Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

13
SCENARI FINANZIARI JOHN MAULDIN'STHOUGHTS FROM THE FRONTLINE Newsletter settimanale - Versione Italiana a cura di Horo Capital Da dove arriveranno i posti di lavoro? di John Mauldin | 5 novembre 2011 - Anno 2 - Numero 43 In questo numero: Da dove arriveranno i posti di lavoro? Gli stupidi trucchi del governo Andiamo a tassare i milionari Kilkenny, Atlanta, DC e a casa Mi trovo in un taxi di Liam che si sta dirigendo verso Kilkenny e da un paio d'ore sta attraversando la campagna irlandese all'alba di questo Venerdì mattina, quindi quale occasione migliore per iniziare a scrivere di occupazione in un paese che sta lottando, così come la maggior parte del mondo sviluppato, per trovare un buon lavoro per il suo popolo. Io sto andando ad una conferenza dove si parlerà di economia la quale sta impegnando i principali governi mondiali che si trovano a Cannes. È la Grecia ha deciso di votare? Prenderà i soldi? Avremo un default ordinato? Sarà anche il default dell'Irlanda? Qualsiasi cosa io scriva, la situazione cambierà non appena io avrò pigiato il tasto di invio. (Per la cronaca, penso che la Grecia dovrebbe sostenere un referendum. Non è possibile entrare in quella che sarà una fase di notevole sofferenza, senza avere il consenso nazionale. Non può essere una decisione dell'elite. Si deve permettere al popolo di decidere, in un modo o nell'altro.) Da dove arriveranno i nuovi posti di lavoro? Con sette figli, ho dedicato molti pensieri al tema dell'occupazione negli ultimi tempi. Non è stato facile per alcuni di loro. Mi ha aiutato a ricordare che cosa questo significasse quando avevo 20 anni negli anni '70 e che davvero lottavo per pagare l'affitto e per mettere in tavola il cibo per una famiglia. Risparmio? Hah! E mentre sono stato in grado di aiutare i ragazzi qua e là, a quei tempi non c'era nessuno disposto ad aiutarmi. Molto più che un paio di notti, mi sono svegliato con un dolore allo stomaco, chiedendomi se dovevo pagare l'affitto o pagare gli stipendi. Il College non mi aveva preparato al "piacere" di essere un imprenditore. I tassi di interesse erano al 18% ed anche se si fosse trovata una banca in Texas, era molto difficile che questa avesse fornito dei prestiti. La disoccupazione puntava a valori pari al 8% e, a volte anche al 10%. I giapponesi ci stavano mettendo particolarmente sotto pressione. Erano gli anni del malessere con Carter. Anche tutti i miei amici stavano lottando, e così il tutto sembrava una cosa normale. Un po' come adesso. E so che l'ho già scritto prima, ma vale la pena ripeterlo. La risposta corretta di allora, come oggi, alla domanda: "Da dove arriveranno i posti di lavoro" fu "Non lo so, ma arriveranno." Questo è ciò che il libero mercato e gli imprenditori fanno: si creano posti di lavoro che prima non esistevano, costruendo delle opportunità. E questo è come appare anche oggi. Questa settimana l'ISM e i dati su l'occupazione non promettono niente di buono per l'occupazione nei prossimi mesi.

description

Non è possibile leggere qualsiasi seria analisi economica se questa non parla anche di posti di lavoro, di qualunque area si tratti sia questa l\'Europa, gli Stati Uniti o l\'Asia. E neanche questo è abbastanza. I politici offrono "piani" per l\'occupazione, molti dei quali fanno di tutto per illustrare la simpatia che loro hanno per le persone senza lavoro, ma senza offrire alcuna idea reale sulle modalità e sul significato di creazione di posti di lavoro duraturi.

Transcript of Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

Page 1: Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

SCENARI FINANZIARI JOHN MAULDIN'STHOUGHTS FROM THE FRONTLINE Newsletter settimanale - Versione Italiana a cura di Horo Capital Da dove arriveranno i posti di lavoro? di John Mauldin | 5 novembre 2011 - Anno 2 - Numero 43

In questo numero: Da dove arriveranno i posti di lavoro? Gli stupidi trucchi del governo Andiamo a tassare i milionari Kilkenny, Atlanta, DC e a casa

Mi trovo in un taxi di Liam che si sta dirigendo verso Kilkenny e da un paio d'ore sta attraversando la campagna irlandese all'alba di questo Venerdì mattina, quindi quale occasione migliore per iniziare a scrivere di occupazione in un paese che sta lottando, così come la maggior parte del mondo sviluppato, per trovare un buon lavoro per il suo popolo. Io sto andando ad una conferenza dove si parlerà di economia la quale sta impegnando i principali governi mondiali che si trovano a Cannes. È la Grecia ha deciso di votare? Prenderà i soldi? Avremo un default ordinato? Sarà anche il default dell'Irlanda? Qualsiasi cosa io scriva, la situazione cambierà non appena io avrò pigiato il tasto di invio. (Per la cronaca, penso che la Grecia dovrebbe sostenere un referendum. Non è possibile entrare in quella che sarà una fase di notevole sofferenza, senza avere il consenso nazionale. Non può essere una decisione dell'elite. Si deve permettere al popolo di decidere, in un modo o nell'altro.)

Da dove arriveranno i nuovi posti di lavoro?

