Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico...

36
IDRACLEAN IDRASOLAR IDRATERM IDRAFOS IDRACLEAN IDRASOLAR IDRATERM IDRAFOS Dal 1980 la qualità italiana nei trattamenti per l’acqua pulIzIA, SANIFICAzIONE E pROtEzIONE ImpIANtI tERmICI CIvIlI CAtAlOGO 2013 pulIzIA, pROtEzIONE E SANIFICAzIONE ImpIANtI tERmICI CIvIlI

Transcript of Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico...

Page 1: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

IDRACLEAN IDRASOLARIDRATERM IDRAFOS

IDRACLEAN IDRASOLARIDRATERM IDRAFOS

Dal 1980 la qualità italiananei trattamenti per l’acqua

pulIzIA, SANIFICAzIONE E pROtEzIONE ImpIANtI tERmICI CIvIlI

CAtAlOGO2013

pulIzIA, pROtEzIONE E SANIFICAzIONE ImpIANtI tERmICI CIvIlI

Page 2: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

2

PER EVITAREGLI SPRECHI ENERGETICINEGLI IMPIANTI TERMICI

QuAlSIASI tIpO DI ACQuA, pRElEvAtA IN QuAlSIASI pARtE DEl mONDO, DuRA O ADDOlCItA, IN uN CIRCuItO tERmICO “CORRODE e INCROStA”.

L’acqua messa in un contenitore con scaglie di ferro, alluminioe rame in poche settimane forma ossidi metallici.

Negli impianti a bassatemperatura si sviluppanocolonie batteriche e biomasse.

• Le corrosioni avvengono sui metalli nell’impianto.• Le incrostazioni avvengono dove c’è l’aumento della temperatura (in caldaia).• Nell’impianto si formano melme e depositi (anche più di 1 kg all’anno in 100 litri di acqua).• In presenza di alluminio si forma gas.• Negli impianti a bassa temperatura si sviluppano anche colonie batteriche.

lA “CAlDAIA SuBISCE” I pROBlEmI CAuSAtI DAll’ACQuA DEll’ImpIANtO

lA mAGGIOR pARtE DEllE ROttuRE E GlI SpREChIENERGEtICI IN uNA CAlDAIA “DIpENDONO DAll’ACQuA”.pER pulIRE BENE GlI ImpIANtI ED EvItARE ChESI RIFORmINO INCROStAzIONI OCCORRE uSAREpRODOttI ChImICI EFFICACI E SICuRI.

Page 3: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

3

COSA ImpONGONO lE NORmE tECNIChE

Il D.p.R. n°59 del 2 Aprile 2009 “pRESCRIvE ... un trattamento chimico di condizionamento per gli impianti con potenza nominale uguale o inferiore a 100 kW… ... per quanto riguarda i predetti trattamenti si fa riferimento alla norma tecnica uNI 8065”

Le disposizioni riportate nel D.P.R. n°59/2009 si occupano di norme che consentano di ridurre i consumi energetici. I fenomeni corrosivi provocati dall’acqua sono la causa di ingenti sprechi energetici (mediamente nella vita di una caldaia tra il 5 e il 10%, da 50 a 100 euro all'anno in un appartamento).

Sapete che in uno scambiatore a condensazione da 24 kW si accumulano fino a 800 gdi deposito di incrostazioni?

Sapete che uno scambiatore bitermico incrostato fa aumentare la temperatura dei fumial camino anche di 40 °C?

Sapete che uno scambiatore a condensazione incrostato fa aumentare la temperatura dei fumi al camino anche di 17 °C?

COSA pREvEDE lA NORmA uNI 8065

6.1 ImpIANtI DI RISCAlDAmENtO AD ACQuA CAlDA

6.1.1 tRAttAmENtI pRESCRIttI per tutti gli impianti è necessario prevedere un condizionamento chimico.

6.1.3 CARAttERIStIChE DEll’ACQuA DI RIEmpImENtO E RABBOCCO aspetto: limpido durezza totale: minore di 15 °F

6.1.4 CARAttERIStIChE DEll’ACQuA DEl CIRCuItO aspetto: possibilmente limpida. ph: maggiore di 7 (con radiatori ed elementi di alluminio o leghe leggere il pH deve essere anche minore di 8). condizionanti: presenti entro le concentrazioni indicate dal fornitore. ferro (come Fe): minore di 0,5 ppm (valori più elevati di ferro sono dovuti a fenomeni corrosivi da eliminare). rame (come Cu): minore di 0,1 ppm (valori più elevati di rame sono dovuti a fenomeni corrosivi da eliminare).

la norma uNI 8065 prescrive: l’uso di un “condizionante (protettivo) chimico”;che il valore del ph rimanga neutro (tra 7 e 8); che non si formino ossidi metallici.

ECCO COmE SI puÒ tRAttARE BENE l’ACQuACON FORMULATI ChIMICI APPOSITAMENTE STUDIATI ChE: MANTENgANO IL ph NEUTRO; NON FACCIANO FORMARE OSSIDI METALLICI; NON FACCIANO FORMARE gAS E SChIUME; RIMUOvANO I bATTERI E LE bIOMASSE

RISCALdAMENTo E CoNdIzIoNAMENTo • PRoTEzIoNE

Page 4: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

4

I protettivi IDRATERM sono:· semplici da controllare· proteggono gli impianti fino a 5 anni· non modificano il ph naturale dell’acqua· quando si esauriscono, possono essere reintegrati senza vuotare l’impianto· fanno risparmiare combustibile

l'uSO DEI tRAttAmENtI DI pROtEzIONE ANtICORROSIvI è “pRESCRIttO” DAl D.p.R. N°59/2009 E DAllA NORmA u.N.I. 8065.

IDRATERM ...e sei al sicuro fino a 5 anni!lA mIGlIOR pROtEzIONE pER QuAlSIASI tIpO DI ImpIANtO tERmICO

Pompadi calore

Geotermia

Impianto a pavimento

Radiatori

Ventilconvettori

Caldaia

IDRATERM p100IDRATERM p140

IDRATERM 200IDRATERM 280

IDRACLEAN CAlDAIAIDRACLEAN F900

IDRATERM 400IDRATERM 240

IDRATERM 415IDRATERM 700

IDRATERM G. ECO

IDRATERM 500

I prodotti IDRATERM possono essere usati in tutti i tipi di impianti

Page 5: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

5

IDRATERM p100 evita i fenomeni corrosivi causati dall’acqua su tutti i metalli (acciaio - rame - alluminio); previene le incrostazioni e la formazione di gas; stabilizza il ph a un valore neutro.

Il prodotto contiene specifici protettivi per l’alluminio e anti incrostanti per il calcare per acque con durezza massima di 25 °F. Per durezze superiori, in impianti con grande contenuto d’acqua, aggiungere l’IDRATERM 200.

utilizzo: va aggiunto nella quantità da 0,5 a 1 kg ogni 100 litri di acqua presente nell’impianto. Il dosaggio allo 0,5% garantisce una protezione totale almeno per 2 anni; all’1% fino a 5 anni alle normali condizioni di esercizio. Verificare ogni anno con l’apposito TEsT KIT la presenza del protettivo. Dopo ogni applicazione verificare la presenza della giusta quantità di protettivo con l’apposito TEsT KIT.

Confezioni: bottiglie da 1 kg - taniche da 5 kg o 27 kg.

IDRATERM p140 evita i fenomeni corrosivi causati dall’acqua su tutti i metalli (acciaio - rame - alluminio); previene le incrostazioni e la formazione di gas; limita la crescita di colonie batteriche; stabilizza il ph a un valore neutro.

Il prodotto contiene anti incrostanti per il calcare per acque aventi una durezza massima di 25 °F. Per durezze superiori, in impianti con grande contenuto d’acqua, aggiungere l’IDRATERM 200.

utilizzo: va aggiunto nella quantità da 3 a 5 kg ogni 100 litri di acqua presente nell’impianto. Il dosaggio al 3% garantisce una protezione totale almeno per 2 anni; al 5% fino a 5 anni alle normali condizioni di esercizio. Verificare ogni anno con l’apposito TEsT KIT la presenza del protettivo. Dopo ogni applicazione verificare la quantità di protettivo presente e l’assenza di carica batterica con l’apposito TEsT CULT.

Confezioni: taniche da 5 kg o 27 kg.

RISCALdAMENTo E CoNdIzIoNAMENTo • PRoTEzIoNE

IDRATERM p100

IDRATERM p140

protettivo per impianti ad alta temperaturao di condizionamento

protettivo per impianti ad alta e bassa temperatura(pannelli radianti)

Page 6: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

6

I prodotti IDRATERM 500 - 530 - 545 sono formulati ad un pH tra 7 e 8, contengono specifici inibitori di corrosione per tutti i metalli, inibitori dell’ossigeno e battericidi. Questo garantisce che non si possano sviluppare fenomeni corrosivi e incrostanti dovuti ad ossidi metallici o biomasse.I protettivi presenti nei prodotti IDRATERM 500 - 530 - 545 sono controllabili con il test KIt IDRATERM P; quando al controllo annuale il protettivo risulterà insufficiente, basterà reintegrare il solo protettivo come in un normale impianto. Aggiungendo l’IDRATERM P 100 se l’impianto è ad alta temperatura o l’IDRATERM P 140 se l’impianto è a bassa temperatura (25-40°C) si eviterà la decomposizione del glicole lasciando inalterata la capacità di protezione al gelo, che va comunque verificata con un rifrattometro.QuEStE SOluzIONI RISultERANNO pIÙ SICuRE E, NEGlI ANNI, mENO COStOSE.

