Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov...

35
CALENDARIO EVENTI Partecipa ai magici eventi, tutti da vivere. E la città si trasforma in meraviglia. Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 Progetto di Realizzato da In collaborazione con Con il contributo di

Transcript of Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov...

Page 1: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

CALENDARIO EVENTI

Partecipa ai magici eventi, tutti da vivere.

E la città si trasforma in meraviglia.

Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013

Progetto di Realizzato da

In collaborazione con Con il contributo di

Page 2: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Natale a Torino è “Natale coi fiocchi” e noi vogliamo che, per tutti coloro che vivono o vengono a Torino, sia un Natale indimenticabile. Vogliamo che sia un mo-mento suggestivo, caldo, il dono che la Città fa ai sui cittadini e a quanti ancora hanno la capacità di farsene sorprendere.

Vogliamo un Natale che sia un viaggio attraverso per-corsi dedicati all’arte, alla spiritualità, alla montagna, al ghiaccio, alle tradizioni e, soprattutto, ai bambini; che unisca sacro e profano rispettandoli entrambi, sa-pendone raccontare sfumature e tradizione.

Così la seconda edizione del “Natale coi fiocchi” sarà una manifestazione, per contenuti e qualità, ancora più ambiziosa e completa dello scorso anno, ribadendo le premesse di coinvolgimento ampio e che si rivolge a tutti, raccogliendo anche i suggerimenti e i desideri espressi dall’esordio.

A ciò si aggiungerà un Capodanno speciale, con una lunga festa di musica, immagini e divertimento per ripercorrere la storia di Torino e dell’Italia attraverso le sue tappe più significative. Dopo il conto alla rove-scia, inaugureremo l’incontro con la cultura francese, protagonista di numerosi appuntamenti che caratte-rizzeranno l’anno 2013.

Tutto questo è il segno di un impegno preciso. Quello della città di consolidarsi come un’importante meta turistico-culturale, un riferimento attrattivo per chi cerca un luogo che sappia offrire atmosfera e cultura insieme, svago e contenuto. Ci siamo riusciti, ci riusci-remo grazie al sostegno pieno della cittadinanza, degli attori sociali, delle categorie, degli sponsor, di quanti - insieme a noi - credono che tutto questo non sia solo accendere delle luci, ma sia molto di più: offrire qual-cosa di coinvolgente e pieno, l’occasione per respirare il desiderio di partecipazione che da sempre Torino sa esprimere, un Natale per cui “svegliarsi la mattina e rammaricarsi di non essere bambino”.

Buon “Natale coi fiocchi” a tutti.

Maurizio Braccialarghe Piero FassinoAssessore alla Cultura, Turismo Sindaco di Torino e Promozione della città

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

Page 3: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

I PE

RCO

RSI

Il percorso del Natale dell’arteIn un contesto da sempre ricco di im-pulsi culturali, Torino, per il secondo anno consecutivo propone ai torinesie ai turisti un “percorso dell’arte” all’interno del ricco programma di appuntamenti del “Natale coi fiocchi”.

4 5

Per gli eventidel percorsodel Nataledell'arte segui questo colore

Il cielo delle feste viene illuminato dalle Luci d’Artista, opere d’arte contemporanee all’aperto – giunte alla quindicesima edizione – create da artisti di fama internazionale.La novità di quest’anno sono due nuove opere che si affianca-no alle diciassette già conosciu-te dal grande pubblico. Sono le creazioni di due giovani e pro-mettenti artisti: Valerio Berruticon Ancora una volta e Martino Gamper con Luci in bici.

Ritorna nella sua sede storica del Giardino Sambuy in piazza Carlo Fe-lice per il quale era stato progettato nel 1997, il Presepe di Emanuele Luzzati. Gli elementi che contrad-distinguono questa ed altre sce-nografie di Luzzati sono la com-presenza di elementi colti e figure sante della tradizione natalizia e di personaggi e immagini fiabesche.

Dal 12 dicembre al 13 gennaio si potrà ammirare, gratuitamente, il Ritratto di Lionello D'Este (1441 circa), straordinaria opera di Anto-nio di Puccio Pisano, detto Pisanello. Il dipinto, che viene esposto a Pa-lazzo Madama, è uno dei lavori più

celebri della pittura rinascimen-tale italiana.

Alla Promotrice delle Belle Arti, fino al 27 gennaio si può ammirareDegas. Capolavori dal Musée d’Orsay, la più importante mostra che l’Italia abbia mai dedicato all’artista francese: 80 capolavori tra dipinti, disegni e sculture che rivelano pienamente il percorso di un genio straordinario, protagonistadi quella irripetibile stagione arti-stica nella Parigi di fine Ottocento.

Natale speciale alla Galleria Civicad’Arte Moderna e Contemporanea:per la prima volta il Museo allesti-sce nell'atrio un albero di Nataled'Artista, decorato con le PallePresepe che Marcello Jori ha creato per Alessi, eccellenza del design italiano, e LPWK di Laura Polinoro. Le Palle-Presepe coniugano la tradizione decorativa del presepe e dell’albero di Natale in un’opera innovativa dove sono protagoniste le figure principali del presepio.

Page 4: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

I PE

RCO

RSI

6 7

Per gli eventidel percorsodelle tradizionidel Natalesegui questocolore

Il percorso delletradizioni del NataleIl Natale è sicuramente una delle feste più sentite dalle famiglie. Seguendo gli eventi del “percorso delle tradizioni” tutti possono vivere a pieno l’atmosfera natalizia.

Fino al 6 gennaio, ogni sabato, la vi-gilia del Natale, a Santo Stefano e il giorno dell’Epifania, piazza Castello ospita il grandioso spettacolo del Cir-que Carillon, una versione rivisitata del caratteristico carillon natalizio. Una fantasmagorica giostra vivente che, attraverso le azioni acrobatiche aeree degli artisti della Compagnia Cirko Vertigo, regala brividi e mera-viglia agli spettatori. Ogni spettacolo avrà un tema differente: clown, angeli, fate, aviatori, natalizio, burlesque, draghi e un pot-pourri di tutti i sette precedenti spettacoli.

Il Piccolo Regio ospita la rassegna Il Nastro di Natale quattro spetta-coli in viaggio fra il teatro, la radio e il racconto che mettono in scena il Natale secondo John Grisham, Alberto Moravia, Michele Serra, Ray Bradbury, O. Henry, IsaacAsimov e molti altri autori: Fuga diNatale il 14 dicembre, Il Fantanatale

il 21 dicembre, Gli ingredienti del Natale il 28 dicembre e Natale all’italiana il 4 gennaio.

Dedicati al più tradizionale spirito natalizio sono gli appuntamenti, alPiccolo Regio, con la musica gospelcon un ricco repertorio di musicareligiosa afro-americana e arie nata-lizie: domenica 16 dicembre il coroXmas Turin Gospel Explosion 2012 e sabato 22 dicembre il GospelJubilee Festival 2012, meeting internazionale di Musica Gospel (Traditional Black Contemporary) giunto alla quindicesima edizione.

Al Borgo Medievale tradizionale appuntamento musicale con Noël. Canti di gioia dal Medioevo con l’e-sibizione del coro femminile La Pia-na di Verbania che esegue queste suggestive composizioni sotto la di-rezione del maestro Fausto Fenice.

Page 5: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

I PE

RCO

RSI

8 9

Per gli eventidel percorsodella spiritualità segui questocolore

Il percorso dellaspiritualitàUn percorso speciale attraverso le molte culture di Torino, per avvi-cinarsi con rispetto ai valori e alle tradizioni delle feste delle diverse confessioni religiose.

All’interno del percorso della Spiritualità il Comi-tato Interfedi della Città di Torino offre il proprio contributo con nove appuntamenti per riflettere, attraverso concerti, cori, danze, letture e spetta-coli teatrali, sui messaggi culturali e spirituali lega-ti alle varie fedi e tradizioni.

Tra gli spettacoli teatrali il 10 di-cembre, viene realizzato al Teatro Astra, proposto dalla Comunità Ebraica, Storia d’Amore di un Dib-buk e il 19 dicembre al Conserva-torio Giuseppe Verdi un percorso che parte da San Nicola per arri-vare al Babbo Natale di oggi San Nicola Santa Klaus e la vera sto-ria di Babbo Natale, a cura della Casa del Teatro Sacro e Popolare. Il Circolo dei Lettori accoglie il 13dicembre letture e musiche legate al tema del Risveglio nella tradi-zione Buddhista, mentre il TempioValdese realizza due concerti di Natale il 16 e il 21 dicembre. A completare l’offerta culturale c’è lo spettacolo di danza classica indiana Nascita e Rinascita il 21 dicembre al Teatro Vittoria e due concerti Sufi con musica tradizio-nale Islamica e danzatori dervisci rotanti il 22 dicembre presso la Chiesa di Santi Pietro e Paolo e il

23 dicembre al Conservatorio Giu-seppe Verdi. La Comunità Ortodossa infine festeggia il 26 dicembre il Natale al Teatro Gobetti con cori e danze popolari romene.

I concerti di musica sacra nelle chiese cattoliche torinesi sono ar-ticolati in sei temi guida - la gioia, la meraviglia, il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso i quali viene data la possibilità di addentrarsi nella profondità dei significati del Natale stesso. Ciascun concerto è un’occasione unica per ascoltare prima una riflessione spirituale a cura della Pastorale Giovanile e della Pastorale Univer-sitaria della Diocesi di Torino, che svolgendo il tema centrale fornisce importanti spunti di meditazione.

Page 6: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

I PE

RCO

RSI

10 11

Per gli eventidel percorsodel Natale dei bambini segui questo colore

Il percorso del Nataledei bambiniAnche quest’anno Torino offre ai veri protagonisti del Natale, i bambini, una serie di iniziative e attrazioni a loro dedicate per immergerli in una magica atmosfera.

In piazzale Valdo Fusi fino al 6 gennaio, appuntamentoquotidiano con A mille ce n’è di fiabe da narrar, rac-conti inediti interpretati da giovani attori. A seguire fino al 16 dicembre un personaggio della fiaba sarà scolpito in un muro di ghiaccio collocato apposita-mente nella piazza. Dal 23 dicembre fra tutti i bam-bini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora.

Dal 1 al 26 dicembre è possibile sciare al Campo scuo-la sci per bambini allestito in Piazzale Valdo Fusi usufruendo di lezioni gratuite dei maestri di sci e provare l’ebbrezza e il divertimento dello snow-tu-bing, la discesa sui gommoni da neve. I bambini, ac-compagnati e guidati dai maestri, potranno provare lo sci da discesa in piena sicurezza e dotati di tutta l’attrezzatura necessaria.

In piazza Carlo Alberto fino al 13 gennaio tutti possono pattinare sulla pista di ghiaccio che propone anche attività di animazione, spettacolo e intrattenimento.

