Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

20
ENVISIONING BE NEW Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+

description

 

Transcript of Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

Page 1: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

ENVISIONING BE NEW Mappa delle tendenze e delle previsioni 2013+

Page 2: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

Cosa racconta e come si legge

La Mappa racconta e descrive in maniera al contempo immediata e dettagliata i cambiamenti che potrebbero prospettarsi, elaborando una sintesi e una rappresentazione grafica delle principali tendenze e previsioni da qui al 2030 nelle 5 macroaree di cui si interessa Future Forum (Lavoro, Impresa, Saperi, Città, Scienza), a partire dalle ricerche di alcuni fra i principali istituti internazionali di studi sul futuro (Institute for the Future di Palo Alto, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, Copenhagen Institute for Futures Studies, World Future Society). Lo scenario che ne deriva è particolarmente fluido e articolato:

! Emergono 10 macrotendenze principali, ossia dinamiche forti persistenti nel tempo, che toccano trasversalmente, con ricadute positive e negative, non solo i 5 settori di cui si occupa Future Forum ma più in generale la società contemporanea. ! Ogni settore configura una sorta di percorso di sviluppo proprio, all’interno del quale si

individuano tendenze in atto e presumibilmente perduranti per il prossimo decennio e previsioni, ossia potenziali scenari a partire dal 2020 in avanti.

Graficamente la mappa trasforma ognuna delle macroaree in un percorso contraddistinto da un colore e contrassegnato da tappe, che si snoda, incrociandosi spesso con gli altri, in un arco temporale di circa 20 anni. Le tappe poste agli estremi di goni singolo percorso sono previsioni, mentre quelle che si trovano nella parte centrale sono tendenze in atto.

Page 3: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

•  Sono sintetiche aggregazione complesse delle tendenze in atto.

•  Hanno una durata di almeno 10-15 anni.

•  Sono dinamiche e non statiche, ossia pur persistendo a lungo modificano il proprio percorso e la propria conformazione nel corso del tempo.

•  Sono interconnesse, ossia che ci sono possibilità e opportunità di sinergia tra di loro.

•  Non è possibile nascondere o opporsi a una macrotendenza, poiché è frutto di un processo lungo che ha coinvolto e interessato la società in generale.

•  Le macrotendenze sono globali, ma i loro effetti possono variare localmente.

•  Sono "percorsi" di sviluppo previsto, ma non è detto che ciò che prospettano debba verificarsi in maniera lineare.

•  C’è un’abitudine diffusa a stimare le conseguenze delle macrotendenze solo nel breve periodo e a sottostimarle nel lungo periodo.

Macrotendenze: cosa sono

Page 4: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

PREVISIONI

•  Eventuali future, sulla base di determinate variabili •  Individuazione rischi nascosti •  Per decisioni rapide •  Uso ricorrente •  Forti a breve termine e in aree con bassi gradi di incertezza

SCENARI •  Possibili e plausibili •  Illustrare i rischi •  Necessità di sapere che decisioni prendere •  Uso occasionale •  Forti nel medio-lungo termine, o quando ci sono alti livelli di incertezza VISIONI •  Futuro desiderato •  Individuare rischi nascosti •  Usate quotidianamente •  Utilizzate nel processo decisionale di tutti i giorni

Macrotendenze: a cosa servono

Page 5: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

SOSTENIBILITA’   Al contempo: un’idea, uno stile di vita, un modo di produrre. Anche se la definizione di sviluppo sostenibile non è univoca, in generale si intende: indica la capacità di un ecosistema di mantenere processi ecologici, fini, biodiversità e produttività nel futuro. Perché un processo sia sostenibile esso deve utilizzare le risorse naturali ad un ritmo tale che esse possano essere rigenerate naturalmente.

DIGITALIZZAZIONE   Indica il passaggio da una cultura analogica ad una digitale e investe sia i processi tecnologici e produttivi che i processi di generazione del pensiero. Per cultura digitale si intendono soprattutto processi creativi, cognitivi, formativi basati su logiche sostanzialmente conformate sulla struttura di internet e del web 2.0 e basate su una dilatazione della dimensione spaziale a scapito della conseguenzialità temporale e sulla convergenza di forme ricettive ed espressive differenti.

GLOBALIZZAZIONE   Il mega trend che con denominazioni ed evoluzioni diverse ha caratterizzato il XX e il XXI secolo. Si tratta di un processo, con effetti positivi e negativi, di interdipendenze economiche, culturali, politiche e tecnologiche che tende a far convergere verso un’unica “cultura” tutte le culture particolari. Effetti principali: velocità delle comunicazioni e delle informazioni; opportunità di crescita per Paesi a lungo rimasti ai margini dell'economia; la contrazione della distanza spazio-temporale; la riduzione dei costi per l'utente finale; degrado ambientale; rischio dell'aumento delle disparità sociali; indebolimento delle identità locali; riduzione della sovranità nazionale e dell'autonomia delle economie locali; diminuzione della privacy.

Macrotendenze: descrizione

Page 6: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

 

PERSONALIZZAZIONE   È il processo attraverso cui gli individui tendono a customizzare su se stessi o a profilare a partire da se stessi qualunque attività lavorativa, economica, politica, ludica, formativa. Ma è anche il processo attraverso cui i fornitori di servizi e/o prodotti di qualunque natura tendono a favorire profilature e/o customizzazioni “personali”, basata sulle esigenze/necessità/bisogni dei singoli. Le nuove tecnologie e i nuovi media hanno accelerato questo processo, tuttavia in atto da diversi decenni.

POTERE A EST   Mix di processi di globalizzazione, e di processi demografici, che hanno determinato uno scivolamento progressivo e continuo del baricentro economico e politico da ovest (Stati Uniti, Canada, Europa) a est (Russia, Cina, India, Giappone, Corea). Ultimamente si assiste ad un ulteriore spostamento da nord a sud, con l’aumento dell’influenza economica e politica di Brasile, Sud Africa, Australia.

INDIVIDUALISMO   Al valore morale dell' individuo si è sommato quello delle comunità, dei territori o dei gruppi di rappresentanza di interessi. È l'esercizio, con ricadute positive e/o negative, del raggiungimento di alcuni obiettivi quali l’indipendenza e l’autonomia le al tempo stesso la più strenua resistenza verso ogni intralcio esterno sugli interessi personali, sia per la società o per qualsiasi altro gruppo o istituzione.