CH2 OHOH2 OH CH2 OHCOOH + CHOOH glicole etilenico acido glicolico acido formico

CH3 CH2 OHOH2OH CH3 CH2 OHCOOH + CHCOOH glicole propilenico acido lattico acido acetico

NEGlI ImpIANtI DI RISCAlDAmENtO O DI CONDIzIONAmENtO,A vOltE, C’è lA NECESSItà DI pROtEGGERE DAl GElO

Il prodotto che viene comunemente usato è il glicole; sul mercato sono disponibili:• il glicole etilenico (nocivo per ingestione; non può essere scaricato in fognatura)• il glicole propilenico (atossico).L’utilizzo di soluzioni acqua e glicole richiede però degli accorgimenti, in quanto la soluzione è instabile perché i glicoli tendono naturalmente a degradarsi, per reazione con l’ossigeno presente, formando degli acidi. La formazione di questi acidi conduce ad un abbassamento del pH e quindi favorisce i fenomeni corrosivi.

La problematica è accentuata dall’alta temperatura, che porta alla rottura delle molecole di glicole, che si rendono quindi ancor più disponibili alle reazioni con l’ossigeno.

IN pOChE DECINE DI SEttImANEIl GlICOlE SENzA ADEGuAtIpROtEttIvI DIvENtA “ACIDO”

GRAFICO: Degradazionedel glicole e variazione del pH.

lA pROtEzIONE DAl GElO NEGlI ImpIANtI tERmICI

N.B.: Il nostro glicole è atossico e non deve essere sostituito ogni due o tre anni ma bisogna reintegrare il glicole o il protettivo all'occorrenza (normalmente dopo 5 anni).

Page 7: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

7

RISCALdAMENTo E CoNdIzIoNAMENTo • PRoTEzIoNE

IDRATERM 500 è glicole propilenico (atossico), con specifici inibitori di corrosione a ph neutro, per circuiti multi-metallici, ricircolati chiusi, caldi e/o freddi, idonei a prevenire gli attacchi corrosivi tipici delle soluzioni acqua/glicole, oltre a quelli tipici dell’acqua. Idoneo anche per impianti con alluminio.utilizzo: va immesso nei circuiti puliti, non contenenti depositi organici o inorganici, quindi possibilmente nuovi o risanati. Il prodotto va miscelato in acqua (anche parzialmente), prima di essere immesso nel circuito, per avere una corretta diluizione in impianto. La protezione dal gelo sarà in funzione della percentuale del prodotto in acqua, come da tabella presente nella confezione. Consigliamo comunque di verificare la concentrazione del prodotto in impianto dopo almeno un’ora di circolazione, o con densimetro, o con un rifrattometro specifico per l’uso. Il protettivo presente nel prodotto può garantire, alle normali condizioni d’uso, un’adeguata protezione fino a 5 anni e manterrà inalterate le caratteristiche del glicole. Ogni anno vanno verificati: il grado di protezione al gelo e le quantità di protettivo residuo con il KIT IDRATERM P. In caso di necessità: reintegrare IDRATERM 500 o aggiungere il protettivo IDRATERM P100 o P140, per evitare i fenomeni corrosivi e/o la decomposizione del glicole. Confezioni: taniche da 5 kg o 25 kg.

IDRATERM 530 è glicole propilenico (atossico) premiscelato per protezione fino a -10 °C, con specifici inibitori di corrosione a ph neutro, per il riempimento dei circuiti termici. Idoneo anche per impianti con alluminio. prodotto pronto all’uso (già diluito).utilizzo: va immesso nei circuiti puliti, non contenenti depositi organici o inorganici, quindi possibilmente nuovi o risanati. La concentrazione del prodotto va controllata ogni anno (la protezione al gelo con il rifrattometro e il protettivo con l’apposito test kit) ed eventualmente reintegrato. Il prodotto deve essere introdotto direttamente nell’impianto avendo cura di verificare che il circuito sia perfettamente pieno. Il protettivo presente nel prodotto può garantire, alle normali condizioni d’uso, un’adeguata protezione fino a 5 anni e manterrà inalterate le caratteristiche del glicole. In caso di mancanza del protettivo aggiungere IDRATERM P100 o P140, per evitare i fenomeni corrosivi e/o la decomposizione del glicole. Confezioni: taniche da 5 kg e 25 kg.

IDRATERM 545 è glicole propilenico (atossico) premiscelato per protezione fino a -25 °C, con specifici inibitori di corrosione a ph neutro, per il riempimento dei circuiti termici. Idoneo anche per impianti con alluminio. prodotto pronto all’uso (già diluito).utilizzo: va immesso nei circuiti puliti, non contenenti depositi organici o inorganici, quindi possibilmente nuovi o risanati. La concentrazione del prodotto va controllata ogni anno (la protezione al gelo con il rifrattometro e il protettivo con l’apposito test kit) ed eventualmente reintegrato. Il prodotto deve essere introdotto direttamente nell’impianto avendo cura di verificare che il circuito sia perfettamente pieno. Il protettivo presente nel prodotto può garantire, alle normali condizioni d’uso, un’adeguata protezione fino a 5 anni e manterrà inalterate le caratteristiche del glicole. In caso di mancanza del protettivo aggiungere IDRATERM P100 o P140, per evitare i fenomeni corrosivi e/o la decomposizione del glicole. Confezioni: taniche da 5 kg e 25 kg.

Page 8: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

8

l'uSO DEI tRAttAmENtI DI pulIzIA è “pRESCRIttO” pRImA O DuRANtE l’INStAllAzIONE DI uNA CAlDAIA NuOvA DAl D.p.R. N°59/2009

IDRATERMlA pIÙ EFFICACE pulIzIA pER QuAlSIASI tIpO DI ImpIANtO tERmICO

Rispetto ai migliori prodotti presenti sul mercato consentono di :• portare in sospensione fino al doppio di quantità di ossidi metallici

• mantenere in sospensione per tempi molto più lunghi lo sporco rimosso anche senza agitazione

lA GAmmA DI pRODOttI pIÙ COmplEtA pRESENtE Sul mERCAtO, ChE CONSENtE DI INtERvENIRE CON pRODOttI SpECIFICI pER OGNI ESIGENzA:

• CON SEmplICItà: è sufficiente lasciare circolare i prodotti nell’impianto• CON I tEmpI DISpONIBIlI: in fretta (2 ore con l’IDRAFLOW); con calma (fino a un mese con il circolatore dell’impianto)• CON Il GIuStO DOSAGGIO: con il conducimetro è possibile verificare la concentrazione dei prodotti IDRATERM 240 e 280 • IN QuAlSIASI mOmENtO: possono essere usati a caldo e a freddo• CON QuAlSIASI tIpO DI ImpIANtO: prodotti specifici per alta e/o bassa temperatura• CON lA mASSImA SICuREzzA: non modificano il ph naturale dell’acqua, quindi non intaccano mai nessun tipo di metallo o materiale plastico

Fe

Ferro disperso

Cu

Rame disperso

tempo (min)tempo (min)

tempo (min)

Oss

ido

sedi

men

tato

(%)

Ossido sedimentato

IDRAtERm 240Concorrenza 1Concorrenza 2

Page 9: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

9

RISCALdAMENTo E CoNdIzIoNAMENTo • PULIzIA

IDRATERM 415 (o IDRATERM 240+700)pER lA pulIzIA DEGlI ImpIANtI A pAvImENtO O A pANNEllI RADIANtI

l’ImpORtANzA DEllA pulIzIA DEGlI ImpIANtIpulire un impianto in esercizio da più anni vuol dire ripristinare un corretto scambio termico, una circolazione ottimale, quindi ridurre i consumi energetici.Installare una nuova caldaia su un impianto senza aver effettuato una corretta pulizia può causare problemi di funzionamento anche in poco tempo.

COmE AGISCONO I pRODOttI IDRATERM 400-240-280pER lA pulIzIA DEGlI ImpIANtII prodotti di pulizia IDRATERM agiscono sugli ossidi di ferro e le melme, con la semplice circolazione dell’acqua, anche non in continuo, disperdono i depositi e mantengono in sospensione le particelle rimosse. Ciò permette la facile eliminazione dello sporco scaricando e risciacquando bene il circuito.

Il problema negli impianti radianti a bassa temperatura è la crescita di colonie batteriche che formano biomasse, le quali si sviluppano soprattutto alla temperatura tra i 25 e i 40°C.Il problema non è causato solo dalla loro crescita nelle tubazioni, ma soprattutto dai batteri presenti nell’acqua che quando arrivano in caldaia a temperature superiori a 50°C muoiono e si attaccano alle pareti dello scambiatore, causando incrostazioni. IDRATERM 415 o 240 + 700 sono prodotti specifici per affrontare questa problematica, in quanto contengono biocidi con biodisperdenti che consentono di uccidere e rimuovere le forme batteriche e le biomasse.