Un festoso e divertente trenino porterà, adulti e bambini, per le vie del centro contribuendo a creare l'atmosfera festosa nei giorni 1 – 2 - 8 - 9 e dal 22 al 30 dicembre e dal 2 al 6 gennaio. Il trenino parte e ar-riva da piazza Carlo Alberto dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Oltre al tradizionale Presepe di Luzzati in piazza Carlo Felice, per riscoprire insieme ai più piccoli la magia del tradizionale conto alla rovescia nell’attesa del Natale, dal 1 al 24 dicembre, alle ore 18.30, in piazza Castello, un vigile del fuoco del Comando Provinciale ci accom-pagna nella spettacolare cerimonia di apertura di una nuova finestra del Calendario dell’Avvento, con i per-sonaggi dei bozzetti di Emanuele Luzzati.

Dal 8 dicembre al 27 gennaio ri-torna un’antica tradizione italiana al Borgo Medievale grazie alla fede-

le ricostruzione del Presepe del Borgo... al Borgo di Federico Bre-golato un allestimento realizzato in materiali “poveri”, che quest’anno viene rinnovato ed arricchito.

Dal 6 al 15 dicembre XIII edizione del Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, la ras-segna, unica e originale nel pano-rama nazionale e internazionale, che è da sempre un osservatorio attento alla rappresentazione cine-matografica dell'universo giovani-le e che si propone di dare visibilità e di promuovere i prodotti audiovi-sivi realizzati in ambito scolastico e quelli realizzati dai giovani under 18 in ambito extrascolastico.

Per i più piccini le Biblioteche Civi-che Torinesi propongono un ricco calendario di appuntamenti con let-ture di fiabe e laboratori fino al 22 dicembre.

Page 7: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

I PE

RCO

RSI

12 13

Per gli eventidel percorsodel ghiacciosegui questocolore

Il percorso del ghiaccioNella magia del Natale tutto è pos-sibile, anche che le piazze di Tori-no si popolino di sculture che sem-brano uscite dal mondo delle fiabe, mentre in realtà sono ricavate da uno degli elementi più tipici della stagione invernale: il ghiaccio.

Fino al 30 dicembre un gruppo di artisti nazionali e internazionali realizza una serie di opere uniche che accolgono i cittadini e i turisti negli angoli più attraenti della città.Scultori provenienti da Harbin,città della Cina nordorientale ge-mellata con Torino, in collaborazio-ne con l’azienda torinese Cubetto, danno vita a un sorprendente Sen-tiero delle Statue di Ghiaccio se-guendo il quale si scoprirà una città immaginaria o meglio il suo doppio fatto di luce e solida trasparenza. Un percorso di fantasia che viene svelato giorno per giorno in orario preserale (dalle ore 19 circa) in di-versi punti del centro storico.

Si parte da piazzale Valdo Fusi con il Muretto delle Favole di Ghiaccio, su cui vengono realizzate, dal 2 al 16 dicembre, figure ispirandosi ai testi delle fiabe che saranno raccontate in piazza ai bambini.

Lo scudo di Torino, farà invece la sua comparsa il 5 dicembre in piaz-za Castello. Il 12 dicembre si inau-gura, in piazza Emanuele Filiberto, sopra le storiche ghiacciaie romane, uno dei simboli più celebri della città: la Mole Antonelliana riprodotta con led luminosi tricolori. Il 19 dicembre in piazza della Consolata farà la sua apparizione il classico Presepe di Na-tale con i cinque personaggi della Na-tività che sarà naturalmente com-pletato il 24 dicembre con la statua del Bambino. L’ultimo intervento in piazza Carlo Alberto comincerà il 29 dicembre: gli artisti di Harbin daran-no vita a due grandi Babbo Natale.

A completare il percorso del ghiaccio due piste di pattinaggio dove grandi e piccini possono pattinare e parteci-pare ad attività di intrattenimento. Le piste sono ospitate in piazza Carlo Aberto fino al 13 gennaio e in piazza Risorgimento fino al 31 gennaio.

Page 8: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

I PE

RCO

RSI

14 15

Per gli eventidel percorsocittà dellemontagne segui questo colore

Il percorso città delle montagnePer sottolineare lo stretto legame tra città e montagna molte sono le iniziative che rendono omaggio alla vocazioni alpina di Torino.

Al Conservatorio Giuseppe Verdi si esibiscono alcu-ni importanti cori che presentano un repertorio tra-dizionale di canti popolari e di montagna di diverse regioni italiane: il Coro Valsella di Borgo Valsugana l’8 e il 9 dicembre, il Coro Monte Cusna di Reggio Emilia il 9 dicembre, il Coro CAI UGET di Torino l’11 dicembre e il Coro La Cordata di Montalto Marche il 15 dicembre.

Molto ricco e articolato il program-ma di eventi realizzato dal Museo Nazionale della Montagna grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo. I locali del Museo ospitano dal 7 dicembre una rassegna dei nuovi documentari raccolti dalla Cineteca Storica e Videoteca Mu-seomontagna, Cinema al Monte, e dal 13 dicembre la mostra tem-poranea Ainu. Antenati, Spiriti e Orsi • Fotografie di Fosco Maraini. Hokkaido.

Al Circolo dei Lettori, dal 7 al 9 dicembre, si svolgono incontri, letture e dibattiti sul tema della montagna. Dal 10 al 12 dicembre, al Cinema Romano, una speciale rassegna di film introdotti da Enrico Camanni.

Si potrà infine tornare a sciare anche nel centro di Torino! Dal 1 dicembre in piazzale Valdo Fusi

viene allestito un Campo scuola sci per bambini che, accompagna-ti e guidati dai maestri, potranno provare lo sci da discesa in piena sicurezza e dotati di tutta l’attrez-zatura necessaria.

LA SCALATA DELLA MOLE

In occasione dei 150 anni della Mole Antonelliana, in collabora-zione con Espress Edizioni, il 15 dicembre alle ore 19 si terrà una scalata esterna del monumento simbolo di Torino. Maurizio Puato e Renzo Luzzi si arrampicheranno sulla Mole, alternandosi da capo cordata nello stesso modo con cui si affrontano le vie di montagna.L'evento sarà visibile, in tempo reale, anche sul maxischermo in piazza Castello.

Page 9: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

200x110

400x220

800x440

1200x670

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ALT

RE

INIZ

IATI

VE

16 17

Capodannoa TorinoUn mondo di emozioniTorino brinda al 2013 con una lunga festa di musica, immagini e diverti-mento. La serata sarà anche l’occa-sione per inaugurare l’incontro con la cultura francese, protagonista di una serie di manifestazioni che caratte-rizzeranno tutto il prossimo anno.

La serata sarà introdotta da una parata da piazza Vittorio Veneto per le vie del centro dell’imponen-te Bagad d’Ergué Armel, fanfara bretone che con cornamuse, bombarde e percussioni trascinerà il pubblico verso piazza San Carlo, cuore della serata.

Un DJ set preparerà la piazza per lo spettacolo Un mondo di emozioni, la storia di Torino attraverso le sue tappe più significative, utilizzando mapping video e animazione grafica, incrociando software e creatività. Personaggi e scene della vita cittadina

si animeranno sulle facciate della piazza tra finestre e balconi, adat-tandosi alle forme dei palazzi, in un dialogo continuo tra elementi architettonici e movimenti ela-borati al computer. Le proiezioni saranno accompagnate da brevi spettacoli dal vivo.

Dopo il conto alla rovescia e il brin-disi di mezzanotte tutta la piazza sarà simbolicamente colorata con le bandiere francesi a testimonia-re una volta di più i legami che tengono la città unita alla Fran-cia e a seguire il concerto avrà lo stesso filo conduttore. Partiranno i Lou Dalfin che saranno i mae-stri di cerimonia di un progetto originale che vedrà alternarsi sul palco grandi ospiti francesi: dal-lo straordinario fisarmonicista jazz Richard Galliano (di origini italiane) per arrivare a Stéfane & Iza Mellino, componenti della storica ed eclettica formazione dei Les Négresses Vertes.

CAPODANNO OGR

Dall’una di notte in poi Marachella Events vi invita alle OGR di Torino per il primo sensazionale party dell'anno in città.Street food, american bar, DJ set, tantissima musica e mille sor-prese, per trascorrere insieme un Capodanno elettrizzante, fino alle prime luci dell'alba!Ingresso comprensivo di prima consumazione 25 Euro.OGR, via Paolo Borsellino 17, Torino Contatti 011.5620584www.marachellagruppo.it

Si ringraziano la Rai Direzione Teche per aver gentilmente con-cesso il materiale filmato e i con-domini dei palazzi e i parroci delle chiese di piazza San Carlo per la collaborazione.

Page 10: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Il Mercatinodi NataleA

TOR

INOU

NN

ATA

LECO

IFIO

CCH

I

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ALT

RE

IN

IZIA

TIV

E18 19

La pista di pattinaggioUna pista per tuttiIn piazza Carlo Alberto, fino al 13 gennaio tutti possono pattinare sulla pista su ghiaccio che propone anche un ricco calendario di attività di ani-mazione, spettacolo e intrattenimento.

ORARI:8.00 - 23.00 dal lunedì al venerdìfino alle 24.00 prefestivi e festivi

INGRESSO:dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 23.00, prefestivi, festivi e dal 24 dicembre al 6 gennaio: in pista Euro 5,00, Euro 3,00 noleggio pattini.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00 (esclusi prefestivi, festivi e giorni dal 24 dicembre al 6 gennaio 2013): accesso gratuito per il progetto scuole e per il pubblico dotato di pattini, Euro 1,00 per noleggio pattini.

Tariffe ridotte per under 14, studenti, famiglie e over 65.

Ritorna, in Borgo Dora, dal 1 al 23 dicembre, il tradizionale Mercatino di Natale con una vastis-sima offerta di oggettistica per i regali di Natale, degustazione e vendita di prelibatezze culinarie e specialità tipiche di produttori enogastronomici piemontesi e di varie regioni italiane.

All’interno del Cortile del Maglio è possibile ammirare una mostra di Presepi provenienti da tutto il mon-do e un particolare Presepe elet-tromeccanico. Inoltre una allegra e colorata area è destinata al gioco e all’intrattenimento dei bambini.

Il Mercatino offre anche un ricco calendario di intrattenimenti mu-sicali con bande, cori e gruppi che animeranno il Cortile dei Ciliegi al-lietando con le loro esibizioni i visi-tatori e i turisti.

Infine, il 9 dicembre, oltre al Gran Balon nelle vie di Borgo Dora, nel-la suggestiva cornice della stazione

Torino-Ceres si svolge la manifesta-zione Porte Aperte e Mercatini alla Stazione durante la quale è possibile visitare gratuitamente il Museo Ferroviario Piemontese e fare shopping al Capolinea Moda, sezione dedicata alla moda, vintage e creatività del più grande mercato dell'antiquariato della città, il Gran Balon.

