli Studi di FirenzeDipartimento di Scienze dell’Educazionee dei Processi Culturali e Formativihttp://www.unifi .it

Comune di Prato http://www.comune.prato.it

Giunti Labs UK http://www.giuntilabs.com

Conseil Général des Yvelines http://www.yvelines.fr/

Centre Régional de DocumentationPédagogique de l’Académie de Versailles http://www.crdp.ac-versailles.fr

Università degli Studi di Firenze

Il Progetto Ensemble è stato fi nanziato dalla Commissione Europea.Questo sito rifl ette la volontà solo dei membri, e la Commissione nonpuò essere responsabile delle informazioni contenute in esso.

IL progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e migranti.

A Prato e nel distretto parigino di Yvelines, entrambe località con un’alta percen-tuale di immigrati di prima e di seconda generazione, si è lavorato con scuole ad alta concentrazione di giovani stranieri per iniziative rivolte sia agli studenti che ai loro genitori.

Queste risorse multimediali sono disponibili sul sito del progetto e sono rila-sciate con licenza CreativeCommons Attribution, Share alike, Non commercial. Sono, quindi, liberamente utilizzabili, modifi cabili e distribuibili, con esclusione di fi ni commerciali, a condizione che sia citato come autore il progetto Ensemble e che gli stessi diritti siano mantenuti sui prodotti derivati.

A Prato gli studenti hanno ricevuto dei lettori di MP3 su cui scaricare i podcast da ascoltare fuori dalla scuola. Successivamente, ne discutevano in classe e la-voravano in gruppo producendo nuovi podcast o presentazioni con audio sugli stessi argomenti. Una piattaforma online è stata utilizzata sia per accedere ai contenuti multimediali sia per pubblicare i prodotti realizzati dagli studenti.

Ai genitori sono stati inviati sul cellulare dei messaggi multimediali e per loro sono stati organizzati diversi incontri a scuola, con i fi gli e con gli insegnanti. Il Comune di Prato ha messo a disposizione un mediatore linguistico che ha par-tecipato agli incontri e che è stato a disposizione dei genitori per tutta la durata del progetto.

Ad Yvelines gli studenti sono stati forniti di piccoli computer portatili, notebook, su cui sono stati caricati, sia i contenuti audio per gli studenti che i video per i genitori. In classe, gli insegnanti sono partiti dall’ascolto degli audio per proporre discussioni e altre attività. Il rapporto con i genitori è stato tenuto sia tramite SMS che con incontri a scuola.

ILprogetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di progetto Ensemble si è proposto di sperimentare l’uso degli strumenti di comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e comunicazione mobile per favorire l’integrazione fra popolazione locale e

Tecnologie mobili per p

romuovere l’integrazione

e conoscere l’Europa

Il progetto ha prodotto risorse educative, in italiano e in francese,su quattro argomenti:• cittadinanza europea,• educazione interculturale,• essere studenti,• vecchie e nuove dipendenze,

e in diversi formati:• contenuti audio detti podcast,• animazioni inviate tramite cellulare,• video fruibili via Internet,• contenuti interattivi multimediali.