Con il tESt Cult sarà possibile verificare l’efficacia della pulizia.Al tERmINE DI OGNI pulIzIA SARà FONDAmENtAlE EFFEttuARE uN RISCIACQuO ACCuRAtO pER pORtARE FuORI DAll’ImpIANtO tuttO lO SpORCO RImOSSO. l’uso del gruppo di lavaggio IDRAFLOW consente di ridurre i tempi di lavaggio e risciacquo.L’efficacia dei prodotti IDRATERM dipende dal giusto tempo di circolazione nell’impianto e dalla giusta concentrazione. I tempi di permanenza non devono superare i 30 giorni, dosaggi inferiori a quanto indicato non consentono di ottenere risultati apprezzabili. Eventuali sovradosaggi non comportano problemi.

IDRAtERm 240Concorrenza 1Concorrenza 2

Page 10: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

10

IDRAtERm 400 è un formulato per la pulizia degli impianti nuovi di riscaldamento e/o di condizionamento. Rimuove gli ossidi metallici presenti nei radiatori e nelle tubazioni, portandoli in sospensione nell’acqua permettendone la rimozione attraverso il risciacquo. Il prodotto non modifica il ph, non contiene E.D.t.A. e non ha alcun effetto corrosivo su nessun metallo e sulle materie plastiche. Non contiene sostanze tossiche o nocive.utilizzo: il prodotto va immesso nell’impianto nella quantità di 1 kg ogni 100 litri di acqua presente e fatto circolare per un minimo di 2 ore con una pompa esterna (IDRAFLOW) ma può anche essere fatto circolare con la pompa della caldaia, anche a caldo, per almeno 2 giorni. L’impianto va comunque risciacquato bene entro un mese fino ad ottenere un’acqua limpida e poi riempito con acqua trattata con il protettivo IDRATERM P100 per evitare corrosioni e sprechi energetici. Confezioni: bottiglie da 1 kg - taniche da 5 kg e 27 kg.

IDRAtERm 240 è uno specifico formulato idoneo a rimuovere dagli impianti vecchi le melme e gli ossidi metallici che determinano una limitazione di circolazione e/o una riduzione di scambio termico. utilizzo: il prodotto va immesso nell’impianto nella quantità da 3 a 5 kg ogni 100 litri di acqua presente, in funzione della quantità di sporco presente, e fatto circolare per un minimo di 2 ore, con una pompa esterna (IDRAFLOW), ma può essere fatto circolare con la pompa della caldaia, anche a caldo, per almeno 2 giorni. L’impianto va comunque risciacquato bene entro un mese, fino ad ottenere un’acqua limpida e poi riempito con acqua trattata con il protettivo IDRATERM P100 per evitare corrosioni e sprechi energetici. Il prodotto non modifica sostanzialmente il pH, non contiene E.D.T.A. e non ha alcun effetto corrosivo su nessun metallo e sulle materie plastiche. Non contiene sostanze tossiche o nocive. metodo di controllo del dosaggio: al 3% la conducibilità aumenta* di circa 1500 micro/s cm; al 5% la conducibilità aumenta* di circa 2500 micro/s cm.* rispetto al valore rilevato dell’acqua di rete.

Confezioni: taniche da 5 kg e 27 kg.

IDRAtERm 280 è uno specifico formulato idoneo a rimuovere le incrostazioni di ferro misto anche a calcare nella caldaia, le melme, le scaglie e gli ossidi metallici dagli impianti vecchi, che determinano una limitazione di circolazione e/o una riduzione di scambio termico. L’uso è consigliato per ripristinare le corrette condizioni di scambio termico negli impianti di riscaldamento e di climatizzazione. Il prodotto non modifica il pH, non contiene e.D.t.A. e non ha alcun effetto corrosivo sui metalli e sulle materie plastiche. Non contiene sostanze tossiche o nocive.utilizzo: il prodotto va immesso nell’impianto nella quantità da 5 a 10 kg ogni 100 litri di acqua presente, in funzione della quantità di sporco presente, e fatto circolare con la pompa della caldaia, a caldo o a freddo, per almeno 3 giorni. L’impianto va comunque risciacquato bene entro un mese, fino ad ottenere un’acqua limpida e poi riempito con acqua trattata con il protettivo IDRATERM P100 per evitare corrosioni e sprechi energetici.metodo di controllo del dosaggio: al 5% la conducibilità aumenta* di circa 5000 micro/s cm; al 10% la conducibilità aumenta* di circa 8000 micro/s cm.* rispetto al valore rilevato dell’acqua di rete. Confezioni: taniche da 5 kg e 27 kg.

Page 11: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

11

RISCALdAMENTo E CoNdIzIoNAMENTo • PULIzIA

IDRAtERm 415 è un formulato idoneo a rimuovere le biomasse e gli ossidi metallici all’interno degli impianti di riscaldamento a bassa temperatura anche con scalda salviette. Contiene biocidi specifici e disperdenti in grado di eliminare a fondo ogni deposito di natura batterica ed eventuale presenza anche di ossidi metallici. Il prodotto non modifica sostanzialmente il pH e, alle condizioni d’uso, non ha alcun effetto corrosivo sui metalli e sulle materie plastiche.utilizzo: il prodotto va aggiunto nella quantità di 5 kg ogni 100 litri di acqua presente e va fatto circolare per almeno 2 giorni con il circolatore della caldaia o almeno 2 ore con pompa esterna (IDRAFLOW). L’impianto va comunque risciacquato bene entro un mese e fino ad ottenere un’acqua limpida e poi riempito con acqua trattata con il protettivo IDRATERM P140 per evitare corrosioni, crescite batteriche e sprechi energetici. Dopo ogni applicazione verificare il risultato con l’ apposito test CULt. Confezioni: taniche da 5 kg e 27 kg.

IDRAtERm 700 è un battericida, biocida con bio disperdenti, idoneo a prevenire e/o rimuovere colonie batteriche e biomasse negli impianti di riscaldamento e/o di climatizzazione, con sistemi radianti a bassa temperatura. Il prodotto trova applicazione nella pulizia di impianti misti con radiatori e con pannelli radianti a bassa temperatura, perché può essere immesso nell’impianto abbinato con IDRAteRM 240 o 280, per rimuovere, con la stessa operazione (contemporaneamente), sia le biomasse, che le melme e gli ossidi metalli presenti nell’intero impianto. utilizzo: il prodotto va sempre usato abbinato con IDRATERM 240 o 280 per la pulizia di impianti misti ad alta e bassa temperatura dosato allo 0,5 – 1% in funzione dell’entità del problema. Può inoltre essere usato abbinato a IDRATERM P 100, come protettivo antibatterico dosato allo 0,5% negli impianti misti ad alta e bassa temperatura o come integrativo, qualora ce ne fosse l’esigenza, a trattamenti con IDRATERM P 140 – 500 – 530 – 545. Il prodotto non va mai miscelato puro con gli altri prodotti, ma sempre immesso nel circuito in presenza degli altri prodotti IDRATERM. Dopo ogni applicazione verificare il risultato con l’ apposito test CULt. Il prodotto ha un pH neutro, non contiene sostanze ossidanti o composti cloro derivati. Confezioni: bottiglie da 1 kg – taniche da 5 kg o 27 kg.

IDRAtERm 200 è un prodotto antincrostante e risanante per sali di calcio, ad effetto antirumore per i circuiti primari delle caldaie da riscaldamento. È un antincrostante polimerico, a pH neutro, che riesce sia ad effettuare la rimozione del deposito di carbonato di calcio (purché non dovuto a perdite), in pochi giorni di funzionamento dell’impianto, sia ad evitare la sua precipitazione. La sua azione preventiva risulta particolarmente importante in acque ad elevata durezza.utilizzo: il prodotto va immesso nell’impianto nella quantità di 1 kg ogni 100 litri di acqua presente nell’impianto, o al riempimento come prevenzione, o all’occorrenza per la rimozione del deposito esistente. Il prodotto ha un effetto permanente e non deve essere scaricato. Confezioni: bottiglie da 1 kg – taniche da 5 kg e 27 kg.

Page 12: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

12

SChEmA utIlIzzO pRODOttI pER lA pulIzIA E lA pROtEzIONEDEGlI ImpIANtI E DEllA CAlDAIA

ImpIANtI ESIStENtI A RADIAtORI O vENtIlCONvEttORI

pROBlEmA pulIzIA pROtEzIONE

Scarsa circolazione IDRATERM 240 IDRATERM p100

Caldaia rumorosa IDRACLEAN CAlDAIA IDRATERM p100Basso scambio termico oppure pompa e/o scambiatori intasati IDRATERM 280

Caldaia rumorosa IDRACLEAN CAlDAIA IDRATERM p100Scarsa circolazione + IDRATERM 240Radiatori freddi oppure IDRATERM 280

pROBlEmA pulIzIA pROtEzIONE

Scarsa circolazione IDRATERM 415 IDRATERM p140Basso scambio termico oppure IDRATERM 700 + IDRATERM 240 Caldaia rumorosa IDRATERM 700 + IDRATERM p140Basso scambio termico IDRATERM 280 Scaglie di ferro oppureScarsa circolazione IDRATERM 700 + 240Radiatori freddi + IDRACLEAN CAlDAIA

ImpIANtI ESIStENtI A BASSA tEmpERAtuRA (O mIStI, ANChE CON RADIAtORI)

vOlumI INDICAtIvI DI ACQuA pRESENtI NEGlI ImpIANtI

1 - ImpIANtO tRADIzIONAlE (radiatori + tubazioni in rame o multistrato): 1 litro per 1 m2 di superficie2 - ImpIANtO A pAvImENtO da 1 a 1,5 litri per 1 m2 di superficie3 - ImpIANtI tRADIzIONAlI vECChI (radiatori + tubazioni in ferro): 1,5 - 2 litri per 1 m2 di superficie4 - ImpIANtI A CIRCOlAzIONE NAtuRAlE (anche eX): 2,5 - 3 litri per 1 m2 di superficie