ORARI:dal lunedì al venerdìdalle ore 15.00 alle 20.00sabato e domenicadalle ore 10.00 alle 20.00

www.mercatinodinataletorino.it

Page 11: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Il percorso del Natale dell'arte

Il percorso delle tradizioni del Natale

Il percorso della spiritualità

Il percorso del Natale dei bambini

Il percorso del ghiaccio

Il percorso città delle montagne

Altre iniziative

Il Natalegiorno per giorno

TUTTE LE INIZIATIVE SONO GRATUITESALVO DIVERSAMENTE INDICATO

Page 12: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

1 DICEMBRE SABATOOre 10.30 piazza Carlo AlbertoPartenza Trenino di Natale

Ore 10.30 e 15.30 Borgo Medievale (viale Virgilio 107)Un Bue e un AsinelloLaboratorio per le famiglie durante il quale viene realizzato un simpatico biglietto d’auguri con la tecnica pop-up.Iscrizione Euro 5,00 per adulti e bambini; gratuito per i possessori dell'Abbonamento Musei

Ore 11.00 Biblioteca civica Primo Levi (via Leoncavallo 17)Grimm & GrimLetture animate per festeggiare insieme i duecento anni delle fiabe dei fratelli Grimm, con la partecipazione straordinaria (e non richiesta!) dei fratelli... Grim!A cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale presso le Biblioteche Civiche Torinesi

Dalle ore 11.00 Palazzo Cavour (via Cavour 8)Il Panettone. Protagonista della Tavola di NataleDegustazione e vendita di panettoni d’eccellenza provenienti da tutta Italia, con laboratori del gusto e workshop sulla cultura del cibo.Info: www.dettaglieventi.it

Ore 12.00 piazza Borgo DoraInaugurazione Mercatino di Natale

Ore 15.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Impronta economica Kids Tra storie, giochi e colori, Marco Mendicino, racconta il mondo dell’e-conomia a portata di bambino. Nell’ambito di Consorzio Patti Chiari per l'educazione finanziaria a cura della Banca Regionale EuropeaUna piccola merenda conclude l’incontroInfo e prenotazioni: 011 4326827

Ore 15.30 piazzale Valdo FusiFesta di inaugurazione con musica dal vivo con JCT Comet Marchin’ Band e animazione a cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Inaugurazione Campo scuola sci per bambini Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniIl derby di Natale Scritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.00 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di NataleThe TreatlesSilvio Ferro, chitarra, voce, ukuleleDaniele Li Bassi, chitarra, voce, percussioniAlberto Rubatti, chitarra, voce, bouzuki, lapsteel

Ore 17.30 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Una favola per sognareGrandi e piccini sono invitati ad ascoltare la favola sul coraggio dei sogni che Melania Mazzucco racconta in “Il bassotto e la Regina” (Einaudi)Una piccola merenda conclude l’incontroInfo e prenotazioni: 011 4326827

Ore 17.30 da via Carlo Alberto 14 a piazza CastelloCarovana con gli artisti di circo, accompagnata dalla scanzonata Vertigo Brass BandSpettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

Ore 17.45 piazza CastelloCirque Carillon - Clown Song Spettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

Ore 18.00 piazza Carlo Felice, Giardino SambuyS’illumina il Presepe di Emanuele Luzzati

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoDai bozzetti di Emanuele Luzzati con disegni e progetto artistico di Lastrego & Testa MultimediaApertura delle finestre a cura del Gruppo Storico “Caporal G. Robino” dei Vigili del Fuoco di Torino

Ore 19.00 piazza Carlo AlbertoInaugurazione della pista di pattinaggio con esibizione di atleti nazionali e della selezione regionale del Comitato FISG

2 DICEMBRE DOMENICA Dalle ore 11.00 Palazzo Cavour (via Cavour 8)Il Panettone. Protagonista della Tavola di NataleDegustazione e vendita di panettoni d’eccellenza provenienti da tutta Italia, con laboratori del gusto e workshop sulla cultura del cibo.Info: www.dettaglieventi.it

Dalle ore 11.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 16.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Le grandi storie di NataleStorie di maghi e di folletti, di bambini e di orsi bianchi, di fate e di strani creature, nelle grandi storie della letteratura per l’infanziaA cura di Libreria Therese e Profumi per la menteUna piccola merenda conclude l’incontro | Ingresso: Euro 5Info e prenotazioni: 011 4326827

Ore 17.00 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di NataleCoro SingtoniaCaterina Capello, direttore

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

22 23

Page 13: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrar Ogni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniLe renne e Babbo Natale Scritta da Sabrina Gonzatto e Giulio Graglia A cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 piazzale Valdo FusiMuro di ghiaccioDal 2 al 16 dicembre un personaggio di A mille ce n’è di fiabe da narrar viene scolpito in un muro di ghiaccioA cura di Cubetto

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 22 Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco. In occasione della festa di Santa Barbara l’apertura della casella verrà effettuata con la collabora-zione dei bambini mediante il “tiro alla fune”

3 DICEMBRE LUNEDÌDalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniProfumo di mandarini Scritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 piazzale Valdo FusiMuro di ghiaccioDal 2 al 16 dicembre un personaggio di A mille ce n’è di fiabe da narrar viene scolpito in un muro di ghiaccioA cura di Cubetto

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 21Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

4 DICEMBRE MARTEDÌOre 15.30 Parrocchia di Gesù Crocifisso e Madonnadelle Lacrime (via Giaveno 89)Coro Pulcherada – Eco della DoraCanti popolari sacri e profani della tradizione natalizia, dal 1700 ai giorni nostri, sotto la direzione del maestro Don Benito Luparia

Dalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di NataleCoro Voci in noteDario Piumati, direttoreGianfranco Montalto, pianoforte

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniI due gemellini NataliScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 piazzale Valdo FusiMuro di ghiaccioDal 2 al 16 dicembre un personaggio di A mille ce n’è di fiabe da narrar viene scolpito in un muro di ghiaccioA cura di Cubetto

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’Avvento Meno 20Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

5 DICEMBRE MERCOLEDÌDalle ore 10.00 piazza CastelloRealizzazione sculture di ghiaccio: lo scudo della Città di TorinoA cura di Cubetto

Dalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 16.00 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di NataleGood VibesDuo acustico Jade Canali, voceGiulio Scalmana, tastiere

Ore 17.00 Biblioteca civica Alberto Geisser(Parco Michelotti - corso Casale 5)Grimm & GrimLetture animate per festeggiare insieme i duecento anni delle fiabe dei fratelli Grimm, con la partecipazione straordinaria (e non richiesta!) dei fratelli... Grim!A cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale presso le Biblioteche Civiche Torinesi

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

24 25

Page 14: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambini Il soffio dell’angeloScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 piazzale Valdo FusiMuro di ghiaccioDal 2 al 16 dicembre un personaggio di A mille ce n’è di fiabe da narrar viene scolpito in un muro di ghiaccioA cura di Cubetto

Ore 18.00 cortile di Palazzo Reale (piazza Castello) Si accende Bwindi Light Masks di Richi Ferrero

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 19Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

6 DICEMBRE GIOVEDÌDalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 16.30 piazza Castello di fronte al Calendario dell'Avvento Animazioni natalizie A cura della Paranza del Geco

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniGli gnomi a rapportoScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 piazzale Valdo FusiMuro di ghiaccioDal 2 al 16 dicembre un personaggio di A mille ce n’è di fiabe da narrar viene scolpito in un muro di ghiaccioA cura di Cubetto

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 18Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 21.00 Chiesa San Giovanni Evangelista(corso Vittorio Emanuele II 13)La GioiaRiflessione spirituale a cura della Diocesi di Torino Musiche di Händel e Bach A cura dell’Associazione I musici di Santa PelagiaCoordinamento Associazioni Musicali di Torino

7 DICEMBRE VENERDÌOre 10.00 Museo Nazionale della Montagna(piazzale Monte dei Cappuccini 7)Cinema al monteRassegna dei nuovi documentari raccolti dalla Cineteca Storica e Videoteca Museomontagna, proposti a ciclo continuo per i visitatoriProgramma su www.museomontagna.org

Ore 15.00 Biblioteca civica Mirafiori(corso Unione Sovietica 490)Origami per NatalePer creare decorazioni natalizie e biglietti d'auguri utilizzando un semplice foglio di cartaA cura di Tamara Atzori

Dalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniLe renne e RudolphScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 piazzale Valdo FusiMuro di ghiaccioDal 2 al 16 dicembre un personaggio di A mille ce n’è di fiabe da narrar viene scolpito in un muro di ghiaccioA cura di Cubetto

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 17Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 20.30 Cinema Massimo 1 (via Verdi 18)Sottodiciotto FilmfestivalInaugurazione della XIII edizione del festival cinematografico fatto da e per i più giovani alla presenza dell’attrice e cineasta francese Sandrine BonnaireA cura di Aiace Torino - Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai

Ore 21.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Storia di TönleLa straordinaria e avvincente epopea di Tönle, montanaro semplice, forte e generoso, emblema del legame ancestrale fra uomo e natura Di Mario Rigoni Stern, con Pino Petruzzelli, produzione Teatro Ipotesi

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

26 27

Page 15: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

8 DICEMBRE SABATO Ore 10.30 e 15.30 Borgo Medievale (viale Virgilio 107)Le quattro candele: il tempo dell’attesaLaboratorio per le famiglie durante il quale con cartoncini, fili colorati, nastri e rami intrecciati si realizzerà una corona dell’AvventoIscrizione Euro 5,00 per adulti e bambini; gratuito per i possessori dell'Abbonamento Musei

Dalle ore 11.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 11.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Le montagne si inventano. Due sguardi sul paesaggio alpino Michael Jakob, docente di Storia e teoria del paesaggio al Politecnico di Losanna, e Paolo Pejrone, architetto del paesaggio, riflettono su come e per quali fenomeni culturali la montagna, seppur temuta, sia bella agli occhi e nelle sensazioni degli uominiA cura di LetterAlturaInfo: 011 4326827

Ore 15.30 Borgo Medievale (viale Virgilio 107)Inaugurazione "Il Presepe del Borgo …. al Borgo"

Ore 15.30 Centro d’Incontro (corso Belgio 91)I canti di Natale che non avete mai osato ascoltareRepertorio del Nord e dell’Est Europa eseguito dal soprano Daniela BalsamoAssociazione Musicamica

Ore 15.30 Centro del Protagonismo Giovanile (strada delle Cacce 36)Laboratori di teatro circoAttività per ragazzi e adulti che sfoceranno in una rappresentazione artistica finale, in cui i partecipanti saranno in scenaA cura di “Teatrazione”

Ore 16.00 Borgo Medievale (viale Virgilio 107)Noël. Canti di gioia dal MedioevoConcerto del Coro femminile La Piana di Verbania

