Deejaytv_vito_amendola_ pa1

7
Analisi di una rete televisiva Di Vito Amendola PA1 2013/2014

Transcript of Deejaytv_vito_amendola_ pa1

Page 1: Deejaytv_vito_amendola_ pa1

Analisi di una rete televisivaDi Vito Amendola

PA1 2013/2014

Page 2: Deejaytv_vito_amendola_ pa1

STORIA:Deejay TV nasce nel 2003 come emittente satellitare in chiaro facente parte della piattaforma Sky.Nel 2005 il “Gruppo Editoriale L’Espresso SPA” acquisisce il canale All Music che diventerà successivamente Deejay TV estendendo così il brand radiofonico. Inizia a trasmettere come TV nazionale visibile sul canale 9 del digitale terrestre a partire dal 9/11/2009.Il direttore artistico della rete è Dj LinusDeejay TV trasmette 24 ore su 24, ed è visibile gratuitamente tramite diverse tecnologie:sulla tv digitale satellitare in modalità free to view; sul canale 145 della piattaforma Sky;sulla piattaforma Tivù Sat; sulla tv digitale terrestre; in diretta streaming nel sito web ufficiale.L'emittente, che inizialmente era nata come canale musicale, a partire dal mese di gennaio 2013 dedica una minima parte del suo palinsesto ai video ed alla musica in generale. Solo all'interno di «Deejay chiama Italia» e del programma pomeridiano «Occupy Deejay» si parla infatti di musica, ma per lo più vengono trasmessi telefilm, film e programmi autoprodotti.

Storia

Page 3: Deejaytv_vito_amendola_ pa1

Logica del palinsesto e target di riferimento:Deejay TV è una TV segmentata sia per target che per contenuti. Inizialmente nasce come TV tematica musicaleSuccessivamente arricchisce la propria programmazione con generi diversi..

Da puro contenitore di videoclip musicali, Deejay Tv con il passar degli anni (come MTV), sta diventando sempre più una TV semi-generalista arricchendosi di programmi quali: serie tv USA, documentari, film, reality e programmi di attualità e intrattenimento.

Per le produzioni di programmi Deejay TV si avvale spesso di personaggi collegati al mondo di Radio Deejay.

Ci sono alcuni programmi di attualità come DEEJAY CHIAMA ITALIA che vanno in onda in contemporanea sia su Radio che TV.

Evoluzione del contenuto

Page 4: Deejaytv_vito_amendola_ pa1

• DEEJAY CHIAMA ITALIA (Attualità/Intrattenimento)• OCCUPY DEEJAY (Intrattenimento Musicale)• GIU’ IN 60 SECONDI (Reality Show)• FUORIFRIGO (Intrattenimento Comico)• MICROONDE (Intrattenimento Comico)• WILFRED (Serie Tv)• LOREM IPSUM (Attualità/Intrattenimento)• MELISSA & JOEY (Serie Tv)• ALIAS (Serie Tv)• REVENGE (Serie Tv)• DAY BREAK (Serie Tv)• FINO ALLA FINE DEL MONDO (Documentario Sportivo)• AMERICAN HORROR STORY (Serie Tv)• PRISON BREAK (Serie Tv)• SIX DEGREES (Serie Tv)• SWITCHED AT BIRTH – AL POSTO TUO (Serie Tv)• CINEMA DEEJAY (Serie Tv)• LIFE AS WEK NOW IT (Serie Tv)• THE RIVER (Serie Tv)• LINCOLN HEIGHTS – RITORNO A CASA (Serie Tv)• PASCALISTAN SECONDI (Reality Show)• PERFETTI… MA NON TROPPO (Serie Tv)• THE FLOW (Rubrica Musicale)• VIA MASSENA 2 (Serie TV)• LE STRADE DI MAX (Intrattenimento/Reality)• A PROPOSITO DI BRIAN (Serie TV)• ICONOCLAST (Serie/Documentario)• JACK OSBOURNE: NO LIMITS 2 (Reality Show)• DJ STORIES (Documentario)• FELCITY (Serie TV)

Programmazione

Page 5: Deejaytv_vito_amendola_ pa1

.

Il palinsesto giornaliero (fascia mattutina e pomeridiana) è fatto sostanzialmente da una serie di repliche di puntate di telefilm o di programmi d’intrattenimento.

Nella fascia mattutina si replicano le puntate del giorno precedente con l’eccezion fatta di «Deejay Chiama Italia» che va in onda dalle 10 alle 12.

Le trasmissioni sono interrotte da programmi di Televendita per circa un’ora e trenta minuti e da videoclip musicali per circa quindici minuti per fascia oraria (considerando mattino, pomeriggio e sera).

Il Target di questo canale è per lo più formato da giovani, appassionati di musica, e/o affezionati radioamatori di Radio Deejay e del suo storico team.

Per quanto riguarda il Day Time troviamo dal lunedì al venerdì il programma «Deejay Chiama Italia»: contenitore di attualità con ospiti intervistati da Nicola Savino e Albertino.

Quasi tutte le series presenti su questo canale parlano di realtà giovanili contemporanee che si confrontano con il mondo tra difficoltà, gag comiche e storie d’amore.