1 - ImpIANtOtRADIzIONAlE

2 - ImpIANtO ApAvImENtO

3 - ImpIANtI tRADIzIONAlI

vECChI

4 - ImpIANtI A CIRCOlAzIONE

NAtuRAlE

Appartamento 100 m2

villetta a schiera 200 m2

Casa singola 400 - 500 m2

100 litri 100 - 150 litri 150 litri 250 - 300 litri

200 litri 200 - 300 litri 300 litri 500 - 600 litri

400 litri 400 - 600 litri 600 litri 1000 - 1500 litri

*

**

*

* possono essere utilizzati insieme*

Page 13: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

13

SChEmA utIlIzzO pRODOttI pER lA pulIzIA DEl SOlO ImpIANtO

pulIzIA

IDRATERM 400 1 kg per 100 l di acqua IDRATERM p 100 0,5-1 kg per 100 l di acqua

DOSAGGIO pROtEzIONE DOSAGGIOImpIANtI NuOvI A RADIAtORI

pulIzIA

IDRATERM 240 3-5 kg per 100 l di acqua IDRATERM p 100 0,5-1 kg per 100 l di acqua

DOSAGGIO pROtEzIONE DOSAGGIOImpIANtI vECChI A RADIAtORI

pulIzIA

pulIzIA

IDRATERM 415 5 kg per 100 l di acqua IDRATERM p 140 3-5 kg per 100 l di acqua

IDRATERM 240+

IDRATERM 700

3%+

1%IDRATERM p 140 3-5 kg per 100 l di acqua

DOSAGGIO

DOSAGGIO

pROtEzIONE

pROtEzIONE

DOSAGGIO

DOSAGGIO

ImpIANtI NuOvI O vECChI A pAvImENtO CON SCAlDASAlvIEttE

ImpIANtI NuOvI O vECChI A pAvImENtO E CON RADIAtORI

RISCALdAMENTo E CoNdIzIoNAMENTo • PULIzIA

L'UsO DeL CONDuCImEtRO seRve A:

• controllare il corretto dosaggio dei prodotti IDRAtERm 240 e 280

• controllare se il risciacquo è avvenuto correttamente. La conducibilità dell'acqua nel circuito deve essere uguale o simile (max +100 micro/s cm) a quella dell'acqua di rete.

• verificare che nell'acqua dell'impianto non siano già presenti altri condizionamenti chimici (la conducibilità dell'acqua nel circuito non deve essere significativamente più alta di quella di rete)

N.B.: NON ImmEttERE mAI uN pRODOttO ChImICO IN uN CIRCuItO DOvE è GIà pRESENtE uN AltRO pRODOttO.

CONDUCIMetRO Cod. CONDL/H

Page 14: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

14

IDRAFLOW ...il massimo dell'efficacia!GRuppO DI lAvAGGIO pER ImpIANtI tERmICIE RIEmpImENtO ImpIANtI SOlARI

CARAttERIStIChE tECNIChE:• alimentazione elettrica: 230 v – 50 Hz monofase• potenza installata: 0,6 kW• portata max: 80 l/min a 10 m c.a.• portata min: 10 l/min a 45 m c.a.• pressione max acqua di rete: 3 bar• attacchi: ¾”• peso: 20 kg circa• dimensioni max dell’impianto: 400 litri

CARAttERIStIChE COStRuttIvE:• serbatoio da 30 litri con rubinetto sullo scarico di fondo e filtro in aspirazione (interno)• elettropompa centrifuga monofase in acciaio inox ad alta prevalenza• attacchi a bocchettone in ottone da ¾” per: mandata - ritorno riempimento - scarico• n. 4 tubazioni da 5 m in materiale plastico con passaggio interno da 19 mm PN 6, dotate di porta gomma in ottone e fascette inox• manometro e valvole di intercettazione

scarico serbatoio

Filtro in aspirazione

Collettore ritorno-scarico

Ruote con blocco

ADAtAdattatore da applicare al posto del circolatoreper collegare le tubazionidella pompa IDRAFLOWdirettamente alla caldaia.

Page 15: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

15

pulIzIA ImpIANtO CON pOmpA IDRAFlOW

RISCALdAMENTo E CoNdIzIoNAMENTo • ACCESSoRI

Facendo circolare i prodotti di pulizia IDRATERM con la pompa IDRAFLOWsi rimuove lo sporco presente in un impianto IN SOlE 2 ORE.

lava un impianto FINO A 400 litri di acqua!

acquadi rete

ritornoimpianto

Ymandataimpianto

scaricofognatura

portata max 80 l/minprevalenza max 4,5 bar

IDRAJETContenitore da 6 litri pressurizzabile fino a 2,5 bar con tubazionee rubinetto, per il caricamento dei prodotti in impianto.

DECAl: ADDOlCItORE pORtAtIlE pER Il RIEmpImENtO DEI CIRCuItI tERmICIRealizzato con contenitore in acciaio inox e monovalvola per la rigenerazione manuale, completo di tubi di collegamento e valvole di intercettazione.

dimensionimodello

DECAl 8DECAl 12

Ø 180 x 440 HØ 180 x 560 H

autonomia resine/litri rapportata alla durezza

dell’acqua

20 °F18002500

30 °F10001700

40 °F8501250

OPtIONAL: contalitri da ½” a lettura diretta con scala di litri.

Page 16: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

16

COmE SI CONtROllANO I pRODOttI IDRATERM

La presenza di colorazione e la sua intensità ci indicheranno sia la presenza o meno del protettivo che la giusta concentrazione (il test è idoneo anche per la verifica dei prodotti sENTINEL x 100 e FERNOx F 1).

KIt IDRATERM p pER lA vERIFICADEl GIuStO QuANtItAtIvO DI pROtEttIvOPer assicurare un efficiente programma di controllo delle corrosioni e delle incrostazioni negli impianti è necessario mantenere un’adeguata concentrazione di protettivo all’interno del circuito. La verifica della corretta concentrazione si fa con l’apposito test kit IDRAteRM P.

a) b) c) N.B.L’acqua per il controllo deve essere prelevata direttamente nel circuito a bassa temperatura (collettore di zona), dove l’acqua non è andata oltre i 40 °C.test sviluppati che mostrano:a) stick nuovob) media contaminazione battericac) elevata contaminazione batterica

tESt Cult pER Il CONtROllO DEllA CARICA BAttERICAPer il controllo degli impianti a bassa temperatura. Indica il livello di crescita delle colonie batteriche (biomasse).

RIFRAttOmEtRO pER ANtIGElORifrattometro per il controllo della percentuale di antigelo presente nell'acquae della temperatura di congelamento

ph-mEtRO ph30strumento idoneo a controllare il valore del pH dell'acqua

Page 17: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

17

RISCALdAMENTo E CoNdIzIoNAMENTo • ACCESSoRI

tESt KIt pER pROtEttIvI test kit per il controllo dei protettivi IDRATERM p 100 - p 140 - 500 - 530 - 545

tESt FERRO IN SOluzIONEtest kit del ferro in soluzioneper la verifica dei fenomeni corrosivi

KIt DuREzzA IN °F Kit durezza in °F per verificacapacità incrostante

tESt Cult pER CARICA BAttERICAtest cult per il controllo della carica batterica negli impianti a bassa temperatura (pavimento)

CONDuCImEtRO pORtAtIlEDIGItAlE (con soluzione stD)

IDRABAGvaligetta contenente i kit di analisi essenziali per i prodotti IDRATERM:- Conducimetro portatile - test KIt IDRATERM p - Kit durezza totale - Kit ferro - scatola cartine pH - tESt Cult

StRISCE INDICAtRICI DI ph Per controllare istantaneamente il pH dell'acqua

Page 18: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

18

La corrosione sui metalli (causata dalle condense acide), i residui della combustione (es. odorizzanti), le polveri sottili e altri inquinanti atmosferici creano incrostazioni tenaci sulle superfici metalliche delle camere di combustione che, con il calore della fiamma, si induriscono sempre più riducendo le sezioni di passaggio e lo scambio termico, perciò vanno rimosse ad ogni intervento di manutenzione, prima che sia troppo tardi.

IDRACLEAN F 900 A e BpER DISGREGARE lE INCROStAzIONI NEllE CAmERE DI COmBuStIONE DEllE CAlDAIE A CONDENSAzIONE IN ACCIAIO O lEGhE D'AllumINIO

IDRACLEAN F900 A è un prodotto liquido per pulire le camere di combustione in acciaio e alluminio, da spruzzare sulle incrostazioni fino a bagnare completamente lo sporco e lasciare reagire per alcuni minuti (da 5 a 15), poi sciacquare e spazzolare.Confezioni: taniche da 10 kg.

IDRACLEAN F900 B è un prodotto da applicare dopo IDRACLEAN F900 A, nelle caldaie in alluminio e all'occorrenza anche in quelle in acciaio, per passivare le superfici e favorire la fuoriuscita dei residui dal collettore di scarico delle condense.Lasciare reagire per alcuni minuti (5-10), poi risciacquare con acqua fino alla totale fuoriuscita dello sporco dal collettore di scarico della condensa.Attenzione: questo prodotto può danneggiare il materiale refrattario.Confezioni: taniche da 10 kg.

