DELEGAZIONE PROVINCIALE BRINDISIbrindisi.figcpuglia.it/2014-2015/CU12.pdf · denominazione sociale...

29
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO LEGA NAZIONALE DILETTANTI DELEGAZIONE PROVINCIALE BRINDISI Via Achille Grandi, 2/a – 72100 BRINDISI TEL. 0831/529868 – FAX 0831/591166 SERVIZIO PRONTO AIA 329/3353295 – SITO INTERNET: www.lnd.it/delegazioniprovinciali ; http://brindisi.figcpuglia.it E-Mail [email protected] Stagione Sportiva 2014/2015 Comunicato Ufficiale N° 12 del 25 Settembre 2014 RIUNIONE DELLE SOCIETA’ DEL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO Si comunica che Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 16:00, presso la sala riunioni del CONI Provinciale, sito a Brindisi in via Dalmazia 54, si terrà una Riuninone Tecnico Organizzitavia, rivolta a tutte le Società che svolgono attività nel Settore Giovanile e Scolastico. Alla suddetta riunione, che sarà presieduta dal Delegato Provinciale della Delegazione LND di Brindisi Fernando Distante, prenderanno parte il Presidente del Comitato Regionale Vito Tisci, il Cordinatore Federale Regionale Antonello Quarto ed il Responsabile Provinciale all’attività di base Gianluca Amoruso, saranno altresì presenti il Presidendinte del Coni Provinciale Nicola Cainazzo, il Consigliere Federale Regionale Cosimo Piliego il Presidente della sez. AIA di Brindisi Pierluigi Di Stefano; dovranno obbligatoriamente prendere parte, un istruttuore e/o un dirigente che opera nel Settore Giovanile. Data l’importanza della Riunione si raccomanda a tutti di partecipare e di essere puntuali. Si ricorda che la partecipazione delle Società a detta riunione è motivo indispensabile per il nulla – osta alla costituzione o al riconoscimento ufficiale delle Scuole Calcio.

Transcript of DELEGAZIONE PROVINCIALE BRINDISIbrindisi.figcpuglia.it/2014-2015/CU12.pdf · denominazione sociale...

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO LEGA NAZIONALE DILETTANTI

DELEGAZIONE PROVINCIALE BRINDISI

Via Achille Grandi, 2/a – 72100 BRINDISI TEL. 0831/529868 – FAX 0831/591166 SERVIZIO PRONTO AIA 329/3353295 – SITO INTERNET: www.lnd.it/delegazioniprovinciali; http://brindisi.figcpuglia.it E-Mail [email protected]

Stagione Sportiva 2014/2015

Comunicato Ufficiale N° 12 del 25 Settembre 2014

RIUNIONE DELLE SOCIETA’ DEL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

Si comunica che Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 16:00, presso la sala riunioni del CONI Provinciale, sito a Brindisi in via Dalmazia 54, si terrà una Riuninone Tecnico Organizzitavia, rivolta a tutte le Società che svolgono attività nel Settore Giovanile e Scolastico. Alla suddetta riunione, che sarà presieduta dal Delegato Provinciale della Delegazione LND di Brindisi Fernando Distante, prenderanno parte il Presidente del Comitato Regionale Vito Tisci, il Cordinatore Federale Regionale Antonello Quarto ed il Responsabile Provinciale all’attività di base Gianluca Amoruso, saranno altresì presenti il Presidendinte del Coni Provinciale Nicola Cainazzo, il Consigliere Federale Regionale Cosimo Piliego il Presidente della sez. AIA di Brindisi Pierluigi Di Stefano; dovranno obbligatoriamente prendere parte, un istruttuore e/o un dirigente che opera nel Settore Giovanile. Data l’importanza della Riunione si raccomanda a tutti di partecipare e di essere puntuali. Si ricorda che la partecipazione delle Società a detta riunione è motivo indispensabile per il nulla – osta alla costituzione o al riconoscimento ufficiale delle Scuole Calcio.

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 2 di 15

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C. 1.1. (STRALCIO NOTA DELLA SEGRETERIA FEDERALE DEL 5 SETTEMBRE 2014) Si comunica che il Presidente della F.I.G.C., − preso atto della comunicazione della Lega Nazionale Dilettanti in data 4 Settembre 2014, con la

quale si trasmette l’istanza della società S.S.D. ALBERONA, con cui chiede, motivatamente, di essere ricompresa nell’ambito territoriale del Comitato Regionale Molise, onde partecipare all’attività dilettantistica organizzata dal predetto Comitato, in luogo della medesima attività presso il Comitato Regionale Puglia, cui appartiene;

− visto il parere favorevole espresso dalla Lega Nazionale Dilettanti e dai Comitati Regionali Puglia e Molise;

− autorizza limitatamente alla Stagione Sportiva 2014/2015, la sottoindicata società

941431 S.S.D. ALBERONA A svolgere l’attività dilettantistica nell’ambito del Comitato Regionale Molise derogando alla naturale competenza territoriale del Comitato Regionale Puglia. 1.2. (STRALCIO NOTA DELLA SEGRETERIA FEDERALE DEL 23 SETTEMBRE 2014) Oggetto: Decisione del Tribunale Antidoping. Per opportuna informazione e per quanto di competenza, si rene nota la decisione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI assunta, in data 22 Settembre 2014, nei confronti del Sig Enrico Foschi. Con detta decisione è stata inflitta al Sig. Foschi la sanzione della inibizione per anni 2 (due) con scadenza al 21/03/2017.