Macrotendenze: descrizione

Page 7: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

 

INVECCHIAMENTO   L’allungamento della vita (e quindi l’abbassamento della mortalità) è uno dei principali effetti degli sviluppi novecenteschi in campo economico, scientifico e industriale he hanno consentito il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione mano a mano che aumentava il livello di benessere socio-economico delle stesse. Il fenomeno è più evidente nel mondo occidentale, dove si sta iniziando a verificare uno squilibrio fra percentuali di popolazione anziana (a favore di questi) e popolazione giovani.

DEBITO   Lo scotto economico che gli Stati, in particolare quelli occidentali, stanno pagando per effetto di un mix di elementi: corruzione e malapolitica, applicazione del welfare state, mancata applicazione di principi di corretta gestione negli organismi pubblici, approvvigionamenti energetici, etc.

LOCALISMO   In senso ampio si tratta di una forma mentis o di un’impostazione culturale che tende a trattare temi e problemi locali come se fossero generali e, viceversa, quelli generali con un'ottica principalmente locale. In senso più stretto significa una focalizzazione sul territorio, sui suoi equilibri, sulle sue culture, sulle comunità che lo abitano, sulle economie che vi si sviluppano, sui rapporti con le comunità e con i territori limitrofi e di prossimità. In parte rientrano in questa macrotendenza i processi di urbanizzazione sostenibile.

DISORIENTAMENTO   Più correttamente è “ansietà”, ossia una condizione emotiva e cognitiva individuale, politica e sociale a partire dalla quale si tendono ad affrontare i cambiamenti (del presente, ma anche quelli prospettici e futuri) accompagnati da incertezza, trepidazione e apprensione.

Macrotendenze: descrizione

Page 8: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

Macrotendenze: interazioni    

LAVORO    

INDUSTRIA    

SAPERE    

CITTA’    

 SCIENZA  

SOSTENIBILITA’   X   X   X   X   X  

DIGITALIZZAZIONE   X   X   X   X   X  

GLOBALIZZAZIONE   X   X   X     X  

PERSONALIZZAZIONE   X     X   X   X  

POTERE A EST     X   X     X  

INDIVIDUALISMO     X        

INVECCHIAMENTO   X       X    

DEBITO     X     X    

LOCALISMO     X     X    

DISORIENTAMENTO   X   X       X  

Page 9: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro
Page 10: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

Lavoro  

 2 o più carriere  nomadi digitali  virtual world workers  Sense making  DISORIENTAMENTO  Telepresenza  remote work  DIGITALIZZAZIONE  Sociability  Co-working  Modelli open-collaborative  GLOBALIZZAZIONE  Integrazione vita-lavoro  lavori creativi  PERSONALIZZAZIONE  Competenze cross-culturali  Concentrazione aree urbane specifiche  SOSTENIBILITA’  Modelli open collaborative  INVECCHIAMENTO  Conflitto generazionale  Nuove generazioni a est  Lavoro reloaded  contadini digitali  Personal Fabrication & Design                      

Campo ampio delle dinamiche produttive e dei rapporti fra i soggetti partecipi ai processi, peseranno sempre più la capacità di collaborazione, il lavoro a distanza, le competenze cross culturali e cambieranno le dinamiche e i modelli organizzativi delle imprese. Inoltre, l’invecchiamento dell’occidente sposterà il baricentro economico a est con possibile rischio di conflitti generazionali a ovest.

SAPERE

MACROTREND 2010/2025

INDUSTRIA

CITTÀ

LAVORO

SCIENZA

PREV

ISIO

NI 2

020/

2030

Envisioning Be NewMappa delle tendenze e delle previsioni 2013+

TREN

D 20

13/2

023 2010/2020

2020/2030

Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele.

conflittogenerazionale

nuove generazionia est lavoro reloaded

contadinidigitali

personal fabrication& design

2 o più carriere

nomadidigitali virtual

world workers

sensemaking

telepresenza

remotework

sociability

co-working

modelli open-collaborative

integrazionevita-lavoro lavori

creativi

competenzecross-culturali

concentrazionearee urbane specifiche

organizzazionisuperstrutturate reti d’imprese

scouting

robotica

networkartigianali

manifatturedigitali

mix big corporation/micro aziende

finanzaislamica

ri-regolamentazione

innovazione a basso costo

travelon demand

financialcommons

valutavalutavalutavirtualevirtualevirtuale

volatilitàfinanziaziaria

microfinanza

crowdfinancing

crowdsourcing

outsourcing

micro economie locali

welfareaziendale

mix di produzionee servizi

tecnologie green

cooperazionesud sud

mix low/high tech

reti intelligenti

personal metrics

disintermediazione

piattaformepiattaformepiattaformedi insegnamentodi insegnamentodi insegnamentostudents-to-studentsstudents-to-studentsstudents-to-students

web semantico

gamification

scuola digitale

app sviluppateda studenti

educitizens

piattaformedidattiche inter-scuole

microblogging

narcisismodigitale

personal narrativies

remix modelli open collaborativesicurezza dati

design for disassembly

design for disassemblywikicrazia

neo/no copyright

nuove generazionia est

emozioni digitali post umanesimo

reti intelligentireti intelligentireti intelligentimulti-segmentatemulti-segmentatemulti-segmentate