I pROBlEmI DI pulIzIA DEllE CAmERE DI COmBuStIONE NEllE CAlDAIE A CONDENSAzIONE

PER RIdURREGLI SPRECHI ENERGETICI

doVUTI ALLE INCRoSTAzIoNINELLE CALdAIE

Page 19: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

19

RISCALdAMENTo • PULIzIA CALdAIA

I prodotti IDRACLEAN F900 vanno applicati, con lo scambiatore freddo, bagnando bene lo sporco con il prodotto uno per volta (prima “F900A”, poi “F900B”), lasciati reagire per qualche minuto (da 5 a 15) e poi risciacquati (ad ogni applicazione) abbondantemente. Quando con una sola applicazione non si riesce a rimuovere tutto lo sporco ripetere l’operazione. se rimangono ancora depositi, far funzionare per alcune ore il bruciatore e poi riverificare la situazione.

N.B.: per una questione di sicurezza non utilizzare mai i prodotti IDRACLEAN F900 con irroratori pressurizzabili.

IDRANEt A e B per l’applicazione dei prodotti IDRACLEAN F900 A e B.Nebulizzatori con pompa a leva, ad azionamento manuale, con irroratore dotato di prolunga da 30cm, orientabile e a getto regolabile. Al primo utilizzo assicurarsi che la ghiera di regolazione del getto posta all'estremità della prolunga non sia troppo o completamente chiusa. Nel caso che la ghiera sia troppo avvitata, allentarla il più possibile per evitare di dover applicare una forza eccessiva sulla leva della pompa, perchè questo può portare alla rottura del perno, quindi dell'intera pompa. Al termine di ogni utilizzo chiudere la ghiera per evitare lo sgocciolamento del prodotto. Non invertire mai il tipo di prodotto nello stesso contenitore, utilizzare sempre:IDRACLEAN F900A con IDRANEt AIDRACLEAN F900B con IDRANEt B

IDRANEt A - IDRANEt B Contenitore da 1 litro per spruzzarei prodotti IDRACLEAN F900 A e B

Page 20: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

20

Una soluzione semplice ed efficace per eliminare la rumorosità, la mancanza di scambio termico e la presenza di scaglie all’interno delle caldaie. Con poche ore di circolazione (almeno 2, ottimale 4, max 8) viene ripristinato il corretto scambio termico, anche nelle caldaie a condensazione con scambiatori della Giannoni France (purchè non vi siano spire chiuse). Con la stessa operazione si puliscono tutti gli altri componenti della caldaia (scambiatore secondario – valvola deviatrice – circolatore ecc.) Controllando la temperatura dei fumi della caldaia (a parità di CO2) prima e dopo l’operazione potrete verificare il risultato. l’uso del ClEANtANK limita la presenza dell’operatore presso il cliente solo al tempo necessario agli allacci e riempimenti idraulici. L’IDRACLEAN CALDAIA è un prodotto appositamente formulato per la rimozione di incrostazioni da ossidi metallici, anche con presenza di calcare. la sua specifica formulazione consente di rimuovere più deposito che con un acido aggressivo. In una caldaia murale con 5 kg di IDRACLEAN CALDAIA, diluito con 7 - 10 litri di acqua, con 4 ore di circolazione si rimuove fino ad 1 kg di deposito. In presenza di quantità maggiori di deposito o di saturazione della soluzione può rendersi necessario un secondo lavaggio. Il prodotto va usato diluito in acqua dal 20 al 50%. Il prodotto non contiene E.D.t.A. e non ha alcun effetto corrosivo su nessun tipo di metallo e sulle materie plastiche. Non contiene sostanze tossiche o nocive.

Confezioni: taniche da 5 kg e 27 kg.

IDRACLEAN ® CAlDAIAlA SOluzIONE pIÙ SEmplICE, SICuRA ED EFFICACE (più di un acido corrosivo)ChE RIpRIStINA Il CORREttO SCAmBIO tERmICO NEllE CAlDAIE muRAlIO A BASAmENtO CON BASSO CONtENutO D’ACQuA

IDRACLEANCAlDAIA

ClEANTANk

CON ClEANTANkCon 5 kg di prodotto miscelato in 10 litri di acqua, da una caldaia con modulo a condensazione della Giannoni France sono state rimosse tutte le incrostazioni (800 g) con 4 ore di circolazione.

SENzA ClEANTANk - per eliminare la rumorosità Immettere 1 kg di prodotto nella caldaia e far circolare (funzione "produzione acqua calda") per 30-60 minuti, poi scaricare. In questo modo si rimuove dal 10 al 20% dello sporco e scompare la rumorosità della caldaia.

pulIzIA CAlDAIA muRAlE

lA CORROSIONE DEI mEtAllI, lA pROlIFERAzIONE DI BAttERI E lE BIOmASSE SONO lA CAuSA DI INCROStAzIONI NEllA CAlDAIA ChE RIDuCONO lO SCAmBIO tERmICO, CREANDO RumOROSItà E FORmAzIONE DI SCAGlIE.

Page 21: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

21

RISCALdAMENTo • PULIzIA CALdAIA

È una soluzione semplice ed efficace per rimuovere incrostazioni, scaglie e melme di ossidi metallici in caldaie a basamento ad alto contenuto d’acqua. Con poche ore di circolazione (da 8 a 24) vengono solubilizzati e dispersi gli ossidi metallici ed eventuali presenze di calcare, ripristinando il corretto scambio termico. Quando la caldaia non è ispezionabile e/o contiene grandi quantità di deposito può rendersi necessario un secondo ciclo di pulizia. la sua specifica formulazione consente di rimuovere più deposito che con un acido aggressivo. Il prodotto va usato diluito in acqua dal 10 al 25% in funzione della quantità di deposito.

Il prodotto va aggiunto in acqua priva di altri condizionanti chimici.

Il prodotto non contiene E.D.t.A. e non ha alcun effetto corrosivo su nessun tipo di metallo e sulle materie plastiche. Non contiene sostanze tossiche o nocive.

Confezioni: taniche da 5 kg e 27 kg.

IDRACLEAN ® 2BRIpRIStINA Il CORREttO SCAmBIO tERmICO NEllE CAlDAIE A BASAmENtO AD AltO CONtENutO D’ACQuA

QUANtItà DI LIQUIDO(ACQUA + IDRACLEAN 2B dal 10 al 25%)

NeL seRBAtOIO: MIN 30 litri - MAX100 litri

pulIzIA CAlDAIA A BASAmENtO

Page 22: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

22

RISCALdAMENTo • ACCESSoRI

ClEANTANk®

uNO StRumENtO NECESSARIO pER RISpARmIARE tEmpO E OttENERE Il mIGlIOR RISultAtO CON l'IDRACLEAN CAlDAIA

mODAlItà DI utIlIzzO:• immettere 5 kg di IDRACLEAN CALDAIA nel contenitore e riempirlo con acqua• collegare le tubazioni alla caldaia in modo tale che la circolazione avvenga come riportato nelle scritte (aspirazione dalla parte bassa e ritorno nella parte alta)• aprire il rubinetto di carico della caldaia assicurandosi di aver riempito bene le tubazioni e di aver sfiatato il circuito• verificare che la pressione sia tra 1 e 1,5 bar• mettere in funzione il circolatore della caldaia e lasciar girare per almeno 4 ore (max 8 ore)• scaricare e risciacquare bene

CARAttERIStIChE COStRuttIvE:• contenitore pressurizzabile per la disincrostazione rapida delle caldaie murali con il prodotto IDRACLEAN CALDAIA• contenitore in acciaio inox dotato di apertura superiore per il riempimento e chiusura a leva• capacità 12 litri• pressione massima di esercizio 6 bar• temperatura massima di esercizio 60 °C.• tubazioni di collegamento in materiale plastico rinforzato idoneo all’esercizio per pressioni fino a 10 bar e temperature fino a 80 °C, complete di raccordi a bocchettone con filettatura da ¾” per collegamento alla mandata e al ritorno dell’impianto, con valvole di intercettazione e valvola di drenaggio della caldaia

BOCCApORtOcon apertura a levaper il riempimento e losvuotamento del contenitore

tuBAzIONI pER mANDAtAE RItORNO con raccordi in ottone idoneial collegamento diretto sugli attacchidella caldaia, complete di valvoledi intercettazione e gomiti

vAlvOlA DI DRENAGGIOper lo scarico del liquidocontenuto nella caldaiae per il risciacquo

Page 23: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

23

RISCALdAMENTo • TURAfALLE

Le perdite nei circuiti di riscaldamento sono situazioni ricorrenti sia in impianti nuovi che vecchi. Quando si presenta il fenomeno il primo pensiero è quello di ricercare il punto della perdita e di “rompere” per riparare. Con IDRAstOP le perdite possono essere eliminate e le fessure otturate senza rompere niente.

Quindi la prima domanda da porsi e la prima verifica da fare è il controllo della quantità di acqua che l’impianto perde ogni giorno per scegliere il giusto prodotto IDRAstOP.I prodotti che mettiamo a vostra disposizione sono:

IDRAStOppER ElImINARE lE pERDItE NEGlI ImpIANtI DI RISCAlDAmENtO

esistono altri prodotti IDRAstOP per perdite maggiori o situazioni particolari, che vanno valutati e applicati con il supporto del nostro servizio tecnico. I prodotti IDRAstOP, se aggiunti in un impianto pieno di acqua e sfiatato, non possono essere causa di intasamento in quanto il prodotto solidifica solo in presenza di aria e di una elevata temperatura.

