CUSTOMER CASE STUDY - Fujitsu · 2018-01-11 · Nel 2017 i contratti di gestione e manutenzione dei...

2
Il cliente a colpo d’occhio Paese: Italia Settore: Pubblica Amministrazione Website: www.lavoro.gov.it La sfida Impegnato in un processo di riorganizzazione, il Ministero aveva deciso di cambiare completamente l’ottica di gestione delle infrastrutture IT, puntando a una logica di servizio, per diventare un punto di riferimento non solo nei confronti degli utenti interni, ma anche delle organizzazioni collegate al dicastero. La soluzione Fujitsu viene scelto come interlocutore unico per la trasformazione digitale dell’infrastruttura tecnologica e dei servizi a essa correlati, assumendo la responsabilità della conduzione dei data center e della manutenzione delle infrastrutture, affiancando i tecnici del Ministero nella progettazione della nuova architettura. I benefici Incremento del livello dei servizi IT Semplificazione della gestione e della manutenzione Maggiore continuità per lo sviluppo Introduzione della managed maintenance con manutenzione proattiva Possibilità di implementare backup e recovery Il Ministero del Lavoro sceglie Fujitsu come partner unico per la manutenzione dell’infrastruttura IT, incrementando le prestazioni e semplificando la gestione. Daniele Lunetta IT Manager Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Volevamo dare un segnale di discontinuità, facendo evolvere l’infrastruttura tecnologica verso una logica di servizio di qualità. Fujitsu si è dimostrato il partner migliore per gestire con noi questo cambiamento. CUSTOMER CASE STUDY

Transcript of CUSTOMER CASE STUDY - Fujitsu · 2018-01-11 · Nel 2017 i contratti di gestione e manutenzione dei...

Page 1: CUSTOMER CASE STUDY - Fujitsu · 2018-01-11 · Nel 2017 i contratti di gestione e manutenzione dei due datacenter e la gestione delle postazioni di lavoro sarebbero scaduti. Contestualmente,

Il cliente a colpo d’occhioPaese: ItaliaSettore: Pubblica AmministrazioneWebsite: www.lavoro.gov.it

La sfidaImpegnato in un processo di riorganizzazione, il Ministero aveva deciso di cambiare completamente l’ottica di gestione delle infrastrutture IT, puntando a una logica di servizio, per diventare un punto di riferimento non solo nei confronti degli utenti interni, ma anche delle organizzazioni collegate al dicastero.

La soluzioneFujitsu viene scelto come interlocutore unico per la trasformazione digitale dell’infrastruttura tecnologica e dei servizi a essa correlati, assumendo la responsabilità della conduzione dei data center e della manutenzione delle infrastrutture, affiancando i tecnici del Ministero nella progettazione della nuova architettura.

I benefici■ Incremento del livello dei servizi IT

■ Semplificazione della gestione e della manutenzione

■ Maggiore continuità per lo sviluppo

■ Introduzione della managed maintenance con manutenzione proattiva

■ Possibilità di implementare backup e recovery

Il Ministero del Lavoro sceglie Fujitsu come partner unico per la manutenzione dell’infrastruttura IT, incrementando le prestazioni e semplificando la gestione.

Daniele Lunetta IT Manager Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

“ Volevamo dare un segnale di discontinuità, facendo evolvere l’infrastruttura tecnologica verso una logica di servizio di qualità. Fujitsu si è dimostrato il partner migliore per gestire con noi questo cambiamento.”

CUSTOMER CASE STUDY

Page 2: CUSTOMER CASE STUDY - Fujitsu · 2018-01-11 · Nel 2017 i contratti di gestione e manutenzione dei due datacenter e la gestione delle postazioni di lavoro sarebbero scaduti. Contestualmente,

Alla ricerca di un interlocutore unicoNel 2017 i contratti di gestione e manutenzione dei due datacenter e la gestione delle postazioni di lavoro sarebbero scaduti. Contestualmente, il Ministero era alla vigilia di un importante cambiamento, che avrebbe modificato, nel corso di un paio di anni, non solo la propria organizzazione, ma anche le logiche di erogazione dei servizi.

“Avevamo deciso di far evolvere l’infrastruttura tecnologica di pari passo con l’importante evoluzione in atto – racconta Lunetta – e volevamo essere in grado di servire non solo gli utenti interni. Avremmo quindi adottato una logica di servizio e un’architettura basata sul cloud privato, che ci avrebbe consentito di elevare gli standard qualitativi e anche di arricchire e poi monetizzare i servizi che avremmo erogato”.

Il dicastero decide di rafforzare il secondo datacenter (a 700 chilometri di distanza da quello situato a Roma) iniziando a implementare funzioni di backup e di disaster recovery. Più in generale, i nuovi investimenti IT vengono dirottati verso quel rinnovamento tecnologico indispensabile per poter offrire servizi all’esterno del perimetro del Ministero.

Oltre alle piattaforme, però, c’è l’importante tema della gestione e della manutenzione, affidata a più soggetti. L’amministrazione non ha dubbi: nella nuova logica, i servizi sarebbero dovuti essere centralizzati e affidati a un unico interlocutore.