competenzecross-culturali

cittadinicittadinitemporaneitemporaneitemporanei

hub culturali

distretti creativi

ipoattrattori

produzione km 0

agricoltureurbane

turismomedico

comunitàresilienti

ricongiungimenti

voluntourismvoluntourismvoluntourism

cittadinitemporaneitemporaneitemporanei

famigliemononucleari

biomasse/energia da rifiuti

combustibili puliti reti di razionalizzazione

energia

riuso

bio-edilizia

abbattimento barriere

sharing spacemicro turismiurbanie-voting

esperienzesensoriali

sharavaggi

swarm roboticsreti intelligenti

multisegmentate

bio-mimetismo

ortogenetica

biocomputing

biologie integrative

megawatt

fotosintesi artificiale

stoccaggiodi energia

carbone pulito

cibopost transgenico

convertitori termicioceanici

swarm roboticsswarm roboticsswarm robotics

arti artificiali

inversionedell’invecchiamento

genomica personale

mappatura microbioma umano

materiali programmabili

open source biology

materialiper l’autoguarigione

riparazione dna

nano generator

telemedicina

trattamenti con cellule staminali

medicina rigernerativa

medicina personalizzatabio materiali carne sintetica

agricoltura verticale

gastronomia molecolaregastronomia molecolaregastronomia molecolare

reti di trasmissioni di energia

reti intelligentireti intelligentireti intelligenti

SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST

GLOBALIZZAZIONE

PERSONALIZZAZIONEDIGITALIZZAZIONE

SOSTENIBILITÀ

DISORIENTAMENTO

INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONEDEBITO

LOCALISMO

INDIVIDUALISMO

Page 11: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

Industria  

 Robotica  Network artigianali  Manifatture Digitali  Mix Big Corporation / Micro Aziende  Valuta virtuale  Volatilità finanziaziaria  DISORIENTAMENTO  DEBITO  Micro finanza  Crowd Financing  Crowd Sourcing  DIGITALIZZAZIONE  Mix Low/high tech  Reti intelligenti  INDIVIDUALISMO  Outsourcing  LOCALISMO  Micro economie locali  SOSTENIBILITA’  Welfare aziendale  Mix di produzione e servizi  Tecnologie Green  Cooperazione sud sud  GLOBALIZZAZIONE  Organizzazioni superstrutturate  Reti d’imprese  Scouting  SPOSTAMENTO POTERE A EST  Finanza Islamica  Ri-Regolamentazione  Innovazione a basso costo  Travel on demand  Financial Commons      

Conviveranno processi di globalizzazione, collaborazione sud-sud e sviluppo di micro economie locali; prenderanno corpo nuove modalità di accesso al credito con un peso crescente della finanza islamica; si affermeranno modelli di welfare aziendale e aumeterà il peso e il valore delle tecnologie green anche in ambito artigianale. A fronte dello spostamento del potere economico a est si paventa il rischio di un aumento del debito.

SAPERE

MACROTREND 2010/2025

INDUSTRIA

CITTÀ

LAVORO

SCIENZA

PREV

ISIO

NI 2

020/

2030

Envisioning Be NewMappa delle tendenze e delle previsioni 2013+

TREN

D 20

13/2

023 2010/2020

2020/2030

Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele.

conflittogenerazionale

nuove generazionia est lavoro reloaded

contadinidigitali

personal fabrication& design

2 o più carriere

nomadidigitali virtual

world workers

sensemaking

telepresenzatelepresenzatelepresenza

remotework

sociability

co-working

modelli open-collaborative

integrazionevita-lavoro lavori

creativi

competenzecross-culturali

concentrazionearee urbane specifiche

conflitto

digitali

organizzazionisuperstrutturate reti d’imprese

scouting

robotica

networkartigianali

manifatturedigitali

mix big corporation/micro aziende

finanzaislamica

ri-regolamentazione

innovazione a basso costo

travelon demand

financialcommons

valutavirtuale

volatilitàfinanziaziaria

microfinanza

crowdfinancing

crowdsourcing

outsourcing

micro economie locali

welfareaziendale

mix di produzionee servizi

tecnologie green

cooperazionesud sud

mix low/high tech

reti intelligenti

personal metrics

disintermediazione

piattaformepiattaformepiattaformedi insegnamentodi insegnamentodi insegnamentostudents-to-studentsstudents-to-studentsstudents-to-students

web semantico

gamification

scuola digitale

app sviluppateda studenti

educitizens

piattaformedidattiche inter-scuole

microblogging

narcisismodigitale

personal narrativies

remix modelli open collaborativesicurezza dati

design for disassembly

design for disassemblywikicrazia

neo/no copyright

nuove generazionia est

emozioni digitali post umanesimo

reti intelligentireti intelligentireti intelligentimulti-segmentatemulti-segmentatemulti-segmentate

competenzecross-culturali

cittadinicittadinitemporaneitemporaneitemporanei

hub culturali

distretti creativi

ipoattrattori

produzione km 0

agricoltureurbane

turismomedico

comunitàresilienti

ricongiungimenti

voluntourismvoluntourismvoluntourism

cittadinitemporaneitemporaneitemporanei

famigliemononucleari

biomasse/energia da rifiuti

combustibili puliti reti di razionalizzazione

energia

riuso

bio-edilizia

abbattimento barriere

sharing spacemicro turismiurbanie-voting

esperienzesensoriali

sharavaggi

swarm roboticsreti intelligenti

multisegmentate

bio-mimetismo

ortogenetica

biocomputing

biologie integrative

megawatt

fotosintesi artificiale

stoccaggiodi energia

carbone pulito

cibopost transgenico

convertitori termicioceanici

swarm roboticsswarm roboticsswarm robotics

arti artificiali

inversionedell’invecchiamento

genomica personale

mappatura microbioma umano

materiali programmabili

open source biology

materialiper l’autoguarigione

riparazione dna

nano generator

telemedicina

trattamenti con cellule staminali

medicina rigernerativa

medicina personalizzatabio materiali carne sintetica

agricoltura verticale

gastronomia molecolaregastronomia molecolaregastronomia molecolare

reti di trasmissioni di energia

reti intelligentireti intelligentireti intelligenti

SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST

GLOBALIZZAZIONE

PERSONALIZZAZIONEDIGITALIZZAZIONE

SOSTENIBILITÀ

DISORIENTAMENTO

INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONEDEBITO

LOCALISMO

INDIVIDUALISMO

Page 12: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

Industria

SAPERE

MACROTREND 2010/2025

INDUSTRIA

CITTÀ

LAVORO

SCIENZA

PREV

ISIO

NI 2

020/

2030

Envisioning Be NewMappa delle tendenze e delle previsioni 2013+

TREN

D 20

13/2

023 2010/2020

2020/2030

Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele.

