Curriculum GIUSEPPE REALE

37
DOTT. GIUSEPPE REALE counselor relazionale Casalborgone (TO) via Foei 6 e-mail : [email protected] tel. 335.5330198 “C’è una capacità comune a tutti gli esseri umani, anche se in molti è ancora allo stato latente, che si chiama potere personale ed è il potere di prendere la vita nelle proprie mani, di autodeterminarla, sentendo nel profondo di noi stessi ciò che va bene e ci fa sentire realizzati. Nessun altro può fare questa scelta al nostro posto. Possiamo sentirci degni di vivere la nostra autenticità, ognuno a modo suo, perché cisascuno è esemplare unico, e anche se noi esseri umani ci somigliamo per molti aspetti, ognuno possiede una propria sfumatura di colore, di fragranza, e consentendo a se stesso di farla sbocciare e di viverla non solo si realizza, ma arrichisce anche l’intera umanità. Il più bel dono che un fiore può fare al mondo è quello di sbocciare pienamente condividendo ed esprimendo ciò che è; così è per l’uomo, prezioso fiore della consapevolezza.” Enrico Cheli “Percorsi di Consapevolezza” Xenia edizioni ::::::::::::::::::::::::::::::::::: OOOOOOOO ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: Counselor relazionale, Master, presso l’Università di Siena, in Counseling e formazione relazionale (primo in Italia a Livello Universitario) con approccio umanistico integrato ( Analisi transazionale, Rational-Emotive Therapy, intelligenza emotiva, voice dialogue, sistemico relazionale, Gestalt, bioenergenita, Pag. 1 di 37 Reale Giuseppe

description

 

Transcript of Curriculum GIUSEPPE REALE

Page 1: Curriculum GIUSEPPE REALE

DOTT. GIUSEPPE REALEcounselor relazionale

Casalborgone (TO) via Foei 6 e-mail : [email protected]

tel. 335.5330198

“C’è una capacità comune a tutti gli esseri umani, anche se in molti è ancora allo stato latente, che si chiama potere personale ed è il potere di prendere la vita nelle proprie mani, di autodeterminarla, sentendo nel profondo di noi stessi ciò che va bene e ci fa sentire realizzati. Nessun altro può fare questa scelta al nostro posto. Possiamo sentirci degni di vivere la nostra autenticità, ognuno a modo suo, perché cisascuno è esemplare unico, e anche se noi esseri umani ci somigliamo per molti aspetti, ognuno possiede una propria sfumatura di colore, di fragranza, e consentendo a se stesso di farla sbocciare e di viverla non solo si realizza, ma arrichisce anche l’intera umanità.

Il più bel dono che un fiore può fare al mondo

è quello di sbocciare pienamentecondividendo ed esprimendo ciò che è;

così è per l’uomo,prezioso fiore della consapevolezza.”

Enrico Cheli

“Percorsi di Consapevolezza” Xenia edizioni

::::::::::::::::::::::::::::::::::: OOOOOOOO :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Counselor relazionale, Master, presso l’Università di Siena, in Counseling e formazione relazionale (primo in Italia a Livello Universitario) con approccio umanistico integrato ( Analisi transazionale, Rational-Emotive Therapy, intelligenza emotiva, voice dialogue, sistemico relazionale, Gestalt, bioenergenita, mindfulnesst, enneagramma e modello Co.R.Em): tale percorso formativo costituisce la base del mio impegno professionale attuale e di conversione esistenziale, che si indirizza in modo specifico nelle attività inerenti al centro per la famiglia di Casa Rebecca (associazione Casa Degli Angeli Onlus www.casadegliangeli.info) ed alle attività del Fondazione Holiversity Onlus www.holiversity.it presieduta dal prof. Enrico Cheli, www.enricocheli.com, nei settori di formazione aziendale ed in percorsi di crescita personali.

Pag. 1 di 26 Reale Giuseppe

Page 2: Curriculum GIUSEPPE REALE

L’attenzione all’educazione ed allo sviluppo consapevole delle persone e della loro capacità di relazionarsi è l’attuale indirizzo di impegno principale nella ricerca e nella realizzazione di programmi formativi specifici a più livelli ed in prospettiva olistica. L’attività di formazione è diretta ad Enti Pubblici e Privati, alle famiglie ed agli operatori sia in ambito sanitario che socioassistenziale, nonché a tutte le persone che sono motivate e ricercano strumenti nuovi e completi di crescita.

Lo sviluppo del Centro per la famiglia di Casa Rebecca è arricchito dalla competenza specifica maturata, in vent’anni di attività professionale legata al notariato e nella funzione di Giudice tutelare onorario, in materia di protezione giuridica delle persone con ridotte autonomie (tutela, curatela ed amministrazione di sostegno), in materia successoria e con particolare attenzione ai trust di famiglia sempre nell’ottica della cura della persona in tutti i suoi aspetti, anche in convenzione con l’associazione Egida www. egida tutoriprofessionisti.it che ha assunto funzione più culturale e di indirizzo formativo, teorico-scientifico e di supporto consulenziale ad enti e privati, sull’intero territorio nazionale.