Ore 16.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Tombola di Natale Dall’1 al 90 Adri&Luiss danno i numeri e battono i premi dall’ambo alla tombola tra giochi e racconti, versi, musica e canzoni. Con Luisella Tamietto e Adriana ZamboniUna piccola merenda conclude l’incontro | Due cartelle: Euro 10,00 Info e prenotazioni: 011 4326827

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniUn social network natalizioScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.00 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di NataleThe TreatlesSilvio Ferro, chitarra, voce, ukuleleDaniele Li Bassi, chitarra, voce, percussioniAlberto Rubatti, chitarra, voce, bouzuki, lapsteel

Ore 17.30 Christmas on the bus - City Sightseeing(piazza Castello angolo via Po)Esibizione a bordo del bus panoramico del quartetto gospel 4 Note Motrici

Ore 17.30 da via Carlo Alberto 14 a piazza CastelloCarovana di artisti di circo, accompagnata dalla scanzonata Vertigo Brass BandSpettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

Ore 17.45 piazza Castello Cirque Carillon – Angel Song Spettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 16Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 18.30 Centro del Protagonismo Giovanile(strada delle Cacce 36)I Menestrelli di TorinoConcerto di chitarre classiche

Ore 21.00 Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni 6)Coro Valsella di Borgo Valsugana (TN)Repertorio tradizionale di canti popolari e di montagna trentini

9 DICEMBRE DOMENICADalle ore 9.00 piazza Borgo Dora e via Andreis 2Porte Aperte e Mercatini alla StazioneGTT Ferrovie a Torino Ponte MoscaLa suggestiva cornice della stazione Torino-Ceres ospita “Capolinea Moda”, sezione dedicata alla moda, vintage e creatività del più grande mercato dell'antiquariato della città, il Gran Balon

Ore 11.00 piazza Castello di fronte al Calendario dell'AvventoCoro Valsella di Borgo Valsugana (TN)Repertorio tradizionale di canti popolari e di montagna trentini

Dalle ore 11.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 16.00 Giardino dei Ciliegi(piazza Borgo Dora 61) – Mercatino di NataleGood VibesDuo acustico Jade Canali, voceGiulio Scalmana, tastiere

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

28 29

Page 16: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Ore 16.30 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Le parole delle montagne. Raduno dei lettori Maratona di letture, musiche e proiezioni, dove ogni appassionato di letteratura di montagna potrà portare una pagina da condividere con il resto del pubblicoCon gli scrittori alpinisti Enrico Capanni e Carlo Grande Info e prenotazioni: 011.4326827, [email protected]

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambini A Natale tutto è possibileScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 piazzale Valdo FusiMuro di ghiaccioDal 2 al 16 dicembre un personaggio di A mille ce n’è di fiabe da narrar viene scolpito in un muro di ghiaccioA cura di Cubetto

Ore 18.00 Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni 6)Coro Monte Cusna di Reggio Emilia (RE)Repertorio tradizionale di canti popolari e di montagna sul tema dell’amore e della guerra

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 15Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 20.30 Teatro Astra (via Rosolino Pilo 6)Gran Concerto Orchestrale di NataleA cura Scuola Media Statale Nigra

10 DICEMBRE LUNEDÌDalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniI pupazzi di neveScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 piazzale Valdo FusiMuro di ghiaccioDal 2 al 16 dicembre un personaggio di A mille ce n’è di fiabe da narrar viene scolpito in un muro di ghiaccioA cura di Cubetto

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 14Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 18.30 Cinema Romano (Galleria Subalpina)La parete nord dell’EigerGildo Airoldi, Armando Aste, Andrea Mellano e Franco Solina, i primi italiani a salire la mitica parete Nord cinquant’anni fa, raccontano la loro esperienza con il commento storico di Giovanni Capra. Nella se-rata sarà proiettata una sintesi del film La tragedia della parete Nord dell’Eiger 1936, di Gerhard Baur (1984)

Ore 21.00 Teatro Astra (via Rosolino Pilo 6)Storia d’amore di un DibbukSpettacolo teatrale di Marina Bassani, regia di Marina Bassani e Girolamo Lucania, proposto dalla Comunità Ebraica torineseA cura del Comitato Interfedi della Città di Torino

11 DICEMBRE MARTEDÌDalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniLe luci torinesi incantano Babbo NataleScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 piazzale Valdo FusiMuro di ghiaccioDal 2 al 16 dicembre un personaggio di A mille ce n’è di fiabe da narrar viene scolpito in un muro di ghiaccioA cura di Cubetto

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 13Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 18.30 Cinema Romano (Galleria Subalpina)SisterDi Ursula Meier (2012), 97’Film vincitore di un Orso d’Argento speciale al Festival di Berlino, racconta di un orfano che mantiene sé stesso e la sorella rubando ai ricchi turisti nelle stazioni sciistiche.

Ore 21.00 Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni 6)Coro CAI UGET di TorinoRepertorio tradizionale di canti popolari e di montagna del Piemonte e della Valle d’Aosta, in occasione del 65° anniversario della fondazione del Coro CAI UGET di Torino

12 DICEMBRE MERCOLEDÌDalle ore 10.00 piazza Emanuele FilibertoRealizzazione sculture di ghiaccio: la Mole AntonellianaA cura di Cubetto

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

30 31

Page 17: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Ore 10.00 e 11.00 Borgo Medievale (viale Virgilio 107)Arial, il drago mangia – regaliSpettacolo per scuole e famiglie Fiaba musicale interpretata dalla classe 2A del Liceo Teatrale del Teatro Nuovo di TorinoTesto e musiche di Flavio Conforti, adattamento e regia di Domenico Berardi, preparazione vocale di Paolo Zaltron

Ore 12.00 Palazzo Madama (piazza Castello)Inaugurazione della mostra “Ritratto di Lionello d’Este” di Antonio Pisano, detto Pisanello

Dalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniL’Angelo CustodeScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 piazzale Valdo FusiMuro di ghiaccioDal 2 al 16 dicembre un personaggio di A mille ce n’è di fiabe da narrar viene scolpito in un muro di ghiaccioA cura di Cubetto

Ore 17.30 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di NataleCoro Vox Viva Dario Piumati, direttore

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 12Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 18.30 Cinema Romano (Galleria Subalpina)Linea continua / non così lontanoHervé Barmasse, ultimo erede di una famiglia di grandi guide alpine valdostane, presenta il suo alpinismo di ricerca con due documentari sulle imprese più recentiAlla serata parteciperà anche il padre, Marco Barmasse

13 DICEMBRE GIOVEDÌDalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 16.30 piazza Castello di fronte al Calendario dell'Avvento Animazioni natalizie A cura della Paranza del Geco

Ore 17.00 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di NataleThe TreatlesSilvio Ferro, chitarra, voce, ukuleleDaniele Li Bassi, chitarra, voce, percussioniAlberto Rubatti, chitarra, voce, bouzuki, lapsteel

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniSanta Lucia Scritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 piazzale Valdo FusiMuro di ghiaccioDal 2 al 16 dicembre un personaggio di A mille ce n’è di fiabe da narrar viene scolpito in un muro di ghiaccioA cura di Cubetto

Ore 18.00 Circolo dei Lettori - Sala gioco (via Bogino 9)La Stella del mattino, il Risveglio del Buddha“La gente ignora il gioiello prezioso. Ma ciascuno lo possiede, profonda-mente sepolto nella coscienza”Letture di testi sull’esperienza del Risveglio, così come è stata tra-mandata nelle scuole di tradizione buddhista. A cura di Francesco Puleo con le musiche di Enzo Akshan Placanica. Proposta dell’Unione Buddhista ItalianaA cura del Comitato Interfedi della Città di Torino

Ore 18.00 Museo Nazionale della Montagna(piazzale Monte dei Cappuccini 7)La guerra degli ottoni. La tradizione musicale alpina conquista la cittàConcerto itinerante di quintetti d’ottoni sul Monte dei CappucciniIn occasione del “13 dicembre. Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare”

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 11Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 19.00 Museo Nazionale della Montagna(piazzale Monte dei Cappuccini 7)Ainu. Antenati, spiriti e orsi Fotografie di Fosco Maraini. HokkaidoInaugurazione della mostra temporanea dedicata alle opere fotografiche realizzate in Giappone da Fosco Maraini, grande etnologo e appassionato di montagna

Ore 21.00 Chiesa di San Domenico(via San Domenico angolo via Milano)La MeravigliaRiflessione spirituale a cura della Diocesi di TorinoMusiche di Monteverdi, Cavalli, Gabrieli, FergusioCoro MaghiniA cura del Coordinamento Associazioni Musicali di Torino

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

32 33

Page 18: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Ore 21.00 Teatro Divina Provvidenza(via Asinari di Bernezzo 34)Canti NataliziA cura del Coro Subalpino

Ore 21.00 Hub Cecchi Point (via Cecchi 17)Duo Mingolla – Gianesini Concerto da camera in due tempi che spazia da Beethoven e SinigagliaJacopo Gianesini, violoncelloDario Mingolla, pianoforte

14 DICEMBRE VENERDÌOre 15.00 Biblioteca civica Mirafiori(corso Unione Sovietica 490)Origami per NatalePer creare decorazioni natalizie e biglietti d'auguri utilizzando un semplice foglio di cartaA cura di Tamara Atzori

Dalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambini Il Presepe di ghiaccioScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 piazzale Valdo FusiMuro di ghiaccioDal 2 al 16 dicembre un personaggio di A mille ce n’è di fiabe da narrar viene scolpito in un muro di ghiaccioA cura di Cubetto

Ore 18.00 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di NataleBand WhynameChiara Musso, voceFabio Curti, saxAndrea Bordoni, bassoValerio Petrantoni, batteria e percussioni Luca Porru, chitarra

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 10Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 19.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)I Cento presenta: i menu di NataleUna serata dedicata ai piatti natalizi degli chef di Torino. Con Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino, autori della guida gastronomica I Cento (EDT), Stefano Borra, chef del ristorante Vo - nuova stella Michelin 2013 - e le sorelle della Piola da Celso.Info: 011 4326827

Ore 20.30 Battello GTT – Imbarco MurazziDegustazione medievale di NataleCena sul battello con visita al Borgo Medievale ed al Presepe, con canti di Natale realizzati su spartiti medievaliCosto: Euro 40,00 a personaInfo: www.gtt.to.it

Ore 21.00 Piccolo Regio (piazza Castello 215)Il Nastro di NataleSerie di sceneggiati radio-teatrali Fuga dal Natale ispirato all’omonimo romanzo di John Grisham Drammaturgia e regia di Alberto GozziA cura della Fondazione T.P.E. e Radiospazio Creativo

