DBGP 4 Dummies

19
DBGP DBGP: DataBase Geografico della PAT Cosa è? Come funziona? Tramite esempi semplici ed immediati

description

Una presentazione stile "4 dummies" per chiarire l'essenza del Database Geografico della PAT

Transcript of DBGP 4 Dummies

Page 1: DBGP 4 Dummies

DBGP

DBGP: DataBase Geografico della PAT

Cosa è? Come

funziona? Tramite

esempi semplici

ed immediati

Page 2: DBGP 4 Dummies

Metafora

I dati gestiti localmente dalla Stazione A sono un semplice file Excel.Il db centrale, invece, corrisponde ad uno spreadsheet Google.

La Stazione A gestisce i suoi dati sul file Excel, strutturato in un certo modo.Ogni giorno, i dati del file Excel vengono condiviso con tutte le altre Stazioni in un foglio (sheet) dello spreadsheet Google; questo foglio, però, è strutturato in maniera leggermente diversa da Excel …

Page 3: DBGP 4 Dummies

Questo è esempio banale e minimale!!

La Stazione deve gestire dati di “persone”.Il modello dati che la Stazione A ha in mente (per il suo gestionale) prevede una serie di attributi della persona.Questi attributi servono alla Stazione per il suo gestionale.Alcuni (solo alcuni) sono di interesse di altre Stazioni o sono previsti in specifiche nazionali o europee.

Page 4: DBGP 4 Dummies

… idem come sopra: è un esempio banale e minimale!!

Questi sono invece gli attributi di interesse di altre Stazioni; alcuni di questi sono anche previsti in specifiche nazionali o europee.

Questi attributi sono previsti a livello di DBGP, cioè a livello di db centrale.

Page 5: DBGP 4 Dummies

Per il “nome” non ci sono problemi: sia a livello locale che centralel’attributo ha le stesse caratteristiche (deve essere un semplice testo)

Page 6: DBGP 4 Dummies

Anche per il “cognome” non ci sono problemi: anche qui, sia a livello localeche centrale, l’attributo ha le stesse caratteristiche (deve essere un semplice testo)

Page 7: DBGP 4 Dummies

L’attributo “sesso” non è invece previsto a livello centrale: questo significa che l’attributo rimarrà solo nel database locale e non verrà importato nel db centrale.

Page 8: DBGP 4 Dummies

Anche l’attributo “professione / tipo” non è previsto a livello centrale: questo significa che l’attributo rimarrà solo nel database locale e non verrà importato nel db centrale.

Page 9: DBGP 4 Dummies

Idem come sopra: anche l’attributo “professione / note” non è previsto a livello centrale: questo significa che l’attributo rimarrà solo nel database locale e non verrà importato nel db centrale.

Page 10: DBGP 4 Dummies

Per l’attributo “Comune” (di nascita) non ci sono problemi: anche qui, sia a livello locale che centrale, l’attributo ha le stesse caratteristiche (deve essere un semplice testo)

Page 11: DBGP 4 Dummies

Per l’attributo “Provincia (o Paese)” (di nascita) ci sono differenze tra localee centrale: questo significa semplicemente che durante l’import da locale a centrale si farà una trasformazione, cioè si partirà dai valori del campo “Provincia (o Paese)” per derivare automaticamente il valore del campo “Nazione” nel db centrale.

Page 12: DBGP 4 Dummies

Anche nel caso dell’attributo “Data di nascita” ci sono differenze tra locale e centrale: in questo caso durante l’import da locale a centrale si farà una trasformazione, cioè trasformerà il formato della data da “GG/MM/AA” a “AAAA-MM-GG”

Page 13: DBGP 4 Dummies

In questo caso le differenze tra locale e centrale riguardano il fatto che a livello locale i dati sono su due campi: durante l’import da locale a centrale si farà anche qui una trasformazione, cioè si prenderanno i valori dei due campi “DUG” e “Via” del db locale e si popolerà il campo unico “Via” nel db centrale.

Page 14: DBGP 4 Dummies

Idem come sopra: durante l’import da locale a centrale si farà anche qui una trasformazione, prendendo i valori dei due campi “Civico” e “Sub_esp” del db locale e si popolerà il campo unico “Numero civico” nel db centrale.

Page 15: DBGP 4 Dummies

Per l’attributo “Città”, invece, non ci sono problemi: qui, sia a livello localeche centrale, l’attributo ha le stesse caratteristiche (deve essere un valore di una lista) e quindi occorrerà solo verificare che i valori siano gli stessi a livello locale e centrale.

Page 16: DBGP 4 Dummies

Per l’attributo “Città”, idem, non ci sono problemi: qui, sia a livello locale che centrale, l’attributo prevede valori da una lista predefinita, e quindi occorrerà solo verificare che i valori siano gli stessi a livello locale e centrale.

Page 17: DBGP 4 Dummies

gestire dati geografici su file SHP =

gestire dati alfanumerici su XLS

Page 18: DBGP 4 Dummies

gestire dati (geografici) su (geo)db =

avere più ordine e meno costi

Page 19: DBGP 4 Dummies

locale

come devo strutturare i miei dati?

locale centraleETL