“Dal naso alla coda la salute nella ciotola” ALLA PREVENZIONE.pdf · 2012-02-19 · Il nostro...

13
“Dal naso alla coda... la salute nella ciotola” Stagione della Prevenzione

Transcript of “Dal naso alla coda la salute nella ciotola” ALLA PREVENZIONE.pdf · 2012-02-19 · Il nostro...

“Dal naso alla coda...la salute nella ciotola”

Stagione del la Prevenzione

Miniguida_3.0_Layout 1 02/02/10 14:31 Pagina I

3

INTRODUZIONE

Trascurare l’alimentazione e non controllare l’accrescimento dei cuccioli e dei gattini sirivelano errori spesso fatali per la vita futura di cani e gatti. I piccoli nascono dotati di uncorredo genetico, trasmesso loro dai genitori, in grado di condizionare in modo deciso il loroaspetto da adulti. Tuttavia questo può essere influenzato da alcuni parametri ambientalicome ad esempio l’alimentazione che, oltre allo sviluppo corporeo, riveste un ruolofondamentale per l’immunizzazione nei confronti di alcune malattie e per il futurostato sanitario dell’animale.

Per questi motivi Hill’s Pet Nutrition, azienda leader nella nutrizione di cani e gatti sani emalati, ha realizzato questa guida alla nutrizione. Il nostro obiettivo è da sempre la saluteed il benessere di cani e gatti e per questo lavoriamo da anni nella ricerca e sviluppo dialimenti in grado di soddisfare tutti i fabbisogni dei nostri animali in ogni fase ed esigenzadella loro vita. Una corretta alimentazione è alla base di una corretta prevenzionee solo grazie all’utilizzo di prodotti bilanciati e di alta qualità possiamo garantireai cani e gatti di tutto il mondo una vita lunga ed in salute.

Un particolare ringraziamento per lo sviluppo dei contenuti di questa guida va alla PetObesity Task Force. In particolare si ringraziano la dottoressa Maria Cristina Crosta, MedicoVeterinario in Milano, il professor Pier Paolo Mussa, Ordinario di Nutrizione e AlimentazioneAnimale presso L’Università degli Studi di Torino, il dottor Massimo Petazzoni, MedicoVeterinario in Milano e la dottoressa Sabrina Giussani, Medico VeterinarioComportamentalista in Milano.

2

INDICE

Introduzione 3

L’alimentazione dei cuccioli e dei gattini 5

L’alimentazione dei soggetti adulti 11

L’alimentazione dei soggetti anziani 13

Prevenzione e cura dell’obesità 15

Prodotti Hill’s 17

Miniguida_3.0_Layout 1 02/02/10 14:31 Pagina 2

L’ALIMENTAZIONE DEI CUCCIOLI E DEI GATTINI

54

La nascitaPochi animali sono in grado di produrretanto latte e così ricco di principi nutritiviquanto i carnivori domestici. Un cane di 30 Kg di peso, nel periodo dimassima produzione, secerne più di 2 litridi latte al giorno, pari al 6% del propriopeso. Esso contiene inoltre il doppio dicalorie e molti più grassi e proteine del lattedi vacca.Questo intenso lavoro deve esserecompensato da una alimentazioneadeguata; si calcola che il fabbisogno dienergia di una cagna o di una gatta alculmine di lattazione superi di due - tre voltequello di mantenimento, a seconda delnumero di cuccioli e della quantità di latteprodotta. In queste condizioni il loroappetito si ingigantisce ma, a volte,le grandi quantità di cibo ingurgitatonon sono sufficienti ad impedire ildimagrimento.

Per ovviare a questo inconveniente, chepenalizza la madre ma anche i cuccioli,bisogna ricorrere a cibi molto con centratiin principi nutritivi ed in energia e som -ministrarli in quote adeguate, anche avolontà, se la cucciolata è numerosa.L’acqua di bevanda dovrà essere sempre adisposizione per compensare l’enormedispendio di liquidi attraverso il latte.Le femmine dei cani e dei gatti nel periodoimmediatamente successivo al parto non siallontanano che per brevi periodi. I cuccioliinfatti hanno bisogno del calore del corpomaterno, in quanto non sono in grado diregolare la propria temperatura. Man manoche essi crescono aumentano i fabbisogninutritivi; quando questi non potrannoessere soddisfatti soltanto dal latte maternooccorrerà iniziare lo svezzamento con lasomministrazione di latte artificiale e di ciboappositamente studiato.