conflittogenerazionale

nuove generazionia est lavoro reloaded

contadinidigitali

personal fabrication& design

2 o più carriere

nomadidigitali virtual

world workers

sensemaking

telepresenzatelepresenzatelepresenza

remotework

sociability

co-working

modelli open-collaborative

integrazionevita-lavoro lavori

creativi

competenzecross-culturali

concentrazionearee urbane specifiche

conflitto

digitali

organizzazionisuperstrutturate reti d’imprese

scouting

robotica

networkartigianali

manifatturedigitali

mix big corporation/micro aziende

finanzaislamica

ri-regolamentazione

innovazione a basso costo

travelon demand

financialcommons

valutavirtuale

volatilitàfinanziaziaria

microfinanza

crowdfinancing

crowdsourcing

outsourcing

micro economie locali

welfareaziendale

mix di produzionee servizi

tecnologie green

cooperazionesud sud

mix low/high tech

reti intelligenti

personal metrics

disintermediazione

piattaformepiattaformepiattaformedi insegnamentodi insegnamentodi insegnamentostudents-to-studentsstudents-to-studentsstudents-to-students

web semantico

gamification

scuola digitale

app sviluppateda studenti

educitizens

piattaformedidattiche inter-scuole

microblogging

narcisismodigitale

personal narrativies

remix modelli open collaborativesicurezza dati

design for disassembly

design for disassemblywikicrazia

neo/no copyright

nuove generazionia est

emozioni digitali post umanesimo

reti intelligentireti intelligentireti intelligentimulti-segmentatemulti-segmentatemulti-segmentate

competenzecross-culturali

cittadinicittadinitemporaneitemporaneitemporanei

hub culturali

distretti creativi

ipoattrattori

produzione km 0

agricoltureurbane

turismomedico

comunitàresilienti

ricongiungimenti

voluntourismvoluntourismvoluntourism

cittadinitemporaneitemporaneitemporanei

famigliemononucleari

biomasse/energia da rifiuti

combustibili puliti reti di razionalizzazione

energia

riuso

bio-edilizia

abbattimento barriere

sharing spacemicro turismiurbanie-voting

esperienzesensoriali

sharavaggi

swarm roboticsreti intelligenti

multisegmentate

bio-mimetismo

ortogenetica

biocomputing

biologie integrative

megawatt

fotosintesi artificiale

stoccaggiodi energia

carbone pulito

cibopost transgenico

convertitori termicioceanici

swarm roboticsswarm roboticsswarm robotics

arti artificiali

inversionedell’invecchiamento

genomica personale

mappatura microbioma umano

materiali programmabili

open source biology

materialiper l’autoguarigione

riparazione dna

nano generator

telemedicina

trattamenti con cellule staminali

medicina rigernerativa

medicina personalizzatabio materiali carne sintetica

agricoltura verticale

gastronomia molecolaregastronomia molecolaregastronomia molecolare

reti di trasmissioni di energia

reti intelligentireti intelligentireti intelligenti

SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST

GLOBALIZZAZIONE

PERSONALIZZAZIONEDIGITALIZZAZIONE

SOSTENIBILITÀ

DISORIENTAMENTO

INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONEDEBITO

LOCALISMO

INDIVIDUALISMO

Page 13: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

Lavoro

SAPERE

MACROTREND 2010/2025

INDUSTRIA

CITTÀ

LAVORO

SCIENZA

PREV

ISIO

NI 2

020/

2030

Envisioning Be NewMappa delle tendenze e delle previsioni 2013+

TREN

D 20

13/2

023 2010/2020

2020/2030

Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele.

conflittogenerazionale

nuove generazionia est lavoro reloaded

contadinidigitali

personal fabrication& design

2 o più carriere

nomadidigitali virtual

world workers

sensemaking

telepresenza

remotework

sociability

co-working

modelli open-collaborative

integrazionevita-lavoro lavori

creativi

competenzecross-culturali

concentrazionearee urbane specifiche

organizzazionisuperstrutturate reti d’imprese

scouting

robotica

networkartigianali

manifatturedigitali

mix big corporation/micro aziende

finanzaislamica

ri-regolamentazione

innovazione a basso costo

travelon demand

financialcommons

valutavalutavalutavirtualevirtualevirtuale

volatilitàfinanziaziaria

microfinanza

crowdfinancing

crowdsourcing

outsourcing

micro economie locali

welfareaziendale

mix di produzionee servizi

tecnologie green

cooperazionesud sud

mix low/high tech

reti intelligenti

personal metrics

disintermediazione

piattaformepiattaformepiattaformedi insegnamentodi insegnamentodi insegnamentostudents-to-studentsstudents-to-studentsstudents-to-students

web semantico

gamification

scuola digitale

app sviluppateda studenti

educitizens

piattaformedidattiche inter-scuole

microblogging

narcisismodigitale

personal narrativies

remix modelli open collaborativesicurezza dati

design for disassembly

design for disassemblywikicrazia

neo/no copyright

nuove generazionia est

emozioni digitali post umanesimo

reti intelligentireti intelligentireti intelligentimulti-segmentatemulti-segmentatemulti-segmentate

competenzecross-culturali

cittadinicittadinitemporaneitemporaneitemporanei

hub culturali

distretti creativi

ipoattrattori

produzione km 0

agricoltureurbane

turismomedico

comunitàresilienti

ricongiungimenti

voluntourismvoluntourismvoluntourism

cittadinitemporaneitemporaneitemporanei

famigliemononucleari

biomasse/energia da rifiuti

combustibili puliti reti di razionalizzazione

energia

riuso

bio-edilizia

abbattimento barriere

sharing spacemicro turismiurbanie-voting

esperienzesensoriali

sharavaggi

swarm roboticsreti intelligenti

multisegmentate

bio-mimetismo

ortogenetica

biocomputing

biologie integrative

megawatt

fotosintesi artificiale

stoccaggiodi energia

carbone pulito

cibopost transgenico

convertitori termicioceanici

swarm roboticsswarm roboticsswarm robotics

arti artificiali

inversionedell’invecchiamento

genomica personale

mappatura microbioma umano

materiali programmabili

open source biology

materialiper l’autoguarigione

riparazione dna

nano generator

telemedicina

trattamenti con cellule staminali

medicina rigernerativa

medicina personalizzatabio materiali carne sintetica

agricoltura verticale

gastronomia molecolaregastronomia molecolaregastronomia molecolare

reti di trasmissioni di energia

reti intelligentireti intelligentireti intelligenti

SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST

GLOBALIZZAZIONE

PERSONALIZZAZIONEDIGITALIZZAZIONE

SOSTENIBILITÀ

DISORIENTAMENTO

INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONEDEBITO

LOCALISMO

INDIVIDUALISMO

Page 14: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

Sapere  

 Personal Metrics  Educitizens  Disintermediazione  Piattaforme didattiche inter-scuole  Piattaforme di insegnamento students-to-students  Web semantico  Gamification  Scuola digitale  DIGITALIZZAZIONE  App sviluppate da studenti  MicroBlogging  Narcisismo digitale  PERSONALIZZAZIONE  Personal Narrativies  Competenze cross-culturali  Remix  SOSTENIBILITA’  Modelli open collaborative  Sicurezza dati  Design for disassembly  GLOBALIZZAZIONE  Neo/No copyright  Wikicrazia  SPOSTAMENTO POTERE A EST  Nuove generazioni a Est  Emozioni digitali  Post umanesimo  Reti intelligenti multi-segmentate        