IDRAStOp mICROprodotto autosigillante per perdite fino a 10 litri al giorno, utilizzabile anche in impianti radianti in materiale plastico, da immettere con un dosaggio 1-2%. Dopo l’uso di questo prodotto e aver ottenuto l’eliminazione della perdita, l’impianto va scaricato e poi va immesso un protettivo o un antigelo IDRAtERm.Confezioni: bottiglie da 1 kg - taniche da 5 kg.

IDRAStOp mINIprodotto autosigillante per impianti ad alta temperatura per perdite fino a 30 litri al giorno, da immettere nella quantità di 1-2 litri ogni 100 litri di acqua. Il prodotto elimina la perdita se lasciato circolare per almeno 4 ore (meglio 8 ore), alla temperatura di 70-80 °C, alle corrette condizioni di utilizzo. l’acqua dell’impianto sigillato va scaricata e il circuito risciacquato bene. Dopo la sigillatura immettere nell’impianto il protettivo IDRAtERm più idoneo.Confezioni: bottiglie da 1 kg - taniche da 5 kg.

IDRAStOp mAXIprodotto autosigillante per impianti ad alta temperatura per perdite fino a 150 litri al giorno, da immettere nella quantità di 1-2 litri ogni 100 litridi acqua. Il prodotto elimina la perdita se lasciato circolare per almeno 4 ore (meglio 8 ore), alla temperatura di 70-80 °C, alle corrette condizioni di utilizzo. l’acqua dell’impianto sigillato va scaricata e il circuito risciacquato bene. Dopo la sigillatura immettere nell’impianto il protettivo IDRAtERm più idoneo. Confezioni: bottiglie da 1 kg - taniche da 5 kg.

Page 24: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

24

IDRACLEAN hC è un energico disincrostante per scambiatori in acciaio (ferro) e rame, con indicatore di viraggio. Disincrostante liquido concentrato a base acida, formulato con agenti bagnanti, inibitori di corrosione, antischiuma e indicatore di esaurimento (da rosso a giallo), idoneo alla rimozione energica di calcare da scambiatori in acciaio (ferro) e rame.utilizzo: il prodotto va aggiunto in acqua dal 10 al 20% e fatto circolare nello scambiatore. La reazione con il calcare produrrà un effetto effervescenza che tenderà a diminuire. Ogni 20 - 30 minuti riattivare la soluzione aggiungendo dal 5 al 10% di prodotto, fino a 2 ore di circolazione. Quando a soluzione attiva (rossa) scompare l’effetto effervescenza la pulizia è da considerarsi finita. Al termine della pulizia, risciacquare il circuito con acqua pulita e poi neutralizzare le superfici facendo circolare una soluzione di IDRACLEAN BAsIC P (aggiunto all’acqua al 5 – 10%) per almeno 30 minuti. Confezioni: taniche da 10 kg e 25 kg.

IDRACLEAN BASIC p è un prodotto alcalino idoneo a neutralizzare circuiti trattati con acidi. prodotto granulare alcalino di facile dissoluzione ad azione neutralizzante idoneo ad eliminare residui di acidità a seguito di disincrostazioni con acidi. utilizzo: il prodotto va preparato disciolto in acqua al 5 – 10% e comunque in quantità sufficiente a mantenere un pH superiore ad 8 nel circuito da neutralizzare. La soluzione va fatta circolare per almeno 30 minuti e successivamente il circuito va risciacquato con acqua di rete fino ad avere acqua limpida. Questo prodotto è approvato F.D.A. (Food and Drug Administration), quindi non lascia residui considerati tossici e nocivi. Confezioni: secchielli da 5 kg e 20 kg.

I tRAttAmENtI pER RImuOvERE INCROStAzIONI CAlCAREE

PER RIdURREGLI SPRECHI ENERGETICI

NELLA PRodUzIoNE dI ACQUA CALdA SANITARIA

Page 25: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

25

IDRACLEAN l è una efficace soluzione per la disincrostazione di tubazioni, serpentini e scambiatori, anche in acciaio inox.Disincrostante per circuiti di acqua sanitaria, scambiatori e serpentini in acciaio inox e rame. Disincrostante liquido concentrato a base di acidi organici, non contenente alcun tipo di additivi, idoneo alla rimozione energica di calcare e ossidi metallici da circuiti di acqua calda sanitaria, scambiatori e serpentini in acciaio inox, plastica e rame. Il prodotto è formulato con soli acidi approvati F.D.A. (Food and Drug Administration), quindi non contiene e non rilascia sostanze considerate tossiche e nocive. IDRAClEAN l è particolarmente indicato nella pulizia di circuiti dove c’è l’esigenza di effettuare una bonifica per la presenza di legionella, in quanto il prodotto esercita anche una efficace azione antibatterica. utilizzo: il prodotto va aggiunto in acqua dal 10 al 20% e fatto circolare nel circuito o nello scambiatore. La reazione con il calcare produrrà un effetto effervescenza che tenderà a diminuire. Ogni 20 - 30 minuti riattivare la soluzione aggiungendo dal 5 al 10% di prodotto, fino a 2 ore di circolazione. Quando alla soluzione attiva scompare l’effetto effervescenza la pulizia è da considerarsi finita. Finita la pulizia, risciacquare il circuito con acqua pulita e poi neutralizzare le superfici facendo circolare una soluzione di IDRACLEAN BAsIC P (aggiunto all’acqua al 5 - 10%) per almeno 30 minuti. Risciacquare il circuito con acqua di rete, fino ad avere acqua pulita, prima di rimettere in funzione l’impianto.Confezioni: bottiglie da 1 kg - taniche da 10 kg e 25 kg.

pulIzIA DEI SERpENtINIpER ImmERSIONELa pulizia dei serpentini delle caldaie con accumulo può essere fatta per immersione. sarà sufficiente mettere 1 tanica da 25 kg di IDRACLEAN L in un bidone in plastica con 50 - 60 litri di acqua ed immergere un serpentino. Dopo qualche ora il serpentino sarà disincrostato dal calcare presente. Con 1 tanica di prodotto si puliscono 6 - 8 serpentini. Il prodotto non intacca l’acciaio inossidabile (non crea puntini di ruggine).

ACQUA CALdA SANITARIA • PULIzIA

Page 26: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

26

IDRAFOS Al 400 è un prodotto anti-incrostante ed anticorrosivo a base di sali polifosfati idoneo a prevenire la precipitazione di sali di calcio negli impianti idrici dovuti ad acqua dure (max 35 °F) anche riscaldate fino a 55 °C. utilizzo: il prodotto va dosato, con sistema proporzionale (pompa dosatrice IDRADOs E o D più contatore CB4), da 30 a 50 g/m3 in funzione della qualità dell’acqua. Il prodotto è idoneo al trattamento di acque potabili destinate al consumo umano.Verificare che al dosaggio impostato il contenuto nell'acqua trattata di P2O5 non superi il valore di 5 g/m3 .Confezioni: taniche da 10 kg e 25 kg.

pER pREvENIRE lE INCROStAzIONI DI CAlCARE, I FENOmENI CORROSIvI E lA CONtAmINAzIONE BAttERICA ("Legionella pneumophila") NEGlI ImpIANtI DI ACQuA SANItARIA

Com’è noto l’acqua potabile contiene calcare in quantità più o meno rilevante.In funzione della loro durezza le acque possono essere:• INCROStANtI (oltre i 15 °F)• CORROSIvE (dolci, sotto i 10 °F - addolcite 10 - 15 °F)• INCROStANtI E CORROSIvE (dolci o addolcite 10 - 20 °F)

Ognuna di queste condizioni porta ad avere problemi specifici che possono essere prevenuti o risolti aggiungendo, con un apposito sistema di dosaggio (IDRADOS), un idoneo condizionante chimico. I prodotti IDRAFOS sono specifici per queste applicazioni.

I tRAttAmENtI DI pREvENzIONE

Page 27: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

27

IDRAFOS Al 440 è un prodotto anticorrosivo e anti-incrostante a base di sali polifosfati e polisilicati idoneo a prevenire la precipitazione di sali di calcio negli impianti idrici dovuti ad acqua parzialmente addolcite o dolci (max 15 °F) anche riscaldate fino a 55 °C. utilizzo: il prodotto va dosato, con sistema proporzionale (pompa dosatrice IDRADOs E o D più contatore CB4), da 30 a 50 g/m3 in funzione della qualità dell’acqua. Il prodotto è idoneo al trattamento di acque potabili destinate al consumo umano. Verificare che al dosaggio impostato il contenuto nell'acqua trattata di P2O5 non superi il valore di 5 g/m3 .Confezioni: taniche da 10 kg e 25 kg.

IDRAFOS Al 450 è un prodotto antincrostante idoneo a prevenire la precipitazione di sali di calcio negli impianti idrici dovuti ad acque dure (fino a 50 - 60 °F) riscaldate anche fino a 100 °C. utilizzo: il prodotto va dosato, con sistema proporzionale (pompa dosatrice IDRADOs E o D più contatore CB4), da 30 a 50 g/m3 in funzione della qualità dell’acqua. Il prodotto è approvato F.D.A. (Food end Drug Administration), ma non è idoneo al trattamento di acque potabili destinate al consumo umano. Utilizzabile negli impianti solari destinati a produrre acqua calda per centri sportivi (docce).Confezioni: taniche da 10 kg e 25 kg.