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 3 di 15

1.3. AFFILIAZIONI Si informa che il Presidente Federale, ha accettato la seguente domanda di ammissione alla F.I.G.C. denominazione sociale matricola comune di residenza A.S.D. MICHELE SALVEMINI 941477 Manfredonia A.S.D. TIKI TAKA SAN SEVERO 941478 San Severo Si informa che il Presidente Federale , ha accettato la seguente domanda di ammissione alla F.I.G.C. con conservazione del numero di matricola e della data di affiliazione già assegnato come società di puro Settore Giovanile denominazione sociale matricola comune di residenza C.S.D. FOOTBALL SAN NICANDRO 931770 San Nicandro Garganico A.S.D. PAOLO DIGIORGIO 935489 Grumo Appula Il timbro che verrà utilizzato dalle società dovrà riportare esattamente la denominazione sociale ed il comune di residenza sopra indicati

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

2.1. (STRALCIO CIRCOLARE N. 11 DEL 23 SETTEMBRE 2014) Oggetto: Provvedimenti normativi Settembre 2014 In allegato al presente Comunicato Ufficiale si pubblica la Circolare n. 11 della Lega Nazionale Dilettanti inerente l’oggetto.

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 4 di 15

3. COMUNICAZIONI C.R.

3.1 COMUNICAZIONI SEGRETERIA 3.1.1. SOCIETÀ INATTIVE CALCIO A UNDICI Si comunica che la società A.S.D. NUOVA VIRTUS LECCE ha formalizzato la propria rinuncia all’attività organizzata dalla F.I.G.C. - stagione sportiva 2014 – 2015, pertanto visto l’art. 16 commi 1) e 2) delle N.O.I.F. si propone alla Presidenza Federale per la radiazione dai ruoli.

Ai sensi dell’art. 110 comma 1) delle N.O.I.F. i calciatori tesserati per la suddetta sono svincolati d’autorità dalla data di pubblicazione del presente Comunicato Ufficiale.

Matricola SIGLA DENOMINAZIONE

936666 A.S.D. NUOVA VIRTUS LECCE CALCIO A CINQUE MASCHILE E FEMMINILE Si prende atto che alla data di scadenza delle iscrizioni di competenza, le società, qui di seguito riportate, non hanno rinnovato l'iscrizione ad alcun campionato, e pertanto vengono escluse dai ruoli federali. Di conseguenza ai sensi dell'Art. 110 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. i giocatori e le giocatrici sono dichiarati/e liberi/e e possono tesserarsi per altre Società dalla data di pubblicazione del presente Comunicato Ufficiale: Matricola SIGLA DENOMINAZIONE

931005 S.S.D. ALBERTO C 5 938352 A.S.D. FUTSAL LOCOROTONDO 936232 A.S.D. FUTSAL SAN FERDINANDO 938354 A.S.D. REAL MARTINA FRANCA 935089 A.S.D. FIVE MOLFETTA 935997 A.S.D. UNITED NOCI 938351 A.S.D. VIRTUS FIVE MARTINA SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO Si comunica che la società A.C. ANTEO CALCIO S.PAOLO CIV.ha formalizzato la propria rinuncia all’attività organizzata dalla F.I.G.C. - stagione sportiva 2014 – 2015, pertanto visto l’art. 16 commi 1) e 2) delle N.O.I.F. si propone alla Presidenza Federale per la radiazione dai ruoli.

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 5 di 15

Matricola SIGLA DENOMINAZIONE

913475 A.C. ANTEO CALCIO S.PAOLO CIV. 3.1.2. ATTESTATO DI MATURITÀ AGONISTICA Si rende noto che I calciatori tesserati con le Società qui di seguito trascritte sono autorizzati a partecipare all'attività agonistica ai sensi dell'Art. 34 delle N.O.I.F.: U.S. LECCE CAPRISTO ANDREA nato 22/12/1998 Calcio Femminile A.S.D. APULIA TRANI IORIO GIULIA nata 21/02/2000

ATTIVITÀ DEL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

ATTRIBUZIONE QUALIFICA “SCUOLA CALCIO” Come è certamente noto, le Società affiliate alla FIGC possono attivare una "Scuola di Calcio" presentando entro il 10 novembre p.v. l’allegato modulo di censimento e la documentazione richiesta alle Delegazioni di competenza. L’apertura e/o riconferma di Scuole Calcio è subordinata all’esame della documentazione da parte del Coordinatore Federale Regionale, che valuterà gli aspetti tecnico/organizzativi e didattici della Società. Già dall’inizio di questa stagione sportiva continuano a pervenire, presso l’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale, denunce o segnalazioni di Società che si attribuiscono tale qualifica senza averne i requisiti. Tutto ciò premesso, SI DIFFIDANO le società in questione a porre immediato termine a detta attività illecita e ad astenersi dall'uso, in qualsiasi forma adottata, della qualifica di Scuola Calcio. Il mancato adempimento comporterà l'adozione di severi provvedimenti disciplinari a carico delle Società, dei Dirigenti e dei Tecnici responsabili. In allegato al presente Comunicato Ufficiale è disponibile il modulo di censimento e lo schema riepilogativo dei requisiti necessari per inoltrare la richiesta di riconoscimento delle Scuole Calcio.

