Depliant 2010

2
Noi ci siamo... per chi vuole essere aiutato con chi vuole essere d'aiuto. Oggi abbiamo bisogno di TE Aiutaci! Noi ci siamo... Cara Amica, caro Amico, prima di entrare nel merito del cosa, come, dove, ecc... preferisco raccontarTi una storia. Una storia basata sull'esperienza di chi attraversa momenti bui in solitudine, una storia simile per alcuni versi a tanti nostri familiari ed amici, una Storia di qualcuno che senz'altro trarrà beneficio dal progetto che ti illustreremo di seguito e vedrà migliorare, grazie ad esso, la propria situazione esistenziale: Maria è la madre vedova di due ragazzi: Antonio (23 anni) e Paolo (14 anni). Antonio soffre di schizofrenia da 7 anni, attraversa periodi in cui si rifiuta di prendere gli psicofarmaci e nel suo disagio sfoga la sua rabbia sul fratello minore, con vessazioni continue, arrivando anche a picchiarlo. Maria è disperata, la tensione quotidiana è forte, costante, a volte intollerabile. E’ preoccupata per il figlio più piccolo, si sente sola, incompresa ed incapace di risolvere e gestire la situazione. Per fortuna ci sono gli ansiolitici che le permettono di dormire, anche se per pochissime ore; troppi sono i pensieri che viaggiano nella mente. Quando le ore notturne sembrano non passare mai, trascorre il tempo con il “suo migliore amico” il Computer, “viaggia” in rete, forse alla disperata ricerca di aiuto-ascolto-amore o chissà. Fuori c'è il silenzio, il buio e lei sente un gran freddo dentro. Finalmente, un clic: “ANSIA, PANICO, ATTACCHI” gruppi di auto mutuo aiuto Noi ci siamo per aiutarti, contattaci! Manda una mail e riceve una risposta, quasi in tempo reale. Gli passano il numero del referente locale. Chiama e le risponde una voce che sente già amica, alla quale può dire subito ciò che prova, che la rassicura: ”Anch’io sai ho provato queste sensazioni, le conosco bene. Vuoi venire a parlarne tra persone che condividono lo stesso problema? Non preoccuparti, da oggi non sarai più sola!” Era ciò che voleva, condividere con qualcuno per non impazzire... Se questo racconto ti ha minimamente toccato, aiutaci anche TU a realizzare il Progetto SMS e i lavori di adeguamenti della nuova sede. Grazie! Nathalie Franchet – Presidente - realizzato in collaborazione con Sodalis CSV Salerno

description

Breve presentazione dell'associazione Amici di Voloalto di Battipaglia SA.

Transcript of Depliant 2010

Page 1: Depliant 2010

Noi ci siamo... per chi vuole essere aiutato con chi vuole essere d'aiuto.

Oggi abbiamo bisogno di TEAiutaci!

Noi ci siamo...

Cara Amica, caro Amico,prima di entrare nel merito del cosa, come, dove, ecc... preferisco raccontarTi una storia.

Una storia basata sull'esperienza di chi attraversa momenti bui in solitudine, una storia simile per alcuni versi a tanti nostri familiari ed amici, una Storia di qualcuno che senz'altro trarrà beneficio dal progetto che ti illustreremo di seguito e vedrà migliorare, grazie ad esso, la propria situazione esistenziale:

Maria è la madre vedova di due ragazzi: Antonio (23 anni) e Paolo (14 anni). Antonio soffre di schizofrenia da 7 anni, attraversa periodi in cui si rifiuta di prendere gli psicofarmaci e nel suo disagio sfoga la sua rabbia sul fratello minore, con vessazioni continue, arrivando anche a picchiarlo. Maria è disperata, la tensione quotidiana è forte, costante, a volte intollerabile. E’ preoccupata per il figlio più piccolo, si sente sola, incompresa ed incapace di risolvere e gestire la situazione. Per fortuna ci sono gli ansiolitici che le permettono di dormire, anche se per pochissime ore; troppi sono i pensieri che viaggiano nella mente. Quando le ore notturne sembrano non passare mai, trascorre il tempo con il “suo migliore amico” il Computer, “viaggia” in rete, forse alla disperata ricerca di aiuto-ascolto-amore o chissà. Fuori c'è il silenzio, il buio e lei sente un gran freddo dentro. Finalmente, un clic:

“ANSIA, PANICO, ATTACCHI”gruppi di auto mutuo aiuto

Noi ci siamo per aiutarti, contattaci!

