Dal 27 Settembre al 6 Ottobre 2013 -...

16
Dal 27 Settembre al 6 Ottobre 2013

Transcript of Dal 27 Settembre al 6 Ottobre 2013 -...

  • Dal 27 Settembre al 6 Ottobre 2013

  • Venerdì 27 Settembre

    PRESENTAZIONE DEL MANUALE DI CUSTODIA DEL TERRITORIO

    La Custodia del Territorio è un approccio innovativo per conservare i valori naturali, culturali e paesaggistici di una determinata area attraverso il coinvolgimento dei proprietari terrieri, delle associazioni e degli enti locali. Il convegno di apertura della settimana, organizzato da Legambiente Lombardia, avrà lo scopo di presentare al pubblico il manuale "Caring together for nature. La custodia del territorio come strumento di coinvolgimento sociale per la tutela della natura e dell’ambiente in Europa", realizzato nell'ambito del progetto europeo LandLife. Venite a scoprire i vantaggi di diventare custodi!Partecipazione libera, inizio ore 20.30

    Luogo:Sede Consorzio Irrigazione Est SesiaCorso Cavour 66 – 27036 Mortara (PV)

    Info:[email protected]://www.custodiadelterritorio.it/

    1

    mailto:[email protected]://www.custodiadelterritorio.it/

  • Sabato 28 Settembre

    PULIAMO LA GOLA DEL TINAZZO

    Continua il recupero del Parco della Gola del Tinazzo, un'area di 2 ettari in custodia al circolo Legambiente Alto Sebino. Pur essendo di dimensioni limitate, il parco è contraddistinto da un ricco mosaico di ambienti, ognuno dei quali ospita una fauna e una flora caratteristica. Dopo l'inaugurazione avvenuta il primo Giugno 2013, resta da completare la pulizia della forra fossile, un vero e proprio gioiello di geologia nascosto nella splendida cornice del Lago d'Iseo. Rimbocchiamoci le maniche!Partecipazione libera, inizio attività ore 13.30

    Luogo:Parco Gola del TinazzoIngresso Via Corna – 24063 Castro (BG)

    Info:[email protected] http://www.legambientealtosebino.org/ http://www.parcogoladeltinazzo.org/

    2

    http://www.parcogoladeltinazzo.org/ws/http://www.legambientealtosebino.org/mailto:[email protected]

  • Sabato 28 e Domenica 29 Settembre

    LA CASA DELLE RONDINI E IL SENTIERO DEL VIANDANTE

    La Casa delle Rondini è un'antica abitazione da poco ristrutturata a B&B in un piccolo borgo lungo il Sentiero del Viandante, affacciata sui monti e sul Lago di Como. I terreni del B&B (vigna, orto, giardino e boschi di castagno) sono protetti e valorizzati grazie alla Custodia del Territorio. Sabato pomeriggio visita guidata dal centro di Bellano fino al B&B, lungo un suggestivo tratto del Sentiero del Viandante (2 h). Domenica mattina proseguimento del sentiero e visita dei terreni custoditi (4 h). Prenotazione obbligatoria, possibilità di trasporto bagaglio dalla stazione di Bellano al B&B.

    Luogo:B&B Le RondiniFraz. Oro 20 – 23822 Bellano (LC)

    Prenotazioni:[email protected]

    Info e prezzi:http://www.casarondini.it/ http://www.sentierodelviandante.it/

    3

    http://www.sentierodelviandante.it/http://www.casarondini.it/mailto:[email protected]

  • Sabato 28 e Domenica 29 Settembre

    LO SPASSO RAGLIANTE

    A Prim'Alpe, Centro di Educazione Ambientale di Legambiente e Casa della Custodia, si terrà un fine settimana a quattro zampe per conoscere meglio l’animale più paziente del mondo. Partenza dalle fonti di Gajum il sabato sera alle 18.00, cena nella magnifica corte di Prim’Alpe e a seguire passeggiata notturna a lume di candela. Domenica, dopo la colazione, diventeremo provetti "conduttori di asini": tronchi da saltare, slalom, discese e salite estreme, strettoie e gimcane...Laboratorio per famiglie, prenotazione obbligatoria entro il 20 Settembre. L'evento si realizzerà se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti.