Sono presidente e fondatore dell’Istituto The Human Path Talenti e Potenziale Umano, la cui finalità è di riunire professionisti, imprenditori, ricercatori che si occupano del benessere in chiave Olistica nella prospettiva Co.R.Em coremotional literacy, articolando ricerca, formazione e percorsi di crescita in chiave integrata www.thehumanpath.it .

Con mia moglie Deborah Nicoloso ho, inoltre, avviato l’azienda agricola “Fiorisca il cuore” www.fioriscailcuore.it , che oltre alla coltivazione in osservanza dei principi della permacoltura, dell’agricoltura sinergica e biodinamica, ha realizzato un apiario e strutture ricettive in agriturismo concepite come luoghi di incontro e formazione ispirati alla psicologia olistica transpersonale. Contesti nuovi dove le persone e famiglie, oltre a godere di spazi relax, immersi nella natura, potranno dedicarsi alla cura di sé e della propria interiorità, crescita personale e professionale.

Pag. 2 di 26 Reale Giuseppe

Page 3: Curriculum GIUSEPPE REALE

Ha curato presso l’associazione “La Grande Via” con sede in Brescia la parte relativa alla meditazione, apportando al tema la propria competenza di Counselor Relazionale in chiave transpersonale secondo il metodo integrato “Co.R.Em”, intervenendo in seminari e conferenze presso centri studi e poli universitari. Ha condotto tre seminari due in Brescia ed uno nelle Valli di Lanzo quest’ultimo sul tema “La Contemplazione della vita” Percorso di crescita tra alimentazione, movimento e meditazione. Il seminario residenziale, durato sei giorni in alta montagna, ha condotto i partecipanti sulla via della conoscenza di sé, della propria dimensione relazionale in un’esperienza condotta in natura utilizzando diverse tecniche meditative anche attraverso l’uso della respirazione e del movimento. Le persone hanno sperimentato una forma di comunione più profonda con sé, con l’altro e con la natura, aprendosi a nuove modalità di osservazione ed elaborazione dei propri bisogni fondamentali.

Segue presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza di Druento, Casa di Spiritualità “Mater Unitatis” un Percorso annuale sulla Meditazione per Laici e Religiosi, attingendo a diverse tradizioni spirituali ed utilizzando le proprie competenze di Counselor relazionale. La proposizione di un metodo integrato che unisce gli aspetti coscienziali, spirituali, relazionali, emotivi, intellettivi e corporali, costituisce campo di applicazione della propria ricerca a cui si dedica da oltre un trentennio e che vede ad oggi caratterizzare la propria professionalità di Counsuelor.

Si occupa anche di formazione presso enti pubblici e privati, sui temi dell’intelligenza emotiva, sul benessere organizzativo, la gestione dello stress, sulla comunicazione assertiva e l’ascolto attivo.

Particolarmente impegnato sul fronte della genitorialità e della vita di coppia, dove con la propria moglie, anche Lei counselor relazionale, sta sperimentando ed elaborando conduzioni di percorsi in counseling in coppia per le coppie.

Pag. 3 di 26 Reale Giuseppe

Page 4: Curriculum GIUSEPPE REALE

Formatore presso enti territoriali sul tema del benessere organizzativo, sulla gestione del conflitto, della comunicazione e dell’ascolto in chiave Co.R.Em. e nella prospettiva della “coremotional literacy”.

::::::::::::::::::::::::::::::: OOOOOOOOO ::::::::::::::::::::::::::::::::::::

CURRICULUM VITAE

•Laureato presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università agli studi di Torino nel 1990; tesi in Scienza delle Finanze, Titolo: "Equità e giustizia distributiva nel sistema fiscale".

•Praticante presso lo studio del Notaio Paolo Demaria di Venaria dal 1991 al 1993.

•Impiegato con assunzione di 1° livello presso lo studio del Notaio Paolo Demaria di Venaria dal 1994 al 1996.

•Collaboratore, dottore di studio, presso lo studio del notaio Federico Lobetti Bodoni di Torino dal 1997, all’aprile 2010;

•Collaboratore e dottore di studio Notaio Maria Teresa Pelle con studi in Torino e Leini, fino a dicembre 2012

•Giudice onorario con funzioni di giudice tutelare e giudice della successione presso il Tribunale di Torino sezione distaccata di

Pag. 4 di 26 Reale Giuseppe

Page 5: Curriculum GIUSEPPE REALE

Cirié dal 1994 al 31 dicembre 2003. Presso il Tribunale di Cirié ho gestito tutta la Volontaria Giurisdizione (tutele, curatele, potestà, esposti ex art. 337 C.C., amministrazioni temporanee, eredità giacenti...).

•Giudice onorario con funzioni di Giudice Tutelare presso il Tribunale di Torino dal 1997 al 31 dicembre 2003.

• Ho frequentato il corso annuale "La Via della Felicità" anno 2011/12 presso Holiversity Fondazione Onlus 100 ore.

•Ho frequentato i seminari sulle Relazioni Interpersonali anno 2012 presso Holiversity Fondazione Onlus 40 ore.

