Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

24
In India esiste un antico rito famigliare, un servizio amorevole che, attraverso un passaggio di mani organizzatissimo, consegna ai cari lontani il pasto appena preparato, ancora caldo. Dabbawalla è il primo anello della catena, colui che mette in circolo il fagotto profumato. Il nostro fagotto è fatto di libri, scelti con amore DABBA WALLA Le migliori novità Editoriali GENNAIO 2 0 1 6 15 31

description

Eccole le migliori Novità editoriali uscite nelle ultime due settimane di Gennaio. Selezionate per voi da PeregoLibri.

Transcript of Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

Page 1: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

In India esiste un antico rito famigliare, un servizio amorevole che, attraverso un passaggio di mani

organizzatissimo, consegna ai cari lontani il pasto appena preparato, ancora caldo. Dabbawalla è il

primo anello della catena, colui che mette in circolo il fagotto profumato.

Il nostro fagotto è fatto di libri, scelti con amore

DABBAWALLALe migliori novità Editoriali

G E N N A I O2 0 1 6

1531

Page 2: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

Per i neofiti, un modo per avvicinarsi all’autore; per i suoi lettori affezionati, un appuntamento irrinunciabile: Patrick Modiano, Incidente notturno.

L’editore Einaudi si volta e guarda al pas-sato per consegnarci nelle mani questo romanzo, brumoso e sognante, tra auto-biografia e ricerca, composto dal premio Nobel Patrick Modiano nel 2003.Parigi. Una notte, dentro la fitta nebbia, un ragazzo vaga sperduto e viene inves-tito da un’auto. In ospedale, emergono nella mente del protagonista ricordi legati a un incidente passato, accaduto quando era bambino. Si compone a poco a poco un canale misterioso che collega pre-sente e passato e affiorano domande e dolori sopiti. Il lettore è invitato a seguire il giovane per le notturne strade dense di foschia di Parigi e a tenersi aggrappato a lui nel percorso in discesa dentro se stesso.Un romanzo dalle tonalità tipiche di Modi-ano. Un ottimo inizio e un felice ritrovarsi.

Patrick Modiano, Incidente notturno, Einaudi. Euro 17,50

TUTTO RICOMINCIA

Il primo giorno di gennaio segna l’inizio di un anno nuovo. La vita ritorna, si riavvolge e parte con uno slancio tutto nuovo. Ed eccoci proiettati nel 2016! È bastato un passo: allo scoccare della mezzanotte la lancetta si è allungata e il tempo ha fatto un salto in avanti, e siamo nel futuro. C’è chi dice che nulla è cambiato, che siamo gli stessi di sempre, con un po’ di tempo in più sulle spalle. Ma ogni fine, inevita-bilmente, sigilla un po’ di quello che siamo e ogni nuovo inizio sussurra la possibilità di fare, crescere, cambiare, camminare verso altre direzioni, esplorare. Conoscere. Inizio è anche il momento migliore per i buoni propositi: ognuno di noi disegna le pro-prie vette da raggiungere, si prefigge obiettivi alti e culla desideri segreti per quest’anno nuovo. Noi, dal canto nostro, possiamo consegnarvi alcuni strumenti utili per il cam-mino, consigliandovi libri e letture nel nostro (e vostro) Dabbawalla.Inauguriamo così il nuovo anno!

Page 3: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

GENNAIO 2016

N O V I T à

15 31

“Ci sono molti ricordi, ma ho lasciato la-vorare la mia immaginazione. Preferisco le emozioni ai fatti. Ho imparato che tutti quelli che hanno combattuto per la libertà appartengono a un unico Paese”Raquel Robles era appena bambina quando, un giorno d’aprile, i militari irruppero in casa sua e condussero via suo padre e sua madre. Raquel non li vide mai più. Oggi quella bambina ha 45 anni, è impegnata in politica, insegna e scrive. In questo libro narra la sua storia, che ha tutta la forza dell’autobiografia e tutto il fascino del romanzo. In “Piccoli combattenti”, una bambina di dodici anni racconta, con una consapevolezza e una lucidità di adulto, la vicenda commovente e tenera di come lei e il suo fratello minore si sono trovati a vivere come due piccoli combattenti. Raquel Robles trasforma in letteratura l’esperienza vissuta, raccontando la quotidianità ai tempi tragici della dittatura militare con la voce meravigliosa di una bambina che sa trovare parole vere per restituire l’incredulità, l’amore, la paura e la compassione.