ELEMENTI FONDAMENTALI PER L’ALIMENTAZIONE DEI GATTINI

Gatti e gattini hanno bisogno di un aminoacido essenziale: la taurina. Il gatto nonè capace di sintetizzarla per cui deve obbligatoriamente assumerla, in alte dosi, conla dieta. La sua concentrazione è molto alta nella carne di topo e totalmente assentenei vegetali.

Le diete commerciali possiedono una corretta integrazione di taurina perché la suacarenza può provocare una malattia del cuore (cardiomiopatia dilatativa), lesioni acarico della retina, può diminuire le capacità riproduttive della gatta e causare scarsavitalità nei cuccioli.

Una dieta corretta deve contenere un giusto apporto di grassi ed oli animali evegetali. I grassi sono necessari per l’assorbimento delle vitamine liposolubili A, D,E e K, perché aumentano l’appetibilità dell’alimento e forniscono gli acidi grassiinsaturi essenziali.

Miniguida_3.0_Layout 1 02/02/10 14:32 Pagina 4

L’ALIMENTAZIONE DEI CUCCIOLI E DEI GATTINI

7

L’ALIMENTAZIONE DEI CUCCIOLI E DEI GATTINI

6

L’accrescimentoOggi esiste la tendenza a sovralimentarecuccioli e cuccioloni, nella errata convin-zione di poter così ottenere super cani o, piùsemplicemente, per la soddisfazione divederli belli pasciuti.In tal modo li si predispone all’obesità, li siabitua ad essere esageratamente esigenti infatto di alimentazione e li si predi sponeall’insorgenza di malattie scheletriche. Tuttisanno che, per ottenere una buonaossificazione, occorre un apporto adeguatodi sali minerali (calcio, fosforo, magnesio...),di proteine, di alcune vitamine e del giustoapporto energetico. Pochi viceversa tengonoconto del tempo necessario perché ciòavvenga: forzando l’animale a cresceretroppo velocemente si pregiudica la correttaformazione delle ossa.

Bisogna perciò creare un equilibrio tra rit -mo di accrescimento ed alimen tazio ne.I cuccioli, a qualsiasi razza appartengano,sono dotati di ritmi di accrescimento moltorapidi, tant’è che in circa 8-10 giorniraddoppiano il peso alla nascita, mentre altrianimali ci impiegano settimane o mesi. Ilpeso da adulto viene raggiunto in tempidiversi, a seconda della razza e della taglia:• 8-10 mesi nei cani di piccola taglia;• 12 mesi nei cani di taglia media;• 15-18 mesi nei cani di grossa taglia;• 24 mesi nei cani di taglia gigante.

Un cane di taglia gigante impiega circa dueanni per raggiungere lo stesso peso di unuomo adulto, che lo realizza invece in 18anni!

Lo svezzamento dei cuccioliGli interrogativi che i proprietari sipongono più frequentemente sononumerosi e richiedono risposte precise.

• Quando si può iniziare lo svez za -mento?I cuccioli sono in grado di iniziare amangiare da soli intorno alla terzasettimana di vita, ma, se necessario(scarsa produzione lattea materna,cucciolata molto numerosa, ecc.), sipuò iniziare anche prima con idoneilatti artificiali.

• Quali alimenti si possono utilizzare?Sono disponibili in commercio mangimisecchi o umidi che rappresen tano lascelta ideale. Le crocchette, inizialmente, possonoessere inumidite con latte, brodo oacqua calda (una parte di crocchette edue parti di liquidi) per favorirnel’ingestione.

• Quali sono le quantità da sommini -strare? All’inizio dello svezzamento l’alimentoconsumato in maggior misura è il lattematerno e quindi si può lasciare lascelta al cucciolo. In seguito il cibodovrà essere razionato in funzione delpeso del cucciolo e del presumibileritmo di accrescimento.

• A quale età il cucciolo può lasciarela madre?La separazione dalla madre dipende dasvariati fattori (numero di cuccioli,condizioni della madre, ecc.); in generela si attua intorno alle 9-10 settimane.

Lo svezzamento dei gattiniLo svezzamento dei gattini inizia ingenere verso i 30 giorni. Per alcuni, ilpassaggio dalla suzione alla masticazioneè molto naturale, altri invece, tentano dialimentarsi leccando il cibo.Per questo occorre offrire loro unalimento finemente triturato e ammorbi -dito, avendo cura di ridurre gradata mentela componente liquida e, con il passare deigiorni, offrire dei pasti con consistenzasempre più densa.