15 DICEMBRE SABATOOre 10.30 e 15.30 Borgo Medievale(viale Virgilio 107)Sapori e profumi favolosiLaboratorio per le famiglie. Con cannella, chiodi di garofano, bacche di vaniglia e noce moscata si preparano candele decorate in cera d'api che potranno fare da centro tavola.Iscrizione Euro 5,00 per adulti e bambini; gratuito per i possessori dell'Abbonamento Musei

Ore 10.45 Biblioteca civica Primo Levi(via Leoncavallo 17)Presto è Natale…Laboratori per bambini dai 2 anniIscrizioni: 0114431262

Dalle ore 11.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 11.00 Biblioteca civica Villa Amoretti(corso Orbassano 200)Il mondo incantato Storie di fate, principesse, folletti e streghe raccontate da Annita Della Valle

Ore 15.30 Centro d’Incontro (corso Belgio 91)Brani natalizi della tradizione anglosassone, francese e italiana per pianoforte e solistiAssociazione Francesco Tamagno

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

34 35

Page 19: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Ore 15.30 Centro d’Incontro (corso Casale 212)Corale IncantandoCanti di varia provenienza, dal 1500 ai giorni nostri, alternando re-pertori natalizi sacri e profani sotto la direzione del maestroMario Monasterolo

Ore 16.00 Giardino dei Ciliegi(piazza Borgo Dora 61) – Mercatino di NataleGood VibesDuo acustico Jade Canali, voceGiulio Scalmana, tastiere

Ore 16.00 Borgo Medievale (viale Virgilio 107)Noël. Canti di gioia dal MedioevoConcerto del Coro femminile La Piana di Verbania

Ore 16.00 Biblioteca civica Luigi Carluccio(Pozzo Strada - via Monte Ortigara 95)Il mondo incantato Storie di fate, principesse e streghe raccontate da Annita Della Valle

Ore 16.30 Castello di Rivoli (piazzale Mafalda di Savoia – Rivoli)Merenda RealeUn tuffo goloso in atmosfere di altri tempiTariffa unica Euro 10,00 per persona. Prenotazione obbligatoriaServizio di navetta gratuito con partenza da Torino, piazza Castello Info: [email protected] - www.turismotorino.org

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniChi ha rubato il Natale?Scritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 Christmas on the bus – City Sightseeing(piazza Castello angolo via Po)Esibizione a bordo del bus panoramico del quartetto gospel 4 Note Motrici

Ore 17.30 da via Carlo Alberto 14 a piazza CastelloCarovana con gli artisti di circo, accompagnata dalla scanzonata Vertigo Brass BandSpettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

Ore 17.45 piazza Castello Cirque Carillon - Fairy Song Spettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 9Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 19.00 Mole Antonelliana (via Montebello 20) Scalata sulla MoleGli scalatori Maurizio Puato e Renzo Luzzi scalano la Mole in cordataL'evento sarà visibile su monitor esterno della Mole e su maxi schermo in piazza Castello

Ore 21.00 Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni 6)Coro La Cordata di Montalto Marche (AP)Repertorio tradizionale di canti popolari e di montagna dell’Italia centrale

Ore 21.00 Chiesa Chantal (via Perazzo 7)Coro Quarta CantaA cura Ass. A.G.I.S.Co

Ore 21.00 Gustotram GTT (piazza Carlo Emanuele II)Cena romantica con fiabe di NataleUn tour speciale nella Torino delle feste cenando con menù tipico e spettacolo di recitazione dedicato al Natale, con gli attori della scuola Sergio Tofano diretta da Mario BrusaCosto: Euro 55,00 a personaInfo: www.gtt.to.it

Ore 21.00 Parrocchia SS. Nome di Gesù(corso Regina Margherita 70)Coro Pulcherada – Eco della DoraCanti popolari sacri e profani della tradizione natalizia, dal 1700 ai giorni nostri, sotto la direzione del maestro Don Benito Luparia

16 DICEMBRE DOMENICADalle ore 11.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 11.45 Tempio Valdese (corso Vittorio Emanuele II 23)Aspettando il Natale con BachConcerto d’organo con il maestro Walter Gatti, direttore del Coro Valdese di TorinoA cura del Comitato Interfedi della Città di Torino

Ore 14.00 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di NataleEthnoclassicGruppo musicale di ispirazione mediterranea che si esibisce in occasione della Giornata Telethon

Ore 15.30 Ospedale Gradenigo (corso Regina Margherita 8)Corale Incantando Canti di varia provenienza, dal 1500 ai giorni nostri, alternando repertori natalizi sacri e profani sotto la direzione del maestro Mario Monasterolo

Ore 15.30 Parrocchia Santa Croce (via Gattinara 12)Coro e animatori della Parrocchia Santa CroceCanti natalizi della tradizione a sketch e momenti di recitazione

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

36 37

Page 20: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Ore 15.30 Centro d’Incontro (corso Casale 212)Un piccolo Natale di latta: storie e suoniAssociazione Piccolo Teatro per Uomini di Latta

Ore 15.30 Chiesa Parrocchiale di Santa Rosa da Lima(via Bardonecchia 85)All sistersConcerto gospelIn collaborazione con l'Associazione Culturale Echi di Musika

Ore 16.00 Piccolo Regio (piazza Castello 215)Xmas Torino Gospel Explosion 2012Cori gospel Ingresso: Euro 10,00

Ore 16.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Doremifasol sotto l’alberoUn pomeriggio fra le note e le canzoni di Natale, quelle rock’n’roll innanzitutto. Per far festa tutti insieme con Roberta MagnettiUna piccola merenda conclude il laboratorio | Ingresso: Euro 5,00Info e prenotazioni: 011 4326827

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniCandy renna golosaScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 piazzale Valdo FusiMuro di ghiaccioDal 2 al 16 dicembre un personaggio di A mille ce n’è di fiabe da narrar viene scolpito in un muro di ghiaccioA cura di Cubetto

Ore 18.00 Teatro Sant'Anna (via Brione 40)La palla al piedeCommedia brillante a cura della compagnia dei Tragicanti

Ore 18.30 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Io leggo…anche a NataleBollicine, giochi, buona musica e molte altre sorprese, brindisi natalizi e, in compagnia di tanti amici e sostenitori, affermare ancora una volta che il Circolo è di tutti e sottoscrivere, per chi ancora non ce l’ha, la nuova Carta del Circolo, non obbligatoria ma di sostegno.Info: 011 4326827

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 8Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 21.00 Chiesa Sant’Ermenegildo (corso Telesio 98)Coro Quarta CantaA cura Ass. A.G.I.S.Co

17 DICEMBRE LUNEDÌDalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniLa bambina di neveScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di NataleCoro Voci in noteDario Piumati, direttoreGianfranco Montalto, pianoforte

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 7Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

18 DICEMBRE MARTEDÌOre 10.00 e 11.00 Borgo Medievale (viale Virgilio 107)Arial, il drago mangia – regaliSpettacolo per scuole e famiglie Fiaba musicale interpretata dalla classe 2A del Liceo Teatrale del Teatro Nuovo di TorinoTesto e musiche di Flavio Conforti, adattamento e regia di Domenico Berardi, preparazione vocale di Paolo Zaltron

Dalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniIl trenino di NataleScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 18.00 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di NataleBand WhynameChiara Musso, voceFabio Curti, saxAndrea Bordoni, bassoValerio Petrantoni, batteria e percussioni Luca Porru, chitarra

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

38 39

Page 21: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 6Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 21.00 Duomo di San Giovanni Battista(piazza San Giovanni)Il MisteroRiflessione spirituale a cura della Diocesi di TorinoMusiche di HaydnA cura dell’Associazione Accademia del Santo SpiritoCoordinamento Associazioni Musicali di Torino

19 DICEMBRE MERCOLEDÌDalle ore 10.00 piazza della ConsolataRealizzazione sculture di ghiaccio: il Presepe di Natale A cura di Cubetto

Dalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 Biblioteca civica Cesare Pavese (via Candiolo 79)Pappa NataleLettura con laboratorio per bambini dai 6 a 10 anni e loro genitori

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniI folletti sabaudiScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.30 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di NataleCoro Vox Viva Dario Piumati, direttore

Ore 18.00 Palazzo Civico (piazza Palazzo di Città 1)Ebony TrioTrio di clarinettiFrancesco Barbieri, Ettore Guadagni, Francesco Mori, clarinettiMusiche di Mozart, Čajkovskij, Joplin, Piazzola, LennonScuola di clarinetto di Vittorio Muo’

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 5Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 21.00 Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni 6)San Nicola Santa Klaus e la vera storia di Babbo Natale Spettacolo teatrale realizzato dall’Associazione Casa del Teatro Sacro e Popolare. Testo e regia di Beppe ValpergaA cura del Comitato Interfedi della Città di Torino

Ore 21.00 Chiesa Immacolata Concezione(via San Donato 21)Concerto Orchestrale Quarta SuonaA cura Ass. A.G.I.S.Co

Ore 21.00 Teatro Parrocchia Santa Croce(via Gattinara 12)Corale Incantando Canti di varia provenienza, dal 1500 ai giorni nostri, alternando repertori natalizi sacri e profani sotto la direzione del maestro Mario Monasterolo

Ore 21.00 Parrocchia Gesù Nazareno(via Duchessa Jolanda 24)Christmas in jazzClassici natalizi in versione jazzIn collaborazione con l'Associazione Culturale Echi di Musika

20 DICEMBRE GIOVEDÌDalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniCaro Gesù BambinoScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.00 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di Natale The TreatlesSilvio Ferro, chitarra, voce, ukuleleDaniele Li Bassi, chitarra, voce, percussioniAlberto Rubatti, chitarra, voce, bouzuki, lapsteel

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 4Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 21.00 Chiesa di San Massimo (via Mazzini 29)Il DonoRiflessione spirituale a cura della Diocesi di TorinoOratorio di Natale di StradellaA cura dell’Associazione Accademia dei SolinghiCoordinamento Associazioni Musicali di Torino

Ore 21.00 Chiesa La Visitazione (piazza del Monastero 14)Coro NatalizioA cura Coro Subalpino

Ore 21.00 Parrocchia San Giulio d’Orta (corso Cadore 17/3)Coro Amat DeusMusica sacra e canti popolari natalizi in italiano, latino, inglese e francese sotto la direzione del maestro Carlo Secchi

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

40 41

Page 22: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

21 DICEMBRE VENERDÌDalle ore 16.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniMake a wishScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

Ore 17.00 Teatro Vittoria (via Gramsci 4)Nascita e RinascitaSpettacolo di danza sacra indiana con Atmananda Giri e letture tratte da i Veda di R. Panikkar. Proposta dell’Unione Induista ItalianaA cura del Comitato Interfedi della Città di Torino