Raquel Robles, Piccoli combattenti, Guanda. Euro 15,00

E per l’anno bene iniziare, ripuliamo la mente da tutte le brutture e regaliamoci immaginazione e fantasia! Cosa meglio di una fiaba sa farci sognare?Una fiaba ha il potere di calmare il disordine, di asciugare le lacrime, di lenire le ferite. I racconti spalancano orizzonti, fanno correre sui prati e vivere fantastiche avventure. Fiabe e racconti rapiscono alla realtà, occhi sgranati e bocca aperta per ogni bambino, anche quello che riposa, forse dimenticato, in ciascuno di noi. Sono cura e meraviglia. A tutti i bambini, piccoli e cresciuti, dedichiamo questa nuova raccolta di fiabe e racconti, con l’augurio di rallegrare e tornare a sognare.

Felicity Brooks, Fiabe e racconti scelti, Usborne Publishing. Euro 18,90

Buone letture e buon inizio!

GENNAIO 2016

N O V I T à

15 31

Page 4: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

A D U LT I

IL GRANDE FUTUROGiuseppe CatozzellaFeltr inell i978883893255716 euro

Amal nasce su un’isola in cui è guerra tra Esercito Regolare e Neri, soldati che in una mano impugnano il fucile e nell’altra il libro sacro. Amal è l’ultimo, servo figlio di servi pescatori e migliore amico di Ahmed, figlio del signore del villaggio. Da piccolo, una mina lo sventra in petto e ora Amal, che in arabo significa speranza, porta un cuore non suo...

HAVANA STORMDirk Cussler,Clive CusslerLonganesi978883044261018.6 euro

Mentre sta indagando insieme all’inseparabile compagno d’avventura Al Giordino su una terribile e misteriosa epidemia che dilaga nel Mar dei Caraibi e che rischia di minacciare gli Stati Uniti, Dirk Pitt, l’Indiana Jones dei mari, si trova coinvolto suo malgrado in qualcosa di molto più pericoloso, una lotta per il controllo del potere nella Cuba post Castro.

Page 5: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

GENNAIO 2016

N O V I T à

15 31

RAzzA DI zINGARODario FoChiarelettere978886190762116.9 euro

Lui è Johann Trollmann (1907-1943), pugile sinti nella Germania nazista, il più bravo di tutti, ma c’è un particolare: è uno zingaro. La vita di Johann comincia subito di corsa, da quando, bambino, scopre la boxe e sale sul ring portando con sé i valori e la tradizione della sua gente. Ma uno zingaro non è come gli altri tedeschi: come può rappresentare la grande Germania alle Olimpiadi del 1928?

UNA LUCE SOTTILEBianca TarozziIacobell ieditore978886252291514 euro

I nomi sono quasi tutti di fantasia, ma la vicenda raccontata si basa su carte di famiglia e ricerche d’archivio. Eddo è un giornalista bolognese, militante antifascista, che viene processato e condannato nel 1927. Mary appartiene invece a una famiglia fiorentina che gestisce un caffè nel centro della città. Questo libro è la storia di un amore messo a dura prova da difficoltà estenuanti, che rischiano di avere il sopravvento.

Page 6: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

A D U LT I

UNA MATTINA DI OTTOBREVirginia BailyNord978884292684916.9 euro

L’alba color acciaio è fredda come la pioggia sottile che si deposita silenziosa tra i suoi capelli e le scivola lungo il collo. Chiara Ravello però ha smesso di farci caso nell’istante in cui si è inoltrata nel quartiere ebraico. Ha come la sensazione che quei vicoli siano stati svuotati di vita e non rimanga che l’eco di una sofferenza muta.

LA MOGLIE pERFETTARoberto CostantiniMarsil io978883172307719 euro

Nel maggio del 2001, a Roma, due coppie, il professore italoamericano Victor Bonocore e la moglie Nicole Steele, il pubblico ministero Bianca Benigni e il marito Nanni. Due matrimoni come tanti, a volte felici, a volte meno. Tra loro una ventenne pericolosa, Scarlett, sorella di Nicole...