•Ho frequentato i seminari sulle Relazioni Interpersonali anno 2012 presso Holiversity Fondazione Onlus 40 ore.

• Master di perfezionamento presso l’Università di Arezzo diretto dal Prof. Enrico Cheli anni 2012, 2013 e 2014 Master in counseling e formazione relazionale. Con titolo in Counselor e formatore Relazionale.

• Seminario presso l’Istituto Human Relations di Firenze in data 14 e 15 novembre 2014, per 16 ore di formazione sul tema “ Migliorare la relazione con se stessi e con gli altri: comunicare, comprendersi, incontrarsi”, con attesto di frequenza;

• Seminario presso l’Istituto Human Relations di Firenze in data 19 e 20 dicembre 2014, per 16 ore di formazione sul tema

Pag. 5 di 26 Reale Giuseppe

Page 6: Curriculum GIUSEPPE REALE

“Trasformare la conflittualità interpersonale sul lavoro”, con attesto di frequenza.

• Seminario presso l’Istituto Human Relations di Firenze in data 20 e 21 febbraio 2015, per 16 ore di formazione sul tema “ Prevenire lo stress ed elaborare le emozioni”, con attesto di frequenza;

•Amministratore giudiziario per le misure di prevenzione adottate contro soggetti appartenenti ad organizzazioni criminali anche di stampo mafioso (Tribunale di Torino operazione Minotauro). Anni 2011-2013

•Consulente della "Fondazione Umberto II e Maria Josè di Savoia" per incarico ricevuto da S.A.R. Maria Gabriella di Savoia. Procuratore generale della Fondazione per la gestione di patrimoni ereditari devoluti alla Fondazione in Italia. Per la fondazione ho assunto l'ufficio di esecutore Testamentario negli anni 2000-2001-2002-2003 (Trattasi di patrimonio a devoluzione complessa ed eterogenea e quindi a favore di soggetti fisici e persone giuridiche - tra cui enti pubblici, di interesse nazionale come il Museo del Risorgimento di Torino, Palazzo Madama di Torino, Palazzo Braschi di Roma, Galleria d'Arte Moderna di Torino e Roma, ed altri ancora).

•Consulente della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, per la devoluzione di patrimonio ereditario e per la gestione dei rapporti tra Ente ed utenti incapaci, con

Pag. 6 di 26 Reale Giuseppe

Page 7: Curriculum GIUSEPPE REALE

particolare riferimento all'amministrazione di sostegno, alla tutela ed alla curatela.Delegato dall’Ente alla verifica ed alla gestione delle problematiche patrimoniali relative alle tutele, curatele ed amministrazioni di sostegno affidate alla Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo - di Torino e succursali.La consulenza si estende a tutti gli aspetti connessi agli interventi sanitari da parte dell’Ospedale del Cottolengo a favore dei soggetti ospiti delle Case di Assistenza dell’Ente medesimo con riferimento anche alla tutela della privacy ai sensi del vigente codice sulla protezione dei dati personali.La consulenza è prestata nell’interesse di tutte le Case di Assistenza dislocate sull’intero territorio nazionale.

•Consulente del Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali di Cirié , in materia di tutele, curatele, amministrazioni di sostegno, minori in potestà, minori in affidamento, minori stranieri.

•Consulente dell’AslTo3 ex 5 in materia di Tutele, Curatele ed amministrazioni di sostegno, con procura ad operare per casi specifici ai sensi e per gli effetti degli artt. 408 et 424 cod.civ. .

•Primo consulente presso la Provincia di Biella per l’Ufficio di Pubblica Tutela costituito ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale 1/2004.

• Consulente presso il comune di Vercelli in materia di tutele, curatele ed amministrazioni di sostegno.

Pag. 7 di 26 Reale Giuseppe

Page 8: Curriculum GIUSEPPE REALE

• Consulente e formatore presso l’ufficio di Pubblica tutela di Novara. Presso la Provincia ho coordinato la collaborazione con Egida e curato la stesura di un protocollo d’intesa tra il Tribunale e la provincia stessa,

•Curatore di eredità giacenti presso il Tribunale di Torino.

•Curatore, tutore e amministratore di sostegno presso il Tribunale di Torino, Asti, Biella e Saluzzo. Nell’ambito delle amministrazioni di sostegno curo ed amministro partecipazioni societarie e gestisco attività di impresa in sostituzione o congiuntamente con il beneficiario. attività svolta dal 2003 al 2013. Attività in corso con alcuni casi di particolare complessità. Prosegue anche con gestione diretta di Trust di famiglia. Progetto sperimentale in Arona.

•già Docente accreditato per la formazione, presso l'ordine dei ragionieri commercialisti, Consiglio Nazionale.

• Docente accreditato per la formazione, presso l’ASLTO3 ex 5. • Coordinatore, per conto dell’associazione Egida,

dell’elaborazione, studio e predisposizione del progetto per l’istituzione di pubblica tutela presso le province di Biella e Novara.

