Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

21
M.I.D.A.C.O. M.I.D.A.C.O. movimento italiano per la diffusione dell’approccio clinico olismologico Dott. Lorenzo Paride Capello Dalle parole ai fatti Dalle parole ai fatti Muoversi per trasformare la Medicina Muoversi per trasformare la Medicina 3° incontro 3° incontro

Transcript of Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

Page 1: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

M.I.D.A.C.O.M.I.D.A.C.O.

movimento italianoper la diffusione dell’approccio clinico olismologico

Dott. Lorenzo Paride Capello

Dalle parole ai fattiDalle parole ai fatti

Muoversi per trasformare la MedicinaMuoversi per trasformare la Medicina

3° incontro3° incontro

Page 2: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

ELOGIO DELL’IGNORANZA

La Medicina non è una scienza e spesso - inconsapevolmente - provoca danni.

Quanti abbagli ho preso per la mia ignoranza! Mi avevano insegnato a giudicare con assoluta sicurezza cos’era giustoe cos’era sbagliato, cos’era “normale” e che cosa non lo era.

Poi ho capito di non sapere tutto ciò che non è ancora stato scoperto e di aver fatto molti errori credendo fermamentedi far la cosa giusta.

Ora so che non posso sapere tutto ciò che si sa e quanto costa ai Medici dire «non lo so».

So di aver inventato spiegazioni pseudo-scientifiche per mostrare sicurezza e defilarmi di frontea domande imbarazzanti.

Per tanti anni ho svolto la professione seguendo schemi che non condivido più e deridendo impostazioni che ora condivido pienamente.

Quando ho imparato ad ascoltare la voce del corpo, ho imparato da esso molte più verità che nei miei corsi di studio.

Anche ora che ho trovato un modo meno sbagliato di lavorare, so che la mia Medicina Olistica non è «il modo»,ma soltanto uno dei modi possibili.

Page 3: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

Ora sono “il Primario degli ignoranti”, un ricuperante che lavora sulla “pattumiera”della Medicina, sui suoi problemi non risolti.

Benedico il giorno in cui ho compreso i limiti del nostro sapere e - proprio per questo -ora oso proporre una Disciplina nuova, fondata su una logica differente e più vasta,una procedura clinica diversa capace di rilevare, collocare e interpretare una quantitàdi elementi nuovi e coerenti, dai quali emerge - quasi incredibilmente - il quadro verodel Paziente.

Mi auguro d’essere il primo di una serie di Colleghi che avranno il coraggio di tornare ignoranti per ricominciare a capire.

Page 4: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

CARATTERISTICHE DELL’OLISMOLOGO

Svolge in 1 ora numerose valutazioni appartenenti alla competenza di molti Colleghi:Clinico generale, Allergologo, Endocrinologo, Ortopedico, Fisiatra, Psicologo, Psichiatra,Omotossicologo, Nutrizionista, Fitoterapista ecc.

È assimilabile a uno Specialista, ma è super partes; conosce bene i propri limiti e si affiancaai Colleghi integrandone l’opera nell’esclusivo interesse del Paziente.

Il suo approccio globale consente- di interpretare in modo simultaneo lo stato complessivo del Paziente;- di scoprire perché l’organismo non può funzionare liberamente e pienamente;- di eliminare in modo naturale e mirato gli impedimenti rilevati;- di ristabilire la miglior condizione fisiologica possibile in ogni individuo con gli interventi che il corpo stesso del Paziente indica necessari.

Allorché non è in grado di trattare eventuali problemi individuati ma non di sua competenza,invierà il Paziente allo Specialista “mirato” per affrontare il suo problema dal punto di vista causale. 

Page 5: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

Alcuni aspettigenerali qualificanti

della Materia

Page 6: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

 POLIVALENZA OPERATIVA DELL’OLISMOLOGIA

L’Olismologia è una Disciplina Clinica a sé stante, che compete in prima istanza ai Medici Genericie agli Specialisti di qualunque Disciplina. È una vera e propria RI-abilitazione all’esercizio della professione, una RI-conquista della capacitàdi prendersi cura personalmente del Paziente nella sua totalità, una marcia in più per saperee potere affrontare molte patologie incomprensibili, non contemplate, trascurate e irrisolte nella pratica abituale.

È utilizzabile - nei limiti della loro specifica preparazione - anche dagli altri laureati dell’area sanitaria e dai diversi Operatori del benessere:

- il TERAPISTA in SCIENZE MOTORIE e l’OSTEOPATA apprendono concetti teorici e uno strumento pratico sconosciuti alla Fisiatria e alla fisio-terapia ortodossa che superano gli schemi mentali e tecnici tradizionaliimitati alla cura della sola struttura e ampliano l’efficacia dell’intervento manuale; - lo PSICOLOGO e lo PSICOTERAPEUTA acquisiscono uno strumento di indagine straordinario per esercitarein modo concreto la Medicina Psicosomatica; per inquadrare - in modo obiettivo e specifico - le cause dei disturbi comportamentali ed emozionali delle singole Persone e per favorirne la soluzione.  - il NATUROPATA trova uno strumento operativo su misura, ideale e appropriato per applicare concretamentegli insegnamenti ricevuti nel suo corso di studi. 