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 6 di 15

REVOCA QUALIFICA “SCUOLA CALCIO” Le Scuole Calcio che non svolgono l’attività seguendo le disposizioni e gli orientamenti tecnico-didattico-metodologici dettati dal Settore Giovanile e Scolastico, o che si rendono protagoniste di comportamenti antisportivi all’interno ed all’esterno del terreno di gioco, possono incorrere in provvedimenti di progressiva entità fino alla revoca del riconoscimento di Scuola Calcio. Tale revoca può intervenire in qualsiasi momento della stagione sportiva.

TECNICI Si ricorda agli Allenatori abilitati dal Settore Tecnico e già tesserati per la corrente stagione sportiva con società Dilettantistiche e di Puro Settore Giovanile, che non è possibile prestare la loro opera – sia pure temporanea ed occasionale – in favore di Società per le quali non hanno titolo a tesserarsi. A tal proposito si pubblica uno stralcio del Regolamento del Settore Tecnico (art.38).

REGOLAMENTO DEL SETTORE TECNICO – ART. 38 PARTE II (QUALIFICAZIONE, INQUADRAMENTO E DISCIPLINA DEI TECNICI)

(…) I tecnici, nel corso della medesima stagione sportiva, non possono tesserarsi né, indipendentemente dal tesseramento, svolgere attività per più di una società, neppure con mansioni diverse, fatta eccezione per eventuali ipotesi previste negli accordi collettivi tra le Leghe Professionistiche e l’associazione di categoria riconosciuta dalla F.I.G.C. o nei protocolli d’intesa conclusi fra tale Associazione e la Lega Nazionale dilettanti e ratificati dalla FIGC nonché per quanto previsto dal comma 2 dell’art. 30. (…) Ai tecnici è vietato di prestare la loro opera, sia pure temporanea ed occasionale, a favore di società per le quali non hanno titolo a tesserarsi. (…) La violazione delle disposizioni di cui ai commi precedenti comporta l'adozione di provvedimenti disciplinari della Commissione Disciplinare del Settore Tecnico.

SI DIFFIDANO QUINDI

i tecnici che pur essendo tesserati presso una Società Sportiva prestano a qualsiasi titolo la propria opera professionale in altre società e/o Scuole Calcio. Tali comportamenti saranno segnalati da parte dei Responsabili Tecnici dell’Attività di Base presenti nelle Delegazioni Provinciali e Locali agli organi competenti per l’adozione dei provvedimenti disciplinari del caso.

CALENDARI CAMPIONATI REGIONALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI S.S. 2014-2015

I CALENDARI DEI CAMPIONATI REGIONALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI SARANNO PUBBLICATI

CON UN COMUNICATO UFFICIALE IN USCITA DOMANI 26 SETTEMBRE 2014.

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 7 di 15

COMPOSIZIONE GIRONI CAMPIONATI REGIONALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI S.S. 2014-2015

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI GIRONE A (12 squadre) ACCADEMIA CALCIO LUCERA COSMANO SPORT EAGLES SAN SEVERO FOGGIA CALCIO S.R.L. G.E.T. ORTA NOVA GAETANO SALVEMINI GIOVENTU CALCIO FOGGIA MANFREDONIA CALCIO REAL S.GIOVANNI SAN SEVERO SANT ONOFRIO CALCIO UNITED CLUB FOGGIA

GIRONE B (12 squadre) ANDRIENSIS A.S.D. ATHENA CALCIO BARLETTA AUDACE CERIGNOLA BARLETTA CALCIO S.R.L. BRASILEA BARLETTA FIDELIS ANDRIA 1928 S.R.L. LIBERTY CANOSA MEDAGLIE D ORO NUOVA ANDRIA NUOVO GLOBO POL. TRANI 2006 TRINITAPOLI

GIRONE C (12 squadre) AGON CLUB ALTAMURA AVANTI ALTAMURA BELLAVISTA CALCIO PROMOTION FESCA FLAMINIO BARI LEVANTE 2008 OLIMPIA SACRO CUORE PELLEGRINO SPORT C.5 REAL FOOTBALL RUVESE VIGOR TRANI CALCIO WONDERFUL BARI S.SPIRITO

GIRONE D (12 squadre) AREA VIRTUS LUDI BARI 1908 S.R.L. BARIUM CALCIO GENNARO MINAFRA GIOVANI CRYOS LEVANTE AZZURRO MODUGNO NEW FOOTBALL ACADEMY BARI NEW GREEN PARK NICK CALCIO BARI NUOVA FREE TIME CALCIO PUGLIA SPORT BARI A.S.D.