Pag. 8 di 26 Reale Giuseppe

Page 9: Curriculum GIUSEPPE REALE

• Coordinatore, per conto dell’associazione Egida, dell’attività di formazione ad enti pubblici in materia di tutela di soggetti fragili.

• Responsabile, per conto dell’associazione Egida, per la strutturazione ed elaborazione di convenzioni con enti pubblici ed istituti bancari, con questi ultimi ho curato l’elaborazione di un progetto pilota sul Trust, nell’ambito di Fondazione partecipata pubblico – privato sempre nella prospettiva della protezione di persone con ridotta autonomia.

• Presidente del comitato scientifico di Egida, Associazione tutori professionisti. (www.egidatutoriprofessionisti.org) ed ora anche presidente protempore dell’Associazione stessa.

•Già Presidente dell’associazione Mater Onlus, associazione nata da un gruppo di famiglie residenti nelle valli di Lanzo la cui finalità è di promuovere iniziative a sostegno della genitorialità ed una serie di servizi a favore delle famiglie. L’associazione gestisce, senza finalità di lucro, un nido ed un servizio di baby parching, oltre a gestire iniziative per minori durate l’intero periodo estivo in forma ludico-ricreativa.

• Consigliere dell’associazione La casa degli Angeli Onlus e presidente del comitato scientifico, nonché referente e responsabile per la strutturazione di un progetto integrato con il territorio e la Piccola Casa della Divina Provvidenza - Cottolengo di Torino per la creazione di comunità di accoglienza di minori in difficoltà e donne

Pag. 9 di 26 Reale Giuseppe

Page 10: Curriculum GIUSEPPE REALE

maltrattate, oltre alla realizzazione di un centro permanente per la famiglia.Di tale associazione ho assunto la direzione generale. L’associazione ha ottenuto in Pianezza ed in comodato d’uso gratuito un complesso immobiliare di mq. 3000 circa per la creazione i spazi di accoglienza ed il centro integrato per la famiglia, la struttura è stata denominata Casa Rebecca, in ricordo di mia figlia. Il complesso è di proprietà della Piccola Casa della Divina Provvidenza san Giuseppe Cottolengo di Torino. ( www.casadegliangeli.info )

• Consulente del Comune di Torino settore Ufficio Tutele.

• Consulente del Consorzio dei Servizi Sociali di Orbassano.

• Consulente del Consorzio dei Servizi Sociali di Gassino.

• già docente presso la Bottega del Possibile associazione di promozione sociale, con sede in Torre Pellice, promotrice della cultura della domiciliarità.

• già revisore dei conti della ricostituita e nuova Università della Terza Età UNITRE di Torino. e presidente del collegio dei Probiviri UNITRE nazionale e presidente del collegio dei probiviri Unitre nazionale

• mediatore professionale accreditato presso il Ministero di Grazia e Giustizia.

Pag. 10 di 26 Reale Giuseppe

Page 11: Curriculum GIUSEPPE REALE

• componente della commissione FIAPA (confederazione di associazioni che si occupano di anziana età con sede a Parigi) presso il Consiglio di Europa per la formulazione della Carta dei diritti dell’anziano che verrà proposta ed adottata dalla Comunità Europea. Ho curato l’intervento in tema di protezione delle persone anziane e sistemi di protezione giuridica in Italia in data 28 giugno 2012. ed in data 4 ottobre 2012, attività che proseguirà fino alla formulazione e stesura della carta dei diritti delle persone anziane. Per la Fiapa relatore nel convegno di Malta in data 23 ottobre 2012 sul tema della differenza delle normative dei diversi paesi europei sulla protezione giuridica , esperienze a confronto tra l’Italia e la Francia: L’intervento è curato dal sottoscritto e dal Giudice tutelare di Parigi dott.ssa Stefany Kass Dano.

• Formatore accreditato presso il Ministero degli Interni, quale counselor relazionale

RELATORE NEI SEGUENTI CONVEGNI E CORSI PRESSO IL COLLEGIO DEI RAGIONIERI COMMERCIALISTI DI TORINO:

• 25 marzo - 01 aprile 1996 "Il nuovo Contenzioso Tributario": le parti del processo tributario, la legittimazione e l'assistenza tecnica, la rappresentanza e la capacità processuale (corso).

• 15 ottobre 1996 –Torino -"Il Fondo Patrimoniale": amministrazione ed alienazione dei beni del fondo".

Pag. 11 di 26 Reale Giuseppe

Page 12: Curriculum GIUSEPPE REALE

• 10 ottobre 1998 –Torino -"Volontaria giurisdizione, donazioni, divisioni, eredità, amministrazioni temporanee (corso).

•8 ottobre - 3 dicembre 1999 –Torino -"Le successioni ereditarie"(corso).

• 19 aprile - 17 maggio 2002 – Torino -"La società semplice": la partecipazione di incapaci alla società semplice.

• 5 dicembre 2003 "Le eredità giacenti": amministrazione del patrimonio di eredità giacenti: finalità, soggetti e procedimenti; eredità giacenti: chiamata e delazione. (convegno)

• 16 gennaio - 05 marzo 2004 docenza nell'ambito dei seminari di specializzazione in tema di eredità giacenti e successioni ereditarie.