Page 7: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

IMMEDIATEZZA ED EVIDENZA DEI RISULTATI 

 L’Olismologia è veramente un’EBM, ovvero una “Medicina basata sull’evidenza”.Sul piano teorico sostiene concetti di pronta comprensione, tali da far scattare una sorta di click mutazionalenel modo consueto di ragionare. A un’intera aula di Medici seriamente interessati all’argomento e desiderosi di imparare basterebbe un soloweek-end per comprenderla appieno, e alla fine dell’incontro esclamerebbero: “ma perché non l’ho pensato io…”, tanta è l’evidenza dei suoi contenuti.

Il valore aggiunto dell’Olismologia è proprio l’evidenza - alla portata di tutti - di cose già risapute, riletteed esposte con una semplicità disarmante che le rende inedite come se fossero rivelazioni.

Sul piano pratico - poi - nelle disfunzioni puramente Strutturali l’efficacia della Manipolazione è di immediata evidenza. Quanto alle problematiche Funzionali e Mentali, l’Estimologia permette di cogliere il significatoprofondo dei sintomi in una logica nuova e illuminante.

Page 8: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

L’ASPETTO FILOSOFICO

L‘Olismo si occupa della «salute globale» di un individuo, vista non come semplice assenza di malattiama come benessere complessivo di corpo, mente, evoluzione psico-fisica, società e ambiente.

Afferma che l'intero - risultante dall’integrazione delle parti - possiede un significato diversoe superiore rispetto a quello della loro somma. Pertanto raccomanda lo studio dell'unità umananelle sue svariate dimensioni.

Per “approccio olistico alla Medicina” si intende una prassi integrata orientata a indagare non solole cause organiche delle malattie, ma anche le cause ambientali, psicologiche e spiritualiche concorrerebbero a generarle, attribuendo un linguaggio simbolico ai sintomi che il corpo manifesta.

Ebbene: l’Olismo-logia - che persegue il superamento dell’”uomo in pezzi” - applica in pienoquesto messaggio e lo realizza concretamente sul piano teorico-pratico.Per questo motivo rappresenta un’integrazione, un completamento della Medicina Ufficiale,un punto di RI-partenza per un cambiamento culturale.

Page 9: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

L’ASPETTO CULTURALE

L’Olismologia incita a ribellarsi al modo in cui si esercita attualmente la Medicina, perché non soddisfa piùné i malati né gli operatori della Sanità. Esorta i Medici Generalisti e Specialisti ad aprire gli occhi, e a rivoluzionare la propria forma mentis e il modus operandi.Propone loro nuovi strumenti operativi - efficaci, semplici, fisiologici e a misura dell’essere umano - così che possano ritrovare il piacere di pensare liberamente, nonché la capacità di agire in prima persona.

Colloca e collega tutti gli Specialisti in un'unica logica teorico-pratica illuminante.

Compatta in una sola Materia conoscenze di Clinica Medica Ufficiale, Medicina Funzionale e Vibrazionale, BioFisica, Medicina cinese, Naturopatia, Osteopatia, Omotossicologia, Fitoterapia e altre ancora.

Rimette al centro le potenzialità dell’Uomo - ovvero del Paziente - come protagonista dell’Atto Medico. Ridà senso concreto alla Vis Medicatrix Naturæ, alla Fisiologia e alla PNEIS, concetti ormai trascurati dall’odierna Clinica Medica.Dimostra l’incomparabile efficacia della Manipolazione Clinica per stimolare direttamente il ricupero dell’equilibrio psico-fisico.Dimostra l’autorità diagnostico-terapeutica dell’Estimo, il senso formidabile che possediamo per distinguerele frequenze elettromagnetiche di tutto ciò che ci circonda.

Page 10: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

L’ASPETTO FILANTROPICO

Fatta salva l’attività del Pronto Soccorso e della Chirurgia - che ci salvano la vita in caso di pericolo - il sistema sanitario passa sui malati come un bulldozer, sacrificando le loro caratteristiche umanea una fisiologia standardizzata; il sistema farmaceutico combatte contro l’interesse del malato - portatoper natura a guarire - considerando forse la guarigione un avvenimento nefasto per un’infinità di attività economiche che prosperano sulla malattia.

