Curriculum e personal branding

15
Come mi presento alle aziende: cv – lettera – video curriculum Laboratorio

Transcript of Curriculum e personal branding

Page 1: Curriculum e personal branding

Come mi presento alle aziende: cv – lettera – video curriculum

Laboratorio

Page 2: Curriculum e personal branding

IL CURRICULUM E’ IL MODO CON CUI CI PRESENTIAMO ALL’AZIENDA

Deve contenere le informazioni utili all’azienda per fargli capire se possiamo essere interessanti per lei

Deve valorizzarci

Deve catturare l’attenzione

Deve essere schematico e sintetico per consentire una lettura veloce

Page 3: Curriculum e personal branding

Esperienza lavorativa:1974 – Tirocinio alla Atari per realizzare la circuiteria di un gioco per abbattere un muro di mattoni. (Breakout)1976 – In un garage ho creato insieme a un amico un Personal Computer. 1985 – Sono stato licenziato dalla mia azienda nata in garage e ho dovuto ripartire da capo creando un computer senza successo chiamato NeXT. (Non ho tenuto conto della concorrenza)1986 – Ho acquistato un’azienda di poco successo per la creazione di cartoni animati1995 – Dopo nove anni sono riuscito ad avere successo con un film chiamato Toy Story1997 / 2011 – Sono stato richiamato come CEO ad interim dall’azienda che mi aveva licenziato e ho accettato un accordo economico con uno stipendio di 1 dollaro all’anno. Ho creato una sorte di walkman, un software per ascoltare musica dal PC, un telefonino con un solo tasto e un computer senza mouse, senza tastiera, senza unità di cd, una tavoletta insomma.

Capacità e competenze personali:Madrelingua: IngleseLingue straniere: ? (in che senso straniere? Straniere per chi?)

Capacità e competenze informatiche:Non ho mai usato un computer con Microsoft Windows, non uso Excel, Word, ecc. Per questo ho creato dei software proprietari che funzionano molto bene e poi sono belli. Sulla piattaforma Microsoft tutto è stato creato con cattivo gusto e non mi piace come si vedono i font.

Capacità e competenze relazionali/sociali:Mi piace parlare in pubblico con un gigantesco monitor dietro, vesto sempre jeans, magliette nere e scarpe sportive. Il mio motto è: “siate pazzi, siate affamati”

Page 4: Curriculum e personal branding

CHE FINE FARA’ IL

CURRICULUM???

Page 5: Curriculum e personal branding

PERSONAL BRANDING

Processo con cui ci si caratterizza e ci si rende riconoscibili

creando un marchio, una immagine pubblica coerenteche riflette valori, missione, stile di comunicazione

Fa aumentare la credibilità nel nostro campo

la visibilità la rete

Dipende dai comportamenti off e on line

Page 6: Curriculum e personal branding

+ CV Nella logica del P. B.Un cv per contesto: Classico Creativo, on lineProfilo fb Profilo LinkedinFoto cvTwitter cv

Un cv per azienda o per Progetto Professionale

On line il tempo medio dedicato ad un cv è di circa 6 sec.

Page 7: Curriculum e personal branding
Page 8: Curriculum e personal branding

CV NARRATIVI uno strumento di comunicazione “nuovo”, una

prova di riflessione su se stessi, una esperienza di progettazione del presente e del futuro, e di riesame del passato. Un modo di dire chi siamo e cosa siamo motivati a fare come in un racconto.

Uno studio, pubblicato sulla rivista americana Journal of Vocational Behaviour, sostiene che i selezionatori apprezzino il “curriculum narrativo”,

che spiega il perché di certe scelte che descrive il rapporto con il capo e i colleghi che evidenzia i risultati più significativi, così

come gli insuccessi, legati a momenti particolari della vita personale.

Page 9: Curriculum e personal branding

Riga n. 28 

Gianni Celati Esercizio autobiografico in 2000 battute

Nato nel 1937, a Sondrio, due passi dalla Svizzera. - Sei mesi di vita a Sondrio. - Padre usciere di banca, litiga col proprio direttore. - Padre condannato per punizione a trasferimenti da un capo all’altro della penisola a proprie spese. - Famiglia viaggiante. - Tre anni a Trapani. - Sette anni a Belluno. - Tre anni a Ferrara. - Liceo a Bologna. - Fine della vita in famiglia. - Viaggio in Germania e quasi matrimonio. - Ritorno a Bologna, studi di linguistica. - Passa il tempo. - Servizio militare. - Grazie a un amico psichiatra si concentra a studiare le scritture dei matti. - Nevrosi da naja, ospedale militare. - Tesi di laurea su Joyce. - Epatite virale, isolamento. - Raptus di scrivere come un certo matto che lo appassiona. - Italo Calvino legge il testo su una rivista, propone di farne un libro. - Passa il tempo. - Vita in Tunisia. - Matrimonio. - Prime traduzioni. - Bologna, impiegato in una ditta di dischi. - Studia logica con Enzo Melandri ma risulta incapace. - Borsa di studio a Londra 1968-70. - Pubblica libro. - Parte per gli U.S.A. - Due anni alla Cornell University. - Vita nel falso, tutto per darla da bere agli altri. - Passa il tempo. - 