• 20 ottobre 2005 moderatore del convegno di specializzazione in tema di Fondo Patrimoniale e Trust.

RELATORE NEI CONVEGNI :

• 22 novembre 1997 a Leinì "Tutele e curatele: la funzione socio-assistenziale della pubblica amministrazione e le competenze del giudice tutelare", organizzato dal Comune di Leinì e dalla Regione Piemonte.

Pag. 12 di 26 Reale Giuseppe

Page 13: Curriculum GIUSEPPE REALE

• 26 giugno 1999 a Cirié "Il Giudice Unico nell'ambito della Volontaria giurisdizione", organizzato dall'associazione Avvocati di Cirié.

• 24 settembre 1999 a Collegno "Amministratore di sostegno e tutela", (l'evoluzione degli istituti della tutela e della curatela; la figura dell'amministratore temporaneo, ufficio di creazione giurisprudenziale). Organizzato da cooperativa sociale "il Margine";

• 6 maggio 2000 a Cirié "La tutela giuridica dell'incapace: realtà e prospettive", organizzato dal Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali di Cirié.

• 13-14 settembre 2001 a Bologna "I Bambini Contesi" convegno organizzato dall'Ordine degli Psicologi, intervento sul tema: "Poteri di vigilanza del giudice tutelare ex art 337 C.C.".

• 17 maggio 2003 a Cirié "Soggetti deboli: tutela, curatela, amministrazione di sostegno", l'evoluzione della normativa ed il coordinamento delle attività tra i diversi operatori socio sanitari e l'attività del Giudice; organizzato da Egida, Associazione di Tutori Professionisti.

• 27 marzo, 17 aprile e 8 maggio 2004 presso il Tribunale di Torino, organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura in collaborazione con Egida, Associazione Tutori Professionisti di Torino, seminario "Misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia: Amministrazione di sostegno,

Pag. 13 di 26 Reale Giuseppe

Page 14: Curriculum GIUSEPPE REALE

Curatela e Tutela"; moderatore. Relatore sul tema "Amministrazione di sostegno, curatela e tutela atti di accertamento del patrimonio ed atti di gestione: affidamento dei terzi, vizi, impugnazioni."

• 2 aprile 2004 a Pinerolo "L'Amministrazione di Sostegno" una legge a tutela dei più deboli, convegno organizzato dal CISS di Pinerolo, intervento nel dibattito per conto dell'associazione Egida (Associazione Tutori Professionisti di Torino).

• 4 giugno 2004 a Torino nell’ambito del congresso scientifico: “Amministrazione di Sostegno, un nuovo strumento per le fragilità” organizzato dalla Regione Piemonte, relatore sul tema “Amministrazione di Sostegno, gestione personale e patrimoniale”.

• 21 giugno 2004 ad Alessandria, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati: “Accertamento e gestione patrimoniale.”

6–13–20–27 ottobre 2004 nell’ambito del ciclo di incontri nelle province piemontesi “I nuovi percorsi normativi delle politiche sociali” prime norme attuative della Legge regionale 6 gennaio 2004, n. 1 , relatore sul tema: “Procedure e modalità di presentazione dei ricorsi per l’Amministrazione di Sostegno”.

29 ottobre 2004 nel seminario tenutosi ad Alessandria sul tema “Istituti a protezione dei soggetti deboli e tutela dell’autonomia: aspetti operativi” organizzato dalla Facoltà di

Pag. 14 di 26 Reale Giuseppe

Page 15: Curriculum GIUSEPPE REALE

Giurisprudenza (AL) in collaborazione con il Tribunale di Alessandria, relatore sul tema “Accertamento del patrimonio ed atti di gestione”.

04 marzo 2004 nel convegno organizzato dall’Iniziativa Subalpina a Rivoli “Anziani Oggi... e Domani?” -Tra disagio psico-sociale e qualità di vita. Prospettive Future.- relatore sul tema: “Istituti giuridici a tutela della fragilità. Amministrazione di sostegno”.

10 giugno 2005 a Moncalieri relatore nel convegno organizzato dall’ASL 8 “Tutela civilistica del soggetto fragile: cura della persona e doverosità di intervento. L’amministrazione di sostegno”.

16 settembre 2005 a Biella, relatore nel seminario formativo-informativo “l’amministratore di sostegno – una figura a supporto delle persone fragili” organizzato dall’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Biella in collaborazione con Egida, Associazione tutori professionisti.

7 novembre 2006 a Varallo Sesia (VC), incontro con gli operatori sociali ed il Giudice Tutelare di Vercelli, sul tema “Nuove prospettive per la tutela della fragilità: l’amministrazione di sostegno.”

13 novembre 2006 evento formativo presso l’aula magna del Tribunale di Torino, intervento sul tema: “La gestione

Pag. 15 di 26 Reale Giuseppe

Page 16: Curriculum GIUSEPPE REALE

patrimoniale nell’ambito dell’ufficio di amministratore di sostegno.”