GIRONE E (12 squadre) ATLETICO OSTUNI CALCIO RAGAZZI VALENZANO ESPERIA KIDS CLUB CONVERSANO MONOPOLI 1966 S.R.L. NOCI AZZURRI 2006 PASSEPARTOUT AURORA BARI PRO GIOVENTU NOICATTARO REAL ADELFIA SANNICANDRO SOCCER TEAM FASANO SOCCER TEAM MONOPOLI

GIRONE F (12 squadre) ARSENAL TARANTO DIAVOLI ROSSI DUE MARI PALAGIANELLO PARMA CLUB GINOSA RAGAZZI SPRINT CRISPIANO REAL GROTTAGLIE RED BOYS SAVA TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 VALENTINOMAZZOLA CAROSINO VIRTUS LATERZA

GIRONE G (12 squadre) CALCIO CITTA DI BRINDISI CEDAS AVIO BRINDISI EURO SPORT ACADEMY FABRIZIO MICCOLI LUPIAE LECCE A.S.D. MARIANO CARONE ORIA MEMORY TOMASI NICOLA OLIMPIA CAROVIGNO OLIMPIA FRANCAVILLA ROSSONERI PARADISE SAN CESARIO ARIA SANA SS. ANNUNZIATA MESAGNE

GIRONE H (12 squadre) CALIMERA CASARANO CALCIO S.R.L. GALATONE A.S.D. GALLIPOLI F. 1909 SRL SSD MONTEFIORE NARDO P. GIANNOTTI PRO ITALIA GALATINA SALENTO FOOTBALL SOGLIANO CAVOUR TRICASE A.S.D. VIRTUS

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 8 di 15

CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI GIRONE A (12 squadre) A.R.C.A. VIESTE AUDACE CERIGNOLA COSMANO SPORT EAGLES SAN SEVERO G.E.T. ORTA NOVA GAETANO SALVEMINI JUVENTUS S.MICHELE MANFREDONIA CALCIO REAL S.GIOVANNI S.PIO X SAN SEVERO TRINITAPOLI

GIRONE B (12 squadre) ANDRIENSIS A.S.D. ATHENA CALCIO BARLETTA AUDACE MOLFETTA CALCIO DON UVA CALCIO 1971 ETTORE FIERAMOSCA A.S.D. FIDELIS ANDRIA 1928 S.R.L. OLIMPIA SACRO CUORE POL. TRANI 2006 REAL FOOTBALL RUVESE UNIONE CALCIO BISCEGLIE VIGOR TRANI CALCIO

GIRONE C (12 squadre) AGON CLUB ALTAMURA AREA VIRTUS LUDI AVANTI ALTAMURA CALCIO PROMOTION FESCA FLAMINIO BARI GIOVINAZZO CALCIO NEW FOOTBALL ACADEMY BARI NEW GREEN PARK NICK CALCIO BARI NUOVA FREE TIME CALCIO PELLEGRINO SPORT C.5 WONDERFUL BARI S.SPIRITO

GIRONE D (12 squadre) BARI 1908 S.R.L. ESPERIA KIDS CLUB CONVERSANO LA QUERCIA LEVANTE 2008 LEVANTE AZZURRO MONOPOLI 1966 S.R.L. NOCI AZZURRI 2006 PASSEPARTOUT AURORA BARI PRO GIOVENTU NOICATTARO REAL ADELFIA SANNICANDRO

GIRONE E (12 squadre) ATLETICO OSTUNI CALCIO CITTA DI BRINDISI CEDAS AVIO BRINDISI CRISTO RE EURO SPORT ACADEMY GIOVANI CRYOS MARIANO CARONE ORIA NITOR OLIMPIA FRANCAVILLA RED BOYS SOCCER TEAM FASANO VALLEY ALBEROBELLO

GIRONE F (12 squadre) ARSENAL TARANTO CULTURALE NUOVA TARAS DIAVOLI ROSSI DUE MARI PALAGIANELLO PARMA CLUB GINOSA RAGAZZI SPRINT CRISPIANO REAL GROTTAGLIE SAVA TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 VALENTINOMAZZOLA CAROSINO VIRTUS FRANCAVILLA CALCIO

GIRONE G (12 squadre) CALIMERA CORVINO ACADEMY LECCE FABRIZIO MICCOLI GIOVENTU CAMPI LECCE SPA LUPIAE LECCE A.S.D. MEMORY TOMASI NICOLA ROSSONERI PARADISE SALICE SAN CESARIO ARIA SANA SCUOLA CALCIO LIZZANELLO SPORTING CLUB LECCE

GIRONE H (12 squadre) BOYS TAVIANO 2010 CAPO DI LEUCA GALLIPOLI F. 1909 SRL SSD GINO E SEBASTIAN DE CAGNA LUDO MONTEFIORE NARDO P. GIANNOTTI PRO ITALIA GALATINA SPORTINSIEME TRICASE A.S.D. UXENTUM CALCIO

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 9 di 15

CALENDARIO PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ AGONISTICA GIOVANILE

Si informano tutte le Società Dipendenti partecipanti ai Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi che la programmazione dell’attività si svolgerà secondo il seguente calendario: 26 SETTEMBRE 2014 Pubblicazione dei calendari dei Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi; 5 OTTOBRE 2014 Inizio Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi.