    Luogo:Centro di Educazione Ambientale di Prim'AlpeVia per le Alpi, 7 – 22035 Canzo (CO)

    Prenotazioni: 031.682002 – 347.6864342

    Info:[email protected] http://primalpe.wordpress.com/

    4

    http://primalpe.wordpress.com/mailto:[email protected]

  • Domenica 29 Settembre

    BOMBE DI SEMI SUL MOLGORA

    Il circolo Legambiente “Gaia” di Usmate Velate, già custode del Bosco della Cassinetta, organizza la pulizia delle sponde del Molgora e la manutenzione straordinaria del Noceto di Cascina Corrada, dove recentemente si sono attuati interventi di piantumazione. In collaborazione con il PLIS del Molgora, è stata realizzata un'area attrezzata ed un sentiero che permette di conoscere le principali specie di piante, cercando sempre il miglior compromesso tra l'accessibilità del pubblico ed il rifugio degli animali. Nel corso della mattinata sarà proposto un laboratorio per bambini: verranno realizzate "bombe di semi" per combattere il degrado e far vincere la bellezza!Partecipazione libera, inizio ore 08.30

    Luogo:Centro Civico di Cascina CorradaVia Vivaldi 10 – 20865 Usmate Velate (MB)

    Info:[email protected]://legambienteusmatevelate.wordpress.com/

    5

    http://legambienteusmatevelate.wordpress.com/mailto:[email protected]

  • Domenica 29 Settembre

    CASTAGNA DAY

    Una giornata dedicata al recupero della castanicoltura locale come strumento per la tutela e la valorizzazione sostenibile del territorio. Un'occasione per assaggiare i golosi frutti dell'autunno, per fare piacevoli passeggiate in un ambiente magnifico e passare una bella giornata a contatto con la natura. L'iniziativa è organizzata dal Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio, promotore della Custodia del Territorio da Marzo 2013. Alla festa sarà presente un punto informativo di Legambiente, dove poter ottenere tutte le informazioni per aderire alla campagna “Custodia del Territorio”. Vi aspettiamo!Ingresso gratuito.

    Luogo:21030 Brinzio (VA)

    Info:http://www.consorziocastanicoltori.it/ [email protected]

    6

    mailto:[email protected]://www.consorziocastanicoltori.it/

  • Domenica 29 Settembre

    PULIAMO LO STAGNO DELLE RANE

    “Lo stagno delle rane” è una piccola oasi naturale incastonata ai piedi dell’anfiteatro di colline ricche di vigneti che abbracciano Grumello del Monte. L’area umida, in custodia ai volontari del Circolo Legambiente Val Cavallina Val Calepio, è il risultato dell’ampliamento di una piccola zona paludosa e del convogliamento di un ruscello adiacente la cui portata ha permesso di creare uno specchio d’acqua di circa 1000 mq. Domenica, a partire dalle ore 9.00, i volontari ripuliranno l'area. Portare abbigliamento consono, l'attrezzatura e i guanti vi verranno forniti. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata.

    Luogo:Stagno delle raneTraversa Via Gambarelli (zona orti comunali)24064 Grumello del Monte (BG)

    Info:[email protected] 338.3188513

    7

    mailto:[email protected]

  • Domenica 29 Settembre

    VOLONTARIATO AI MULINI DI GURONE

    Legambiente Varese è impegnata nel progetto di recupero dei Mulini di Gurone, allo scopo di restituire alla collettività un'area preziosa dal punto di vista naturalistico e storico. Gli obiettivi concreti sono la costituzione di un osservatorio per il fiume Olona, la realizzazione di un centro per l'educazione ambientale e il volontariato, la creazione di un punto di riferimento per la Custodia del Territorio. Sabato 28 i volontari si impegneranno nella pulizia dell'area e delle sponde dell'Olona, lungo la pista ciclopedonale che in futuro collegherà Mendrisio a Castellanza.Partecipazione libera, ritrovo in Piazza Statuto (Varese) alle ore 9.00

    Luogo:Mulini di GuroneVia Cervinia – 21046 Malnate (VA)

    Info:http://sosmulini.blogspot.it/ [email protected]

    8

    mailto:[email protected]://sosmulini.blogspot.it/

  • Venerdì 4 Ottobre

    LA FIABA DELLA CUSTODIA

    A Tirano, presso la CasaNatura di Sernio, si terrà la lettura e animazione della fiaba della custodia “Ma che fanno giù allo stagno?”, curata dai bambini del campo estivo di Legambiente con l'associazione “Gli amici di Lupe”. La fiaba è stata realizzata nell'ambito del progetto europeo LandLife, di cui Legambiente Lombardia è partner italiano. Partecipano e collaborano gli alunni e le maestre delle classi IV della scuola primaria di Tirano. A seguire merenda condivisa.