Le nuove tecnologie assumeranno un peso sempre più rilevante e si svilupperanno modelli open collaborative e di reti connettive. Sul versante formativo, cambieranno le dinamiche di trasmissione del sapere con una perdita di mediazione pressoché totale degli istituti formativi tradizionali e, allo stesso tempo, si assisterà all’affermazione di modelli di post-umanesimo. La grande incognita è costituita dal rischio crescente di usi impropri dei Big data con conseguenze sulla privacy e sulla sicurezza. .

SAPERE

MACROTREND 2010/2025

INDUSTRIA

CITTÀ

LAVORO

SCIENZA

PREV

ISIO

NI 2

020/

2030

Envisioning Be NewMappa delle tendenze e delle previsioni 2013+

TREN

D 20

13/2

023 2010/2020

2020/2030

Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele.

conflittogenerazionale

nuove generazionia est lavoro reloaded

contadinidigitali

personal fabrication& design

2 o più carriere

nomadidigitali virtual

world workers

sensemaking

telepresenzatelepresenzatelepresenza

remotework

sociability

co-working

modelli open-collaborative

integrazionevita-lavoro lavori

creativi

competenzecross-culturali

concentrazionearee urbane specifiche

conflitto

digitali

organizzazionisuperstrutturate reti d’imprese

scouting

robotica

networkartigianali

manifatturedigitali

mix big corporation/micro aziende

finanzaislamica

ri-regolamentazione

innovazione a basso costo

travelon demand

financialcommons

valutavalutavalutavirtualevirtualevirtuale

volatilitàfinanziaziaria

microfinanza

crowdfinancing

crowdsourcing

outsourcing

micro economie locali

welfareaziendale

mix di produzionee servizi

tecnologie green

cooperazionesud sud

mix low/high tech

reti intelligenti

personal metrics

disintermediazione

piattaformedi insegnamentostudents-to-students

web semantico

gamification

scuola digitale

app sviluppateda studenti

educitizens

piattaformedidattiche inter-scuole

microblogging

narcisismodigitale

personal narrativies

remix modelli open collaborativesicurezza dati

design for disassembly

design for disassemblywikicrazia

neo/no copyright

nuove generazionia est

emozioni digitali post umanesimo

reti intelligentimulti-segmentate

competenzecross-culturali

cittadinicittadinitemporaneitemporaneitemporanei

hub culturali

distretti creativi

ipoattrattori

produzione km 0

agricoltureurbane

turismomedico

comunitàresilienti

ricongiungimenti

voluntourismvoluntourismvoluntourism

cittadinitemporaneitemporaneitemporanei

famigliemononucleari

biomasse/energia da rifiuti

combustibili puliti reti di razionalizzazione

energia

riuso

bio-edilizia

abbattimento barriere

sharing spacemicro turismiurbanie-voting

esperienzesensoriali

sharavaggi

swarm roboticsreti intelligenti

multisegmentate

bio-mimetismo

ortogenetica

biocomputing

biologie integrative

megawatt

fotosintesi artificiale

stoccaggiodi energia

carbone pulito

cibopost transgenico

convertitori termicioceanici

swarm roboticsswarm roboticsswarm robotics

arti artificiali

inversionedell’invecchiamento

genomica personale

mappatura microbioma umano

materiali programmabili

open source biology

materialiper l’autoguarigione

riparazione dna

nano generator

telemedicina

trattamenti con cellule staminali

medicina rigernerativa

medicina personalizzatabio materiali carne sintetica

agricoltura verticale

gastronomia molecolaregastronomia molecolaregastronomia molecolare

reti di trasmissioni di energia

reti intelligentireti intelligentireti intelligenti

SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST

GLOBALIZZAZIONE

PERSONALIZZAZIONEDIGITALIZZAZIONE

SOSTENIBILITÀ

DISORIENTAMENTO

INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONEDEBITO

LOCALISMO

INDIVIDUALISMO

Page 15: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

Sapere

SAPERE

MACROTREND 2010/2025

INDUSTRIA

CITTÀ

LAVORO

SCIENZA

PREV

ISIO

NI 2

020/

2030

Envisioning Be NewMappa delle tendenze e delle previsioni 2013+

TREN

D 20

13/2

023 2010/2020

2020/2030

Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele.