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 10 di 15

COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

ISCRIZIONE AI CAMPIONATI PROVINCIALI TERZA CATEGORIA BRINDISI

TERZA CATEGORIA UNDER 21 JUNIORES PROVINCIALE

S.S. 2014 - 2015 Sono aperte per la S.S. 2014/2015 le iscrizioni ai Campionati TERZA CATEGORIA BRINDISI, TERZA CATEGORIA UNDER 21 e JUNIORES PROVINCIALE Le domande devono essere effettuate obbligatoriamente in via telematica entro Martedì 30 Settembre 2014 dal sito www.lnd.it (Area Società) attraverso la pagina web di ogni Società e l’autenticazione tramite l’ID e la PASSWORD fornite a suo tempo a ciascuna Società. A questo proposito, si ricorda che, in caso di smarrimento delle credenziali, le stesse possono essere richieste al Comitato Regionale Puglia via fax (080/5699037) o via e-mail ([email protected]). Qui di seguito si elencano i relativi importi e i termini fissati per la scadenza delle iscrizioni:

CAMPIONATO

Quota assoc

Diritti iscrizione

Assicurazione dirigenti

Acconto spese

organizz

Totale Dovuto

SCADENZA

3a CATEGORIA 300,00 700,00 90,00 700,00 + spese assicurative

calciatori

30/09/2014

3a CATEGORIA NUOVE AFFILIATE CAMBI STATUS SGS

300,00 700,00 90,00 1.660,00 2.750,00 30/09/2014

3a CATEGORIA UNDER 21 NUOVE AFFILIATE CAMBI STATUS SGS

300,00 700,00 90,00 1.660,00 2.750,00 30/09/2014

PROV.LE JUNIORES 700,00 700,00 1.400,00 30/09/2014

PROV.LE JUNIORES NUOVE AFF.

300,00 700,00 90,00 1.410,00 2.500,00 30/09/2014

A questi importi sarà aggiunto l’importo delle spese di tesseramento/assicurazione calciatori in

organico al 30/06/2014, ed eventualmente aggiunto o detratto il saldo contabile al 30/06/2014. Si precisa che, in ottemperanza dalle vigenti disposizioni amministrative, alle società che non

verseranno l’importo indicato nel documento di iscrizione, non sarà permessa la ratifica dell’iscrizione, e l’inserimento nell’organico del campionato a cui vogliono partecipare, per cui si rende impossibile l’elaborazione del calendario.

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 11 di 15

Le società che aderiranno al pagamento rateizzato dovranno provvedere al saldo in una unica soluzione entro il 30 Ottobre 2014

MODALITÀ DI VERSAMENTO Il versamento delle tasse di iscrizione AI CAMPIONATI PROVINCIALI deve essere effettuato a mezzo assegno circolare o Bonifico Bancario a intestato: F.I.G.C. L.N.D. COMITATO REGIONALE PUGLIA Via Nicola Pende,23 - 70124 BARI BANCA POPOLARE DI BARI Viale Papa Giovanni XXIII 131 IBAN: I T 7 7 H 0 5 4 2 4 0 4 0 0 7 0 0 0 0 0 1 0 0 2 2 9 9 Avendo cura di trasmettere alla DELEGAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI la ricevuta del versamento effettuato nel quale dovrà essere indicata l’esatta denominazione e numero di matricola della società e il relativo RIEPILOGO COSTI. LIMITE DI PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI IN RELAZIONE ALL’ETA’ Hanno l'obbligo di impiegare, sin dall'inizio e per l'intera durata delle gare stesse e, quindi, anche nei casi di sostituzioni successive: ALMENO TRE CALCIATORI NATI DAL 1° GENNAIO 1992 IN POI Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano già state effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortuni dei succitati calciatori nati dal 1° Gennaio 1992. Si precisa che l'inosservanza delle succitate disposizioni, da parte delle Società interessate sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dall'art. 17 - comma 5 del Codice di Giustizia Sportiva.

RIEPILOGO OBBLIGHI IMPIEGO GIOVANI CALCIATORI TERZA CATEGORIA 3 1992 Inoltre, in ottemperanza alle vigenti disposizioni regolamentari si rammenta alle Società che possono prendere parte alle gare del Campionato Provinciale di 3a categoria, Play-Off, Play-Out, senza alcuna limitazione di impiego in relazione all'età massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2014/2015 che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età nel rispetto delle condizioni previste dall'Art. 34 comma 3 delle N.O.I.F.

Alle gare del Campionato Provinciale “Juniores” possono partecipare i calciatori nati dal 1° gennaio 1996 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età; è consentito impiegare fino a un massimo di quattro calciatori “fuori quota”, nati dal 1° gennaio 1994, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati. L’inosservanza delle predette disposizioni sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dall’art. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva. In considerazione del particolare assetto normativo che caratterizza la rispettiva attività alle Società di “3a Categoria - Under 18” partecipanti al Campionato Provinciale “Juniores”, non è consentito l’impiego di calciatori “fuori quota”. E’ fatto divieto alle Società Juniores “pure” provinciali di tesserare calciatori di età superiore a quella stabilita per tale categoria, ivi compresi i calciatori “fuori-quota”.