Con sette figli, ho dedicato molti pensieri al tema dell'occupazione negli ultimi tempi. Non è stato facile per alcuni di loro. Mi ha aiutato a ricordare che cosa questo significasse quando avevo 20 anni negli anni '70 e che davvero lottavo per pagare l'affitto e per mettere in tavola il cibo per una famiglia. Risparmio? Hah! E mentre sono stato in grado di aiutare i ragazzi qua e là, a quei tempi non c'era nessuno disposto ad aiutarmi. Molto più che un paio di notti, mi sono svegliato con un dolore allo stomaco, chiedendomi se dovevo pagare l'affitto o pagare gli stipendi. Il College non mi aveva preparato al "piacere" di essere un imprenditore.

I tassi di interesse erano al 18% ed anche se si fosse trovata una banca in Texas, era molto difficile che questa avesse fornito dei prestiti. La disoccupazione puntava a valori pari al 8% e, a volte anche al 10%. I giapponesi ci stavano mettendo particolarmente sotto pressione. Erano gli anni del malessere con Carter. Anche tutti i miei amici stavano lottando, e così il tutto sembrava una cosa normale. Un po' come adesso.

E so che l'ho già scritto prima, ma vale la pena ripeterlo. La risposta corretta di allora, come oggi, alla domanda: "Da dove arriveranno i posti di lavoro" fu "Non lo so, ma arriveranno." Questo è ciò che il libero mercato e gli imprenditori fanno: si creano posti di lavoro che prima non esistevano, costruendo delle opportunità.

E questo è come appare anche oggi. Questa settimana l'ISM e i dati su l'occupazione non promettono niente di buono per l'occupazione nei prossimi mesi.

Page 2: Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

Jonathan Tepper (co-autore di Endgame) di Variant Perception scrive questa settimana:

"Gli economisti si perdono l'inizio di una recessione per due motivi: 1) si concentrano sui dati coincidenti (lagging) ossia su quelli che arrivano in ritardo, e 2) utilizzano una serie di dati che successivamente vengono sempre pesantemente rivisti, rendendoli inutilizzabili nel tempo reale.

"Quindi, la maggior parte degli economisti non ha riconosciuto l'inizio della recessione iniziata nel dicembre 2007 fino a metà del 2008. Gli indicatori anticipatori avevano gettato le basi, eppure i dati coincidenti e quelli lagging hanno continuato ad essere positivi. Tuttavia, una volta che i dati relativi agli occupati non agricoli e al PIL sono stati rivisti, la perdita di posti di lavoro e la diminuzione della produzione economica è stata molto maggiore di quanto era stato inizialmente stimato. Con ogni probabilità, anche oggi stiamo assistendo ad una simile dinamica.

"Tutti i nostri indicatori anticipatori si sono rivolti verso il basso con molto anticipo sin dall'inizio della primavera. Ora molti dei principali indicatori di breve che non vengono rivisti stanno evidenziando una debolezza dell'occupazione, della produzione e dei prezzi delle attività. La lettura del PIL ponderato con il lavoro per l'indice ISM dei servizi e della produzione è ora chiaramente al di sotto 50. L'ultima volta che questo era accaduto è stato prima della recessione del 2001 e prima della recessione del 2008."

Non è possibile leggere qualsiasi seria analisi economica se questa non parla anche di posti di lavoro, di qualunque area si tratti sia questa l'Europa, gli Stati Uniti o l'Asia. E neanche questo è abbastanza. I politici offrono "piani" per l'occupazione, molti dei quali fanno di tutto per illustrare la simpatia che loro hanno per le persone senza lavoro, ma senza offrire alcuna idea reale sulle modalità e sul significato di creazione di posti di lavoro duraturi. Alcuni in realtà distruggono posti di lavoro, e sono ben lungi dal creare qualsiasi posto (questo fa parte dello spettacolo "arrivo dal governo e sono qui per aiutarvi").

Ho avuto una conversazione e-mail piuttosto vivace, con numerosi leader su ciò che dovremmo fare per tirarci fuori dalle problematicità date dalla mancanza di occupazione. Le idee delle quali stiamo parlando vale la pena che siano trasmesse ad un pubblico più

Page 3: Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

ampio, in questo modo Bill Dunkelberg, che è il Chief Economist per la Federazione Nazionale delle Imprese indipendenti e il sottoscritto abbiamo deciso di scrivere quello che noi speriamo sarà un breve libro sull'occupazione (lo so, non ho mai fatto fino ad ora un libro tascabile). Come vengono creati i posti di lavoro? Quali politiche i governi dovrebbero adottare per contribuire a creare posti di lavoro? Come facciamo a tornare alla piena occupazione negli Stati Uniti in una economia che se la cava alla meno peggio e che ha bisogno di almeno 125.000 posti di lavoro al mese, solo per tenere il passo con la crescita della popolazione? (Oggi abbiamo appreso che nel mese di ottobre i nuovi posti di lavoro sono stati solo 80.000.)

Absolute Return Partners di Niels C. Jensen - www.arpllp.com - è la società partner di

John Mauldin per il mercato Europeo.

Horo Capital - www.horocapital.it - è il partner di Absolute Return Partners per il mercato Italiano.

Tel. 02 89096674 - [email protected]

Gli stupidi trucchi del governo

Il libro nella sua parte centrale sarà USA-centrico, ma le politiche delle quali parleremo potranno essere adattate alla maggior parte dei paesi. E come da lungo tempo i lettori sanno, quando inizio il progetto di un libro, alcune parti tendono ad infiltrarsi nella lettera settimanale, così mentre sto scrivendo sull'attuale crisi in Europa, vi darò una piccola anteprima di dove ci stiamo dirigendo. Vorrei sottolineare che Dunk ed io riceveremo sempre un piccolo aiuto dai nostri amici, e noi vi vogliamo aiutare in una qualche forma molto specifica.

