da pagina 10 · Parco dei Fontanili e il più noto Parco ... snoderà nel giardino di via Cividale...

20
LEGGI. MILANO. DOMANI. DISTRIBUZIONE GRATUITA N. 94 ANNO 5 LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018 MITOMORROW.IT Diventerà il parco numero 1 dal Bilancio Partecipativo, l'idea più green che si prepara a battere i record A PAGINA 4 Hamburger, è il tuo giorno il disco di carne più amato di tutti nelle dieci migliori versioni milanesi: la nostra selezione A PAGINA 9 «Io, prestinee gourmet a Brooklyn» la storia di Elisa, dalla banca alla bakery: «Ma ho voglia di Milano» A PAGINA 15 Dopo Expo, la Corea torna (in pace) per investire in una settimana da non perdere. Benvenuti alla Korea Week da pagina 10

Transcript of da pagina 10 · Parco dei Fontanili e il più noto Parco ... snoderà nel giardino di via Cividale...

LEG

GI.

MIL

AN

O. D

OM

AN

I. ❱

DIS

TRIB

UZI

ON

E G

RAT

UIT

A N

. 94

❱ A

NN

O 5

❱ L

UN

EDÌ 2

8 M

AG

GIO

201

8 M

ITO

MO

RR

OW

.IT

Diventerà il parco numero 1dal Bilancio Partecipativo, l'idea più green che si prepara a battere i record

A PAGINA 4

Hamburger, è il tuo giorno il disco di carne più amato di tutti nelle dieci migliori versioni milanesi: la nostra selezione

A PAGINA 9

«Io, prestinee gourmet a Brooklyn»la storia di Elisa, dalla banca alla bakery: «Ma ho voglia di Milano»

A PAGINA 15

Dopo Expo,la Corea torna(in pace) perinvestire inuna settimanada non perdere.Benvenuti allaKorea Weekda pagina 10

cambiamilano

2 | LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018

Per anni, anzi decenni, si è parlato di abolire le Pro-vince. In realtà, la riforma Delrio ha solo rimescola-

to le carte. Le Province sono co-munque enti ancora in vita, anche se nelle grandi città come Milano si chiamano Città Metropolitane. Ora la Regione Lombardia, guidata dal leghista Attilio Fontana, intende riaffermare il principio di sussidia-rietà, proponendo la riassegnazione di deleghe alle Province che – va detto – il Carroccio non avrebbe mai voluto abolire o depotenziare. In particolare, il governatore ha proposto di trasferire funzioni e ri-sorse: «Stiamo cercando di trovare una soluzione anche per le Afol, le Agenzie per la formazione, l'o-rientamento e il lavoro. Non solo. Sul tema strade, il presidente della Lombardia ha confermato la neces-sità di destinare «risorse per progetti di manutenzione straordinaria che rispondano alle forti richieste dei cittadini di poter contare su miglio-ri condizioni delle arterie strada-li». La domanda sorge spontanea: non dovevamo sburocratizzare il Paese? Se la costruzione del futuro riparte dagli enti “intermedi”, pur salvaguardando temi importanti come il lavoro, sarà dura pensare di facilitare la vita ai cittadini.

SE ANCHELE PROVINCETORNANO IN

GIOCO

Alberto Rizzardi@albyritz

Domani è la Festa della Lom-bardia, voluta e ottenuta dalla lega Nord nel 2011 e istituita ufficialmente nel

2013: una giornata per celebrare le ec-cellenze del territorio, ricordando il 29 maggio 1176, quando le truppe della Lega lombarda sconfissero l’esercito imperiale di Federico Barbarossa nella battaglia di Legnano.

IL PREMIO • È il giorno della consegna del Premio Rosa Camuna, una sorta di “Ambrogino regionale”, attribuito dal 2009 a chi si è distinto per impegno, operosità, creatività e ingegno nel con-tribuire allo sviluppo economico, socia-le, culturale e sportivo della Lombardia. I premiati di quest’anno a Palazzo Lom-bardia? L’ex ministro Girolamo Sirchia; il violinista Uto Ughi; il direttore del carcere milanese di San Vittore Luigi Pagano; il tenore Renato Cazzaniga; il pittore Giancarlo Vitali; Giacomo

Salvadori, fondatore della Maratona del cielo; l’Associazione Museo della Grande Guerra bianca dell’Adamello; l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. Premio alla memoria al vigile del fuoco Pinuccio La Vigna, morto ad aprile nell’incendio alla Rykem di San Donato Milanese. Spazio anche a un ri-cordo del regista Ermanno Olmi, scom-parso di recente e che proprio l’anno scorso ricevette il riconoscimento, con un intervento di Philippe Daverio.

GLI EVENTI • A Palazzo Lombardia in programma domani gli Stati generali del patto per lo sviluppo della Lombardia

(A.Riz.) Nuovo sciopero nel mondo della scuola, in questo tribolato anno scolastico che volge al termine: domani è in programma l’agitazione indet-ta dalla Cub Sur, cui aderiranno docenti e personale Ata. Il motivo? Sempre quello: la battaglia dei cinquantamila insegnanti con diploma magistrale, esclusi dalle graduatorie a esaurimento, nonostante siano in possesso dell’abilitazione, con all’orizzonte migliaia di licenziamenti e un futuro ne-rissimo. La Cub chiede la conferma in ruolo degli insegnanti già assunti e quella nelle graduatorie a esaurimento per l’ottenimento delle supplenze e, in prospettiva, del ruolo dei chi è collocato in quella posizione; l’apertura delle graduatorie a esaurimento ai maestri che ne hanno titolo; l'assunzio-ne in ruolo per i precari (tanti) con tre anni di servizio.

Domani si celebra la Festa della Regione, ricordando Ermanno Olmi.Uto Ughi e l’ex ministro Girolamo Sirchia tra le nuove Rose Camune

(P.Cre.) Fino al prossimo 9 giu-gno è attiva la campagna sms solidale di CasAmica Onlus, as-sociazione impegnata da oltre trent’anni ad offrire accoglienza e supporto ai numerosi “pen-dolari della salute” - persone malate costrette a sottoporsi a cure lontano da casa, insieme ai loro familiari accompagnatori. Per aiutare CasAmica Onlus a garantire loro, non solo un po-

sto letto, ma anche il calore e il supporto di una famiglia basta un sms o una chiamata da rete fissa al 45.588. Attualmente Ca-sAmica gestisce sei strutture di accoglienza distribuite a Milano, Roma e Lecco per un totale di cir-ca 200 posti letto. Nel capoluogo meneghino, in particolare, sono presenti tre case per gli adulti e una pensata appositamente per i bambini e i loro familiari.

CasAmica chiede aiuto

per presentare le iniziative che il Pirello-ne intende intraprendere nell’ambito del percorso per l’acquisizione di maggiori forme e condizioni particolari di autono-mia e raccogliere i primi contributi dai vari attori coinvolti. Occasione buona anche per illustrare alle parti sociali, economiche e istituzionali i contenuti principali del Programma regionale di sviluppo dell’XI Legislatura, in vista del confronto che sarà avviato in Consiglio Regionale. Si chiude, infine, domani l’Anno della cultura, inaugurato a Cre-mona il 29 maggio 2017 e che ha visto in dodici mesi un palinsesto di sessanta eventi nelle varie province lombarde.

☛ La protesta per i diplomati magistrali

☛ La campagna sms fino al 9 giugno

Scuola, nuovo sciopero

Lombardia in festa

cambiamilano

LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018 | 3

La curiosità diAlessandro Nitini

Un bando del valore complessivo di 11,5 milioni di euro de-stinato a incentivi

per giovani tra i 18 e i 40 anni che intendono costituire nuo-ve aziende agricole. È il nuovo provvedimento della Regione Lombardia nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. L'iniziativa ha l'o-biettivo di favorire l'accesso di giovani agricoltori qualificati nel settore agricolo e il ricambio ge-nerazionale, tramite la conces-

sione di un premio per il primo insediamento in qualità di tito-lare o legale rappresentante di un'impresa agricola. Tra il 2015 e il 2017 erano già stati erogati 19 milioni di euro per 738 pro-getti. Le domande potranno essere presentate dal 13 giugno 2018 al 30 aprile 2019. Potran-no accedere al fondo i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola in qualità di titolare di una impresa agricola indivi-duale o il legale rappresentante di una società agricola di per-sone, di capitali o cooperativa. Info su regione.lombardia.it.

Tre fusti donati dalla Rinascente in Santa Radegonda

(A.Nit.) La barriera antisfondamento alla fine di via Santa Radegonda, nel cuore di Milano, sarà sostituita da tre alberi alti otto metri, contenuti in vasi di oltre due metri di diame-tro. È La Rinascente a donare alla città i fusti che hanno vestito il flagship store di piazza Duomo per il progetto The Green Life. Oltre alle “barriere” in centro, ci saranno dieci alberi posizionati in via Vittor Pisani, dove l'Associazione di Commercianti AscoRepubblica si è resa disponibile ad oc-cuparsi della loro manutenzione.