Il miglior rapporto costi/beneficiUtilizzando uno degli strumenti Consip a disposizione per l’acquisto di beni e servizi, il Ministero si mette alla ricerca della miglior soluzione per l’affidamento di tutti i servizi: manutenzione delle infrastrutture IT, manutenzione degli impianti di telefonia e videoconferenza, gestione dell’Help Desk di primo e secondo livello, conduzione delle infrastrutture Microsoft e Oracle e gestione degli apparati di rete.

Fujitsu si aggiudica la gara all’interno di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese, e diventa l’interlocutore unico per l’erogazione dei servizi al “nuovo” Ministero, con un contratto di 7 anni a partire dal 2017.

“Il rapporto tra Fujitsu e il Ministero nasce parecchi anni fa - dichiara Lunetta - ma nel caso specifico la multinazionale giapponese è riuscita a proporre l’offerta migliore sia in termini di costi-benefici sia in termini di vision.

Noi infatti puntiamo a diventare uno dei poli (si prevede che in tutta la PA italiana dovranno esserci non più di venti soggetti che erogheranno servizi a terzi) che potranno migliorare, da ultimo, il livello dei servizi al cittadino, erogando capacità di calcolo alle Agenzie e ad altri intermediari, che con il cittadino dialogano quotidianamente, e creando economie di scala per tutta la PA”.

Un IT a livello enterpriseFujitsu, interlocutore unico nei confronti del Ministero, coordina un gruppo di imprese in grado di gestire a 360 gradi i servizi richiesti, elevando al contempo al rango Enterprise l’IT Service Management. Adotta pratiche e tecnologie allo stato dell’arte, tra cui l’utilizzo della knowledge base e dei virtual assistant, per rendere più efficienti le risorse dedicate a rispondere agli utenti in prima battuta.

La manutenzione viene condotta con logiche “managed” quindi con attività proattive e con interventi volti a intercettare e risolvere i problemi prima che questi possano creare interruzioni del servizio o generare costi evitabili. Grazie al know how di Fujitsu, si progettano anche, per l’immediato futuro, le infrastrutture di backup da implementare sui due datacenter attivi e un cruscotto di capacity management come naturale evoluzione della manutenzione proattiva.

Fujitsu si occupa anche di amministrare le soluzioni di BI (Business Intelligence) e di gestione documentale, implementate di recente dopo importanti investimenti da parte del Ministero, e di seguire lo sviluppo di una nuova infrastruttura, tecnologicamente molto avanzata, basata su soluzioni software Oracle che girano però su macchine Fujitsu PRIMEQUEST.

Il team costituito da Fujitsu (che ha destinato ben 26 persone al progetto) e dal Ministero del Lavoro sta affrontando uno dei compiti più delicati come quello del bilanciamento tra i servizi erogati da soluzioni on-premise e quelli in cloud. Contemporaneamente, la partnership è attiva per studiare le nuove soluzioni da adottare nell’ottica del servizio rivolto a “clienti” esterni e per gestire le attività di manutenzione.

“Abbiamo concordato tutta una serie di SLA - conclude Lunetta - che variano a seconda del servizio e dalla criticità del componente oggetto della manutenzione: le piattaforme più strategiche prevedono ad esempio un intervento entro le 4 ore lavorative 7 giorni su 7, parametri che una volta erano tipici delle grandi imprese e che oggi sono efficacemente applicati anche alla Pubblica Amministrazione”.

Il cliente Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali progetta, realizza e coordina interventi sul mercato del lavoro per lo sviluppo dell’occupazione e si occupa della tutela del lavoro e dell’adeguatezza del sistema previdenziale e di politiche sociali. A partire dal 2016 sta portando avanti un importante cambiamento organizzativo, trasferendo la gestione delle politiche attive e quelle della vigilanza e ispezione a due diverse agenzie; sui sistemi informatici il Ministero opererà, almeno per i prossimi 2 anni, anche per conto delle agenzie in regime di “avvalimento”.

Prodotti e servizi ■ Amministrazione e Manutenzione di tutte le

infrastrutture IT (Server, Storage, Backup, Network)■ Manutenzione degli impianti VoIP, telefonia e

videoconferenza

© 2017. Fujitsu e Fujitsu sono marchi o marchi registrati di Fujitsu Limited in Giappone e in altri paesi. Altre società, i nomi di prodotti e servizi possono essere marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari. Dati tecnici soggetti a modifica e la consegna sono soggetti a disponibilità. La responsabilità che i dati e le illustrazioni sono completi, effettivo o correggere è escluso. I titoli possono essere marchi e/o copyright dei rispettivi proprietari e il loro utilizzo da parte di terzi, per scopi personali, può violare i diritti dei proprietari.r.

07-17

FUJITSUTel: +39-02-265932.1

■ Manutenzione delle facility dei Data Center■ Servizi di Help Desk di primo e secondo livello■ Conduzione dell’infrastruttura mission critical UNIX Oracle■ Servizi sistemistici e applicativi