Cucina americana e mc donald s Giovanni Di Matteo

6
LA CUCINA AMERICANA & IL Mc DONALD’S

Transcript of Cucina americana e mc donald s Giovanni Di Matteo

Page 1: Cucina americana e mc donald s  Giovanni Di Matteo

LA CUCINA AMERICANA &

IL Mc DONALD’S

Page 2: Cucina americana e mc donald s  Giovanni Di Matteo

IL CIBO AMERICANOL’America non ha una vera e propria cucina tradizionale ma ha subito varie influenze per ragioni storiche (africane, inglesi, francesi, spagnole): è multietnica come la sua società. Inoltre è il paese dove si sono particolarmente sviluppati i cibi cosiddetti “di convenienza” che accorciano i processi di preparazione (cibi in scatola, prodotti liofilizzati, surgelati) e i fast-food (cibi di rapida preparazione, venduti a prezzi bassi, serviti in ambienti piacevoli, spesso organizzati in catene di ristorazione diffuse poi nel resto del mondo). 

Page 3: Cucina americana e mc donald s  Giovanni Di Matteo

Secondo uno studio statistico, i bambini americani mangiano tutti i giorni dolci, patatine, popcorn e caramelle. Le abitudini non migliorano con l’età: la metà degli americani non mangia mai frutta né verdura, non assume abbastanza vitamine e minerali; inoltre abusano di sale e usano spesso le salse composte a base di maionese, ketchup e creme di formaggi ad alto contenuto di grasso. Il problema maggiore che ne deriva è l’OBESITA’.

Page 4: Cucina americana e mc donald s  Giovanni Di Matteo

Una delle maggiori catene di ristoranti di fast-food nel mondo di origine statunitense è la Mc Donald’s Corporation. E’ strettamente legata allo stile di vita degli USA, il marchio ‘’M’’ è uno dei simboli della globalizzazione e dell’americanizzazione, tanto che si parla di mcdonaldizzazione. Si può consumare velocemente, addirittura c’è anche il McDrive (si prende il cibo senza uscire neppure dalla propria automobile).Le filiali sparse in tutto il mondo si somigliano tutte: hanno gli stessi colori (rosso e giallo) e sembrano dei parco-giochi infatti il logo è rappresentato da un pagliaccio che invita i bambini a divertirsi. Sono locali pieni di luci, colorati e addobbati a festa.

Mc Donald’s

Page 5: Cucina americana e mc donald s  Giovanni Di Matteo

Il Mc Donald’s fa passare il consumo di cibo come una cosa divertente, trascurando il cibo stesso come se fosse poco importante. Offre un’alimentazione basata su un’elevata quantità di grassi e zuccheri e uno scarso apporto di fibre, vitamine e minerali. La foglia di lattuga, che viene pubblicizzata come ‘’fresca’’, è in realtà trattata con 20 prodotti chimici. Si fa un uso esagerato di carne bovina e di pollo, ma spesso è difficile mangiare quel cibo che sembra di plastica e rimane appetitoso anche se conservato per molti mesi. Gli animali sono cresciuti con antibiotici e ormoni che stimolano la crescita, e poi vengono macinati interi, con le ossa e gli organi. Il cibo non sano può compromettere la digestione e, in casi estremi, può comportare costipazione, colesterolo, problemi di obesità e addirittura attacchi di cuore e tumori.

Page 6: Cucina americana e mc donald s  Giovanni Di Matteo

Dietro l’immagine splendente del McDonald’s c’è lo sfruttamento di una multinazionale che investe sui vasti territori dei paesi poveri: proprio dove c’è gente che muore di fame, il Mc Donald’s guadagna di più perché produce a basso costo ed esporta.Inoltre il Mc Donald’s ha un duro impatto sull’ambiente: vengono distrutte le foreste pluviali per coltivare mangimi di soia utilizzati per far ingrassare velocemente i polli. Gli animali passano la loro vita in fabbriche, senz’aria né libertà di movimento. Inoltre c’è lo sfruttamento del lavoro: la paga è bassa considerando che il lavoro si svolge di sera e nei week end, niente promozioni perché i lavoratori sono ‘tuttofare’ e i ¾ di loro sono sotto i 21 anni e si recluta personale a basso costo (donne e neri).

Mc Donald’s: bersaglio dei NO GLOBAL