conflittogenerazionale

nuove generazionia est lavoro reloaded

contadinidigitali

personal fabrication& design

2 o più carriere

nomadidigitali virtual

world workers

sensemaking

telepresenzatelepresenzatelepresenza

remotework

sociability

co-working

modelli open-collaborative

integrazionevita-lavoro lavori

creativi

competenzecross-culturali

concentrazionearee urbane specifiche

conflitto

digitali

organizzazionisuperstrutturate reti d’imprese

scouting

robotica

networkartigianali

manifatturedigitali

mix big corporation/micro aziende

finanzaislamica

ri-regolamentazione

innovazione a basso costo

travelon demand

financialcommons

valutavalutavalutavirtualevirtualevirtuale

volatilitàfinanziaziaria

microfinanza

crowdfinancing

crowdsourcing

outsourcing

micro economie locali

welfareaziendale

mix di produzionee servizi

tecnologie green

cooperazionesud sud

mix low/high tech

reti intelligenti

personal metrics

disintermediazione

piattaformedi insegnamentostudents-to-students

web semantico

gamification

scuola digitale

app sviluppateda studenti

educitizens

piattaformedidattiche inter-scuole

microblogging

narcisismodigitale

personal narrativies

remix modelli open collaborativesicurezza dati

design for disassembly

design for disassemblywikicrazia

neo/no copyright

nuove generazionia est

emozioni digitali post umanesimo

reti intelligentimulti-segmentate

competenzecross-culturali

cittadinicittadinitemporaneitemporaneitemporanei

hub culturali

distretti creativi

ipoattrattori

produzione km 0

agricoltureurbane

turismomedico

comunitàresilienti

ricongiungimenti

voluntourismvoluntourismvoluntourism

cittadinitemporaneitemporaneitemporanei

famigliemononucleari

biomasse/energia da rifiuti

combustibili puliti reti di razionalizzazione

energia

riuso

bio-edilizia

abbattimento barriere

sharing spacemicro turismiurbanie-voting

esperienzesensoriali

sharavaggi

swarm roboticsreti intelligenti

multisegmentate

bio-mimetismo

ortogenetica

biocomputing

biologie integrative

megawatt

fotosintesi artificiale

stoccaggiodi energia

carbone pulito

cibopost transgenico

convertitori termicioceanici

swarm roboticsswarm roboticsswarm robotics

arti artificiali

inversionedell’invecchiamento

genomica personale

mappatura microbioma umano

materiali programmabili

open source biology

materialiper l’autoguarigione

riparazione dna

nano generator

telemedicina

trattamenti con cellule staminali

medicina rigernerativa

medicina personalizzatabio materiali carne sintetica

agricoltura verticale

gastronomia molecolaregastronomia molecolaregastronomia molecolare

reti di trasmissioni di energia

reti intelligentireti intelligentireti intelligenti

SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST

GLOBALIZZAZIONE

PERSONALIZZAZIONEDIGITALIZZAZIONE

SOSTENIBILITÀ

DISORIENTAMENTO

INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONEDEBITO

LOCALISMO

INDIVIDUALISMO

Page 16: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

Città  

 Voluntourism  Turismo medico  Hyper-regional food  Cittadini temporanei  Comunità resilienti  Famiglie mononucleari  Ricongiungomenti  INVECCHIAMENTO  DEBITO  Hub culturali  Distretti creativi  Ipoattrattori  LOCALISMO  Produzione km 0  Agricolture urbane  Biomasse/Energia da rifiuti  Combustibili puliti  Reti di razionalizzazione energia  Riuso  SOSTENIBILITA’  Bio-edilizia  Abbattimento barriere  PERSONALIZZAZIONE  Sharing space  Micro turismi urbani  DIGITALIZZAZIONE  e-Voting  Esperienze sensoriali  Bio-mimetismo  Sharavaggi  Reti intelligenti multisegmentate  Swarm Robotics

   

Le città e i territori si svilupperanno secondo modelli diversi ma convergenti: megalopoli e smart city saranno entrambe strutturate su reti energetiche intelligenti e su processi di sviluppo green. Sul versante della governance e della produzione si prevede l’affermarsi di modelli partecipativi, la crescita degli spazi urbani condivisi, un aumento sostenuto delle produzioni a km zero e il ricorso diffuso alla pratica del riuso. A fronte di un cambiamento del tessuto sociale (aumento della popolazione anziana, delle famiglie mononucleari e dei turisti/residenti temporanei) si registra un forte rischio di crescita del debito delle città e delle diseguaglianze.

SAPERE

MACROTREND 2010/2025

INDUSTRIA

CITTÀ

LAVORO

SCIENZA

PREV

ISIO

NI 2

020/

2030

Envisioning Be NewMappa delle tendenze e delle previsioni 2013+

TREN

D 20

13/2

023 2010/2020

2020/2030

Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele.

conflittogenerazionale

nuove generazionia est lavoro reloaded

contadinidigitali

personal fabrication& design

2 o più carriere

nomadidigitali virtual

world workers

sensemaking

telepresenzatelepresenzatelepresenza

remotework

sociability

co-working

modelli open-collaborative

integrazionevita-lavoro lavori

creativi

competenzecross-culturali

concentrazionearee urbane specifiche

conflitto

digitali

organizzazionisuperstrutturate reti d’imprese

scouting

robotica

networkartigianali

manifatturedigitali

mix big corporation/micro aziende

finanzaislamica

ri-regolamentazione

innovazione a basso costo

travelon demand

financialcommons

valutavalutavalutavirtualevirtualevirtuale

volatilitàfinanziaziaria

microfinanza

crowdfinancing

crowdsourcing

outsourcing

micro economie locali

welfareaziendale

mix di produzionee servizi

tecnologie green

cooperazionesud sud

mix low/high tech

reti intelligenti

personal metrics

disintermediazione

piattaformepiattaformepiattaformedi insegnamentodi insegnamentodi insegnamentostudents-to-studentsstudents-to-studentsstudents-to-students

web semantico

gamification

scuola digitale

app sviluppateda studenti

educitizens

piattaformedidattiche inter-scuole

microblogging

narcisismodigitale

personal narrativies

remix modelli open collaborativesicurezza dati

design for disassembly

design for disassemblywikicrazia

neo/no copyright

nuove generazionia est

emozioni digitali post umanesimo

reti intelligentireti intelligentireti intelligentimulti-segmentatemulti-segmentatemulti-segmentate

competenzecross-culturali

cittadinitemporanei

hub culturali

distretti creativi

ipoattrattori

produzione km 0

agricoltureurbane

turismomedico

comunitàresilienti

ricongiungimenti

voluntourism

cittadinitemporanei

famigliemononucleari

biomasse/energia da rifiuti

combustibili puliti reti di razionalizzazione

energia

riuso

bio-edilizia

abbattimento barriere

sharing spacemicro turismiurbanie-voting

esperienzesensoriali

sharavaggi

swarm roboticsreti intelligenti

multisegmentate

bio-mimetismo

ortogenetica

biocomputing

biologie integrative

megawatt

fotosintesi artificiale

stoccaggiodi energia

carbone pulito

cibopost transgenico

convertitori termicioceanici

swarm roboticsswarm roboticsswarm robotics

arti artificiali

inversionedell’invecchiamento

genomica personale

mappatura microbioma umano

materiali programmabili

open source biology

materialiper l’autoguarigione

riparazione dna

nano generator

telemedicina

trattamenti con cellule staminali

medicina rigernerativa

medicina personalizzatabio materiali carne sintetica

agricoltura verticale

gastronomia molecolaregastronomia molecolaregastronomia molecolare

reti di trasmissioni di energia

reti intelligentireti intelligentireti intelligenti

SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST

GLOBALIZZAZIONE

PERSONALIZZAZIONEDIGITALIZZAZIONE

SOSTENIBILITÀ

DISORIENTAMENTO

INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONEDEBITO

LOCALISMO

INDIVIDUALISMO

Page 17: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

Città

SAPERE

MACROTREND 2010/2025

INDUSTRIA

CITTÀ

LAVORO

SCIENZA

PREV

ISIO

NI 2

020/

2030

Envisioning Be NewMappa delle tendenze e delle previsioni 2013+

TREN

D 20

13/2

023 2010/2020

2020/2030

Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele.