Page 7: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

GENNAIO 2016

N O V I T à

15 31

NOLI ME TANGEREAndrea CamilleriMondadori978880466187017 euro

Laura è giovane, bella e molto amata. Ha sposato un famoso scrittore che la venera, lei stessa scrive, è un’esperta storica dell’arte. È capace di concedersi emozioni intense con altri uomini senza farsi travolgere dal senso di colpa. È generosa di sé e delle proprie ricchezze. Ma, in certi momenti, su di lei cala un cono d’ombra.Una notte, Laura scompare.

IL pATTOJodi PicoultHarlequin Mondadori978886905056514.9 euro

Fino a quella telefonata alle tre del mattino di una giornata di novembre, i Gold e i loro vicini di casa, gli Harte, sono sempre stati inseparabili. Per ben diciotto anni. Non è stata una sorpresa per nessuno, dunque, quando i loro figli adolescenti, Chris ed Emily, da semplici amici sono diventati qualcosa di più. Ma adesso la diciassettenne Emily è morta...

Page 8: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

G I OVA N I A D U LT I

IL LIBRO DI CHRISTOpHERR. J. PalacioGiunti Junior978880981669510 euro

Christopher è l’amico di sempre di Auggie. Sono nati nello stesso ospedale e da quel momento sono state sempre insieme. E solo a quattro anni, vedendo la reazione di altri bambini ai giardinetti, Christoper si è reso conto per la prima volta della “diversità” di Auggie. In questo libro si racconta la storia di Wonder dal suo punto di vista.

LA RAGAzzA CON LA BICICLETTA ROSSAMonica HessePiemme978885664780817.50 euro

È l’inverno del 1943 ad Amsterdam. Mentre i cieli europei sono sempre più offuscati dal fumo delle bombe, Hanneke percorre ogni giorno, con la sua vecchia bicicletta rossa, le strade della città occupata. Ma non lo fa per gioco. Hanneke è una “trovatrice”, incaricata di scovare al mercato nero beni ormai introvabili.

Page 9: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

GENNAIO 2016

N O V I T à

15 31

My DILEMMA IS yOUCristina ChiperiLeggereditore978886508679714.9 euro

Cristina Evans ha sedici anni, vive a Los Angeles e frequenta il terzo anno dell’high school. Tra feste, amici e buoni voti, la sua è una vita perfetta. Finché la sua famiglia non decide di trasferirsi a Miami, e per Cris cambia tutto. Da un giorno all’altro viene catapultata in una nuova città e soprattutto in una nuova scuola.

GIRL R-EVOLUTIONAlberto PellaiDeAgostini978885113616112.9 euro

Molte ragazze sono convinte che per essere belle bisogna essere magre, o che solo vestendosi in modo provocante si può avere successo... Sicure sia proprio così? Tutti noi siamo unici e speciali. Ma in un mondo che cerca di convincere con ogni mezzo che conta solo essere belli fuori, spesso è difficile capirlo.

Page 10: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

GIOVANI ADULT I

MALERVAEnza E. FestaPiemme978885665112616 euro

Imma vive a Napoli, in uno di quei quartieri tutti casermoni scrostati e rifiuti, dove la Camorra fa paura ma è anche un’aspirazione sociale. La sua vita è come quella di tante ragazze: scuola (poca), famiglia (complessa), amici (e nemici)... Finché un giorno, sulla via di casa, non viene notata dal fratello maggiore di un suo compagno, che oltre a essere più grande e bellissimo, è anche il figlio maggiore del boss della zona.

NON RESTARE INDIETROCarlo GreppiFeltr inell i978880792267113 euro

Quel lunedì di gennaio in cui Francesco, protetto solo dal cappuccio della sua felpa, sale le scale a falcate di tre gradini e si infila appena in tempo nella III C della Scuola Nuova, non è un giorno come un altro. I suoi, senza neanche dirglielo, l’hanno iscritto a un viaggio. E non a uno qualunque, ma a un viaggio “per non dimenticare” in Polonia, ad Auschwitz. Ce la farà, ad affrontarlo?

Page 11: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

GENNAIO 2016

N O V I T à

15 31

OVER. UN'OVERDOSE DI TESabrynexRizzoli978881708580916 euro

“Sono Cher, ho diciott’anni e credo che abbiamo tutti bisogno di qualcosa da cui dipendere, per cui impazzire. Fino a qualche mese fa non lo sapevo, perché non avevo ancora incontrato Hunter. Noi siamo l’opposto: il bianco e il nero, il bene e il male, non possiamo esistere l’una senza l’altro.”