Miniguida_3.0_Layout 1 02/02/10 14:32 Pagina 6

L’ALIMENTAZIONE DEI CUCCIOLI E DEI GATTINI

9

L’ALIMENTAZIONE DEI CUCCIOLI E DEI GATTINI

8

Curve di crescitae patologie scheletricheLe patologie dell’accrescimento sonomalattie multifattoriali nella cui espressioneentrano in gioco fattori gene tici, ambientalie nutrizionali.Le due patologie maggiormente correlatead un’inadeguata gestione nutrizionale delcucciolo (qualitativa e quantitativa) sonola displasia dell’anca e l’osteocondrosi.

Contrariamente a ciò che accadeva inpassato, gli eccessi nutrizionali,piuttosto che le carenze, sonochiamati in causa.Il rapido accrescimento, causato da uneccesso di energia, e l’eccessiva sommini -strazione di calcio possono contri buiresignificativamente all’espres sione dellamalattia, la cui componente genetica nondeve essere tuttavia trascurata.Al contrario, è stato scientificamentedimostrato che il contenuto proteico nelladieta non ha alcun ruolo nello sviluppo diqueste patologie. Oggi le malattie causate da carenzenutrizionali sono eventi più che mai rarimentre le patologie “da eccesso” sonodiagnosticate quotidianamente.In particolare:

• L’eccesso di energia può accelerare lacurva di accrescimento del caneaumentando il rischio di incorrere inuna patologia scheletrica;

• L’eccesso assoluto di calcio con ladieta e il conseguente alterato rapportocalcio/fosforo, influenza negativamentelo sviluppo osteoarticolare dei cuccioli;

• La Vitamina D ha un ruolo fondamen -tale nel metabolismo del calcio.Tuttavia, un eccesso di Vitamina D,dovuta ad un’alterata integrazione,può disturbare il normale svilupposcheletrico.

Gli alimenti preconfezionati bilanciaticontengono quantità adeguate rispetto aifabbisogni per l’accrescimento rendendole patologie da carenza (come ilrachitismo) un evento rarissimo. Tuttavia,anche tali alimenti, se somministrati avolontà, ossia senza il controllo delquantitativo mediante una bilancia peralimenti o un dosatore misurato, possonogenerare disturbi nell’accrescimentoscheletrico.Per questo, la gestione nutrizionale delperiodo dell’accrescimento finalizzata allaprevenzione delle patologie scheletricheprevede il controllo settimanale dellacurva di crescita del cucciolo, peradeguare il calcolo del fabbisognoenergetico e la somministrazione di unalimento preconfezionato bilanciato.

I ritmi di accrescimentoPer poter controllare i ritmi di ac cre -scimento del proprio cucciolo si paragonail peso del proprio cane a quelli di riferi -men to e si può così capire se si stapro ceden do correttamente o se occor ro nodegli aggiustamenti nel ra zio na men to.

Purtroppo per molte razze mancanoancora i dati di riferimento e per altre idati disponibili riguardano linee di sangueallevate all’estero che hanno taglie diverserispetto a quelle selezionate in Italia.In questi casi il veterinario, conoscendo ilpeso dei genitori del cucciolo e paragonan-do li con quelli di riferimento, procederàalle opportune correzioni della razione.

Pesi di riferimento

Miniguida_3.0_Layout 1 02/02/10 14:32 Pagina 8

L’ALIMENTAZIONE DEI CUCCIOLI E DEI GATTINI

Il cibo serve a:

• permettere il funzionamento dell’orga -nismo (mantenimento della temperaturacorporea, respirazione, circolazione delsangue, tono muscolare, lavoro);

• costruire nuovi tessuti (accrescimento),elaborare sostanze (ad es. la produzio -ne di latte), ripristinare tessuti usurati;

• permettere l’accumulo di scorte (grassi,vitamine, elementi minerali).

Per essere efficace, il cibo deve essereappetibile, digeribile e dotato di unacomposizione tale da soddisfare ifabbisogni nutritivi. La presenza, inquantità equilibrate, di tutti i principinutritivi necessari, il rispetto delle dosi ela costanza dell’orario dei pastipermettono l’ottimizzazione dellefunzioni intestinali. In ultima analisi ad uncane o un gatto adulto serve:

• un buon alimentoche sia digeribile edappetibile;

• una quantitàadeguata alleesigenze del singoloindividuo;

• acqua sempre adisposizione.