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 12 di 15

ISCRIZIONE AI CAMPIONATI PROVINCIALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI

S.S. 2014 - 2015 Sono aperte per la S.S. 2014/2015 le iscrizioni ai Campionati Giovanissimi Provinciali e Allievi Provinciali. Le domande devono essere effettuate obbligatoriamente in via telematica entro 30 Settembre 2014 dal sito www.lnd.it (Area Società) attraverso la pagina web di ogni Società e l’autenticazione tramite l’ID e la PASSWORD fornite a suo tempo a ciascuna Società. A questo proposito, si ricorda che, in caso di smarrimento delle credenziali, le stesse possono essere richieste al Comitato Regionale Puglia via fax (080/5699037) o via e-mail ([email protected]). Qui di seguito si elencano i relativi campionati per le iscrizioni:

CAMPIONATO

SCADENZA

ALLIEVI PROVINCIALI 30/09/2014

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 30/09/2014

SOMME DA VERSARE PER LE ISCRIZIONI ON-LINE

Le Società che intendono partecipare ai Campionati Provinciali “GIOVANISSIMI” e “ ALLIEVI” – Stagione sportiva 2014/2015 dovranno corrispondere la somma risultante il Riepilogo Costi tramite:

- ASSEGNO CIRCOLARE INTESTATO A: F.I.G.C. L.N.D. DELEGAZIONE PROVINCIALE BRINDISI

- BONIFICO: IBAN: I T 6 9 U 0 5 4 2 4 1 5 9 0 1 0 0 0 0 0 0 1 5 6 7 7 0 F.I.G.C. – L.N.D. DELEGAZIONE PROVINCIALE BRINDISI

Nella causale del Bonifico dovranno essere chiaramente indicati i seguenti dati:

1. Matricola federale;

2. Denominazione Società;

3. Campionato/i per il/i quale/i si intende effettuare l’iscrizione.

DOCUMENTAZIONE DA FAR PERVENIRE ALLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

Dopo aver effettuato la procedura on-line, l'iscrizione si intenderà perfezionata con la consegna obbligatoria a questa Delegazione Provinciale della seguente documentazione cartacea:

1. Riepilogo iscrizioni ai campionati, ovvero il fascicolo che ciascuna Società stamperà alla fine della

procedura online. Si precisa che lo stesso dovrà essere necessariamente firmato e timbrato in

ciascun foglio dal legale rappresentante. Per i fogli contenenti l’Organigramma e i Delegati alla firma,

oltre alla firma del legale rappresentante, dovranno essere apposte tutte le firme di ciascun

nominativo elencato.

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 13 di 15

2. Copia della Ricevuta del Bonifico Bancario Effettuato

Coloro che incontrassero difficoltà nell’espletamento della procedura potranno contattare la

Segreteria della Delegazione Provinciale.

LIMITI DI ETA’ S.S 2014 - 2015

Con riferimento all’attività organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico F.I.G.C. si riportano di seguito i limiti di età per le categorie giovanili:

ALLIEVI 1998 - 1999 (14 ANNI COMPIUTI) GIOVANISSIMI 2000 - 2001 (12 ANNI COMPIUTI) ESORDIENTI 2002 – 2003 (10 ANNI COMPIUTI) PULCINI 2004 – 2005 - 2006 ( 8 ANNI COMPIUTI) PICCOLI AMICI 2006 – 2007 – 2008 – 2009 (DA 5 ANNI COMPIUTI A 8 ANNI

NON COMPIUTI AL 1 GENNAIO IN CUI HA INIZIO LA S.S.)

DISPOSIZIONI PAGAMENTI CONTANTI Si comunica che, a partire dalla prossima Stagione Sportiva, non verranno accettati pagamenti in contanti superiori ad € 516,00. Si prega, pertanto, le società a voler disporre pagamenti superiori tale cifra con Bonifico Bancario od Assegno Circolare, ai seguenti beneficiari:

• A mezzo assegno circolare – non trasferibile, intestato a DELEGAZIONE PROVINCIALE L.N.D. BRINDISI;

• Mediante bonifico bancario intestato a: F.I.G.C. - L.N.D. DELEGAZIONE PROVINCIALE BRINDISI - Via Achille Grandi, 2/a Brindisi 72100 IBAN: IT69U0542415901000000156770

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 14 di 15

VENDITA TESSERAMENTO TECNICI Si avvisano tutte le società dipendenti che sono disponibili presso questa

Delegazione Provinciale i moduli di “Tesseramento Tecnico” al costo di € 2.50

ciascuno.

TUTELA MEDICO-SPORTIVA (Stralcio Comunicato Ufficiale N° 1 S.G.S. Stag. Sportiva 2014/2015)

