DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI · DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 5...

7
DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 5 Principi di comunicazione in rete

Transcript of DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI · DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 5...

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

MODULO 5 Principi di comunicazione in rete

MODULO 5

PRINCIPI DI COMUNICAZIONE IN RETE

Internet e il Web

Internet è la rete di tutte le reti, in quanto collega tra loro tutti i computer del mondo. Inter-net offre moltissimi servizi, tra questi il fondamentale è il World Wide Web (WWW), abbre-viato in Web, spesso confuso con Internet stesso. Internet è la rete di collegamento, mentre il Web è l’insieme dei siti e delle pagine che in questa rete mondiale sono pubblicate, e che contengono testo ed elementi multimediali (suoni, immagini, filmati), e sono tra loro collegate da collegamenti ipertestuali. Questi collegamenti sono chiamati link e permettono di passare da una pagina all’altra cliccando semplicemente su un’icona, su un’immagine oppure su un testo (generalmente sottolineato): si tratta di un link quando passandoci su con il cursore del mouse, questo da freccia si trasforma in una manina.

Browser - Windows Internet Explorer

Fine 100%

Internet Explorer - EIPASS European... Page Safaty Tools

Preferiti

Windows Live What’s New Profile Mail Photos Calendar Share

Login

google.it/

Cliccando le frecce duran-te la navigazione ci si spo-sta alla pagina seguente o a quella precedente.

Il simbolo della “manina” mostra che è presente un link, cioè un collegamento per passare a un’altra pagina.

Barra degli indirizzi, dove compare l’indi-rizzo del sito.

Operazioni di base su un browser

Per utilizzare i servizi offerti da Internet e consultare siti Web è necessario installare un pro-gramma che si chiama “browser” e collegare il computer a una rete telefonica.Il browser (dall’inglese to browse = sfogliare) è il programma grazie al quale è possibile “sfo-gliare” le pagine dei siti e visualizzarne i contenuti multimediali. È possibile scegliere tra i diversi browser disponibili, i più utilizzati sono Internet Explorer (che utilizzeremo nelle pagine di questo modulo), Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera.La videata iniziale di ogni browser è costituita dagli stessi elementi:

Browser - Windows Internet Explorer

Fine 100%

Browser Internet Explorer Vector File Page Safaty Tools

Preferiti

Windows Live What’s New Profile Mail Photos Calendar Share Login

browser.it/

BARRA DEI MENUContiene i menu a discesa dei comandi di Internet Explorer: File, Modifica, Vi-sualizza, Preferiti, Strumenti, ? (aiuto)Nel Menu File trovi i comandi per:1. salvare una pagina Web (Salva con

nome)2. stampare una pagina (Stampa)3. aprire una pagina Web in una nuova

scheda (Nuova scheda)4. aprire una pagina Web in una nuova

finestra (Nuova finestra)

BARRA DEGLI INDIRIZZIDove si scrive e si visualizza l’indirizzo della pagina Web che si vuole aprire.

BARRA DEI COMANDIContiene i menu per andare alla prima pagina (Home page), per Stampare e per impostare molte scelte che proteggono il tuo computer (strumenti) ecc.

Se si conosce l’indirizzo della pagina da consultare, si scrive nella barra degli indirizzi e poi si preme Invio. Se non si conosce l’indirizzo della pagina, bisogna avviare una ricerca usando un mo-tore di ricerca. Per passare da una pagina all’altra di un sito, bisogna utilizzare i link.La schermata principale del browser si chiama finestra e contiene i pulsanti ai quali sono collegati i comandi del browser.

Con una crocetta segna la risposta esatta.

Internet è:Un programma per comunicare con persone lontane da noiUn’applicazione per condividere contenuti multimedialiLa rete che unisce tutte le reti del mondo

Il Web è formato da:Documenti di testoSocial NetworkPagine interattive, che contengono testo e contenuti multimediali e sono collegate tra loro da link

Gli elementi principali delle pagine Web sono:Le immaginiI link (collegamenti ipertestuali)Le applicazioni per condividere contenuti multimediali

Esegui le seguenti operazioni.

• Scopri il browser installato sul computer che utilizzi in laboratorio di informatica: qual è il suo nome?

• Digita il seguente indirizzo nella barra degli indirizzi: www.eipass.it• Come si chiama la prima pagina che viene visualizzata?• Scopri dove si trovano i link nella pagina (dove viene visualizzata la manina) spostandoti con il

cursore del mouse.• Scegli un link sul quale cliccare per visualizzare la pagina cui è collegato.• Usa la freccia per tornare indietro alla pagina iniziale del sito.• Cerca il comando per salvare la pagina Web.• Cerca il comando per stampare la pagina Web che ti interessa, tra quelle che hai visualizzato.