Incentivi per 11,5 milioni ai giovani tra 18 e 40 anni. I fondi aiuteranno

l’apertura di nuove aziende di settore

Stampa,ecco tutti i segreti

A Rho-Pero con Print4All

(A.Nit.) Print4All è una novità assoluta fra le fiere destinate al mondo della stampa. L’appuntamento, che si terrà da domani a venerdì a Fieramilano (Rho-Pero), in contem-poranea con Ipack Ima, Plast, Meat Tech e In-tralogistica Italia, nasce dalla collaborazione fra le associazioni Acimga (Associazione costruttori italiani macchine per l’in-dustria grafica, cartotec-nica, cartaria, di trasfor-mazione e affini) e Argi (Associazione Fornitori Industria Grafica) e met-te assieme tre marchi storici, rivolti a specifi-che filiere industriali con forti sinergie fra i settori di sbocco: Converflex, Grafitalia e Inprinting. Info su print4all.it.

La Regione sostiene gli agricoltori

Barriere? No, alberi

4 | LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018

milanocheverrà

Il resoconto diYuri Benaglio

Tra i progetti più interessanti che hanno trionfato al re-cente Bilancio Partecipativo, c’è quello che promette di

connettere due parchi relativamente vicini dell'ovest di Milano, attual-mente mal collegati: l'obiettivo, am-bizioso, è di creare il parco più grande della città nel Municipio 7. Ma di cosa si tratta esattamente?

CONNESSIONE • Il progetto punta a una connessione ciclo-pedonale tra il Parco dei Fontanili e il più noto Parco delle Cave attraverso un percorso che si snoderà nel giardino di via Cividale del

Friuli, via Nitti e via Valsesia. Il percorso prevede piste ciclabili, aree sport (all'a-perto e al chiuso), aree cani, officine per le biciclette, stazioni di bike sharing, spazi per eventi, percorsi per i corrido-ri e chioschi. Attualmente, si diceva, i due polmoni verdi sono relativamente vicini in linea d'aria, ma sconnessi nei fatti da un'area, quella inclusa tra le so-pracitate vie, lasciata al degrado e all'in-curia. In un Municipio 7 che, seppur il più verde tra i municipi cittadini, non può ancora godere di un'immagine rico-

nosciuta e tangibile di area privilegiata per lo sport, l'intrattenimento e il tem-po libero. Eppure la proposta, presentata dal cittadino Davide Amendola, non è del tutto nuova.

VIE D'ACQUA • Già negli anni '90 si discuteva dei possibili modi per collega-re le due aree. L'idea, poi caduta nell'o-blio, è stata ripresa in vista di Expo 2015 con le Vie d'Acqua poi cancellate in seguito alle feroci proteste di alcuni residenti. Un'opposizione che, almeno nelle intenzioni, puntava a salvaguarda-re i parchi ovest della città da eventuali sventramenti e snaturamenti. Quella della connessione, invece, è un'idea che ai residenti in zona sembra piacere mol-to, tanto da aver trionfato nel Bilancio Partecipativo 2017/2018 appena andato in scena con la proclamazione dei vinci-tori il 18 aprile scorso.

TEMPISTICHE • In queste settimane i tecnici comunali incontreranno i pro-ponenti dei suddetti progetti per impo-stare tutti i passaggi necessari (tra cui la definizione del progetto esecutivo) alla

Già negli anni '90 si discuteva dei possibili modi per collegare le due aree.

L'idea, poi caduta nell'oblio, è stata ripresa in vista di Expo 2015 con le Vie d'Acqua poi cancellate

29.000i voti totali per il Bilancio Partecipativo

500.000la somma in euro a disposizione per ogni progetto

135gli ettari del Parco delle Cave

2003l’anno d’inaugurazione del Parco dei Fontanili

L'Europa striglial'italiaContinua lo sforamento dei limiti di Pm10Insieme ad altre cinque nazioni europee (Ungheria, Romania, Francia, Germania e Gran Bre-tagna), l'Italia è stata deferita negli scorsi giorni alla Corte di Giustizia Europea per i ritardi nelle politiche antismog e per il ripetuto sforamento dei limiti di Pm10, le cosiddette polveri sot-tili. Secondo una stima dell'Or-ganizzazione Mondiale della Sanit à (OMS), ogni anno in Eu-ropa 500.000 persone muoiono a causa dello smog. Spostan-doci sul fronte locale, a Milano sono stati piantati tra novem-bre 2017 e aprile di quest'an-no 14.891 alberi: un albero adulto è capace di catturare dall'aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili. (Yu.Ben.)

Sarà il più grande di tutti?Il progetto più ambizioso tra i vincitori del Bilancio Partecipativo è al Municipio 7:due parchi dell’ovest città, da sempre mal collegati, potrebbero scrivere la storia

realizzazione delle opere. Le tempisti-che? Realisticamente un paio di anni, anche se i rinvii sono sempre dietro l'angolo. Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dal proponente sino a esaurimento del budget. Tutti potranno controllare il proseguimento dell'iter nell'area mo-nitoraggio del sito del bilancio par-tecipativo per dare un seguito a una bella iniziativa che nel corso di questi mesi ha raccolto migliaia di cittadini milanesi in una sfida a colpi di amore per la nostra Milano.

A DUE PASSI • Come già anticipato da Mi-Tomorrow, a poche centinaia di me-tri (precisamente fra via Calchi Taeggi e via Bisceglie) avrà vita un nuovo pro-getto di riqualificazione su un'area da oltre 300.000 mq che comprenderà più di mille residenze, uffici, funzioni com-merciali e un grande parco (che coprirà più della metà dell'area) dal design ac-cattivante creato dallo studio interna-zionale fondato da Michel Desvigne. Il tutto, rinominato Sei Milano, dovrebbe concludersi nel 2022.

6 | LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018

vivimi

Pantone1795 C

Pantone295 C

già nel 1946

Pantone281 C

Pantone485 C

100+100 20 c + 40 m +100 y

Pantone7407 c

THOM YORKE AL FABRIQUE(Mi.Sic.) Dopo il Teatro Verdi di Firenze tocca al Fabrique di Milano (già sold-out) ospitare in concerto dalle 20.00 Thom Yorke, leader storico dei Ra-diohead, che torna in Italia con un ine-dito progetto solistico.

FabriqueVia Fantoli 9, MilanoBiglietti: sold-out presso i canali di vendita

IL DRAMMA DI JULIE(Mi.Sic.) Debutta alle 20.45 al Teatro Out Off La signorina Julie, spettacolo tratto dal dramma di August Strindberg. Fabrio Sonzogni dirige la storia di Julie, una giovane donna in cerca del suo de-stino. In scena fino a giovedì 31.

Teatro Out OffVia Mac Mahon 16, MilanoBiglietti: 18 euro su teatrooutoff.it

DEBUSSY E MOZART IN CONSERVATORIO(Mi.Sic.) Il Conservatorio ospita dalle 21.00 l’Orchestra Unimi, che affianche-rà il pianoforte di Davide Cabassi, alle prese con la Danse di Claude Debussy e la Sinfonia n.35 di Mozart. Registra-zione su orchestra.unimi.it.

Conservatorio di MilanoVia Conservatorio 12, MilanoIngresso gratuito

Domani in 3 eventiLa rossa della canzone attesa domani agli Arcimboldi, in scaletta i grandi successi e gli inediti dell'album La Luna

Massimo D’Ardia@MassimoDArdia

L’incon fond ib i l e voce di Noemi sta per arrivare a Mi-lano. Domani sera,

infatti, la cantante romana si esibirà al teatro degli Arcim-boldi per presentare dal vivo i brani del suo nuovo album, La Luna. Durante la serata l’arti-sta proporrà oltre alle nuove canzoni anche le hit del passa-to. Non mancheranno quindi L’amore eternit, Sono solo parole e L’amore si odia.