Dal punto di vista commerciale l’individuo che si accorge di poter guarire senza visite mediche, analisi, indagini strumentali, farmaci e vaccini è un cliente perso.

Sul piano diagnostico l’Olismologia si affranca dai macchinari e utilizza soltanto strumenti naturali:le mani e l’Estimologia. Sul piano terapeutico utilizza rimedi e farmaci vibrazionali, non chimici.

Ha come fine primario la soddisfazione e il benessere del Paziente; segue le indicazioni del corpo,di conseguenza è assolutamente indipendente dalle logiche commerciali aziendali basate sul profitto,dal mercato dei farmaci e delle tecnologie. Anche i listini di cassetta delle Aziende perdono senso, mentre vengono premiate - unicamente per la loro bontà ed efficacia - le sostanze prodotte con cura.

Page 11: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

L’ASPETTO SOCIALE

L’Olismologia aspira a inserirsi nei programmi di formazione universitaria pre-laurea, prima che gli studenti in Medicina consolidino una mentalità frammentata; oppure post-laurea, per coloro che aspirano a una professionalità gratificante e ad ampio spettro. Col Metodo Olismologico i Medici potrebbero risolvere per tempo molti problemi clinici nel modo meno costoso, riducendo lo sprecodi analisi e indagini che troppo spesso raccolgono informazioni insignificanti. I Pazienti verrebbero indirizzati allo Specialista più appropriato per risolvere i loro problemi evitando inutili peregrinazioni. Si potrebbe attuare anche una “vera prevenzione”, avendo il modo di evidenziare e curare i malanni quando essi sono ancora in fase latente - ovvero pre-clinica - e di ristabilire l’equilibrio funzionale del corpo prima che esplodano. La biodisponibilità delle cure e l’immediatezza dei risultati convincerebbe i Pazienti dell’efficacia del percorso intrapreso.

Poiché capire è già guarire, la diffusione dei concetti di base dell’Olismologia educherebbe le persone al mantenimento della salute, al rispetto e all’ascolto del proprio corpo, la gente diventerebbe più autosufficiente nella gestione dei disturbi più semplici,e si ridurrebbe nel tempo l’enorme e crescente dispendio di capitali che il Ministero della Salute non riesce più a frenare in alcun modo. Se lo Stato facesse bene i conti (persone più sane, meno analisi, indagini, cure inutili, miglioramento della qualità di vita, risparmio in giorni di malattia e assenze da scuola) forse diventerebbe il principale sponsor dell’Olismologia. Anche il Ministero dell’Istruzione potrebbe inserire tali concetti nella Scuola dell’obbligo, informare correttamente i futuri cittadinisulle numerose possibilità che esistono nei vari settori della conoscenza e dotarli di semplici strumenti operativi, i ragazzi e i giovanicrescerebbero più responsabili nel prendersi cura di sé in un’ottica globale, nel perseguire e nel difendere la propria salute

Page 12: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

QUANDO È UTILE RICORRERE ALL’OLISMOLOGIA

PRIMA della Medicina Ufficiale

- quando il Paziente intenda ricorrere a un Medico formato in Olismologia, per fare il punto sul proprio stato psico-fisico, prima di entrare - eventualmente - nella “catena di smontaggio” dei protocolli standardizzati ufficiali;- per motivi di prevenzione, ovvero per escludere la presenza di disturbi presenti ma in fase ancora pre-clinica e quindi per il momento non rilevabili;- per sottoporsi a una valutazione generica delle proprie condizioni psico-fisiche globali;- per discutere ed eventualmente integrare la stesura definitiva di un piano terapeutico. DOPO la Medicina Ufficiale

- quando il Medico o lo Specialista tradizionali dopo tutte le opportune e necessarie indagini di laboratorio e strumentali, non abbiano trovato spiegazioni cliniche per il caso in esame;- quando le terapie attuate non abbiano ottenuto risultati apprezzabili e/o persistenti;- quando il Medico senta l’esigenza di una marcia in più per dare risposta al suo Paziente. OGNI VOLTA CHE

- vi siano sintomi di qualunque natura persistenti, resistenti, cronici, incomprensibili, bizzarri, di difficile inquadramento, intrattabili, comunque non risolti.

Page 13: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

Schroedinger – fisico e filosofo tedesco – ha detto

Noi percepiamo chiaramente che soltanto ora incominciamo a raccogliere materiale attendibile per saldare insieme, in un unico complesso, la somma di tutte le nostre conoscenze;ma, d'altro lato, è diventato quasi impossibile per una sola mente il dominare più di un piccolo settore specializzato in tutto ciò.Io non vedo altra via di uscita da questo dilemma all'infuori di quella che qualcuno di noi si avventuria tentare una sintesi di fatti e teorie, pur con una conoscenza incompleta di alcune di esse,e correre il rischio di farsi ridere dietro.