In primo luogo, so che i miei lettori sono tra i più intelligenti che si trovano in rete. Se avete un'idea su come aumentare l'occupazione, inviatecela. Mettere "occupazione" nella riga dell'oggetto.

Inoltre, la maggior parte d'America ha familiarità con le saltuarie scenette comiche di David Letterman che si chiamano "I trucchi dell'animale stupido." Vogliamo fare una sezione del libro sulle politiche governative che non favoriscono la creazione di nuova occupazione. A tutti i livelli, da quello locale a quello nazionale. Inviaci i tuoi aneddoti e note su regole e leggi che distruggono delle opportunità e dei posti di lavoro, piuttosto che crearne. Quasi tutti hanno una storia da raccontare su come il governo sta danneggiando il proprio business. Diteci la vostra.

E al tempo stesso, che cosa vedi che invece sta funzionando? Perché alcuni stati sembrano capaci di attirare un maggior numero di imprese e invece altri le perdono? Anche in questo caso, inviateci i vostri commenti sempre riportando nell'oggetto "occupazione". E comunque sarete citati, se decideremo di utilizzare il vostro suggerimento. (Ehi, mi piace essere citato!)

A tale proposito, richiamo la vostra attenzione su un articolo di Giovedì scorso del Wall Street Journal di Daniel Henninger sul fatto che il governatore del Texas Rick Perry (ora candidato alla presidenza), può prendersi il merito per la creazione dei posti di lavoro che

Page 4: Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

si sono generati nel Texas. Ed il punto chiave del giornalista, e su questo concordo, è che egli ha raggiunto questo risultato senza contribuire con dei soldi per rendere la cosa più facile. E voi dovete dargli merito di essere stato molto aggressivo nella capacità di attirare un certo numero di imprese.

Ma questo è stato l'unico caso che fino ad ora io mi ricordi. Democratici o Repubblicani, governatori del Texas e politici, in generale riconoscono che i business guidano l'occupazione, e questa a sua volta guida l'economia. A tale proposito, Perry cerca di "sottolineare" ciò che contribuisce a creare un clima favorevole nei business (non che questo sia il motivo per eleggerlo). Il giornalista ha intervistato un sacco di aziende che sono venute nel Texas. Non sono state solo le tasse inferiori che le hanno spinte a venire qui, ma era in generale un clima favorevole alle imprese e una forza lavoro capace che ha fatto la differenza.

Henninger ha alcune cose molto belle da dire sul Texas e sulla sua etica del lavoro:

"Nel 1990, una delle più grandi aziende del mondo, la Exxon Mobil, ha lasciato New York per Dallas. L'ex amministratore delegato della Exxon, Lee Raymond, disse che la mossa era in parte dovuta davvero ai costi e all'autorità fiscale che era notoriamente meno arrogante dello Stato di New York. Ma era anche dovuta alla possibilità di poter lavorare in mezzo ad una cultura della competenza. Dice che 'In Texas c'è l'atteggiamento del fare le cose e farle bene'.

"Mr. Raymond sottolinea, che più che mai le politiche economiche nel tempo hanno intrappolato il Nord-Est e Rust Belt in spirali di declino che invece non hanno toccato il Texas. Ma si tratta di un qualcosa che va al di là delle tasse inferiori e della mancanza di sindacati: 'In Texas le persone tendono ad essere degli agricoltori o degli imprenditori individuali, e hanno questo atteggiamento: dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo e cercare di lavorare insieme per fare le cose e sopravvivere. E lo fanno. Questo è l'atteggiamento che permea tutto quello che c'è'".

E mentre la parte di me che nel profondo è texano gli piace credere che in qualche modo siamo speciali, viceversa invece la parte di me che è stata in 49 stati e 60 paesi sorride un po' del mio orgoglio. Trovo lo stesso atteggiamento nel Maine, dove vado a pescare in estate. E ad Atlanta, dove sarò la prossima settimana. E a New York City, e in Colorado. Dovunque io vada trovo persone che vogliono e sono disposte a lavorare duramente.

Ed inoltre questo non lo trovo solo negli Stati Uniti. Come ho sottolineato un paio di settimane fa, gli irlandesi potrebbero trovarsi ai ferri corti con i loro politici, ma sono uniti nel loro desiderio di "offrire" l'Irlanda come centro per le imprese (e le imprese portano posti di lavoro). E mentre gli olandesi lavorano molte ore meno dei lavoratori negli Stati Uniti, la loro produttività è evidente e la loro quantità di merce esportata per persona è sorprendente. Il South Africa? Thailandia? Giappone? Cina? Potrei continuare a lungo. Dovunque io vada vedo la capacità di eccellere e di fare le cose. Sì, con diversi accenti locali, ma con quella stessa intenzione umana di base.

"La più recente società migrata [in Texas] la Flour Corp, società di ingegneria e costruzione, della quale Alan Boeckmann fino a ieri è stato l'amministratore delegato, racconta dei fastidi legali e normativi che ha spinto Fluor fuori dalla California. Il Congresso aveva approvato la Sarbanes-Oxley, ma la 'California ha voluto la propria versione.' Ci sono state costanti class-action verso i benefici di Fluor. 'Questi avrebbero

Page 5: Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

potuto essere risolti, ma non in California. Questo è come le cose funzionano là.'