Insegna all’università di Bologna. - Conosce un certo Alberto Sironi che lo mette a scrivere film falliti in partenza. - Altro libro. - Traduzioni. - Passa il tempo. - Quattro mesi tra California, Kansas e Queens. - Senso di non aver più la terra sotto i piedi, come uno partito in orbita. - Passa il tempo. - Parigi, rue Simon-le-Franc, un anno di convalescenza. - Torna a Bologna, di nuovo all’università. - Conosce Luigi Ghirri, fotografo. - Lavoro rasserenante con i fotografi. - Esplorazioni della valle padana. - Periodi a scrivere in giro. - Si trasferisce in Normandia. - Traduzioni. - Altro libro. - Con Daniele Benati, Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Marianne Schneider, Jean Talon fonda Il semplice, Almanacco delle prose. - Stati Uniti, Rhode Island, insegna sei mesi. - Passa il tempo. - Trasferimento in Inghilterra. - Comincia a fare documentari. - Viaggio in Africa occidentale con J. Talon. - Passa il tempo. - Altri documentari. - Tutto a monte, nessuna speranza, nessun timore. - Borsa Fulbright a Chicago. - In Africa, Senegal, a curarsi la testa. - Un anno a Berlino, borsa DAAD. - Film in Senegal, incapace di finirlo. - L’Italia invivibile. - Campa facendo conferenze. - È andata così. - Dal 1990 a Brighton, Inghilterra, con la moglie G.H. - 

Page 10: Curriculum e personal branding

ALTRI STRUMENTI DI PRESENTAZIONE

Book : per grafici, per architetti, per modelle, per fotografi …

Biglietti da visita

Portafogli di competenze

Video curriculum

Page 11: Curriculum e personal branding

Il video curriculum

La presentazione spontanea di una persona che cerca lavoro ripresa da una telecamera e diffusa via internet tramite blog, siti personali, Youtube o altri portali lavoro privati.

In particolari casi nel video cv si può trovare la dimostrazione in video di alcune competenze (tecnico pratiche o linguistiche)

Si tratta di un metodo più utilizzato dove le tecnologie del web, e la pratica con gli strumenti informatici di video produzione è più diffusa: come ad esempio negli USA, in Francia od in Spagna. In Italia il fenomeno è in espansione

Page 12: Curriculum e personal branding

Nel CV Video non devi limitarti ad un elenco delle tue skill e dei titoli:

devi fare una buona impressione.

devi creare empatia, ispirare fiducia, dimostrare competenza e affidabilità.

tu non stai inviando un CV, ma stai affrontando un vero e proprio colloquio.

Page 13: Curriculum e personal branding

La lettera di presentazione (o accompagnamento o auto candidatura)

 

Paolo RossiVia Romolo 116100 GenovaCell. 340 3499123E mail: [email protected]

Alla C.A. dr.ssa MarianiCoop. Veliero Via Santi 216100 Genova

 Oggetto: autocandidatura in qualità di educatore professionale Gentile Dr.ssa Mariani

Page 14: Curriculum e personal branding

TestoDopo studi specifici e alcune esperienze sul campo sono molto interessato a lavorare nel settore socio educativo in qualità di educatore. Mi rivolgo alla vostra azienda perché molti dei vostri servizi (c.e.a, c.s.e, c.e.l, ecc.) utilizzano educatori professionali e lavorarvi sarebbe per me un’occasione di crescita professionale.

Negli ultimi anni ho potuto lavorare con bambini e adolescenti nell’ambito di contesti di animazione, contemporaneamente ho terminato gli studi e partecipato ad alcuni seminari.Ritengo quindi di aver maturato competenze nella relazione con i minori, nella programmazione del lavoro di gruppo, nel gioco e nelle tecniche di animazioneVi esprimo la mia disponibilità al lavoro su turni, ad ogni orario, a trasferimenti e trasferte. Sono altresì disponibile a diverse forme contrattuali nel campo del lavoro subordinato o para subordinato. In fase iniziale sono disponibile ad un eventuale tirocinio formativo da concordare nei contenuti.Faccio notare che posso essere assunto con le agevolazioni previste dalla legge … Vi ringrazio per a vostra attenzione; rimango a disposizione per un colloquio o per ogni approfondimento e vi porgo i miei distinti saluti.

Page 15: Curriculum e personal branding

I social network