IDRAFOS Al 480 è un prodotto anticorrosivo a base di polisilicati idoneo a prevenire e/o eliminare i fenomeni di acqua rossa dovuti agli effetti corrosivi di acque addolcite o dolci (max 15 °F), anche riscaldate fino a 55 °C. utilizzo: il prodotto va dosato, con sistema proporzionale (pompa dosatrice IDRADOs E o D più contatore CB4), da 30 a 50 g/m3 in funzione della qualità dell’acqua. Il prodotto è idoneo al trattamento di acque potabili destinate al consumo umano.Confezioni: taniche da 10 kg e 25 kg.

ACQUA CALdA SANITARIA • PRoTEzIoNEACQUA CALdA SANITARIA • PRoTEzIoNE

Page 28: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

28

KIt FOSFAtIKit fosfati per il controllodei protettivi antincrostanti IDRAFOS

CARtINE pEROSSIDO DI IDROGENOCartine perossido di idrogeno per il controllo del dosaggio dell’IDRACLEAN Ag SAN

IDRADOS D - IDRADOS EPompa dosatrice analogica afunzionamento proporzionale alla portata, contenitore in PP caricato,testata in PtFe con dispositivodi adescamento manuale, da collegare ad un contatoreserie “CB4”. Portata regolabile da 1% al 100%; completa di contatore emettitoredi impulsi per acqua fredda a lettura diretta. (Attacchi disponibilida: ½”; ¾”; 1”; 1 ¼”; 1 ½”; 2”)

SERBAtOIO SERserbatoio in Pecon tappo di caricamentoa vite e scarico di fondo.

ACQUA CALdA SANITARIA • ACCESSoRI

Page 29: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

29

ACQUA CALdA SANITARIA • SANIfICAzIoNE

IDRADOS DGpompa dosatrice con sistema autodegasante. Pompa dosatrice digitale a funzionamento proporzionale alla portata, contenitore in PP caricato, IP 65, testata in PtFe con dispositivo di adescamento manuale, da collegare ad un contatore serie “CB4”. Portata regolabile da 1% a 100%. sistema autodegasante, composto da testata autodegasante e sensore di flusso, per il dosaggio di prodotti che liberano gas (es. Ag sAN – IPOCLORItO DI sODIO). Corpo in PvC con ORI-FPM.

lA pREvENzIONE ANtIlEGIONEllAIl contrasto e la prevenzione alla diffusione della "Legionella pneumophila" è uno degli aspetti più preoccupanti nella distribuzione dell’acqua calda sanitaria. Il Ministero della Sanità ha emanato al riguardo delle linee guida che possono aiutare gli operatori interessati a gestire nel migliore dei modi gli impianti di acqua calda sanitaria. Per quanto attiene a tutte le procedure di corretta gestione delle operazioni di prevenzione e contrasto, l’ufficio tecnico della FORIDRA è a disposizione per tutte le indicazioni del caso.

l’uso dell’IDRAClEAN AgSAN consente di effettuare un efficace contrasto alla proliferazione della "Legionella Pneumophila" negli impianti di acqua sanitaria.

IDRACLEAN AgSAN è un prodotto sanificante, battericida per acque sanitarie a base di perossido di idrogeno e ioni di argento per circuiti di acqua sanitaria, formulato considerato idoneo al contrasto della proliferazione del batterio della "Legionella pneumophila" dalle linee guida del ministero della Sanità.Il prodotto particolarmente indicato nel controllo delle specie microbiche planctoniche e sessili ("Legionella pneumophila" inclusa) negli impianti idrici caldi e freddi. Alle condizioni d’uso è efficace nella prevenzione della formazione di biofilm, senza alterare in modo significativo le caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche dell’acqua. utilizzo: il dosaggio consigliato è tra 10 e 40 ppm e comunque occorre verificare (con le cartine “PEROssIDO DI IDROGENO”) che la concentrazione del perossido di idrogeno residuo nell’acqua trattata non sia superiore a 5 g/m3.Confezioni: taniche da 25 kg.

Page 30: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

30

Nella sequenza fotografica, si vede la progressiva decolorazione della miscela al diminuire del pH. Il test di verifica della capacità di protezione alla formazione di acidi, può essere eseguito aggiungendo una soluzione di HCl 0,1 N e il valore che si ricava è la riserva di alcalinità. Funzione registrata all’Ufficio brevetti n°1390461.

ph 9.20 ph 8.90 ph 8.60 ph 8.30 ph 8.10

pER pROtEGGERE DAl GElO I pANNEllI SOlARI tERmICI CON lA mASSImA SICuREzzA ED EFFICIENzA tERmICA, ANChE OltRE I 5 ANNI

PER IL MIGLIoRRENdIMENTo

dEI CoLLETToRI SoLARI TERMICI

L’uso di soluzione acqua e glicole per i pannelli solari rappresenta a volte un problema per le conseguenze causate da prodotti non specifici o di limitata efficacia. Infatti liquidi non appropriati o non indicati per prolungate stagnazioni, possono decomporsi anche dopo brevi periodi di utilizzo creando fenomeni corrosivi e formando melme e morchie gelatinose che riducono progressivamente la circolazione fino a bloccarla totalmente, a volte rendendo inutilizzabile l’intero impianto.IDRASOlAR è una formulazione specifica, studiata e brevettata per il riempimento dei collettori solari piani e sottovuoto, che da 5 anni trasporta calore in decine di migliaia di impianti in tutta Italia (è utilizzato da oltre 5 anni anche dalla FERROlI s.p.a. e dalla EmmEtI s.p.a.) senza aver dato mai problemi.

IDRASOlAR® 10protezione al gelo -12 °Criserva di alcalinità 15 g/l di HCl 0,1 N

IDRASOlAR® 25protezione al gelo -28 °Criserva di alcalinità 20 g/l di HCl 0,1 N

I due prodotti IDRASOlAR possono essere miscelati per avere temperature di protezione intermedie (es. 50% IDRAsOLAR 10 + 50% IDRAsOLAR 25 = temperatura di protezione – 20 °C)

IDRASOlAR® 10 e 25 Antigelo premiscelato per impianti solari termici (prodotto brevettato)Prodotto specifico idoneo al riempimento di impianti solari termici con pannelli piani o sottovuoto, costituito da glicole propilenico (atossico) e specifici protettivi, inibitori di corrosione e alcalinizzanti idonei ad evitare fenomeni incrostanti e corrosivi nel normale esercizio e a neutralizzare l’acidità che si sviluppa soprattutto durante i fenomeni di stagnazione. tutti i componenti dei formulati IDRAsOLAR sono termicamente stabili fino a 300 °C; hanno una elevata riserva di alcalinità che consente una lunga durata della soluzione alle normali condizioni di esercizio (anche oltre i 5 anni); la colorazione diminuisce di intensità in base al consumo del protettivo, fino alla totale scomparsa del colore quando il prodotto è da sostituire. Questa tecnica consente una facile gestione del prodotto senza l’uso di strumenti. prodotto pronto all’uso già diluito.Confezioni: taniche da 5 kg e 25 kg.

Page 31: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

31

IMPIANTI SoLARI • PRoTEzIoNE E PULIzIA

IDRACLEAN SOlAR per la pulizia dei collettori solari piani e sottovuoto.prodotto specifico studiato per rimuovere dai circuiti solari termici, con pannelli piani o sottovuoto, il glicole deteriorato da fenomeni di stagnazione. Il prodotto fluidifica il glicole addensato e rimuove le eventuali particelle di ossidi metallici che si possono essere formate, ripulisce le superfici consentendo, con il risciacquo, di portare allo scarico lo sporco esistente. utilizzo: il prodotto va diluito con 2/3 di acqua (30% di prodotto + 70% di acqua) e fatto circolare da 20 - 30 minuti a 1 ora (con i pannelli coperti) e poi risciacquato bene. Temperatura massima di esercizio 60 °C. Riempire l'impianto con IDRAsOLAR.Confezioni: taniche da 5 kg e 25 kg.

IDRACLEAN SOl2 per la pulizia dei collettori solari sottovuoto.prodotto specifico per la rimozione di glicole deteriorato, con formazione di morchie catramose, appiccicose, a base di solventi e surfattanti con effetto schiumogeno.utilizzo: il prodotto va diluito in acqua al 50% e fatto circolare (con pannelli coperti) da 20 a 60 minuti, poi va scaricato. Risciacquare bene l’impianto fino alla scomparsa della schiuma e riempirlo con il liquido premiscelato IDRAsOLAR.Confezioni: taniche da 5 kg e 25 kg.

tuttE lE SOluzIONI DI ACQuA E GlICOlE hANNO COmuNQuE uNA DuRAtA E AllA FINE DEl lORO CIClO vANNO SOStItuItI.se la sostituzione avviene quando il liquido è già diventato scuro o gelatinoso è sempre necessario effettuare una operazione di pulizia con prodotti specifici idonei a rimuovere sia il glicole decomposto che gli ossidi metallici che si sono formati. Questo per evitare sia di compromettere la durata del nuovo glicole, che per avere la corretta circolazione del fluido termovettore e la giusta resa termica.