ULTIMO LAVORO • La Luna è il sesto album di inediti, uscito lo scorso febbraio. Fin dal primo ascolto risulta molto eteroge-neo, spaziando da canzoni più impegnative e impegnate ad altre sicuramente più pop che strizzano l’occhio alle radio, gra-zie a ritornelli e melodie molto orecchiabili. Per quest’album

Noemi si è affidata ad alcuni autori contemporanei tra cui spiccano senza dubbio Tomma-so Paradiso dei Thegiornalisti, Tricarico, Giuseppe Anastasi e Roberto Casalino. Quello che emerge dall’ascolto è l’avvici-namento, in alcune tracce, a sonorità più elettroniche, di-mostrazione questa, da parte dell’artista, di volersi rinnovare e di non spaventarsi davanti ai cambiamenti. Dal lontano

Noemi torna live

2009, anno in cui ha partecipa-to ad X Factor, Noemi ne ha fat-ta di strada: grazie al suo talento e perseveranza è riuscita a non diventare una semplice meteora sfornata da un talent, ma un’ar-tista capace di incantare ascol-tatori di tutte le età.Domani alle 21.00Teatro degli ArcimboldiVia dell’Innovazione 20, MilanoBiglietti da 30 eurosu ticketone.it

LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018 | 7

vivimi

Alzaia Naviglio Grande, 1220144 Milano

Metro 2, Porta Genova

Domani alle 20.00

20 euro, prevendite su eventbrite.it a 15 euro

02.89.42.22.61

P.zza Luigi di Savoia, 620124 Milano

Metro 2 e 3, Centrale

Domani alle 18.30

18 euro

0173.36.46.31

RACCONTACI LA TUA MOVIDA SU WWW.MITOMORROW.IT

di Carmelo Bruno @MeloBruno89

RACCONTACI LA TUA MOVIDA SU WWW.MITOMORROW.IT

Via San Fermo, 120121 Milano

Metro 2, Moscova

Domani alle 19.30 20 euro

02.84.24.07.28

CON TUTTI I COLORI DEL BIANCO

SCOPRI IL GIN GIAPPONESE KOZUE

BOLLICINE TRENTINE E DANCE ‘90

C’È LA NOTTE DEL TORTELLONE

GINO12 • In occasione del lancio ufficiale sul mercato italiano del raro gin giappo-nese Kozue, domani sera Sake Company, in collaborazione con il produttore Na-kano, organizzerà un aperitivo nel corso del quale avrete modo di scoprire questo esclusivo distillato. L'evento, che si terrà al GINO12 sul Naviglio Grande, vedrà la straordinaria partecipazione del distilla-tore giapponese Nakano, presente proprio per svelare i segreti della distillazione e della miscelazione nipponica. Un’occasio-ne unica per imparare ad apprezzare un “nettare” davvero raro.

SALUTI DA MODENA • Appuntamento dedi-cato al tortellone domani sera con Saluti da Modena. Una serata alla scoperta di un’ec-cellenza tipicamente emiliana, eclettica e multiforme, in cui verranno serviti a rota-zione tre diverse tipologie di tortelloni con altrettanti condimenti e due vini scelti tra le nuove cantine selezionate dalla location di via San Fermo. Non mancheranno speciali tigelle per “staccare” tra un boccone e l’al-tro. In tavola tortelloni allo squacquerone e mortadella, tortellacci verdi patate e aspa-ragi al pesto leggero e tortelloni Vecchia Modena alla pancetta ed aceto balsamico.

BOBINO CLUB • Aperitivo, cocktail bar e dj set. Giovedì sera al Bobino Club torne-rà in scena VersaMi, il format che si con-ferma casa del gusto e del divertimento. Questa settimana ad essere protagoniste in riva al Naviglio saranno le bollicine di TrentoDoc con un happy hour wine tasting, in compagnia del Ferrari Maximum Brut e Rosé. Al termine della degustazione, il centro di gravità si sposterà in pista gra-zie a We Love The 90’s, con i Datura che mixeranno le migliori tracce dance dagli anni ’90 a oggi. In caso di pioggia, la serata si svolgerà all’interno.

HOTEL MICHELANGELO • L'Associazione Go Wine promuove l’ottava edizione di Tutti i colori del Bianco, forum nazionale sul vino bianco italiano nella cornice dell’Hotel Mi-chelangelo. Evento nato anni fa dal Consor-zio di Tutela del Soave, oggi curato da Go Wine, è dedicato al miglior vino bianco del nostro Paese. Diverse cantine presente-ranno in assaggio la stessa etichetta in due annate differenti. Un’originale degustazio-ne in verticale che spazierà dalle Alpi alla Sicilia e che coinvolgerà nomi prestigiosi dell’enologia italiana in una sorta di viaggio intra-generazionale tra bianchi di razza.

Alzaia Naviglio Grande, 11620144 Milano

Metro 2, Porta Genova

Giovedì dalle 19.00

02.36.55.90.70

1-2-3 Giugno 2018Via Emiliastand eno-gastronomici

apertura stand venerdì dalle ore 17 alle ore 22.30sabato e domenica 10.30 - 22.30

Borghi vivi e cultura locale, vino e pane naturale, cibo agricolo e sociale

Piazza Duomo

SPETTACOLIVenerdì 1 Giugno - MUSIC LIVE con Cinzia DavòSabato 2 Giugno - “VERTIGINI CIRCENSI” a cura di Cirko Vertigo di Torinola serata continua con DJ's in TOURDomenica 3 Giugno - SERATA IN MUSICA

Venerdì 1 GiugnoPresentazione del progetto "C’era una volta il gusto"e del libro "Il tesoro nascosto" dedicati al grano San Pastorea cura di: Istituto San Giuseppe - Panem Nostrum Everyday - Lions ClubTortona Duomo e Rotary Club Tortona

Sabato 2 Giugnoi panificatori del Grosso di Tortona produrrannoil Pane Grosso Bio, il Pane Grosso di Tortona e il Pane Grosso di Novi

Venerdì 1 GiugnoV.U.G.O.T - laboratorio sensoriale su gusto e olfattoa cura di Coop SAN CARLO

Sabato 2 Giugno"Impariamo a fare il Pane Grosso di Tortona"Simona Bernaudo e i ragazzi del CIOFS

Banco d’assaggio vini & Co.

CENA in PIAZZA

PIZZA in PIAZZAEVENTI

Laboratori

alle 12.30

alle 21.30

dalle 10.30

dalle 16.30 alle 18.30

alle 19.30 e alle 21.00

in collaborazione conStrada del Vino e dei Sapori dei Colli TortonesiConsorzio Tutela Vini Colli TortonesiConsorzio Turistico Derthona G.O.Co.Na.P. San Pastore eIl terzo giorno - agricultura

per info:

Palazzo GUIDOBONO

viaggio

tra i sapori delle Terre Tortonesi

Assaggia...e dintorniTortona

piazza

a cura della SOMS di Carbonara Scrivia

Gavino LuganoFarinata

Domenica 3 Giugno

Campionato italiano del salamea cura dell'Accademia delle 5T

dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30

Con il Patrocinio di

CAMPIONATO ITALIANO DEL SALAME 2018XIII Edizione

con il contributo di:con il patrocinio di:

sabato e domenica

venerdì sabato e domenica

Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00Venerdí dalle ore 15.00 alle ore 21.00

LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018 | 9

gustami

Prendete tutti hamburger?Compie gli anni il celebre disco di carne trita a stelle e strisce, che pur non nacquein Usa... Le origini, la storia e dieci indirizzi top a Milano in cui cadrete sempre in piedi

Margherita Abis@AbisMarghe

Ventiquattro ore totalmente dedicate al celeberrimo panino con polpetta di carne macinata. Il 28 maggio si festeggia la gior-nata mondiale dell'hamburger, la bistecca

made in Amburgo cucinata per la prima volta nell'Ot-tocento. L'hamburger steak è poi è stata importata dai tedeschi negli Stati Uniti e, nel giro di qualche decen-nio, ha preso la forma di un disco di carne macinata. Da lì, insieme al sogno americano, si è diffuso in tutto il mondo anche quel dischetto di carne trita. Che col tempo, è riuscito a imporre il suo nome, hamburger, all'intero panino con cui veniva servito, diventando un'icona. Da prodotto da fast food, da consumare fugacemente e spesso associato al cibo spazzatura, l'hamburger ha iniziato la sua evoluzione sotto le più diverse reinterpretazioni, a base di pesce, pollo o addirittura in forma vegetariana. E oggi è stato con-vertito in chiave gourmet e artigianale, con prodotti accuratamente selezionati ed eccellenze 100% italia-ne. Dalla fassona piemontese alla chianina, fino alla scottona, le carni più pregiate che vengono servite con topping e salse artigianali. E anche a Milano ne-gli ultimi anni sono sempre più diffuse le hamburgerie che trattano carni presidio Slow Food e creano pa-nini di ispirazione americana, ma con materie prime nostrane. Armati di ketchup, maionese e bacon croc-cante, proponiamo una selezione dei dieci hamburger milanesi assolutamente da provare.