16 novembre 2006 a Sant’Antonino di Susa presso il consorzio Conisa, seminario con le famiglie sul tema: Interdizione ed Amministrazione di sostegno, quali prospettive a tutela dei soggetti disabili.

22 novembre 2006 presso la Provincia di Novara, seminario di confronto sulle prospettive del territorio in materia di tutela dei soggetti deboli, presenti: Giudici Tutelari, Procura della Repubblica, Enti Gestori ed assessorato alle Politiche Sociali.

5 dicembre 2006 a Torino, relatore nel convegno “La riduzione delle capacità individuali: nuove misure di protezione” sul tema “l’amministrazione di sostegno: la tutela della dignità del soggetto fragile.”, organizzato dalle associazioni Egida, Alzheimer Piemonte e Alice con il patrocinio della Regione Piemonte.

16 maggio 2007 a Torre Pellice nel seminario “L’amministratore di sostegno a tutela delle persone con ridotte capacità individuali” organizzato dall’associazione La Bottega del Possibile, relatore sul tema “L’amministratore di sostegno: la tutela della dignità della persona fragile.”

• 28 ottobre 2008 in Novara, Lezione magistrale introduttiva in sede di convegno sull’amministrazione di sostegno sul tema : “Quando è il privato a ricorrere: contenuti, gestione e

Pag. 16 di 26 Reale Giuseppe

Page 17: Curriculum GIUSEPPE REALE

responsabilità”, convegno promosso su iniziativa del Centro di Volontariato di Novara e l’Anffas.

• 27 novembre 2008, in Settimo Torinese, convegno organizzato dalla Foorccop su incarico del Consorzio dei servizi sociali di Settimo T.se sul tema “Ci vuole un villaggio per crescere un bambino. Sistema integrato di intervento a favore della famiglia”. L’intervento ha preso in esame gli aspetti della dimensione della relazione nell’ambito degli interventi a favore dei minori, con la proposizione di un percorso di riflessione in chiave Junghiana: le prospettive di una spiritualità dal basso, la riconciliazione con la propria ombra.

• 27 settembre 2009, in Borgomanero (NO), convegno organizzato dall’associazione Alzhaimer Borgomanero Onlus, con il patrocinio della provincia di Novara ed il Comune di Borgomanero, titolo “La protezione giuridica delle persone fragili attraverso l’amministrazione di sostegno” con l’intervento sul tema “Ricorso, accertamento, relazione: quando è il privato a ricorrere”.

• 15 dicembre 2009, seminario organizzato dall’AIAF, presso la sala GAM sul tema : Il consenso informato, direttiva anticipate di fine vita e protezione giuridica di soggetti fragili: giurisprudenza e percorsi normativi in itinere”.

• 17 settembre 2010, seminario “L’amministrazione di sostegno: un esempio di cittadinanza attiva” organizzato da Consorzio Intesa servizi sociali di Bra

Pag. 17 di 26 Reale Giuseppe

Page 18: Curriculum GIUSEPPE REALE

• 27 e 28 ottobre 2011 relatore nel convegno internazionale organizzato dalla Fiapa e dall’ Anap in Roma sul tema della “Frode alle persone anziane”. Verifiche e d accertamenti patrimoniali nelle misure di protezione. Presenti medici, giudici tutelari francesi ed il mediatore della Repubblica francese. Durante il convegno i lavori hanno portato alla creazione della carta dei diritti delle persone anziane che verrà proposta alla Comunità Europea.E NEI CORSI DI FORMAZIONE :

• aprile 1999 presso il Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali di Settimo T.se "La legge sulla Privacy e tutela dell'identità personale".

• 22-23 giugno 1999 a Lugano in Svizzera "La famiglia italiana ed il suo patrimonio" corso IFE. Intervento sul tema: come ottimizzare e proteggere il patrimonio degli eredi italiani.

• 20\27 settembre e 4\11 ottobre 2003 presso la Fondazione Internazionale Fatebenefratelli, presidio in San Maurizio Canavese, intervento sul tema : Etica e legalità nella cura del paziente demente.

• Presso il Collegio dei geometri di Torino, corsi negli anni 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003 sul tema : Le successioni ereditarie e connessioni fiscali.

Pag. 18 di 26 Reale Giuseppe

Page 19: Curriculum GIUSEPPE REALE

• 8 marzo 2004, giornata di formazione presso il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali di Cirié (C.I.S.), inerente i risvolti giuridici ed operativi connessi all'attuazione della Legge 09.01.2004. n. 6, in tema di amministrazione di sostegno.

• 18 marzo 2004, a Nichelino (TO), intervento illustrativo alle famiglie con figli disabili sugli istituti dell'interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno. Il disabile e la sua tutela patrimoniale e di vita.

• 22 marzo 2004, a San Maurizio presso il Presidio Neuro Psichiatrico Riabilitativo "B.V. Consolata" Fatabenefratelli, giornata di formazione agli operatori socio sanitari sul tema: "L'amministrazione di sostegno".

7 e 16 giugno 2004 a Torino presso Direzione Sanitaria Ospedale Cottolengo: “Cura della persona e tutela della Privacy”.