"Quando la notizia della nostra scelta è emersa nel 2006, 'la California non fatto alcun tentativo nel tenerci.' In Texas viceversa, 'le cose hanno iniziato ad accadere velocemente, senza che noi spingessimo.' La Camera di Commercio di Irving ha fatto delle sessioni di orientamento per i lavoratori dipendenti e i coniugi, anche per aiutare i nuovi arrivati nella ricerca delle abitazioni. O nelle 'piccole cose': Irving di sua iniziativa ha rinominato una strada Fluor Drive, viceversa questo in California o nel Nord-Est sarebbe stato considerato ridicolo. Quelle sono robe per il Texas! "

Ma gli operai della California non sono dei fannulloni. E di questo è testimone la Silicon Valley. E le stupefacenti aziende biotech del sud della California. E la produttività delle aziende agricole della California sono una leggenda.

Eppure alcuni stati sembrano essere maggiormente i beneficiari delle imprese che si trasferiscono nei loro da altri stati. I dati su questo sono convincenti. Abbassano le tasse? Minore regolamentazioni? Riduzione di costi?

(Di certo nessuno sceglie il Texas per il clima. Ieri, ho lasciato San Francisco e non potrei certo desiderare dei giorni come quelli qui in Texas.)

Consideriamo altri pensieri sugli stati che facilitano il business ancora per un paio di paragrafi e analizziamo altri due editoriali comparsi nell'edizione del week-end del Wall Street Journal di poche settimane fa. Il primo è stato di Peggy Noonan, che può essere considerata la scrittrice e commentatrice più dotata al momento. Il Weekend Journal è dove la puoi trovare, il Sabato mattina. Questo particolare editoriale è stato toccante, e lei si è concentrata sulle angosce che vede nel mondo al di fuori di Washington:

"Guarda, siamo in un momento straordinario e io non sono sicura che questo lo stiano notando giorno per giorno, anche la politica e i media. La scorsa settimana ho scritto (articolo in lingua inglese) del nuovo patriottismo che vedo che sta prendendo piede nell'establishment americano, se questa è la parola giusta - business leader, medici, scienziati, imprenditori, giornalisti e avvocati che si trovano in uno stato nel quale sentono un grande e profondo desiderio di contribuire nel salvare il loro paese. Il loro senso civico è in attesa di essere sfruttato e guidato da uomini e donne di buona volontà che, nelle parole che spiegherò tra un attimo, hanno la passione non per se stessi ma per l'America.

"Quello che c'è dietro è la paura. L'economia è un serbatoio vuoto che potrebbe tirarsi dentro un mondo intero. Ma ciò che è interessante - e che c'è di nuovo - è che la paura non sta trovando la sua espressione (di nuovo, tra quelli vagamente descritti come establishment) con rabbia o con un profondo antagonismo di parte. I Democratici potrebbero avere una sensazione di amaro e irritazione: il presidente Obama non ha funzionato, e in ogni caso non sono più innamorati di lui, e quindi perché non spingere i repubblicani solo per divertimento? I Repubblicani potrebbero avere la sensazione di essere la realtà trionfante: siamo alla vigilia di una grande vittoria, fate spazio ai nuovi governanti. Ma non è quello che sto vedendo. Quello che sto vedendo è una nuova convergenza di pensiero tra i democratici e repubblicani che non sono a Washington e non fanno parte della matrice politica. Sono di nuovo d'accordo sui nostri problemi e sulle priorità essenziali: che l'economia viene prima, e tutte le altre crisi (negli affari esteri, nella nostra cultura) sono in secondo piano, perché non possono essere aiutati senza un'economia sana e che cresce. Sono tutti d'accordo, - nessuno ha detto nulla in contrario,

Page 6: Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

- questo governo sta andando in bancarotta. Sono tutti d'accordo che l'intero sistema deve essere riformato. Heck, tutti rispettano Paul Ryan, per la sua serietà. Tutti vogliono che gli adulti si facciano avanti con idee che forse ogni partito non amerebbe molto, ma che potrebbero fare qualcosa di buono per il paese.

"Questo è quello che vedo in ogni incontro di lavoro e professionale, nelle conversazioni con i democratici e con i repubblicani: una nuova convergenza di pensiero tra coloro che pensano."

Lei poi passa a descrivere due focus group che ha guardato durante la settimana delle "mamme di Wal-Mart" uno a Iowa e l'altro a Orlando, Florida. Un paio di citazioni rilevanti:

"A Orlando è stato chiesto di descrivere in una parola o due come vanno le cose nel paese. Le risposte: 'Deprimente', 'diverso', 'scoraggiante', 'acido' e 'cattivo'. Qualsiasi parola positiva per descrivere il nostro paese in questo momento? Silenzio. Come vedete i nostri problemi economici nella vostra vita, ha chiesto il moderatore? 'Lo vedo ogni giorno nel mio lavoro,' ha detto una donna. Due settimane fa la sua azienda ha messo un post per una posizione. Hanno risposto duecentocinquanta candidati, 'tutto troppo qualificati.'

"Un altro: 'La maggior parte delle case nel mio quartiere sono state pignorate o sono in vendita.' Un altro: 'Se avessi una stabilità finanziaria penso che me ne sarei andato via di qui.'

"... Che cosa volete da un leader politico? Qualcuno che si preoccupi delle persone che non possono pagare la loro bolletta elettrica.' Qualcuno che abbia una passione non per sé stesso, ma per l'America.'

"Pensate che le persone che sono state elette a Washington sanno come si vive? A Orlando c'è stato un coro di No. 'Loro hanno un gruppo di cuochi che cucinano per loro'. 'Loro hanno molti privilegi'. 'Loro sono ben ricompensati anche molto di più rispetto ai loro stipendi. Loro hanno l'assistenza sanitaria.'

"Non si curano di voi? 'No, non così tanto.' 'Non se ne curano fino a quando non ne subiscono le conseguenze.' Che cosa volete che faccia Washington? Da Iowa: 'Risolva i problemi'. Che inizino a guardare al quadro in generale'. Che cosa volete dai leader. Da Iowa: 'Qualcuno che non pensi solo a stesso'."