UNA pRESENzA IN qUELLA CASA Paige McKenzieGiunti Editore978880981550616 euro

Il romanzo ispirato a The Haunting of Sunshine Girl, la serie web di fenomenale successo su YouTube, con oltre 130 milioni di visualizzazioni. “Nell’istante in cui sto per cedere al sonno, sento una voce di bambina, poco più di un sussurro: ‘Notte, notte”. Nella nuova casa di Sunshine si avverte qualcosa di inquietante...

Page 12: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

S A G G I

IL CALIFFATO E L'EUROpAFranco CardiniUTET978885113399316 euro

Crociata, jihad, guerra di religione, scontro di civiltà, sono parole che sembravano appartenere, ormai, ai libri di storia, e a epoche spaventose molto lontane dalla nostra. Eppure, nell’escalation di tensione e di allarme mediatico incominciata con l’attentato delle Torri Gemelle di New York, e rinfocolata oggi dagli orrori perpetrati in Francia e nel mondo dai terroristi dello Stato Islamico, queste parole sono tornate drammaticamente attuali.

LE FAVOLE DA A A zAntonia Ciampi,Massimo ParadisoDepackaging Edit ion978889087422214 euro

Quale genitore non ha mai raccontato o inventato favole per i suoi bambini? Ecco allora un simpatico libro per imparare le lettere dell’alfabeto con favole semistrutturate e opere pittoriche, per sensibilizzare il bambino all’arte e alla lettura. Ogni favola è un suggerimento ai papà e alle mamme per creare nuove favole.

Page 13: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

GENNAIO 2016

N O V I T à

15 31

HO SpARATO A GARIBALDIMarco Ferrari,Arrigo PetaccoMondadori978880465995219 euro

“Garibaldi fu ferito, fu ferito ad una gamba, Garibaldi che comanda, che comanda il battaglion!” Non c’è adulto o bambino che non conosca questa canzone. Ma in pochi sanno chi fu a ferire davvero Garibaldi: si chiamava Luigi Ferrari ed è l’unico eroe del Risorgimento che non può vantare un posto di primo piano nella stagione che fece nascere l’Italia.

KL. STORIA DEI CAMpI DI CONCENTRAMENTO NAzISTINikolaus WachsmannMondadori978880465994545 euro

Nel marzo del 1933, appena due mesi dopo la presa del potere da parte di Hitler, Heinrich Himmler, il nuovo capo della polizia di Monaco, diede l’annuncio di aver scelto una fabbrica in disuso nei pressi di Dachau per farne un campo di concentramento per i prigionieri politici. Poche settimane dopo, le SS presero il controllo del posto in grado di contenere non più di 223 prigionieri.

Page 14: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

S A G G I

OpERA D'AMORE Cristiano CremoniniPendragon978886598645515 euro

Vi presento Lucia, Violetta, Wally, Fedora, Floria, Adriana, Cio-Cio-San e Liù. Le conoscete già? Sono otto donne “vere”, con i loro pregi e i loro difetti, molte di loro storicamente esistite. Otto eroine di ieri, di oggi e di sempre. protagoniste di otto famose opere liriche italiane. Ma chi erano veramente? Perché sono diventate immortali?

IL NOME DI DIO è MISERICORDIA.Jorge Mario BergoglioAndrea Torniell iPiemme978885665314415 euro

Con parole semplici e dirette, papa Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta instaurando un dialogo intimo e personale. Al centro, c’è il tema che più gli sta a cuore - la misericordia - da sempre fulcro della sua testimonianza e ora del suo pontificato.

Page 15: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

GENNAIO 2016

N O V I T à

15 31

RITUALI qUOTIDIANIMason CurreyVallardi A.978886731940415.9 euro

In questo libro Mason Currey disegna centocinquantuno ritratti inaspettati di creativi geniali, colti nella loro quotidianità privata e professionale: quando si alzano e si coricano, quando mangiano e lavorano, quando passeggiano o leggono o si preoccupano.