• 11-12 giugno 2004 a San Maurizio C.se, seminario di formazione organizzato dal Presidio Ospedaliero Riabilitativo "B.V. Consolata" Fatabenefratelli: "La Nutrizione Enterale: indicazioni cliniche e gestione" relatore sul tema: "Riflessioni Etiche".

15 giugno 2004 a Torino presso Direzione Sanitaria Ospedale Cottolengo: “Atti urgenti per la cura della persona”.

Pag. 19 di 26 Reale Giuseppe

Page 20: Curriculum GIUSEPPE REALE

05 e 12 ottobre 2004 seminario formativo per educatori e personale assistenziale, presso il presidio riabilitativo del Cottolengo succursale di Mappano, sul tema “Rispetto della riservatezza della persona fragile o incapace tra etica e norma di legge”.

20-21 ottobre e 23-24 novembre 2004, presso il Centro di Formazione della Piccola Casa della Divina Provvidenza, nell’ambito dell’evento formativo “Privacy e cura della persona – tra etica e diritto” relatore sui temi: “Consenso informato: significato/funzioni e responsabilità connesse”, “La cura sotto il profilo normativo”.

24 -25 gennaio e 25-26 marzo 2005, presso il Centro di Formazione della Piccola Casa della Divina Provvidenza, nell’ambito dell’evento formativo “Privacy e cura della persona – tra etica e diritto” relatore sui temi: “Consenso informato: significato/funzioni e responsabilità connesse”, “La cura sotto il profilo normativo”.

Marzo ed aprile 2005 unico docente per la formazione assistenti sociali del C.I.di.S di Orbassano sul tema “L’amministrazione di sostegno”.

5 – 26 novembre 2005, presso ASL 6 di Ciriè, docente nel corso “Il comportamento suicidario”, corso di formazione diretto ai medici e infermieri del reparto di psichiatria dell’Ospedale.

Pag. 20 di 26 Reale Giuseppe

Page 21: Curriculum GIUSEPPE REALE

19 novembre 2005 e 01 aprile 2006, presso l’Associazione Amici di Don Bosco di Torino intervento formativo sul tema “L’adozione internazionale, profili etici e giuridici”.

Aprile e maggio 2006 al consorzio dei servizi sociali di Gassino Torinese, coordinamento e docenza per la formazione di quaranta assistenti sociali sul tema “Tutela, curatela ed amministrazione di sostegno: procedimenti, presupposti clinici e gestione patrimoniale.”

21 e 28 settembre, 5, 12 e 19 ottobre 2006, formazione per tutti gli enti gestori operanti sul territorio della provincia di Novara, sul tema “Tutela ed Amministrazione di sostegno”.

14 – 21 – 28 novembre e 5 dicembre 2006, formazione nell’ambito dell’attività pastorale per i laici dipendenti della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo di Torino, tema: “Oltre le mura la casa. Le virtù all’interno della casa.”

11 – 12 maggio 2007 a S. Maurizio Canavese presso il presidio ospedaliero riabilitativo Fatebenefratelli, relatore nella giornata di formazione “Fondamenti di Bioetica e problematiche bioetiche di fine vita. La sofferenza umana tra etica e diritto nei luoghi di cura” sul tema “La capacità di autodeterminazione e diritto alla vita: testamento biologico e procura sanitaria. Un percorso proponibile tra etica e diritto.”

Pag. 21 di 26 Reale Giuseppe

Page 22: Curriculum GIUSEPPE REALE

Nel corso del 2008. Presso la Bottega del Possibile in Torre Pellice, formatore nel seminario in tema di Amministratore di sostegno con la dott.ssa Papalettere ed il senatore Fassone;

25 marzo 2008, incontro con le famiglie presso La Domus Letitia di Andorno Biellese sul tema tutele ed amministrazione di sostegno, iniziativa nell’ambito dell’operatività presso l’Ufficio di Pubblica tutela;

22 maggio 2008, incontro con il DSM di Biella sul tema: “Consenso informato e trattamento sanitario obbligatorio”; iniziativa nell’ambito delle attività dell’Ufficio di Pubblica Tutela di Biella;

• 9 e 28 novembre 2008, presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, intervento di formazione con crediti, sul tema : “ I sistemi di protezione giuridica: interventi terapeutici e la libertà di autodeterminarsi”.

• mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2009 presso il Consorzio dei servizi sociali di Cossato formatore sui temi di tutela, curatela ed amministrazione di sostegno nell’intervento dei servizi sociali territoriali.

• Relatore e co-presentatore, unitamente a don Ermis Segatti (responsabile per la cultura cristiana in Europa per la diocesi di Torino) del testo scritto dal Prof. Mirabella (Teologo) “La dichiarazione dei diritti universali dell’uomo tra etica e diritto”. 4

Pag. 22 di 26 Reale Giuseppe

Page 23: Curriculum GIUSEPPE REALE

giugno 2009 presso il Cottolengo di Druento casa “Mater Humanitatis”.