Il Veterinario di fiducia sapràconsigliarvi in merito alla sceltadell’alimento più idoneo al vostroanimale ed alle quantità necessarie.Va tenuto presente, però, che molti fattoripossono far variare l’utilizzo del cibo daparte dell’animale: il patrimonio genetico,il normale movimento, l’am biente in cuivive.Queste variabili rendono spesso aleatoria lastima delle quantità di cibo e richiedonocontrolli tanto semplici quanto efficacicome la misurazione della quantità di ciboingerita giornalmente e la pesatura perio -dica dell’animale (si consiglia una volta almese a digiuno).Ovviamente si dovrà considerare tutto ilcibo assunto dall’animale, inclusi glieventuali extra, ed il peso iniziale dovràessere quello ideale. Per non dimenticareed avere la possibilità di un riscontro neltempo è opportuno annotare gli esiti delle

pesate con la relativa data sullibretto del cane o del gatto. Se ilpeso forma dimi nuisce significa chele dosi non sono sufficienti, seaumenta significa che sonoeccessive. Pochi minuti di lavoro chesaranno, in seguito, ampiamentericom pensati dalla possibilità dimonitorare la condizione corporeadell’animale e dalla consapevolezzadi aver contribuito in modo serio edefficace alla prevenzione di malattieinsidiose quali l’obesità.

I cani ed i gatti dipendono, per il cibo quotidiano, dai rispettivi proprietari chesono quindi i loro tutori ed i principali responsabili del loro stato di salute.

10

La prevenzione dell’obesitàdi origine alimentare dei cuccioliL’obesità è una patologia subdola il cuiesordio è spesso molto precoce al puntoche, a volte, il periodo di insorgenza sipuò sovrapporre all’accrescimento. Lecause sono sempre le stesse: eccessivaassunzione di alimenti ricchi di energia escarso movimento. I cuccioli, per loronatura, sono portati al movimento, mal’assenza di coetanei, la mancanza dispazi e di stimoli al gioco adeguati liimpigriscono e questo può favorirel’ingrassamento.

L’iperalimentazione, nelle razze di cani digrossa mole, oltre all’aumento di peso,provoca spesso gravi problemi alle ossaed alle articolazioni.

La prevenzione dell’obesità dei cuccioli sibasa sulle stesse regole degli adulti:

• scelta di un alimento per cuccioliidoneo;

• somministrazione di dosi adeguate asostenere un corretto accrescimento;

• controllo ed annotazioni periodiche(ogni 4 settimane) del peso dell’animale;

• acqua fresca sempre a disposizione.

Nei gatti il ritmo di accrescimento ècondizionato dal sesso, come si evidenziadalla tabella che segue, riferita a soggettidi taglia media.Ne consegue che i giovani maschi hannoesigenze alimentari più elevate.

Età Peso (kg)(settimane) maschi femmine

10 1,1 0,920 2,5 1,930 3,5 2,740 4,0 3,0

L’ALIMENTAZIONE DEI SOGGETTI ADULTI

11

Accrescimento dei gattini

Miniguida_3.0_Layout 1 02/02/10 14:32 Pagina 10

13

L’ALIMENTAZIONE DEI SOGGETTI ADULTI

12

Come si gestisce l’alimentazionedei soggetti anziani?Il programma di alimentazione dei sog -getti anziani deve ispirarsi a principi dimoderazione e regolarità. È utile, inoltre,seguire alcune indicazioni pratiche checonsentono di adattare la dieta allemodificazioni fisiologiche del sistemadigerente legate all’invecchiamento:

1) le razioni devono essere alta mentedigeribili in modo da diminuire ilrischio di fermentazioni a livellodell’intestino crasso;

2) l’alimento deve essere appetibileperché nell’anziano le capacitàolfattive e gustative sono diminuite;

3) è necessario un adattamentograduale ai cambiamenti dialimentazione perché gli anzianitollerano meno dei giovani le variazionidella dieta;

4) è consigliabile l’utilizzo di razioniumide se esistono problemi a livellodel cavo orale (stomatiti, gengiviti,tartaro); gli alimenti secchi devonoessere inumiditi prima della sommini -strazione;

5) occorre ripartire la razionegiornaliera in due-tre pasti in mododa mantenere attivo l’apparato gastro -enterico evitando sovraccarichialimentari;

6) è necessario lasciare sempre adisposizione acqua pulita perevitare la disidratazione, con l’invec -chiamento infatti l’animale è menosensibile allo stimolo della sete.

In commercio sono disponibili dieteperfettamente bilanciate e studiate apposi -tamente per far fronte agli importanticambiamenti metabolici che in questafase l’animale si trova a dover affrontare.

Quando inizia la vecchiaia?L’invecchiamento è correlato alla taglia,alla razza e al peso dell’animale. I gattipossono essere considerati anziani media -mente intorno ai 7 - 10 anni di età infunzione della razza (un siamese è moltopiù longevo rispetto ad un persiano).