"Tutti hanno detto che sono preoccupati del 2012. Tutti hanno detto che vorrebbero votare.

***

"Siamo in un momento straordinario. Tutti capiscono la posta in gioco. Tutti vogliono l'azione. Dai professionisti alle persone che vogliono rischiare poco, tutti vogliono che entrambe le parti lavorino insieme, che pensino al nostro paese e non a se stessi.

"E naturalmente tutti vogliono questo ad eccezione di Washington, che dice che lo vuole e non lo vuole. Ma chi pensa che il 2012 sarà solo uno scontro tra grandi partiti è meglio che si svegli. Pensano di poter fare un tira e molla come al tiro alla fune, ma stanno ballando sull'orlo del precipizio."

Page 7: Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

Infatti un precipizio. È l'Endgame. Lo stiamo guardando mentre ci stanno giocando in Europa, ma sappiamo tutti che arriverà presto sulle nostre coste se non agiamo. Ho sentito dire questo ovunque io vada. L'incontro che ho avuto con quei dieci senatori un mese fa è riecheggiato tra i lettori. Mi viene chiesto ripetutamente, "pensi che abbiano capito? Faranno qualcosa?" La maggior parte delle volte le loro voci si tingono di speranza. A volte, però, è rassegnazione e il flusso di domande entra in circolo "Come faccio a proteggere la mia famiglia e a sopravvivere a tutto questo?".

L'articolo del Reading Peggy ha richiamato profonda empatia, quelle donne potrebbero essere figlie mie e così i loro amici (e sì, facciamo la spesa da Wal-Mart, tra le altre cose). Guardando l'occupazione di Wall Street si sottolinea la frustrazione che serpeggia là fuori. E poi ho letto l'editoriale qui sotto del Noonan, di Mary Kay Enrico, Presidente del Service Employees International Union. Lei sostiene che:

"La dura verità è che la situazione per la maggior parte degli americani in questo momento è negativa. E mentre gli studenti, gli anziani e i lavoratori non provocano il nostro collasso economico, sono però quelli che ne stanno pagando il prezzo. E tutto è iniziato tre anni fa dal momento in cui gli amministratori delegati di Wall Street hanno fatto schiantare la nostra economia. Quando Wall Street era in ginocchio, i contribuenti americani sono andati in loro soccorso con migliaia di miliardi di dollari in salvataggi e con grandi promesse da parte delle grandi banche che investono per il nostro recupero.

"Invece, le banche hanno utilizzato le nostre sudate imposte per arricchire se stesse. Hanno derubato milioni di americani dei loro posti di lavoro e del loro sostentamento. Si rifiutano di investire nelle piccole imprese che guidano la creazione di occupazione e della crescita Americana. E continuano a prenderci a calci mentre milioni di famiglie sono sul lastrico.

Mary Kay ha fatto risuonare il ritornello di milionari e miliardari e poi ha detto:

“… Non possiamo incominciare risolvendo ciò che c'è di sbagliato nella nostra economia senza prima creare dei posti di lavoro. Abbiamo del lavoro fare in questo paese che deve essere svolto e milioni di americani in cerca di un lavoro a tempo pieno. È il momento di mettere i due insieme per rendere l'America una nazione più forte. Ed è il momento di usare i soldi messi a disposizione di Wall Street e nelle sale riunioni aziendali di tutto il paese per far tornare gli americani a lavorare.

"Il Congresso può incominciare passando dal American Jobs Act e mettere subito gli americani al lavoro per ricostruire le nostre obsolete e pericolose strade, ponti e garantire ai nostri ragazzi delle scuole di primario ordine. Possiamo investire nelle nostre comunità per mantenere gli insegnanti nelle nostre aule, polizia, operatori sanitari, nei nostri ospedali e nelle cliniche, garantire che ci siano abbastanza vigili del fuoco per proteggere le nostre comunità."

La differenza tra i due editoriali mi è semplicemente balzata agli occhi. In entrambi si nota l'angoscia che è palpabile nel paese (nel mondo e nei paesi sviluppati). Ma è rivolta agli adulti e l'altro è un commento rigorosamente di parte, e penso che ci si potrebbe aspettare un uomo dei sincadati dei lavoratori al governo.

Che ci porta alla domanda, "Qual è il ruolo del governo nella creazione di posti di lavoro?" Per rispondere, guardiamo ai dati che ci mostrano da dove provengono i lavori. E noi lo

Page 8: Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

abbiamo approfondito negli articoli precedenti e in Endgame, i nuovi posti di lavoro negli ultimi 15 anni sono arrivati dalle nuove imprese. Le grandi imprese sono un pagliativo nella creazione di occupazione, viceversa le piccole imprese sono la cura. I governi hanno visto crescere i posti di lavoro, ma dove sono i soldi per pagare i dipendenti del governo?

La rete dei nuovi posti di lavoro arriva dalle nuove imprese (quelle degli ultimi dieci anni). Sì, alcune di quelle imprese sono diventate Google e altre sono la lavanderia di quartiere o il negozio di ciambelle. Ma quelle start-up (se sopravvivono) sono la fonte di nuovi posti di lavoro.

Andiamo a tassare i milionari

La signora Henry vuole tassare i grandi capitali, come se fossero loro in qualche modo a succhiare i soldi dal sistema lasciandolo a secco e dovrebbero "pagare la loro giusta parte." La sua risposta è imporre loro di assumere più lavoratori statali. Ma questo semplicemente trasferirebbe il reddito da una parte all'altra e non farebbe nulla per creare vera ricchezza. E questa lezione è stata recentemente portata a casa mia in modo molto personale.