Il filosofo tedesco Schopenhauer ha affermato che

Ogni grande verità passa per tre fasi:viene dapprima ridicolizzata, poi violentemente contestata e infine accettata come qualcosa di ovvio.

Quanto a me, sono pronto a dimostrare immediatamente, in qualunque momento e a chiunque,quello che sostengo nel mio libro.  

Page 14: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

giunti al termine di questi3 incontri motivazionali,

vi propongodi realizzare con me

Page 15: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

il il MMovimento IItalianoper la DDiffusione

dell’AApproccio CClinicoOOlismologico

M.I.D.A.C.O.M.I.D.A.C.O.

Page 16: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

il Movimento intende aprire la strada a unail Movimento intende aprire la strada a unarevisione costruttivarevisione costruttiva

della della forma mentisforma mentis e del e del modus operandimodus operandi medico medico

diffondendo in tutti i modi possibili i concettidiffondendo in tutti i modi possibili i concettidell’dell’Approccio Clinico OlismologicoApproccio Clinico Olismologico

in favore del maggior benessere dei Pazientiin favore del maggior benessere dei Pazientie della maggior soddisfazione dei loro Curantie della maggior soddisfazione dei loro Curanti

Page 17: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

raccoglierà testimonianze, critiche e proposte,raccoglierà testimonianze, critiche e proposte,

le adesioni e il sostegnole adesioni e il sostegnodi quanti condividono la necessità di miglioraredi quanti condividono la necessità di migliorare

l’attuale modalità palesemente inadeguatal’attuale modalità palesemente inadeguatadi valutare i Pazientidi valutare i Pazienti

medici, operatori della salute, pazienti, studiosi,medici, operatori della salute, pazienti, studiosi,gente qualunque, organismi e associazioni,gente qualunque, organismi e associazioni,

assessorati, stampa e mass mediaassessorati, stampa e mass media

Page 18: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

ALCUNI SCOPI DEL MOVIMENTOALCUNI SCOPI DEL MOVIMENTO

- - Istruire, rendere consapevoli e responsabili i Pazienti sulle causeIstruire, rendere consapevoli e responsabili i Pazienti sulle cause profonde della malattia; profonde della malattia;

- Correggere il concetto di normalità clinica;- Correggere il concetto di normalità clinica;

- Offrire ai Medici - Offrire ai Medici un nuovo spazio professionale - integrativo e migliorativoun nuovo spazio professionale - integrativo e migliorativo dove poter pensare liberamente e agire in prima persona; dove poter pensare liberamente e agire in prima persona;

- Superare la frammentazione del sapere polispecialistico a favore- Superare la frammentazione del sapere polispecialistico a favore dell’interdisciplinarietà; dell’interdisciplinarietà;

- Creare nuovi posti di lavoro per i giovani Medici;- Creare nuovi posti di lavoro per i giovani Medici;

- Ridurre la spesa sanitaria nazionale.- Ridurre la spesa sanitaria nazionale.

Page 19: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

I COMITATI

Un comitato operativo preliminare alla costituzione - composto da quanti hanno finora aderito all’iniziativa - discuterà e definirà gli elementi generali: incarichi, [email protected], quota associativa, c/c postale, modulo di adesione on line, modulo raccolta firme on line, gadget per fidelizzazione, risposte standard agli interessati, [email protected] per diffusione petizione, video, edizioni ADELPHI o LINDAU per pubblicazioni, ricerca di sponsor (Ecol, Solimè, Promopharma, Named, Omeopiacenza, Guna, Renaco, Adama, NeoGpharma, Solgar, Naturasì ecc, contatti siti giovanimedici.com), ecc.

Un comitato tecnico - didattico istituito all’interno del Movimento provvederà a:- Tutelare la corretta diffusione della cultura e della Metodica Olismologica- istruire e certificare i futuri insegnanti della Disciplina;- organizzare master scolastici (anche differenziati per le diverse competenze: medici, psicologi, naturopati, fisioterapisti), congressi, convegni, corsi, incontri di aggiornamento, conferenze, convegni, video;- pubblicare per i Soci riviste, bollettini, atti di convegni e materiali audio e video;- organizzare incontri tra i Soci inerenti agli scopi del Movimento;- attuare o esercitare ogni altra attività ritenuta necessaria o opportuna per il raggiungimento degli scopi che precedono.

Saranno individuati e contattati personaggi di spicco del mondo scientifico per comporre un comitato di Garanti

Page 20: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

Svegliamoci!

possiamo,anzi,

Page 21: Dalle parole ai fatti - Muoversi per trasformare la Medicina (3° incontro)

GRAZIEGRAZIEPER L’ATTENZIONEPER L’ATTENZIONE

olismologia.it