Al Mercato Burger Bar Via Sant'Eufemia 16, Milano 02.87.23.71.67

Il Burger Bar è un'evoluzione di Al Mercato Risto-rante. Vengono serviti hamburger speciali, ma an-che street food e piatti della cucina popolare di ogni parte del mondo. Tantissime le alternative: panini tradizionali, quelli con la carne salada o il Smørre-brød, panino al salmone con ricetta originale danese

Superdupermegaburger: 360 grammi di carne, cheddar, bacon, uovo, onion ring, pomodoro, salsa tartara a 25 euro

Trita - Tailor Made Burgers Piazza XXIV Maggio 6, Milano 02.83.24.10.74

Pane sfornato quotidianamente, verdure di stagione, formaggi freschi, salse home made e tagli di carne attentamente selezionati. La specialità dello chef è preparare gli hamburger personalizzati, composti in base alle esigenze e ai gusti del cliente

Non ci sono panini già pronti, ma il nostro consi-glio è provare i burger di carne wagyu (16 euro + aggiunta di topping e salse)

Flower Burger Viale Vittorio Veneto 10, Milano 02.39.62.83.81 Via Tortona 12, Milano 02.39.46.99.07

Punto di incontro perfetto tra l'hamburger e la cu-cina vegana. Flower burger è la veganburgheria gourmet: una meta per gli appassionati di burger, per i vegani o semplicemente per chi non sa resiste-re alle mode. I burger sono colorati, belli da vedere e buoni di mangiare

Cheesy Cecio: Bun nero, burger di ceci e orzo, insalata, pomodori, flower cheese alle erbe, sal-sa tartarella 8 euro

Burger Wave Via Ascanio Sforza 47, Milano 02.36.56.04.61 Via Carmagnola 15, Milano 02.22.22.39.23

Le ricette di Burger Wave nascono dalla cucina fu-sion e dall'incontro di tanti ingredienti. Il clima che si respira richiama quello delle spiagge australiane. Viene utilizzata soltanto carne di Black Angus

Porkzilla: doppio hamburger di manzo grigliato, pulled pork, bacon croccante, jalapenos, for-maggio, insalata, bbq sauce, relish di pomodoro 12,80 euro

Ham Holy Burger Via Palermo 15, Milano 02.87.55.10 Via Marghera 34, Milano 02.36.70.63.82

L'idea di Ham Holy è stata quella di trasformare l'hamburger da un pasto da fast food a un piatto di eccellenza gastronomica 100 % italiana. Su ogni ta-volo c'è un iPad, per personalizzare i propri panini e divertirsi navigando sul web

Holyburger: hamburger di 180 g di carne di razza piemontese presidio Slow Food, con po-modori, lattuga, cetrioli, anelli di cipolla rossa, salsa holy 9 euro

Baobab Organic Burger Corso Garibaldi 12, Milano 02.89.09.39.86

Ambiente accogliente e adatto alle famiglie, il menù propone una vasta selezione di hamburger dai sa-pori originali, si va dalla bufala, ai porcini, all'ham-burger con il pescato del giorno, servito con fragole, avocado e menta

Tartare di hamburger: insalata, pomodorini, mela verde, capperi e olive 15 euro

Hamerica's Corso di Porta Ticinese 6, Milano 02.83.66.06.35 Via Terraggio 11/13, Milano 02 80.14.70

«La materia prima deve essere eccellente, non im-porta quanta strada deve fare per arrivare fino alle nostre cucine». È questa la filosofia del ristorante che propone i sapori tipici della cucina americana

New York Burger: burger, cheddar stagionato, bacon, insalata con salsa thousand island e pa-tate tartufate (piccolo 15 euro, medium 17 euro, supreme 21 euro)

Burger Bar Viale Bligny 42, Milano 02.48.67.29.39

Un mix perfetto tra la cucina italiana e i sapori americani. Burger Bar serve carne ac-curatamente selezionata. La fassona piemontese è il vero piatto forte, in particolare la tartare battuta al coltello. Ottime le rivi-sitazioni al salmone. È previsto anche un menù dedicato ai bambini

Double Gotham: doppio hambuerger di fasso-na piemontese di 200 g cad, doppio cheddar cheese, pomodoro, lattuga, ketchup, maionese 14,50 euro

Angus and More Viale Monte Nero 57, Milano 02.80.88.96.24

Il motto è portare in tavola il puro stile americano con gusto italiano. Il menù propone carne di Black Angus americano, che proviene dai pascoli del Da-kota, del Nebraska e del Texas

Torre infernale: 2 hamburger Black Angus da 180 gr, doppio bacon, doppio cheddar, doppia ci-polla caramellata, insalata, pomodoro cuore di bue e salsa bbq 23 euro

Willy's Burger Viale Abruzzi 25, Milano 327.197.64.03

Hamburgeria 100 % made in Italy, il servizio preve-de anche la consegna a domicilio, sia a pranzo che a cena. Si può scegliere tra la carne di manzo, quella pollo, la porchetta, il pesce e anche il veggie, il bur-ger vegetariano

Breaking Bad: hamburger 160 g, bacon, doppio cheddar, insalata, porchetta, peperoni, fagioli neri, ketchup, maionese, tabasco 15,90 euro

10 | LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018

cover focus

L'evento diElisa Cornegliani

Per una settimana, Seul si trasfe-risce a Milano per far conoscere la cultura e le tradizioni della Repubblica di Corea attraverso

spettacoli, mostre, degustazioni e molto altro. Il capoluogo meneghino incontra l’estremo Oriente grazie alla Korea Week,

organizzata dall’Ambasciata della Repub-blica di Corea, dal Comune di Milano, dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano e dall’Istituto Culturale Coreano. Gli eventi, a ingresso gratuito, si

Da Seul a Milano, in paceCultura e business, cibo e danza: comincia la Korea Week, benvenuti

È la prima volta, dopo il succes-so ottenuto dalla partecipazione a Expo 2015, che la Corea decide di investire in maniera così impat-tante nella città di Milano. La Ko-rea Week, dunque, non è soltanto una grande vetrina di promozione turistica di una delle aree asia-tiche oggi più attenzionata nel mondo. È, soprattutto, un’oppor-tunità per conoscere da vicino una penisola che, tra Nord e Sud, sta conoscendo oggi una nuova fase storica. Nonostante il recente an-nullamento del vertice tra Kim e Trump, il processo di riappacifica-zione tra le due Coree va e andrà avanti. Milano è ancora una volta al centro. Con orgoglio.

Piermaurizio Di [email protected]

terranno fino a venerdì prossimo, 1° giu-gno, in diversi luoghi della città. Il punto di partenza è il forum politico internazionale, realizzato in collaborazione con l’Istitu-to per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), per fare il punto sulla relazione fra le due Coree in seguito al summit del 27 aprile. Da domani, però, spazio alla cono-scenza della cultura del “calmo mattino”.

I RAPPORTI • Non c’è solo un legame cul-turale tra Milano e la Corea. Il business, ad esempio, è più che florido se pensiamo che, secondo un’elaborazione della Camera di Commercio meneghina, ammonta ad ol-tre 3 miliardi di euro il valore degli scambi tra la Lombardia e la nazione dell’estremo oriente. In questo quadro Milano svetta con 1,9 miliardi di scambi che hanno fatto registrare un aumento dell’export pari al 9,7 per cento nell’ultimo anno e dell’im-port al 35%. Seguono, a livello regionale, Mantova e Bergamo, trainando soprattutto

il settore tessile e quello dei macchinari.

NON SOLO DANZA • Nel cuore del Par-co Sempione, al Teatro Burri, domani, alle 18.30, andrà in scena lo spettacolo del Taekwondo, l’arte marziale al cuore della tradizione coreana. Ad aprire la serata sa-ranno le Associazioni Sportive della Regio-ne Lombardia, seguite dagli atleti del World Taekwondo, la federazione sportiva ricono-sciuta dal Comitato Olimpico Internaziona-le (CIO), che daranno dimostrazione delle potenzialità espressive di questa disciplina. Stesso palco, ma diversa forma d’arte merco-ledì 30, dalle 20.00, con musica, balli tradi-zionali, a cura dei danzatori della compagnia Do Dance e dei musicisti della compagnia Doodulsori. Non solo. Il Teatro Burri ospi-terà anche l’evento dedicato ai cosmetici e il make up coreani: i trucchi dell’estetica spiegati dalla make up artist anglo-coreana Maria Gomez. Da non perdere lo spettacolo The Drawingh Show, in programma mercole-

Oltre 3 miliardiil valore in euro dell'import-export tra il nostro territorio e la Corea del Sud

1,9 miliardiil business generatotra Milano e Seul

+9,7%la crescita delle esportazioni meneghine nell’ultimo anno

300 milioniil valore delle esportazioni dei macchinari tessili

Gli scambi tra Corea e Lombardia

Fonte: Camera di Commercio di Milano

dì e giovedì 31 maggio al Teatro No’hma di via Orcagna 2.

CALLIGRAFIA • Al Consolato Generale della Repubblica di Corea (piazza Cavour 3) sarà la volta della K-Calligraphy, ov-vera la bellezza e la scrittura riunite nella difficile arte della calligrafia. Per scoprirne i segreti e coglierne il fascino, dall’1 all’11 giugno sarà aperta una mostra a tema.

CINEMA • Anche la settima arte si rac-conta. Il cinema coreano arriva allo Spa-zio Oberdan con A Taxi Driver, il film che racconta le vicende di un tassista coreano impegnato a condurre un giornalista del-la televisione tedesca da Seul alla città di Gwangju: una volta arrivato, l’autista viene coinvolto negli eventi del Movimento di Democratizzazione del 1980. L’appunta-mento nella sala di viale Vittorio Veneto 2 è venerdì alle 19.00. Il programma com-pleto è su italia.korean-culture.org.