L’invecchiamento deve essere considerato come un processo fisiologicoirreversibile conseguente al passaggio del tempo, la cui velocità di progressionepuò essere influenzata da:

1) fattori individuali (razza, sesso);2) fattori ambientali;3) fattori nutrizionali.

SUGGERIMENTI PER LA DIETA DI UN GATTO ADULTO

Se il gatto è nutrito con una dieta bilanciata, difficilmente soffre di carenze minerali.Al contrario, un’integrazione indiscriminata di uno o più sali minerali può risultare moltodannosa. Le diete casalinghe a base di sola carne o solo pesce non fornisconoall’animale tutti gli elementi nutritivi di cui necessita.

Non somministrare mai al gatto carne o pesce crudi perché possono essere causa dipericolose malattie e parassitosi per l’animale e per l’uomo.

La somministrazione prolungata di pesce crudo di acqua dolce (che contiene latiaminasi, un enzima che distrugge la vitamina B1) potrebbe causare la deficienza diquesta vitamina con conseguenti gravi ripercussioni a carico del sistema nervoso.

Il latte non è una bevanda, ma un alimento. La sua introduzione nella dieta deve esseregraduale, in modo che l’animale possa produrre adeguate quantità di lattasi, l’enzimadeputato alla sua digestione.

Il gatto, in fatto di cibo, è molto abitudinario. Molti proprietari, erroneamente convintiche l’animale si annoi mangiando lo stesso cibo, gli cambiano spesso alimentazioneprovocandogli fastidiosi problemi intestinali.

È sbagliato offrire al gatto cibo per cani. Il gatto ha bisogno di maggiori quantità diproteine e di grassi di origine animale, le diete per cani hanno un contenuto d’amidipiù alto e non hanno la corretta integrazione in vitamine e taurina.

Non va infine dimenticata l’importanza dell’acqua, elemento essenziale e prioritario perla vita. L’organismo è costituito prevalentemente di acqua e soffre moltissimo della suacarenza. Mentre può essere sopportato un digiuno di settimane, la privazione perpochi giorni di acqua provoca gravissimi scompensi. La quantità di acquacontenuta nei cibi è variabile a seconda del tipo di cibo: le crocchette, ad esempio,contengono circa il 10% di acqua, mentre i cibi in scatola ne contengono fino all’80%.In genere l’assunzione di acqua di bevanda aumenta man mano che ne diminuisce laquantità introdotta con il cibo. Un cane, ma più ancora un gatto, che mangia scatoletteo alimenti casalinghi berrà di meno rispetto ad un soggetto che si ciba solo di cibo secco.

L’acqua di bevanda deve essere: limpida, aerata, priva di odori e sapori sgradevoli, frescad’estate e temperata d’inverno; non deve ovviamente contenere sostanze tossiche oagenti patogeni. Gli animali dovranno averla sempre a disposizione.

L’ALIMENTAZIONE DEI SOGGETTI ANZIANI

Miniguida_3.0_Layout 1 02/02/10 14:32 Pagina 12

PREVENZIONE E CURA DELL’OBESITÀ

15

L’ALIMENTAZIONE DEI SOGGETTI ANZIANI

14

La prevenzione dell’obesità si basa su duecaposaldi:

1) Il controllo delle quantità di cibo edel peso dell’animale

Una buona conduzione dell’alimentazione,sia per il cane che per il gatto, può esserecondensata in pochi punti:

• scelta di un alimento idoneo;• somministrazione di dosi adeguate,da correggere eventualmente in funzionedelle variazioni del peso corporeo;

• controlli ed annotazioni periodichedel peso dell’animale (da effettuareogni 3-4 settimane);

• acqua fresca sempre a disposizione.

2) L’esercizio fisico

L’esercizio fisico dei caniL’esercizio fisico può essere problematicoper il proprietario per svariati motivi, mavogliamo ricordare che un po’ di movi -mento non fa bene solo all’animale maanche al padrone… Ma andiamo con ordine e limitiamoci alconsumo di energia e quindi alla limitazionedel possibile accumulo di grasso superfluo.