Manda una mail e riceve una risposta, quasi in tempo reale. Gli passano il numero del referente locale. Chiama e le risponde una voce che sente già amica, alla quale può dire subito ciò che prova, che la rassicura:”Anch’io sai ho provato queste sensazioni, le conosco bene. Vuoi venire a parlarne tra persone che condividono lo stesso problema? Non preoccuparti, da oggi non sarai più sola!”Era ciò che voleva, condividere con qualcuno per non impazzire...

Se questo racconto ti ha minimamente toccato, aiutaci anche TU a realizzare il Progetto SMS e i lavori di adeguamenti della nuova sede. Grazie!

Nathalie Franchet – Presidente -realizzato in collaborazione conSodalis CSV Salerno

Page 2: Depliant 2010

Chi sono gli Amici di Voloalto?

Amici di Voloalto è un associazione di Volontariato fondata nel 2006. Opera a Battipaglia SA, nel campo della salute mentale, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Voloalto, le Istituzioni locali ed il Centro Servizi del Volontariato Sodalis di Salerno.

L'associazione è costituita da familiari, parenti, amici di portatori di disabilità psichiche o di persone con disagi psico-relazionali.

Amici di Voloalto promuove azioni di sostegno a tutela di tutte le fasce deboli della popolazione e in particolare agisce nel campo della salute mentale. L’Associazione affronta il problema del disagio psico-socio-relazionale attraverso momenti di aggregazione e incontri destinati al “auto-mutuo-aiuto” grazie alla presenza di volontari che perseguono, senza fine di lucro, l’obiettivo della promozione della salute mentale.

Dal 2010, Amici di Voloalto è attiva nella Consulta dei Disabili e nella Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia.

Nuova sede, nuovo impegno...Abbiamo avuto in affidamento un locale per la realizzazione di un Centro Socio-Assistenziale, è un'opportunità importantissima per dare ulteriore concretezza alle nostre azioni e poter dare l'avvio al nostro ambizioso Progetto SMS.Il locale è ubicato nel quartiere Belvedere di Battipaglia SA, una zona periferica di circa 18.000 abitanti priva di punti di riferimento sociale, con una forte densità di giovanissimi e di anziani. Il Centro Socio-Assistenziale, quindi, diventerà anche un luogo fondamentale per il quartiere.Per essere agibile, la struttura deve essere adeguata. Ci è stata consegnata senza infissi, senza pareti divisorie, senza bagni per disabili. Pertanto è necessario effettuare dei lavori. L'associazione é attualmente totalmente autogestita, senza nessun sostenimento finanziario pubblico e con la sola disponibilità dei suoi Volontari e Soci.

Un sostegno personalizzato alle famiglie di persone con disagio psichico per ridare speranza e combattere l'isolamento.

OBIETTIVIAttraverso la costruzione di un rapporto personale e di fiducia tra i Volontari e chi si rivolge a SMS:- accogliere le famiglie di persone con disagio psichico grazie ad un Centro ascolto multicanale (sms, internet, sportello) e multidisciplinare.- Accompagnare il paziente e i familiari in un percorso di consapevolezza del bisogno verso una terapia idonea, attivando mirati contatti con le strutture specialistiche e professionisti convenzionati con l'associazione Amici di Voloalto.

Come aiutarci?É semplice.

- Effettuando una donazione spontanea tramite

➔ bonifico bancario sul C/C - Cassa Rurale ed Artigiana BCC di Battipaglia SA - intestato a:

Associazione “Amici di Voloalto” IBAN IT69 X083 7876 0900 0000 0330 568 Causale: donazione x progetto SMS oppure

➔ Assegno bancario non trasferibile o assegno circolare intestato a

Associazione“Amici di Voloalto”Inviandolo alla sede legale in

Via Rosa Jemma 2 – CD Pastena84091 Battipaglia SA

Ma anche- regalandoci del materiale edile (infissi, sanitari per disabili, vetro mattoni, ecc...)

- offrendo in gratuità una manodopera specializzata (muratore, elettricista, idraulico, ecc...)

il Tuo Aiutosarà per noi

preziosissimo.Per qualsiasi informazioni, non esitare,

chiamaci:

0828 [email protected]

Coop.Soc. VoloaltoBattipaglia SA

Centro Servizi peril Volontariato Sodalis

Salerno

Comune diBattipaglia SA