Gli eventi, a ingresso gratuito, si terranno fino a venerdì prossimo, 1° giugno, in diversi luoghi della città

LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018 | 11

cover focus

(P.Cre.) Un mini food truck sarà a di-sposizione tra corso Buenos Aires e piazza Oberdan per tutti coloro che intenderanno conoscere da vicino il cibo coreano. Accadrà venerdì prossi-mo 1° giugno, dalle 15.30 alle 19.30, grazie all’AT Korea Agro-Trade Cen-ter, agenzia governativa sudcoreana creata dal Ministero dell’Agricoltu-ra per la promozione e il commercio

dei prodotti agro-alimentari coreani. L’obiettivo è quello di far conoscere la Corea attraverso la cultura culi-naria che è uno dei suoi elementi di-stintivi nel mondo, frutto di una lunga storia. Il menù di degustazione sarà composto da pollo fritto con salsa Ganjang e Ginseng coreana, Topok-ki con funghi coreani, frittelle Kimchi e bevande tipiche.

Spazio al cibo in Porta Venezia

Da Seul a Milano, in paceCultura e business, cibo e danza: comincia la Korea Week, benvenuti

ARIRANG PLUS Via Nino Bixio, 21 02.48.51.8.656

BAB Via San Marco, 34 02.83.42.23.56

BIM Via Clusone, 1 02.49.52.83.17

CHINI Via Castaldi, 4 02.91.32.28.13

DREAM Piazza VIII Novembre, 3 02.36.69.79.86

GAM BISTROT Viale Pasubio, 8 02.25.06.13.72

GAYA Via Scarlatti, 3 02.29.53.11.06

GINMI Via Paisiello, 7 02.29.51.63.94

HANA Via Mazzini, 12 02.36.51.35.97

IMONE Via Cornalia, 16 338.47.53.500

JINDALAI Via Marocco, 7 02.26.13.576

JUGA Via Lecco, 15 392.93.38.888

KOSHI KOBA Via Moncalieri, 9 02.66.10.82.65

LEE’S NAGRIN Via Fara, 17 02.38.26.53.50

MIGA Via Tadino, 52 02.29.40.58.38

MY KIMCHI Viale Montello, 9 02.49.52.41.63

NOODLE HOUSE Via Porpora, 167 02.87.38.22.75

SEOUL RISTORANTE Corso Colombo, 4 02.83.72.130

Il calmo mattino in città tutti i locali

Food truck venerdì prossimo in corso Buenos Aires

12 | LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018

verde città

Arrivano le api anti-smogUno studio nato in Emilia-Romagna potrebbe rivoluzionare la lotta all’inquinamento.Anche a Milano la presenza di polveri tossiche è stata misurata nei campioni di miele

Il focus diPiero Cressoni

Lo smog? Ora si può controllare anche con le api. Già, perché esistono arnie-laboratori in grado di misurare la qualità

dell'aria. Il progetto si chiama “BEE-Kaeser” e ha visto un anno di gesta-zione grazie alla collaborazione tra la start-up romagnola BEEing, che svilup-pa strumenti digitali per gli apicoltori professionisti ed urbani, la multinazio-nale Kaeser, che si occupa di compres-

sori e di aria pulita, e Legambiente.

IL TEST • Da Milano a Palermo, da Na-poli a Bolzano, da Torino a Lecce, da Bo-logna a Cuneo, lo studio si è focalizzato sulla presenza di piombo, nichel, cadmio e cromo nei campioni di miele prodotti in venti città italiane interessate dal pro-getto. Dopo un anno di lavoro e di studio basati sull'uso delle api come bioindica-tori, i risultati indicano che la qualità dell'aria in queste zone produttive è buo-na: in tutte le città è stata rilevata una presenza di cadmio minore di 0,005 mg/

kg tranne che a Palermo, dove il campio-ne rilevato indica comunque una quanti-tà non pericolosa. Il nichel è stato rileva-to in tutte le città in quantitativi inferiori a 0,15 mg/kg, tranne che in tre città dove comunque è stato rilevato in una quan-tità non pericolosa. In tutti i campioni delle 20 città sono state rilevate tracce di piombo in una quantità inferiore a 0,05 mg/kg, e tracce di cromo in una quantità inferiore a 0,02 mg/kg. I dati raccolti in questo primo anno verranno confrontati con quelli che emergeranno nei prossimi dodici mesi durante i quali il progetto

“BEE-Kaeser” consentirà di consolidare uno storico di dati da analizzare per iden-tificare i trend di andamento.

QUALITÀ • Le api sono dei bioindica-tori naturali della qualità dell'aria, pro-prio per questo sono così importanti per il nostro ecosistema. Per queste ragioni la Kaeser ha deciso di investire energie e risorse nell'obiettivo di generare inno-vazione nell'ambito delle bio-tecnologie. «Le api e la Kaeser condividono gli stes-si colori e lo stesso focus su temi come il ridotto impatto ambientale, la qualità dell'aria e l'operosità», spiega Giovanni Micaglio, amministratore delegato di Kaeser Italia. Per comprendere l'impor-tanza delle api per l'ecosistema terrestre basti pensare che l'80% del cibo del qua-le l'uomo si nutre esiste perché esistono le api, gli insetti pronubi per eccellenza. Prime vittime dell'inquinamento atmo-sferico, oggi le api sono anche oggetto di furti sempre più frequenti, ragione che ha favorito la nascita di BEEing che ha fatto il suo ingresso sul mercato proprio con un antifurto per arnie col-legato ad una app di geolocalizzazione. Dall’Emilia Romagna ora il progetto può approdare in Lombardia.

Troppi pesticidi nei fiumi lombardi(P.Cre.) L'agricoltura vede cresce-re in modo molto preoccupante il proprio peso sull'ambiente e sul-la salute, attraverso un uso indi-scriminato di prodotti chimici. Nel 2013 le vendite erano scese sotto le 120mila tonnellate, ma gli anni 2014 e 2015 hanno segnato una vi-stosa impennata, con una crescita superiore al 10%, che ha porta-to l'Italia a consolidare la propria posizione al vertice della classi-fica dei Paesi che consumano più pesticidi in Europa. Secondo i dati Eurostat, infatti, l’Italia impiega oltre il 40% di fitofarmaci in più ri-spetto alla Francia, sebbene il Pa-ese d’Oltralpe abbia il doppio delle superfici agricole.

SUL TERRITORIO • La tendenza ha pesanti ricadute sia sulla sa-lute dei consumatori che sull'am-biente, in particolare sull'inqui-namento di acque e suolo, ma anche sulla reputazione vantata dal Made in Italy agroalimentare italiano. La Lombardia non fa ec-cezione rispetto alle tendenze che

l’Ispra ha indagato con la sua rete di monitoraggio in tutta Italia. Di 320 punti di prelievo su fiumi e laghi lom-bardi, ben 234 (il 73,1%) sono conta-minati da pesticidi, appartenenti a 61 sostanze tra principi attivi e molecole ancora attive derivanti dalla loro par-ziale degradazione. Pesticidi anche nelle acque sotterranee: precisa-mente, su 474 punti di monitoraggio della falda, ne sono stati trovati inqui-nati ben 125, oltre il 26%. E non par-liamo solo di tracce: nella maggior parte dei casi, i referti analitici ripor-tano livelli di contaminazione supe-

riori agli Standard di Qualità Ambien-tale. Anzi la Lombardia è la regione che batte tutte le altre, quanto a su-peramenti dei livelli considerati ac-cettabili: si misurano concentrazioni di pesticidi superiori alle soglie in ben 158 punti della rete di monitoraggio delle acque superficiali, quindi quasi il 50% dei punti di prelievo, e in 50 di quella per le acque di falda. Situazio-ni in cui, dunque, è seriamente mi-nacciata la salute umana e dell'am-biente. «Da troppo tempo il settore agricolo è considerato una specie di 'zona franca' rispetto all'applicazione

di norme adeguatamente severe per la protezione dell'ambiente e delle acque: una situazione che non siamo più disposti ad accet-tare - dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lom-bardia -. Chiediamo all'assessore regionale Rolfi un deciso interven-to. In una regione ad alta intensi-tà agricola e zootecnica come la Lombardia è arrivato il momento di mettere un argine alle incur-sioni dell'agroindustria sui cam-pi i cui prodotti sono destinati a diventare alimenti».

☛ L'allarme di Legambiente sui dati Ispra

I NUMERI DELL’ANALISI

234i bacini d’acqua dolce contaminati da pesticidi

61le sostanze

individuate in fiumi e laghi lombardi

26%le falde inquinate

LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018 | 13

health & beauty

Gli esami si avvicinano e gli adolescenti accusano stati depressivi. L’esperta ai ragazzi: «Evitate di pensare sempre a scenari catastrofici»

(Da.Uv.) Sono sempre ipervigili. Molto spesso stressate o afflitte da ansia da abbandono o sindro-me del nido vuoto. La fotografia delle mamme italiane è preoc-cupante. In particolare, la gravi-danza e il post-partum, l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta sono i momenti più critici. Ma è l'adole-scenza a mettere più a dura pro-va figli e genitori. I ragazzi, infatti, hanno bisogno del loro spazio di esplorazione e la mamma fatica a lasciare la possibilità di sbagliare. L'ambiente familiare deve essere accogliente e non giudicante. Il compito è dare al figlio gli stru-menti morali e pratici per affer-marsi nel suo tempo imparando dai suoi errori. «Infine – osservano gli esperti – altro momento deli-

cato è quando i figli sono abbastanza grandi da andare a vivere da soli. Le madri devono essere in grado di affronta-re un presunto abbandono.