Il motore animale, per funzionare, habisogno di energia ed i consumi di questocarburante aumentano con l’aumentaredell’intensità della prestazione.Le andature più rapide (corsa al trotto o algaloppo) comportano, ovviamente, unmaggior dispendio energetico, quindi, aparità di peso e di tempi lavorativi, un caneche galoppa avrà un dispendio energeticodue-tre volte superiore rispetto ad un caneche si muove al passo. In ogni caso un caneche effettua una passeggiata di un’ora adun buon passo consumerà circa il 12% delsuo fabbisogno di alimento, uno che correo gioca liberamente in un parco neconsumerà dal 20% al 35% in più.La tabella che segue fornisce delle indi -cazioni in merito alle quantità medie dialimento “bruciate” nel corso di diversi tipidi movimento e la loro incidenza percen -tuale rispetto al fabbisogno giornaliero dimantenimento.

L’esercizio fisico dei gattiIl gatto, nella maggior parte dei casi, èconfinato all’interno di un appartamento.Per motivare il gatto domestico al movi -mento è necessario realizzare un correttoarricchimento ambientale e proporrenumerose attività da svolgere “in coppia”.

L’obesità è la malattia attualmente più diffusa e più misconosciuta, anche se è facilissimada diagnosticare. Il suo mancato riconoscimento è dovuto probabilmente al fatto che èuna malattia subdola in quanto:

• si instaura lentamente;• non è facilmente riconoscibile dall’occhiodel proprietario, che facilmente ci si abitua;

• è già in atto se e quando il proprietarioriesce a rendersene conto.

È risaputo che la prevenzione delle malattie è preferibile alla cura; perciò forniremo alcunisemplici consigli che, se applicati con costanza, permetteranno di prevenire l’obesità.

ELEMENTI DA CONSIDERAREPER L’ALIMENTAZIONE DEL GATTO ANZIANO

L’organismo di un gatto anziano è meno resistente agli agenti esterni, come leinfezioni. Il sistema di difesa immunitario perde di efficienza, le capacità digestivepossono notevolmente diminuire, rendendo necessaria la somministrazione di unadieta altamente digeribile. Il metabolismo rallenta come l’attività motoria contendenza all’aumento di peso: un gatto in sovrappeso non avrà solo difficoltà amuoversi e a giocare, ma sarà anche un soggetto molto più predisposto di altri allepatologie tipiche della senilità.

L’appetibilità gioca un ruolo molto importante perché i gatti anziani, a volte, hannoun appetito un po’ capriccioso ed hanno anche bisogno di un cibo facilmentemasticabile.

I gatti anziani, più di altri, sono soggetti all’insufficienza renale. Un ruolofondamentale nella sua prevenzione è rivestito dalla dieta. Per questo motivo èconsigliabile attenersi ad un’alimentazione corretta per tutta la durata della vita delgatto. Inoltre, dal momento che l’eccesso di fosforo nell’alimentazione puòaggravare la malattia si consiglia, dopo i 7 anni di età, la somministrazione di dietebilanciate a contenuto di fosforo controllato.

Miniguida_3.0_Layout 1 02/02/10 14:32 Pagina 14

1716

La dieta di un cane o un gatto gioca un ruolo essenziale per la sua salute ed il suo benessere.Anche gli animali, per mantenersi sani, hanno bisogno di un alimento che fornisca loro ilgiusto apporto di sostanze nutritive e che tenga conto della loro età e delle loro abitudini.

Hill’s è stata la prima azienda a capire l’importanza di una dieta specifica per la salute deglianimali domestici; per questo motivo è anche la prima azienda per numero di veterinariimpiegati in tutto il mondo ed investe molto nel campo della ricerca, con più di 50pubblicazioni scientifiche ogni anno.

Tutti i prodotti Hill’s hanno una formulazione nutrizionale completa e bilanciataper garantire che l’animale riceva ogni giorno il giusto apporto di principi nutritivi, senzaeccessi o deficienze. Inoltre, la gamma Hill’s è ricca di prodotti specifici, le cuiformulazioni sono appositamente studiate per fornire benefici differenziati in funzione delleesigenze di ciascun animale. La vasta gamma degli alimenti Hill’s è poi arricchita dallaformula antiossidante che rafforza il sistema immunitario dell’animale e protegge le celluledell’organismo dai radicali liberi dannosi.

Infine, per cani e gatti affetti da particolari patologie Hill’s ha creato la speciale gammaterapeutica Prescription Diet, clinicamente provata ed esclusivamente acquistabile suprescrizione del veterinario.

Tutti questi motivi fanno di Hill’s la marca più raccomandata dai veterinari di tutto il mondo.Anche per questo gli alimenti Hill’s sono raccomandati da Stagione della prevenzione.