Tutti coloro che vogliono svolgere attività sportiva sono tenuti a sottoporsi preventivamente a visita medica per il rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva. Gli accertamenti avvengono in occasione del primo tesseramento a favore della Società Sportiva e vanno ripetuti ogni anno. Il certificato medico di idoneità deve rimanere agli atti della Società per 5 (cinque) anni ed aggiornato a cura del medico sociale. Le Società sono responsabili dell’utilizzo di calciatori privi di valida certificazione di idoneità all’attività sportiva. La mancata osservanza delle disposizioni contenute nell’art. 43 delle N.O.I.F. comporta il deferimento dei responsabili, da parte del Procuratore Federale, alla Commissione Disciplinare competente. Attività non agonistica Per ogni calciatore di età compresa fra i 5 anni compiuti ed i 12 anni non compiuti, la società deve acquisire la certificazione della IDONEITÀ all’attività sportiva NON AGONISTICA, rilasciata all’interessato in data antecedente al tesseramento, dal proprio medico di base o dal proprio pediatra di base o da uno specialista in Medicina dello Sport. In quest’ultimo caso la Società Sportiva che richiede la visita medica deve rilasciare all’atleta il modulo di richiesta da consegnare allo specialista. Attività agonistica Per ogni calciatore di età superiore ai 12 anni la società deve acquisire la certificazione della IDONEITÀ all’attività sportiva AGONISTICA, rilasciata all’interessato in data antecedente al tesseramento, previa visita medica effettuata esclusivamente da Medici Specialisti in Medicina dello Sport operanti in ambulatori di medicina dello sport presso le Aziende UU.SS.LL. o presso altre Strutture Pubbliche, o da Medici iscritti all’Albo Regionale degli Specialisti operanti presso Studi privati autorizzati dalla Regione ed elencati nell’Albo Regionale. Con le stesse modalità la società deve acquisire la certificazione dell’IDONEITÀ all’attività sportiva AGONISTICA dei giovani calciatori già tesserati che compiono il 12° anno di età nel corso della stagione sportiva. La Società è tenuta ad informare gli interessati circa tale disposizione. Dalla esperienza acquisita negli anni scorsi, onde evitare lunghe code d’attesa all’inizio dei campionati, sarebbe opportuno che le Società prenotassero le visite per i propri calciatori in questo periodo.

Comunicato Ufficiale n. 10 – pag. 15 di 15

Pubblicato in Brindisi ed affisso all’albo della Delegazione Provinciale il 25/09/2014.

IL SEGRETARIO Antonio Fontanarosa

IL Delegato Fernando Distante

ORARIO APERTURA UFFICI DELEGAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI

Si comunica alle Società interessate che la Delegazione Provinciale di Brindisi rispetterà i seguenti orari di apertura:

LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ - VENERDI: dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Si prega le società dipendenti di astenersi dall’interloquire con la Delegazione Provinciale di BRINDISI il MARTEDI’, per permettere alla stessa di organizzare il lavoro settimanale. Verranno, tuttavia, prese in considerazione solo le problematiche urgenti.

Allegato 3 - SCHEMA RIEPILOGATIVO REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLE SCUOLE DI CALCIO - 2014/2015

Tipologia requisito

Scuole di Calcio Qualificate Scuole di Calcio Centri Calcistici di Base

REQUISITI PRIMARI NECESSARI PER

TUTTI

1. diffusione obbligatoria e consegna della “Carta dei Diritti del Bambino” (vedi sito: www.settoregiovanile.figc.it) ai giovani calciatori, ai tecnici, ai dirigenti e ai genitori dei tesserati;

2. impianto sportivo idoneo per l’avviamento al gioco del Calcio o del Calcio a Cinque in relazione al numero di bambini/e ed alla loro ripartizione oraria e giornaliera durante l’intera settimana;

3. attrezzature idonee per l’insegnamento del gioco del Calcio o del Calcio a Cinque;

4. condizioni igienico ambientali adatte ad accogliere gli iscritti della Società;

5. nomina di un Dirigente Responsabile della “Scuola di Calcio” o dei “Centri Calcistici di Base”, che sia componente del Consiglio Direttivo della Società stessa;

6. partecipazione obbligatoria del Responsabile Tecnico e del Dirigente Responsabile della ‘Scuola di Calcio’ o del ‘Centro Calcistico di Base’ alle riunioni organizzate secondo gli indirizzi del Settore Giovanile e Scolastico;

7. un medico, quale coordinatore dei servizi di tutela sanitaria

Affiliazione Almeno due stagioni sportive (non viene considerata la stagione sportiva in corso)

Almeno una stagione sportiva (non viene considerato l’anno in corso);

Allegato 3 - SCHEMA RIEPILOGATIVO REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLE SCUOLE DI CALCIO - 2014/2015

Tipologia requisito

Scuole di Calcio Qualificate Scuole di Calcio Centri Calcistici di Base

Attività ufficiale

Attività ufficiale nelle seguenti categorie: PICCOLI AMICI, PULCINI, ESORDIENTI, GIOVANISSIMI ALLIEVI;

Attività ufficiale nelle seguenti categorie: PICCOLI AMICI, PULCINI, ESORDIENTI, GIOVANISSIMI, ALLIEVI * possibili deroghe per inattività nella categoria Piccoli Amici e per il Calcio a 5

Partecipazione in almeno una delle seguenti categorie di base: PICCOLI AMICI, PULCINI, ESORDIENTI

Numero minimo di bambini e/o bambine: PICCOLI AMICI: 10 bambini/e PULCINI: 15 bambini/e ESORDIENTI: 15 bambini/e

Numero minimo di bambini e/o bambine: PICCOLI AMICI: 10 bambini/e PULCINI: 15 bambini/e ESORDIENTI: 15 bambini/e * possibile deroga per inattività nella categoria Piccoli Amici e per il Calcio a 5

Partecipazione obbligatoria ai principali Tornei, Eventi e Manifestazioni per le categorie di base (p.e. “Sei Bravo a… Scuola di Calcio”, “Fun Football”, ecc.);