Le produzione di casa Deejay sono per lo più contenitori di video presi dal web come «FUORIFRIGO» (programma copiato dal format americano trasmesso da MTV «Ridiculousness: Veri American Idiots») e «Lorem e Ipsum» un programma che cerca di mettere ordine nell’enorme calderone di video caricati in rete trasformandoli in storie.

Come bridging del prime time deejayiano troviamo spesso «microonde» programma comico demenziale che ripropone in chiave televisiva il programma radiofonico «Ciao Belli» condotto dal duo Digei Angelo - Roberto Ferrari.

Analisi del Palinsesto

Mattina

Ore 06,35 Felicity Serie Tv Ore 07,20 Lorem Ipsum 6 IntrattenimentoOre 07,30 Fuori Frigo 4 IntrattenimentoOre 08,00 Microonde IntrattenimentoOre 08,10 Televendita IntrattenimentoOre 09,40 Deejay Hits MusicaOre 10,00 DAY TIME con Deejay Chiama Italia Attualità/Int. Ore 11,55 Le 9Vite Di Chloe King Serie TvOre 12,45 Lorem Ipsum 5 IntrattenimentoOre 12,55 Televendita Pubblicità

Pomeriggio

Ore 13,30 Perfetti,Ma Non Troppo Serie TvOre 14,00 Lorem Ipsum 6 Intrattenimento Ore 14,10 Fuori Frigo 4 Intrattenimento Ore 14,40 Microonde IntrattenimentoOre 14,50 Melissa & Joey Serie TvOre 15,15 Lorem Ipsum 5 IntrattenimentoOre 15,30 Occupy Deejay Int. MusicaleOre 17,00 Televendita IntrattenimentoOre 18,00 Switched At Birth Serie TvOre 18,50 Via Massena 2 Serie TvOre 19,20 Perfetti,Ma Non Troppo Serie TvOre 19,45 Melissa & Joey Serie Tv

Page 6: Deejaytv_vito_amendola_ pa1

.

La rete competitiva è MTV, anche se sostanzialmente le due reti usano una politica di counter programming e quasi mai di competitive programming. Per lo più MTV è incentrata su reality e format americani di vario genere per un target giovane.Nelle ore di prime time i due canali si scontrano proponendo come da esempio di mercoledì 4 Dicembre un politica di Competitive programming: MTV alle 21:10 propone «Diario di Una Nerd Superstar» Trainato da due puntate del telefilm «Scrubs» (Counter Programming nei confronti della programmazione di Deejay TV)mentre Deejay TV propone alle 21:10 «A proposito di Brian» trainato da due programmi d’intrattenimento quali «Fuori Frigo 4» (in replica) e «Microonde» (programma comico) (questi ultimi due come alternativa a «Scrubs»)

Analisi del palinsesto e controprogrammazione

Sera Deejay TVPRE PRIME TIME BRIDGING

Ore 20,10 Lorem Ipsum 6 Intrattenimento Ore 20,20 Fuori Frigo 4 Intrattenimento Ore 20,55 Microonde Intrattenimento

PRIME TIME Ore 21,10 A proposito di Brian Serie TVOre 22,00 Deejay Chiama Italia Int. Attualità

PRE PRIME NIGHT TIMEOre 23,20 Alias Serie TV

NIGHT TIMEOre 00,10 Lorem Ipsum 6 IntrattenimentoOre 00,30 Fuori Frigo 4 IntrattenimentoOre 00,55 Microonde IntrattenimentoOre 01,10 Occupy Deejay Int. MusicaleOre 02,30 Deejay Chiama Italia Attualità Ore 03,40 Lincoln Heights - Ritorno a casa Serie TV Ore 04,25 Deejay Night Musica

Sera MTVPRE PRIME TIME BRIDGING

Ore 20,15 Scrubs Serie TvPRIME TIME

Ore 21,10 Diario di una nerd superstar Serie TvOre 22,00 Il Testimone Attualità

NIGHT TIMEOre 00,00 The Inbetweeners: Quasi Maturi Serie TVOre 01,00 South Park Serie TV Cartoni AnimatiOre 01,40 Speciale MTV News InformazioneOre 02,00 Celebrity Style Story IntrattenimentoOre 02,50 Teenager In Crisi Di Peso IntrattenimentoOre 03,30 Jersey Shore Serie TV/Reality Ore 04,20 Catfish: False Identita' Intrattenimento/RealityOre 05,00 Only Hits Musica

Page 7: Deejaytv_vito_amendola_ pa1

.

• Deejay TV cerca quanto più possibile di favorire le sinergie tra Radio e TV del suo stesso gruppo, integrare in un modo “quasi” coerente le diverse parti del palinsesto per sfruttare l’effetto “traino”.

• In termini di competizione Deejay TV cerca di contrastare MTV durante il giorno (Day Time) con programmi alternativi, ma che potrebbero attrarre lo stesso target (counter programming), mentre nel Prime Time interviene con programmi di analogo genere (competitive programming).

• Dal numero di programmi in replica si evince come la rete cerchi di raggiungere il maggior profitto possibile minimizzando le spese; anche i programmi prodotti si evincono per economicità.

• I telefilm, i reality e i documentari sono scarti delle TV “maggiori”, ma non per questo sinonimo di bassa qualità, anzi alcuni programmi come “Iconoclast” e altri telefilm USA riescono ad attrarre anche un pubblico colto e di qualità.

Analisi finale