Ore 17.30 Biblioteca civica Mirafiori(corso Unione Sovietica 490)I racconti della Compagnia del corvoRacconti di fiabe interpretate con tecniche diverseA cura di Simone De Stefanis, Ludovica Gema e Sara Porcelli, allievi del “Liceo Scientifico Primo Levi”Al termine realizzazione di origami con Tamara Atzori

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 3Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 19.30 e 20.30 Ristocolor GTT (piazza Carlo Emanuele II)Speciale brindisi delle festeSpeciale aperitivo per scambiarsi gli auguri di NataleCosto: Euro 20,00 a personaInfo: www.gtt.to.it

Ore 20.30 da Cortile Oratorio Sant'Anna (via Brione 40)a Chiesa Sant'Anna (via Medici)Quattordicesima rappresentazione Presepe ViventeA cura Parrocchia Sant’Anna

Ore 20.45 Tempio Valdese (corso Vittorio Emanuele II 23)Musica e preghiera nell’AvventoMusica e riflessioni intorno al Natale, presentate dal Coro Valdese e dal Coro SemincantoA cura del Comitato Interfedi della Città di Torino

Ore 21.00 Chiesa Sant’Alfonso (via Netro 3)Canti NataliziA cura Coro scolastico Manzoni e Coro femminile VocinCanto

Ore 21.00 Parrocchia Madonna del Pilone (corso Casale 194)Coro Francesco VenieroEsecuzione de il “Gloria” di Vivaldi e altri brani natalizi sotto la direzione del maestro Franco Gabriele Turicchi

Ore 21.00 Piccolo Regio (piazza Castello 215)Il Nastro di Natale Serie di sceneggiati radio-teatraliFantanatale Gli stralunati Natali di un futuro molto lontano che ogni tanto viene a bussare alla nostra porta Drammaturgia e regia di Alberto GozziA cura della Fondazione T.P.E. e Radiospazio Creativo

Ore 21.00 Polo 3.65 - Centro creativo giovanile(corso Ferrucci 65/a)Comala jazz labIn collaborazione con l'Associazione Culturale Echi di Musika

22 DICEMBRE SABATOOre 10.45 Biblioteca civica Torino Centro (via della Cittadella 5)Storie in libertàLetture sotto l’albero per bambini 8/12 anniPrenotazioni: 011 4429825-26

Dalle ore 11.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 16.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Biscotti, cake pop e altre delizieTra zucchero e cioccolato, colori e riso soffiato, impiastricciamoci un po’ le mani per creare divertenti (e buonissimi) dolcetti. Da leccarsi i baffi!A cura di Barney's, il bar del CircoloUna piccola merenda conclude l’incontro | Ingresso: Euro 5,00Info e prenotazioni: 011 4326827

Ore 16.00 Casa del Quartiere + Spazio 4 (via Saccarelli 18)Proiezione del film “Gli ultimi” di David Maria Turoldo e Vito Pandolfie del documentario “L’utopia planetaria di Ernesto Calducci” di Luciano MartiniA cura dell’Ass. Comunità e Famiglia Piemonte onlus

Ore 16.30 Castello di Moncalieri (piazza Baden Baden 4 – Moncalieri)Merenda RealeUn tuffo goloso in atmosfere di altri tempiTariffa unica Euro 10,00 per persona. Prenotazione obbligatoriaServizio di navetta gratuito con partenza da Torino, piazza CastelloInfo: [email protected] - www.turismotorino.org

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrar Ogni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniLa tata nataliziaScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

42 43

Page 23: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Ore 17.00 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61)Mercatino di Natale Band WhynameChiara Musso, voceFabio Curti, saxAndrea Bordoni, bassoValerio Petrantoni, batteria e percussioni Luca Porru, chitarra

Ore 17.30 da via Carlo Alberto 14 a piazza Castello Carovana con gli artisti di circo, accompagnata dalla scanzonata Vertigo Brass BandSpettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

Ore 17.30 Christmas on the bus – City Sightseeing(piazza Castello angolo via Po)Esibizione a bordo del bus panoramico del quartetto gospel 4 Note Motrici

Ore 17.45 piazza CastelloCirque Carillon - Aviator Song Spettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 2Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 19.30 Gustotram GTT (piazza Carlo Emanuele II)Aperitivo delle feste Speciale aperitivo per le feste natalizieCosto: Euro 18,00 a personaInfo: www.gtt.to.it

Ore 21.00 Piccolo Regio (piazza Castello 215)Gospel Jubilee Festival - XV edizioneMeeting internazionale di musica gospel (traditional, black & contem-porary)Ingresso: Euro 10,00

Ore 21.00 Chiesa Cattolica Santi Pietro e Paolo (via Saluzzo 25)Concerto Sufi Tekke Mesudija di Kakuni SarajevoConcerto di musica tradizionale islamica con ensamble di danzatori dervisci rotanti A cura del Comitato Interfedi della Città di Torino

Ore 21.00 Gustotram GTT (piazza Carlo Emanuele II)Cena romantica con i racconti di NataleUn tour speciale nella Torino delle feste cenando con menù tipico e spettacolo di recitazione dedicato al Natale, con gli attori della scuola Sergio Tofano diretta da Mario BrusaCosto: Euro 55,00 a personaInfo: www.gtt.to.it Ore 21.00 Chiesa parrocchiale di San Leonardo Murialdo (via F. De Sanctis 28 ang. via Vandalino)Ensemble vocale MichelangeliMusica vocale da cameraIn collaborazione con l'Associazione Culturale Echi di Musika

Ore 21.00 Chiesa parrocchiale di San Francesco di Sales (via Malta 42)Acoustic DuoGinger Brew e Massimo CelsiGospel, spiritualsIn collaborazione con l'Associazione Culturale Echi di Musika

23 DICEMBRE DOMENICADalle ore 11.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 15.00 Giardino dei Ciliegi (piazza Borgo Dora 61) Mercatino di NataleGood VibesDuo acustico Jade Canali, voceGiulio Scalmana, tastiere

Ore 15.30 piazza Castello, via Roma e piazza Carlo FeliceCorrenti di noteOltre 50 gruppi in concerto sotto i porticiA cura dell’Associazione Culturale Mercanti di Note

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniMerry ChristmasScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 18.00 Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni 6)Concerto Sufi Tekke Mesudija di Kakuni SarajevoConcerto di musica tradizionale islamica con ensamble di danzatori dervisci rotantiA cura del Comitato Interfedi della Città di Torino

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’AvventoMeno 1Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

24 DICEMBRE LUNEDÌDalle ore 11.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

44 45

Page 24: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniMessa di mezzanotteScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 17.30 da via Carlo Alberto 14 a piazza Castello Carovana con gli artisti di circo, accompagnata dalla scanzonata Vertigo Brass BandSpettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

Ore 17.45 piazza Castello Cirque Carillon - Christmas Song Spettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

Ore 18.30 piazza Castello Calendario dell’Avvento ….è Natale!Sfogliamo il Calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 20.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Natale a tavolaPer scambiarsi gli auguri immersi in un’elegante atmosfera senza tempo, gustando i piatti dello chef Stefano Fanti e del suo team di giovani professionistiCosto: Euro 55,00 a persona | Menù completo su www.circololettori.itInfo e prenotazioni: 011 4326828

25 DICEMBRE MARTEDÌDalle ore 11.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniA Christmas breakfastScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 17.30 Christmas on the bus – City Sightseeing(piazza Castello angolo via Po)Esibizione a bordo del bus panoramico del quartetto gospel 4 Note Motrici

26 DICEMBRE MERCOLEDÌDalle ore 11.00 piazzale Valdo Fusi Campo scuola sci per bambiniA cura di ARPIET e Regione Piemonte

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniUn panettone specialeScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 17.00 Teatro Gobetti (via Rossini 8)In alto alla porta del paradisoCori e danze popolari romene con i cori Cantiamo al Signore, Dynamis e Nepsis, il gruppo di balli Busuiocul e il gruppo di tradizioni dell’As-sociazione “Dacia”A cura del Comitato Interfedi della Città di Torino

Ore 17.30 Christmas on the bus – City Sightseeing(piazza Castello angolo via Po)Esibizione a bordo del bus panoramico del quartetto gospel 4 Note Motrici

Ore 17.30 da via Carlo Alberto 14 a piazza Castello Carovana con gli artisti di circo, accompagnata dalla scanzonata Vertigo Brass BandSpettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

Ore 17.45 piazza CastelloCirque Carillon - Burlesque Song Spettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

27 DICEMBRE GIOVEDÌOre 15.30 Borgo Medievale (viale Virgilio 107)Creature fantasticheLaboratorio finalizzato alla realizzazione di una pagina miniata con il proprio animale fantastico preferito da utilizzare come biglietto di auguri per le festeAttività per i bambini a partire dai 5 anniIscrizione Euro 5,00 per adulti e bambini; gratuito per i possessori dell'Abbonamento Musei

Ore 16.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Il mago e i suoi incantesimiFormule e trucchi, stelle e illusioni in uno spettacolo di storie e di magia, per entrare in un divertente regno di sorprese che lascerà tutti senza fiato. Con Mago J.Una piccola merenda conclude l’incontro | Ingresso: Euro 10,00Info e prenotazioni: 011 4326827

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

46 47

Page 25: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Ore 16.30 piazza Castello di fronte al Calendario dell'Avvento Animazioni natalizie A cura della Paranza del Geco

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniUna raccolta con i fiocchi Scritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 21.00 Chiesa della SS. Annunziata (via Po 45)Il MagnificatRiflessione spirituale a cura della Diocesi di TorinoMusiche di Galuppi, Charpentier, BuxtehudeA cura dell’Associazione Pietro CanonicaCoordinamento Associazioni Musicali di Torino

28 DICEMBRE VENERDÌOre 16.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Attacchi di creatività Sporchiamoci le mani e spremiamo le meningi: tra forbici e colori, colle e cartoncini, un laboratorio creativo per dar forma alla fantasiaA cura di ArtenfantUna piccola merenda conclude il laboratorio | Ingresso: Euro 5,00Info e prenotazioni: 011 4326827

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniUna granita di neveScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 21.00 Piccolo Regio (piazza Castello 215)Il Nastro di Natale Serie di sceneggiati radio-teatraliGli ingredienti del NataleIl Presepe, la filastrocca del bimbo, i ”buoni sentimenti”, i doni, ma anche la solitudine e, perché no, la trasgressione Drammaturgia e regia di Alberto GozziA cura della Fondazione T.P.E. e Radiospazio Creativo

29 DICEMBRE SABATODalle ore 10.00 piazza Carlo AlbertoRealizzazione sculture di ghiaccio a cura degli artisti della città di Harbin (Cina)

Ore 16.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Caccia al tesoroQualcuno ha nascosto delle cose in giro. Sciogli gli indovinelli e risolvi i trabocchetti, sarà più facile scovarle!Una piccola merenda conclude l’incontro | Ingresso: Euro 10,00Info e prenotazioni: 011 4326827