Mio figlio più giovane, Trey, ha passato un sacco di tempo con un nuovo amico, e ho deciso che avevo bisogno di incontrare il padre di questo ragazzo. Sono andato a casa loro a prenderli. Il padre, Larry, arriva dal Sudafrica e si sono appena trasferiti nel mio quartiere dall'Utah. Ha detto che è un progettista software. Siamo diventati amici, e un giorno sono andato un poco più in profondità su quello che fa.

Ho scoperto che aveva progettato un sistema (e brevettato) che attiva automaticamente una chiamata al "911" (il numero di emergenza negli U.S.) se si ha un incidente d'auto, fintanto che il tuo (intelligente) cellulare ha campo. Sì, il telefono può riconoscere quando sei in un veicolo e c'è un impatto, e questo è diverso dal far cadere il telefono o anche tirarlo contro il muro. Può notificare ai membri della famiglia (o agli amici), se c'è un incidente e dire loro dove vi trovate. Funziona in quasi qualsiasi paese. Se un pulsante viene premuto, in silenzio può chiamare i servizi di emergenza. Può anche monitorare i vostri figli o i dipendenti e farvi sapere ogni sorta di cose, ma questa è un'altra storia.

Ma egli era nel mezzo di una crisi finanziaria. Ho guardato per diversi mesi, come ha lottato per raccogliere i soldi per completare il suo progetto. Il 98% del tempo è stato dedicato a quello, con migliaia di utenti paganti in "attesa". Era a buon mercato. Ha funzionato. C'era domanda. Ma egli stava perdendo il suo finanziamento. Perché?

La sua fonte principale era stato un ricco imprenditore che aveva un "eccesso di liquidità," avendo venduto la sua attività per una grossa somma. Come parte del suo reinvestimento, ha finanziato, con una piccola parte dei suoi soldi, una società di venture capital che aveva l'obiettivo di investire in 40 start-up, per lo più nel settore high tech, dove aveva fatto il suo denaro originariamente. Ho parlato con il gestore del fondo. Era la solita tipica storia che avevo sentito anche da altri.

In pochi anni, 10 delle 40 iniziali aziende erano già state vendute o chiuse. Ma il manager non si era scoraggiato. Il loro piano alla fine era quello di avere dieci imprese che sopravvivessero e hanno avuto successo. Pensate per un minuto. Un tasso di successo del 25%, schifoso?!? Avreste avviato un business se pensavate che c'era un 75% di probabilità di fallimento? Davvero? Dareste fuoco a un manager che ha fatto fallire il 75%

Page 9: Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

dei suoi progetti?

Capite bene, essi avevano guardato a centinaia di idee di business per arrivare a quelle 40. Quelle erano le migliori idee che avevano visto. Inizialmente hanno pensato che ogni singola idea avrebbe avuto una probabilità di successo, altrimenti non le avrebbero finanziate.

Ma Michael Gerber direbbe che erano ottimisti. Gerber ha un'influenza reale su di me come giovane imprenditore. Ha scritto un libro, originariamente chiamato L'E-Mito, su ciò che rende veramente un business un affare. Ha citato studi che hanno indicato che l'80% di tutte le nuove imprese falliscono entro cinque anni e che l'80% di quelle che rimangono e non vengono vendute, chiudono entro altri cinque anni. Ora questa è distruzione creativa, se non addirittura il darwinismo. Da allora ha continuato a scrivere un sacco di libri e ad aiutare molti imprenditori, ma non ho mai dimenticato quelle prime lezioni. (Http://www.e-myth.com/ - Vorrei suggerire a qualsiasi imprenditore di leggere i suoi libri.)

Pensi che solo perché ti piace fare torte e sei bravo a farle sia possibile aprire un negozio di pasticceria? Vedrete subito che lì fuori non siete soli nel business delle torte. Avete un inventario, dipendenti, libri paga, marketing, definizione del budget, clienti, le tasse, il governo, regolamenti, ecc. Tutto ciò porta via del tempo da quello che pensavate essere bravi a fare.

Sono cresciuto in un negozio di fotocopie. E quando ero nel mio 20 esimo anno di età ho scoperto che potevo venderlo. E cosi ho aperto un negozio di stampa. Più volte. Si potrebbe pensare che avevo imparato. Avviare un'impresa è di più che avere delle conoscenze tecniche o dell'abilità. È una miriade di cose, è molto difficile fare un lavoro. Ma la buona notizia è che l'ottimismo trionfi sulla realtà e come società noi tutti noi beneficiamo da quelli che prendono dei rischi e questo dovremmo capirlo. E con questo si creano dei posti di lavoro.

Il ricco imprenditore che ha finanziato la start-up di Larry? Il suo business e gli investimenti, sono stati colpiti con forza dalla recessione. Ha dovuto ridurre i suoi impegni finanziari, e una di quelle vittime è stata Larry.

Ho fatto i miei compiti, ho portato alcune persone che avevano capito che cosa Larry stava facendo e hanno deciso di fare un'offerta. Larry ha accettato. Ha ottenuto molto meno rispetto all'investitore iniziale in termini di dollari, ma è quello che volevano dargli in funzione del rischio. Staremo a vedere come andrà a finire. (Nota a parte: andate a vedere quel gestore di fondi private e scoprirete che cosa diavolo le imprese stavano facendo e che cosa pensano valga la pena di continuare a finanziare. Si potrebbe imparare qualcosa.)