RESISTENTITzvetan TodorovGarzanti Libri9788811670896 17 euro

Hanno vissuto in epoche diverse, fronteggiando senza violenza i loro nemici. Hanno scelto di rinunciare a un’esistenza tranquilla in nome di un amore incondizionato per la verità. Hanno rifiutato di sottomettersi tanto all’aggressore venuto da lontano quanto al demone interiore della vendetta. Con “Resistenti”, Tzvetan Todorov racconta la passione civile e i destini di otto dissidenti esemplari, di otto indomiti ribelli.

Page 16: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

R A GA z z I

LA pORTA DI ANNE Guia RisariMondadori 978880465888716 euro

È l’agosto 1944. Alle prime luci dell’alba, tra le vie di Amsterdam c’è una casa in cui tutti sognano. Peter sogna verdi colline da attraversare a cavallo. Auguste sogna una pelliccia. Otto sogna navi capaci di solcare ogni oceano. Margot sogna di nuotare in piscina. Fritz sogna la donna che ama. Edith sogna di tornare bambina. Anne sogna di diventare una scrittrice. Il sogno più grande, per tutti loro, è la libertà.

IL BAMBINO IN CIMA ALLA MONTAGNAJohn BoyneRizzoli978881708546515 euro

Pierrot è ancora un bambino quando, rimasto orfano, deve lasciare la sua amata Parigi per andare a stare dalla zia in una bellissima e misteriosa magione tra le cime delle Alpi bavaresi. Ma quella non è una villa come le altre e il momento storico è cruciale: siamo nel 1935 e la casa in cui Pierrot si ritrova a vivere è il Berghof, quartier generale di Adolf Hitler.

Page 17: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

GENNAIO 2016

N O V I T à

15 31

LA GUIDA MOSTRUOSASusan LurieMondadori978880465910513 euro

La Guida Mostruosa, l’unica in grado di fornire tutti i segreti dei più terribili esseri che infestano il mondo! Con il profilo completo di ogni spaventosa creatura, i punti di forza e debolezza di ogni mostro, e addirittura le canzoni e i cibi preferiti. Perché questo non è un libro come tutti gli altri, ma molto di più: è un libro che potrebbe... salvarti la vita.

LE AVVENTURE DI JACqUES pApIERMichelle CuevasDeAgostini978885113639012.9 euro

Da un po’ di tempo a questa parte, il piccolo Jacques Papier ha il terribile sospetto che tutti lo odino. Tutti eccetto la sorellina Fleur. Ma la verità è ancora più sconvolgente di quanto possa sembrare... perché il piccolo Jacques non è che l’amico immaginario di Fleur!

Page 18: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

R A GA z z I

LUpETTO ROSSOAmélie FléchaisTunué978886790156214.9 euro

All’improvviso, una voce dolce gli chiese: “Perché piangi?” Lupetto rosso si voltò. Un bambina bionda, vestita in modo strano, lo fissava curiosa. Tutto sorpreso, Lupetto si ricordò di quello che gli avevano sempre insegnato: “Stai alla larga dagli umani!” Quella piccola umana, però, aveva l’aria tanto gentile e tanto fragile, che Lupetto le diede subito confidenza.

FRA LE MIE BRACCIAÉmile JadoulBabalibri978888362359211.5 euro

Un libro colorato per piccoli lettori. Una storia illustrata, bella da leggere, da ascoltare e da guardare. Un racconto di tenerezza, per crescere in un abbraccio.

Page 19: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

GENNAIO 2016

N O V I T à

15 31

LA TRILOGIA DEI MOSTRIJohnny RossoMondadori978880465909917 euro

Poco prima che Filippo nascesse, i suoi genitori vivevano felici su un’isola paradisiaca. Un giorno, però, l’isola viene colpita da un folle esperimento atomico: proprio a causa di questo incidente Filippo nasce con un volto dall’aspetto mostruoso.Stanco e arrabbiato, scappa di casa e si unisce a un circo molto speciale, pieno di fachiri, maghi, lanciatori di coltelli, licantropi e nani.

FIABE E RACCONTI SCELTIRichard Johnson,Felicity BrooksUsborne Publishing978140959497018.9 euro

Una raccolta di undici fiabe famose e racconti popolari, tra cui Cappuccetto Rosso, La principessa sul pisello, La zuppa di sasso e La lepre e la tartaruga. Edizione lusso, rilegata in stoffa e con fettuccia segnalibro. Bellissima!