I PRODOTTI HILL’S

Quantità medie di alimento* necessarie ad un canedi 20 kg che effettua diversi tipi di movimento

* si è supposto un contenuto calorico di 3,7 kcal/gr ed un fabbisogno di mantenimento di 1000 kcal/giorno

La cura del sovrappesoe dell’obesitàIl sovrappeso è l’anticamera dell’obesità ecome questa deve essere curato met tendoin pratica questi suggerimenti:

• scelta di un alimento idoneo, a bassocontenuto calorico e formulato apposita -mente per animali in sovrappeso;

• somministrazione di dosi adeguate, dacorreggere eventualmente in funzionedella reazione dell’animale e dei sug -gerimenti del veterinario; esse di solitoapportano dal 20% al 40% in meno dienergia rispetto al fabbisogno;

• controlli ed annotazioni periodiche delpeso dell’animale (da effettuare ogni2-3 settimane);

• acqua fresca sempre a disposizione.

Durante la cura dimagrante è indispen sa -bile controllare attentamente le quantità dicibo somministrate, in quanto unaeccessiva diminuzione può compor tare unaumento dell’irritabilità e sfociare in gravialterazioni comportamentali.I cambiamenti a carico del cibo devonoriguardare la qualità più che la quantità.

Va evitata l’assunzione di cibi extra, chevanificherebbero lo sforzo intrapreso.

I tempi richiesti sono sempredell’ordine di mesi: occorrono quindipazienza e costanza.

A risultato raggiunto, non va abbassata laguardia perché il recupero di peso è semprein agguato e sopravviene in tempi rapidi.Per evitarlo occorre controllareattentamente le quantità di cibo som -ministrate ed il peso dell’animale; senzaquesti due dati fondamentali il veterinarionon riesce a fornire le indicazioni utili acorreggere eventuali problemi.

Il movimento, come abbiamo visto sopra,comporta un consumo di energia che, nelnostro caso, stante la restrizione alimen -tare, si concretizzerà in un consumo dicomponenti corporee, in particolare delgrasso in eccesso. Un cane di 20 kg, checammina di buon passo 1 ora al giorno,potrebbe consumare fino a 400 gr digrasso corporeo al mese. L’esercizio fisico èquindi in grado di accelerare il processo didimagrimento e rendere meno pesante larestrizione alimentare.

L’intensità e la durata dell’esercizio neisoggetti obesi devono essere programmatedal veterinario in funzione delle condizionigenerali del paziente.

PREVENZIONE E CURA DELL’OBESITÀ

Movimento in orizzontale Quantità di Consumo rispettomangime per ora al fabbisogno

Passo (5 Km/h) 32 gr. 12%Trotto (8-12 Km/h) 54 gr. 20%

Galoppo (12-16 Km/h) 95 gr. 35%

Miniguida_3.0_Layout 1 02/02/10 14:32 Pagina 16

1918

I PRODOTTI HILL’SI PRODOTTI HILL’S

Fascia d’età BeneficioProdottoCane Gatto

Adult Light Light

Adult NeuteredCat

Adult AdvancedFitness

Adult HairballControl

Puppy/Kitten(Cucciolo/Gattino)

HealthyDevelopment

Adult HealthyMobility

Adult Indoor Cat

Fascia d’età BeneficioProdottoCane Gatto

Adult OptimalCare

Adult OralCare

Adult Performance

Adult SensitiveSkin

Adult SensitiveStomach

Mature Adult+7

ActiveLongevity

Mature Adult+7

HairballControl

Mature Adult+7

Mature Adult+7

NeuteredCat

Light Light

Promuove il sano accrescimentoe mantiene in salute ilsistema immunitario

Supporta la salute e la formafisica ideale del tuo cane

Limita la formazione diaccumuli di pelo ingeriti

Aiuta a mantenereil cane agile e attivo

L’alimentazione dedicata alle esigenzespecifiche dei gatti che vivono in casa

Aiuta a mantenereil peso forma ideale

Supporta la salute edil benessere del tuo gatto

Aiuta a mantenere denti puliti,gengive sane e alito fresco

Fornisce un maggiore apportoenergetico a sostegno dell’attività

fisica del tuo cane

Aiuta a mantenere cute sanae mantello splendente

Favorisce una digestione ottimalee la regolarità intestinale

Aiuta a mantenere unavita lunga e attiva

Limita la formazione diaccumuli di pelo ingeriti

Aiuta a mantenereil peso forma ideale

Supporta le diverse esigenzespecifiche dei gatti sterilizzati

Supporta le diverse esigenzespecifiche dei gatti sterilizzati

Miniguida_3.0_Layout 1 02/02/10 14:32 Pagina 18

CulinaryCreation

I PRODOTTI HILL’SI PRODOTTI HILL’S

21

Fascia d’età BeneficioProdottoCane Gatto

Nature’sBest

Un equilibrio idealedi ingredienti sani e naturalisenza conservanti, coloranti

e aromi artificialiAdult

Mature Adult

Fascia d’età BeneficioProdottoCane Gatto

Adult HealthyMobility

Per la salute delle articolazioni

Adult OralCare

Per denti puliti e alito fresco

Adult Light Per mantenere il peso ideale

Adult Skin & Coat Per la bellezza e la salutedi cute e mantello

Adult ImmunitySupport

Per rafforzarele difese immunitarie

Puppy/Kitten(Cucciolo/Gattino)

