cura e relazione d'aiuto - avventuno.org · ed io, avrò cura di te”. (Franco Battiato, La Cura)...

2
“…E guarirai da tutte le malattie perché sei un essere speciale ed io, avrò cura di te”. (Franco Battiato, La Cura) Venerdì, 15 settembre 2017 Giornata di studio: "Cura e relazione d'aiuto" Sala 3 Vele, Sorengo

Transcript of cura e relazione d'aiuto - avventuno.org · ed io, avrò cura di te”. (Franco Battiato, La Cura)...

Page 1: cura e relazione d'aiuto - avventuno.org · ed io, avrò cura di te”. (Franco Battiato, La Cura) Venerdì, 15 settembre 2017 Giornata di studio: "Cura e relazione d'aiuto" Sala

“…E guarirai da tutte le malattie

perché sei un essere speciale

ed io, avrò cura di te”.

(Franco Battiato, La Cura)

Venerdì, 15 settembre 2017

Giornata di studio:

"Cura e relazione d'aiuto"Sala 3 Vele, Sorengo

Page 2: cura e relazione d'aiuto - avventuno.org · ed io, avrò cura di te”. (Franco Battiato, La Cura) Venerdì, 15 settembre 2017 Giornata di studio: "Cura e relazione d'aiuto" Sala

Programma della giornata

Ore 8.30 - 09.00: Registrazione dei partecipanti.

Ore 9.00 - 9.15: Saluto di benvenuto da parte di Roberto Roncoroni, direttore OTAF.

Saluto di Paolo Beltraminelli, Consigliere di Stato e Direttore del

Dipartimento Socialità e Sanità (DSS) del Canton Ticino.

Ore 9.15 -10.45: Relazione del Prof. Dr. Graziano Martignoni

dal titolo “C'è una fessura in ogni cosa, ed è lì che entra la luce”.

Ore 10.45 -11.15: Pausa.

Ore 11.15 -12.00: Testimonianza di Liliana Pavan, docente di scuola speciale presso l'OTAF

negli anni Settanta e Ottanta.

Ore 12.00 -13.30: Pausa pranzo (possibilità di pranzare sul posto, da comunicare in sede di iscrizione).

Ore 13.30 -15.30: Relazione del Prof. Dr. Michele Mainardi

dal titolo “Passo dopo passo e giorno dopo giorno… nelle storie di vita: la relazione di cura”.

Ore 15.30 - 16.00: Pausa.

Ore 16.00 - 17.15: Tavola rotonda condotta da Carlo Silini con:

- Graziano Martignoni

- John Gaffuri

- Paolo Pelli

Ore 17.15: Saluto finale da parte dell'avv. Pier Mario Creazzo, presidente OTAF.

I protagonisti della giornata:

Graziano Martignoni, medico, psichiatra e psicoterapeuta FMH, psicoanalista. Professore al Dipartimento di Economia aziendale , Sanità e Sociale (DEASS) della Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI); già docente di psicopatologia all'Università di Friborgo; ha pure insegnato al Dipartimento di Psicologia dell'Università di Palermo e al Corso di Laurea specialistica in Scienze e Tecniche della comunicazione dell'Università dell'Insubria. Vice-direttore della Rivista per le Medical Humanities dell'Ente Ospedaliero Cantonale del Canton Ticino (EOC) e vice-presidente della Fondazione Corbaro per le medical humanties (Bellinzona); membro del Consiglio direttivo della Fondazione di ricerca psico-oncologica di Lugano.

Michele Mainardi, dr. in Pedagogia specializzata. Responsabile del Centro di competenze bisogni educativi, scuola e società della SUPSI (DFA). È presente in comitati scientifici nazionali e internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e/o divulgative negli ambiti di specializzazione e di competenza. Presiede la Commissione consultiva della LISPI (Legge sull'integrazione sociale e professionale degli invalidi).Nel se t tore no prof i t co l labora in comitat i e gruppi operat iv i d i ent i impegnat i nell'imprenditorialità sociale e nell'inclusione comunitaria, culturale e professionale di persone con disabilità evolutive o in situazione di vulnerabilità e in fondazioni e commissioni culturali e scientifiche.

John Gaffuri, direttore della Fondazione Casa San Rocco di Morbio Inferiore, promotore di un nuovo modello di casa per anziani intergenerazionale. L’obiettivo del progetto mira a promuovere un approccio di cura olistico e trasformare la casa per anziani in un luogo di benessere multidimensionale per tutte le fasce d’età, rafforzando nel contempo il senso di appartenenza alla comunità.

Paolo Pelli, già membro del Consiglio di Fondazione OTAF in qualità di rappresentante dello Stato per oltre vent'anni. Giurista presso il Dipartimento della Sanità e della Socialità (già Dipartimento delle Opere Sociali del Canton Ticino) dal 1970 al 2003; tra le diverse mansioni svolte, ha contribuito alla redazione delle prime bozze del testo della Legge cantonale per l'integrazione sociale e professionale degli invalidi (LISPI), ricoprendo in seguito per un decennio il ruolo di presidente della Commissione integrazione invalidi, organo consultivo del Dipartimento e del Governo, previsto dalla stessa LISPI. Tetraplegico in giovane età in seguito ad un incidente, la sua condizione di disabile gli ha permesso di comprendere meglio le diverse problematiche legate alla LISPI e quelle riguardanti l'intero universo OTAF, con la quale ha avuto un contatto precoce in virtù della sua parentela con Annamaria Pelli, storica collaboratrice dell'Opera e della fondatrice Cora Carloni.

A seguire, aperitivo offerto a tutti i presenti.La partecipazione è gratuita. Per iscriversi alla giornata contattare il signor Giuseppe Mimmo:

091 985 33 85 oppure [email protected]

Moderatore della giornata: Carlo Silini, giornalista al “Corriere del Ticino”.