Partecipazione obbligatoria ai principali Tornei, Eventi e Manifestazioni per le categorie di base (p.e. “Sei Bravo a… Scuola di Calcio”, “Fun Football”, ecc.);

Allegato 3 - SCHEMA RIEPILOGATIVO REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLE SCUOLE DI CALCIO - 2014/2015

Tipologia requisito

Scuole di Calcio Qualificate Scuole di Calcio Centri Calcistici di Base

Istruttori

Rapporto istruttore/allievi non inferiore 1:20 (p.e. per 150 iscritti almeno 8 istruttori) in tutte le categorie giovanili. Con rapporto fra tecnici qualificati operanti nella Scuola Calcio (iscritti all’albo del Settore Tecnico e “Istruttori di Scuola Calcio” CONIFIGC) e numero di bambini/e iscritti alla Scuola di Calcio non inferiore ad 1:30 (p.e.: per 150 iscritti almeno 5 tra Tecnici qualificati e “Istruttori di Scuola Calcio” CONI-FIGC).

Tesseramento di almeno 3 Tecnici qualificati destinati alle tre categorie dell’Attività di Base;

Rapporto istruttore/allievi non inferiore 1:20 (p.e. per 150 iscritti almeno 8 istruttori) in tutte le categorie giovanili; Tesseramento di almeno 2 Tecnici qualificati destinati alle tre categorie dell’Attività di Base;

Iscrizione ai corsi CONI-FIGC di eventuali persone cui siano affidati incarichi tecnici

Consegna di una copia del tesseramento dei Tecnici operanti nella Scuola di Calcio

Consegna di una copia del tesseramento dei Tecnici operanti nella Scuola di Calcio

Responsabili della Scuola di Calcio

Tesseramento di un Responsabile Tecnico in possesso di qualifica Tecnica Federale e iscritto all’albo del Settore Tecnico. Indicazione del Dirigente Responsabile facente parte del Consiglio Direttivo della Società

Tesseramento di un Responsabile Tecnico in possesso di qualifica Tecnica Federale iscritto all’albo del Settore Tecnico. Indicazione del Dirigente Responsabile facente parte del Consiglio Direttivo della Società

Indicazione del Dirigente Responsabile e del Responsabile Tecnico preferibilmente in possesso di qualifica del Settore Tecnico o abilitato dal Settore Giovanile e Scolastico attraverso i corsi CONI-F.I.G.C.

Allegato 3 - SCHEMA RIEPILOGATIVO REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLE SCUOLE DI CALCIO - 2014/2015

Tipologia requisito

Scuole di Calcio Qualificate Scuole di Calcio Centri Calcistici di Base

Strutture ed Attrezzature

Strutture ed Attrezzature idonee per l’insegnamento del gioco del calcio Eseguire per tutte le categorie attività Indoor (requisito richiesto solo alle Scuole di Calcio a 5 “Aspiranti Qualificate”)

Strutture ed Attrezzature idonee per l’insegnamento del gioco del calcio

Strutture ed Attrezzature idonee per l’insegnamento del gioco del calcio

Programmazione tecnico-didattica

Consegna del Programma di Formazione tecnico-didattica ed educativa con indicazione di obiettivi, metodi e contenuti

Consegna del Programma di Formazione tecnico-didattica ed educativa con indicazione di obiettivi, metodi e contenuti

Attività di informazione e aggiornamento

Presentazione e realizzazione, nel corso della stagione sportiva, di un progetto di attività di informazione ed aggiornamento, con almeno cinque incontri, rivolto a Dirigenti, Tecnici e Genitori

Organizzazione di riunioni informative con lo Psicologo, il Medico e/o il Tecnico indicati dal Settore Giovanile e Scolastico

È previsto un corso informativo a livello provinciale a rapido svolgimento, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico prima dell’inizio dell’attività ufficiale

Psicologo

Collaborazione di uno Psicologo di provata esperienza quale esperto dello sviluppo delle relazioni umane

Collaborazione con un esperto in psicopedagogia.

Allegato 3 - SCHEMA RIEPILOGATIVO REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLE SCUOLE DI CALCIO - 2014/2015

Tipologia requisito

Scuole di Calcio Qualificate Scuole di Calcio Centri Calcistici di Base

Altri progetti (per ottenere il riconoscimento come ‘Scuola di

Calcio Qualificata’ deve essere

realizzato almeno un progetto a

scelta)

Realizzazione, nel corso della stagione sportiva, di una Convenzione con almeno un Istituto Scolastico (vedi Allegato n°4 al CU n°1 FIGC-SGS)

Partecipazione ad attività ufficiale nelle categorie di base o giovanili con almeno una squadra composta da sole bambine o mista, bambini e bambine, con un numero minimo complessivo di 7 tesserate.

Sviluppo di un progetto di integrazione tra diversamente abili e giovani calciatori frequentanti la società, della durata minima di tre mesi, con frequenza minima bi-settimanale. Il progetto verrà valutato dal Settore Giovanile e Scolastico.

Sviluppo di un progetto sociale legato al territorio di appartenenza realizzato in collaborazione con enti o istituzioni che ne certifichino l’attività effettivamente svolta. Possono essere realizzati anche progetti per proprio conto, purché sia possibile certificarne l’attività. Il progetto verrà valutato dal Settore Giovanile e Scolastico.