E che stress, le mamme☛ L’adolescenza dei figli resta la prova più dura per tutte

Il caso diDaniela Uva

Con l'esame di maturità che si avvicina ansia, palpitazioni, insonnia, tachicardia e stress sono sempre più in agguato.

Perché fra molti ragazzi sale la paura di non essere all'altezza della prova. Lo stu-dio intenso può portare ad accumulare stanchezza e, alla vigilia degli scritti e dell'orale, è possibile incappare in vere e proprie crisi d'ansia, con conseguenti vuoti di memoria, incubi notturni e di-sturbi fisici ed emotivi.

CARICO D’ANSIA • Come fare allora per affrontare fatica e timori? «Ognuno di noi gestisce gli esami in modo diverso, ma per qualcuno l'ansia è talmente forte da diventare opprimente», spiega Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presiden-te dell'Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico. «Poiché è proprio questo il periodo in cui si av-vicina l'esame di maturità e ha inizio la sessione estiva per gli universitari biso-gna prendere provvedimenti - sottolinea -. Non ricordare nulla di quanto studia-to, sentire il battito cardiaco aumentare a dismisura o mancare l'aria, sono infatti sensazioni tipiche di chi sta per affronta-re una prova importante».

LE TECNICHE • Per aiutare i ragazzi a vivere al meglio questa attesa posso-

no, per esempio essere utili, esercizi di respirazione e di rilassamento. «L'an-sia è una risposta compiuta dal nostro organismo in vista di un evento futuro valutato soggettivamente come minac-cioso - prosegue l'esperta -. Tale per-cezione di minaccia è accompagnata molto spesso da sintomi cognitivi, fisici, emotivi e comportamentali. Possiamo avere agitazione, tremori, tachicardie, nausea, vertigini come segni diretti di un'ansia che cresce in maniera diret-tamente proporzionale alla vicinanza, alla difficoltà e all'importanza attribuita all'evento. Pensieri di tipo catastrofico».

I RIMEDI • Un rimedio però è sempre possibile. «Grazie a esercizi di respirazio-ne profonda da ripetere nel corso della giornata, ed evitando magari di pensare continuamente a scenari catastrofici, è possibile gestire l'ansia e arrivare all'e-same in equilibrio», conferma Vinci-guerra. Ecco allora alcune tecniche per tenere sotto controllo l'ansia: essere il più possibile ottimisti, evitare di assu-mere troppe bevande eccitanti, dedicare un po' di tempo alla meditazione o al training autogeno, imparare tecniche di respirazione, fare yoga, rilassarsi con un bagno caldo o un massaggio

Sopravvivi alla maturità!Ecco la macchina che mappa i grassi

La ricerca individua come i lipidi vengano immagazzinati(Da.Uv.) Una macchina in grado di mappare i grassi. È stata messa a punto in Italia ed è basata su una sonda fluo-rescente che in un futuro prossimo po-trà svelare i meccanismi della forma-zione dei lipidi, ma anche di come si accumulano nell'organismo o vengo-no bruciati. Il prototipo del dispositivo consente di vedere come i grassi si for-mano (a partire dai cibi consumati), si immagazzinano nel corpo o vengono bruciati per trarne energia. E la meto-dica, basata su una sonda fluorescente che illumina le goccioline lipidiche dentro le cellule, potrebbe essere usata sia a scopo diagnostico sia per testare nuovi farmaci contro l’obesità. «Col nostro studio abbiamo dimostrato che il sistema funziona. Ora va ottimizzato e stiamo lavorando a un progetto da sottoporre a brevetto», dicono i re-sponsabili della ricerca.

LA GENESI • Ma come si formano i grassi? «Gli organismi li immagazzi-nano attraverso l'alimentazione sotto forma di goccioline lipidiche, che vengono poi utilizzate in risposta a richieste energetiche tramite l'attiva-zione di un complesso sistema di rea-zioni chimiche che ne consentono la regolazione – dicono -. Finora questo processo è stato descritto solo attra-verso tecniche distruttive e non è mai stato visualizzato in tempo reale». La nuova metodica, costituita da un siste-ma microscopico ad alta risoluzione, consente di visualizzare e quantifica-re l'immagazzinamento e l'utilizzo dei grassi senza la necessità di distruggere le cellule. Basata su una sonda fluore-scente che colora e illumina il grasso presente nelle cellule, la tecnica sve-la anche se e quanto i lipidi vengono immagazzinati, oppure utilizzati in ri-sposta a stimoli nutrizionali e ambien-tali. Inoltre la macchina è in grado di rilevare gli squilibri tra conservazio-ne e uso dei lipidi, che può portare a disturbi metabolici all'interno delle cellule viventi e degli organismi.

La sindrome del nido vuoto può essere normale e fisiologica, ma se gli stati depressivi sono per-

manenti o troppo intensi bisogna intervenire».

Il tuo nuovo punto di riferimento per articoli di pelletteria, valigeria e accessori di qualità

c/o Centro Commerciale Metropoli Via Carlo Amoretti, 1

NOVATE (MI)Portici X Giornate, 27

BRESCIAc/o Globo Centro Commerciale

Via Italia, 197

BUSNAGO (MB)

www.isbag.it Seguici anche su:

Scopri le collezioni di tendenza dei marchi più prestigiosi:

c/o Centro Commerciale AuchanVia Alcide De Gasperi, 6

MAZZANO (BS)

LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018 | 15

#damilanoanewyork

Nata e cresciuta a Niguarda, Elisa Rizzi ha aperto una bakery a New York.Lavorava in banca, poi il cambiamento radicale: «Ma a Milano voglio tornarci»

Davide Mamone@davidedm_91

Da dipendente in banca a Milano, a titolare di una Bakery a Park Slope. A Brooklyn. Quella di Elisa

Rizzi è la storia di una milanese doc, professionalmente coraggiosa a New York. «O molto pazza, come mi hanno detto in tanti», racconta sorridendo la mattina in cui la incontriamo. Nata e cresciuta a Niguarda, «a cui sono affezio-natissima», 35 anni, Elisa ha aperto da qualche settimana il suo negozio, Mo-ther Dough. E oggi è divisa tra la pro-duzione di dolci e pizze, in un quartiere che l’ha accolta come se fosse casa.

AMORE E DOLCI • Mamma cuoca, la pasticceria è sempre stata nel segno di Elisa. Fin da bambina, quando inizia a creare i primi biscotti, e frequenta nel-la sua Niguarda le scuole elementari e medie. Si sa, però, che passione e pro-fessione spesso sono costrette a divider-si. E così, fresca di laurea in Economia all’Università Cattolica di Milano, Elisa avvia la sua carriera in banca a Milano. Ottimo stipendio, ingresso alle nove e uscita alle cinque del pomeriggio. Una

2012L’anno in cui Elisa si trasferisce a New York e inizia il suo studio di settore per capire dove e come avviare la propria attività. Dopo un anno e mezzo speso nella ricerca della location e nella realizzazione del negozio, Mother Dough apre i battenti nel mese di marzo 2018

Park SlopeSi tratta del quartiere residen-ziale di Brooklyn, non lontano da Manhattan. Caratterizzato da via-li alberati e villette, a due passi dallo splendido Prospect Park, prende il suo nome proprio per la sua ubicazione sulla pendenza ad ovest del parco. È abitato da circa 70mila persone

vita quasi perfetta. Quasi, perché ad Eli-sa manca la cosa più importante. «La felicità. Ho vissuto dei periodi davvero tristi, ero profondamente insoddisfatta». E le dispiace, anche pensando ai suoi ge-nitori: «Non posso dimenticare i sacrifici che hanno fatto per farmi studiare, ma ho capito tardi che quella vita proprio non poteva fare per me». LA DECISIONE • Così, nel 2012, ini-zia un corso di pasticceria a California Bakery, nella sede - oggi chiusa - di Corso Garibaldi. «Me lo regalò un mio amico per il compleanno e mi aprì le porte alla mia nuova vita». Elisa non si ferma. Inizia a frequentare corsi profes-sionali presso Cast Alimenti, la scuola di pasticceria dello chef Iginio Massari. E poi si butta: «Lavoravo in banca fino alle cinque, poi dopo aver finito e nei

weekend andavo ad aiutare in pastic-cerie e panetterie: all’inizio, quando mi presentavo, mi guardavano come se fossi matta». Dopo vari tentativi, Elisa trova dove sperimentare: la forneria Tomaselli Milano di via Imbonati 6, dove lavora nella produzione di dolci. Poi continua la sua crescita in una pasticceria di Roz-zano, fino al grande salto. LA MELA • A New York, Elisa ci arriva in realtà per amore. Il suo fidanzato, oggi suo marito, si trasferisce qui per lavoro. E lei nel 2015, dopo sei mesi a distanza, lo segue. «La scintilla verso questa città però era scoccata già prima, nel 2009». E non appena si stabilisce, Elisa avvia «uno studio di mercato per capire me-glio i gusti della città». Il risultato? «Qui vanno pazzi per il salato e per la qualità». Così nasce Mother Dough. Che a New York viene considerata una bakery. Ma che a Park Slope si sta ritagliando un po’ il ruolo del “prestinaio gourmet” di quar-tiere, che offre dolci di grande qualità e una vasta varietà di pizze e focacce: «Il segreto, anche nel salato, è nell’impasto: usare la pasta giusta, trattarla come se si trattasse di dolci, mi permette di produr-re la qualità che i newyorkesi cercano». E DOMANI? • Dopo poco più di due mesi di attività, Elisa ha già i primi ri-ferimenti. «Lavoro 14 ore ogni giorno, tutti i giorni, ma amo ciò che faccio. Sto vivendo il mio sogno e ho capito una cosa: i newyorkesi amano il pro-dotto, ma vogliono sedersi per gustar-lo». Quindi «se continueremo così do-vremo aprire un locale-ristorante vero e proprio». E a Milano ci tornerebbe? «Ci penso sempre, mi manca tanto la sua bellezza nascosta, quella che non noti e che dai per scontato quando la vivi. E sì, vorrei davvero tanto poter invecchiare nella mia città».