Il punto? L'imprenditore con la sua società di venture capital è uno di quei milionari che alcuni vogliono tassare. Se gli si prende un altro 5%, questo è un 5% in meno che non potrà essere investito.

Io sono un po' come lui, su scala molto, molto più piccola. Io sono un imprenditore seriale. Non riesco a trattenermi. (C'è un programma di 12 fasi?) Io non pretendo che le mie tasse diminuiscano di un 5% rispetto a dove si trovano oggi, io non avvio o investo in un business, se non arriva la giusta l'opportunità. Ma è un 5% in meno che posso usare come capitale di rischio. A un certo punto il rapporto rischio - rendimento non diventa più

Page 10: Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

interassante. E quel 5% potrebbe in realtà rappresentare un 30-50% della crescita annua in un capitale di rischio.

Tutto questo moltiplicato per un milione di potenziali imprenditori, solo negli Stati Uniti. C'è una certa parte della razza umana che è di natura e istinto imprenditoriale. Vedono opportunità e cercano modi e mezzi per far si che accadano. Famiglia, amici e i cosidetti investitori "Angeli" sono il fondamento di queste nuove imprese. Sempre più vediamo formarsi questa rete di investitori Angel. Spesso vanno insieme ad aiutare uomini d'affari e start-up.

Questi sono i miliardari che in qualche modo non pagano la loro quota equa. Sì, ci sono alcuni professionisti che hanno grandi stipendi e i banchieri di Wall Street, ma la maggior parte dei percettori di alto reddito negli Stati Uniti sono proprietari/fondatori/investitori in piccole imprese, o sono arrivati ad ottenere tutto questo grazie ad una piccola impresa che è diventata più grande e di successo. Alcuni miliardari diventano Bill Gates e Steve Jobs. Ma quei successi sono rari, molto rari.

(Nota a latere: sono così stanco di sentir parlare di aliquote basse per Warren Buffet. Berkshire Hathaway paga miliardi di tasse. Poiché Warren possiede un pezzo di BH, sono essenzialmente pagate da lui. Non ha bisogno più di tanto per vivere e il suo gettito fiscale effettivo è nel range del 1.000%. Pertanto egli paga molto più del suo segretario.)

Senza crescita del PIL privato, o della parte del PIL che non è collegata al governo, non ci sarà lo sviluppo di nuovi posti di lavoro per il resto di questo decennio. Il PIL privato è stazionario da 15 anni (in termini reali). Il grafico sottostante mostra i dati ufficiali di come la spesa pubblica incida sul PIL.

La "crescita" dell'economia è stata guidata dalla spesa pubblica e dal debito. Ma quella fonte di crescita sta scomparendo in quanto i governi sono sempre più vincolati dai debiti e dalle perdite di entrate. Tutti vogliamo parlare di come bisognerebbe usare le risorse, ma la realtà è che siamo al Endgame della spesa governativa, sia negli Stati Uniti che in Europa.

Come costruiamo la nostra via d'uscita dalla crisi attuale? Dobbiamo avere più posti di

Page 11: Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

lavoro. Fine della storia. E questo significa che dobbiamo capire come rendere più facile agli imprenditori trovare capitale e avere accesso ad esso. Prendendo il capitale da questi investitori, le start-up non cadranno in nessun trucco.

Mi affretto nel dire che io non sono contro la spesa pubblica o le tasse. Un certo livello di spesa pubblica è necessaria. E come ho sottolineato in Endgame, sono favorevole ad alzare le tasse sull'energia (lentamente nel tempo), per essere utilizzate al 100% pnel ricostruire le nostre fatiscenti infrastrutture (il finanziamento vada direttamente ai governi locali e statali), allora sì, che si producono lavori finanziati dal governo. Ma ora non abbiamo semplicemente i fondi per finanziare le esigenze locali. Se qualcosa è necessario a livello statale o locale, deve diventare un problema di finanziamento locale. Se la California vuole pagare le sue guardie carcerarie $100.000 all'anno, è una loro scelta. Se prendete uno stato, qualsiasi stato, tutti hanno le loro esigenze. Abbiamo bisogno di abbondanti finanziamenti in Texas.

È il momento di premere il pulsante di invio, così mi permetto di concludere dicendo che veramente vogliamo dare un input ai posti di lavoro in questo nuovo libro. Dunk ed io e gli altri scrittori vogliamo contribuire alla discussione nazionale che dovremo fare l'anno prossimo. È un argomento molto importante e c'è molto altro da dire. Non è semplicemente il "supportate le nuove piccole imprese". È molto più complesso, quindi con un libro potremo entrare nei necessari dettagli.

Vogliamo il vostro input e le vostre idee. Iniziamo una conversazione adulta, esplorando le sfumature di come vengono creati i posti di lavoro e di come possiamo aiutare il processo.

Kilkenny, Atlanta, DC e a casa

Come indicato all'inizio della lettera, io sono a Kilkenny, in Irlanda. Appena sceso dall'aereo, ho visto i manifesti con delle mie citazioni sui muri intorno alla città. Sono stato quasi immediatamente intercettato come ospite dall'organizzatore dell'evento David McWilliams, che mi è stato detto essere il primo radio talk show nel paese. La prima sessione è stata questa stasera. Mi sono trovato in un insolito ruolo. Normalmente sono il radicale nel gruppo. Qui c'era una platea molto eterogenea, liberali e conservatori e tutti pronti a fare zapping, insieme con alcuni commedianti in piedi molto divertenti!. Un sacco di lettori erano tra il pubblico, e tutto è stato abbastanza divertente; anche se, quando parlo di riduzione dei disavanzi ottengo fischi e applausi allo stesso tempo. Come ho detto, interessante e divertente.

