Depliant corso maestri di sci autismo2...Microsoft Word - Depliant corso maestri di sci autismo2.doc...

2
26-27 NOVEMBRE 2015 BAR SOCIALE “TUTTI PER UNO “ Via Kufstein 1 – loc. Spini di Gardolo – Trento L’ALLIEVO AUTISTICO CORSO DI FORMAZIONE PER MAESTRI DI SCI ALPINO, FONDO E SNOWBOARD Il programma offre la conoscenza generale dei principali modelli di riferimento sull’autismo dando l’opportunità ai partecipanti di crearsi una propria “cassetta degli attrezzi” da cui attingere gli strumenti per lavorare in maniera efficace e in un contesto di sicurezza con persone affette da disturbo autistico o sindromi correlate. Per questo motivo sarà utilizzata una metodologia improntata alla partecipazione attiva dei partecipanti. PRESENTAZIONE Il Collegio Maestri di Sci del Trentino è storicamente sensibile alle problematiche della disabilità nello sport e, nello specifico, degli sport della neve.Le prime esperienze risalgono alla metà degli anni ’80 e da allora la preparazione dei maestri si è fatta sempre più attenta e professionale a questo tipo di utenza rivelando una forte vocazione della categoria verso le problematiche delle persone portatrici di bisogni individuali speciali.Sono ormai 250 i professionisti dello sci abilitati all’insegnamento alle persone disabili. Allo stesso tempo è cresciuta la presenza di persone disabili sui campi da sci che, nel loro pieno diritto, necessitano di professionisti sensibili e preparati. AUTISMO E SPORT L’autismo è una problematica molto complessa e articolata che richiede una trattazione specifica. Le componenti del disturbo possono essere presenti in diverso grado e coinvolgono diverse aree: esecutiva, emotiva, del linguaggio e della comunicazione, del comportamento, dei processi di interazione e del pensiero. Allo stesso tempo lo sport, e in particolare gli sport della neve per l’ambiente in cui si svolgono e per i peculiari stimoli fisici e psichici che sono in grado di trasmettere, è riconosciuto dal mondo medico come efficace strumento riabilitativo e terapeutico per le disabilità intellettive e relazionali. Il Maestro di Sci è un professionista che può contribuire in maniera determinante al percorso riabilitativo, di integrazione e svago delle persone con disabilità soprattutto dei giovani.Questa funzione, che è anche sociale, contribuisce in modo determinate anche al sollievo dei famigliari.

Transcript of Depliant corso maestri di sci autismo2...Microsoft Word - Depliant corso maestri di sci autismo2.doc...

Page 1: Depliant corso maestri di sci autismo2...Microsoft Word - Depliant corso maestri di sci autismo2.doc Author Utente Created Date 11/12/2015 11:24:47 AM ...

26-27 NOVEMBRE 2015 BAR SOCIALE “TUTTI PER UNO “ Via Kufstein 1 – loc. Spini di Gardolo – Trento

L’ALLIEVO AUTISTICO CORSO DI FORMAZIONE PER MAESTRI DI SCI ALPINO, FONDO E SNOWBOARD

Il programma offre la conoscenza generale dei principali modelli di riferimento sull’autismo dando l’opportunità ai partecipanti di crearsi una propria “cassetta degli attrezzi” da cui attingere gli strumenti per lavorare in maniera efficace e in un contesto di sicurezza con persone affette da disturbo autistico o sindromi correlate. Per questo motivo sarà utilizzata una metodologia improntata alla partecipazione attiva dei partecipanti.

PRESENTAZIONE Il Collegio Maestri di Sci del Trentino è storicamente sensibile alle problematiche della disabilità nello sport e, nello specifico, degli sport della neve.Le prime esperienze risalgono alla metà degli anni ’80 e da allora la preparazione dei maestri si è fatta sempre più attenta e professionale a questo tipo di utenza rivelando una forte vocazione della categoria verso le problematiche delle persone portatrici di bisogni individuali speciali.Sono ormai 250 i professionisti dello sci abilitati all’insegnamento alle persone disabili. Allo stesso tempo è cresciuta la presenza di persone disabili sui campi da sci che, nel loro pieno diritto, necessitano di professionisti sensibili e preparati.

AUTISMO E SPORT L’autismo è una problematica molto complessa e articolata che richiede una trattazione specifica. Le componenti del disturbo possono essere presenti in diverso grado e coinvolgono diverse aree: esecutiva, emotiva, del linguaggio e della comunicazione, del comportamento, dei processi di interazione e del pensiero. Allo stesso tempo lo sport, e in particolare gli sport della neve per l’ambiente in cui si svolgono e per i peculiari stimoli fisici e psichici che sono in grado di trasmettere, è riconosciuto dal mondo medico come efficace strumento riabilitativo e terapeutico per le disabilità intellettive e relazionali. Il Maestro di Sci è un professionista che può contribuire in maniera determinante al percorso riabilitativo, di integrazione e svago delle persone con disabilità soprattutto dei giovani.Questa funzione, che è anche sociale, contribuisce in modo determinate anche al sollievo dei famigliari.

Page 2: Depliant corso maestri di sci autismo2...Microsoft Word - Depliant corso maestri di sci autismo2.doc Author Utente Created Date 11/12/2015 11:24:47 AM ...

VALUTAZIONE E FORMAZIONE Sarà distribuito un test in ingresso per raccogliere informazioni sulle conoscenze di base dei partecipanti e un test in uscita per misurare l’efficacia della formazione e la soddisfazione dei partecipanti.

ISCRIZIONI Iscrizioni sul sito www.accademiamontagna.tn.it alla voce menù ”iscrizione corsi”

Venerdì 27 novembre 2° INCONTRO 8.30 -12.30 Giulia Voltolini - C.S.A. Cooperativa Sociale Autismo Federico Comini - C.S.A. Cooperativa Sociale Autismo Visione di filmati (2,5h): saranno proiettati dei filmati di persone con Disturbo dello Spettro Autistico per concretizzare le teorie esposte durante il primo incontro. Fabrizio Tagliaferri Istruttore di sci Scuola alpina della Guardia di Finanza,volontario dell’associazione SportABILI Esperienze sul campo: i ragazzi autistici nello sport Momento conclusivo (1,5h): proposta di laboratorio per consolidare le conoscenze acquisite durante la formazione.

3° INCONTRO Incontro di pratica, da concordare con i partecipanti, sulle piste di Andalo; la partecipazione allo stesso è obbligatoria per conseguire l’attestato di frequenza .

Giovedì 26 novembre 1° INCONTRO 9.00 - 12.30 Prof. Paola Venuti Università di Trento Dip. Psicologia e Scienze Cognitive Conoscere i disturbi dello spettro autistico: un primo passo verso l'inclusione ( 2,5 ore) Giulia Voltolini Educatrice sanitaria autismo - C.S.A. Cooperativa Sociale Autismo Federico Comini Psicologo - C.S.A. Cooperativa Sociale Autismo Come avviare a uno sport una persona autistica (2,5 ore) 12.30 – 13.30 Pausa pranzo 13.30 - 17.00 La gestione di comportamenti problema (2ore)