Ore 16.00 MAO (via S. Domenico 11)Natale al MAO. Specchio rifletteVisita guidata alla nuova mostra temporanea Riflessi d'Oriente con laboratorio pratico: utilizzando le postazioni informatiche dell’aula didattica si realizza il proprio specchio da regalare in occasione delle festività natalizieAttività per bambini e ragazzi (8-14 anni accompagnati dai genitori)Per i bambini Euro 5,00 per l'attività, per l'adulto accompagnatorebiglietto d'ingresso secondo tariffa ordinaria. Prenotazione 011.4436927

Ore 16.30 Palazzina di Caccia di Stupinigi (piazza Principe Amedeo 7 - Nichelino)Merenda RealeUn tuffo goloso in atmosfere di altri tempiTariffa unica Euro 10,00 per persona. Prenotazione obbligatoriaServizio di navetta gratuito con partenza da Torino, piazza CastelloInfo: [email protected] - www.turismotorino.org

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniIl ritardo di Babbo NataleScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 17.30 Christmas on the bus – City Sightseeing(piazza Castello angolo via Po)Esibizione a bordo del bus panoramico del quartetto gospel 4 Note Motrici

Ore 17.30 da via Carlo Alberto 14 a piazza Castello Carovana con gli artisti di circo, accompagnata dalla scanzonata Vertigo Brass BandSpettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compa-gnia Cirko Vertigo

Ore 17.45 piazza CastelloCirque Carillon - Dragon Song Spettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

30 DICEMBRE DOMENICADalle ore 10.00 piazza Carlo AlbertoRealizzazione sculture di ghiaccio a cura degli artisti della città di Harbin (Cina)

Ore 16.00 piazza CastelloPrepariamoci insieme alla Festa di Capodanno con le danze tradizionali occitane e bascheA cura del gruppo Raskas, di Daniela Mandrile e Patxi Perez

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

48 49

Page 26: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

50 51Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniL’attesaScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 20.30 Teatro Regio (piazza Castello 215)Concerto di fine annoOrchestra e Coro del Teatro RegioGianandrea Noseda, direttoreClaudio Fenoglio, maestro del coroMusiche di Beethoven, di Šostakovič e di VerdiInfo: www.teatroregio.torino.it

31 DICEMBRE LUNEDÌOre 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniGatto San SilvestroScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 17.30 Teatro Regio (piazza Castello 215)Concerto di fine annoOrchestra e Coro del Teatro RegioGianandrea Noseda, direttoreClaudio Fenoglio, maestro del coroMusiche di Beethoven, di Šostakovič e di VerdiInfo: www.teatroregio.torino.it

Ore 21.00 Gustotram GTT (piazza Carlo Emanuele II)Cenone di CapodannoTour nel centro città con cenone di fine anno. Termina corsa alle ore 23.30Costo: Euro 80,00 a personaInfo: www.gtt.to.it

Ore 21.30 Casa Teatro Ragazzi e Giovani – Sala Grande (corso Galileo Ferraris 266)Capodanno in famigliaL’omino della pioggia. Una notte tra acqua, bolle e saponeAssociazione Fresche Frasche (Milano)A cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusIngresso: Euro 50,00 – ridotto fino a 12 anni Euro 25,00Info e prenotazioni: 011 19740280 – www.casateatroragazzi.it

Ore 21.30 Battello GTT (Imbarco Murazzi)Cenone di Capodanno sul fiume Cenone di fine anno con accompagnamento musicale della Drama BandCosto: Euro 90,00 a personaInfo: www.gtt.to.it

CAPODANNO A TORINOOre 22.30 da piazza Vittorio Veneto per le vie del centro fino a piazza San CarloBagad d’Ergué Armel parata con fanfara bretone A seguire in piazza San CarloUn mondo di emozioniSpettacolo di musica elettronica, mapping video e animazione grafica sulle facciate della piazza accompagnati da brevi spettacoli dal vivo

Ore 24.00 piazza San CarloRichard Galliano fisarmonicista jazz francese e Stéfane & Iza Mellino - componenti della storica ed eclettica formazione dei Les Négresses Vertes - insieme ai Lou Dalfin intratterranno il pubblico e lo coinvolgeranno in danze scatenate

1 GENNAIO MARTEDÌOre 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniDal Valentino il concerto di Capodanno Scritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 17.30 Christmas on the bus – City Sightseeing(piazza Castello angolo via Po)Esibizione a bordo del bus panoramico del quartetto gospel 4 Note Motrici

2 GENNAIO MERCOLEDÌOre 16.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Cioccolata magicaGrande gioco teatrale ispirato a “La fabbrica di cioccolato” di R. DahiA cura dell’associazione culturale La Bonaventura Una piccola merenda conclude l’incontro | Ingresso: Euro 5,00Info e prenotazioni: 011 4326827

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniLa Mole imbiancata Scritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

3 GENNAIO GIOVEDÌOre 15.30 Borgo Medievale (viale Virgilio 107)Gemme portentoseAttività per la realizzazione di gioielli d foggia medievale prendendo spunto dagli oggetti del ciclo dei prodi e delle eroine e dai personaggi della fontana della giovinezza della RoccaAttività per i bambini a partire dai 5 anniIscrizione: Euro 5,00 per adulti e bambini; gratuito per i possessori dell'Abbonamento Musei

Page 27: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Ore 16.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Il giro del mondo in 80 minutiPino Pace guida un viaggio immaginario attraverso il tempo e i cinque continenti, seguendo la mappa del mondo, cercando di non perdere la strada fra storie di luoghi, colori e tipi straniIn collaborazione con EDT - GiralangoloUna piccola merenda conclude l’incontro | Ingresso: Euro 5,00Info e prenotazioni: 011 4326827

Ore 16.30 piazza Castello di fronte al Calendario dell'Avvento Animazioni natalizie A cura della Paranza del Geco

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrar Ogni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniPattini di cioccolatoScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 21.00 Chiesa dei Santi Martiri (via Garibaldi 25)La NotteRiflessione spirituale a cura della Diocesi di TorinoMusiche di VivaldiA cura dell’Associazione In.Cam.ToCoordinamento Associazioni Musicali di Torino

4 GENNAIO VENERDÌOre 16.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Pazzi per l’arte Immagini e letture per entrare nei quadri, respirarne l’atmosfera e sbizzarrirsi con giochi d’artista: composizioni, collage, puzzle e stilizzazioniA cura di Associazione Culturale StregattoUna piccola merenda conclude il laboratorio | Ingresso: Euro 5,00Info e prenotazioni: 011 4326827

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniI tre ambasciatori generosiScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 21.00 Piccolo Regio (piazza Castello 215)Il Nastro di Natale Serie di sceneggiati radio-teatrali Natale all’italiana Le invenzioni di sette grandi autori fanno apparire in filigrana un auto-ritratto di famiglia nel quale siamo forse anche noiDrammaturgia e regia di Alberto GozziA cura della Fondazione T.P.E. e Radiospazio Creativo

5 GENNAIO SABATOOre 16.00 Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Viva viva la Befana!Vola di notte con le scarpe tutte rotte, ha il cappello a punta e le calze colorate, sembra una strega, invece è buffa e simpatica. Vieni a scoprire cosa ha portato nel suo sacco!Una piccola merenda conclude l’incontro | Ingresso: Euro 5,00Info e prenotazioni: 011 4326827

Ore 16.30 Reggia di Venaria Reale(piazza della Repubblica 4 - Venaria)Merenda RealeUn tuffo goloso in atmosfere di altri tempiTariffa unica Euro 10,00 per persona. Prenotazione obbligatoriaServizio di navetta gratuito con partenza da Torino, piazza CastelloInfo: [email protected] - www.turismotorino.org

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniLa signora dei gatti Scritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 17.30 Christmas on the bus – City Sightseeing(piazza Castello angolo via Po)Esibizione a bordo del bus panoramico del quartetto gospel 4 Note Motrici

6 GENNAIO DOMENICAOre 16.00 Borgo Medievale (viale Virgilio 107)La scopa scaccia guaiLaboratorio per famiglie per realizzare, con rami di saggina dorati, nastri colorati e decorazioni a piacere, uno dei più noti simboli di augurio per iniziare un anno feliceIscrizione: Euro 5 per adulti e bambini; gratuito per i possessori dell'Ab-bonamento Musei

Ore 16.00 Borgo Medievale (viale Virgilio 107)Noël. Canti di gioia dal MedioevoConcerto del Coro femminile La Piana di Verbania

Ore 17.00 piazzale Valdo Fusi - Jazz Club TorinoA mille ce n’è di fiabe da narrarOgni giorno una fiaba diversa e originale raccontata ai bambiniLa nostra fiaba di mille ce n’èScritta da Sabrina Gonzatto e Giulio GragliaA cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani OnlusFra tutti i bambini che parteciperanno, sarà sorteggiata una penna Aurora

Ore 17.30 da via Carlo Alberto 14 a piazza Castello Carovana con gli artisti di circo, accompagnata dalla scanzonata Vertigo Brass BandSpettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

Ore 17.45 piazza CastelloCirque Carillon - Charivari Song Spettacolo acrobatico - ideato e diretto da Paolo Stratta – con la Compagnia Cirko Vertigo

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

52 53

Page 28: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

AM013NATALEFIOC12x23.pdf 1 20/11/12 11.15

Main SponsorIn collaborazione conUna mostra

Sponsor tecniciMedia partnerSponsor

18 ottobre 2012 – 27 gennaio 2013Torino, Palazzina della Promotrice delle Belle Arti

www.mostradegas.it

DegasCapolavori dal Musée d’Orsay

PROMO_8555_120x230:PROMO_8555_120x230 23-11-2012 8:29 Pagina 1

Page 29: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

La Fondazione Torino Museiper un Natale coi Fiocchi

Un albero d’artista alla Gam.Il Natale di Marcello Jori per Alessi.GAM Galleria Civica d’Arte Modernae ContemporaneaVia Magenta, 31 – TorinoFino al 6 gennaio 2013www.gamtorino.it

Robert Wilson.Ritratti a Palazzo MadamaPalazzo MadamaPiazza Castello - TorinoFino al 6 gennaio 2013www.palazzomadamatorino.it

Riflessi d’Oriente.2500 anni di specchi in Cina e dintorni.MAO, Museo d’Arte OrientalePalazzo Mazzonis -via San Domenico 9 - TorinoFino al 24 febbraio 2013www.maotorino.it

Salvatore ScarpittaGAM Galleria Civica d’Arte Modernae ContemporaneaVia Magenta, 31 - TorinoFino al 3 febbraio 2013www.gamtorino.it

Natale al Borgo MedievaleIl Presepe del Borgo… al Borgo, i Noël -Canti di gioia dal Medioevo e laboratoriper le famiglieBORGO MEDIEVALEViale Virgilio 107 - Parco del Valentinowww.borgomedievaletorino.it