Io sarò ad Atlanta mercoledì per la raccolta di fondi di Hedge Fund (insieme a Tiffani). La squadra che ospita l'evento mi vuole sottolineare che ci sono alcuni posti per il pranzo ancora disponibili. Sarà al Piedmont Driving Club, che è il più esclusivo club "old-money"; Driving Miss Daisy Atlanta-Driving Miss Daisy è stato girato lì. Suona come un luogo davvero cool. Ed è per beneficienza. http://hedgefundscare.org/event.asp?eventID=74

Poi la settimana prossima andrò a Washington, dove sarò alla conferenza nazionale di UBS per pochi giorni; poi tornerò a casa fino a metà gennaio, o almeno non dovrò stare su un aereo, almeno che non lo decida. Nonostante quanto mi piaccia incontrare persone e vedere posti nuovi, io sono impaziente di stare a casa per un po' di tempo.

Domani vagherò per Kilkenny e visiterò il castello e imparerò un po' della sua storia. Questa è stata la prima capitale dell'Irlanda, e ci sono alcuni edifici MOLTO vecchi qui

Page 12: Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

(con più di 900 anni). E tornando a piedi questa sera ho avuto la sensazione che sia un luogo molto bello. Probabilmente ci vorrò tornare.

Abbiate una felice settimana. E uscite e dite grazie ad un imprenditore.

Il vostro analista che spera di essere in quel 20% ancora per un po' di volte,

John Mauldin [email protected]

Copyright 2011 John Mauldin. All Rights Reserved Copyright 2011 Horo Capital. Tutti i Diritti Riservati

Disclaimer: La presente pubblicazione è distribuita da Horo Capital srl. Pur ponendo la massima cura nella traduzione della presente pubblicazione e considerando affidabili i suoi contenuti, Horo Capital srl non si assume tuttavia alcuna responsabilità in merito all’esattezza, completezza e attualità dei dati e delle informazioni nella stessa contenuti ovvero presenti sulle pubblicazioni utilizzate ai fini della sua predisposizione. Di conseguenza Horo Capital srl declina ogni responsabilità per errori od omissioni. Horo Capital srl si riserva il diritto, senza assumersene l'obbligo, di migliorare, modificare o correggere eventuali errori ed omissioni in qualsiasi momento e senza obbligo di avviso. La presente pubblicazione viene fornita per meri fini di informazione ed illustrazione, non costituendo in nessun caso offerta al pubblico di prodotti finanziari ovvero promozione di servizi e/o attività di investimento né nei confronti di persone residenti in Italia né di persone residenti in altre giurisdizioni, a maggior ragione quando tale offerta e/o promozione non sia autorizzata in tali giurisdizioni. Le informazioni fornite non costituiscono un'offerta o una raccomandazione per effettuare o liquidare un investimento o porre in essere qualsiasi altra transazione. Esse non possono essere considerate come fondamento di una decisione d'investimento o di altro tipo. Qualsiasi decisione d'investimento deve essere basata su una consulenza pertinente, specifica e professionale. Tutte le informazioni pubblicate non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma d'investimento né raccomandazioni personalizzate ai sensi del Testo Unico della Finanza trattandosi unicamente di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto. Né Horo Capital srl né John Mauldin potranno essere ritenuti responsabili, in tutto o in parte, per i danni (inclusi, a titolo meramente esemplificativo, il danno per perdita o mancato guadagno, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche di qualunque natura) derivanti dall’uso, in qualsiasi forma e per qualsiasi finalità, dei dati e delle informazioni presenti nella presente pubblicazione. Ogni decisione di investimento e disinvestimento è pertanto di esclusiva competenza del Cliente che può decidere di darvi o meno esecuzione con qualsivoglia intermediario autorizzato; qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal Cliente in base alle informazioni pubblicate è, infatti, da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio. Il Contenuto presente nella pubblicazione può essere riprodotto unicamente nella sua interezza ed esclusivamente citando il nome di Horo Capital srl e di John Mauldin, restandone in ogni caso vietato ogni utilizzo commerciale. Si intende per Contenuto tutte le analisi, grafici, immagini, articoli i quali sono tutti protetti da copyright. Horo Capital srl ha la facoltà di

Page 13: Da Dove Arriveranno I Posti Di Lavoro

agire in base a/ovvero di servirsi di qualsiasi elemento sopra esposto e/o di qualsiasi informazione a cui tale materiale si ispira ovvero è tratto anche prima che lo stesso venga pubblicato e messo a disposizione della sua clientela. Horo Capital srl può occasionalmente, a proprio insindacabile giudizio, assumere posizioni lunghe o corte con riferimento ai prodotti finanziari eventualmente menzionati nella presente pubblicazione. In nessun caso e per nessuna ragione Horo Capital srl, sarà tenuta, ad agire conformemente, in tutto o in parte, alle opinioni riportate nella presente pubblicazione. Ogni violazione del copyright in qualsiasi modo si esprima ai danni di Horo Capital srl e John Mauldin, sarà perseguita legalmente.

Per iscriversi alla newsletter GRATUITA settimanale SCENARI FINANZIARI cliccare qui: www.scenarifinanziari.it/Registrazione.aspx

Per modificare il proprio indirizzo email di invio della newsletter, effettuare il login su www.scenarifinanziari.it e andare sulla pagina di registrazione.

Per cancellare l'iscrizione alla newsletter scrivere una mail a:[email protected]

Thoughts from the Frontline 3204 Beverly Drive Dallas, Texas 75205

Horo Capital Independent Financial Advisory Firm Via Silvio Pellico, 12 20121 Milano Tel. 02 89096674