Dove ci siamo incontratiNel negozio di cui Elisa è titola-re, Mother Dough, a Park Slope Brooklyn (72 7th Ave Brooklyn, NY 11217). La sua bakery è aperta tutti i giorni dalle 14.00 alle 22.00

Prestinee gourmet a Brooklyn

«Non posso dimenticare i sacrifici che hanno fatto per farmi studiare, ma ho capito tardi che quella vita proprio

non poteva fare per me»

16 | LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018

sport

Nel corso della sua lunga esi-stenza il PalaLido ha ospitato, all’interno della sua struttura di piazzale Stuparich, diverse ma-nifestazioni: tra quelle sportive, sono da annoverare sicuramen-te le gare interne dell'Olimpia Milano, quando queste non sono state ospitate nel più capiente Forum di Assago, ma anche con-certi, congressi e molto altro. È stato teatro del torneo ATP di tennis di Milano, disputato fino al 2011. Nel febbraio dello stes-so anno era nata l’idea di inti-tolarlo a Cesare Rubini, mitico personaggio della pallacanestro e della pallanuoto milanese e nazionale, l'unico atleta capace di vincere due scudetti in due diverse discipline a squadre. Ma poi non se n’è fatto nulla. L’impianto ha subito un lungo percorso di lavori di ristruttura-zione, che sta vivendo il suo mo-mento conclusivo soltanto ora. Il progetto presentato nel 2010 era stato curato dalla studio di ar-chitettura TECO+Partners di Bo-logna. Un progetto che sarebbe stato, in un primo momento, ac-compagnato dalla sponsorizza-zione di Giorgio Armani, con an-nessa intitolazione dell’impianto stesso in “Pala AJ”. Ma a genna-io 2016, dopo che il termine dei lavori è slittato più volte, Armani ha deciso di rinunciarvi. (L.Tal.)

QUI MILAN(C.Prad.) In attesa di capire i margi-ni e i soldi per intervenire nel mer-cato, non cambiano le linee guida societarie sugli acquisti da regalare a Gattuso: una mezzala di qualità, un esterno offensivo e un grande bomber. Intanto sono già stati spa-rati i primi colpi a costo zero: man-cano solo le visite e l'ufficialità e poi Reina (al posto di Donnarumma?) e Strinic si vestiranno di rossonero.

QUI INTER(M.Tod.) Inizierà il 9 o il 10 di luglio il ritiro estivo dell'Inter. Comprende-rà tutti i giocatori che non saranno impegnati nel Mondiale di Russia 2018 e i tre acquisti già completati: Lautaro Martinez (a Milano vener-dì scorso per le visite mediche e la firma sul contratto), De Vrij e Asa-moah. Operazioni che dovrebbero essere ufficializzate a luglio, con l'avvio della nuova stagione.

QUI SEAMEN(L.Par.) Sarà sabato 9 giugno, alle 19.00, al Breda di Sesto San Giovanni la finale di Efl tra i campioni d'Italia dei Cisalfa Seamen Milano e la squa-dra vincitrice della sfida tra Potsdam Royals (Germania) e Calanda Bron-cos (Svizzera). Per i campioni d'Italia, dopo la finale di Champions League persa nel 2016 contro i Panthers Wroclaw, si tratta di un'importante occasione di riscatto.

Se non vede, non credeProsegue il nostro tour negli impianti sportivi, che tocca una tappa importante:la pallavolo milanese ripartirà dal nuovo PalaLido, ma... Fusaro: «Siamo zingari»

Luca Talotta@LucaTalotta

Il discorso legato alla lontananza dalla città di Milano accomuna di-versi club: tante eccellenze sportive che, non trovando dislocazione sul

territorio meneghino, sono costrette ad emigrare. Una su tutte è quella del Powervolley che probabilmente solo dall’anno prossimo potrà disputare la sua stagione agonistica nel rinnovato Pala-

Lido: «Per rispettare i parametri della Legavolley, siamo obbligati ad avere un palazzetto di almeno 3.000 posti, che a Milano ad oggi non c’è – esordisce il presidente Lucio Fusaro (nella foto, ndr) –: siamo zingari, ospitati prima a Desio, poi a Castellanza e ora a Busto Arsizio».

POLITICA • Fusaro, dall’alto della sua pluriennale esperienza nel mondo spor-tivo, lancia poi una provocazione: «Ma bisogna porsi una domanda: lo sport è

importante per i nostri politici? Perché la passione non basta». Il dado è tratto ma, a quanto pare, questa volta la politica locale ha ri-sposto. Perché dopo tanti anni bui in cui il PalaLido non è riuscito ad emergere dalla cenere e, anzi ha continuato a sprofonda-re, ora ecco tornare la luce. Prima è stata annunciata l’inaugurazione, poi la vendita dei naming rights dello stesso impianto, che per cinque anni si chiamerà Allianz Cloud. Insomma, tutto sembra pronto per far tornare a nuova vita il Palalido di piazzale Stuparich.

PROVOCAZIONE • Lucio Fusaro, però, è il classico che finché non vede non crede. E rilancia: «Il PalaLido è anco-ra importante? Trovo ridicolo dire che rappresento un club di Milano se devo giocare a 40 chilometri di distanza». La prossima stagione, però, potrebbe davvero essere quella buona. Il nuovo PalaLido sarà un impianto per lo sport, lo spettacolo, la musica e i grandi even-ti, con una capienza massima di 5.347 spettatori. Ma al centro rimarrà la vo-

cazione sportiva dell’impianto. Che avrà anche perso per strada il possibi-le appoggio di Armani - re Giorgio

aveva offerto circa 200mila euro all’anno, contro i

368mila che sborserà Allianz - e dell’O-

limpia Milano che ha deciso di continuare a giocare al Fo-rum di Assago, ma ha guada-gnato l’affetto

e lo spettacolo della pallavolo e

di tanti altri sport: pallamano, tennis e

paddle. Ora l’obiettivo è quello di riguadagnarsi la fiducia di

una cittadinanza abituata, purtroppo, a vedere una monumentale struttura dor-miente nel cuore della città.

BET

TO

MO

RR

OW

29 m

aggi

o

SPORT COMPETIZIONE EVENTO QUOTA FONTE

Calcio

Amichevoli Nazionali

AZERBAIGIAN-KIRGHIZISTAN 1 a 1.53 Sisal

MESSICO-GALLES Under 2.5 a 1.60

William Hill

ARMENIA-MALTA 1 a 1.44

Brasile, Serie B SAMPAIO CORREA-PONTE PRETA 12 a 1.30

Cile, Primera Division COLO COLO-UNION LA CALERA Gol a 1.72

Ecuador, Primera Division LDU QUITO-DELFIN 1 a 1.61

Bielorussia, Vysshaya Liga DINAMO BREST-DNEPR MOGILEV 1 a 1.25

Hockey Stati Uniti, NHL (finale) VEGAS GOLDEN K.-WASHINGTON C. 1 a 2.18 GoldBet

LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018 | 17

dove mi porti?

DIRETTORE RESPONSABILEChristian [email protected]@mitomorrow.it

DIRETTORE EDITORIALEPiermaurizio Di [email protected]

PROGETTO GRAFICOPenna G&C S.a.s.Via G. Mameli, 623807 Merate (LC)

SCRIVONO PER NOIMargherita Abis, Marco Barzizza, Yuri Benaglio, Benedetta Borsani, Carmelo Bruno, Susanne Capolongo, Lavinia Michela Caradonna, Mariella Caruso, Elisa Cornegliani, Piero Cressoni, Massimo D’Ardia, Danilo Dagradi, Lalla Formica, Elisabetta Garbarini, Arianna Giunti, Francesca Grasso, Andrea Guerra, Niccolò Lupone, Davide Mamone, Leda Mariani, Alessandro Nitini, Lorenzo Pardini, Elisabetta Piselli, Alberto Rizzardi, Giovanni Seu, Manuela Sicuro, Milena Sicuro,Mattia Todisco, Daniela Uva

TIPOGRAFIACentro Stampa Quotidiani S.p.A.Via dell’Industria, 52 - 25030 - Erbusco (BS)

PER LA PUBBLICITÀ

O.P.Q. S.r.l. Via G.B. Pirelli 30, 20124 MilanoTelefono: 02.66.99.25.11 Fax: 02.66.99.25.30E-mail: [email protected] • www.opq.it

Testata di proprietà di “PRADIVIO Editrice S.r.l.”Piazza San Fedele 2, 20121 MilanoPresidente: Maurizio E. Di RienzoAmministratore Delegato: Piermaurizio Di Rienzo

Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 257 del 22/07/2014. Iscrizione al ROC Registro degli Operatori della Comunicazione n. 24876 del 16/09/2014

@COPYRIGHT PRADIVIO EDITRICE S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo quotidiano può essere riprodotta con mezzi grafici, meccanici, elettronici o digitali. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.