Adult

Kitten(Gattino)

Tutta la qualità della nutrizioneHill’s in deliziose ricette in salsa

Da oggi la sua salute è la miglior ricompensa

Fascia d’età BeneficioProdottoCane Gatto

Miniguida_3.0_Layout 1 02/02/10 14:32 Pagina 20

I PRODOTTI HILL’S

23

I PRODOTTI HILL’S

22

Patologia BeneficioProdottoCane Gatto

l/d

d/d

c/d

g/d

h/d

a/d

b/d

i/d

j/d

k/d

Patologia BeneficioProdottoCane Gatto

m/d

n/d

p/d

r/d

s/d

t/d

u/d

w/d

z/d

Soluzione semplice per ripristinonutrizionale e convalescenza.

Promuove la guarigione delle ferite

Animali convalescentio debilitati

Invecchiamentocerebrale

Calcoli da struvite

Disturbi della cute

Prevenzione disturbirenali

Disturbi cardiaci

Disturbigastrointestinali

Disturbi dellearticolazioni/mobilità

Disturbi renali

Diabete mellito esovrappeso

Cancro

Disturbi scheletricidell’accrescimento

Obesità

Dissoluzionecalcoli struvite

Disturbi del cavoorale/alitosi

Calcoli da ossalatiurati e cistina

Diabete,Recidive obesità

Allergie e intolleranzealimentari

Disturbiepatici

Mantiene la funzionalitàcerebrale nei cani anziani

Aiuta a ridurre le recidivedi calcoli di struvite o

fosfato di calcio nelle urine

Riduce i sintomi di intolleranzealimentari e allergie

Combatte gli stadi inizialidi patologie renali

Supporta la muscolatura cardiacae tiene sotto controllo laritenzione dei fluidi

Ad elevata digeribilità. Delicato su mucosa gastrica

ed intestinale

Mantiene la cartilagine sana erallenta la progressione dell’artrite

Rallenta la progressionedella patologia renale

Migliora la regolazione della glicemiae aiuta a ridurre il peso

Supporta la terapia oncologicae migliora la qualità di vita

durante la malattia

Supporta la ripresa nutrizionalee stimola la risposta immunitaria

dei cuccioli

Promuove la perdita di pesoe riduce la fame

Aiuta a sciogliere i cristallie calcoli di struvite

Riduce la formazione di tartaro,placche e macchie

Aiuta a limitare la formazionedei calcoli urinari non da struvite

Aiuta a mantenere il peso idealee riduce la fame

Minimizza le reazioniallergiche al cibo

Stimola la guarigione ela rigenerazione del fegato

Miniguida_3.0_Layout 1 02/02/10 14:33 Pagina 22

Questa guida è stata realizzata da Hill’s,

leader mondiale nella nutrizione di cani e

gatti, in collaborazione con autorevoli

medici veterinari italiani con l’obiettivo di

fornire ai proprietari di cani e gatti uno

strumento utile e pratico per aiutare il

proprio animale a vivere una vita lunga

ed in salute.

La loro salute dipende da te. Questa guida ed il tuo veterinario saranno

al tuo fianco per aiutarti a proteggerli.

Tutti i diritti di proprietà intellettuale con

tenu

ti nella presente pu

bblicazione app

arteng

ono a Hill’s Pet Nutrition, Inc. e non

possono

essere utilizzati, vend

uti, trasferiti, copiati o riprodo

tti, né in tutto né in parte, in qu

alsiasi forma o con qu

al-

siasi m

odalità, d

a terzi se no

n nel rispetto delle con

dizion

i pattuite con

Hill’s Pet Nutrition, Inc., o

com

unqu

e senza previa autorizzazion

e della stessa Hill’s Pet Nutrition, Inc. ©

201

0 Hill’s Pet Nutrition, Inc.

In omaggio da Hill’s Pet Nutrition

Miniguida_3.0_Layout 1 02/02/10 14:33 Pagina 24