120x230.pmd 28/11/2012, 16:021

Page 30: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Altre mostre… a Torino per un Natale coi Fiocchi

For PresidentFondazione Sandretto Re Rebaudengo,via Modane 16 - TorinoFino al 6 gennaio 2013www.fsrr.org

Marisa Merz.Disegnare disegnare ridisegnare ilpensiero immagine che camminaFondazione Merz, via Limone 24 - TorinoFino al 6 gennaio 2013www.fondazionemerz.org

Metropolis.Il capolavoro ritrovatoMuseo Nazionale del Cinema, MoleAntonelliana, via Montebello 20 - TorinoFino al 6 gennaio 2013www.museocinema.it

The sun behind the cloudsPAV, Parco Arte Vivente,via Giordano Bruno 31 - TorinoFino al 13 gennaio 2013www.parcoartevivente.it

L’auto, la forma e i riflessiMuseo Nazionale dell’Automobile,corso Unità D’Italia 40 - TorinoFino al 20 gennaio 2013www.mauto.it

Freedom not GeniusOpere dalla collezione Murderme diDamien HirstPinacoteca Agnelli, via Nizza 230 - TorinoFino al 10 marzo 2013www.pinacoteca-agnelli.it

www.torino

120x230.pmd 28/11/2012, 16:022

tre… a Torino per un Natale coi Fiocchi

La Barca SublimeReggia di Venaria Reale, ScuderieJuvarriane, Piazza della Repubblica 4Venaria RealeFino al 31 dicembre 2013www.lavenaria.it

Angelo Cignaroli.Vedute del Regno di SardegnaMuseo Accorsi-Ometto, via Po 55 - TorinoFino al 13 gennaio 2013www.fondazioneaccorsi-ometto.it

The Human Body exhibitionPalaolimpico,corso Sebastopoli 123 - TorinoFino al 13 gennaio 2013www.thehumanbody.it

I quadri del ReReggia di Venaria Reale, Sala delle Arti,Piazza della Repubblica 4 - VenariaReale e Palazzo Reale di Torino, ManicaNuova, piazza Castello - TorinoFino al 13 gennaio 2013www.lavenaria.it

www.torinocultura.it

Museo delle Antichità EgizieVia Accademia delle Scienze, 6 - Torinowww.museoegizio.it

Museo del RisorgimentoVia Accademia delle Scienze, 5 - Torinowww.museorisorgimentotorino.it

120x230.pmd 28/11/2012, 16:023

Page 31: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

Royal Bus

Royal Bus

Merenda Reale®

OffertaturisticaCHRISTMAS ON THE BUSIl City Sightseeing Bus si veste a festa: tutti i sabati dal 8 dicembre al 5 gennaio, il 25-26 dicembre e il 1 gennaio alle ore 17.30 un’ esclusiva corsa tematica animata dalla performance live del quartetto “4 Note Motrici” e dai golosi prodotti del territorio.€ 15,00 adulti - € 7,50 bambini 5 -15 anniPrenotazione obbligatoria www.turismotorino.org

WEEKEND IN & AROUND TORINOApprofitta dell’offerta esclusiva e scopri la magia del Natale a Torino! Ogni fine settimana, venire a Torino è come fare una piccola grande vacanza: due pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa, una Torino+Piemonte Card 2 giorni per ogni adulto a partire da € 73,00. In più un bambino fino ai 12 anni non compiuti può dormire gratis con i genitori, mentre l'eventuale secondo (fino a 12 anni non compiuti) potrà pernottare a un prezzo conveniente. Se scegli di restare tre notti anziché due, potrai beneficiare di un prezzo ancora più vantaggioso. Prenota online su www.turismotorino.org/it/weekend

A TORINO UN NATALE COI FIOCCHI!Scopri le offerte valide dal 1 dicembre al 13 gennaio su www.nataleatorino.it ● Assoturismo - Confersercenti Torino [Approfitta della vantaggiosa offerta per 1 notte di pernottamento con colazione per due persone in hotel 3 stelle, visita guidata nel centro storico e cena tradizionale piemontese a partire da € 138 per due persone. Info: [email protected]] ● Federalberghi● GTA (Gruppo Turistico Alberghiero) - Unione Industriale di Torino● Operatori incoming partner di Turismo Torino e Provincia

A TORINO UN CAPODANNO CON I FIOCCHI Vivi la magica atmosfera delle festività natalizie e approfitta delle vantaggiose proposte che ti abbiamo riservato per Capodanno:Capodanno Reale sulle note di Strauss● 2 notti di pernottamento in camera doppia ● gratis un bambino sotto i 12 anni in camera con i genitori● una Torino+Piemonte Card 2 giorni ad adulto;● Merenda Reale del 31 dicembre presso un caffè storico di Torino● Concerto di San Silvestro del 31 dicembre presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Capodanno Reale con Degas● 2 notti di pernottamento con prima colazione● Merenda Reale del 31 dicembre presso un caffè storico di Torino● un biglietto a persona per la mostra “Degas. Capolavori dal Musée d’Orsay”

Tutto questo a partire da € 72,00 a persona*!Affrettati a prenotare, l’offerta è soggetta a disponibilità limitata.

*In camera doppia.www.turismotorino.org/it/capodanno

Dall’8 dicembre al 5 gennaio, nei week-end e giorni festivi, una navetta speciale collega il centro di Torino alle Residenze Reali di Moncalieri, Rivoli, Stupingi e Venaria.

Per i possessori di Torino+Piemonte Card la navetta è inclusa nei vantaggidella tessera: potranno salire a bordo gratuitamente direttamente alla partenza!

Il costo del biglietto è di € 5,00, ridotto a € 3,00 per possessori di Abbonamento Musei e ragazzi tra 12 e 17 anni. Il trasporto è gratuito per bambini fino a 11 anni.

Informazioni e orari su www.residenzereali.it - tel. 011.535181.

Partecipa a una squisita Merenda Reale® preparata negli stessi luoghi dove viveva la Famiglia Reale. Nei sabati 15, 22, 29 dicembre e 5 gennaio, una navetta gratuita in partenza da Piazza Castello (fronte Teatro Regio) alle ore 15.15 ti porta direttamente alle Residenze Reali di Rivoli, Moncalieri, Stupingi e Venaria per gustare una deliziosa cioccolata calda con biscotti bagnati e cioccolatini.

Il costo è di € 10,00, la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti.

Informazioni e prenotazioni su www.residenzereali.it - tel. 011.535181

ATO

RIN

OUN

NA

TALE

COIF

IOCC

HI

60 61

Page 32: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso
Page 33: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

Perché a Torino ogni giorno qualcosa si inventa, si progetta e si produce.Per vocazione e per passione; per esperienza e per tradizione. Ieri prima capitale d’Italia,

oggi capoluogo della prima regione italiana per ricerca e sviluppo sostenuti dalle imprese. Know-how e capacità innovativa: questi i punti di forza che

to coniugare la produzione in serie con quella artigianale.

Automotive, aerospazio, bio e nanotecnologie, ICT, meccatronica, design, cinema, enogastronomia, turismo: molti settori produttivi, un’eccellenza unica.

TORINO GRIGIA? L’UNICA MATERIA GRIGIA CHE ABBIAMO È QUELLA CEREBRALE.

CAMERA DI COMMERCIOINDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURADI TORINO

www.to.camcom.it

Page 34: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

I LUOGHI DEL NATALE A TORINO

La magia del Natale continua in tutta la città:teatri, musei, biblioteche, mezzi di trasporto...

Piazza Carlo AlbertoPista di pattinaggio, Scultura della città di Harbin e partenza Trenino

Piazza CastelloCirque Carillon, Calendario dell’Av-vento e Ritratto di Lionello d’Este

Piazza Carlo FelicePresepe di Luzzati

Piazzale Valdo FusiLettura di fiabe per bambini

Piazzale Valdo FusiCampo scuola di sci,Sculture nel muro di ghiaccio

Piazza Borgo DoraMercatino di Natale

Piccolo RegioCori Gospel, Nastro di Natale

Conservatorio Giuseppe VerdiCori alpini

Circolo dei Lettori

Teatro Vittoria

Teatro Gobetti

Cinema Romano

Museo della Montagna

Duomo di San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Evangelista

Chiesa di San Domenico

Chiesa di San Massimo

Chiesa Cattolica Santi Pietro e Paolo

Chiesa SS. Annunziata

Circolo dei Santi Martiri

Chiesa Ortodossa

Tempio Valdese

Mole Antonelliana

GAM

MAO - Museo di Arte Orientale

Palazzo Civico

A N

B O

C P

D Q

E R

F S

G T

H U

I V

J W

K X

L Y

ZM

Page 35: Dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - Il giornale di ... · Ray Bradbury, O. Henry, Isaac Asimov e molti altri autori: ... il mistero, il dono, il magnificat e la notte - attraverso

11 12 13 14 15

16 17 18 19 110

111 112 113 114 115

116 117 118 119

LUCI D'ARTISTA XV EDIZIONE

Luci d'Artista trasforma anche quest'anno Torino in un museo d'arte contemporanea a cielo aperto. Passeggia tra le vie della città, ammirando le suggestive installazioni create da famosi artisti internazionali!

MARIO AIRÒCosmometrie

QINGYUN MANeongraphy

MICHELANGELOPISTOLETTOAmare ledifferenze

DANIEL BUREN Tappeto Volante

REBECCA HORNPiccoli Spiriti Blu

MARIO MERZIl volo dei numeri

LUIGI STOISANoi

FRANCESCOCASORATIVolo su...

JOSEPHKOSUTHDoppio Passaggio(Torino)

LUIGI NERVOVento solare

GILBERTO ZORIOLuce fontana ruota

RICHIFERREROBwindi Light Masks

GIULIOPAOLINIPalomar

MARTINO GAMPERLuci in bici

VALERIO BERRUTIAncora una volta

VASCO AREVele di Natale

CARMELOGIAMMELLOPlanetario

LUIGIMAINOLFILuì e l'arte diandare nel bosco

TOBIASREHBERGERMy noon

InGenio è un negozio della Città di Torino che espone e vende le opere d’arte e d’ingegno realizzate dalle persone con disabilitàdella città.

Aperto tutto l’anno dal martedì al sabato con orario continuato dalle 09.00 alle 19.00 nel periodo natalizio anche domenica e lunedì.

via Montebello 28b – Torino

www.comune.torino.it/pass/[email protected]

Si ringrazia:

Comitato Interfedi della Città di Torino, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Circolo dei Lettori, Conservatorio Giuseppe Verdi, Jazz Club Torino, Città di Bergamo, Accademia Carrara di Bergamo, Direzione Teche Rai e Centro di Produzione RAI di Torino, Lastrego & Testa Multimedia

www.nataleatorino.it

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri

Si ringrazia