Page 20: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

GENNAIO 2016

N O V I T à

15 30

LUMINUSAFranca CavagnoliFrassinell i978888832079318,50 euro

febbraio

Venerdi’

5

oRe

21.00

barZaGoaula Civicavia Cantù, 4

Abbiamo parecchie fotografie slavate dalla salsedine. Le guardo a lungo, le sfioro con le dita. Una foto che è rimasta immersa nell’acqua di mare perde consistenza: la testura si altera, i colori si sfaldano, i volti perdono i lineamenti. Scompaiono.

Page 21: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

I N C O N T R I

“Luminusa”. Un nome che evoca la luce, il fuoco, argento puro nell’aria. Lim-pidezza è la sensazione dominante quando si entra in “Luminusa” di Franca Cavagnoli: limpidezza della luce di Lampedusa, limpidezza di una lingua che riflette la chiarezza interiore del giovane protagonista del romanzo.Mario Arisi, lampedusano, raccoglie oggetti dimenticati, smarriti e persi dai tanti migranti. Non vuole che il ricordo delle persone cui quegli oggetti erano appartenuti si dissolva e reinventa la loro memoria. Scrive per ogni oggetto delle didascalie in versi, creando, invece che un museo dei morti, un museo dei vivi.

LUMINUSAFranca CavagnoliFrassinell i978888832079318,50 euro

Protagonista del racconto, però, non è Mario ma la stes-sa isola di Lampedusa, piccolo grande baluardo dell’umanità, culla dell’accoglienza e della solidarietà. L’autrice infatti non racconta una storia, ma tante storie che si intrecciano nell’isola: storie disperate di migranti in fuga dalla guerra, che affidano al mare tutte le loro speranze; storie di persone accoglienti che si prodigano ogni giorno per aiutare gli altri.

Una scrittura di esemplare pacatezza, che porta all’attenzione del dibattito pubblico un tema estremamente attuale, di tragica importanza.

L’autrice Franca Cavagnoli sarà ospite a BARZAGo il giorno 5 Febbraio, alle ore 21.00: sarà l’occasione per cono-scere l’autrice, per leggere e per riflettere con il suo libro.

Siamo tutti invitati!

Page 22: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

SUpER 8 - IL FILM DEL MESE

Page 23: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

GENNAIO 2016

N O V I T à

15 31

Non c’è retorica, non ci sono buo-ni contro cattivi. C’è solo la guerra: sporca, violenta, compulsiva e atroce. Ma anche liberatoria ed eroica. C’è la guerra, dicevamo, in ogni momento e in ogni scena e anche quando non è impressa in quel singolo fotogram-ma è sempre presente, come ansio-gena creatura che si insinua nel DNA dell’uomo.C’è la guerra, ripetiamo, ma non è un film sulla guerra, è un film sull’uomo e sul significato d’essere tale e sem-bra che la macchina da presa si sia messa a registrare, come in un do-cumentario, posizionandosi su quella sottilissima linea che separa l’uccide-re un uomo dall’assassinarlo.Non è un film corale ma si concentra su cinque carristi americani sul fronte tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale, cinque ragazzi che consi-

FURyRegia David Ayer

Cast: Brad Pitt Shia LaBeouf Jon Bernthal

Durata 129’

Genere Guerra

Anno 2014

derano il loro carro armato Sherman la loro casa e sono quindi di-sposti a tutto pur di difenderla e onorarla.Sopra tutti spiccano le interpretazioni di Brad Pitt e Jon Bernthal (Sha-ne in The Walking Dead) e la colonna sonora del già premiato Steven Price, in un film che nonostante la narrazione asciutta e quasi docu-mentaristica riesce a coinvolgere lo spettatore nella spirale terrifican-te della guerra vissuta.Arricchiscono il DVD approfondimenti con alcuni reduci americani dal fronte tedesco.Piccola chicca: non perdetevi i titoli di coda, che sono realizzati in modo davvero magistrale.

Uno dei film di guerra più belli degli ultimi trent’anni. - 35mm -

Page 24: Dabbawalla | Novità Editoriali Gennaio 2016

Prodotto dalla Redazione di

via dei Mille, 2523891 - Barzanò (LC)

Tel. 039.955.768 - [email protected]