conflittogenerazionale

nuove generazionia est lavoro reloaded

contadinidigitali

personal fabrication& design

2 o più carriere

nomadidigitali virtual

world workers

sensemaking

telepresenzatelepresenzatelepresenza

remotework

sociability

co-working

modelli open-collaborative

integrazionevita-lavoro lavori

creativi

competenzecross-culturali

concentrazionearee urbane specifiche

conflitto

digitali

organizzazionisuperstrutturate reti d’imprese

scouting

robotica

networkartigianali

manifatturedigitali

mix big corporation/micro aziende

finanzaislamica

ri-regolamentazione

innovazione a basso costo

travelon demand

financialcommons

valutavalutavalutavirtualevirtualevirtuale

volatilitàfinanziaziaria

microfinanza

crowdfinancing

crowdsourcing

outsourcing

micro economie locali

welfareaziendale

mix di produzionee servizi

tecnologie green

cooperazionesud sud

mix low/high tech

reti intelligenti

personal metrics

disintermediazione

piattaformepiattaformepiattaformedi insegnamentodi insegnamentodi insegnamentostudents-to-studentsstudents-to-studentsstudents-to-students

web semantico

gamification

scuola digitale

app sviluppateda studenti

educitizens

piattaformedidattiche inter-scuole

microblogging

narcisismodigitale

personal narrativies

remix modelli open collaborativesicurezza dati

design for disassembly

design for disassemblywikicrazia

neo/no copyright

nuove generazionia est

emozioni digitali post umanesimo

reti intelligentireti intelligentireti intelligentimulti-segmentatemulti-segmentatemulti-segmentate

competenzecross-culturali

cittadinitemporanei

hub culturali

distretti creativi

ipoattrattori

produzione km 0

agricoltureurbane

turismomedico

comunitàresilienti

ricongiungimenti

voluntourism

cittadinitemporanei

famigliemononucleari

biomasse/energia da rifiuti

combustibili puliti reti di razionalizzazione

energia

riuso

bio-edilizia

abbattimento barriere

sharing spacemicro turismiurbanie-voting

esperienzesensoriali

sharavaggi

swarm roboticsreti intelligenti

multisegmentate

bio-mimetismo

ortogenetica

biocomputing

biologie integrative

megawatt

fotosintesi artificiale

stoccaggiodi energia

carbone pulito

cibopost transgenico

convertitori termicioceanici

swarm roboticsswarm roboticsswarm robotics

arti artificiali

inversionedell’invecchiamento

genomica personale

mappatura microbioma umano

materiali programmabili

open source biology

materialiper l’autoguarigione

riparazione dna

nano generator

telemedicina

trattamenti con cellule staminali

medicina rigernerativa

medicina personalizzatabio materiali carne sintetica

agricoltura verticale

gastronomia molecolaregastronomia molecolaregastronomia molecolare

reti di trasmissioni di energia

reti intelligentireti intelligentireti intelligenti

SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST

GLOBALIZZAZIONE

PERSONALIZZAZIONEDIGITALIZZAZIONE

SOSTENIBILITÀ

DISORIENTAMENTO

INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONEDEBITO

LOCALISMO

INDIVIDUALISMO

Page 18: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

Scienza  Ortogenetica  Swarm robotics  Materiali per l’autoguarigione  Arti artificiali  Inversione dell’invecchiamento  Riparazione DNA  Genomica personale  Mappatura microbioma umano  Materiali programmabili  Open source Biology  DISORIENTAMENTO  Biocomputing  Nano generator  DIGITALIZZAZIONE  Telemedicina  Biologie integrative  Trattamenti con cellule staminali  PERSONALIZZAZIONE  Medicina rigernerativa  Medicina personalizzata  SOSTENIBILITA’  Bio materiali  Carne sintetica  Agricoltura verticale  GLOBALIZZAZIONE  Gastronomia molecolare  Reti di trasmissioni di energia  Reti intelligenti  SPOSTAMENTO POTERE A EST  Negawatt  Carbone pulito  Fotosintesi artificiale  Cibo post transgenico  Stoccaggio di energia  Convertitori termici oceanici    

Emergono alcuni temi caldi: la salute, la cura delle patologie; le modalità di produzione di nuova energia, di trasmissione e di stoccaggio della stessa; la produzione di nuovi cibi e alimenti sufficienti al fabbisogno crescente. Al contempo cresce il rischio di disorientamento per alcune direzioni intraprese dalla ricerca (studi sul DNA e sul genoma).

SAPERE

MACROTREND 2010/2025

INDUSTRIA

CITTÀ

LAVORO

SCIENZA

PREV

ISIO

NI 2

020/

2030

Envisioning Be NewMappa delle tendenze e delle previsioni 2013+

TREN

D 20

13/2

023 2010/2020

2020/2030

Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele.