IDRAFlOW SGruppo pompa con telaio su ruoteper riempimento e/o lavaggio dei pannelli solari con: • serbatoio da 30 litri• scarico di fondo con rubinetto• filtro di aspirazione con valvola• 2 tubazioni PN 10 Ø 19 mm da 3 m con attacchi a bocchettone in bronzo da ½” • pompa in ghisa con girante a rasamento in bronzo, da 0,6 kW• prevalenza max 6 bar• Q max 50 l/min

scarico serbatoioFiltro in aspirazione

IDRAJEt SContenitore pressurizzabile per caricare liquidinei pannelli solari.Pressione max 3,5 bar.Capacità serbatoio 6 litri.

Page 32: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

32

IDRACLEAN AIR per pulire le batterie alettate delle unità esterne e i terminali di impianti di climatizzazione.

Prodotto detergente a pH neutro ad elevata efficacia idoneo a rimuovere depositi organici ed inorganici.utilizzo: il prodotto è particolarmente indicato per rimuovere lo sporco ostinato dalle batterie alettate delle unità esterne dei gruppi di condensazione. Il prodotto non corrode zinco e alluminio perché a pH neutro e non contiene E.D.T.A. Va usato diluito in acqua al 20-25% e spruzzato sulle superfici fino a bagnare bene lo sporco. Dopo 5 - 10 minuti va risciacquato bene con acqua corrente. Non lasciare asciugare il prodotto sulle superfici trattate.L’uso del prodotto IDRACLEAN AIR consente di migliorare la pulizia degli scambiatori riducendo i costi energetici.Confezioni: taniche da 5 kg e 25 kg.

PER EVITARESPRECHI ENERGETICI

E MIGLIoRARE LAQUALITà dELL’ARIA

NELLA CLIMATIzzAzIoNE

NEGlI ImpIANtI DI CONDIzIONAmENtO DEll’ARIA I CONSumI ENERGEtICI DIpENDONO ANChE DAllA pulIzIA DEllE BAttERIE vENtIlANtI E DEI vARI FIltRI DI pROtEzIONE. INOltRE lA QuAlItà DEll’ARIA DIpENDE DAl CONtENImENtO DEllA pROlIFERAzIONE BAttERICA.

Molti prodotti venduti per la pulizia delle apparecchiature di trattamento aria sono formulati alcalini (quindi corrosivi per superfici zincate ed alluminio) e per la sanificazione vengono proposti anche alcoli in bombolette spray, indicati nelle schede di sicurezza come nocivi (da utilizzare in locali areati, con maschere protettive o autorespiratori) e infiammabili. per questo abbiamo preparato una gamma di prodotti studiati appositamente per il settore, facili da utilizzare, efficaci, a ph neutro e atossici.

pRODOttI NON CORROSIvI pER uN pulItO SENzA ODORE

Page 33: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

33

CLIMATIzzAzIoNE • PULIzIA E SANIfICAzIoNE

IDRACLEAN AIR BIO per pulire a ph neutro e sanificare tutti i componenti delle unità di trattamento aria e i terminali di impianti di climatizzazione.Prodotto detergente e sanificante a pH neutro ad elevata efficacia idoneo a rimuovere depositi organici ed inorganici, i biofilm e a rallentare la crescita di colonie batteriche e muffe. L’IDRACLeAN AIR BIO è particolarmente indicato per rimuovere lo sporco ostinato dalle pareti e da tutti i componenti interni (filtri - separatori di gocce - batterie alettate - vasche raccolta condensa ecc) delle U.t.A., dei recuperatori di calore e da tutti i sistemi e componenti di ricircolo dell’aria. Il prodotto non corrode zinco e alluminio perché a pH neutro e non contiene e.D.t.A. utilizzo: il prodotto va usato diluito in acqua al 20-25% e spruzzato sulle superfici fino a bagnare bene lo sporco. Dopo 5 - 10 minuti va risciacquato bene con acqua potabile. Non lasciare asciugare il prodotto sulle superfici trattate.L’uso del prodotto IDRACLEAN AIR bIO consente di migliorare la pulizia dei filtri riducendo i costi energetici e migliora la qualità dell’aria, limitando la contaminazione batterica.Confezioni: taniche da 5 kg e 25 kg.

IDRACLEAN AIRSAN Ag per pulire e sanificare gli split ed i fancoil.Prodotto sanificante a base di perossido di idrogeno e ioni di argento (come indicato dal Ministero della sanità nelle linee guida per il trattamento antilegionella) ad azione detergente e microbicida, efficace nel contrasto alla "Legionella peumophila", da usare nei sistemi di aria condizionata, in particolar modo negli split e nei fancoil. Previene e rimuove la formazione di biofilm e colonie batteriche, causa dei cattivi odori e dell’inquinamento ambientale.utilizzo: il prodotto va spruzzato, a ventilatore spento, sulle superfici e sulle sezioni di condensazione fino a bagnare bene le superfici. Lasciare colare il prodotto lungo le pareti in modo che eserciti una adeguata pulizia e sanificazione. La vasca di raccolta condensa sarà pulita e sanificata grazie al prodotto che scenderà dalle pareti. La condensa che si formerà con l’esercizio porterà allo scarico il pulviscolo e lo sporco rimosso. Prodotto da utilizzare tal quale (non diluito). prodotto inodore. Questa formulazione non contiene gas, sostanze volatili o altri composti dannosi per la salute o per l’ambiente.Confezioni: bottiglie da 0,75 kg - taniche da 5 kg e 25 kg.

Page 34: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

34

IDRACLEAN A80 per sgrassare e pulire tutte le superfici.Prodotto pronto all’uso per la pulizia di tutte le superfici, realizzato con sgrassanti naturali (limonene), agenti bagnanti e detergenti ad alta azione disgregante. La sua formulazione a pH neutro è compatibile con tutti i metalli e le materie plastiche. Rimuove velocemente lo sporco più ostinato lasciando un gradevole odore di agrumi.utilizzo: il prodotto va spruzzato sulle superfici da sanificare fino ad ottenere un effetto bagnato. Dopo alcuni minuti risciacquare con acqua.Prodotto da utilizzare tal quale (non diluito).Confezioni: taniche da 5 kg e 25 kg.

IDRACLEAN BIO per sanificare le unità ed i terminali di trattamento aria.Biocida, antialghe, antimicrobico a effetto prolungato, formulato con biodisperdenti che ne migliorano l’efficacia sulle biomasse. Grazie alla presenza di un apposito solvente le superfici rimangono bagnate più a lungo, quindi l’azione biocida/alghicida risulta più efficace (tempo minimo di contatto per un’azione biocida 20 minuti). utilizzo: il prodotto va spruzzato sulle superfici da sanificare fino ad ottenere un effetto bagnato e lasciare asciugare. Prodotto da usare diluito dal 20 al 50% in funzione del tipo di superfice.Confezioni: taniche da 5 kg e 25 kg.

IDRASpRAY 8 Capacità 7 l/hIDRASpRAY 2 Capacità 1,5 l/h

Irroratori pressurizzabili per applicare IDRACLEAN A80 - BIO - AIRSAN AgAIR - AIRBIO

CLIMATIzzAzIoNE • PULIzIA E SANIfICAzIoNE

Page 35: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

DA QuI pROvENGONOlA NOStRA COmpEtENzAE lE SOluzIONI AD AltA tECNOlOGIA

multinazionale italiana produzione abbigliamentoCentrale produzione vapore per lavanderia e tintoria

Industria stampaggio plasticaCircuito di raffreddamento con 48 m3 di acqua

Condensatori evaporativi industria leader alimenti surgelati - Consumo acqua 60-80.000 m3 annui

Impianto produzione acqua demineralizzata (15 m3/h)trattamento antifouling

IDRAvApProdotti per le caldaie a vapore o ad acqua surriscaldata per evitare le corrosioni e i depositi nell’intero ciclo acqua/vapore o per ripulire in esercizio i fasci tubieri.

IDRAFlEXtrattamenti antincrostanti e anticorrosivi per impianti di raffreddamento con torri o condensatori evaporativi alimentati con acque dure o addolcite, o per impianti ricircolati chiusi.

IDRABIO Biocidi ed antialghe ad ampio spettro, ad effetto schiumogeno e no, a lunga o breve permanenza, ossidanti e non ossidanti, per impianti a ciclo aperto o chiuso.

IDRASpERSProdotti per la prevenzione dei depositi salini nelle membrane ad osmosi inversa, per il controllo delle colonie batteriche, o per la pulizia dei contaminanti.

OltRE 150 FORmulAtI pEROltRE 1500 tONNEllAtE ANNuE

DI pRODOttI DIStRIBuItI IN ItAlIA E All’EStERO

Page 36: Dal 1980 la qualità italiana CAtAlOGO 2013 - hotecold.com · glicole etilenico acido glicolico acido formico CH 3 CH 2 OHOH 2 OH ancor più disponibili alle reazioni con CH 3 CH

ww

w.s

tudi

oide

azio

ne.it

mOltI vENDONO pRODOttI,NOI FORNIAmO SOluzIONI

SEmplICI, EFFICACI ED ECONOmIChE

IDRACLEAN IDRASOLARIDRATERM IDRAFOS

IDRACLEAN IDRASOLARIDRATERM IDRAFOS

Foridra S.r.l. ss 16 Adriatica 17/A - 60022 Castelfidardo (AN)tel. +39 071 7211048 - fax +39 071 7819950 - www.foridra.it - [email protected]