Utilizzare i motori di ricerca

I motori di ricerca, ovvero le “banche dati” che contengono tantissimi dati, servono per trovare qualsiasi informazione, e permettono agli utenti Internet di potersi muovere nella vastità del Web, trovando ciò di cui hanno bisogno.I motori di ricerca sono siti Internet, che presentano in evidenza un campo in cui digitare l’argo-mento della ricerca. Dopo aver digitato e premuto Invio, il motore di ricerca ti proporrà un elenco di pagine che contengono la parola chiave che hai inserito. Attualmente Google è il motore di ricerca più utilizzato.Se inserisci parole generiche, il motore di ricerca visualizzerà un grande numero di pagine; mentre inserendo più parole specifiche il risultato sarà più mirato, e verranno visualizzate tutte le pagine che le contengono contemporaneamente.

Esegui le seguenti operazioni.

Accedi al motore di ricerca più famoso digitando nella barra degli indirizzi www.google.it. Per cer-care informazioni sulla “scuola secondaria di primo grado” digita queste parole:• scuola • scuola secondaria di primo grado • informazioni sulla scuola.Per ognuna di esse prova a dire quali e quanti risultati ottieni.

Con una crocetta segna la risposta esatta.

Se l’indirizzo scritto nella barra degli indirizzi del browser non è corretto:Viene visualizzato comunque il sito Web richiestoViene visualizzato un messaggio di errore, quindi bisogna avviare una ricerca

Cos’è Google?Un browserUn motore di ricercaUn sito che contiene informazioni

Dopo aver aperto il browser, effettua queste operazioni:

1. Nella barra degli indirizzi digita www.google.it .2. Nella casella di ricerca digita “social network”.3. Clicca sul primo risultato della ricerca per aprire il sito. Di quale indirizzo si tratta? Ricopialo.4. Utilizzando la freccia, torna indietro alla pagina iniziale del sito.5. Nella casella di ricerca digita “wikipedia”.6. Clicca sul primo risultato della ricerca per aprire il sito. Ricopia l’indirizzo.7. Dopo aver esplorato il sito, scrivi di cosa si tratta.

Utilizzare il menu preferiti

Quando ci si imbatte in una ricerca nel Web si possono trovare pagine molto interessanti che sarà utile visitare nuovamente in futuro. Per attingere nuovamente a quelle pagine senza dover effet-tuare nuovamente la ricerca si utilizza il menu Preferiti (alcuni browser indicano lo stesso menu con la parola Segnalibri), attraverso il comando Aggiungi a preferiti.Un altro modo per memorizzare l’indirizzo della pagina di un sito è utilizzare l’icona con la stellina: in questo modo il sito viene messo in primo piano.

Dopo aver aperto il browser, effettua queste operazioni:

1. Nella barra degli indirizzi digita www.eipass.it .2. Memorizza il sito aggiungendolo ai preferiti.3. Chiudi il browser.4. Riapri il browser e apri il menu Preferiti per trovare l’indirizzo del sito memorizzato; clicca per

riaprirlo.5. Ripeti la stessa operazione per altri siti di tuo interesse.

Alcuni consigli per navigare sicuro nella rete Internet.

• Non fornire le tue informazioni personali (nome e cognome, indirizzo, numero di telefono) a per-sone conosciute su Internet.

• Prima di mandare fotografie e contenuti personali a persone conosciute solo su Internet chiedi sempre consiglio ai tuoi genitori, o a un adulto del quale ti fidi.

• Non fissare appuntamenti con persone conosciute solo su Internet se prima non ne parli aperta-mente con i tuoi genitori.

• Leggi le mail preferibilmente in presenza di un adulto, e quando queste provengono da persone sconosciute non aprire gli allegati in quanto potrebbero contenere un virus informatico.

• Ricorda che su Internet l’identità delle persone con le quali ti relazioni potrebbe non corrispon-dere a quella reale, quindi presta attenzione alle intenzioni di chi vuole comunicare con te.

• Comunica subito ai genitori o a un adulto del quale ti fidi (un parente, gli insegnanti) se leggi o vedi qualcosa su Internet che ti turba o ti spaventa, mettendoti a disagio.

• Se su Internet ti imbatti in contenuti che ti insospettiscono, comunicalo al Commissariato di Po-lizia online, che gestisce uno sportello per la sicurezza degli utenti del Web. Questo è l’indirizzo del sito: http://www.commissariatodips.it/.