conflittogenerazionale

nuove generazionia est lavoro reloaded

contadinidigitali

personal fabrication& design

2 o più carriere

nomadidigitali virtual

world workers

sensemaking

telepresenzatelepresenzatelepresenza

remotework

sociability

co-working

modelli open-collaborative

integrazionevita-lavoro lavori

creativi

competenzecross-culturali

concentrazionearee urbane specifiche

conflitto

digitali

organizzazionisuperstrutturate reti d’imprese

scouting

robotica

networkartigianali

manifatturedigitali

mix big corporation/micro aziende

finanzaislamica

ri-regolamentazione

innovazione a basso costo

travelon demand

financialcommons

valutavalutavalutavirtualevirtualevirtuale

volatilitàfinanziaziaria

microfinanza

crowdfinancing

crowdsourcing

outsourcing

micro economie locali

welfareaziendale

mix di produzionee servizi

tecnologie green

cooperazionesud sud

mix low/high tech

reti intelligenti

personal metrics

disintermediazione

piattaformepiattaformepiattaformedi insegnamentodi insegnamentodi insegnamentostudents-to-studentsstudents-to-studentsstudents-to-students

web semantico

gamification

scuola digitale

app sviluppateda studenti

educitizens

piattaformedidattiche inter-scuole

microblogging

narcisismodigitale

personal narrativies

remix modelli open collaborativesicurezza dati

design for disassembly

design for disassemblywikicrazia

neo/no copyright

nuove generazionia est

emozioni digitali post umanesimo

reti intelligentireti intelligentireti intelligentimulti-segmentatemulti-segmentatemulti-segmentate

competenzecross-culturali

cittadinicittadinitemporaneitemporaneitemporanei

hub culturali

distretti creativi

ipoattrattori

produzione km 0

agricoltureurbane

turismomedico

comunitàresilienti

ricongiungimenti

voluntourismvoluntourismvoluntourism

cittadinitemporaneitemporaneitemporanei

famigliemononucleari

biomasse/energia da rifiuti

combustibili puliti reti di razionalizzazione

energia

riuso

bio-edilizia

abbattimento barriere

sharing spacemicro turismiurbanie-voting

esperienzesensoriali

sharavaggi

swarm roboticsreti intelligenti

multisegmentate

bio-mimetismo

ortogenetica

biocomputing

biologie integrative

megawatt

fotosintesi artificiale

stoccaggiodi energia

carbone pulito

cibopost transgenico

convertitori termicioceanici

swarm robotics

arti artificiali

inversionedell’invecchiamento

genomica personale

mappatura microbioma umano

materiali programmabili

open source biology

materialiper l’autoguarigione

riparazione dna

nano generator

telemedicina

trattamenti con cellule staminali

medicina rigernerativa

medicina personalizzatabio materiali carne sintetica

agricoltura verticale

gastronomia molecolare

reti di trasmissioni di energia

reti intelligenti

SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST

GLOBALIZZAZIONE

PERSONALIZZAZIONEDIGITALIZZAZIONE

SOSTENIBILITÀ

DISORIENTAMENTO

INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONEDEBITO

LOCALISMO

INDIVIDUALISMO

Page 19: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

SAPERE

MACROTREND 2010/2025

INDUSTRIA

CITTÀ

LAVORO

SCIENZA

PREV

ISIO

NI 2

020/

2030

Envisioning Be NewMappa delle tendenze e delle previsioni 2013+

TREN

D 20

13/2

023 2010/2020

2020/2030

Questa mappa è stata elaborata da Mohma/HeiLab per Friuli Future Forum a partire da ricerche realizzate da IftF, EnvisioningTech, OECD, What'sNext, Future Exploration Network, CIFS, World Future Society. Realizzzazione grafica di Egidio Michele.

conflittogenerazionale

nuove generazionia est lavoro reloaded

contadinidigitali

personal fabrication& design

2 o più carriere

nomadidigitali virtual

world workers

sensemaking

telepresenzatelepresenzatelepresenza

remotework

sociability

co-working

modelli open-collaborative

integrazionevita-lavoro lavori

creativi

competenzecross-culturali

concentrazionearee urbane specifiche

conflitto

digitali

organizzazionisuperstrutturate reti d’imprese

scouting

robotica

networkartigianali

manifatturedigitali

mix big corporation/micro aziende

finanzaislamica

ri-regolamentazione

innovazione a basso costo

travelon demand

financialcommons

valutavalutavalutavirtualevirtualevirtuale

volatilitàfinanziaziaria

microfinanza

crowdfinancing

crowdsourcing

outsourcing

micro economie locali

welfareaziendale

mix di produzionee servizi

tecnologie green

cooperazionesud sud

mix low/high tech

reti intelligenti

personal metrics

disintermediazione

piattaformepiattaformepiattaformedi insegnamentodi insegnamentodi insegnamentostudents-to-studentsstudents-to-studentsstudents-to-students

web semantico

gamification

scuola digitale

app sviluppateda studenti

educitizens

piattaformedidattiche inter-scuole

microblogging

narcisismodigitale

personal narrativies

remix modelli open collaborativesicurezza dati

design for disassembly

design for disassemblywikicrazia

neo/no copyright

nuove generazionia est

emozioni digitali post umanesimo

reti intelligentireti intelligentireti intelligentimulti-segmentatemulti-segmentatemulti-segmentate

competenzecross-culturali

cittadinicittadinitemporaneitemporaneitemporanei

hub culturali

distretti creativi

ipoattrattori

produzione km 0

agricoltureurbane

turismomedico

comunitàresilienti

ricongiungimenti

voluntourismvoluntourismvoluntourism

cittadinitemporaneitemporaneitemporanei

famigliemononucleari

biomasse/energia da rifiuti

combustibili puliti reti di razionalizzazione

energia

riuso

bio-edilizia

abbattimento barriere

sharing spacemicro turismiurbanie-voting

esperienzesensoriali

sharavaggi

swarm roboticsreti intelligenti

multisegmentate

bio-mimetismo

ortogenetica

biocomputing

biologie integrative

megawatt

fotosintesi artificiale

stoccaggiodi energia

carbone pulito

cibopost transgenico

convertitori termicioceanici

swarm robotics

arti artificiali

inversionedell’invecchiamento

genomica personale

mappatura microbioma umano

materiali programmabili

open source biology

materialiper l’autoguarigione

riparazione dna

nano generator

telemedicina

trattamenti con cellule staminali

medicina rigernerativa

medicina personalizzatabio materiali carne sintetica

agricoltura verticale

gastronomia molecolare

reti di trasmissioni di energia

reti intelligenti

SPOSTAMENTO DEL POTERE A EST

GLOBALIZZAZIONE

PERSONALIZZAZIONEDIGITALIZZAZIONE

SOSTENIBILITÀ

DISORIENTAMENTO

INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONEDEBITO

LOCALISMO

INDIVIDUALISMO

Scienza

Page 20: Daniele Pitteri - Slide Mappa del Futuro

GRAZIE! Daniele Pittèri

[email protected] @danielepitteri #esserenuovi danielepitteri