• Docente nella formazione al personale sanitario e medico presso ASLTO2, aperto a tutte le aziende sanitarie del Piemonte, in tema di Procedimenti nei sistemi di protezione giuridica dei soggetti con ridotte autonomie. 15 – 29 ottobre e 12 novembre 2009. Presso l’educatorio dell’Infanzia di Torino.

• Docente e formatore presso l’Asl di Novara sul tema : “Istituti di protezione e progetto di vita”, in data 4 – 18 marzo 2010 nei corsi organizzati dall’Aress sul tema della continuità assistenziale per l’anno 2010 da svolgersi presso le province del Piemonte

• Docente e formatore presso l’AslTo2 nei corsi organizzati dall’Aress sul tema della continuità assistenziale per l’anno 2010 da svolgersi presso le province del Piemonte.

• 19 aprile 2010 relatore nell’evento formativo regionale promosso dal collegio IPASVI di Torino “L’amministratore di sostegno: conoscere per accompagnare”.

• Relatore nel seminario presso Egida sul tema della Cura e consenso nei sistemi di protezione giuridica tenutosi in Torino il 12 maggio 2010( Presenti la dott.ssa Giannone Daniela, magistrato, dott.ssa Salvetti magistrato, dott. Virginio Oddone geriatra, dott. Roberto Marocchino psichiatra, dott. Antonio

Pag. 23 di 26 Reale Giuseppe

Page 24: Curriculum GIUSEPPE REALE

Russo Direttore sanitario dell’Ospedale della Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo di Torino).

• Relatore nel seminario dell’11 ottobre 2010 “Insoddisfazione nella gestione dei propri risparmi? Motivi e soluzioni” organizzato da Federmanager Torino e Studio Dolza & De Vito sul tema “Rapporti bancari e soggetti sottoposti a provvedimenti di protezione giuridica. Cenni ai rapporti ereditari, depositi bancari ed investimenti”.

• Relatore nel corso di formazione presso il Consorzio Monviso Solidale di Mondovì, sul tema della protezione giuridica di soggetti fragili. Corso di 36 ore iniziato l’8 novembre 2010, rivolto al servizio sociale ed agli operatori del territorio.

• Relatore nel corso di formazione presso la Provincia di Biella Ufficio di Pubblica Tutela rivolto agli operatori dei servizi sociali sul tema “Ricorso ex art. 406 c.c., presupposti e contenuti, iniziato in data 11 ottobre 2011;

• Relatore nel corso di formazione presso la Provincia di Biella Ufficio di Pubblica Tutela rivolto ai medici ospedalieri sul tema del consenso informato e protezione dei soggetti con ridotte autonomie, novembre 2011.

• Relatore nel convegno tenutosi in Novara in data 23 maggio 2012 sul tema “percorsi di autonomia e protezione giuridica di persone anziane: orientamenti e casistica”.

Pag. 24 di 26 Reale Giuseppe

Page 25: Curriculum GIUSEPPE REALE

• Relatore nella formazione presso l’ordine degli avvocati di Tortona, in Tortona in data 28 settembre 2012 sul tema : L’esercizio della funzione di tutore, curatore ed amministratore di sostegno da parte del professionista: complessità, orientamenti e profili deotologici”

• Relatore Presso Anffas di Brescia, sul tema: Contratti di Destinazione ed amministrazione di sostegno, gli istituti della sostituzione fedecommissaria ed i contratti di rendita; 24 febbraio 2014;

• Relatore a Trieste, nel convegno organizzato dal Tribunale e dal Prof. Cendon, sul tema “ I contratti di liberalità e gli istituti di protezione giuridica” Decennale dell’’entrata in vigore della legge istitutiva dell’amministrazione di sostegno” Maggio 2014; • Docente e formatore presso la Prefettura e Questura di Savona sul tema della comunicazione e dell’ascolto attivo, in qualità di Counselor relazionale. 19 /20 ottobre 2014

PUBBLICAZIONI:

AIAF RIVISTA , settembre - dicembre 2004, “ Finalità della legge 6/04 e valutazioni sulla sua applicazione a un anno dal varo”.

Pag. 25 di 26 Reale Giuseppe

Page 26: Curriculum GIUSEPPE REALE

“L’amministrazione di sostegno”. Guida pratica per le famiglie e gli operatori socio-assistenziali e sanitari. Promosso e sostenuto dalla Regione Piemonte, Assessorato delle politiche sociali e della famiglia, e da EGIDA – Associazione tutori professionisti, di Torino. Novembre 2004.

“L’amministratore di sostegno – una figura a supporto delle persone fragili”. Pubblicazione voluta dalla Provincia di Biella e realizzata con il contributo di Egida. Autori: Reale dott. Giuseppe, Oddone prof. Virginio ed Atzei avv. Roberto. Settembre 2005.

• Coautore della pubblicazione “Tutela, curatela ed amministrazione di sostegno. La centralità della persona nell’approccio multiprofessionale alla fragilità” ed. Giappichelli, Torino 2008, pp.428.

• Coautore della pubblicazione “Il sistema della cura nell’applicazione degli istituti di protezione giuridica” per la Provincia di Novara

Non ultimo per importanza: coniugato, con quattro figli.

Pag. 26 di 26 Reale Giuseppe