(Fra.Gra.) Paciughì, puppa di ca-stagne e gana. Sono solo alcuni dei piatti della tradizione della tra-dizione gastronomica bergama-sca che sarà possibile gustare il 2 giugno durante la manifestazione Antichi sapori Street Food a Berzo Demo, borgo della Vallecamonica. L’evento, patrocinato dalla comu-nità montana di Vallecamonica e dal parco dell’Adamello nell’am-bito della fiera della sostenibi-lità alpina, vuole promuovere la cucina povera della tradizione montana rivisitandola in chiave moderna per adattarla alle nuove tendenze dello street food. I piatti verranno serviti in abbinamento a vini e birre della zona, all’inter-no di un percorso ad anello nel centro storico del paese. Novità di quest’anno, il Kebcamuno che mixa il gusto della costina, ac-compagnato dalla verza che ne esalta il sapore, racchiuso in un panino di consistenza croccante.

(Fra.Gra.) I primi tre giorni di giugno arriva a Brembate Sopra Wine e Street food, che vedrà protagonista la coppia vino e cibo di strada. Dal primo (dalle 18.00 a mezzanotte) al 3 giugno (dalle 10.00 a mezzanotte) le quindici cantine locali presenti proporranno più di 60 tipi di vini, af-fiancati da venti food truck di cibo di strada e bancarelle di vario genere il tutto accompagnato da concerti e spettacoli. Durante le giornate non mancheranno spettacoli, musica e tanto divertimento. Per i più piccoli area giochi e gonfiabili, domenica prova di equitazione per tutti i bambini.

Sapori camuni relaoded

☛ A Brembate Sopra con l’inedita accoppiata

La cucina della tradizione in chiave street food: ecco dove

Vino e food truck

Il Sebino si veste a festa

Torna il Festival dei Laghi, kermesse dedicata agli specchi d’acqua dolce. Per l’enogastronomia c'è la mostra mercato Bontàlago con tante tipicità

Gli spunti di Francesca Grasso

Come ogni anno, a fine mag-gio, il centro storico di Iseo ospita una trentina di spec-chi d’acqua, dal Sud al Nord,

per mettere in mostra gli aspetti tipici dei paesi lacustri. Dal primo al 3 giu-gno, torna in riva alla cittadina del Sebino, il Festival dei laghi: dal lago di Como, al Trasimeno passando per il Maggiore, la kermesse presenterà il meglio degli specchi d’acqua del Bel-paese. Immancabile la parte dedicata

all’enogastronomia, la mostra merca-to Bontàlago, che metterà in risalto le produzioni tipiche di ciascun lago con esposizioni, degustazioni e corsi; una parte dedicata all’arte e alla cultura, con le mostre organizzate dal Comune di Iseo e dalla Fondazione L’Arsenale, ma anche con concerti, conferenze, dialoghi con scrittori.

SPORT E CULTURA • Largo anche agli sport: grazie ai bike tour, per pe-dalare sulle colline nei dintorni di Iseo e fra le vigne della Franciacorta e pas-seggiate panoramiche e prove gratuite

in barca a vela per bambini e ragazzi. Le migliaia di visitatori che ogni anno in occasione del festival, si riversa-no ad Iseo avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera romantica dell’incantevole scenario del lago, de-gustando specialità tipiche del luogo e non solo, visitando monumenti e opere d’arte che l’impianto medievale di Iseo ospita: la piazza Garibaldi, il Castello Oldofredi, il palazzo dell’Arsenale, la Pieve e la Chiesa del Mercato, il reti-colo di vie e strade suggestive che si di-partono dalla piazza, la via del Campo, la Pusterla e tanto altro ancora.

18 | LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018

board

ARIETEPrivilegiate la bellezza, in particolare quella della vostra capigliatura, collegata al vostro segno, con nuovi shampoo.

TOROUsate la vostra gentilezza e generosità per stare vicino ad un amico. Una lettera o un sms possono essere prodigiosi!

GEMELLIDate il via a viaggi d'evasione che a viaggi culturali. Avete bisogno di concedervi un po' di relax.

CANCROPrendete nuove abitudini che rigenerino corpo e spirito: passeggiate nella natura, un'alimentazione più genuina.

LEONEÈ bene che le donne del segno che usa-no contraccettivi chimici si sottopongano spesso a controlli medici.

VERGINESe gli amici fanno irruzione in casa por-tando una ventata di spensieratezza, ac-coglieteli. Lasciarvi andare vi farà bene.

BILANCIARiservatevi un pomeriggio libero, per prendervi cura di voi, per andare dal par-rucchiere o divertitevi in cucina.

SCORPIONESiete soggetti a qualche momento di stanchezza e sapete a che cosa è dovuta. Limitatevi e riposatevi al meglio.

SAGITTARIOSe avvertite in voi un eccesso di tensione, canalizzatela in uno sport che vi piace e che vi fa divertire.

CAPRICORNOIl vostro segno è affollato di pianeti che vi spronano a portare avanti gli hobby arti-gianali e artistici.

ACQUARIOTrascorrete un bel pomeriggio con nuovi amici, scambiando sensazioni profonde. Sarà complice una bella musica.

PESCIPraticate la meditazione, il karate, lo yoga. Tenete conto che il benessere del corpo di pari passo con lo spirito.

Piazza Gae Aulenti

Duomo

San Siro

Tram storico

Traffico in tangenziale

DOMANI SARAI COME...

M1 PasteurScopri al civico ➜ 9

Libreria CLC

02.28.27.669

MET

EOPE

ND

OLA

RI

Martedì 29 maggio

19° ~ 27°C

14° ~ 18°C

Il futuro di Milano è...

di Giovanni Seu

E com’è la tua Milano del futuro? 331.95.25.828

[email protected]

JALI SINATRE25 anni, disoccupato

Milanese dal 2018

con fortune alterneVengo dal Gambia, mi piace l’Italia e apprezzo soprattutto Milano: è una bella città, ci vivo bene. L'unico problema? I rapporti con i mi-lanesi sono alterni, a volte trovi persone sim-patiche a volte no. Il mio obiettivo è restare in questa città perché tutto sommato sono contento di viverci, anche se devo dire che a livello personale non tutto va bene: ho qual-che problema di salute e il lavoro va e viene,

purtroppo non è continuo.

Questa strada, che collega viale Monza e via Padova, una volta si chiamava via della Bellingera perché vi avremmo trovato la dimora di campa-gna della famiglia Bellingeri: la casa divenne famosa alla fine del ‘600 quando il novo proprietario, il governatore spagnolo conte di Vaude-

mont, la sfruttava per le sue feste “leggen-darie”. Fu solo dopo la fine del secondo conflitto mondiale che prese il nome attuale, quasi sicuramente per la vicinanza con i magazzini della stazione centrale e quindi per il transito di merci.

#milanodavedere

LUNEDÌ 28 MAGGIO 2018 | 19

board

Domani alle 18.00

Piazza San Fedele, 4

Alla Galleria San Fedele la presentazione del volume Storia della canzone italiana

di Roberto Caselli (Hoepli Editore), accompagnata

dall’esibizione dal vivo del cantautore Alberto Fortis e del chitarrista Folco Orselli

Domani alle 21.00

Via Bonaventura Zumbini, 6

Appuntamento con un concerto-omaggio al

Bonaventura Music Club dedicato ad una delle figure

più affascinanti della musica jazz, Charles Mingus. Sul palco toccherà ai

Mingus Rules 6tet

bonus trackDomani alle 17.30

Corso di Porta Vittoria, 6

Alla Sormani una nuova performance dal vivo del poeta milanese Milo De Angelis che condividerà il palco con l’attrice Viviana Nicodemo e il pianista Davide Gualtieri. L’evento rientra nel ciclo di incontri alla Sala del Grechetto

Domani dalle 20.00

Viale Ergisto Bezzi

Aperitivo culturale in programma al Let’s Feel Good dedicato alla rivoluzione artistica di Gustav Klimt e di Egon Schiele. Arte e degustazione dei migliori vini biologici e birre artigianali a 20 euro

MITOMORROW_BerettaPuro_225x353_TR.indd 1 24/05/18 15:07