    Luogo:CasaNatura di SernioLungoadda Ortigara 17 – 23030 Sernio (SO)

    Info: [email protected]

    La fiaba sarà resa disponibile sul sito della Custodia del Territorio

    9

    mailto:[email protected]

  • Sabato 5 Ottobre

    BIRD-WATCHING ALLA CASSINAZZA

    Avvalendosi delle opportunità offerte dalla PAC, negli ultimi anni l'azienda agricola "Cassinazza" di Giussago ha piantumato circa 200.000 alberi e arbusti tipici delle zone umide, riallagando oltre 150 ha di superfici agricole. Grazie a questi interventi, le specie di uccelli acquatici sono più che triplicate. Una visita guidata da esperti ornitologi ci farà scoprire l'incredibile biodiversità delle aree umide della Cassinazza, recentemente messe a custodia.Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Appuntamento alle ore 8.00 al parcheggio della cascina. I partecipanti dovranno essere muniti di binocolo.

    Luogo:CassinazzaFraz. Baselica Bologna – 27010 Giussago (PV)

    Prenotazioni: [email protected]

    Info:http://www.neorurale.net/

    10

    http://www.neorurale.net/mailto:[email protected]

  • Sabato 5 Ottobre

    OPEN DAY CASCINA CAPPUCCINA

    Agricoltura biologica e sociale, custodia del territorio, eco-terapia, didattica ambientale: queste le parole d'ordine della Cascina Cappuccina, gestita dalla cooperativa sociale Domdoca Onlus. Il mantenimento e la conservazione della Cascina hanno permesso di tutelare e conservare un patrimonio naturale ed agricolo in un’area periurbana strategica, proponendo nel contempo anche forti qualità sociali. Venite a scoprire la cascina, i suoi prodotti e le sue attività! Gradita la prenotazione.

    Luogo:Cascina CappuccinaVia Verdi snc – 20077 Melegnano (MI)

    Prenotazioni: Graziella - 3203224887

    Info:[email protected] http://www.cascinacappuccina.org/

    11

    http://www.cascinacappuccina.org/mailto:[email protected]

  • Domenica 6 Ottobre

    FESTA D'AUTUNNO A PRIM'ALPE

    Anche quest’anno ritorna l’ormai tradizionale “Festa d’Autunno”: un’occasione di incontro e di svago che coinvolgerà giovani e adulti… musica, giochi e soprattutto castagne! La festa si terrà a Prim’Alpe, Centro di Educazione Ambientale di Legambiente e Casa della Custodia, nella splendida cornice della Foresta Regionale Corni di Canzo gestita da ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste).Organizzata dalla sezione del CAI di Canzo, partecipazione libera.

    Luogo:Centro di Educazione Ambientale di Prim'AlpeVia per le Alpi, 7 – 22035 Canzo (CO)

    Info:031.682002 – [email protected] http://primalpe.wordpress.com/

    12

    http://primalpe.wordpress.com/mailto:[email protected]

  • Domenica 6 Ottobre

    FUNGHI E ZUCCHE

    “Funghi e Zucche”, giunta alla ventunesima edizione, è una mostra agricola, naturalistica, ambientale e di cultura contadina promossa dal circolo Legambiente Monte San Giacomo, custode dell'omonima Riserva situata nella parte settentrionale del Parco del Ticino. I protagonisti saranno naturalmente i funghi e le zucche, ma non solo: in piazza ci saranno produttori biologici locali, artigiani, artisti, associazioni... una vasta rete a testimoniare da una parte il piacere di recuperare utili tradizioni del territorio e dall'altra la necessità di aprirsi ad un futuro sostenibile per uomo e ambiente.Ingresso gratuito, dalle ore 9.00 alle 18.00

    Luogo:Piazza Turati – 21029 Cuirone di Vergiate (VA)

    Info:[email protected] http://legambientefunghiezucche.blogspot.it/

    13

    http://legambientefunghiezucche.blogspot.it/mailto:[email protected]

  • Domenica 6 Ottobre

    ORCHESTRARE IL BOSCO

    All’interno dello splendido Bosco Grande di Pavia, uno degli ultimi residui di foresta planiziale a vegetazione spontanea della Lombardia, sarà proposta un'installazione sonora e verrà realizzata una composizione musicale nella natura. Questa iniziativa è realizzata dall'Associazione Amici dei Boschi, che da più di 18 anni si occupa di educazione ambientale e di animazione naturalistica. Negli ultimi anni l'associazione si è fatta attiva promotrice della Custodia del Territorio nell'ambito pavese.Laboratorio per bambini e adulti, ore 15.00 – 18.00. Ingresso gratuito.

    Luogo:Bosco Grande di PaviaStrada Bosco Grande, 1 – 27100 Pavia

    Info:0382.303793http://[email protected]

    14

    mailto:[email protected]://www.amicideiboschi.it/

  • www.custodiadelterritorio.it

    http://www.custodiadelterritorio.it/